Sinners Will Pay
di Cida

06/08/23, ore 16:29

Che lumaca che sono, mi ero ripromessa un mese fa di passare e nella mia testa non era passato così tanto tempo!
E va beh, almeno ora sono qui finalmenteeeee! E diamine CHE CAPITOLO!
Il problema? E' finito e non posso accettarlo ancora. Perché questo finale lascia aperte tante altre possibilità, mi è piaciuto troppissimo.
Parto un attimo col recensire il capitolo per bene, allora:
Il duca, BELLISSIMA trovata! Puzzava un po' di marcio e devo dire che rispetto al canon, qui hai fatto un lavoro micidiale, ho apprezzato di più questa sua sfaccettatura, l'accordo con i Westergaard e il suo coinvolgimento nell'indagine.
La combo Frollo e Pitch era proprio quello che bramavo, adoro!
Pitch poi mi sa che è quello che mi è piaciuto di più.
Il dialogo con Elsa, il modo in cui giocavano con le frasi così tipicamente poliziesco. L'aria di sfida e di pericolo che si percepiva. Davvero bello!
Inoltre mi è piaciuto il fatto che sia stato lui a far secco il giudice, è stata una svolta interessante e devo dire, per nulla scontata.
Normalmente ci si sarebbe aspettato l'intervento di Jack o forse la stessa Elsa alla fine.
Hai reso Pitch un personaggio grigio, enigmatico ed estremamente affascinante. GRAZIE per non averlo condannato alla prigione, so che quello che ha fatto non era eticamente corretto...Ma mi sono sentita sollevata quando si è dileguato.
Non posso farci nulla, lo amo.
L'incontro tra Punzie e Eugene l'ho trovato perfetto tanto quando quello tra Jane e Tarzan (Ma che bellini! Quella scena che riprende molto le liane!!")
Un bel modo di concludere e dare al tempo stesso l'inizio di qualcosa.
Eugene poi è reso strabene, le frasi che diceva, il modo in cui si atteggiava e quel "Chiamami Eugene" finale. Aww.
Anche la parte di Robin fa commuovere e scendere qualche lacrimuccia. Insomma mi è piaciuto come tutti i pezzi siano stati messi assieme, questo capitolo è stata la degna conclusione di una delle long più coinvolgenti e interessanti che ho mai letto.
Dolcissimi anche i momenti tra Kristoff e Anna. Anche se devo ammettere che quando Kristoff è arrivato proprio sul più bello avrei voluto spintonarlo via XD Che tempismo!
E per ultimi ma non meno importanti: Jack ed Elsa!
Awww finalmente, devo dirlo! Sempre pronti a stuzzicarsi, ma che riescono nei momenti buoni a tirar fuori tutta la dolcezza possibile. Già sorridevo quando si stavano riavvicinando ed Elsa aveva confessato la sua piccola gelosia per la "principessa", ma dopo, durante tutto quel discorso...Li mi sono sciolta.
Belli belli! <3
Questa storia mi rimarrà nel cuore, devo dirlo. Il mio amore per i film d'animazione, unito ai crossover non può che farmela adorare, ma non è solo questo. Sono stati il tuo stile di scrittura, le tue idee a farmela amare così tanto.
Il modo in cui hai trattato ogni personaggio, mantenendolo il più IC possibile in un contesto completamente diverso dall'originale. I rapporti che hai creato tra loro, i collegamenti al canon, le frasi, tutto gestito nel migliore dei modi.
Renditi conto che ogni volta ero tipo un: "No dai, non ci credo. Perfetto! Idea fantastica!"
Tutto il tempo così! Mi hai fatta fangirlare un sacco e mi hai fatto ancora di più apprezzare la Jelsa. Cosa che credimi, fino a diversi anni fa (prima di conoscerti mi sa), non avrei mai detto.
Loro sono troppo belli, ci ho visto una così bella chimica.
Già non è facile gestire una long, ma unirla poi ad un thriller con un bel mistero e colpi di scena non è da poco. Mai annoiata, belle le scene dinamiche e anche i momenti più investigativi, complici anche i dialoghi che intrattengono e divertono sempre.
Non so che altro dire se non un: Bravissima!
E' stata una gioia leggere questa long. Se mai ne tirerai fuori altre, avvertimi subito. Sai che prima o poi passo.

Un abbraccio cara <3

05/08/23, ore 19:43

Ciao, cara, eccomi di ritorno tra le pagine di questa AU che mi sta sorprendendo sempre di più.
Mi sorprende sia per i personaggi di vari crossover che spuntano a poco a poco, che per l'originalità stessa del genere.
Io non credo di aver trovato mai niente su Efp di relativo al genere poliziesco o con forti note di crime, e invece qui trovo non solo una storia ben scritta, come fai sempre, ma anche ricca di dettagli e di sfumature da thriller, ma anche con una serie di conoscenze relative a questo genere che io non saprei mai come trattare. Veramente, tanto di cappello perchè non è per niente facile destreggiarsi in questo genere.
Mi ha colpito persino l'inizio con i dettagli su Elsa che si accinge a fare l'autopsia. Hai dimostrato una conoscenza di scienze e chimica non indifferente, infatti più leggevo più rimanevo spiazzata per la cura dei dettagli e delle scene. Bisturi, incisione a ipsilon, lividi post mortem e parassiti, per me è un universo nuovo, io ero spiazzata perchè non so una cippa di tutto questo, mi sembrava di leggere un romanzo e non una storia su Efp <3 <3 grandioso davvero.
Ma passiamo ai nuovi persoanggi presenti: Rapunzel, oddio, che meraviglia, ed è sempre dolcissima e tenerissima, IC come nella storia originale.
Ma ancora di più, io sono rimasta scioccata nel ritrovare il principe giovanni e il mondo di Robin Hood. Vogliamo parlare del riferimento a urca urca o la battuta sull'essere una volpe? Caspita, io sono sbalordita da questa idea. Ma anche lo stesso nome adattato Lionheart, mi ha spiazzata, perchè è geniale ed è un nome che paradossalmente funzionerebbe benissimo in lingua anglosassone.
Siccome non avevo intuito minimamente chi ci fosse dietro tutto questo grigio, sono andata a sbirciare tra le altre recensioni. E no, non ci sarei mai arrivata perchè ho visto le cinque leggende una volta sola e io invece andavo solo a fare ipotesi sull'universo Disney, perdonami per questa mia non arguzia.
Ma è un'ennesima trovata incredibilmente geniale. Incredibilmente geniale! Pitch!
E niente, sto adorando tutto. Adoro il contesto, le competenze incredibile che stai dimostrando nel trattare questo genere, la trama che è sempre più avvincente e le note che rimandano alle storie originali. Chi altro incontreremo?
Spero di ripassare prestissimo perchè mi hai conquistata e voglio leggere la fic per intero <3
Bravissima come sempre.
Stile, gestione dei personaggi e ritmo narrativo come sempre sono perfetti, ormai mi ripeto. Ma ho davvero adorato tutto <3

01/08/23, ore 19:36

Ehilà!
Eccomi qui, veloce come è veloce il vento cit. XD
Allora intanto inizierei dicendo che la tua storia mi sta piacendo davvero moltissimo e mi dispiace tantissimo fare giusto brevi capatine piuttosto che essere più costante perché la storia mi sta davvero intrigando moltissimo. Ma vabbè, spero di riuscire ad acquistare un pizzico di costanza, non garantisco nulla ma ci voglio provare!
Un'altra cosa che mi piace, e credo di non avertelo mai detto prima, è il modo in cui sono impaginati i capitoli. Esco da un liceo artistico e ogni volta che trovo fic impaginate in modo figo vado in un brodo di giuggiole!
Ma bando alle ciance, passiamo al capitolo che è molto interessante:
E il capitolo si apre subito benissimo, con Kala che viene chiamata in centrale, la sua storia mi ha commosso moltissimo ed è bellissimo il rapporto che ha con John <3
Invece noto con piacere come Elsa si stia lentamente sciogliendo nei confronti di Jack, non lo da a vedere ma un lieve cambiamento c'è. E intanto vediamo come sia John che Robert siano entrambi pazienti del dottor Pitchiner. L'idea di Robert e John che si scambino gli omicidi è sensata, del resto come dice Jack essendo entrambi pazienti Pitchiner possano essersi conosciuti, eppure non credo che sia così.
Pitchiner invece non me la racconta per niente giusta, temo sappia più di quanto voglia far credere. Tra l'altro l'ho trovato maledettamente IC.
E a proposito di IC ho trovato molto IC anche Weselton, viscido proprio come ricordavo.
E niente sono molto curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny :)

29/07/23, ore 14:31

Un altro fantastico capitolo, per più ragioni.
Innanzitutto, ho adorato il confronto tra Pitch e Jack. Io proprio li considero tra i migliori rivali dell’ambito animato, un antagonista e un eroe simili sotto molti aspetti eppure opposti su molti altri, nonostante il vero avversario speculare dell’Uomo Nero sia Sandman.
Ma ormai lo sai, nei libri un tempo Jack era Nightlight, colui che esiliò Pitch sulla Terra, e visto quanto divennero simili le loro storie e i loro desideri negli anni successivi – il desiderio di essere VISTI – è naturale che tra loro spicchi un’inimicizia più complessa e “intima”. Qui sei riuscita a presentarlo al meglio, rendendo di fatto i due personaggi portatori di filosofie legate sì alla giustizia, ma assai diverse nell’applicazione.
Jack è il tipo di persona disposta a vedere il lato bianco del mondo, quello più ottimista, convinto che prima o poi – nonostante tutta la sofferenza e il dolore – la giustizia farà la sua parte nonostante sia nelle mani degli uomini. Pitch, al contrario, è colui disposto a prendere in mano la situazione e farsi giustizia da sé, insofferente nei confronti di un sistema fin troppo soggettivo e di parte… o almeno così pare, perché il suo essere uno dei principali sospettati per gli omicidi non lo rende certo colpevole. Forse stai solo cercando di sviarci per nascondere un altro killer!
Naturalmente io VIVO per le tue interazioni tra Jack ed Elsa, sempre così divertenti, ma anche cariche di una tensione sentimentale talmente palpabile da poter essere tagliata con un coltello. In quel breve attimo in cui lei gli posa la mano sulla bocca credevo davvero che il nostro Detective avrebbe tentato un bacio… ma per quello c’è ancora tempo, posso aspettare.
Assai benvenuta la presenza di Crudelia De Vil (mamma mia, lei da piccolo mi terrorizzava) e ora mi chiedo se non sia corrotta, conoscendo il personaggio originale.
Divertentissima la conversazione tra Jack e Kristoff, ora voglio troppo sapere cosa sia questa prova della montagna.
Infine, sappi che sono felicissimo che tu abbia mantenuto il nome di Seraphina Pitchiner. Il nome della donna non fu mai rivelato nei libri, ma era stato rilasciato una volta come potenziale nome di Madre Natura (Emily Jane) e da allora il fandom lo ha associato alla suddetta in praticamente qualsiasi lavoro fanon. Sono contento di aver diffuso la tradizione anche in italiano!

21/07/23, ore 18:15

Eccomi qui, finalmente ce l'ho fatta, scusa per il ritardo 🥺
Tra l'altro oggi ha piovuto e sono ormai ore che tira un'arietta fresca davvero piacevole, quindi restando in tema “cold” mi sono anche calata nel mood del capitolo 👀

Innanzitutto: SCUSA MA IN CHE SENSO QUESTA STORIA È FINITA?
Cioè, io ero rimasta al capitolo precedente dove doveva succedere ancora di tutto e sì, in questo capitolo poi è successo proprio di tutto, MA IN CHE SENSO ORA QUESTA STORIA È FINITA?
Mi mancherà proprio tanto, non lo posso certo negare 😭

Ho adorato il modo in cui tutti i nodi sono venuti al pettine e come ogni personaggio abbia avuto la sua degna conclusione.
Ovviamente sono stata felicissima per le parti dedicate a Punzie/Eugene (che finalmente le ha rivelato il suo vero nome) e anche per Jane/John, personaggi che nel corso della storia hanno contribuito a sbrogliare i nodi e che meritano tutti quanti di essere felice.
(Eugene cameriere nuova ragione di vita comunque)

Poi ancora, anche il momento Kristanna è stato assai apprezzato, soprattutto perché mi sa che nel giro di poco tempo la famiglia si allargherà ancora e insomma, buon per loro, io festeggio già ora 🎉

Passando invece alla parte più “cupa” del capitolo, ovvero la risoluzione del caso dell'omicidio dei genitori di Elsa, porca pupazza, ci sono proprio rimasta di sasso.
Ora, immaginavo che Weselton non fosse propriamente un angioletto proprio come nel canon, ma non pensavo sarebbe arrivato a tanto.
E posso solo immaginare quanto Elsa sia rimasta sconvolta e disgustata dal fatto che per anni (ANNI, rendiamoci conto) quel vermetto le sia rimasto accanto non per supportarla, bensì per controllarla e fare in modo e maniera di impossessarsi dei documenti che testimoniavano la sua colpevolezza.
Viscido e pezzente proprio, madò sono incazzata nera con lui.

Inutile dire che la grande sorpresa di questo capitolo è Pitch, che a differenza di Weselton mi ha sorpresa in positivo.
Ovviamente neanche lui è uno stinco di santo, MA c'è da dire che ciò che doveva fare l'ha fatto e potrà essere anche discutibile, ma in ogni caso non si può dire che non sia un uomo di parola.
A ogni modo, sono felice di non essermi completamente sbagliata su di lui, nel capitolo precedente ho temuto di aver cannato del tutto con le mie teorie e invece anche Pitch era comunque coinvolto coi Fearling e si scopre essere il burattinaio di Frollo, passaggio che mi è particolarmente piaciuto.

E ultimi, ma non per questo meno importanti: Elsa e Jack, così belli finalmente insieme, finalmente felici, finalmente liberi di amarsi e stuzzicarsi come solo loro sanno fare 😭😭
Loro più di chiunque altro erano meritevoli del lieto fine e non posso che adorare questo loro nuovo inizio insieme, sono proprio perfetti l'uno per l'altra e si completano a vicenda.
C'è voluto del tempo, hanno affrontato un sacco di dolore, incomprensioni e chi più ne ha più ne metta, ma alla fine ce l'hanno fatta e questa è la cosa più importante — tra l'altro devo dire che hanno iniziato proprio col botto e che gli vogliamo dire, dopo tutti quegli anni mi sembra il minimo!

È stata proprio una bella storia e sono molto felice di averla seguita dall'inizio alla fine, ringrazio infinitamente Body Of Proof per averti ispirata 💙

M a k o

19/07/23, ore 08:18

Ciao cara,
devi sapere che avevo già letto questo capitolo da un po', ma che non trovavo mai il tempo per mettermi qui a recensire come si deve, però stamattina (forse) ce la sto facendo - Piccolo Grifondoro permettendo!
Purtroppo sono alquanto arrugginita riguardo ai personaggi Disney, e soprattutto ai legami che ci sono tra loro, ma sono stata molto felice che Jane abbia avuto la possibilità d'incontrare Terzan - nonostante l'orario, il luogo e la situazione tutt'altro che rosea che faceva da contorno. Immagino che ci sia la più che probabile possibilità che scatti la scintilla, un po' come tra Freja e Jack, anche se lì direi che nessuno si è davvero stupito. Tra l'altro, ho riso davvero un sacco nel momento in cui Freja è apparsa in cucina per comunicare a mamma e zia che, se non se lo prendeva quest'ultima, lo avrebbe accaparrato lei! E' decisamente un commento che ci si aspetta da una peperina di 5 anni come lei e Anna sarà costretta a berne più di uno di bicchieri di vino, mi sa - proprio come Elsa.
I dettagli del passato cominciano a essere rivelati a poco a poco, qui abbiamo visto come Elsa rinfacci a Jack di averla abbandonata nel momento del bisogno, eppure al tempo stesso vediamo lui ricordare quanto l'avesse amata e come non gli importasse nulla del fatto che la sua famiglia fosse benestante. Come in tutte le situazioni intricate, ci sono sempre due lati di una storia, e io sono impaziente di proseguire nella lettura e mettere insieme i pezzi del puzzle - anche se dubito che l'essersi lasciati possa essere solo colpa dell'una o dell'altro. Il momento prima di dormire dedicato a Elsa è stato particolarmente intenso da leggere, con quelle righe dedicate al suo cuore spezzato e ghiacciato, che lei ritiene impossibilitato ad aprirsi ancora all'amore, ho come idea che non sia così, anche se lei non si convincerà tanto facilmente...
Apprezzo tantissimo Anna, con il suo essere sbarazzina e la sua capacità di dire alla sorella ciò che pensa, anche quando Elsa le ricorda che era proprio lei a non aver apprezzato Jack in passato... rimarrà sempre la prima e più grande sostenitrice della Jelsa - insieme a Kristoff, che segue la moglie per ovvie ragioni.
Mi piace come sei riuscita a intervallare momenti più spensierati ai dettagli legati al caso e al suo sviluppo; sarà molto interessante vedere come le varie parti si collegheranno l'una all'altra e come i dettagli scoperti da Rapunzel, quelli svelati dall'informatore di Kristoff e le scoperte di Elsa e Jane aiuteranno Jack a Kristoff nell'indagine.
Ultima menzione per Jane e per il suo rapporto con Elsa: in apparenza non dovrebbero avere molto in comune, ma mi piace molto come sappiano collaborare e come l'assistente apprezzi la sua capa, nonostante i modi in apparenza burberi e freddi.
Perdonami per questa recensione strampalata... la storia mi sta piacendo immensamente e spero di proseguire presto!
Francy

11/07/23, ore 15:12

Vorrei riuscire a passare da quest'ultimo capitolo con maggiore calma, proprio perché trattandosi di una conclusione, mi piacerebbe fare qualche riflessione un po' più ampia, ma ahimé, ormai sappiamo che bisogna cogliere un po' di tempo libero quando lo si trova e basta.
Che dire, questa storia mi è piaciuta davvero molto, e ho apprezzato questa conclusione che va davvero a chiudere tutti i nodi narrativi, partendo da quelli legati al caso fino a quelli più "personali" dei protagonisti, ma al tempo stesso lascia qualche spiraglio di domande senza risposte, perché in fondo Pitchiner non è stato assicurato alla giustiza e, potenzialmente, potrebbe continuare nei suoi intenti. Ed è una cosa che ho apprezzato molto, perché la trovo estreamamente coerente con il personaggio e con le sue motivazioni, oltre che con i dilemmi morali che inevitabilmente la sua posizione va a suscitare.
E poi, insomma, a dispetto di quanto quei due vogliano ostinarsi a ritenersi freddi, mi sono sciolta nella scena di riappacificazione di Elsa e Jack: finalmente sono riusciti a superare un difficile ostacolo, si sono chiariti, hanno messo da parte l'orgoglio e hanno abbattuto muri, imparando a incontrarsi e a vivere sicuramente con molta più maturità il loro rapporto (e Kristoff che quando interrompe il loro quasi-bacio è preoccupato non tanto perché si dispiace di aver rovinato un momento simile, ma perché sa che Anna lo ucciderà mi ha fatto morire dal ridere).
Anche Anna e Kristoff sono sempre tenerissimi, e mi è piaciuta molto questa apertura sul futuro nel pensare che, forse forse, un fratellino per Freja prima o poi si potrebbe anche fare, e quindi è necessario fare un po' di pratica XD
Insomma, mi dispiace di non riuscire a lasciarti un commento più strutturato, ma ci tenevo a passare in tempi più o meno rapidi!

05/07/23, ore 14:30

Ho letto il capitolo il giorno dopo la pubblicazione, appena l'ho notato e...
Non mi ero neanche data il tempo di leggere la nota "completa", quindi puoi immaginare la mia sorpresa nell'arrivare alla fine e comprendere che questa bellissima storia è giunta al termine.
Come sempre, sono patitissima di gialli, ma credo di essere una totale frana nel cogliere specifici dettagli che fanno già intravedere chi sarà davvero l'assassino numero 1, se così possiamo definire.
Prima di passare ai dettagli, vorrei partire dal generico e con ciò rinnovo tutti i miei complimenti. La lettura, per tutta la storia, è stata scorrevole, coinvolgente, con un narratore strategico che neanche ho avvertito. Ero semplicemente con loro, con i nostri beniamini e condividevo i loro patemi in ogni parola. Li ho sentiti vicini, affiatati e sono stati di una dolcezza estrema.
I pairing si sono consolidati, chi più chi, come nel caso di Punzie e Flynn off screen, ma ognuno ha avuto il dolce finale tanto meritato.
Una cosa devo dirla: non so cos'è stato per l'esattezza, ma nelle fasi iniziali del capitolo hai lasciato qualche hint particolare che mi ha fatto capire che dietro all'assassinio dei genitori di elsa ed anna ci fosse quel malefico vecchietto mezzo marpione XD maledetto Weselton. Ha avuto la fine che meritava, il lurido.
Tutti i nodi sono venuti al pettine e si sono anche sbrogliati, direi. E che dire... Pitch è stato un personaggio estremamente interessante, dall'inizio alla fine, ho amato anche il suo finale. la tua scelta del non permettere alla giustizia di raggiungerlo davvero, fino alla fine. Lo hai, invece, adoperato per la sua giustizia, a cui ad una certa, persino Elsa e Jack sembrano essere scesi a patti. Ovviamente sappiamo che farsi giustizia da soli non è la cosa giusta, ma in tutto questo, pitch, come villain, come QUESTO tipo di villain, mi è piaciuto moltissimo. Ha anche salvato Elsa, diamine.
Ammetto, il tuffo al cuore nello scoprire la storia completa è stato principalmente per lui... hai lasciato un bellissimo finale aperto, per quanto riguarda la sua storia, lasciando il lettore in molti interrogativi: che ne sarà ora di Pitch? Elsa e Jack lo cercheranno? Colpirà ancora? Il caso fearlings continuerà? sono domande che non avranno mai risposte, ma è qui che il lettore interviene con la sua fantasia.
E poi vediamo i due bambini finalmente liberi di amarsi di nuovo, di essere felici, con una elsa del tutto sbloccata e innamorata di colui che amava davvero.
Senza contare che hai hintato un fratellino di Freya per quegli altri due bambini <3 che dire, storia bellissima, mi ha intrattenuto e la conserverò nel cuore per sempre, grazie Cida <3

25/06/23, ore 17:04

Cara Cida, che capitolo ricco!

Anzitutto, i miei sospetti adesso stanno convogliando sul giudice, magari d’accordo con Pitch. Il fatto che si tratti di forze dell’ordine potrebbe giustificare anche il fatto che Jack ha potuto salvarsi. Come giustamente dici nel capitolo, se lo avessero voluto morto gli avrebbero sparato in testa. Certo, hanno usato un modo molto crudele per spingerlo a non investigare più riaprendo un trauma del passato, però questo non cambia le cose. Non hanno voluto ucciderlo.

Comincio a pensare anche che nella casa dei genitori di Elsa ci sia qualcosa che potrebbe portare alla risoluzione del cold case relativo alla loro morte, magari proprio svuotandola – altrimenti perché tanta solerzia addirittura nel suggerire due tizi per svuotarla? Quanto a Elsa… io credo che Jack, pur nella sua durezza finale, abbia ragione. Lei ha paura di vivere e lo aveva tagliato prima che lui commettesse la sciocchezza di baciare un’altra. Anche se a prima vista sembrerebbe lui il fedifrago, la colpa a mio parere è in mezzo. Lei avrebbe dovuto almeno metterlo a parte della volontà di trasferirsi a km di distanza, con la consapevolezza che i reciproci impegni, lo studio e i km che negli Stati Uniti sono davvero tanti ucciderebbe quasi tutte le relazioni, anche le più consolidate, specie in quella fascia particolare d’età. Lei, poi, ha avuto una reazione eccessiva di fronte alla dolorosa visione di Jack e Rapunzel vicini. Io adoro e mi struggo per questi fraintendimenti terribili, sappilo.

Rapunzel e la sua padella sono state adorabili e sono felice che tu non abbia badato all’economia della storia. Tra l’altro ho un gioco da tavola in cui i personaggi possono difendersi anche con la padella oltre a tutte le armi possibili e inimmaginabili (faceva anche un danno +1 allo zombie, quindi insomma, aveva il suo perché). L’incontro però è carino e dolce e fa shippare alla grande lei e Flynn. A questo proposito, sebbene Punzie sia in questo momento l’elemento inconsapevole di disturbo tra Elsa e Jack insieme alle paranoie di entrambi e ai caratteracci, naturalmente, è simpaticissima e adoro lo spazio che le stai dando. Ho trascurato un po’ Anna e la sua famiglia: dopo quello che hanno passato, è bello vederli insieme nel lettone!
Un abbraccio forte e auguri anche qui, mia cara!
Shilyss

21/06/23, ore 11:38

Ciao Cida,
eccomi tornata. Più tardi di quanto avrei voluto, mannaggia.
Partiamo con Elsa e, te lo dico, ne sono felicissima. Perché è il personaggio che più mi incuriosisce e so che è presto per dirlo ma non ci posso fare nulla.
A parte la professionalità e l’intuito, è proprio per il modo in cui me la rappresenti che mi fa vibrare.
(Tra l’altro, nota di merito: seguendo da una vita le serie tv poliziesche, mi piace vedere non solo il procedere delle indagini ma anche gli esami che vengono fatti dagli specialisti. Questa tua storia mi ricorda un po’ Bones, non so se la conosci)
Come ti avevo detto nella recensione precedente – sì, nel caso te lo stia chiedendo, faccio sempre così – mi aspettavo che il morto fosse un personaggio di spicco.
Ora, lasciando da parte per un momento il casino che si è sollevato – perché i pezzi grossi staranno facendo pressioni per capire che cosa diavolo sia successo –, non posso fare a meno di fare ipotesi. E mi domando se quello che è successo tre anni prima, con la morte di quella donna, non sia il motivo per cui lo abbiamo trovato in quel vicolo.
Comunque ci credo che Elsa sia irritata. Per lei, all’inizio, era una vittima, come tutti quelli che ha studiato, e, nel momento in cui ha scoperto che era un carnefice, avrà provato del biasimo e del risentimento per l’uomo.
«Rapunzel, sul serio? E lavori in una torre?»
Ma sai che non avevo realizzato? Oddio, questa storia è una continua sorpresa.
Allora, noto che Jack non è capace di resistere a una sfida. QUINDI – sì, in maiuscolo – questo mi fa immediatamente temere quello che succederà con Elsa. Lo sai che non l’ho ancora inquadrato, so troppo poco di quello che è successo per dire se mi piaccia o meno.
Ma Elsa, sì. Di conseguenza, per ora, sono dalla sua parte.
Ma tu guarda che pezzo di fango! Non solo ha investito una ragazza e non ha nemmeno tentato di aiutarla ma si vanta di averla fatta franca. Davvero, è un personaggio che mi suscita disgusto. Mi aspettavo un ricco e viziato figlio di papà, convinto di avere il mondo ai propri piedi, ma… non questo!
Mmm, visto quello che ha riscontrato Elsa durante l’autopsia, confesso di non avere idee. Davo per scontato che a John fosse stata somministrata qualche sostanza ma, vista l’espressione terrorizzata e come era ridotto, ho zero idee.
Vedo che Marian torna di nuovo e dubito che sia una coincidenza. Mi sono soffermata anche su quello che ha fatto la madre dei fratelli Lionheart. Non so dirti il perché ma la cosa mi è rimasta impressa.
Avevo dato per certa l’innocenza di Robert ma quel biglietto è davvero inquietante. Anche perché parla di “peccatori”, al plurale, quindi deduco che ci saranno altri morti.
E no, non mi sono dimenticata dello scambio di battute tra Elsa e Jack. Ho capito che lei ce l’ha a morte con lui e che cova risentimento – forse addirittura desiderio di rivalsa – ma sto friggendo dalla curiosità perché non so il perché.
Nessuna idea, zero.
Ci vediamo al prossimo capitolo.
Blue

Ps: ho avuto talmente tanta ansia che non aggiornassi da tempo che sono andata a vedere a quando risale l’ultimo capitolo. Renditi conto!

18/06/23, ore 14:26

Ciao Cida,
non ho ancora finito di vedere Frozen – e tu ne sarai sorpresa ma questa settimana è stata un delirio – ma ho fatto i compiti. Sono andata a leggere il riassunto del film, così da avere un attimo chiara la dinamica tra i vari personaggi.
Penso che mi approccerò a questa storia come se fosse un’originale, almeno non rischio di prendere fischi per fiaschi.
Allora, devo dire che sono rimasta travolta da questo primo capitolo. Ci hai buttato subito nel vivo della storia ma lo hai fatto in un modo che il lettore – tipo me che sa davvero poco – avesse ben chiara la situazione.
Dello stile parliamo dopo, per ora vorrei concentrarmi sulla trama e sui personaggi.
Ho avvertito con chiarezza il legame tra Anna e Kristoff, quel rapporto di completa fiducia e di complicità che dovrebbe esserci tra marito e moglie. E, sì, lo ammetto senza problemi sono assolutamente team Anna, perché pure io avrei escogitato qualcosa di simile.
Mi sono sciolta nel leggere lo scambio di battute tra Kristoff e Freya, la dolcezza di quel bacio scoccato su una guancia.
Venendo ad Elsa. Ricordo che, tra le sorelle, era la mia preferita e, anche se non ho ancora finito di vedere il film, rimango di questa opinione.
Penso che il velo di malinconia con cui l’hai dipinta sia assolutamente IC. Sì, c’è anche un pizzico di cinismo ma credo che sia naturale quando fai un lavoro simile – a proposito, è stato un colpo di genio! –, insomma, si cerca di creare una barriera tra sé e quello che si vede tutti i giorni tanto che, dopo un po', non fa nemmeno più effetto. Diventa solo routine.
Siccome io sono molto impaziente e quando mi appassiono a una storia vorrei poterla divorare, ti dico che ho amato che tu hai messo subito l’incontro tra i due.
Allora, allora, ALLORA… dalla reazione di entrambi, è chiaro che abbiano un trascorso. E fin qui, lo sapevamo. Sappiamo pure, grazie ad Anna, che la relazione non si è conclusa nel migliore dei modi e, tra i due, mi sembra che sia Elsa quella che ne è rimasta più ferita. Altrimenti non si sarebbe mostrata così furiosa nel momento in cui se l’è ritrovato davanti.
(immagino che sia una ferita che non si è ancora rimarginata. Che cavolo ha combinato questo?)
Lui non l’ho ancora inquadrato. Mi sembra molto più sciallo ma vorrei capire se questo atteggiamento sia solo di facciata o cosa.
Sembrava che per un momento si fosse aperto, facendole capire che era cambiato – ma sarà vero o sono le solite scuse? – poi, all’improvviso, fa un passo indietro e torna a fare il sarcastico.
So ancora troppo poco per farmi un’idea. Però, nel dubbio, lo guardo con sospetto.
Quanto al cadavere – non me ne sono dimenticata, nonostante la mia attenzione sia stata calamitata da quei due – sono d’accordo con Elsa nel sostenere che sia un uomo facoltoso e, visto che si trovano in una piccola cittadina, non penso che sarà complesso scoprire la sua identità.
Arriviamo a parlare dello stile. Te lo dico senza troppi giri di parole: sono sbalordita.
Non mi aspettavo questa fluidità. Sarà che non ci conosciamo come autrici ma questa cosa mi ha davvero impressionata.
Ho divorato il capitolo, tornando indietro a rivedermi alcune parti per essere sicura di non aver frainteso data la mia voglia di correre alla fine.
Quello che mi ha lasciato senza fiato, oltre al modo in cui costruisci le frasi, è stato quel guizzo di ironia che ogni tanto butti qui e là – “lei ci lavora con i cadaveri ma, di certo, non se li procura da sola” o “morto per morto, Kristoff si giocò la carta del io-non-so-niente”. Questo è ORO! ORO PURO!
Sono… non lo so. Forse al solo al settimo cielo!
Ti mando un abbraccio e, grazie, grazie, grazie, per avermi dato la possibilità di scoprirti.
Blue

Ps: tu te ne pentirai!

17/06/23, ore 14:54

Ciao, eccomi qui!
Scusa se passo solo ora, in questi giorni mi sono dovuta sforzare un sacco per scrivere delle recensioni decenti e ho impiegato molto più tempo del consueto 😭

Dunque, il fatto che fosse Frollo ad attuare questi atti volti a “giustiziare” i criminali mi ha lasciata di sasso perché, lo ammetto, non credevo fosse lui.
Immaginavo nascondesse qualcosa, sì, ma non pensavo fosse lui il colpevole, perché avevo tutta un'idea a riguardo e ora non so più cosa pensare 🥲
Azzardo nel dire che forse non è l'unico? E forse c'è un'altra persona dietro tutto questo? Che magari Frollo, nonostante tutta la sua potenza, è da considerarsi solo una pedina di qualcosa di molto più grande e ancora più inquietante?
Perché anche se Pitch non è apparso nel capitolo, credo che quando tornerà in scena ci sarà da divertirsi — ma neanche tanto, mi sa.

Quando ho evidenziato lo specchietto e ho letto “descrizione di un cadavere bruciato” mi sono subito domandata chi potesse essere e ho tremato nel momento in cui sono arrivata al punto in cui si scopre che la persona rapita da Frollo era Esmeralda: considerando le intenzioni di Frollo nei suoi confronti e pensando anche al personaggio stesso nel canon, ho avuto la bruttissima sensazione che quell'avvertimento si riferisse a lei (senza contare tutti quelli precedenti) e lo dico senza problemi, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho realizzato che il cadavere bruciato sarebbe stato quello di Frollo e non il suo.
Il paradosso di Frollo di voler bruciare all'inferno tutti i peccatori (a detta sua) quando lui per primo si è macchiato del peccato peggiore fra tutti — poi se l'è presa con Esmeralda per dei motivi che non stanno né in cielo né in terra, proprio come nel canon, ma dettagli.

Ma poi Kristoff che mi fa prendere un colpo (pure lui!) e si lancia per salvare Jack ed Esmeralda, beccandosi un proiettile in pieno petto?
Meno male che indossava il giubbotto antiproiettile, non ce l'avrei fatta altrimenti 😭
Mi è piaciuto il modo in cui hai gestito tutta quella parte, decisamente ricca di azione e tensione, e inutile dire che ho tirato un sospiro di sollievo quando Jack, Kristoff ed Esmeralda si sono salvati dall'incendio 🥺

Il momento tra Elsa e Jack è stato proprio bello, anche se le circostanze non sono delle migliori e se da una parte sono felice che lui la supporti, dall'altra mi dispiace proprio tanto per Elsa che non solo è stata costretta ad assistere alla devastazione della casa di famiglia, ma anche a scoprire delle prove schiaccianti riguardo la morte dei suoi genitori, perché non sono stati coinvolti in un incidente, sono stati uccisi poiché troppo vicini alla soluzione di un caso importante e chi si è introdotto in casa cercava sicuramente quei documenti — e chissà perché proprio ora che è circolata la notizia che le due sorelle stanno decidendo se vendere o meno la casa… VOGLIO SAPERNE DI PIÙ.

Non so come sia uscita questa recensione, spero in un risultato decente, intanto sono qui a fissare il vuoto perché ho realizzato di essere in pari! 😱
Non vedo l'ora che arrivi il nuovo aggiornamento.

M a k o

15/06/23, ore 17:40

Ciaooooooo! Dopo mesi e mesi di inattività sul sito a causa del mio nuovo lavoro – che mi ha costretto a muovermi spesso tra Gennaio e Aprile – sono finalmente riuscito a tornare un po’ attivo e concedermi un po’ di tempo libero per leggere le mie storie preferite… e questa è sicuramente tra quelle che volevo riprendere, visto come l’ultimo capitolo mi aveva lasciato con parecchie domande.
Partiamo dalla novità che più ho apprezzato: Frollo. Io AMO questo cattivo, forse il mio preferito del panorama Disney assieme a Scar. Laddove la maggior parte degli antagonisti appartenenti al verse sono esseri sovrannaturali o comunque dotati di qualche arte magica, egli non ha alcun bisogno di elementi arcani per essere un villain assolutamente spaventoso, forse proprio grazie al suo realismo. E devo proprio dirlo, come Procuratore iper-fanatico della giustizia – stile il Giundice di 10 piccoli indiani – ce lo vedrei assolutamente, quindi complimenti per avergli dato una professione tanto azzeccata.
Altra novità che apprezzato non poco? L’incontro tra Tarzan – o meglio, John – e Jane, perché, come hai giustamente sottolineato, loro due sono come la pasta e la carbonare, vanno a braccetto talmente bene che sarebbe stato impossibile non farli interagire almeno un po’. E anche molto apprezzato la loro discussione sugli zoo, che troppo spesso vengono limitati all’appellativo di campi di concentramento per animali, quando molti di essi sono fondamentali per la conservazione delle specie minacciate… e in quanto biologo marino, credimi, lo so bene. Terk pucciosissima, spero che vedremo anche animali come Tantor!
Nel mentre, la situazione tra le bande della città non fa che peggiorare, e visto che abbiamo nominato le Iene spero davvero che Scar farà una comparsata. E parlando del lato criminale della città, direi proprio che il nostro amabile Flynn Ryder – aka Eugene – è proprio a suo agio nella parte dell’informatore di turno. Dopotutto, è un ladruncolo dalla parlantina sciolta, caratteristiche molto utili alla polizia in cerca di potenziali canarini… anche se questo potrebbe metterlo decisamente in pericolo.
La parte che mi è piaciuta di più è stata sicuramente quella riguardante il confronto tra Pitch ed Elsa, specie perché amo le conversazioni che vertono così tanto su temi psicologici. La giovane donna potrebbe aver reagito male, ma ho come la sensazione che tornerà dal buon dottore per approfondire l’argomento. Se non per fascino, forse perché ha cominciato a sospettare che l’uomo nasconda molto più di quanto osi ammettere…
E ora non vedo l’ora di scoprire cos’abbia trovato Jack! Immagino avrà a che fare con Clayton.

11/06/23, ore 16:11

Io mi vergogno sempre di più della lentezza con cui riesco ad arrivare qui, ma insomma, piano piano cerco di rimettermi in pari.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per il modo in cui hai saputo tenere la tensione altissima per tutto il tempo, facendo al tempo stesso credre che si fosse arrivati davvero alla resa dei conti finale... e invece no, perché una parte del caso potrà anche essere chiusa, ma a quanto pare di misteri da risolvere ce ne sono ancora tantissimi. E io non vedo assolutamente l'ora di scoprirli!
No, davvero, ho adorato come hai gestito Frollo. L'ho odiato e temuto tantissimo, ma credo che tu lo abbia davvero reso al meglio: lui secondo me è il cattivo meglio riuscito e più inquietante di tutti i classici Disney, perché vuole rappresentare la legge e la giustizia, perché ha connotazioni che forse da bambini si colgono poco, ma in realtà sono estremamente violente (e che qui hai avuto modo di rendere al meglio), perché si pone sempre in questo contrasti dipingendosi come un santo... insomma, è un personaggio enorme e inquetante, quindi che dietro tutto ci fosse lui ha perfettamente senso, e il modo in cui qui ha trattato Esmeralda è terribile ma perfettamente canonico.
E mi è piaciuto molto come hai gestito la scena, che è sicuramente ricchissima di tensione. Per un attimo ho davvero temuto il peggio per Kristoff, ero terrorizzata, ma meno male che per quanto loro due siano due teste calde che si buttano incontro al pericolo neanche fosse un enorme gelato, almeno un giubbotto antiproiettile ha pensato di indossarlo.
È stato molto bello come hai svelato l'esistenza di questi documenti che potrebbero gettare una luce tutta nuova sulla morte dei genitori di Anna ed Elsa, ed è stato bellissimo che, nel momento di estremo bisogno, Elsa si sia comunque rivolta a Jack. Perché le cose tra di loro possono anche essere lontane dall'essere risolte, ma è evidente che lei abbia bisogno di lui e che lui per lei ci sia, quindi questo momento di riavvicinamento è perfetto e apre benissimo la strada a un'evoluzione del loro rapporto.
Insomma, sono sempre più curiosa di proseguire nella lettura!

10/06/23, ore 19:26

Okay perdonami il ritardo. Sarei dovuta passare non appena letto il capitolo!
Ma passiamo alla parte che mi ha più sconvolto...E tu sai BENE quale.
MA LA MIA ESMERALDA!
Sono lusingatissima per la citazione <3 ma al tempo stesso soffro per la sorte della mia adorata Esme.
Ho avuto i brividi, ti giuro.
Il modo in cui hai descritto tutto mi ha fatto prudere un sacco le mani e mi ha messo un'ansia addosso. Io ormai temevo il peggio, cioè...Ancora ancora peggio.
Io la vedevo già sotto terra e magari Kristoff e Jack non arrivavano in tempo. Visto i morti qui, non voglio dare niente per scontato.
Ma poi Kristoff che si getta e prende il proiettile...!
In quel momento ho pensato: "Ecco, ora ad Anna viene un coccolone."
Prima la figlia, ora il marito. Meno male che era protetto, ma diamine, ho sussultato davvero.
Non mi puoi far prendere questi spaventi 😱
Frollo è reso splendidamente. Le sue frasi, la scena tra lui ed Esmeralda è oro!
E si, le mie supposizioni erano esatte, ANCHE SE.
Avevo la sensazione che non fosse finito del tutto e infatti si sono scoperte cose super interessanti!
Pitch ad esempio è sparito da un bel po', e la cosa mi puzza 👀
Aaah ogni volta che trovo una citazione non posso fare a meno di sorridere. Ti si adora anche per questo sappilo <3
Ma poi Elsa che fa i giochini per la nipote? E' stata un'idea bellissima quella della magia chimica, riportando un po' al canon in chiave moderna. E tutta la storia dopo sulla sua famiglia?
Mi ha sorpresa, sarà che ero tanto concentrata sui Fearling e tutte le dinamiche, ma non ci avevo più pensato ai genitori di Elsa e Anna. Questa è una bella trovata, e getta nuova curiosità per la storia!
Non vedo l'ora di scoprirne di più.
E' bello poi vedere che alla fine Elsa e Jack si siano riappacificati. Okay non è partito il limone tanto desiderato, ma ci sarà tempo e giustamente non era il momento adatto.
Almeno hanno preso una pausa dalle litigate (si spera) ed ora collaboreranno per risolvere il mistero!** Ed io sono troppo curiosaaaa.
Quando Elsa si rivolge a Jack dicendogli che lui era il solo ad averla sempre capita, è stato forse uno dei momenti più dolciosi di tutta la long.

PS: Ho apprezzato tantissimo la piccola apparizione di Merida! Pensa che mi ha ricordato la scenetta di un episodio di "Cold Case" che ho visto settimane fa, dove alla fine il poliziotto promette alla tipa di accompagnarla ad un musical se si sbrigava con i documenti 🤣
Ho adorato il riferimento ai Bears! Geniale. Anche perché me la immagino troppo come tifosa.
Ora rimango in allerta per l'aggiornamento!
A presto!❤