Il Regno del Gelo
di Clodie Swan

24/03/23, ore 09:35

Buongiorno carissima!
Capitolo molto interessante questo, dove iniziano a emergere i segreti che stanno dietro l'Era Glaciale: veniamo a conoscenza di un'antica leggenda che veniva raccontata a Stella, una leggenda che parla di divinità e antichi rancori, e scopriamo che l'Era Glaciale sembra essere causata da un'eruzione vulcanica. Un evento apparentemente naturale che, tuttavia, Damien non ritiene tale: qualcuno ha risvegliato il vulcano, probabilmente il Ciambellano e chi gli sta intorno (forse anche Globo). La domanda è: perché? Che cosa vogliono ottenere da questa glaciazione? E, soprattutto, che cosa c'è di vero nella leggenda che conosce Stella? C'è davvero qualcuno che dorme nel vulcano?
Intanto, i nostri sono sono ufficialmente riuniti, e mi è molto piaciuta l'interazione tra Damien e Kewst: Kewst è reticente a fidarsi del mago, cosa che è proprio da lui. Damien, tuttavia, non si lascia scoraggiare dall'atteggiamento ostile dell'altro e continua a insistere pazientemente, finché lui finalmente non decide di fidarsi: sembra che le parole di Damien sull'uso che vuole fare della magia lo abbiano colpito molto.
Damien continua a rivelarsi un personaggio profondo e sfaccettato, e conosciamo un altro aspetto di lui con quello che ci dice su come vive la magia: lui vuole essere accettato e apprezzato prima di tutto per quello che è come persona e per quello che sa fare senza l'uso dei suoi poteri magici, non per la sua magia e i suoi straordinari poteri. Nasconde la sua natura perché non vuole che questa lo definisca prima ancora che le persone lo conoscano. Questo ci fa capire quanto per Damien i suoi poteri non siano altro che strumenti per perseguire il bene, non ciò che è. Lui è Damien, prima di essere un mago, e i suoi poteri sono solo qualcosa in più. da dover usare con oculatezza.
La faccenda si sta mettendo in moto, e io sono molto curiosa di scoprire come si svilupperà e proseguirà.

23/03/23, ore 11:25

Ma buongiorno! :)
Capitolo molto intenso questo, dove fanno la loro comparsa anche i due che mancavano all'appello.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai presentato e tratteggiato Emeryl in questo capitolo: dalle sue parole e dal suo atteggiamento si capisce che è una principessa, che ha sangue regale. I suoi modi e come si rivolge agli altri fanno ben comprendere che sia stata cresciuta per essere, un giorno, una regina. Tuttavia, in lei non c'è quell'altezzosità tipica di chi ha vissuto sempre e solo nelle mura del proprio castello, lontano da tutto e tutti, ma ci sono anche l'umiltà e la scherzosità di chi è abituato a vivere anche tra la gente del popolo. Lei è una donna intelligente, accorta, ma anche sensibile. Ho molto apprezzato come l'hai tratteggiata.
Similmente a quanto accaduto per Vermyl, anche Emeryl vuole ancora bene a suo padre, nonostante ciò che lei crede lui le abbia fatto e nonostante siano passati anni. Le parole che Damien le rivolge la colpiscono nel profondo, perché le danno la prova che anche suo padre nutre ancora per lei quegli stessi sentimenti che lei prova per lui. Rimane toccata, a tal punto che decide di collaborare con il nostro maghetto e con i Lupi.
Mi è piaciuto il modo in cui hai introdotto Kewst, mostrando la sua versatilità e abilità sul campo di battaglia, che sono le qualità che lo contraddistinguono (anche perché a livello emotivo è un disastro, quindi non è che gli rimanga granché altro che si può salvare XD) L'hai reso un po' meno "cattivello" di quello che normalmente sarebbe, e non mi è dispiaciuta affatto questa versione che hai dato di lui, soprattutto perché è in linea e coerente con l'atmosfera generale che hai dato alla storia.
Facciamo anche la conoscenza di Stella, che apprendiamo abbia trovato rifugio presso le Din Nadair e direi che è capitata proprio nel momento giusto, dato come si stanno mettendo le cose: c'è una minaccia comune, che è nell'interesse di tutti risolvere, chi per un motivo, chi per l'altro, quindi una collaborazione è più che naturale.
Damien continua a essere un personaggio che mi piace molto: il suo buon cuore, che a primo acchito sembra stonare con i pericoli del mondo che lo circonda, si rivela invece spesso un'arma vincente, come in questo caso, in cui ha chiesto a Garni di risparmiare Kewst perché lui ha fatto altrettanto, e poi di farlo prigioniero, guadagnando così quello che sarà un futuro alleato per la loro causa. Mi piace questo suo modo di essere, che si contrappone all'atteggiamento che invece spesso hanno le persone che lo circondano, e che lo rendono così amabile.
Ora sono davvero curiosa di scoprire per quale motivo i mercenari abbiano attaccato i Lupi: è perché erano nel posto sbagliato al momento sbagliato, oppure perché sono stati specificatamente mandati per attaccare loro? E se fosse così, da chi e perché?
E sono molto curiosa anche di vedere come se la caverà il mio piccolo (si fa per dire) Kewst, prigioniero e in una posizione tutt'altro che vantaggiosa per lui.
Complimenti per il capitolo: la tua storia continua a essere avvincente e interessante. Un abbraccio e alla prossima :)

P.S. Certo che puoi chiamarmi Darky ^^
(Recensione modificata il 23/03/2023 - 11:28 am)

23/03/23, ore 11:17

Buongiorno carissima!
Dunque, in questo capitolo facciamo la conoscenza anche degli altri due personaggi, ossia Stella e Kewst.
Damien è sempre molto informato, grazie ai tanti libri che ha letto (topo da biblioteca, ihihih). Dimostra anche tutto il suo buon cuore chiedendo agli altri di non uccidere i nemici e alla fine lo accontentano risparmiando il guerriero grande e grosso, Kewst appunto, che poco prima lo aveva graziato. Mi è piaciuto che quest'ultimo abbia lasciato andare il giovane mago, perché disarmato.
Spendo anche due parole su Emeryl: una vera dama di palazzo, si nota subito la sua educazione e le sue buone maniere. Molto tenero il passaggio in cui Damien le fa sapere che Vermyl non si è dimenticato di lei, tutt'atro.
Garni, invece, è il solito malandrino, che tuttavia non esita a buttarsi nella mischia quando c'è da difendere il padre o i suoi alleati. Sto apprezzando della tua storia, anche il fatto che Màs non sia un elemento ai margini, ma lo citi e lo rendi partecipe della dinamica.
Ora penso che si cominceranno a tirare le somme e i nostri eroi dovranno unire le forze...
Alla prossima,

22/03/23, ore 17:08

Ciao^^
Damien è un giovane coscienzioso, seriamente intenzionato a svolgere il suo compito nel migliore dei modi.
Il ciambellano è un personaggio che dietro una ineccepibile correttezza formale ha in realtà pochissima voglia di concedere al ragazzo l'accesso al sapere custodito a Magena.
Damien però non si perde d'animo: sa qual è il suo compito e non sarà certo un cortigiano scostante a impedirgli di portarlo a termine.
Nel fortunato incontro con il sovrano viene a sapere dove si trova la principessa Emeryl e quindi automaticamente sa dove dovrà andare per trovare le risposte che cerca.
Complimenti per il bel capitolo e alla prossima^^

22/03/23, ore 11:00

Ciao Swan!
In questo nuovo, interessante capitolo ci offri uno scorcio di quella che è la situazione politica del Continente Desertico: una situazione decisamente non semplice, caotica, segnata dalle guerre d'indipendenza da un dominio che non è giusto, non è equo e getta tutti nella povertà. Da qui, apprendiamo anche perché i Lupi di Niihel siano in cerca della regina Sheeira: nel loro territorio, a quanto pare, imperversa la minaccia delle Ombre che, senza le adeguate armi, rappresentano dei nemici temibili e invincibili. Mi è piaciuta molto la spiegazione che hai dato al viaggio dei Lupi e al perché stiano cercando la regina.
Nel frattempo, Damien, con la sua indole pacata e gentile, riesce a farsi benvolere da tutti e farsi accettare nel gruppo come parte integrante e, soprattutto, comincia a stringere amicizia con Gar, con cui sembra andare d'accordo.
Il loro viaggio verso la Torre d'Opale fila senza particolari intoppi. Mi è piaciuto molto il particolare della torre invisibile per proteggerla: è una magia tanto semplice quanto efficace, soprattutto quando non sai dove cercare e la foresta è così enorme. Per fortuna che Damien sa il fatto suo e, con la sua intelligenza e arguzia, riesce a individuare la posizione della torre e poi a rivelarla dissipando l'incantesimo.
Gar è il solito impulsivo che abbiamo imparato a conoscere e amare e non perde certo l'occasione per cercare di fare colpo su così tante belle donne riunite in un posto solo ;) Peccato che non gli sia andata proprio benissimo.
Intanto, i nostri hanno fatto il loro primo incontro con Emeryl, e sono davvero curiosissima di leggere la versione di lei che hai dato, e che cosa si diranno. Attendo con trepidazione il seguito.

21/03/23, ore 23:18

Ed eccola qui, la bella Emeryl ^^
Ormai i tuoi capitoli, insieme a quelli di Dark, sono diventati un abitudine quotidiana. Come farò quando entrambe le storie saranno concluse?!
Ma ora non ci pensiamo, riflettiamo piuttosto sulla pessima figura che ha fatto Garni ahahaha
Certo pure Grim poteva fare qualcosa per evitargliela, anche se quando Garni si mette in testa una cosa abbiamo capito che è difficile togliergliela.
Ho apprezzato particolarmente la parentesi di Dun'Gar sulla storia di Niihel e anche il fatto che tu li abbia chiamati niiheliti. Hai fatto tuo il termine, brava!
Questa storia piano piano sta prendendo forma, vedremo nel prossimo episodio come verranno accolti dalle din nadair e da Emeryl in particolare ;)

21/03/23, ore 17:58

Ciao Swan! :)
Ho letteralmente divorato questo capitolo: ha un bel ritmo ed è scorso che è un piacere.
Damien sta proseguendo il suo viaggio e fa il suo incontro con Garni: mi è piaciuto molto il modo in cui li hai fatto incontrare e come hai tratteggiato il più scherzoso e sfrontato dei nostri personaggi.
Per fortuna di Damien, il suo incontro è stato con una persona non solo amichevole, ma anche utile per le ricerche che deve fare e per il luogo che deve raggiungere. Collaborare con Garni e Dun'Gar sicuramente per lui è molto vantaggioso, soprattutto a livello di protezione: sappiamo che il nostro maghetto è molto potente e capace, ma sicuramente essere in tanti è sempre meglio che viaggiare da soli. Non si sa mai chi si può incontrare.
Damien è un personaggio che mi sta piacendo molto: è posato e gentile, ma anche molto accorto e prudente in quello che fa. Si capisce che è una persona che ha tanti viaggi sulle spalle e che è abituata a compiere da sola questi viaggi.
Ho apprezzato moltissimo anche i piccoli dettagli che hai sparso qua e là durante l'incontro di Damien con Dun'Gar, e che ci hanno permesso di avere uno scorcio della cultura del Continente Desertico e di Niihel.
Un capitolo davvero interessante, che ci porterà dritti alla Torre d'Opale e, quindi, suppongo a Emeryl.

21/03/23, ore 13:15

Che bello questo capitolo, è arrivato Garni *_*
Mi piace come li hai introdotti, lui e Màs, anche se il lupo non se la passa proprio benissimo. Garni è scanzonato proprio come lo volevo io. Ho notato una cosa in comune con tutte e tre le storie in gara: Gar sbaglia i nomi ahahahha
Mi è piaciuto anche Dun'Gar, un uomo che non ho mai immaginato cattivo. Possente e giusto, ma non pericoloso. A tal proposito, hai anche lasciato intendere che Garni sa di essere stato adottato.
Lasciami spendere ancora due parole sulle descrizioni, sempre attente e mai noiose, anzi, servono a chi legge di capire l'ambiente o chi ha di fronte.
Bene, la storia prosegue senza intoppi... qualcosa mi dice che la prossima a entrare in scena sarà Emeryl ;)

21/03/23, ore 12:27

Ciao^^
Visto che la tua è la terza storia che leggo, ritrovo i personaggi delle altre due, ma giustamente interpretati e organizzati in un modo diverso.
Facciamo la conoscenza di Damien, un giovane mago coscienzioso e generoso, che cede la sua stanza a chi ne ha più bisogno e si dà da fare per scoprire l'origine della glaciazione in corso, e veniamo a sapere della bella Emeryl, scacciata dal regno di Magena in quanto incantatrice.
In tutte le vicende ricorre l regno di Iberia, nel quale vige una tirannia e da cui sembra scaturire l'innaturale gelo che sta distruggendo ogni cosa.
Seguirò con interesse anche la tua storia, intanto complimenti per questo primo capitolo!

21/03/23, ore 09:55

Buongiorno Swan! :)
Capitolo molto interessante, questo: vediamo Damien arrivare a Magena e conversare con il Ciambellano. Quest'ultimo è un personaggio molto particolare, mi è piaciuto il modo in cui lo hai tratteggiato e l'ambiguità che gli hai dato: si comporta come una persona del suo rango, riceve Damien e si dimostra anche apparentemente disposto a rispondere alle sue domande, tuttavia nel suo atteggiamento c'è qualcosa di strano, una reticenza malcelata, che ci fa comprendere che non stia dicendo tutto quello che sa, che stia nascondendo qualcosa. Soprattutto quando Damien domanda se può parlare con i fuggitivi di Iberia, il Ciambellano tira immediatamente su un muro e congeda il maghetto in maniera piuttosto brusca: Damien deve aver toccato un tasto davvero dolente.
Re Vermyl è un altro personaggio che mi è molto piaciuto, così come mi è piaciuta la conversazione che ha avuto con Damien. Hai colto quest'occasione per presentarci la storia personale di Emeryl, ma al contempo hai anche delineato perfettamente, attraverso le parole e gli atteggiamenti del re, il tipo di legame che avevano padre e figlia e il profondo affetto che l'uomo nutriva e nutre ancora per lei. Re Vermyl è un uomo solo, sofferente, tanto che ha bisogno di parlare del suo dolore con qualcuno, e lo fa con Damien, che in un certo qual modo gli ricorda il suo figlio più piccolo, richiama la sua famiglia, e gli rievoca quindi ricordi dolorosi di cui ha bisogno di parlare. Si capisce, da quello che racconta, quanto amasse Emeryl, quanto fosse affezionato a lei e quanto ci tenesse, quanto gli è costato mandarla via, quanto non fosse d'accordo, ma abbia dovuto farlo per proteggere il proprio regno. Si è dovuto comportare da re, mettendo da parte i suoi sentimenti, anche se questo gli è costato molto a livello emotivo.
E ora Damien si dirigerà proprio da Emeryl, alla Foresta delle Lame. Sono molto curiosa di leggere del loro incontro.

20/03/23, ore 20:48

Buonasera Swan!
Avevo quasi dimenticato che Damien e Vermyl sono partenti: nonno e nipote! Nelle loro vene scorre lo stesso sangue...
Molto suggestive le descrizioni di questo capitolo, sia quelle inerenti al castello, sia quelle sull'abbigliamento del ciambellano prima e del re poi. Damien è il classico bravo ragazzo, gentile e rispettoso dei ruoli, non a caso scatta sull'attenti e china il capo dinnanzi al re di Magena.
Abbiamo saputo qualcosa in più sulla vita di Emeryl e, come per Damien la prossima meta sarà la foresta delle lama, così credo che lo sia anche per noi lettori ;)

Al prossimo capitolo, dunque. Ti auguro buona serata,

20/03/23, ore 14:58

Ciao Swan! Eccomi finalmente qui a leggere con curiosità il primo capitolo della tua storia :)
Quest'introduzione a Damien e alla vicenda mi è molto piaciuta: ci hai subito catapultati nel vivo della faccenda, presentandoci Damien in procinto di partire per cercare di fermare la piaga dell'Era Glaciale. Da subito, emerge il suo carattere gentile e altruista, la sua anima delicata e dolce, ma anche la sua mente analitica e attenta alla situazione. Damien è una persona gentile, ma anche molto intelligente: ha fatto le sue ricerche e ha le sue teorie sulla natura e sull'andamento della glaciazione. Vorrebbe andare a Iberia, alla fonte del problema, ma a quanto pare anche nella tua storia Globo è una piaga non indifferente, e quindi il suo viaggio è costretto a subire un cambio di rotta.
Ho molto apprezzato la spiegazione che Damien ha dato sull'Era Glaciale, perché dà subito un quadro molto chiaro e preciso della situazione., facendo comprendere bene dove ci stiamo muovendo.
Ora, Damien è stato indirizzato a Magena, per parlare con il Ciambellano: sono curiosissima di vedere che tipo è, si sia un personaggio positivo, che aiuterà il nostro maghetto, oppure negativo, che invece creerà solamente problemi, soprattutto alla luce di quello che Damien vuole cercare di fare.
Il capitolo è scorrevolissimo, grazie alle descrizioni suggestive ed efficaci. L'ho letto con molto piacere.
Sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda, e di fare la conoscenza con la "tua versione" degli altri personaggi.
Complimenti per il bel capitolo e alla prossima :)

20/03/23, ore 13:40

Ciao Swan!
Come promesso, eccomi a recensire il primo capitolo della tua storia (che ho letto in mattinata, non ho resistito alla curiosità).
Per ora conosciamo il "tuo" Damien, un mago di corte che ha fatto delle scoperte sensazionali sulla glaciazione che affligge il mondo conosciuto. La sua meta è Iberia, ma il re di Gamirhia (un nuovo personaggio) gli consiglia di dirigersi a Magena per parlare con il ciambellano. A questo punto introduci anche il personaggio di Emeryl e il suo passato...
Attendo il prossimo capitolo per saperne di più, a presto