Angeli di carta di giornale
di Milly_Sunshine

02/04/23, ore 09:30

Il bar! Le poche volte che la domenica mattina la moglie “mi porta” al supermercato, affollatissimo, faccio anch’io considerazioni del tipo “invece di andare in chiesa”. Devo prenderlo in considerazione il bar: un tavolino come finestra sul mondo, libero da carrelli che non riescono a passare, spese pesanti e stipendi leggeri.
Come il BarLume, con la sua procace barista Tiziana, che un po' ricorda Olimpia :)
Perdona la digressione.

Astuto e azzeccato il riproporre il primo incontro Vincenzo-Olimpia attraverso il POV di lei, e narrare gli altri incontri sempre attraverso il suo POV. La realtà - anche nelle storie - è sempre sfaccettata come un diamante.

L’accenno ironico al carnevale ci sta benissimo, l’ironia è come il prezzemolo!

Le donne come Olimpia - abituate a parlare fuori dai denti, incapaci di mantenere una distanza di sicurezza - sono amiche preziose: rendono più spigliati e brillanti gli interlocutori, ma a quanto pare non funzionano sulle persone come Enrico, sempre freddino e scostante.
Ciò non le impedisce comunque di prendere in mano le redini dell'indagine e di dare direttive sugli sviluppi futuri.

Correggi:
"Quello che capitato dopo, però, sì."
"Enrico lo fulminò con lo sguardo."

31/03/23, ore 21:50

Ciaooooooooo!
Olimpia a rapporto! 😆 Scherzi a parte, vedo che la ragazza si è data molto da fare per portare avanti la sua missione! E come al solito i suoi modi mi fanno sbellicare, la adoro 🤣
Per ora comunque si è limitata a riportarci la versione dei fatti di Vincenzo che già conoscevamo, anche se il parlare della misteriosa donna ha fatto scattare nel nostro duo la volontà di provare a scoprire chi sia. A ogni modo, mi sembra che Vincenzo alla fine sappia il giusto, ma è anche vero che conosce Olimpia da pochissimo e che comunque lei si è fatta avanti in una maniera un tantino losca con lui 🤣 Per cui ecco, ci sta anche che lui non voglia confidarsi troppo.
Mi incuriosisce molto questa storia della donna che ama, non so perché ma per un attimo ho avuto il sentore che potesse trattarsi di Carolina, visti anche gli incontri privati tra i due e il fatto che la ragazza sembrava in qualche modo su di giri con Vincenzo nei paraggi.
Come nota a margine, devo dire che Enrico continua a sembrarmi molto distaccato. E in effetti tutto sembra suggerire questo di lui, tra cui il fatto che non sembra avere delle vere radici, oppure l'essere pronto a rinunciare a Carolina se non troverà il momento giusto per dirle cosa prova. Insomma, in lui noto una volontà di non attaccarsi né ai luoghi né alle persone, ed è un aspetto molto curioso.

Alla prossima! 💖

31/03/23, ore 07:11

Enrico…Continuo a rimanere distaccato nei suoi confronti. "Si rendeva conto di accontentarsi con poco". Eppure assilla Carolina di domande sull'altro e sui rapporti di lei con Vincenzo. Come sempre punta sull'apparire più che sull'essere sincero. Nasconde il fatto di aver rivisto Olimpia, nasconde la presenza di un figlio. Non è mai troppo spontaneo, come se camminasse sui carboni ardenti ma non volesse mostrare che soffre. Probabilmente è solo profondamente insicuro. Avrebbe bisogno di svuotare il sacco sul suo passato per liberarsene e riacquistare fiducia in se stesso.

Carolina continua a essere la mia figura preferita, velata ma sincera, sensibile e intelligente nello smascherare le bugie di Enrico e nel subodorare la presenza di Olimpia. Dotata di empatia e incapace di giudicare. Schietta. So già che rimarrò deluso quando saprò che anche lei nasconde qualcosa di grosso.

Il capitolo… Non contiene errori! Non credevo ai miei occhi, ho dovuto rileggerlo più volte ma niente, non è saltato fuori niente! Scherzo, naturalmente.
È scritto bene, come sempre, mi piace il modo in cui i dettagli della storia (come la presentazione del figlio di Enrico) compaiano just in time.
Bella la trovata di far incontrare i personaggi che sono stati conosciuti in mondi completamente separati (dialogo Enrico e Paola).
Scaltro lasciare il lettore con sempre qualche nuova curiosità (stavolta in particolare: perché la domanda a bruciapelo di Paola su Carolina?) in modo che non abbandoni la storia.
L'unico piccolo neo è che secondo me il capitolo è troppo lungo, in un mondo dove abbiamo sempre meno tempo (che sprechiamo in attività sempre meno utili).

29/03/23, ore 12:01

Ciaoooooooooooo!
Confesso che in questo capitolo Enrico mi è sembrato un po' inquietante nei confronti di Carolina... 🤣 Che poi chi lo sa, magari siamo tutti inquietanti quando ci fissiamo con una persona, ma vederlo così scritto fa tutto un altro effetto 😂
Lei comunque per ora mi sembra che lo tenga gentilmente a distanza, credo abbia capito che lui ha un interesse ma con garbo non gli dà molto spago, o almeno non nel senso che vorrebbe Enrico.
Nel frattempo ho trovato curioso l'incontro privato tra Carolina e Vincenzo, e non so perché ma mi dà l'idea che ci sia qualcosa di losco sotto, forse un ricatto... Non sappiamo se il suo successivo silenzio sia legato in qualche modo al ricordo di questa vicenda, ma secondo me sì 👀
Infine vediamo Paola alla riscossa! Devo dire che come personaggio mi piace, mi sembra una tipetta tosta. Ancora non ho chiarissime le sue motivazioni e in generale perché si sia interessata tanto alle persone che gravitano intorno al futuro marito, ma sospetto che sia per una questione legata al denaro, più che a una preoccupazione per lui in senso stretto.
Staremo a vedere... 👀

Alla prossima! 💖

28/03/23, ore 20:30

Trovo giusta la scelta di aver sviluppato il capitolo senza sottostare alla regola della doppia narrazione. E’ sempre noioso dover sottostare a schemi fissi, e poi vengono presentate nuove persone che vogliono il loro peso: la madre di Vincenzo, Damiano Rossini, o tal Maurizio Melegari, il salvatore di Giovanna.
La vicenda comunque si fa ancora più torbida e contorta.
Meno male che c’è la figura della madre, con cui Vincenzo sembra più propenso a confidarsi; sempre peraltro con la sottile speranza di togliersi Paola dai piedi.
Paola ha un carattere gradevole e positivo: se le cose vanno fatte, facciamole bene… e accenna persino all’erede!
Uno spiraglio che non mi aspettavo (o mi sono perso qualcosa dai capitoli precedenti?) è quando Vincenzo butta lì: “È una situazione pesante, dato che sono innamorato di un'altra donna con la quale mi frequento di nascosto”.
Si preannuncia un’altro gustoso dialogo fra Vincenzo e Olimpia.

Un “si” che manca (“di cui sarebbe pentita amaramente”) e un errore di battitura (“in verità non eta sotto controllo nulla”).

28/03/23, ore 18:05

Ciaoooooooooo!
Ed ecco che qua si scoprono gli altarini di questo matrimonio... Ora capisco perché non ci fosse tutto questo entusiasmo, ma penso che l'importante sia che entrambi condividono il fatto di portare avanti questo piano.
E nel frattempo facciamo anche la conoscenza della madre di Vincenzo, che (maleducazione a parte 🤣) forse ha annusato qualcosa in merito a questo matrimonio. Interessante però come lei difenda Giuseppe, sul quale, come sappiamo, Vincenzo ha una visione molto distorta.
E questo Maurizio... non so, mi tornano alla mente le parole di Giovanna che diceva che forse non era Vitale l'uomo che ha tentato di ucciderla. Che ci sia un collegamento tra le due cose? Non vedo l'ora di saperne di più 😁

28/03/23, ore 14:38

Ciaoooooooooo!
Per quanto riguarda Giovanna, mi affascina l'idea che in qualche modo possa non essere stato Vitale a tentare di ucciderla. Anche se come ipotesi non mi rincuora affatto, perché questo implicherebbe che il reale (quasi-)assassino sia ancora a piede libero, potenzialmente!
E per il discorso figlia/non-figlia... confesso che ho pensato subito che la figlia in questione fosse Carolina, visti i dubbi sollevati da Giuseppe per un potenziale ritorno in città di Enrico (o almeno così ho interpretato il timore che Enrico possa riavvicinarsi a vecchie conoscenze). Però mi fermo qui con le speculazioni, non voglio sparare troppe cavolate in una volta 🤣

Vincenzo intanto cerca di saperne di più sull'atteggiamento di Olimpia, provando a intercettare Enrico, il quale però non si sbottona. E sempre parlando di Vincenzo, mi sembra proprio mooolto entusiasta per l'imminente matrimonio... 🤣 Sarò sincera, non ho mai capito perché persone così decidano di sposarsi, pur essendo tanto palese il fatto che non ci sia interesse per la cosa 😅 Al contempo, però, Vincenzo in qualche modo sembra attratto da Olimpia, anche se non ho capito del tutto in che modo. Vuole solo mangiare la foglia per vedere come si evolverà la faccenda o prova davvero attrazione per lei? Lo scoprirò solo leggendo, immagino 😁

Per cui... alla prossima!

27/03/23, ore 22:26

Ciaooooooooo!
Urca, si scoprono un sacco di cose in questo capitolo!
Intanto, si fa luce sulla vicenda di Giuseppe, e mi domando perché a Roberto premesse così tanto insabbiare la relazione romantica tra Giuseppe e Giovanna, al punto da mettere su questo teatrino sugli illeciti e col licenziamento. Vincenzo ovviamente è arrivato nel momento più sbagliato e si è fatto un'idea tutta sua che non corrisponde alla verità, ma appunto il fatto che Giuseppe non sia intervenuto per raccontare come stavano davvero le cose mi lascia pensare che in realtà sia invischiato in qualcosa di molto più importante.
Ma torniamo al presente, con Olimpia che è davvero una pessima attrice 🤣 Vincenzo non ci è cascato neanche per un secondo, ahahaha 🤣 Però in qualche modo Olimpia è riuscita nel suo intento, ovvero quello di avvicinarsi a Vincenzo e di suscitare la sua curiosità, al punto che lui decide di andare al bar per rivederla. Sono davvero molto curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra i due 😁

Un altro capitolo molto interessante, ti faccio i miei complimenti 😁

Alla prossima 👋

26/03/23, ore 11:24

Ciaooooooooooo!
Direi che il titolo del capitolo del capitolo è davvero azzeccatissimo 🤣 Insomma, per una volta che Enrico voleva passare del tempo con qualcuno senza altri interessi, ecco che arriva Vincenzo a intromettersi... Certo, lui a posteriori si è reso conto di essere di troppo, ma sarà stata una cosa così innocente come vuole far sembrare? Non so, non sono del tutto convinta, anche e soprattutto per la reazione di Carolina, che sembrava molto tesa e non sono certa che fosse solo per il fatto che è il capo. Aveva molta fretta di andarsene, e infatti alla prima occasione è fuggita.
C'è da dire che nemmeno Enrico sembrava così convinto dall'atteggiamento di Vincenzo, visto che ha sentito l'istinto di curiosare intorno a casa sua... Poi non ne ha tratto niente, ma mi fa piacere notare che Vincenzo non è sembrato strano solo a me 🤣
Mi piace inoltre anche la conclusione, dove mi sembra che Enrico senta il desiderio di vivere una vita "normale" ma che, date le sue vicende, la veda per ora come una cosa impossibile, impedendogli di trovare davvero un equilibrio.

24/03/23, ore 16:11

Ciaoooooooooo!
Oh, quanta carne al fuoco in questo capitolo! 😁
Sembra quindi che in realtà una fantomatica donna ci sia (o meglio, sicuramente c'era in passato), e non una qualunque, ma una vittima scampata alla furia di Alfredo Vitale 😱 Non mi stupirebbe se il padre di Enrico fosse davvero fuggito con lei, anche se al momento non mi viene in mente nessuna ragione. Avevo pensato infatti che potesse essere una fuga di lei per sfuggire a Vitale, ma visto che ci ha lasciato le penne non la ritengo un'ipotesi plausibile 🤣. E se invece l'uomo pericoloso fosse proprio il padre di Enrico? 👀
Vabbè, al momento non ho elementi per fare supposizioni degne di questo nome, quindi per il momento non dico altro!
Intanto il piano di Enrico e Olimpia prosegue, anche se ancora non sono riuscita a inquadrare del tutto lui. Spero che la sua personalità venga approfondita nei prossimi capitoli perché sembra quasi che voglia "nascondersi" anche al lettore, non so come dire. Olimpia invece mi sembra più trasparente e continua a piacermi moltissimo!

24/03/23, ore 12:17

Dettagli… Rimango affascinato dalla ricchezza e profondità di dettagli che hai infilato in questa storia. Non tanto quelli esterni, che sono abituato ad apprezzare nelle migliori pagine scritte - oggetti, ambienti, paesaggi, tratti del viso e portamenti - quanto quelli interni: frammenti di pensieri, idee improvvise, POV confrontati e spesso contrastanti.
Mi sento proiettato in un mondo forse più reale di quanto possa sembrare, dove sincerità e spontaneità sono bestie piuttosto rare: Giuseppe e Giovanna vivono nel nascondimento, Carolina Enrico e Vincenzo simulano e dissimulano.

Nella prima parte vengono gettate molte briciole che invitano il lettore a fare ipotesi sul reale svolgimento dei fatti. Io, non avvezzo al genere thriller, non mi cimento e mi dichiaro incapace. Ma c'è spazio per interessanti sviluppi futuri del racconto.

Nella seconda metà stupisce la breccia che Olimpia ha saputo creare in pochi minuti nella mente (solo quella per ora) di Vincenzo, uomo d'affari navigato e distratto. Forse per l'immediatezza che sprizza da tutti i pori della "barista dalla tuta fucsia", immediatezza alla quale egli non è abituato.
Amante dei dettagli pure Paola, i dettagli del giorno del matrimonio: molto femminile!

Dettagli… anche le due imperfezioni di questo bel capitolo.
"Tutto ciò che ottenne Enrico che affermava…": la frase non torna.
"Però l'hai detto tu stessa": ancora una volta il sesso si fa fluido :)

Al prossimo. Senza fretta.

22/03/23, ore 07:39

Un bel doppio capitolo!

Nella prima parte ho molto apprezzato, dal punto di vista narrativo, le tre frasi di Giuseppe interrotte con i puntini di sospensione, in risposta alla domanda di cosa avesse combinato: fanno crescere la voglia di andare avanti per capirne di più.
Geniale aver citato solo alla fine il nome della donna coinvolta, anche se era facile immaginarlo sin dall'inizio.

Nella seconda parte sono rimasto quasi stupito dalla profonda e accurata analisi psicologica che Vincenzo fa dentro di sé nei confronti di Olimpia. Rallenta lievemente la lettura del colloquio ma accresce l'interesse.

E ora veniamo alle note negative, si fa per dire :)
"Se aveva certi sospetti su di lui, anche Roberto doveva provare la stessa sensazione, e da un momento all'altro erano diventati due estranei."
L'ho dovuta leggere più volte per capirla perché il precedente soggetto era Giuseppe. Sarebbe stata più comprensibile riordinando: "Anche Roberto, se aveva certi sospetti su di lui, …"

"Quando furono a meno un di un metro di distanza,"

E poi due frasi che mi fanno venir voglia di indagare la psiche, come Occhi Viola con Olimpia, anche se non ho il suo acume :-)
"Una storia costruita ad altre." invece di "ad arte".
"Questo pensiero non mi aveva nemmeno sfiorata" detto da un uomo, Vincenzo.

Lo so, sono pignolo, ma solo con le cose che apprezzo. Buona giornata!

20/03/23, ore 08:04

Capitolo la cui lettura è ancora una volta molto interessante, divertente a tratti. Scorrevole come i precedenti.
E così si scopre il cognome di Enrico: Bianchi.
Enrico. Sempre molto, troppo al centro del racconto. Emozioni e sentimenti di tutti i personaggi che ruotano intorno a lui passano in secondo piano. Ma fa parte delle specifiche: la storia è narrata dal punto di vista di Enrico, scrivi. Enrico. Il neoassunto che ha già la sua lista nera. Il narcisista seriale, adescatore di "giovani sprovvedute". Un brillante senso dell'umorismo però a suo favore.

I rapporti interpersonali continuano ad essere freddini, un po' falsi, come quando Vincenzo dice a Carolina di chiamarlo per nome solo "quando non siamo davanti ai clienti". Analogamente Enrico dà del lei al "signor Gottardi" in presenza di Carolina, ma si danno del tu quando sono soli in auto. Ma è uno spaccato obiettivo della vita di tutti i giorni, con "le cose non dette che rendono l'aria pesante", specialmente quando ci si mette di mezzo il terzo incomodo :)

Un po' di umanità la guadagna Enrico sul finire del capitolo: "La verità era che non sapeva più quale fosse il suo vero posto nel mondo."

Non mi torna la frase: "Una donna di mezza età che da anni svolgeva il ruolo di aiutocuoca gli domandò se volesse cenare insieme a lui." Penso: insieme a lei.

19/03/23, ore 11:10

Ciaooooooooooooo!
Sarò sincera: adoro il modo in cui riesci a dispiegare i misteri, a seminare indizi qua e là, una cosa su cui ho ancora molto da imparare! Quindi ecco, sappi che mi "studierò" molto le tue storie per cercare di capire come fai a far sembrare i misteri così naturali 😁
Ma torniamo a noi! Mi è piaciuto tantissimo il flashback iniziale, Carolina ha davvero molta sensibilità, ma c'è da dire che anche Enrico è capace di accoglierla, nonostante fossero entrambi due bambini. Mi ha colpito la reazione di Carolina quando parla di suo padre, ma in fondo è vero: non possiamo sentire la mancanza di qualcosa che non abbiamo mai avuto - a differenza di Enrico che invece sa cosa significhi aver avuto una madre.
La scena poi si sposta sul presente e vediamo che Enrico ha qualcosa in mente per vendicare, in un certo senso, suo padre. Olimpia l'ho adorata, mi piace questo suo modo di fare molto schietto (e anche qui: ti rinnovo i complimenti per i tuoi personaggi femminili che ispirano sempre un sacco di simpatia!), e mi ha sorpreso il fatto che decida di stare al gioco di Enrico pur di avvicinarsi a Occhi Viola. Non so, pensavo che l'avrebbe preso per pazzo visto che è tanto che non si vedono, ma a quanto pare Occhi Viola dev'essere proprio un gran fico 🤣
Mi domando davvero cosa sia accaduto al padre di Enrico, e se ci sia un fondo di verità in tutte quelle storie che girano. E intanto torna in gioco anche Alfresco Vitale...

Insomma, per il momento questa storia sembra davvero intrigante, ti faccio i miei complimenti!

A presto,
Simona 👋

16/03/23, ore 18:52

Decisamente poco "romantica" questa storia, ma non vuole essere una critica, per carità. La lettura scorre liscia e non annoia.

I rapporti interpersonali sono piuttosto convenzionali. Giuseppe ha i suoi sensi di colpa, si sente assente e frettoloso, verso la moglie che non c'è più, verso l'"amante" che c'è poco, verso il figlio Enrico che non vorrebbe esserci.

Mi piace la figura di Giovanna (la "fantomatica donna" di cui parla Olimpia?): una vita difficile che l'ha segnata (e qui spunta Alfredo Vitale), vorrebbe forse ricevere e dare di più. Presentata come "donna educata", elegante nella sua nudità, sa trattenere le parolacce in condizioni normali. Che poi, perché una donna dice le parolacce? E un uomo? Ma questo è un altro paio di maniche.

Enrico… non ha ancora conquistato del tutto la mia simpatia, sempre un po' troppo interessato e un po' troppo abbottonato. Ossessionato dalla sua smania di rivangare il passato. Rigido nel fingere di non capire le battute finali di Olimpia, la gossippara. Lievemente in malafede nel non parlarle della futura moglie di Occhi Verdi.

In base a quale filo logico Olimpia tiri fuori Alfredo Vitale non è stato spiegato molto bene, nè perché dopo Enrico dica, di punto in bianco, "mi incuriosisce che si parli di lui e di mio padre nella stessa frase".

Correggi "un sua ex fidanzata": lo fai apposta, vero, ad infilare un piccolo errore ogni volta per vedere se io sono attento nella lettura?