Letteratura lilla
di blackjessamine

22/04/22, ore 11:44

Eccomi qui, finalmente ho recuperato anche questo capitolo!
In realtà si, speravo in una descrizione dettagliatissima del primo incontro tra il nostro Gilderoy e Kingsley però va benissimo anche così :D soprattutto se ci saranno altri incontri tra i due, questo è stato un giusto antipasto!
Leggere poi di allock che, mentre è in riunione con il suo braccio destro, ripensa alla giornata che ha trascorso con l'auror... mostra un inedito lato da patato :D
Effettivamente i mezzi di gilderoy e septimius sono tutt'altro che... legittimi diciamo così però ci sta tutto, risulta assolutamente IC, del resto se gilderoy non ha avuto remore per cancellare la memoria a decine e decine di persone per portare avanti i suoi romanzi... una storia d'amore fittizia per rovinare la rivale mi sembra del tutto plausibile per lui!
Quindi complimenti ancora per questa storia che mi sta intrigando sempre più e alla prossima!!

22/04/22, ore 00:08

Eccomi qui recuperando un altro capitolo prima di crollare a letto :D
Ti drei che l'avversione di Gildeory alla natura, agli animali e in breve a qualsiasi cosa/essere possa mettere a repentaglio il suo guardaroba e la sua candida pelle è tutto, per me, che OOC, anzi ce lo vedo benissimo, in special modo per come lo stai caraterizzando ^^
L'incontro con Kingsley non sembra essere partito con il piede giusto, vedremo se l'auror dalla voce profonda e la mise... tremendamente babbana... saprà risollevarsi :D

21/04/22, ore 22:26

Ehilà xD anche io sono imperdonabile, mi sono perso 3 capitoli! Rimedio subito :D

Questo è effettivamente un capitolo un po' di passaggio ma comunque importante per scoprire come Septimius è riuscito a salvare la baracca (in effetti Rita ha tutta l'aria di una bevitrice accanita) dimostrando una buona dote di invettiva e... pazienza!
Poi vabbé adoro Gilderoy, tutti i suoi piccoli vezzi che me lo stanno facendo davvero adorare :3
Cosa che non mi sarei mai aspettato di scrivere!

12/04/22, ore 21:15

Commento direttamente al quinto capitolo perché ho scoperto questa storia nella caccia alle uova di madame rosmerta e l'ho letteralmente bevuta.
dirti che hai uno bellissimo stile e che riesci a rendere i personaggi in maniera eccellente credo sia superfluo, ma voglio dirtelo lo stesso .
È ironica , leggera ma non banale e soprattutto intrigante già solo dal dettaglio della gallina delle uova lilla.
mai avrei pensato che una kingroy potesse piacermi... e invece non vedo l'ora di leggere altro!
complimenti ancora e alla prossima !

11/04/22, ore 21:49

Ciao Greta!
Eccomi qui a recensire questo capitolo. Insomma tu mi vizi con Gilderoy e non credevo potessi affezionarmi tanto a un personaggio che, effettivamente, è interessantissimo per quanto è cialtrone dentro. Dalla diffidenza verso i pennuti, agli incantesimi di protezione che funzionano così così ed è assurdo che il mago che pubblica libri di avventure contro creature oscure alla fine si faccia applicare gli incantesimi protettivi dal proprio editore, o ricevere le lettere per non avere a che fare con i gufi. Eppure, conoscendo il bluff, tutto ciò è assolutamente plausibile, anzi perfettamente credibile.
E poi, l’incontro con Kingsley!! Ora io sono felicissima che sia avvenuto in questo capitolo perché il pensiero di attendere ancora perché si rivedessero era insostenibile e poi così posso dedicarti l’uovo di cioccolata della nuova iniziativa del gruppo di Madama Rosmerta, visto che ormai questi due sono tra le mie OTP e non so nemmeno io perché! Sicuramente perché tu sei un’autrice meravigliosa in grado di far amare persino quel cialtrone di Allock. Sì, Gilderoy, certo, anche per il tuo sorriso… *alza gli occhi al cielo*
Ti mando un grande abbraccio e attendo con ansia il seguito perché se Gilderoy lo conosco, Kingsley mi incuriosisce tantissimo!!
Sec

05/04/22, ore 23:48

Leggere questa storia mi rilassa enormemente. Così vivace, così dolce amara e divertente.
Mi piace sempre di più. Il protagonista si va delineando sempre più nettamente e l’utilizzo di parole ricercate e studiate lo rendono vivo e tridimensionale. Sono curiosə di sapere come si evolverà questo incontro.
Brava! Lo so…. Sono ripetitivə, ma che ci posso fare se sei una delle mie autrici preferite?

05/04/22, ore 23:07

Il tuo Gilderoy è bellissimo e mi fa spaccare dal ridere.
Tutte le fandonie che si auto racconta per giustificarsi dei suoi comportamenti per nascondere la volontà di vedere Kingsley -un po' come noi quando scriviamo ad un contatto con una scusa urfida per non ammettere qualcosa a noi stessi.
E come si autoconvince che i Babbani lo ammirino per il suo stile quando molto probabilmente lo trovano minimo ridicolo, e così le due ridacchianti ragazzine (non riesco a non immaginare Gilderoy come nel film: tutto abiti pomposi e capelli impomatati e arricciati)
E quel sottile snobismo di non credere un Purosangue delle Sacre Ventotto capace di mescolarsi tra i Babbani ed essere credibile.
Certo che corre un serio pericolo, e non per il motivo che pensa Kingsley-BuonCuore-Shacklebolt.
Nessuna fan troppo presa dal suo idolo, ma un castello di carte più fragile di una cartina per bigodini, fatto di incantesimi ben fatti e bugie. E una immagine pubblica da non rovinare alle adoranti signore.
Se ho ben capito, è prima del periodo da insegnante di Allock, giusto?Sono curiosa di scoprire come Allock gestirà Kingsley - quasi più di sapere chi è Queenie (penso alla Skeeter)
Alla prossima
Panda

05/04/22, ore 22:32

Ciao, blackjessamine!
Mi piace moltissimo il modo in cui stanno procedendo le cose! Amo il modo in cui riesci a rendere umano Allock, e io non so se è un bene ahahah ma stai riuscendo a farmi empatizzare davvero moltissimo con lui. Gilderoy cotto è proprio bello (eh, vero Kingsley?) e il modo in cui abbassa le difese quando è con l’Auror rende benissimo l’idea di quello che sta passando nel suo seppur confuso cervello e insomma, a questo punto la ship ha preso proprio il volo e non credo di volerla né poterla fermare.
Mi piacciono i guizzi d’ingegno di Allock, il fatto che nonostante non sia la persona abilissima che finge di essere non sia comunque uno stupido, e per esempio ho trovato davvero interessante il fatto che abbia notato l’“incongruenza” di Shacklebolt che legge Fattucchiera 2000. Così come mi piace che questi personaggi non siano tutti dei gran figoni perfetti e che ad esempio anche l’astutissimo Septimus abbia aree in cui non eccelle.
(Chi non vorrebbe una persona come Kingsley tutta per sé?🥺)

05/04/22, ore 06:46

Shacklebolt mi ha colpita favorevolmente fin dal suo primo ingresso nel mondo potteriano, in quanto Auror potente e abile, dotato di un ottimo cervello e votato alla protezione del bene. L'attore che lo ha interpretato non mi ha soddisfatta del tutto... me lo aspettavo dal fisico più asciutto e più attraente, forse anche un pochino più giovane.
A quanto pare in questa fiction Kingsley è un uomo maturo, forse sulla quarantina? Ed è sinceramente interessato ad Allock. Cos'ha visto in lui? Di sicuro non ciò che Gilderoy vuole mostrare al suo pubblico di ammiratori! Ha recepito la sua fragilità... o c'è di mezzo la Royal?

02/04/22, ore 18:58

Ahhh!
Eccomi qui!
Anche questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo! Ho apprezzato molto il modo in cui hai ribaltato la situazione, il piano beta di Septimus è stato davvero geniale e inaspettato, e ho trovato davvero meraviglioso il modo in cui sei riuscita a descrivere l’interiorità di Gilderoy e il suo cambio d’umore.
Che bello ritrovare Shacklebolt nei sogni di Gilderoy, aaaah!
E un po’ mi si è stretto il cuore nel leggere di Gilderoy che non può permettersi una vita privata a causa della propria posizione pubblica… Per fortuna un certo auror mi sembra una persona molto privata quindi chissà… 👀
Mi è piaciuto molto anche il commento sullo stile della Skeeter e quello di Septimus sull’aria viziata quasi quanto Allock!😂
E poi la moglie di Septimus (sì facciamo finta che non abbia modificato la recensione perché ho sbagliato i cognomi ahahah🙈, ormai vedo Ebenezer ovunque🙈)! Dalla descrizione mi sembra un personaggio molto interessante (amo il punto di vista di Gilderoy!) e quindi spero di ritrovarla nei prossimi capitoli!
Insomma, come avrai capito hai tutta la mia attenzione! Tantissimi complimenti per le idee, l’originalità e lo stile e a presto!

Sofifi❤️
(Recensione modificata il 03/04/2022 - 10:45 am)
(Recensione modificata il 03/04/2022 - 10:46 am)

01/04/22, ore 23:09

Rieccomi. Scusa il ritardo ma entro poco in questa sezione.
Ottima apertura.
Gilderoy si sa materializzare? Almeno quello continua a saperlo fare, sia pure con qualche difficoltà.
Solo il meglio per Allock. Fai bene a tornare spesso su questo passo.
Sempre un uomo d'azione Septimus.
Mi trovo perfettamente d'accordo con il tuo assioma "c'erano momenti della vita che richiedevano un cambio di rotta: i grandi successi e le grandi delusioni."
Strano vedere Allock che vuole difendere qualcun'altro. E ancora più strano vederlo fare un critica fondata.
Fa bene l'editiore a tenersi alla larga dagli alcolici. Ed è bello vedere fregato quello scarafaggio di Rita.
Non mi aspettavo che Septimus fosse sposato. Lo credevo dedito solo alla carriera.
Chiusura interessante.
A presto.
Farkas.

27/03/22, ore 01:28

Oh, wow. Gilderoy e Septimius si sono trovati a vicenda, due maestri nel mettere mano alla bacchetta per il proprio tornaconto.
Ho adorato il modo in cui la vanagloria di Allock appare in modo da essere parte naturale del personaggio: il foulard da notte come ornamento del bouquet, la considerazione su come lo vede Ottilia, spizzicare il croissant pure se affamato.
Kingsley ha rovinato le uova nel paniere, ma è bello vederlo apparire.
Sono curiosa del prossimo capitolo
Panda

22/02/22, ore 00:52

Ciao, blackjessamine! Approfitto di questo momento libero per passare a lasciarti una recensione a freddo (non vorrei poi annegare tra le drabble e rischiare di lasciare indietro questa storia).
Come sai questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo e, lo ammetto, ho fangirlato per la maggior parte del tempo mentre leggevo. Finalmente succedono cose (e persone!) che aspettavo moltissimo (sai a che mi riferisco) ed è proprio bello, ci sono interazioni meravigliose e che mi fanno partire ship ed è tutto bellissimo.
La Skeeter qui è stata proprio come un orologio rotto che segna l’ora giusta due volte al giorno👀 “quella pelle che sembra vedere più crema illuminante che maledizioni”.
Flintshire sembra proprio essere un genio del Marketing e chissà perché Queenie ha scelto di dare i propri soldi in beneficenza proprio… ai ricercatori del San Mungo reparto Lesioni da Incantesimo. Non so se la scelta sia stata casuale ma se non lo è stata mi viene in mente che certi lavori rendono molto più semplice il procurarsi eventuali lesioni da incantesimo👀.

L’assalto magico penso che sia stato programmato da Septimus per sistemare le cose. Per far tornare Gilderoy il focus principale della serata, forse, forse no, ma lo sguardo d’intesa tra lui e la donna deve pur significare qualcosa… mmh… eppure credo di sbagliare qualcosa, perché Septimus non avrebbe rischiato di far sbugiardare Allock… mmh. Cercare di sbugiardare Allock lanciandogli un incantesimo che non sarà preparato a parare mi sembra più una cosa da Flintshire, però… quello sguardo tra Septimus e la signorina Nightingale, aah, e il modo in cui si comporta dopo Septimus, doppio aah!

Cosa stupida ma, secondo me, Septimus e Ebenezer erano stati tipo compagni di scuola e lovers to enemies (lasciami sognare ahahah). (L’avevo detto che sarebbe stata una cosa stupida.)

Quanto mi piace Shaklebolt ❤️

E non vedo l’ora di scoprire di più nei prossimi capitoli! Ancora complimenti! Non sto a ripetere sempre le stesse cose ma è davvero un piacere leggerti!

Un abbraccio,

Sofifi

20/02/22, ore 23:07

Ciao Greta, mi sembra incredibile essere riuscita a rimanere indietro in questa storia, ma sono felicissima di essere riuscita a recuperare questo capitolo e spero di rimettermi in pari quanto prima.
Non posso che partire col dirti che ho adorato la voce narrante di Gilderoy e il suo essere così poco politically correct - ho amato tantissimo il suo sconcerto per il fatto che Queenie abbia scelto la sua tonalità di lilla commettendo decisamente il reato più grave possibile.
L’introduzione del personaggio di Septimus mi ha stupita in maniera super positiva, del resto era necessario che Gilderoy avesse la sua fata madrina - anche se così poco simile a quella di Cenerentola - che riuscisse a fargli trovare un outfit alternativo a quello prescelto, per partecipare a una serata così importante. L’idea che sia stato proprio lui a insegnare a Gilderoy come scagliare un Oblivion ben fatto, dando vita alla sua carriera come scrittore, mi intriga e credo che doni un’importanza da non sottovalutare a questo personaggio.
È inutile dire quanto io sia impaziente di vedere Gilderoy e Kingsley interagire, anche perché sono certa che la vena polemica del nostro biondo metterà a dura prova la pazienza di un certo Auror.
Ci tenevo ad aggiungere che sto adorando tantissimo leggere una storia così leggera e coinvolgente, che sono certa riuscirà a strapparmi delle gran risate in tutto il suo svolgimento.
Spero che nel prossimo capitolo assisteremo al trionfo di Gilderoy, mi spiacerebbe non leggere di lui in tutto il suo fulgido splendore…
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

20/02/22, ore 11:54

Ciao! Eccoci qua con il nostro gilderoy preferito, e non ti preoccupare affatto del ritardo, capisco benissimo :D
La parte iniziale con l'articolo di Rita mi ha fatto davvero calare dentro quella serata ricca di frivolezze e di guerra fredda tra editori e scrittori. Poi vabbè i commenti sarcastici e caustici di Rita sono perfettamente calibrati e, oltre che a farmi morire da ridere, ic.
C'è del marcio nella Magic Inkheart? Il comportamento di Septimius in effetti è stato piuttosto strano ma meno male che c'era di mezzo Kingsley pronto a salvarlo.
Solo deformazione professionale punto interrogativo non credo proprio ma immagino che staremo a vedere nel prossimo capitolo:D
Complimenti ancora e alla prossima!