Scusi, le sembro normale?
di _Agrifoglio_

11/02/24, ore 19:34

Eccellentissimo San Pietro ... chiedo udienza.
Il mio Assistito ha sì espresso il desiderio di reincarnarsi in una famiglia di nobil lignaggio, ma la causa del negozio giuridico che voleva stipulare era, ognun lo sa, la volontà di vivere con la sua Oscar.
Noi non dubitiamo che Oscar potrebbe anche innamorarsi del buon Leo, se vi riconoscesse in lui l'anima di Andrè, ma suvvia, li vogliamo aiutare un po' .... che se poi lei dovesse reincarnarsi in Silvia si buscherebbe di nuovo la tisi!
Colto e sensibile il mio Assistito lo era era già ed in qualunque forma si reincarnasse tale rimarrebbe (pure in un coccodrillo).
Invece delle dolci colline di Recanati, accetterebbe anche l'Uluru australiano.
Ma deve vivere, a lungo e felicemente, con la sua Oscar e la sua Oscar idem reciprocavicendevolmente.
Riservandomi le meglio viste iniziative legali a tutela del mio assistito, financo il ricorso in appello all'Essere Supremo, distintamente saluto.
Avv. Maximilien-François-Marie (per gli amici Isidoro) Robespierre

PS: Agrifoglio .... brava ma feroce!

02/02/24, ore 23:21

E se il luogo di nascita è Recanati la mente non può che correre al Giacomo nazionale ahahahahah!!!!!!!! Andrè , ascoltami ritenta con la lotteria delle reincarnazioni che volta e gira alla fine potrebbe capitarti qualcun altro ,tipo il ragionier Ugo Fantozzi Ma com’è umano lei !!!!!!! ahahahah!!!!!!! Complimenti carissima Agrifoglio anche per quest’ultima fatica – non fatica Ed Oscar in chi si reincarnerà? Nel passero solitario ? ahahahah!!!!!

02/02/24, ore 15:08

Io però avrei presentato Adelaide Antici al generale de Jarjayes. Due genitori così severi ed inflessibili che hanno plasmato due figli così fuori del comune e ad un certo punto ribelli e poco allineati con la nobiltà da cui provenivano. Adelaide Antici era pure più arida ed anaffettiva del generale de Jarjayes, una vera sciagura per un figlio così riflessivo, delicato e sensibile.
Bella anche questa scenetta che accosta le sorti di André a quelle di Giacomo Leopardi. E naufragar mi è dolce in questo mare….
Bretzel Salato

02/02/24, ore 14:34

Bernadette Soubirous non era nata e quindi Lourdes non era un’opzione……. André avrebbe fatto comunque bene a farsi benedire da qualche altra parte perché la sfortuna lo stalkerizzava come se non ci fosse un domani……. Complimenti anche per quest’altra gag così divertente e spiazzante perché, diciamocelo chiaramente, quante persone con quelle caratteristiche sono nate a Recanati?
Green Tourmaline

01/02/24, ore 21:53

Ciao Agrifoglio. Trovo bello per essere vero. Dove nascerà André in questa sua nuova vita? A Recanati. Tutto sembrava essere positivo fino all'amara verità. Ci sono delle similitudini tra André e Leopardi e purtroppo ad André non é andata bene. Il tuo umorismo non poteva non colpire anche in quest'ultimo capitolo. Non pensavo questo fosse l'ultimo capitolo, un piacere leggere questa raccolta. Complimenti davvero per questo scritto e per tutte le idee che hai trovato ogni volta. Un viaggio davvero interessante e divertente. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/02/2024 - 09:56 pm)

30/01/24, ore 19:34

André rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi e tu, sfigato e malconcio, il limitare delle taverne salivi? Va be’ lasciamo perdere che qui si sfiora l’eresia! Divertentissimo anche questo pezzo che richiama alla mente tante suggestioni giovanili. Mi dispiace molto che questa raccolta così scherzosa ed originale sia finita.

30/01/24, ore 13:51

André – Leopardi, non avevo mai pensato a questo binomio! Ed Oscar chi sarebbe? Fanny Targioni Tozzetti? O Teresa Fattorini alias Silvia? André era decisamente più bello e prestante, ma Leopardi era più colto ed ispirato. Mise il suo mal di vivere in poesia. Fondendoli insieme si sarebbe potuto ottenere un poeta di bell’aspetto, il che non è poco! Complimenti sinceri anche per quest’ultima scena molto arguta come tutte le altre!
Match Point

30/01/24, ore 00:38

La jella di André si autoperpetua diffondendosi in tutte le latitudini e le longitudini ed in tutti gli eoni del tempo!
‘Sta volta il nostro ex attendente non se la prenderà con le differenze di ceto e di rango ma con la natura che di tanto inganna i figli suoi. Del resto se il ceto sociale migliora bisogna anche alzare il tiro…..
Complimenti Agrifoglio per questa scenetta così divertente. Mai avrei pensato ad un finale del genere!
BdP

28/01/24, ore 23:09

Nooooooo
Nooooooo
E ancora no.
Questo si chiama accanimento,io sono sempre stata dell’idea che la vita molte volte è crudele ma così è persecuzione.
Non oso immaginare la reincarnazione di Oscar.
Vorrei suggerire ai burloni fra le nuvole di mandarli in viaggio di nozze ad incontrare un iceberg, un bravo regista ci ha fatto i milioni con una storia simile.
Cari signori delle nuvole me la segno se mandate Andrè a Recanati ed Oscar nel 1400 con una bella pira.
Lo scritto è divertente e Recanati è il coup de théâtre
brava.

27/01/24, ore 16:09

Quell'ultima parola, Recanati, mi ha fatto ridere all'infinito🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣leggevo e pensavo chissà cosa toccherà al nostro André, finalmente una vita felice e gioiosa e invece...Leopardi!!!😯
Complimentissimi Agrifoglio per questo capitolo finale, per tutta la raccolta, sei stata eccezionale! Hai una capacità non indifferente di cogliere aspetti dei personaggi e delle vicende e trarne risvolti comici non indifferenti!
Bravissima 😍
Con affetto
CarSav

27/01/24, ore 13:52

André e la sfortuna, un capitolo tutto da studiare! Se in queste pagine ha avuto la buona sorte di reincarnarsi in un letterato, poeta ed erudito di fama mondiale, di grande ispirazione e di rara sensibilità, non può ignorarsi il fatto che Leopardi fu tormentato come pochi, solitario, infelice ed afflitto da vari problemi di incomprensione familiare e di difficoltà di accettazione della natura e dell’universo. Non ultimo, ebbe anche un aspetto fisico molto più gracile di André ed una salute ben più cagionevole.
Con questa gag chiudi col botto, rovesciando con una sola parola un’intera discussione che invece sembrava più che promettente.
This chapter is wonder!
D.P.

26/01/24, ore 09:44

Gira che ti rigira, ad André butta sempre male!
E per fortuna che non giocava a calcio, altrimenti, in una ipotetica riproposizione della partita "scapoli versus ammogliati" di fantozziana
memoria, altro che San Michele Arcangelo sulla traversa della porta gli
sarebbe apparso!
Siamo sicuri che questo Giacomo "André" Leopardi non si porti perennemente sopra la testa una nuvoletta temporalesca?
Un saluto caro e buon fine settimana!
D

24/01/24, ore 23:57

Ma dai! Almeno una nuova vita con un pò di felicità per André...e invece no...il tuo umorismo nero ha colpito ancora relegandolo nei panni di un Conte, certo, ma tra i più tristi di tutti i tempi. Ottimo finale, adesso ti aspetto con altre storie...dimenticavo: complimenti!

24/01/24, ore 22:00

No...ma povero André...senza nulla togliere a Leopardi...è tra i più sfigati della sua epoca. Non so...magari Lord Byron che ha avuto una vita avventurosa e piena. Complimenti cara, come sempre.

24/01/24, ore 15:12

Ciao Agrifoglio,
e così anche questa raccolta è giunta alla sua conclusione.
Abbiamo fatto una cavalcata attraverso i personaggi e le loro vicissitudini, osservandoli con uno sguardo talvolta surreale e talaltra tagliente, poiché la tua penna non ha fatto sconti a nessuno, sorridendone e persino riflettendoci sopra.
In questo ultimo quadro sei stata davvero sadica con il povero André, il quale, finalmente, ha ricevuto il beneplacito per potersi reincarnare: non so se però sarà contento di ciò cui andrà incontro con la sua nuova identità.
Tra tutte le vite di personaggi storici cui avrebbe potuto ambire, proprio il povero Leopardi hai scelto per lui: non so se il cambio con la sua vecchia condizione di servo/attendente/amico era poi così male rispetto all’esistenza del grande poeta.
Bravissima e sottilmente diabolica. Complimenti nuovamente e …. A presto!