Null'altro che aria fritta
di VigilanzaCostante

16/04/22, ore 12:11

Ma lo sai che questa drabble mi ha lasciata davvero di sasso? Sarà perché non credevo l'avresti articolata in questo modo, così tanto da Cappello Parlante, per cui sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ti dirò anche che questa, tra le tre, è sicuramente la drabble che preferisco. L'insofferenza celata nelle parole è percepibile ma è stato posta in un modo tale che l'ho capita solo ad una seconda rilettura.
E, tanto per cambiare, mi è piaciuto anche il modo in cui hai sviluppato il prompt. Perché Tassorosso viene spesso considerata la Casa più sottovalutata di Hogwarts e non dubito per un solo istante che in questo pregiudizio sia caduto anche il suo fantasma. Eppure tu hai saputo mostrarci lo spettro di un uomo capace e sempre volenteroso di aiutare gli altri.
Alla prossima,
Blue

08/04/22, ore 11:17

Ciao, Vigilanza!
Innanzitutto complimenti per aver afferrato il boccino, Eternità implacabile se lo merita tutto! E poi complimenti per l’ottimo lavoro fatto con questo personaggio. Questa raccolta è proprio un piccolo gioiello, sei stata davvero bravissima. Ho amato la sua coerenza interna, i titoli tutti simili e collegati fra loro ma comunque adattissimi ogni volta alla tematica del turno; ho amato il tuo stile musicale e scorrevole e il modo in cui hai declinato con originalità i prompt ad ogni manche.
Insomma, i Tassi sono forse la Casa meno rappresentata del mondo potteriano e la scelta di un personaggio poco conosciuto e poco amato avrebbe potuto certamente rappresentare uno svantaggio, tu però, secondo me, sei riuscita a ribaltare la cosa a tuo favore, guadagnandoci tantissimo in originalità. Per quanto mi riguarda sei riuscita a farmi piacere e interessare un personaggio sul quale non avevo mai riflettuto e sono certa che la tua raccolta di drabble mi resterà impressa nella memoria.
Per quanto riguarda questa drabble nello specifico, oltre a valere tutto ciò che ho scritto sopra, devo dirti che l’amarezza del Frate è arrivata forte e chiara. Brava, sei riuscita davvero a fare giustizia alla tua Casa!

07/04/22, ore 21:57

Eccomi!
Esatto, giustizia per i Tassorosso! Mica siamo buoni e bravi a mangiare e basta!
Ammetto che, però, il cibo non lo rifiuto anzi...
Va beh, tralasciando!
Comunque la frase con il secondo forse è praticamente in rima, mi ha dato una musicalità assurda.
Adoro come, alla fine, molte drabble nostre si siano concentrate sulla guarigione (per Ted in questo turno comunque un pochino la sento la guarigione, almeno nella mia testa xD)
Ancora una simil rima nell'ultimo pensiero!
Mi piace tantissimo come hai giostrato questa drabble!
Su come tutti considerino il Frate solo perché grasso e non per il suo vero talento...povero, non smetterò mai di dire che è un'ingiustizia che noi di Tassorosso siamo stati così trascurati/considerati male o troppo poco!
Decisamente una bellissima raccolta su un personaggio proprio originale!
Gli hai dato giustizia a questo Frate dimenticato da tutti se non per la questione del cibo!
Poi hai un bellissimo stile semplice e diretto e mi piace molto!
Ora scappo!
Complimenti e, sì, forza Tassorosso!
Ciao,

07/04/22, ore 21:48

Rieccomi!
Grazie per ricordarmi che forse una rilettura della saga non sarebbe male!
Proprio non mi ricordavo della storia di Pix escluso dal banchetto.
Mi piace come continui a sviscerare il nostro buon fantasma, c'è scritto più nelle tue tre drabble che nei sette libri.
Il Frate da buon Tassorosso, e anche per il ruolo che ha ricoperto in vita, vorrebbe concedergli il perdono e dargli una possibilità ma alla fine le sue parole cadono nel vuoto e Pix viene escluso.
Ha ragione il nostro fantasma a non voler passare l'eternità nell'odio e nel rancore ma gli altri non lo capiscono.
Mi piace! Anche perché ho notato solo ora che riprendi "Eternità" in ogni titolo!
Vado dai e già che ci sono passo anche dalla terza che non so proprio cosa aspettarmi!
Ciao,

07/04/22, ore 21:41

No ma manco la prima ho recensito? Sono pessima...

Con un ritardo immenso passo qua!
Visto che è passato così tanto tempo ho dovuto rileggermela di nuovo e posso confermare il mo precedente giudizio! Mi piace!
Non riesco a non vedermi Fra Tuck però...c'è un problema di fondo nella mia testa 🤣
Non avevo idea del gioco di parole ma ora che me l'hai fatto notare è stupendo.
Mi piace la scelta del personaggio, il povero Frate Grasso è ingiustamente "bullizzato" come tre quarti dei Tassorosso dopotutto...uffa siamo veramente ignorati però...
Va beh, tralasciando questo...mi piace come hai messo in risalto le qualità del nostro fantasma e mi dispiace per la sua sconfitta che è stata così pesante per lui da convincerlo a rimanere sulla terra come fantasma.
Ora passo anche all'altra!
A prestissimo!

07/04/22, ore 17:12

Vabbè siamo nella stessa squadra purtroppo, . A sappi che ho trovato davvero bella questa dribbla! Forza tassi!

06/04/22, ore 22:35

Ciao Mati!
Ma che bella questa drabble sul Frate Grasso! Posso dire che il suo gesto di magnanimità e di perdono verso Pix e dico Pix è veramente il simbolo dell'essenza di Tassorosso? Credo che Pix sia uno dei personaggi più odiosi della saga, se la gioca con i gemelli Weasley e con Gazza (e ho detto tutto sulle mie preferenze in fatto di personaggi AHAHAHAAH) con quegli scherzi stupidi, le canzoni sceme, e tutto il resto. Insomma, io fulminerei Pix con lo sguardo come Piton e lo minaccerei come il Barone Sanguinario (si vede che la mia casa è proprio Serpeverde), ma se devo pensare qualcuno che lo perdona e lo accoglie, beh, non penserei a nessuno al di là del frate grasso. Di certo non Sir Nicholas, così permaloso, né a Helena così altezzosa e, come detto, non il Barone! Insomma, mi hai fatto rendere canon che se Pix non è stato esiliato è solo per merito/colpa del Frate Grasso.
Boh, non so se perdonarlo!
Tu, invece, sei sempre un'autrice talentuosa!
Un abbraccio,Sev

06/04/22, ore 18:33

Eccomi finalmente anche qui, da quest'ultima drabble che, ancora una volta, rende giustizia a un personaggio passato ingiustamente sotto silenzio. Insomma, dopo aver letto questa raccolta non si può non essere convinti di quanto il Frate Grasso sia interessante e di quanto sia ingiusto relegarlo solo a questo ruolo marginale!
Mi è piaciuto molto come hai cominciato la drabble: la scena del Cappello Parlante mi è subito tornata alla memoria, ed è bello il ritmo pieno di assonanze e semi-rime (so che c'è un nome per intendere le rime all'interno di un testo in prosa ma ho la memoria di una medusa e non me lo ricordo XD).
Tra l'altro, con questa drabble credo che tu abbia anche reso un po' di giustizia alla visione stereotipata che i più hanno dei Tassorosso in generale: in quanto Corvo con forti ascendenti Tasso mi sento molto sensibile all'argomento, ma insomma, i Tassorosso non sono mica tutti solo interessati a mangiare, sempliciotti, buoni fino alla nausea... ecco, qui lo dimostri molto bene mettendo in luce il suo talento (che, ricordiamolo, lo ha addirittura portato alla morte, perché sì, forse avrebbe potuto essere più discreto, ma stava comunque facendo del bene e alleviando le sofferenze delle persone).
Insomma, una drabble interessantissima per concludere una raccolta che mi è piaciuta davvero, davvero tanto!
Complimenti, e a presto!

06/04/22, ore 17:20

Ciao VigilanzaCostante!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo capitolo di questa raccolte di Drabble dedicate al Frate Grasso.
Come il resto della Casata dei Tassorosso, diciamo che non è molto considerato nemmeno nei libri (se non si considerano i battibecchi di Harry con Ernie e il ruolo di Cedric Diggory nel Torneo Tre Maghi), quindi mi ha fatto davvero piacere leggere queste fan fiction dedicate a lui!
Soprattutto quest'ultimo capitolo mi è piaciuto particolarmente, sia per la presenza di alcune rime e di richiami ai libri, sia perché mi è sembrata particolarmente azzeccata. Parla del suo passato, ma anche del futuro e della percezione che gli altri abitanti di Hogwarts hanno di lui, che vedono solo l'amore per il cibo e nessun altro dei loro talenti.
Insomma, davvero una bella raccolta che ho letto con piacere, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

06/04/22, ore 10:33

Ciao, Mati :)
eccomi a leggere la conclusione della raccolta. Ero molto curiosa di scoprire quale fosse il talento del Frate Grasso ^^, e a dispetto di quello che pensano gli altri fantasmi, anche lui in vita ha avuto una particolare qualità: il sapersi prendere cura degli altri, a discapito della propria sicurezza, un po' come facevano le sedicenti streghe nel nostro mondo.
Ti ringrazio di aver condiviso con noi queste carinissime drabble, riabilitando un personaggio praticamente sottovalutato da tutti ^^
In bocca al lupo per quest'ultimo turno!
alla prossima!

Benni

02/04/22, ore 20:24

Ciao, VigilanzaCostante!

Sto cominciando a passare dalle drabble del secondo turno (un po’ in ritardo, sì, ma facciamo finta di niente🙈) e devo dire che la tua raccolta mi sta piacendo molto. Queste drabble sono le prime storie che leggo sul Frate Grasso e con questo personaggio così particolare devo dire che sei riuscita a colpirmi subito.
Mi piace il mondo che si nasconde dietro questa drabble, il lavoro che hai fatto per la caratterizzazione del personaggio, e mi piace che tutto questo risulti molto chiaramente nel testo.
Molto bello anche il gioco di parole e, più in generale, lo stile che hai adottato. Ogni parola è pesata, misurata e inserita nel posto migliore per creare un ritratto preciso di quello che in HP è solo una comparsa.
Insomma, come avrai capito leggerti è stata davvero una bella esperienza. Brava! E complimenti anche per il modo in cui hai declinato il prompt!

Sofifi

17/03/22, ore 22:53

Eccomi finalmente anche qui: ero curiosissima di leggere questa tua seconda storia sul Frate Grasso, perché trovo poprio interessantissimo il progetto di dedicare la raccolta a lui, un personaggio di cui sappiamo pochissimo ma che, comunque, rivela tratti interessantissimi.
Mi sta piacendo davvero molto l'organicità con cui stai affrontando la raccolta, riempiendola di giochi di parole e mantenendo titoli assonanti fra di loro, che contribuiscono a rendere lo stie frizzante e divertente anche quando il tema della drabble si presta anche a riflessioni più serie.
Insomma, tutto ciò che riguarda i fantasmi, la loro società e il modo in cui interagiscono tra di loro e con i vivi (e con le istitutzioni dei vivi) mi affascina incredibilmente, ma avevo completamente dimenticato questo dettaglio che vede il Frate Grasso come unico sostenitore del reintegro in società di Pix.
Insomma, hai trovato una prospettiva davvero originalissima per scrivere di questo personaggio e di questo prompt, e ora sono curiosissima di scoprire come affronterai anche l'ultimo tema!
In bocca al lupo per questo secondo round!

15/03/22, ore 13:03

Ciao, Mati!
Pian piano tento di recuperare le drabble dell'iniziativa, quindi eccomi da te!
Devo dire che il tuo protagonista mi ha sorpresa tantissimo e tutto in positivo, del Frate Grasso si scrive e legge pochissimo, motivo per cui approfondirlo assieme a te in questa raccolta mi intriga molto.
Mi ha colpita tantissimo l'amarezza di fondo di questa drabble, come sembri avere un ritmo positivo che si rovescia totalmente nel finale, quando a emergere è la sconfitta del Frate, il suo rancore abilmente nascosto, quel suo mai pronunciato avrei meritato di più. È stato leale, paziente, volitivo, è stato tutto ciò che un Tassorosso deve essere, ma non è bastato e allora eccolo rifiutare la morte come se con essa rifiutasse l'ingiustizia che sente di aver subito – come se restare ancorato alla vita potesse in qualche modo ripagarlo. Di questa introspezione ho apprezzato in particolare come a emergere sia anche l'ambizione, la voglia che tutto l'impegno porti a qualcosa, elemento che in genere viene sempre messo da parte quando si tratta dei Tassorosso, come se la loro natura si limitasse all'impegno fine a se stesso, senza una meta da raggiungere.
Mi è piaciuta davvero molto questa drabble, complimenti!

14/03/22, ore 11:39

Ciao Vigilanza!
Vado avanti di toccata e fuga nelle recensioni delle drabble, questa volta conto almeno di riuscire a passare da tutte le compagne di squadra!
In queste tue drabble riesci a incarnare (pessimo gioco di parole) l'essenza di questo fantasma che vediamo sempre gioviale e amichevole ma è stato un uomo anche lui e ha avuto la sua buona dose di pene e preoccupazioni.
Prima ce lo hai mostrato in quello che lui percepisce come il suo insuccesso e stavolta in tutta la sua indole comprensiva e clemente. E' un Tassorosso e soprattutto è un frate e in quanto tale il tema di questo turno calza addosso a lui meglio che a chiunque altro! E sei riuscita a darci questo piccolo assaggio del modo in cui si prodiga per gli altri, cercando l'inclusione perfino per Pix che invece a causa della sua natura viene sempre messo da parte in ogni ricorrenza.
Sei stata molto brava, ti mando un grande in bocca al lupo e forza Tassorosso! :)
Un abbraccio,
gabry

14/03/22, ore 09:24

Per questa Coppa di Drabblitch hai scelto di scrivere una raccolta su un personaggio sicuramente poco popolare nel fandom e, in questo secondo turno, hai ricordato un episodio persino più originale! Complimenti per la pensata.
In bocca al lupo!