L’Isola dei Dannati [A.o.T. Mission-almost-Impossible]
di kamony

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/10/23, ore 19:05

eccoci quindi al gran finale!
mi dispiace un sacco lasciare l'ultima recensione così in ritardo rispetto alla pubblicazione dal capitolo per i motivi che sai, ma meglio tardi che mai e non mi sarei mai perdonata di non averti lasciato una recensione come si deve proprio alla fine!
un bel capitolo dall'inizio alla fine, hai messo tutti i tasselli al loro posto e se non avevo dubbi che Jean e Mikasa come Levi e Hanji avrebbero avuto il loro lieto fine, è stato bello leggerlo anche per Marie ed Erwin, come hai detto tu alla fine, almeno nelle nostre storie qualche gioia è permessa! Sono dell'avviso che se qualcosa di brutto deve accadere allora accadrà, a prescindere da dove ci si trovi o che lavoro si faccia ecc, Erwin nel canon non ha preso in considerazione questa visione, ma sono scelte e sono contenta in questo AU abbia preferito farne un'altra.
condivido con te il divertimento, anche per me leggere la tua storia è stato super piacevole e ho apprezzato anche la tua scelta di non continuare, per quanto mi sarebbe piaciuto lo stesso anche il contrario, ma è giusto per il senso stesso della storia! e non ti nascondo che ho trovato molto bello il parallelismo con la storia originale e che quindi ci fossero delle persone capaci di trasformarsi in giganti in un'isola, certo, i contesti sono molto diversi, ma è come se per me la tua storia e quella originale alla fine si collegassero (magari in un futuro/passato lontano).
ti ringrazio per la nomina finale, ma come potevo esimermi dal commentare se la storia mi ha appassionata sin da subito e mi ha tenuta all'amo fino alla fine!
un abbraccio e non vedo l'ora di leggere la tua nuova storia levi-centrica, sono super curiosa!
alla prossima!!❤️

09/10/23, ore 12:06

ci voleva che mi ammalassi per rimettermi in pari con la tua storia e sono davvero triste questo sia il penultimo capitolo!
ho voluto lasciarti anche a questo un commento perché l'ho molto apprezzato, la vicinanza tra Historia ed Eren è quasi commovente, se poi ricordo l'Eren che ci hai fatto conoscere capitoli fa e questo li trovo quasi irriconoscibili: mostra tanta maturità e serenità in questo capitolo, così tanta da incontrare persino Mikasa e Jean e chiedere loro qualcosa di così, per me, inaspettato!
io sicuramente sono rimasta attonita come la neo-coppietta!
chi mi fa cadere le braccia invece è Erwin, che cavolo, Marie è stata abbastanza chiara sull'argomento "servizi segreti" e lui ancora s'incaponisce... pare abbastanza chiaro che lei accetti questo "stile di vita", incrocio le dita per l'ultimo capitolo.
è un peccato che ora che le cose sono tornate tutte al loro posto queste si stiano scombinando di nuovo, che tu ci voglia dare un sequel a questo bellissimo AU? non vedo l'ora di scoprirlo con l'ultimo capitolo che mi accingo a leggere!!

22/09/23, ore 12:56

Ciao, torno dopo secoli e ti chiedo scusa se sono sparita senza farmi più sentire, ma in questo momento non ho più molto tempo da dedicare ad EFP. Quando fu cancellata la storia mi spiacque tanto e mi riproposi di riaffacciarmi non appena fossi tornata in pari, ma poi per una serie di cose che non sto a spiegarti rimasi indietro e ho finito per leggerla nei pochi buchi che ho liberi. In ogni caso ci tenevo a farti sapere che l'ho letta tutta, che mi è piaciuta molto e che mi sono anche davvero divertita, cosa di cui ti sono grata. Non ho molto altro da aggiungere rispetto a ciò che hanno già detto le altre ragazze, ovvero che hai fatto un bel lavoro e si percepisce l'attenzione con cui hai curato i dettagli di questo tuo racconto. Malgrado sia una AU sei riuscita a rifletterci l'essenza del canon, i personaggi sono meravigliosamente IC e pur essendo una storia "leggera", sfiora argomenti seri come ad esempio i rapporti tossici, vedi alla voce: Eren e Mikasa e ha anche una sua morale di fondo. Da amante e fan dell'opera non posso che ringraziarti per aver dispensato a mani basse gioie ai nostri beniamini, ne avevamo bisogno dopo la valanga di angst che Isayama ci ha sbattuto in faccia soprattutto alla fine della storia. Ho amato tutte le situazioni romantiche che hai inserito e raccontato, con una predilezione per la Levihan e la Jeancasa, che non avrei mai pensato di gradire! Bello e verosimile anche il rapporto d'amicizia che hai costruito tra Levi, Hanji ed Erwin, per me è abbastanza speculare a quello del canon. Non posso trascurare di farti i complimenti per come hai messo in campo una trama strutturata con così tanti protagonisti, alcuni più presenti ed altri solo come comparse e ogni comprimario l'ho trovato perfetto, tra i miei preferiti emergono su tutti Connie e Porko. Infine ammetto che sei stata piacevolmente sadica con Zeke ma io l'ho trovato giusto e pure un po' magnanimo da parte tua visto che sue mani sono sporche del sangue di troppi personaggi che ho amato, ci tenevo a dirtelo come tutto il resto perché mi spiace che siano andate perdute tutte le recensioni tra cui anche le mie. Grazie per aver scritto questa storia e per avermi permesso di leggerla e spero di poter seguire e commentare anche la prossima che pubblicherai.

17/09/23, ore 23:19

Dopo mesi di orribile latitanza da Efp (so che tu sai le ragioni… ma mi dispiace molto lo stesso, soprattutto perché, con l’ “incidente” di qualche mese fa, sono andate perdute anche le recensioni che avevo lasciato fino a gennaio… 😢), dopo questa lunga assenza, dicevo, non potevo non commentare la tua storia, ora che è conclusa.

Dico subito che mi è piaciuta moltissimo! Come sai, in generale le storie AU non rientrano tra le mie preferite, perché mi sembrano delle forzature… ma concedo loro ugualmente una chance… e spesso mi sorprendono, perché tutto dipende dall’autore, come plasma la materia narrativa, dando coerenza e credibilità.
E tu, che per me eri già una garanzia, mi hai dato l’ennesima conferma. La trasposizione è plausibilissima, e sono rimasta colpita da come tu sia riuscita a dare una collocazione e una spiegazione praticamente a tutto, in parte con la tua fervida fantasia e in parte con un accurato lavoro di ricerca e di documentazione.
La trama poi ti cattura dall’inizio alla fine, con un sapiente dosaggio di colpi di scena, azione al cardiopalma, mistero, umorismo… e anche un po’ di leggerezza e romanticismo. Perché i protagonisti sono pur sempre delle persone, per quanto… particolari, ed è giusto riconoscergli dei sentimenti umani comuni, che in AOT a volte (spesso) sono trascurati. Diciamo che il contesto moderno lo ha permesso e perfino degli agenti segreti votati alla causa possono innamorarsi.

E qui veniamo al punto successivo: il tuo capolavoro sono, come sempre, i personaggi (che tra l’altro sono davvero tanti… non deve essere stato facile gestirli!): erano sempre loro, anche calati in tutt’altro contesto. I loro comportamenti, i loro pensieri, le loro reazioni… assolutamente aderenti agli originali, non c’era nulla fuori posto. Semplicemente, hai concesso loro di esprimersi più liberamente, ma non ci sono dubbi che quelli siano proprio Erwin, Levi, Hanji, Mikasa…
So che tu sei sempre attenta a rendere i tuoi personaggi IC, per il grande amore e rispetto che hai per loro, e sei riuscita a evitare alla grande le insidie di una storia AU.
Ho adorato (che te lo dico a fa’?) la coppia Hanji-Levi, mi hanno strappato spesso più di una risata… Ma anche la travagliata love story tra Mikasa e Jean mi è piaciuta (povero Jean… Un santo!). Lo spirito di corpo di tutti gli agenti, che, pur azzuffandosi ogni tanto, non lasciano mia nessuno da solo. L’amicizia cameratesca tra Levi ed Erwin (e sei riuscita ad accoppiare anche lui, prendendo spunto dalla storia originale). Hai dato un senso logico perfino a Eren 😆!
No, scherzo, ho approvato l’analisi psicologica che hai fatto su di lui e anche sul suo rapporto con Mikasa.
Insomma, come hai detto anche tu, hai un po’ messo a posto ciò che nella storia originale era lasciato in sospeso.
Anche il finale, positivo ma non esattamente idilliaco, un po’… aperto, in realtà è coerente con il contesto, dove i pericoli sono sempre in agguato e degli agenti segreti non possono mai rilassarsi.

Insomma, mi sono divertita, come sempre quando ti leggo!
Quindi… attendo la tua prossima produzione e spero di essere un po’ più presente!

11/09/23, ore 13:12

Personalmente ho sempre apprezzato l'AU, per svariate ragioni. La prima è perché come autore ti da un po' di libertà, la seconda è che volendo lo puoi considerare una specie di sfida, o esercizio di stile persino: prendi un canovaccio precostituito e devi renderlo quanto più possibile fedele a come l'autore ha immaginato trame e natura dei personaggi, pur incastrandolo nell'universo che ti sei immaginato tu. Non amo invece quando l'AU divaga completamente dall'originale e in pratica ciò che rimane è solo l'aspetto fisico e il nome di un personaggio, per quanto ammetto che mi sia capitato di leggere con soddisfazione anche storie in cui l'autore si è preso un po' più di libertà, se era comunque in misura e la storia era bella e significativa. A volte si ha bisogno semplicemente di una scusa per tirare fuori qualcosa di profondo da noi stessi, e se viene più facile con la scusa di scrivere una fan fiction ben venga. Certo casi come questo sono davvero rarissimi, generalmente si cade in una banalità imbarazzante così facendo, purtroppo.
La tua storia fa parte della mia categoria preferita, quella di qualcuno che si è messo lì a cercare di fare il non sempre facile lavoro di incastrare le tue idee con quelle del Giapponese Sadico, e a mio modesto parere ci sei riuscita fino alla fine. L'Attacco dei Giganti non ha avuto una conclusione piacevole, quasi la totalità dei personaggi ha perso tantissimo e il mondo di certo non è cambiato in meglio, il tuo finale in questo rispecchia decisamente la trama originale, sebbene poi hai anche voluto relagalare una fine più bella a parecchi dei personaggi. L'ho apprezzato personalmente, e lo capisco: del resto come sai io stessa ho scritto "quando finisce..." con lo stesso intento, e in tempi decisamente più semplici!
Si mette una pezza da una parte, subito si ha un altro problema. È la natura del mondo degli uomini del resto, lo sprezzo del buon vivere ricercando ricchezze e privilegi persino inutili, a scapito di tutto e tutti. È una lotta continua, che combatteremo e perderemo sempre.
Quantomeno, se proprio devono continuare a stare su quell'isola infernale, ti puoi consolare pensando che praticamente tutti, persino per chi era improbabile che finisse così, non ci andrà da solo. Per il resto i Servizi, un po'  come il Corpo di Ricognizione, sembrerebbero essere una condanna a vita, ma in fondo chi sceglie quella via lo sa.
Quando questa storia è cominciata ho pensato che volessi renderla un pochino più parodistica, non è andata così, ma non per questo è stata meno divertente da leggere: hai mischiato bene un po' di humor, l'azione, e le parti sentimentali della vicenda; ci hai messo un pizzico personalissimo della tua passione per certi supereroi, certe serie televisive e per le culture orientali che si è incastrato bene con il famoso "canovaccio". Si capisce che ci hai lavorato anche ricercando alcuni dettagli, e questo è sempre bello notarlo.
In fondo non possso che ribadire quello che ho già detto quando per sbaglio hai cancellato la storia, e la bellezza di 120 e più recensioni se non ricordo male, ci tengo a ribadirlo perché è un numero che parla a mio parere per ciò che concene il gradimento che stavi suscitanto in chi ti leggeva: la tua fan fiction è stata puro intrattenimento, una parentesi di adrenalina e leggerezza senza alcuna banalità che ha dato a chi ti ha letto un po' di fiato rispetto alla gravità della storia originale. Si vede che ti sei divertita a scriverla, e questa è la cosa più importante, e a me personalmente ha divertito leggerla.
Aspetto la tua prossima fatica!
👏👏👏

09/09/23, ore 10:31

La vita normale dice Krista, vuole tornarci a qualunque sia per lei la realtà che si rifà a quel concetto, ma cos'è la vita normale per gente come Eren e tutti gli altri? I piccoli momenti di quotidianità di vite ordinarie, fatti di figli, rapporti sentimentali, incombenze materiali dell'esistenza - dal buttare la spazzatura, alla coda alle poste e tutto quello che c'è nel mezzo - o è l'altra? Quella dell'agente, piena di pericoli, segreti, sotterfugi?
Perché poi alla fine il problema sta lì, in un incontro/scontro sempiterno, che forse finché sei giovane, magari un pochino scavezzacollo e senza legami ci può anche stare, ma quando cominci ad avere un figlio o hai ritrovato dopo tanti anni l'amore della tua vita, come si fa a fare una scelta o a far combaciare le due cose con una parvenza di serenità?
Un po' tutto il ragionamento che ho appena fatto si applica benissimo anche allo scenario della storia originale. Forse non di segreti e sotterfugi, anche quelli in parte c'erano ma in misura minore di quanto possano essercene per gente che sta nei servizi, ma sicuramente la vita del militare nel corpo di ricognizione piena di pericoli lo era.
Che la faccenda in fondo non fosse finita nemmeno un po' era ovvio, ci sono un po' di dettagli che immagino volessi darci prima di concludere, ma sembra pure peggio di quello che si poteva immaginare. Avevo pensato che l'isola andasse "liquidata" in qualche modo, uno scenario post Chernobyl o qualcosa di simile, il governo adesso chiede loro di andare a fare addirittura i guardiani, più che i liquidatori, di dover stare lì chissà quanto, a rischiare chissà che cosa...

Passando a un tono meno grave, sono stati piacevoli da leggere li spaccati di quella vita ordinaria a cui accennavo prima, pur poi dovendoli mettere in quell'ottica, ho trovato bello anche il fatto di chiedere a Mikasa e Jean da parte di Krista e Eren di essere coinvolti nella vita della pargola, a rinsaldare un legame famigliare che per Eren e Mikasa è certamente, nel contesto che hai espresso tu nella tua storia, più sano di qualsiasi altro.

Mi sono immaginata un tizio alla Colin Powell dire alla Casa Bianca di "smettere di fare caciara" e un po' mi è scappato da ridere 🤣

👏👏👏

07/09/23, ore 10:38

Ciao Kamony!
Mi sono presa una lunga pausa da efp e ora finalmente mi sono decisa a leggere e commentare, avevo perso un po’ l’entusiasmo per il sito ma recuperare i capitoli che avevo indietro delle storie che seguo me l’ha fatto tornare.
Dunque, veniamo a noi… Questo capitolo dedicato ai piccioncini mi è piaciuto molto, Mikasa e Jean come Levi e Hange sono all’alba di qualcosa di nuovo, la situazione si sta ben dipanando e ho avuto come la sensazione che questi fossero dei dialoghi “dovuti”, nel senso che magari se non gli avessi messi non ci avrei fatto caso ma così ho avuto proprio una sensazione di completezza!
Chissà adesso Annie e Armin, quest’ultimo ha avuto il pugno di ferro e come biasimarlo, anche a me danno fastidio le relazioni campate in aria e lui è il personaggio in cui mi sono sempre identificata di più in tutto l’anime. spero di riuscire a leggere presto il prossimo capitolo, un abbraccio!!

23/08/23, ore 02:10

Belli i tempi in cui ci si scambiava pegni d’amore sotto forma di titani… ma quella è un’altra storia 😂❤️
Comunque belle anche le spade, i pancake bruciacchiati e i testi antichi di Fibonacci, per carità!
Vedo che il valzer dell’ormone sciolto ha continuato per la sua ineluttabile strada, e mi pare bello e giusto così, tutto un tromba tromba, ma con bei contesti, qualche chiarimento e persino un matrimonio in piccolo ma di grandissima importanza.
Ed è bene che tutte queste cose le facciano fino a che sono in tempo, perché vedo un accenno di rischio di rientro in servizio che potrebbe verificarsi più prima che dopo… cosa aspetterà questo gruppo di ormai super eroi? Chi lo sa! 👏

08/08/23, ore 09:23

Mi fermo dalla lettura per lasciare due righe, non a caso mi fermo sul capitolo più zuccheroso, nella maniera meno zuccherosa di sempre.
Ti faccio innanzitutto i miei complimenti per il setting generale, tra varie AU tutte molto simili tra loro, il contesto alla mission impossibile/ocean’s eleven spicca decisamente ed è anche estremamente calzante! Non vedo l’ora di andare avanti anche perché la mis fantasia sta già galoppando e spero di leggere anche degli altri personaggi, sono molto curiosa di vedere come verranno contestualizzati!

Adoro i tuoi Hanji (si percepisce tantissimo l’amore verso di lei) e Levi, sono così naturali e calzanti con i loro caratteri mostrati nell’opera originale.
Ho immense aspettative per Zeke, uno dei miei personaggi preferiti nel manga, nin vedo l’ora di vedere come andrai avanti!

07/08/23, ore 22:10

Era l'ora, finalmente! Squillino le trombe! No, perché questa frustrazione stava un po' conquistando tutto il 104esimo e gli altri giovini di Marley, io te lo dico!
Quello che si evince dal tuo racconto dell'episodio su Mikasa e Jean è che sono carini, e non è una parola usata in questo contesto non per sminuire l'accaduto o perché io, anche se in parte un po' è vero, me li immagino sempre un po' come due diciannovenni, prima di ricordarmi che in questa tua storia dovrebbero essere più vicini ai trenta che ai venti.
È perché lo sono proprio, carini insieme, c'è poco da dire. Rispondono a un sentimento più che altro, se lo sono covato dentro per un sacco di tempo, rigettandolo o negandolo occasionalmente, finalmente lo lasciano uscire allo scoperto, infiammato dalla loro attrazione, e che altro si può dire? Sono carini, fanno tenerezza, sono belli insieme.
In verità poi non è che chi scrive dei ragazzi di AOT mi interessa poco, è che io non riesco che a descriverli adolescenti in quello che scrivo io quindi non mi verrebbe mai di raccontarli in questi termini, ammetto che una storia con loro come protagonisti non la leggerei a meno che non ci fossero per me ragioni valide per farlo, questo non significa che se qualcuno lo fa non mi piaccia a prescindere. Questo, per dire, è un caso in cui mi è piaciuto leggerne.

Interessante anche la parte successiva, so quanto ti affascini quel mondo quindi non mi stupisce che tu ne sappia raccontare con questa cascata di particolari. Non sono estranea alla cerimonia del tè, anche se purtroppo non mi è mai riuscito di vederne una seria come questa. Ne ho potuta fotografare una una volta, anche se per rispetto proprio alla sacralità che descrivi feci forse due, tre scatti soltanto e non so nemmeno più dove sono finiti.
Per il tuo Levi dev'essere stato il paradiso, quasi eccitante, a questo giro il dialogo ovosodesco lo devono aver fatto Marie e Erwin quando gli altri due sono andati via, io te lo dico!
Davvero uno spaccato molto interessante, mi dispiace solo arrivare così tardi a dirtelo.
A presto 👏

31/07/23, ore 17:34

rieccoci, sono stata fuori e il mio telefono con la batteria bruciata non mi ha reso le cose facili (mi ha abbandonata proprio mentre cercavo di tornare in hotel a Milano di notte, giusto per condividere le sventure che ogni tanto ci piombano addosso XD), ma alla fine ieri ho letto questo bel capitolo tutto d'un fiato!!
prima parte meravigliosa, e chi se l'aspettava Connie nelle vesti di Claptone, anche se devo dire che ha lo stile da Dj, se davvero lo fosse coi suoi comportamenti sbarazzini mi ricorderebbe Fisher ahaha
finalmente Mikasa e Jean hanno finito di scannarsi e hanno ceduto ai loro sentimenti, sinceramente lui non potevo immaginarmelo diversamente, così attento a quello che prova e ai desideri di Mikasa. ho apprezzato molto anche come ci hai raccontato il loro incontro intimo, molto ricco di sensazioni piuttosto che descrizioni dettagliate, mi è piaciuto davvero tanto!
come mi è piaciuta moltissimo anche la cena tra i veterani, mi sono sentita proiettata nella cena, si percepisce bene la tua passione per le culture asiatiche dalle descrizioni e dalla cura nel dettaglio, brava! tra le altre cose è come se avessi visto letteralmente gli occhi di Levi luccicare alla visione di quell'armamentario XD
sono sollevata dal leggere che c'è un'altra manciata di capitoli prima della fine, tra l'altro adesso come ha detto Mikasa tocca ad Armin ed Annie chiarire le loro posizioni...
alla prossima!!

15/07/23, ore 18:07

come previsto ce ne sono state delle belle, insomma la mia voglia di drama è stata appagata! Megan deve darsi una svegliata, il suo bello è completamente perso, ma non la biasimo, Jean ha trovato il modo sbagliato per dimenticarsi di Mikasa.
Armin col suo sconsolato "ora si menano" è stato troppo divertente, mai però quanto il titolo di questo capitolo che appena letto mi ha fatta sorridere di gusto XD
insomma, ci avevi fatto credere che questa fosse una festicciole tranquilla, invece c'è qualcosa sotto, che anche la cena dei superiori sia collegata al misterioso/a figuro/a che li ha portati tutti nello stesso posto? sono molto curiosa, di certo però i guai per Jean e Mikasa non sono mica finiti, sento che avranno ancora tanto da dirsi, magari senza nessun altro tra i piedi ahaha
non vedo l'ora di leggere cosa hai in serbo per il gran finale, alla prossima!!

10/07/23, ore 23:16

E vai! I colpi di scena da spie non sono finti, ci speravo!
In effetti avrebbero forse dovuto chiedersi fra tutti da dove arrivassero quei biglietti senza dare per scontato che gli uni li avessero mandati gli altri o che addirittura fossero un presente dei loro superiori. Che vorranno da Jean?
Intanto la Hanji di là vestita tipo Jamie Lee Curtis in True Lies mi fa lavorare parecchio di fantasia… niente che assomigli alle fantasie di Levi, non mi permetterei mai Capitan Wolverine, ma che le due situazioni possano ricongiungersi in fine?

10/07/23, ore 22:53

Sebbene ammetta che mi manca un po’ l’azione a cui ci avevi abituati, è divertente anche questa fase di calma in cui ci presenti i tuoi personaggi adesso, in un campionario vario di varie fasi delle relazioni.
Ci i giovani e i loro casini, adulti che si ritrovano e devono imparare a conoscersi nuovamente e a non farsi prendere troppo dall’entusiasmo, e in fine la coppia scafata che ben s’incastra nelle rispettive peculiarità.
Mi è piaciuto come hai caratterizzato Mikasa, guerriera impassibile e quasi imbattibile da una parte ma un po’ insicura su tante cose della vita, forse anche perché per stare dietro a Eren forse ha trascurato di fare esperienza per sé. Beh, non è mai troppo tardi in fondo, guarda il babbeo del tuo comandante! 😂
Vado a leggere il proseguimento nel prossimo capitolo!

03/07/23, ore 23:12

Ho trovato questo capitolo di “slice of life” davvero gradevole, mi ha fatto desiderare che questa storia non finisca mai ahaha
Capisco i dubbi di Mikasa, nella sua situazione è molto difficile agire ma Porko è stato davvero d’aiuto per farle prendere una decisione d’impatto. Prendo i salatini con Armin, non tanto silenzioso shipper Jeankasa, per godermi la scena nel prossimo capitolo, come ha detto Pieck sarà davvero molto divertente!
Erwin e Marie sono davvero adorabili, hanno un equilibrio tipico della coppia matura e spero tanto il lavoro di lui non rappresenti un ostacolo in futuro, ma “Captain America” non credo si arrenderà tanto facilmente in qualsiasi caso.
La trovata degli ASMR mi ha stesa, non ci avevo mai pensato eppure adesso che raffiguri questa situazione io Levi ce lo vedo a farsi playlist piene di video rilassanti!
Hanji ovviamente non può lasciarsi sfuggire l’occasione per sperimentare, già me la vedo a predisporre uno studio di registrazione non solo per creare materiale a sufficienza per l’intera vita di Levi, ma anche per cercare di trovare nuove tecniche ASMR lol
Incrocio le dita per i tuoi mezzi tecnologici, spero non ti rendano più la scrittura un problema. Per i “ritardi” di pubblicazione non preoccuparti, credo che a tutti piaccia rimanere un po’ sulle spine!
Alla prossima!!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]