L'imperfetto destino
di Jamie_Sand

03/05/23, ore 17:11

No okay, è questo il mio capitolo preferito.
Bellissimo, tutto bellissimo: da Audrey e Gesù-primo-comunista, le culture che si scontrano -quella ebraica con quella cattolica della protagonista! Bellissimi i dettagli e gli scambi di battute!-, Beverly, Elijah che è vegano (e da vegana con una famiglia numerosa: anche da noi è così per Natale XD), Jude e il gelo attorno al regalo di compleanno.
E non è finita qui: il ricordo al tema del regalo, quello del padre che non è stato fatto e quello di Percy, che invece c'ha messo così tanta cura -mandare Oliver dai Tiri Vispi Weasley è stato veramente dolce, amo Percy e la sua gentilezza-, è stato veramente un dettaglio interessante.
Non vedo l'ora di poter leggere la seconda parte, <3

03/05/23, ore 06:37

Parto dal finale del capitolo. Mi immagino Percy sconvolto dal realizzare che la presenza di tutto quel chiasso gli fa ricordare la Tana. Perciò proverà nostalgia e disagio allo stesso tempo. Poverino! Lui che in questo momento può sembrare un Babbano qualsiasi, si trova circondato da persone che in tutto e per tutto assomigliano ai Weasley, perché la bisnonna Charlotte ricorda moltissimo la prozia Muriel: centenaria, arzilla e totalmente egocentrica!
Vestito di jeans con un maglione sui toni dell'indaco, Percy ha per una volta indossato un outfit che lo mostra com'è: un giovane uomo carino. Mancava il tocco delle lenti a contatto a sostitituire quegli insulsi occhiali e la cugina di Audrey avrebbe potuto sbavare dall'invidia!
Audrey è un coacervo di controsensi: ama le regole e lei è puro disordine! Dovresti cercare un buon disegnatore che la rappresenta con quell'improbabile maglione coi fiocchi bianchi! Detto tra noi io amo cercare in rete i disegni dei personaggi dei libri che leggo (Elantris, Shadowhunters, La Ruota del tempo, Le cronache del mondo Emerso): spesso sono fatti benissimo. Quanto invidio chi sa disegnare così bene!
Trovo importante che tu abbia svelato i sentimenti di Jude: ha abbandonato la sua piccola in fasce, pur amandola immediatamente e non riesce a ricucire i rapporti con la figlia ora adulta e ne soffre. Mi dà la speranza che prima o poi lui e Audrey si riappacifichino, magari proprio in occasione di uno scontro con i Mangiamorte.
Menzione d'onore al cappellino assurdo regalato da Percy! È orrendo, ma è frutto dell'ingegno dei gemelli Weasley e potrà essere di grande aiuto!

29/04/23, ore 00:27

Io ho amato invece questo capitolo <3
Adoro i piccoli scorsi sulla vita così… normale! di Audrey: adoro Anne che festeggia Hannukka, la sua famiglia e tutte le varie personalità che in pochissime parole sei riuscita a far trasparire. :)
“Calzini carini” e già c’è il sentore di un’abitudine familiare a cui Percy sarà estraneo, non vedo l’ora di leggere come si comporterà tra i babbani (e la bisnonna che comunque penso sia una strega in incognito pure lei AHAHAH).
Davvero carino, mi è piaciuto tantissimo!

27/04/23, ore 15:35

"Già, per fortuna che noi non siamo sudafricani!" e con questa affermazione il nostro Weasley è spacciato!
Altroché l'innamorato che aspetta il ritorno della cara Penolope!
Audrey è entrata di prepotenza in casa del povero segretario del Ministro della Magia ed è riuscita a far breccia nel suo cuore!
Tuttavia il nostro Percy, a livello di sentimenti ed emozioni, è esperto come un neonato piccolo che aspira unicamente a bere latte dalla mammella della madre e a essere cambiato dopo aver fatto i propri bisogni! So che il paragone può sembrare strano, visto che Percy vive solo di estremo raziocinio e il neonato di pure emozioni... è che entrambi non sanno guardare al di là del proprio naso, per cui per l'infante non esistono gli altri e per Weasley non esistono i sentimenti che non sono stati pianificati e non si avvicinano all'ideale adeguato al ruolo che si è preconfigurato e da cui non riesce a discostarsi.
In realtà un poco sta cambiando: mettere in gioco la propria vita per salvare dei Nati Babbani è qualcosa di veramente grosso per uno che ha il suo ruolo.
Audrey mi piace sempre di più. Ha trovato la chiave per imporre a Weasley le sue necessità e non ha nessuna remora a sfruttarlo. Tuttavia anche lei sta cambiando: tutto quel frequentare quel tipo così assolutamente inesperto del mondo Babbano e quindi non accettabile nella sua incredibile ignoranza verso l'arte, la musica, la letteratura che invece hanno formato quella che lei è, la sta portando inesorabilmente a legarsi a lui.
Certo, hai ragione, sarà la Battaglia di Hogwarts che aprirà le menti e i cuori di entrambi; saranno il dolore delle perdite e il senso di impotenza che li faranno davvero vedersi per quello che sono. Troveranno in quella terribile occasione il loro futuro.
Concordo anche sul fatto che se non conosciamo bene i protagonisti, se non vediamo il loro carattere, i loro difetti, le loro spinte emotive, non potremo mai capire come sua possibile che due persone così diverse s'innamorino.
La Rowilng ha dato un futuro a Percy, il tuo ruolo Jamie è di renderlo credibile e, soprattutto, di farci amare anche questo membro pedante della famiglia Weasley.
Audrey sarà un bellissimo contorno.

27/04/23, ore 10:11

Eccomi qua!
A me questo non sembra affatto un capitolo di passaggio! Anche perché viene approfondito il rapporto tra Audrey e Percy che anche non volendo stanno iniziando ad avvicinarsi! Sono contenta che lei lo abbia invitato per Natale, perché la vita di Percy extra lavoro è davvero molto triste (l'esempio perfetto lo hai fatto già solo descrivendo il contenuto del suo frigorifero!XD)
In più, mi piace molto che in Percy ogni tanto si veda una leggerissima vena ironica, ad esempio quando parlano del secondo nome di Audrey! Ho pensato...eddai Percy che ogni tanto ce la puoi fare a sfilarti il manico di scopa dal didietro 🤣!
Tutto questo per dire che a me il capitolo è piaciuto e i tuoi dialoghi sono sempre uno spasso!
Sono curiosa di leggere come andrà il Natale a casa Manning!
A presto :)

22/04/23, ore 00:29

Ciao Jamie! Mi è piaciuto molto l'addentrarci nella conoscenza di altri personaggi come la nonna e la bisnonna di Audrey o Tony! I dialoghi che crei mi piacciono sempre un sacco e le interazioni tra i personaggi sono sempre azzeccate! Andrey che si esibisce con lo scopettone (chissà... è lo stesso che è piantato nel didietro di Percy? 🤣🤣) Mi ha fatto volare dalle risate! Chi non sogna di essere la moglie di Lenny e l'amante di Johnny Depp? 🤣 A parte questo ho adorato il dialogo tra Percy e Audrey soprattutto per il fatto che, a quanto pare, lui non sia in grado di dirle di no quando lei lo punzecchia! Sono sempre più curiosa dell'evoluzione di questa storia! Ho un dubbio...la bisnonna Constance che vaneggia su poteri magici....mmmh, sarà un vaneggiamento? Boh, è un'idea che mi è balzata in testa durante la lettura! 😁 In conclusione, il capitolo è bello, scorrevole e ben scritto come sempre! Non avere dubbi perché, come al solito stai andando alla grande! A presto :)

20/04/23, ore 20:06

Quindi questa ff evolverà nel drammatico... d'altronde sappiamo tutti come procede la resistenza contro Voldemort e l'avvicinarsi della successiva Battaglia di Hogwarts.
Mi sto inquietando: Fred morirà, Colin morirà... e Lucy? Cosa le accadrà?
Posso sperare che la ragazzina si salvi grazie all'intrapredenza della sorella e all'aiuto di Percy e Baston?
A me questo capitolo è piaciuto, soprattutto la parte iniziale, quando spieghi che Audrey si adatta a cantare la musica pop non potendo ascoltare il jazz con il suo lettore CD. È una ragazza molto intelligente e acculturata, ma la preferisco nella sua versione un po' più disponibile verso la cosiddetta "normalità". Perché in fin dei conti lei assomiglia davvero a Percy, anche se si sparebbe pur di non ammetterlo. Invece come lui ha gusti molto particolari, che ritiene perfetti e non criticabili, per cui è poco disponibile alle mediazioni. Per fortuna però lei è una nota colorata nella vita delle persone che ama, mentre Percival è il tipico uomo grigio.
Avrei voluto essere una mosca e vedere Audrey parlare con l'asta dello spazzettone, mentre Percy la guarda alibito. 🤣 Perché di sicuro lui è rimasto allibito!
Nonna Costance mi affascina! Scommetto che non è affatto demente e che ha davvero 130 anni!
Un accenno a Tony... facciamolo maturare, disintossichiamolo e lasciamo che catturi il cuore di Anne!

20/04/23, ore 11:12

Ciao!! Ti dirò, io di abominevole non ho trovato assolutamente nulla!
Amo la vita di Audrey in contrapposizione a quella di Percy, la normalità del lavoro, i pranzi con la nonna, le discussioni sul Natale... mi chiedo invece come sia la vita dalla "parte opposta"!
Poi ho riso poi un sacco quando lo hanno paragonato al Principe e quando Audrey ha fatto finta di stare a vincere un Grammy, XD
Ora, non voglio esagerare, ma mi sta anche partendo la ship tra loro due: ma quando si è reso conto di quanto strano suonasse il suo nome pronunciato da lei? Tesoro mio.
Amo il tuo Percy, la sua serietà che nasconde tutte le crepe e le sue insicurezze.
Non vedo l'ora di leggerne il seguito, <33

16/04/23, ore 19:44

Eccomi qua!
Hai ragione, Percy ha bisogno di qualche povera anima che lo sopporti!
Oliver mi è sempre sembrato solo un fanatico del Quidditch quindi è stato divertente scoprire che in questa storia si diverte anche in altri modi 🤣🤣! Anche Katie mi sembra un bel tipetto e i loro scambi di battute sono stati molto divertenti!
Percy, nonostante pensi a Penelope, è decisamente rimasto colpito da Audrey e sono curiosa di leggere come andranno le cose tra loro due!
Vabbè se il prossimo capitolo arriverà a breve io sono già contenta 😍😍
A presto ;)

16/04/23, ore 08:41

Eh, le pippe mentali sono quelle recriminazioni che ci mettono i bastoni tra le ruote obbligandoci a riprogettare continuamente passi che eravamo già pronti a compiere, nella "terribile certezza" che tutto ciò che abbiamo decido non è ancora abbastanza corretto o adatto allo scopo. C'è chi ce le ha sul lavoro, chi sui rapporti sociali, chi su entrambi i fronti!
Anche Percy è uno da pippe mentali a gogò, perlomeno in questo periodo di ribellione all'ascesa di Voldemort e dei suoi scagnozzi. Forse da ragazzo era così sicuro delle sue scelte e del suo modo di vivere che non avrebbe mai messo in discussione qualsiasi suo passo, tuttavia ora ha scoperto che la solitudine non è così piacevole e che la paura per il destino dei suoi familiari è un tarlo che lo può spingere verso scenari che mai avrebbe anche solo ipotizzato.
Bello lo scambio di idee sul concetto di amicizia tra Baston e Weasley. È proprio da Percy dichiarare che Oliver sia solo un conoscente, per cui sono felice della risposta piccata del giocatore di quidditch. L' affermazione che metti in bocca a Baston... "In verità ti trovavo petulante, pesante, presuntuoso, pignolo e tantissime altre parole che iniziano per p; tuttavia mi siedo a questo tavolo ogni giovedì per sentirti parlare quasi ininterrottamente di Penelope e tu mi stai a sentire quando parlo del campionato di quidditch anche se non te ne frega un bel niente. Direi che è questo ciò che fanno gli amici." è degna di uno scrittore coi fiocchi! [Adoro la battuta sulle parole con la P che descrivono il pessimo Percy... una perfetta allitterazione!]
Confidarsi a vicenda i reciproci guai non è di sicuro tipico di mera conoscenza e il modo in cui Oliver lo spiega evidenzia quanto si senta un po' piccato da quell'incredibile ragazzo. Ma è normale per Percy non riconoscere le relazioni umane senza sminuire o razionalizzarle eccessivamente!
Spero che Baston si protegga meglio, perché mi pare che stia sfidando eccessivamente i Ghermidori e i Mangiamorte girando tranquillamente vestito da mago in pub babbani!
Katie mi sta simpatica! Nei romanzi, oltre a essere una brava cacciatrice nel quidditch, è quella ragazza che ha toccato con una infinitesimale parte di pelle scoperta dal guanto la collana avvelenata che Draco ha tentato di far avere a Silente, indotta da un Imperius ben fatto. Per cui una volta guarita non ha saputo aiutare Harry e mi è apparsa una persona insipida. In questa ff invece è una tipa brillante, che seppur conscia del pericolo in cui si trova, non si ritira di fronte ai bisogni vitali dei Nati Babbani e li ospita nella sua fattoria. Inoltre è acculturata e il suo accenno all'amore imperituro della Penelope omerica, che aspetta per vent'anni il ritorno del suo uomo, è stata una tua chicca narrativa di estrema qualità.
Ti lascio mentre vado a cercare su You tube il jazz di Chet Baker, incuriosita di sapere com'è, ma con poche speranze perché il jazz non è proprio nelle mie corde!

12/04/23, ore 14:24

Anche io ho il vizio di allungare il brodo (che buffa espressione!) ma non mi dispiace, anzi: adoro questi capitoli di legami e parole scambiate, potrei dire che sono i miei preferiti <3
E' così che secondo me si iniziano ad amare i personaggi e io sto veramente iniziando ad amare i tuoi!
Amo Percy, amo Audrey, e ho trovato molto interessante il botto e risposta sul "Da dove vieni veramente?", mettere Percy in quella posizione scomoda lo ha reso molto "umano" ai miei occhi.
Alla prossima<33

10/04/23, ore 23:20

Ciao Jamie!
Come ben sai, anche io soffro di ansia da capitoli di passaggio, quindi capisco perfettamente la tua inquietudine! Però hai ragione, siamo agli inizi e sono necessari capitoli di questo tipo per conoscere i personaggi e la situazione! E direi che con questo capitolo ci sei riuscita benissimo! Si capisce qualcosina in più di Audrey e della sua famiglia e soprattutto si iniziano a gettare le basi di una conoscenza tra lei e Percy! Mi è piaciuto un sacco il loro dialogo e la caratterizzazione di Percy è proprio come me la aspetterai...niente musica, niente arredamento...un po' come se fosse troppo occupato a lavorare per curarsi di questi dettagli! Tipicamente da Percy!
Sono sempre più curiosa di addentrarmi nella vicenda! :)

10/04/23, ore 08:21

Premesso che amo molto il brodo, in particolare quello di verdure, non ritengo necessario che tu debba giustificarti per queste tremilanovecentosettanta parole. Infatti concordo sulla necessità di conoscere meglio questi personaggi, soprattutto Audrey. Lei è una tipa tosta, che affronta difficoltà enormi sin da piccola e ha imparato a essere autonoma, per cui stare dalla nonna se è un sollievo da un lato, dall'altro è anche una prigionia. E non solo per le regole ferree, quasi religiose della nonna Herriette, ma anche per l'impossibilità di sapere di Lucy; Audrey è al sicuro, protetta e rifocillata, tuttavia è all'oscuro delle sorti della sorella.
Mi incuriosisce la bisnonna che "crede" di avere i medesimi poteri della pronipote più giovane e parla in oscuri dialetti ghanesi: la vedo bene come mammana-erborista-strega del villaggio in cui ha vissuto da giovane. Forse è dotata di quel sesto senso di cui lo sono tutte le persone con doti esoteriche, mentre Audrey è concreta e pienamente Babbana. Quindi non perde tempo a offendere quell'improponibile Mago quando insiste nel definire il suo caso NON un 'inderogabile emergenza o come quando lui le chiede da dove provenga "veramente" data la sua carnagione e il suo aspetto chiaramente sanguemisto.
Sì, Percy è proprio lui, nell'ottusità con la quale relaziona con le persone e nelle affermazioni fuori luogo di cui non sembra proprio accorgersene, pure nel monocale senza carattere in cui vive e nel quale povere piante stanno tirando le cuoia, incostudite da quel ragazzo borioso.
Come sempre la tua abilità nei dialoghi permette di conoscere meglio i protagonisti di questa ff: ce n'era assolutamente bisogno. Quando leggo quei libri di fantasy dove il/la protagonista inizia subito ad affrontare pericoli senza che si capisca molto di lui/lei, fatico a proseguire la lettura rendendomi perfettamente conto che ci sono molti modi per far conoscere un personaggio e che andrebbero usati proprio per catturare il lettore e impedirgli di scappare dal libro.
Perciò non temere, stai procedendo alla grande!

06/04/23, ore 09:53

Uau! Una famiglia veramente suis generis eppure molto diffusa nella società attuale delle grandi città! Audrey è un misto di Irlanda e Ghana, cresciuta a Londra, con un lavoro in un ristorante italiano (ottima scelta) il cui proprietario è una persona dal cuore d'oro... pelle scura, capelli ricci, occhi verdi... carattere orgoglioso perché ha dovuto proteggersi da quella vita ondivaga e insicura che le è capitata vivendo con la madre.
Spero che col tempo Audrey riesca a riavvicinarsi al padre, che era solo un ragazzino quando l'ha concepita, perché considerato quanto è generosa la nonna paterna non posso fare a meno di pensare che anche il ragazzo che l'ha generata, ora uomo, sia una brava persona!
Lucy mi piace e già mi fa soffrire che Colin Canon sia il suo ragazzo o, quantomeno, un suo grande amico, considerato che morirà nella Battaglia di Hogwarts. Baston la porta a Hogsmead da Abweforth che la farà condurre a Hogwarts attraverso il passaggio coperto dal ritratto di Ariana, fino alla Stanza della Necessità? Perché in tal caso Lucy sarà presente all'arrivo dell'armata di Voldemort e molto probabilmente sarà coinvolta nella battaglia.
Perce è proprio lui... fa sorridere la stanchezza con la quale Baston gli chiede se è proprio necessario effettuare anche quella volta la medesima procedura di cautela per il loro reciproco riconoscimento!
Procedura che, per un istante, mi aveva fatto temere che Oliver e i suoi scagnozzi fossero dei Ghermidori!
Il caratterino pungente e ironico di Audrey è perfetto per provocare un sacco di problemi, ben meritati, al povero Perce. Spero che sia lei a muoverlo verso la riappacificazione con la sua famiglia e che lui possa fare altrettanto con lei.
L'ultima considerazione è che hai scelto di raccontare un periodo della Saga di Harry che non ho ancora incontrato nelle ff che ho letto, soprattutto perché trattato al di fuori del Magico Trio e degli altri protagonisti. È un filone laterale che parte con ottime premesse.
Credo che sia doveroso ricordarti quanto sei brava a far procedere la narrazione attraverso i dialoghi! 👏
Sai, ho una parente di sangue misto, padre italiano, madre somala, ben integrata nella nostra società, perchè cresciuta in una zona d'Italia da sempre accogliente e inclusiva, e molto attenta alle vicissitudini della terra d'origine della madre, con il rimpianto che là non c'è ancora pace tra le varie componenti del Paese. Forse un po' di magia porterebbe miglior aiuto a chi soffre nelle guerre e nei Paesi travagliati da infinite lotte intestine di potere.
(Recensione modificata il 06/04/2023 - 10:14 am)

02/04/23, ore 15:39

Posso dire "wow"? 😍
Già quando ho letto il titolo del capitolo ero così 😍!
povera Audrey...che infanzia travagliata però! Mi sembra una tipa tosta proprio per tutte le vicissitudini che ha dovuto attraversare! Il fatto che sia babbana mi intriga molto...mi diverto sempre un sacco a vedere interagire maghi e babbani 😁😁! Mi è piaciuto che subito ci sia stata dell'azione e che ci siamo immersi nella vicenda con Percy, il venditore di aspirapolveri che non scherza mai (ridevo da sola ahahaha) e poi c'è pure Baston 😎😎!
Sono sempre più curiosa di leggere come svilupperai la trama!
Audrey è già ben delineata nella mia mente e come sempre hai fatto un ottimo lavoro con i dialoghi (soprattutto quello con l'amica Anne!)!
Aspetto con ansia di leggere i prossimi capitoli!