La Terra Promessa
di Manu_00

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/02/24, ore 12:15

Ed eccomi alla fine.
Non avevo idea del valore di determinati elementi e quindi non potevo cogliere tutte le tracce che potevano lasciar immaginare che la protagonista fosse una necromante ed il valore che questo ruolo avesse.
Detto questo, Lestra come prevedibile non si è mostrata la più grande delle amicizie LOL, ma tutti ce l'aspettavamo. Un po' meno mi aspettavo le reazioni dei pochi superstiti della carovana, che decisamente non brillano d'intelligenza...
Se avessero fatto 2+2 avrebbero capito che la piccola non era affatto contro di loro ed anzi voleva bellamente stare per fatti suoi, non importa che sia collegata a guerra e cose di cui posso cogliere solo in parte gli elementi.
Ora auguro loro buona fortuna a concludere il viaggio con quel poco che resta e probabilmente senza alcun tipo di tutela... Onestamente auguro loro di morire, così, giusto per selezione naturale. E probabilmente, viste le premesse, lo faranno.
Per assurdo, nonostante sia il capitolo risolutivo, credo di avere meno da dire che per gli altri, probabilmente per l'amarezza della conclusione e la scarsa intelligenza dimostrata dai restanti sopravvissuti, che invece avrebbero dovuto fare gruppo.
Lestra, tra l'altro, per quanto si meritasse di vedere i propri piani infranti, neanche lei è stata capace di gestire la situazione ed anzi la nostra piccola protagonista si è dimostrata ben più furba di quanto lei stessa pensa di essere, per assurdo. §
Abbiamo avuto accesso al suo punto di vista, eppure mai del tutto, perché lei stessa ha nascosto a noi lettori verità che ci sono state rivelate solo alla fine. Quello che spero per la piccola è che una volta giunta finalmente alla sua meta, possa trovare pace, amicizie e ricominciare una nuova vita, esattamente quella che era la sua speranza iniziale.
Questo è stato un viaggio tumultuoso, e mi domando se davvero è valsa la pena percorrerlo, piuttosto che attendere la primavera. Ma in fin dei conti, come ha lei stessa detto, è stata non solo fortunata, ma anche capace di affrontare ogni situazione e sfida e si merita di godere di questa piccola soddisfazione.
Ed auguro alla piccola di trovare la compagnia di un fantastico party con cui avere avventure epiche e sopravvivere ad esse.
In conclusione, grazie per questa storia Manu. Mi ha tenuto compagnia in queste giornate movimentate.

17/02/24, ore 11:33

Manu! Sono tornata! Scusa se mi sono fatta attendere, ma sono state due giornate davvero impegnative e non ho avuto neanche tempo di respirare. Oggi mi sono ritagliata del tempo per recensirti, finalmente.
Ed eccomi quindi a commentare qualcosa che, in parte, mi aspettavo. A mio malgrado.
Sapevo che ci sarebbero stati spargimenti di sangue, per un motivo o l'altro, per quanto ho sperato fino alla fine di non vedere ogni singolo personaggio conosciuto sparire.
(Almeno ci resta Lestra lol... e gli elfi)
Sono quasi sorpresa che la protagonista ce l'abbia fatta. A questo punto, devo ammettere, credo che lei sì, sia causa di abbastanza sfortuna per gli altri, ma sia DAVVERO fortunata. E dovrebbe esserne felice, perché del resto, il suo attaccamento alla vita si sente moltissimo, e lo si è percepito durante tutto il viaggio. Non la trovo codarda. Affatto. è semplicemente fortunata XD ed anche capace, questo senza dubbio.
Detto questo, e per quanto abbia immaginato l'abominio qualcosa di non molto dissimile da un abominio dei vari resident evil (specialmente il 3... aiut), ecco che vediamo Lestra comportarsi da... egoista? nonché fanatica, con una persuasione che può giustamente essere rotta dal più misero soffio di vento vista la precaria situazione.
Eticamente ed ai miei occhi ha perso un po' di punti, specialmente nell'esporsi abbastanza, appena è stata esposta alla verità. Ma non hanno avuto neanche il tempo di consegnare finalmente i due barbari nelle mani di chi di dovere, cosa che avrebbero dovuto fare subito, visto il rischio lol... Voglio dire era come avere una bomba ad orologeria in un carretto, di certo non si perde tempo nel tentare di disfarsene senza fare danni. In questo caso, a tentare di disattivare la bomba è stato Argasto... che ha decisamente spezzato il filo sbagliato, ed il tempo ha iniziato a scorrere anche più velocemente. La sua clemenza, in questo caso, è risultata estremamente controproducente per tutti.
E l'abominio è sorto dal corpo di Belun ed ha letteralmente distrutto quasi tutta la carovana. La graficità della scena è stata come sempre magistrale. Hai lasciato cogliere tutta la gravità della situazione, senza esentarti da dettagli macabri, nauseanti e senza avere pietà neanche nei confronti della povera Edira. (In realtà... viste tutte le morti pregresse, nonché questa fiducia che ha instaurato con la protagonista, un po' mi aspettavo che sarebbe morta) Che non sarebbe sopravvissuta alla fine, se ci fosse stato un altro grave attacco. Tuttavia la mistica si è dimostrata combattiva sino alla fine e l'ho apprezzata tanto per questo.
Ho anche amato la nostra piccola destreggiarsi con la pietra del sole ed alla fine è stata capace di salvare i pochi superstiti, nonché se stessa e con questo giungiamo a quello che sarà il traguardo del viaggio, qualunque esso sia.

14/02/24, ore 15:06

EEE niente, alla fine anche questi due si sono confermati per quello che erano. Ma mentre per Braccio best boy e Telk avevo delle simpatie, per loro due non poi tante. Sono stati un costante alto e basso lol. Ma smettiamo di parlare delle sensazioni a caldo e vediamo di apparire un po' più professionali LOL.
Allora, il viaggio si sta dimostrando, come previsto dall'inizio, un costante calvario XD in cui ormai ogni componente del gruppo con cui la protagonista è partito, si è sfaldato sempre di più ed ora è letteralmente al capolinea. Anche i due Barbari sono destinati a sparire ed anzi, loro lo erano sin dall'inizio, solo che non ne eravamo ancora al corrente.
Bella la progressione psicologica di lei, che ora la spinge a prendere decisioni sempre più di frequente. Il suo legame con Edira è ormai consolidato. Si fida di lei ed anzi penso che sia l'unica persona che davvero l'ha fatta sentire a suo agio sin dall'inizio. Dolce come la mistica abbia riguardi per lei, preoccupandosi anche della sua salute psicofisica e soprattutto (mi ero dimenticata di appuntarlo) senza alcun risentimento per la vicenda che ha coinvolto il furto della pietra del sole. E non penso che il volerla come alleata sia ciò che la sprona a così tanta accortezza.
detto questo, la carovana viene coinvolta in una tempesta di neve, che la protagonista comprende sia conseguenza di un rituale magico ed ho apprezzato tanto come il suo primo pensiero sia stato quello di agire, informare, attivarsi. Lei vuole vivere, ma non solo, ha compreso che ha delle responsabilità, delle capacità che possono essere utili al gruppo e non sta esitando ad adoperarle, anche mettendo a rischio se stessa.
Argasto è comprensibilmente agitato... letteralmente dall'inizio del viaggio è successo il peggio possibile ed onestamente, a seguito dell'ulteriore componente (telk) morto in circostanze poco chiare e i due barbari coinvolti nell'ennesimo problema... per sicurezza e scaramanzia avrei gettato fuori a calci tutto il gruppo senza esitare ahaha XD Ma argasto è più tollerante di me da quanto vedo e nel momento in cui gli elfi rivelano il problema e richiedono di metter mano sui due barbari, dà persino a loro il tempo di spiegarsi e raccontare cosa li ha resi ormai prossimi a divenire abomini e di fatto concede loro una piccola pausa, prima dell'inevitabile fine che immagino tocchi loro.
è un personaggio saggio e tollerante, molto diverso da un burbero violento che potevo immaginare all'inizio.
Rinnovo i miei complimenti nella tua resa stilistica di questo viaggio non piacevole per i protagonisti, ma senza dubbio piacevole per la lettura LOL

14/02/24, ore 01:28

Ed un altro se ne va. Telk bro, mi avevi fatto una bellissima impressione, sentirò la tua mancanza rip. Per quanto, ammetto, ormai i due barbari hanno guadagnato presenza.
Ma tentiamo di procedere con ordine (ormai il nostro è un notturno appuntamento fisso XD ma purtroppo queste giornate non mi lasciano un minimo respiro e quindi finisco sempre con l'augurarti una buona notte con le recensioni lol)
e tornando a noi: il viaggio prosegue, per la nostra protagonista così come per questo gruppo che via via si fa sempre più a pezzi, anche in senso letterale.
Stavolta, dopo che finalmente la nostra protagonista ha potuto dormire sonni più sereni e crede di aver trovato un equilibrio, si vede scivolare di nuovo nel terrore che ogni cosa possa degenerare al più misero soffio di vento, che lei rischi la vita o qualcuno dei suoi pochi compagni sia destinato a sparire. Diciamocelo... la ragazzina sta gareggiando con gessica fletcher nella sfiga... Tra tanti che potevano essere divorati dalle bestie, proprio il povero cocchiere, senza contare la mano di Ludo. Rip lui, ma forse adesso sarà un pochino più serio e meno invadente (che poi, lo ammetto, era già migliorato molto nei capitoli scorsi.
Edina continua a dimostrarsi una presenza positiva per la nostra, è l'unica che le concede confidenze, le offre supporto, ed anzi tenta di avvicinarla. Ed è chiaro che sia divenuta anche una presenza piacevole per la nostra protagonista. Infatti a smuoverla, nel suo momento di paralisi, a seguito dell'attacco è stata proprio la convinzione che Edina fosse già lì, coinvolta nel conflitto e che quindi avesse bisogno di una mano, più che i due barbari.
Ma ora si para di fronte una nuova minaccia alla riuscita di questo viaggio della disperazione: gli elfi. Che qui non sembrano essere esattamente le classiche figure positive, o almeno non nei confronti della carovana.
Posso dire una cosa...? So che la nostra protagonista percepisce la presenza di Lestra come una minaccia... ma quanto è figa lei? Non ho idea di quale sia il suo ruolo, non ancora per lo meno, ma la sua stessa aura mi piace tantissimo. è quel classico personaggio che fa breccia nel mio cuoricino da amante delle goth pericolose LOL. E non vedo l'ora di sapere cos'altro ci riserva.

13/02/24, ore 11:48

Braccio best boy, no doubts about it. Ho sperato fino all'ultimo che si salvasse, ma il poveretto non ce l'ha fatta.
mi aveva ispirato insolita fiducia sin dall'inizio, a discapito delle sensazioni della protagonista ed ha continuato a piacermi sino alla fine.
Posso confermare che Keler è un idiota totale, ma per quanto lo sia, la sua morte è stata così patetica dall'indurmi a provarne un minimo di compassione... Certo, avrebbe dovuto pensarci due volte, prima di attuare un piano così fallimentare e pieno di buchi ma oh, scelta sua.
Ed ho apprezzato anche come hai concluso il capitolo precedente, viste le conseguenze in questo. Agrasto era persino disposto a dimostrare clemenza, se solo la situazione non fosse degenerata così tanto brutalmente.
Allearsi con un non morto non è proprio la prima cosa che viene in mente di fare... è stato sciocco sin dall'inizio e in questo caso posso ben dire che... se l'è cercata. LOL
La scena del combattimento è stata molto accesa. Innanzitutto ho gradito molto come Braccio ha tenuto alla sicurezza dei suoi compagni. Certo, era suo dovere farlo, per la riuscita della missione, eppure, esattamente come la protagonista ha percepito, anche io ho apprezzato la sua accortezza, la sua astuzia e la sua forza. Diciamocelo, è stato la colonna più salda dell'intero gruppo e che ha, tra l'altro, offerto una sicurezza anche psicologica ai compagni. Il solo sapere di essere dalla sua parte ha ispirato loro fiducia nella riuscita del piano e quindi penso che in fondo tutti gli siano stati grati...
Davvero, mi dispiace che ci abbia lasciato così. Non dico che avrebbe stretto amicizia col gruppo, ma probabilmente li avrebbe guardati con un occhio di riguardo. Ora non so se la nostra protagonista abbia sviluppato per lui un leggero senso di affetto, anche vista la sua ... comprensibilissima... reazione finale. Ma io ero con lei a dispiacermene (mi sono quasi commossa...) E così, il best boy, dopo aver fracassato il cranio a quel fottuto non morto, ci ha lasciato ed il viaggio continua, con qualche cadavere lasciato in mezzo alla strada ed il desiderio che ora la nostra ragazza possa dormire per un po' sogni tranquilli. Se lo merita.
Farewell Braccio, i will remember you.

12/02/24, ore 11:46

Allora, caro Manu! Scusa se mi sono fatta attendere. (Ieri ho avuto uno straccio di tempo per scrivere e ne ho approfittato... senza avere risultati soddisfacenti, tra l'altro ç_ç) E finalmente sono tornata qui, nei tuoi lidi, in compagnia di questa protagonista che non so se sia perseguitata dalla sfortuna o se la chiami addosso di tanto in tanto x'D (Credo un po' tutte e due le cose) detto questo, iniziamo la recensione, shall we?
E partirei col dire che è incredibile la tua precisione in ogni dettaglio, partendo dall'ambiente al percorso del viaggio compiuto e soprattutto lo scorrere del tempo. Lo si vive, lo si sente e soprattutto avverti anche la stanchezza della povera protagonista, che non dormiva da ben tre giorni.
La sensazione che qualcosa stia per avvenire, che l'ha colta all'inizio era, di fatto, vera, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che sarebbe stata proprio lei a provocarla.
Ora.
Parliamo di Edira, letteralmente l'unico personaggio che istiga una vera e propria simpatia, oltre alla protagonista, sino ad ora. è loquace, spigliata, consapevole ed anche un po' incauta XD letteralmente l'opposto della protagonista, che non sa ancora bene quale sia il posto migliore in ci vivere, per lei.
Onestamente, tengo a dire le impressioni che la famosa proposta di Edira mi ha provocato, e gradualmente.
Innanzitutto, ho pensato ad un suo tentativo di flirting, non scherzo XD voglio dire, tra tutte le persone disponibili nella carovana, tra cui sicuramente c'erano anche donne, ha scelto proprio la piccoletta! Andiamo, era un metodo per fare amicizia davvero peculiare *wink wink* Ho sospettato che potesse esserci anche qualcos'altro da sotto, ma la tipologia di proposta era davvero troppo unica per non potermi indurre a pensarlo. E non ho creduto neanche per un istante che fosse un suo metodo per dire alla protagonista "ti prego lavati, che puzzi!" anche se sarebbe stato perfetto per una storia comica XD
Detto ciò e pregando quelle povere foglie di menta finite nell'oblio: prima di passare alla parte due tengo a dire che ora abbiamo molto più accesso all'introspezione della protagonista e la sentiamo a noi davvero più vicina. I caratteri dei personaggi iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza e li sento molto più vivi. Bei dialoghi tra battuta e risposta.

Ed ora procediamo... PUNTO UNO: Edira. Allora, mia bella carissima amica... ho una domanda per te. PERCHè TI PORTI DIRETRO UN ARTEFATTO INDISPENSABILE PER TUTTI E SENZA TIPO 20 GUARDIE AL SEGUITO, COMPRESO BRACCIO?
Che lei avesse la pietra del sole lo sapeva Agrasto, giusto? Voglio dire, era inevitabile che lo sapesse... Quindi mi sono chiesta, perché anziché lasciarla ad Edira, che non ha a seguito una tutela effettiva, non hanno deciso di lasciarla tenere ad Agrasto, in compagnia di tutta la sicurezza della carovana? E soprattutto, posso capire il disagio della Mistica nel farsi il bagno con guardie maschili (credo che tu non abbia citato alcuna femminile al momento) ma diamine... informare la piccoletta di stare DAVVERO attenta alle sue cose, sarebbe stato tipo fondamentale. O forse la verità è che voleva che lei la guardasse lavarsi... uh. Ora non so se Edira è l'unica a poter far funzionare la pietra e quindi è indispensabile che l'avesse lei, ma non ho potuto fare a meno di domandarmi tutto questo. Probabilmente ci sono elementi del mondo che mi sfuggono. Detto questo, il gruppo di svampitelli, compreso Braccio, che onestamente sta iniziando a starmi simpatico AHAHAHA, stanno per partire nel primo dungeon. I MULINI! E non posso che augurare loro buona fortuna!

P.S.
[...]un altro scaraventò la moglie giù dal carro quando questa rifiutò di farsi perquisire sotto i vestitiè[...] chiunque sia sto coglione, gli auguro una morte lenta e dolorosa.

10/02/24, ore 02:22

Ciau Manu! Eccomi al capitolo due come promesso! Spero che questi orari assurdi non divengano la norma per lasciarti le recensioni, intanto mi auguro che tu stia dormendo in sonni sereni lol.
Detto questo, passiamo alla recensione. Non so se sia un bene che stia per parlare di una storia con scene cruente, mentre sento del lofi... ma abituati a questo inusuale modus operandi del mio cervello, è normale.
La nostra protagonista si riconferma ancora una volta i nostri occhi e prosegui con una narrazione in terza persona perfettamente bilanciata. Sono personaggi, quelli che hai presentato, che hanno un loro fascino proprio nel non avere alcun accesso alla loro empatia, ai loro pensieri, se non in parte a quello della protagonista e restano sospesi, facendoci domandare con costanza chi tra loro avrà un impatto nella vita o per meglio dire nel viaggio che questa ragazzina deve compiere.
Lei... fragile, eppure così umana. La si vede terrorizzata da Braccio, per ovvie ragioni, ed incapace persino di prender sonno, per il timore che il cadavere di quel ragazzo le si palesi di nuovo davanti.
Inoltre, mi soffermo a complimentarti per la graficità col giusto gore di quella cruenta uccisione. Sei stato bravissimo nel descriverla. L'ho sentita vivida ed ho potuto ammirarla sotto gli occhi dall'inizio alla fine (oddio, forse ammirare non è il termine corretto) diciamo che mi ha stimolato emozioni di disgusto e sorpresa, per la tua dote nel saperle rendere.
Ora... Io non so per quale logica ragione, ma di tutti i compagni che la nostra protagonista ha trovato sul proprio cammino, probabilmente quello che mi ha istigato più simpatia è il cocchiere. LOL.
Ludo inizialmente mi ha istigato una certa simpatia, per poi perdere ogni punto nella fase finale XD Onestamente, di questa combriccola di disadattati, la protagonista è di sicuro la migliore lol. Che poi, è comprensibile che non ci siano personaggi piacevoli in un mondo che sembra palesemente sull'orlo di un irrimediabile decadimento. O almeno, questa zona ha mostrato tutta la crudezza di una crisi su più livelli.
Quantomeno, la ragazza è riuscita ad aggiudicarsi un viaggio dritto verso quella che è la sua meta... nonostante le non tanto piacevoli compagnie. Mi chiedo cosa le riserverà il destino, durante questo viaggio disperato e spero che possa avere l'occasione di dormire un po' di più, che diamine.

08/02/24, ore 02:39

Ciao Manu! Sì... come puoi ben vedere sono le due e quasi e mezza di notte e sono qui a recensirti. Ti chiederai perché abbia pensato di farlo proprio ora e per quale motivo! La verità è che ho iniziato a leggere il tuo capitolo stamattina, per poi concluderlo nel primo pomeriggio, poco prima di avere una spiacevole notizia, che ha guastato irrimediabilmente umore. (No, non il drama a cui hai assistito aha! Ma irl issues che mi hanno portato via sonno e fame) Ed ecco perché sono qui! Mi sono detta, massì dai, siccome probabilmente passerò una notte in bianco, perché non lasciare quella recensione ad una storia che mi sta piacendo?
Quindi eccomi a mettere gli occhi per la prima volta su di un tuo scritto. Se dovessi trovare qualche frase o concetto sconclusionato, probabilmente è anche a causa dell'ora XD Detto questo, iniziamo!
Premessa, non conosco Symbaroum. Gli unici giochi da tavolo che ho fatto sono stati il classico D&D e Call of Cthuluh, quindi sono totalmente ignara riguardo il fandom di riferimento. L'ho letta come originale ed anche in questo modo ho potuto apprezzarla tranquillamente. Partirei col dire che si sente tantissimo la tua dote da DM: sei bravissimo nell'impostare l'ambiente circostante ed una narrativa in terza persona che coinvolge e permette al lettore libero spazio ad interpretazione riguardo alle personalità dei personaggi, che di fatto "si formano pian piano che la campagna va avanti" e non solo, è stato bello scoprire gradualmente gli elementi di quella che mi aspetto sia la protagonista della vicenda.
Quindi, in un certo senso, ero con te, probabilmente al tuo tavolo, mentre imposti la situazione davanti ai miei occhi, con uno stile fluido, immediato, dando al lettore gli elementi necessari per un'ambientazione ricca.
La nostra protagonista è in viaggio, per quanto abbiamo già visto come la sua speranza di raggiungere la sua meta prima dell'inverno sia già stata infranta.
Ho amato i dettagli del mondo, la cura di ogni gesto descritto e soprattutto l'immagine del campo di rifugiati, invaso da una vera e propria guerra tra poveri. Onestamente... quando hai parlato di persone dilaniate da fame e troppo stanche ma incapaci di dormire... lol, hai perfettamente rappresentato la mia attuale condizione. (dovrei fare colazione prima domani... siccome non ho mangiato una MI-- ma lasciamo perdere e torniamo alla recensione) Quindi ho provato una strana ed inaspettata empatia nei confronti di questi poveretti.
Anche l'orco è ben descritto. Da piccoli dettagli siamo riusciti ad inquadrarlo. Mi chiedo se sarà un altro personaggio principale o è solo una comparsa.
Che dire se non che per ora ho amato moltissimo questo capitolo e passerò ai prossimi!

07/12/23, ore 22:48

Vengo qui a ricambiare un pò di favori, storia bellissima molto dark e dinamica quando necessario, rendendo appieno le difficoltà affrontate dai protagonisti.

08/10/23, ore 23:35

Allora... sarò sincero: per me scrivere questa recensione sarà... molto difficile. Non tanto per il fatto che, ovviamente, lo sto facendo ad ora tardissimissima e forse dovrei andarmene già a dormire, ma più che altro perché... dire ADDIO alla mia Mini dopo solo otto capitoli, è dannatamente straziante per il mio cuoricino.
Che voglio dire... lautamente, ciò che stai proponendo non è un addio, ma un semplicissimo arrivederci... che potrebbe essere relativamente breve o relativamente lungo.
l'Arrivederci di Schrodinger praticamente.
Quindi, da una buona parte della mia anima, vige la speranza che presto rivedremo le sue avventure...
MA, onestamente, qualunque cosa tu scriverai in futuro anche se non direttamente riguardante lei, sarà direttamente una top hit, quindi non mi sto piangendo troppo addosso.
Resta comunque triste il fatto che questo viaggio sia finito.
Anche se, a dirla tutta, credo che per una storia simile, con un personaggio simile, credo che un finale simile non poteva essere migliore di così.
E onestamente... capisco la OST di Blasphemous visto che fondamentalmente la nostra piccolina si è letteralmente portata appresso un qualcosa che, tranquillamente, potrebbe essere una delle creature del Miracolo, quindi, beh...
Ma voglio dire, non credo sia giusto nei tuoi confronti partire direttamente dalla fine. No, direi che non ha assolutamente senso. QUINDI, partiamo subito dal fatto che BASTARDI INGRATI DEL CAZZO. Ok, questa ragazza è in grado di fare le magie oscure ed è una negromante uuuuh, che paura... ma vi ha anche, letteralmente, salvato le chiappette dal Boss Finale più finale che io abbia mai visto in una storia dark fantasy breve.
Il ringraziamento? Ovviamente, incatenata, ostracizzata e mazziata e data in pasto a quell'arpia infame di Lestra.
Domanda da un miglione di dollari: il resto della carovana, che tu sappia, ci è crepata di merda pure lei? E l'unica informazione non esattamente chiara che mi è arrivata. Più che altro perché non ho capito se post fight hanno preso per la tangente lei, Lestra e i due poveri scemi o se comunque erano sempre assieme al misero rimasuglio dei viaggiatori dei Titani. Questo per dire che, se sono morti tutti, forse se lo meritavano.
Ok, in realtà no... che voglio dire, capisco: è come se la tua razza venisse massacrata da un'armata di locuste giganti e poi, una di quelle locuste, ti salva da un mostro ancora più cattivo e gigante.
Diciamo che comunque rimane una locusta mangiauomini e, magari, un po' provi aborrimento nei suoi confronti.
Però comunque CAZZO: vi ha salvato la vita!
Voglio dire, non credo che Mini abbia fatto ciò che ha fatto per il bene comune, o che comunque si aspettasse una qualche gratitudine dopo... ma cribbio, ha comunque quasi sacrificato quasi la sua ombra e la sua sanità per annientare quella creatura.
E finisce in catene.
Ammetto che questi esempi d'ingratitudine pazzeschi, non so te, mi fanno ribollire il sangue a livelli infinitesimali. Le trovo ingiustizie veramente velenose, soprattutto perché nessuno nemmeno ha additato Lestra, considerato che lei più DIRETTAMENTE stava mettendo nella merda la carovana.
Detto ciò: se mucchietto d'ossa è tornato e si è lasciato una distesa di budella al suo arrivo alle spalle, buon per lui.
A nessuno mancheranno quei morti di fame.
Inoltre, direi che in sto capitolo si è capito decisamente bene quali sono le uniche croci che hanno lasciato un vero segno nell'animo della mia patatina.
Ma quello dopo. Prima voglio soffermarmi sul dialogo tra Lestra e Mini che mi ha, decisamente, fatto volare. Minchia che figata, davvero. Non tanto perché pitturano la Mantello Nero letteralmente come la peggiore delle ipocriti mai viste - anche se, una piccola percentuale di me, pensa che effettivamente ciò che lei ritiene di fare RITIENE effettivamente di farlo per il bene superiore. Una specie di Crisanta, ma molto più stronza e con molte meno fisime mentali. E catene giganti dietro la schiena - anche se effettivamente, i momenti in cui le mane sono state malamente assalite dal prurito mentre quella parlava mi hanno fatto, per una volta, quasi venire voglia di tirare un cazzotto in faccia ad una donna.
Però, anche se quello era sicuramente figo, la cosa più figa in assoluto è stato vedere, per la seconda volta, Mini reagire. E a sto giro, Mini era veramente on fire. Era INCAZZATA, ma tanto. Letteralmente, quel cosino fatto di occhiaie e menta è un miscuglio di timidezza e pacatezza e RABBIA.
Non mi aspettavo due elementi così contrastanti funzionassero così bene assieme, ma sono contento di vedere che, effettivamente, funzionano da DIO assieme. Perché minchia, la rognosità di quando Lestra prova quasi a farle la morale e a convincerla che 'quello che faccio è per il bene e il tuo sacrificio è per il bene' si sentiva tutta, anche con quelle risatine strafottenti.
Satoshi vibes sempre più potenti e la amo per questo, ma già sapevi.
(ovviamente, fosse stato Toshi, appena si vedeva entrare Rogan dalla tenda cercava di strangolarsi con la catena).
Comunque sia, veniamo finalmente a scoprire che, effettivamente, mucchietto non ci aveva visto male, anche se gli occhi sono buchi neri: è una serva di quegli Antichi e Oscuri Signori Maledetti... ma, in verità, questa povera pazzoide non è esattamente fan nemmeno di loro, visto che a quanto pare ha TELATO manco fosse Valentino Rossi.
Pensa te, da allieva, smettere di essere allieva per scappare e sopravvivere. Che, fondamentalmente, è quello che è stato il suo obbiettivo principale fino ad ora: non morire.
In questo, la vedo molto simile ad Ion, tecnicamente. E non comincierò a dire quanto quell'uomo potrebbe funzionare decisamente bene in questo universo narrativo, però l'enorme attaccamento alla vita di entrambi si sente e si respira.
Che alla fine oh, anche quello è un grande obbiettivo: c'è chi vuole diventare Hokage, chi il Re dei Pirati, chi toccare un paio di tette prima di morire, e chi semplicemente morire non vuole proprio.
E Mini comunque lo ha sempre dimostrato e, da quello che abbiamo visto, non si fa problemi a spezzare altre vite se la sua è quella direttamente in pericolo.
La rende fondamentalmente onesta, anche se magari un po' egoista.
Ma sticazzi, non sembra che con l'altruismo si sopravviva troppo in questo universo narrativo.
Resta comunque il fatto che, nonostante tutto l'incazzame accumulato verso la fine, mi lanci comunque un ultima pugnalata al cuore con la nostra che ripensa... OVVIAMENTE, ad Edira.
Ma cristo santo.
Ovviamente non me la vuoi levare dalla testa questa gravissima perdita, eh? 'NNaggia. No che comunque vedere che, nonostante tutto, i suoi pensieri tornino nuovamente sia a Braccio che a Edira, mi fa capire quanto in un certo senso lei fosse attaccata a quei due. Braccio... non so come mai, secondo me è una specie di gratitudine del fatto che non l'abbia mai fatta sentire veramente in pericolo. E Edira... beh.
Edira sappiamo che ci mancava veramente poco prima che una delle due entrasse nelle mutandine dell'a-
Insomma, si era affezionata, comunque.
Alla fine, mentre tutti quanti venivano massacrati da Belun, era LEI quella che più di tutti ha tentato di salvare.
Fallendo.
Miseramente.
WOOH. oh guarda. Mi sto rendendo sempre più conto di quanto quell'evento sia straziante.
Ti odio.
Alla fine, anche il fatto che il pensiero finale sulla scoperta della sua identità vada al 'cosa ne avrebbero pensato lei e Braccio' fa comunque capire che, nonostante tutto, Mini non è una cattiva persona. Ha solo poteri malvagi, ma questo non fa di lei un mostro.
Oltretutto... COSA SONO QUELLE!? QUELLE CORNINE ADORABILI!? Madonna rimarrei almeno un'oretta buona a toccargliele.
Mini è tipo una protagonista che al tempo stesso è una mascotte.
Geniale.
Ma passando alla conclusione vera e propria: posso dire che letteralmente questo epilogo ha fatto apparire Mini come una delle creature più METAL che io abbia mai visto? Passi il reggere lo sguardo di Lestra mostrando due patagorri che non si aspettava manco lei... ma comportarsi quasi con ancora più Boria con Rogan?
Sti cazzi, zia, CHILL.
Non c'è più nessuna mistica su cui far colpo, ormai! (anche se, cento per cento, sono quasi certo che se Mini si rivelava Necromante+ammaestratrice di non morti antichi a lei, non credo avrebbe provato tutto questo ribrezzo. Ma avrebbe pregato probabilmente i suoi dei e il Miracolo di perdonarla per gli atti impuri che avrebbe compiuto su quel corpicino. Per non parlare delle corna, mio dio...)
Comunque sia, quest'ultima power move di Mini fa capire quanto, effettivamente, quell'ammasso pluricellulare sia effettivamente una minaccia e pericoloso. E, onestamente, va benissimo così. Che tra l'altro un po' ci presi dicendo 'Mini Signora dei Lich'.
La strada credo sia lunga, ma avere già Rogan dalla sua è un buon inizio.
Certo, deve stare attenta ed evitare che quello gli stacchi la faccia a morsi, ma è una convivenza fattibile.
L'unica cosa è che non credo Rogan abbia molto da perdere... per quanto, mi è parso, l'idea di morire del tutto non lo stuzzicasse poi troppo eh.
E così, con una inquisitrice purtroppo fuggita alla mano della morte e con una Mini incarognita assieme ad un Non-Morto incazzatissimo, si conclude questo viaggio. E ho apprezzato anche il fatto che, alla fine, la nostra bimba ha comunque capito di esserne uiscita, in un certo senso, più forte da quest'avventura.
Sicuramente provata, ma anche pronta ad affrontare sfiiiiii... no ok, temo che comunque gli orrorir di quella stracazzo di figata di città sepolta tra le piante siano ancora comunque troppo per lei, ma sicuramente adesso sa cosa vuol dire sopravvivere ad un viaggio destinato a concludersi in morte per tutti!
Great things.
E io... beh, con le lacrime agli occhi, non posso che rinnovare i complimenti per quest'avventura che mi ha tenuto incollato allo schermo per un sacco di tempo e fatto apprezzare tantissimo un universo di cui ignoravo la sola esistenza, un tempo.
Io davvero, ti ringrazio: ricordo ancora l'annuncio della tua pubblicazione e quanto sono esploso di gioia nel leggerla, e sono stramaledettamente contento di aver letto questo ben di dio.
Carissimo, che dire d'altro? Avvertimi nell'IMMEDIATO appena scriverai altro e, soprattutto, mantienimi aggiornato riguardo a cosa succederà ai poveri bastardi che faranno l'avventura orribile che hai in serbo per loro.
Alla prossima, Brother!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

06/10/23, ore 13:30

Quindi era una negromante... E posso dedurre, grazie alle mie capacità deduttive, che i negromanti sono molto odiati.... XD. Comunque ci ho più o meno preso sulla mano che si portava dietro, era tipo un artefatto che le da il "controllo" su Rogan, controllo poi, praticamente deve tenere sta mano in ostaggio e se si distrae crepa. Non ho idea di come abbia fatto Lestra a filarsela, ma prevedo guai. Molti guai. Comunque, ti ringrazio per questa magnifica storia, mi ha ispirato molto e credo, attenzione credo, abbia sbloccato il mio blocco. Mi sono venute in mente scene carine. Quindi rivedremo le sue avventure nel 2024? Ci sarò di sicuro. Alla prossima!
P. S: ti dirò, sono un po' triste che sia finita (per ora) , ma come dico sempre: "le cose belle non durano per sempre"

04/10/23, ore 21:34

Eccomi qui!
Bhe... non mi aspettavo di certo che arrivassero tutti sani e salvi, ma che solo Ragazza e Lesta sopravvivessero non me lo aspettavo.
A proposito della seconda, un personaggio decisamente infame, mi sa che in futura la ritroveremo sulle tracce della nostra protagonista per trasformarla in una cavia
Se scriverai un seguito, non vedo l'ora di leggero^^
Saluti da Ala

02/10/23, ore 18:17

Wow... Semplicemente wow. Un capitolo pieno di azione e violenza, e credo sia uno dei motivi per cui hai messo il quadratino rosso, ma partiamo con ordine, partiamo dalla parte che ho adorato, ovvero la protagonista che dice bugiarda a Lestra, dove riesce a farsi rispettare. Cioè, anche se lo ha biascicato abbastanza da farsi sentire, ha avuto le palle di dirlo e non posso fare altro che togliermi il cappello davanti a cotanta cazzutaggine, e si, ho trovato la scena cazzuta, e anche se l'ha fatto per paura, è da rispettare, dopotutto... La paura è una delle emozioni primordiali. Poi la scena della trasformazione di Belun è fighissima, descritta perfettamente, quindi tanto di cappello. Anche se Lestra aveva le sue intenzioni, alla fine si è rivelata utile, ma dopo quello che mi hai detto non mi aspettavo di meno da lei.
Ora l'elefante nella stanza: la morte di Edira. Andiamo amico, che morte orrenda, cioè, wow, sono senza parole, è stata scritta così bene che manco riesco a rattristarmi per lei, praticamente le ha fatto esplodere la testa con la mano. Brutale. E argasto si è rivelato, contro ogni dubbio, molto coraggioso, quindi... Bravo, mi toglierei il cappello una terza volta, ma poi suonerei ripetitivo. Infine, parliamo un po' dello spirito della pietra, che, porca puttana, se Edira avesse fatto la stessa cosa, forse ora sarebbe viva, ma forse non ne era capace. Non lo sapremo mai, è morta... Rip. Comunque, tornando alla protagonista che libera lo spirito, questo non avrà ripercussioni sul loro viaggio? Dubito che lo spirito tornerà nella pietra di sua spontanea volonta, anzi, sembra che se la sia già filata dopo aver eliminato l'abominio, quindi... sono fottuti? Anche se non ho ben capito se lo spirito se l'è filata perché sapeva che l'abominio era ormai morto o semplicemente è morto pure lui... Ma poi uno spirito del fuoco può morire? Comunque, un capitolo perfetto nella sua perfezione, alla prossima!
P. S: Rip Ludo, lui è sicuramente morto.
(Recensione modificata il 02/10/2023 - 06:19 pm)
(Recensione modificata il 02/10/2023 - 10:36 pm)

30/09/23, ore 19:22

Devo riprendermi...
Ho tipo letto sto capitolo appena dopo l'annuncio della pubblicazione (ok no, perché ti stavo spiegando la lore di Dark Gathering, però tipo subito dopo ero già lì eh!) però questa recensione... ha bisogno di un attimo di tempo per sbollire.
Perché sto arrivando letteralmente da un periodo in cui OGNI SINGOLA COSA CHE LEGGO ha almeno una morte orribile per un personaggio importante e a cui volevo bene.
Quindi non solo hai riaperto una ferita.
Ne hai aggiunta una.
E lo confesso, fa abbastanza male (anche se mi fa ridere il pensare tipo mentre io mi creavo l'OTP in testa e adoravo l'esistenza di Mini ed Edira nel mio headspace e tu tipo morivi dentro per i sensi di colpa... anche se, più realisticamente, ti affilavi i baffi da perfetto villain mentre omettevi la verità con la migliore faccia di bronzo al mondo in attesa di DISTRUGGERMI con questo momento).
Però sai cos'è che mi fa perdonare quest'orribile omocidio? Fondamentalmente, il fatto che questo è stato in ASSOLUTO il miglior capitolo che io ti abbia mai visto scrivere. In ogni singola storia, passata, presente e futura.
Letteralmente, tempo fa, il mio capitolo ancora indetronizzabile era quello dello scontro tra Ion e il Choker.
Ma qui... oh, qui siamo alla follia.
Qui hai DEVASTATO l'accelleratore della qualità.
Non so nemmeno con che coraggio lo dico, ma l'affondamento brutale della mia OTP è un minimo prezzo da pagare per questa STRACAZZO DI MERAVIGLIA.
Andando per gradi:
partiamo subito, come sempre, con la tua maestrale - è una parola questa? - gestione dell'atmosfera più pesante di ciò che Atlante si porta sul capoccione. Letteralmente, l'urgenza, la crescente animosità, la gigantesca ascia del boia appesa sul collo dei due barbari, è un'emozione che non arriva durissima al lettore, ma s'insinua letteralmente come il veleno di un serpente a sonagli.
Uccidendoti tra le più atroci e brutali sofferenze. Letteralmente, non puoi non provare una certa pena per i due barbari. Che voglio dire... sono BARBARI, grandi come dei cazzo di furgoncini dei gelati, e vederli così distrutti, impauriti e disperati è comunque una cosa veramente brutta. Letteralmente, quest'universo narrativo è un cazzo di dito medio nei confronti di ogni singolo trope del fantasy.
E ringrazio chi lo ha creato.
E ringrazio te per avermelo fatto conoscere e amare tramite questa storia. Diciamo che la reazione di tutti e soprattutto l'aggrappamento alla speranza di quei poveri bastardi fa capire quanto la trasformazione in Abominio sia un destino estremamente temuto da tutti gli abitanti di questo mondo. Per arrivare a vedere dei barbari che pregano una letteralmente venditrice d'imposte d'essere salvati... eh minchia.
Fa male al cuore, e all'anima.
Lunge dall'essere la cosa che più mi ha violentato di questo capitolo, ma già sai.
E come se non bastasse, fai decisamente affondare anche il piano B di qualsiasi speranza di femslash in questa storia. Lestra, si dimostra per quello che è: una cazzo d'Inquisitrice fanatica religiosa. O comunque, una che è in grado d'intortare poveri stronzi impauriti e spaventati con frasi del cazzo che portano la gente a condannare anche i propri cari.
E vaffanculo, anche se sei un bel personaggio, ora meriti tutto il mio odio: questa stronza, letteralmente, era disposta a far sterminare elfi e umani tra loro pur di riportare al suo giaciglio i due fratelli, per poi sezionarli e torturarli fino a una morte tremendamente dolorosa, solo per compiacere i CEO della sua cazzo di religione di sta minchia.
Non lo puoi FARE, senza poi aspettarti più di un pugno sul muso.
E qua... qua Mini dimostra sempre di più che è un dono. Tra l'altro, con le tue ultime rivelazioni di come la immagini, direi che me la sono veduta proprio in questo frangente: incarognita come non ho mai visto uno scricciolo pauroso prima, alzare la testa e dire letteralmente 'VAFFANCULO' ad una Cappa Nera, dopo che questa l'aveva intimidita qualche tempo prima, è stato letteralmente un tocca sana infinito.
Resta di poco conto il fatto che quell'altra l'ha guardata tipo con lo sguardo di chi sà cosa mangiarsi a cena a sto giro, però indipendentemente dal futuro, questa è stata una delle più grandi vittorie di Mini.
Ha avuto letteralmente il suo momento 'Satoshi' e l'ho adorata. Quando i personaggi timidi arrivano al punto di rottura e smettono di stare zitti di fronte alle cazzate e alle ingiustizie, è come se un pezzo di paradiso scendesse sulla terra.
Che poi abbia fatto quel sorriso per nulla rassicuranete è un'altro conto... ma guarda: ora che l'OTP è morta, direi che la 'route villain' potrebbe essere una cosa decisamente apprezzata, quindi tutto bene quel che finisce bene in un certo senso.
Che oh, dispiaciutissimo per Ludo, che se la guarda tipo come dopo aver ricevuto la peggior pugnalata alle spalle della vita, però in un certo senso, Mini è sempre rimasta più clemente di Lestra, considerato che questa probabilmente li rivoltava come un calzino finché si rompevano le corde vocali per urlare.
Ma sti cazzi.
Perché ne scopriremo cosa sarebbe successo lì, ne tra le grinfie degli elfi.
Belun, non è più in grado di rallentare la metamorfosi.
E non posso sapere se si tratta del fatto che le troppe emozioni negative hanno alimentato ciò che sarebbe diventato, o se da sempre sarebbe accaduto qualcosa di simile.
Resta il fatto che... per quanto dispiaciuto per loro, questa cosa qua me li fa sentire anche un po' dei pezzi di merda, sai? Voglio dire, SAPEVANO di essere corrotti come la morte e di stare per trasformarsi in ste robe raccapriccianti... ma non hanno detto nulla a nessuno. Cazzo, quando sarebbe stato troppo tardi, sarebbero morte un sacco di persone.
E perché? Perché se siete condannati voi, dovete condannare tutti gli altri?
Onestamente, non me ne capacito.
Ma bando alle ciance, perché qua arriviamo al climax assoluto: tutto il ciclo della trasformazione di Belun in abominio... arte. Arte pura. Sono un amante assoluto dell'horror, e se ci aggiungiamo anche il Body-horror, ti chiedo la mano sull'altare. Questa scena è stata viscerale, terrificante e a dir poco brutale, seguita poi dalla descrizione di uno dei mostri più fighi e raccapricciante che io abbia mai visto in vita mia. Letteralmente, ogni singolo pensiero di Mini su questa creatura infernale è stato come mettere una colata di glassa color sangue sopra una deliziosissima torta. Il fatto che letteralmente, una cosa così grande, potente e spaventosa sia letteralmente il coefficiente di un Carro Armato impazzito guidato da una IA andata fuori di testa... eeeeeh ragazzi.
Hai creato un boss veramente cazzutissimo.
E la cosa migliore e che non sei stato solo parole. Subito dopo, con quei suoni e quegli indescrivibili versi da incubo, lo fai agire. E la scia di morte e distruzione che si lascia dietro durante tutta la vicenda è il coronamento finale a quanto preparata bene fosse questa scena e quanto potente sia questo mostro.
Parto con il dire che tutti i combattimenti, per me, sono meravigliosi, soprattutto perché ogni autori li fa brillare nel suo modo così riconoscibile, come dei veri e propri quadri. Ma qua sei andato fuori di testa: hai scritto uno scontro disperato e terribile, contro un mostro che letteralmente non imnportava cosa gli si parasse contro, lo avrebbe dilaniato come un foglio di cartone.
Alla reazione letteralmente inesistente all'attacco di Mini... beh, ho capito che erano cazzi per tutti.
Alla reazione agli attacchi di Edira... ho capito che sarei andato in depressione.
Sì, quella scena mi ha fatto partire la colonna sonora di Guts nella testa. Soprattutto perché tu, grandissimo bastardo, non hai reso la sua morte subitanea, come che ne so, Keler, o Telk... nono, hai preso il tuo tempo per ricordare quanto è stata una forza gentile ed amorevole nelle vicende di Mini, quanto, alla fine della fiera, la protagonista si era effettivamente affezionata alla mistica.
E poi gliel'ammazzi davanti.
E manco bene: ovviamente, per uccidere sia lei che me, le hai fatto spappolare la testa dagli artigli di Belun Kaiju qua.
Spappolando, di conseguenza, il cuore di Mini.
E il mio.
Sei un mostro.
Ma ti perdono, perché sei un mostro che scrive bene.
E anche perché, subito nella scena dopo, vediamo Mini che si lancia in una delle sboronate più sboronate che un tuo personaggio abbia mai fatto: che cazzo, ha letteralmente LIBERATO Efreet dalla Pietra del Sole e lo ha lanciato contro quel cazzo di incubo su gambe, letteralmente rendendomi partecipe di quello che è stato, veramente e senza pretese, uno scontro tra Kaiju.
Scontro che, finalmente, si è concluso con la fine totale di Belun e con l'Orsa Gigante - Perché ho l'impressione strana che gli elfi abbiano strani giochi erotici sulle montagne...? OH MIO DIO, MA PERCHE PENSO A QUESTO!? Baldur's Gate mi ha mostrato possibilità che mi hanno corrotto... - che si porta appresso un povero Ludo che, quantomeno, non sarà più un problema per la carovana... che ormai praticamente non esiste più.
E si conclude forse uno degli scontri peggiori mai combattuti da Mini in tutta la sua vita, che s'accascia al suolo, mentre io non posso che applaudire dopo aver vissuto uno dei capitoli ed esperienze migliori della mia vita efpgiante. Ed è un controsenso, visto ciò che ho detto prima, ma come ho detto: un prezzo ben più che accettabile.
Anzi: MENOMALE che non hai fatto sbocciare nulla di più tra quelle due, perché sennò VERAMENTE ti sarei venuto a cercare.
Non è una minaccia, ma una promessa.
Detto ciò, carissimo, wow.
Grazie, grazie veramente per dedicare il tuo tempo a questa cosa. Non solo m'ispira, ma mi ha fatto tornare quella voglia di fantasy nella mia vita che, lo confesso, un po' si era assopita. Quindi... beh, grazie. Grazie infinite per quest'opportunità. E ci vediamo preso, Brother!
Perdonami ma:
Quando l'Abominio schiaccia la testa di quella donna tra le sue fauci, non ho potuto fare a meno di pensare ad una sola, ed unica... cosa.
WAS THAT THE BITE OF THE EIGHTYSE-

- TONIGHT, WE REWIEW! -

30/09/23, ore 16:22

Eccomi qui!
E con ormai metà carovana spazzata via, peccato che Lesta non abbia fatto la stessa fine, anche perché non credo perdonerà Ragazza per quello che ha detto
Alla fine gli elfi hanno ottenuto quello che volevano in un certo senso, speriamo mantengano il patto
Saluti da Ala

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]