Kodoku
di Vsepr kun

05/04/22, ore 20:43

E niente, l'avevo letta ieri sera e devo confessare di essere rimasta almeno tre minuti paralizzata. Visto che ormai siamo a Pasqua questa è la sorpresa migliore che io abbia trovato. Io adoro Izuna e credo che anche lui sia troppo poco ricordato. Io so ben tre versioni diverse sulla sua morte ma perdonami per non aver capito quale sia quella vera, Tuttavia, in ognuno di questi casi, emerge il suo spirito di sacrificio e l'amore. Mi piacerebbe vedere qualcosa sul rapporto tra Izuna e Madara, mai trovato, purtroppo. Kakashi ha dato pace anche lui sia pure inconsapevolmente, lui non saprà mai di chi si trattava in realtà. Per trovare la pace bisogna lasciare andare rancori e dolore, non sono mai serviti a niente e non ha senso portarseli dietro. Non ne vale la pena. Finale col botto! Grazie!

05/04/22, ore 20:37

Io l'ho sempre sostenuto che Kakashi e il suo Team 7 si siano salvati a vicenda. È riuscito ad insegnare lo spirito di squadra a Naruto, Sasuke e Nagato e si sente, in un certo senso riscattato da tutto quello che ha perso e del trauma iniziato con la morte del padre. Si sente finalmente completo. Ecco perché decide di non tornare da Haizu, ora non sente più di avere pezzi mancanti. Il dolore resterà ma lui sente di aver fatto il suo percorso nel migliore dei modi.

04/04/22, ore 16:05

Quanto può essere ingannevole la voce, io a volte immagino le persone con cui parlo al telefono per poi venire a scoprire che dal vivo sono completamente diversa. Ma magari accade il contrario, Kakashi immagina Haizu con una voce Angelica e bellissimi capelli neri con gli uccellini a fare da coro. Ma poi si rende conto di poter essere stato vittima dell'inganno che dicevo prima. E se fosse stonata? Non ha importanza, non è questo a togliere valore ad una persona, molto poetico ho letto con il sorriso

04/04/22, ore 15:59

Magari le persone a cui passiamo accanto si accorgessero che anche noi abbiamo i nostri problemi! Non ci sarebbe bisogno di consigliare loro di continuo: "prima di giudicarmi prova a camminare un giorno con le mie scarpe". E invece tocca farlo di continuo !
E Kakashi, purtroppo, è proprio il primo a sembrare sereno quando invece nasconde uno dei dolori peggiori. Ma lui che fa? Pensa al dolore degli altri. Nonostante tutto, mi ha fatto piacere vedere come il migliore amico Gai sia il primo. Il povero Assuma che forse avrebbe voluto diventare lui stesso il padre che avrebbe desiderato non facendo in tempo a farlo. E che dire di Sasuke? Definito "mocciosetto" quasi Kakashi volesse smorzare le parole arrivate subito dopo. Kakashi è legato a tutti i suoi allievi, ma con Sasuke c'è qualcosa in più che in comune. Anche Haizu, di sicuro, ha avuto i suoi scheletri, Kakashi li avrebbe compresi, come sempre. Che bella riflessione, come tutte le altre!

02/04/22, ore 19:38

Nonostante tutto, questa parte è bellissima. Mi hai fatto venire in mente quanto si arrabbiava Kakashi con Gai quando lo chiamava per nome nonostante lui avesse la maschera ANBU. Era vietatissimo ma al moro non importava un bel niente XD. E poi tutti e quattro insieme a farsi scorpacciate di dango, il trionfo dell'amicizia! Gai qui fa i salti mortali dalla gioia, ancora più di Kakashi per "avere riavuto indietro" il suo migliore amico e che il periodo più terribile della sua vita sua finalmente terminato. Addirittura infastidito sui commenti di Asuma e Kurenai quando Kakashi esprime tutta la sua gioia con Haizu. Lui è felice se Kakashi lo è, non ha importanza cosa lo faccia contento. Gai è davvero l'amico perfetto!

02/04/22, ore 09:48

"quando leggere ci fa dimenticare chi e dove siamo" camminando l'ho fatto anche io da ragazzina, persino andando in bicicletta, ma poi svegliavo dal sogno dicendo: "no, aspetta un attimo, magari mi sfracelli, meglio se arrivo a casa" 🤣 e così periodi della mia vita va vivere una sorta di "lutto" ogni volta che terminavo un libro e tornavo nella triste e vuota realtà.
Kakashi inizia così il suo legame con Itachi (legame di cui nessuno parla mia, purtroppo) e già ne rimane affascinato. Un bambino che si perde normale dovrebbe essere in preda al panico, come minimo mettersi a piangere disperato. Ma Itachi pensa come un Hokage e ha già capito che qualcuno fa visita a Haizu tutti i giorni. Ma non racconterà questo a Sasuke, lui pensa che il suo Nii - San sia un eroe e non lo vuole deludere. Sono certa che Kakashi abbia sorriso. Molto bello.
PS a parte: questo capitolo mi ha fatto venire un terribile dejà vu sulla morte di Tenma quando Itachi attiva per la prima volta il suo Sharingan e la prima volta che incontra Kakashi (Obito fugge per quello). Deve essere più o meno quel periodo, una scena terribile!
(Recensione modificata il 02/04/2022 - 11:17 am)

01/04/22, ore 17:03

Tenzo usato da cavia da quel viscido di Orochimaru, l'unico sopravvissuto tra sessanta bambini catturati da quello spietato. Ha saputo trasformare questo in abilità da utilizzare a suo favore per migliorare, diplomandosi a soli sei anni e conquistandosi la piena fiducia di Tsunade. Il suo rapporto con Naruto è stato uno dei migliori che il biondo ha avuto, Tenzo / Yamato, non teme la sua perdita di controllo su Kurama. Kakashi lo conosce ancora bambino quando sta sotto di lui nella squadra ANBU. Kakashi, divorato dal dolore, ammira il ragazzino e la sua capacità di trasformare le cose negative nel motore per andare avanti. Essere felici di un successo altrui e prenderlo da esempio senza cadere nell'invidia distruttiva è per poche persone. Kakashi è una di queste. Bellissimo capitolo e bellissimo concetto. Mi è molto piaciuto anche se è intriso di malinconia.

27/03/22, ore 19:07

Quello ANBU è senza dubbio il periodo più difficile della vita di Kakashi. Che malinconia il piccolo Naruto che piange dopo aver visto morire i genitori. Il senso di colpa sembra essere nato con quest'uomo, e qui è certamente dovuto al fatto del divieto impostogli dal padre di Kurenai. Kakashi si è preso cura di Naruto e si sono aiutati a vicenda, trasmetterà ai suoi allievi anche lo spirito di squadra che lui ha appreso con tanto dolore. Si fa ancora più interessante adesso, tocchi moti particolari della vita di Kakashi che di solti sfuggono a tanta gente.

20/03/22, ore 18:00

Ammetto che ho dovuto prendere un profondo respiro prima di commentare quello che, secondo me, è uno dei momenti più sconvolgenti di tutta la storia. Non avevo mai pensato a cosa dovesse aver sentito Kakashi, prima che nel cuore, sulla sua mano. Il cuore è lento a capire ma la pelle no. Rin è un altro personaggio sottovalutato, anche lei ha scelto di sacrificarsi per il bene di Konoha, la vedo toppo poco, purtroppo. La perdita del suo sensei Minato, Kushina e lo stesso Obito, io l'ho sempre detto che se Kakashi non avesse avuto il suo Team 7 sarebbe finito per soccombere. E se non avesse avuto Gai. Nonostante tutto, Kakashi è un uomo fortunato, può starne certo che il suo amici non lo abbandonerà, non lo ha mai fatto. Molto bello questo capitolo.

13/03/22, ore 15:13

Si parla sempre poco di Sakumo, peccato, perché forse non gli è stata resa abbastanza giustizia, ti ringrazio di averlo fatto qui. Spero che tu possa essere di esempio e di spunto questa volta, troppe volte personaggi "fatti a pezzi" perché stanno sulla bocca di tutti, mentre altri sono totalmente dimenticati. Si tratta di un altro eroe incompreso, secondo me. Alla fine dei conti ha perso la vita per aver salvato i suoi compagni di squadra. Se lui si era trovato in questo difficile bivio di scelta, Kakashi è stato divorato dai contrasti nati dal fatto di aver biasimato il padre per questo. Kakashi rivaluta tutto dopo aver perso anche Obito. In effetti sembra strano che questa strada, così, crudele, possa essere quella giusta. Kakashi sente quasi briciare il senso di colpa in quello Sharingan. Una vita come la sua può distruggerti. Haizu lo sta aiutando anche se inconsapevolmente. Sono felice che lui possa trovare sollievo in questo, tuttavia è anche triste il suo rivolgersi ad una donna che non c'è più. Io la sto adorando questa storia, davvero, mi sono convinta oggi a metterla tra i preferiti

06/03/22, ore 08:34

Oddio devo ammettere che questa mi ha un po' destabilizzata, nel senso che, al posto di Gai, non nego che avrei iniziato a preoccuparmi anche io. Ora vorrei saperne di più su Haizu 😊Questi due amici , anche se a modo loro, si sono sempre sostenuti a vicenda, il dolore di Kakashi è così grande che spaventerebbe chiunque. Lo stesso Kakashi ne è consapevole anche se ci scherza su definendosi un disadattato con quel pollice, Gai dice proprio tutto. Che peccato che sia così poco seguita questa raccolta, spero che il mio sostegno valga per tutto il resto 👍

28/02/22, ore 08:05

Mi sa che sceglierò "appallottolarsi sul divano con un libro" assolutamente da me, grazie per averlo considerati al giorno d'oggi.
Forse iniziamo a trovare il personaggio a sorpresa? È successo anche a me quello che pensa Kakashi guardando vecchie fotografie, mi sforzavo di leggere gli occhi di quelle persone pensando che visi come quelli non esistono più. Come fa Kakashi a capire che la donna è stata lontana da casa tanto tempo? Lui per il carattere che ha sembra volersi assumere anche colpe e dolori non suoi, purtroppo ho notato che questo sfugge sempre alla maggior parte della gente

18/02/22, ore 15:34

Ma che sorpresa trovarti con una storia su Kakashi! Non vedo l'ora di continuare. I genitori non si possono mai biasimare fino in fondo, è vero, appena si pensa questo di affaccia il senso di colpa e ne so qualcosa. Kakashi, sempre così razionale, stavolta è preda dei sentimenti. Oltre al dolore di aver perso il padre, vive anche questo come qualcosa di imperdonabile. La sua amicizia con Gai è una delle migliori della storia. Molto curiosa di scoprire il personaggio a sorpresa 😊