Il fuggitivo
di FrancyT

31/01/22, ore 21:14

Ciao, carissima, che piacere rileggerti **.
Ammetto che dato che hai detto di essere in sessione mi ero già messa l’anima in pace convinta di dover aspettare due settimane. Comunque, mi fa sempre piacere lasciare recensioni, in primis perché da fanwriter a fanwriter so quanto possa piacere riceverne e quanto ormai sono in pochi a lasciarne e poi perché come avrai notato chiacchiero molto. Inoltre, è un ottimo modo per schiarirmi le idee su ciò che ho appena letto e organizzare anche tutte le teorie che nascono 🤣. E, infatti, anche questa volta ne ho parecchie.
Partiamo dal viaggio di Aaron: lui dice di chiamarsi Shippo all’anziana donna e subito dopo dice di aver mentito e aver pensato al figlio, quindi in questo caso ci sarebbe poco da sperare, no? Ci hai già detto tutto — e, sì, è una cosa tristissima. Già me lo immaginavo nel gruppo 😭.
Inoltre, ahimè, Aaron ha anche già fatto un po’ un errore da dilettante, cosa che mi ha spiazzata. Non scriverò chi credo che sia quel demone che lo ha scoperto — anche se come tu stessa hai detto credo sia piuttosto chiaro — giusto per lasciare il gusto di indovinarlo a chi non l’ha capito e si va a leggere le recensioni 🤣. Ma la mia paura peggiore sia che, in questo modo, Aaron conduca facilmente i nazisti al loro covo, gettando nelle loro grinfie i mezzo demoni radunati lì. Soprattutto perché la figura che appare sembra essere parecchio determinato e non soltanto per la scelta del partito politico — ovviamente, sempre considerando che ci ho preso giusto e quella persona e colui che io credo sia. In più, considerando che Inuyasha & Co. resteranno al rifugio, sono sempre più convinta che qualcosa del genere possa accadere. Ho già il terrore, ma aspetto con ansia.
Sulla figura che Inuyasha continua a incontrare e che spero continuerà ancora e ancora, ho un’altra teoria. Direi che ci sarebbero due possibilità che rientrano nella categoria sulla base della breve descrizione (escludendo Sango che non ce la vedo a raccogliere erbe medicinali per l’emporio di famiglia): Kagome e Rin. Però, considerando che questa figura avrà a che fare con Inuyasha, sono più propensa a dire che sia Kagome 👀. In più, dopo aver letto della leggenda dello spirito ho pensato a un altro modo per collegare le due, ma — di nuovo — mi terrò queste teorie per me, non volendo davvero dire troppo a chi preferisce non farsele 🤣. Semmai vorrai sentirle, sarà lieta di dirtele in privato.
Che altro dire, sì Inuyasha continua a essere immaturo e la cosa rimane anche abbastanza in character, però spero che lui e Miroku possano appianare i loro diverbi abbastanza presto. Mi è piaciuto anche il suo legame a Meyer e alle sue sorelle gemelle.
E un’altra chicca che mi è piaciuta è la descrizione del modo in cui i demoni scovano i mezzo demoni. Storicamente parlando, gli ebrei potevano scappare e contraffare i loro dati, gli uomini potevano essere scoperti solo se facevi calare loro i pantaloni ecc. ecc. mentre in questa realtà i ricercati non hanno davvero grandi possibilità di scappare. Il fiuto avanzato di certi demoni rovina i loro piani. Dico che è una chicca perché mi è piaciuto, ma è anche molto triste.
Che dire, ribadisco che mi è piaciuto trovare il tuo aggiornamento e spero di poterti leggere presto. Fa sempre bene a buttarsi e, alla fine, il bello di pubblicare è anche trovare chi ci dà consigli per migliorare. Il mio unico appunto di questa settimana è di fare attenzione all’accento sulla e. Il verbo essere è accentato con l’accento grave e non acuto (è e non é).
Per il resto, ti rinnovo i miei complimenti. Alla prossima! ❤

24/01/22, ore 21:57

Ciao 😊
Il capitolo mi è piaciuto molto,Inuyasha è sempre il solito avventato.
Anche io mi domando se ci si può fidare di Aaron.
Ti ringrazio di avermi citato nei tuoi commenti.
Alla prossima

24/01/22, ore 20:43

Ciao, cara, sono contenta di vedere che hai aggiornato, ma per i prossimi capisco che significa essere in sessione d'esame, quindi non ti preoccupare. Vai tranquilla e in bocca al lupo.

Tornando alla storia in sé, per certi versi è vero che può essere considerato un capitolo di passaggio, anche se io lo chiamerei ancora più un capitolo introduttivo visto che ci vengono presentati tre personaggi che ci hai già fatto capire vedremo molto spesso. In parte, si riesce a capire già cosa possiamo aspettarci da loro caratterialmente parlando e quindi come prima introduzione non è niente male. Mi piace anche il fatto che due di loro siano fratelli. Personalmente, in una delle prime scene mi è sembrato un po' strano che Inuyasha si facesse buttare giù così facilmente, a parte la prima volta in cui viene preso quasi alle spalle; non è anche in questa storia figlio di un demone potente? Però, per fortuna non ha fatto proprio la figura dell'allocco perché è riuscito a infliggere qualche colpo verso la fine; meglio di niente. Poi in questa tua versione, per il momento, sembra abbia conservato la sua immaturità, quindi sono curiosa di vedere che ci riserverà.
E spero che nel prossimo vedremo lui e Miroku risolvere quel diverbio prima che diventi una cosa più grande di loro - d'altronde è davvero un'incomprensione dovuta probabilmente al fatto che entrambi siano stanchi e spaventati, specialmente Inuyasha che si sente in colpa per aver trascinato l'amico in quella situazione.
Non mi sbottono troppo su Aaron perché vorrei vedere cos'altro ci dirai sul suo personaggio.
Intanto, non credo che Inuyasha rimarrà davvero al sicuro in quella casa, non sarebbe il protagonista altrimenti se facesse fare tutto agli altri, e sono curiosa di vedere quando rivedremo Sesshomaru - e anche un po' in ansia.

Per quel riguarda le tue note finali, secondo me mettere uno specchietto informativo è sempre utile anche perché fa capire al lettore qualcosa in più su ciò che stai raccontando e il modo in cui hai lavorato, ma ovviamente è un solo parere personale. E per la faccenda della foresta non ti preoccupare troppo: è vero che i perimetri sono ancora quelli di Berlino, ma erano comunque già molti lontani dal centro della città.
Per gli errori, invece, se vuoi un consiglio farei più attenzione alle virgole che mancavano in più di una parte (ad esempio prima e dopo i nomi nel discorso diretto), e c'era un paio di refusi che capitano a tutti, ma non penso dovresti sminuirti nelle note 😉.
Ma l'unico appunto serio che vorrei farti è l'utilizzo del termine judenfrei: considerando che letteralmente significa "liberi degli/dagli ebrei" in un contesto in cui la "razza" da eliminare è quella dei mezzo demoni ha poco senso.

In generale, comunque, un bel capitolo anche piuttosto corposo - io li preferisco così 😊 - che mi ha fatto piacere leggere. Spero di rileggerti presto.
Buona scrittura! ❤

17/01/22, ore 16:52

Ciao 😊 Inizio col dirti che questa storia la trovo molto interessante,e che il primo capitolo mj è puaciuto davvero molto. Ora sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa succederà. A presto

16/01/22, ore 17:45

Questa storia capita davvero a pennello perché stavo giusto discutendo con un'amica di un'altra AU a tema seconda guerra mondiale in un altro fandom e boom mi trovo la tua. Inizio con il dire che è bastata la prima frase dell'introduzione a catturarmi: io amo la letteratura antimilitarista quindi leggo tantissimo a tema prima o seconda guerra. Non ho mai letto nulla su questo fandom di questo genere perché, onestamente, non credo nemmeno esista. Intanto complimenti per l'idea e aver cominciato l'opera. L'idea di una germania nazista convertita in questo universo con i mezzo demoni al posto degli ebrei è interessante. L'importante è che nonostante sia mischiata la fantasia venga prestata attenzione ai fatti realmente accaduti che verranno citati.
Detto questo, per il momento il primo capitolo mi è parso molto curato e rispetto alla tua prima storia si nota che sei maturata quindi hai fatto bene a buttarti e a pubblicare. E l'ho trovato ben scritto: a parte qualche minuscolo errore di punteggiatura non c'è davvero nulla da ridire.
Per quanto riguarda la storia in sé, mi è piaciuto tantissimo il momento allo specchio, all'inizio della storia, dove Inuyasha si chiede cosa c'è che non vada in lui - l'ho percepito in tutto la sua sofferenza. Come sofferente è stata la scena del caminetto, l'idea che Inuyasha debba abbandonare il luogo che lo lega ai genitori e a un'infanzia felice. Ma almeno non è solo.
Naraku come Führer offre tantissimi spunti dati dal fatto che noi sappiamo che è un mezzo demone e quindi c'è da chiedersi "cosa succederà quando si scoprirà che lo è anche lui, n realtà?". Un po' come quelle teorie che potresti trovare in giro che dicono che Hitler era in realtà ebreo, ma vabbe.
E infine c'è Sesshomaru che vuole essere il primo a distruggere il fratellastro e, lasciatelo dire, la fine di questo capitolo è perfetta in questo senso: Inuyasha e Miroku tirano un sospiro di sollievo e sono convinti di aver seminato davvero Sesshomaru, ma intanto io nel prossimo mi aspetto già una bella batosta. E non vedo l'ora di scoprire in che modo hai inserito tutti gli altri personaggi della storia madre! 🤩
Detto questo, ti inserisco subito tra le seguite e spero di non dover aspettare tanto per l'aggiornamento. Si prospetta una storia davvero interessante quindi mi dispiacerebbe.

A presto! ❤