Brida Cousland
di Brida

19/01/12, ore 09:23

Questo capitolo è forse quello che, per ora, mi piace di più! E, considerando che mi piacciono tutti molto, penso potrei anche non aggiungere nient'altro ^_^!
La descrizione che dai dell'amore (anche se "descrizione" non è proprio la parola corretta) è particolarissima: al di là di sciocche romanticherie, fai in modo che i tuoi personaggi ne parlino in modo realistico,anche un po' cupo, se vogliamo, ma, sicuramente, concreto. Ti riallacci agli ideali di dovere e onore che ci aspetta di trovare in racconto medieval-fantasy, ma senza renderli pesanti o creare, nel lettore, un sentimento di ribellione per quanto, al giorno d'oggi, potrebbe parere un'assurda imposizione; la tua protagonista è, veramente, una fanciulla di un'altra epoca, che vede il mondo con occhi diversi. Non credo sia una cosa facile da rendere! Complimenti!

13/01/12, ore 13:15

Non direi si senta la mancanza dell'azione. La storia continua ad essere vivace ed interessante. D'altra parte l'introspezione è fondamentale per capire un personaggio!
Riprendo ciò che ho detto fino ad adesso: bel lavoro!
La protagonista ha un carattere accattivante e non banale e anche i comprimari, persino quelli che non appaiono direttamente in storia, son ben tratteggiati e "vivi".
In questo capitolo ti concentri sul fratello e, secondo me, è ben resa la sua dolcezza, unita, però, ad un pizzico di fastidioso maschilismo e perbenismo, tipico di un signorotto di epoca "medioeval-fantasy". Mi piace XD

11/01/12, ore 17:59

Ok, dopo il primo capitolo, ammetto di non aver saputo aspettare e di essere passata a leggere subito il seguito.
La tua protagonista mi piace: è una donna "con gli attributi" (se mi passi l'espressione), ma, nelle sue azioni, appare anche come una ragazzina, impulsiva e un po' ingenua.
Lo stile della narrazione continua ad essere molto piacevole, senza ridondanze eccessive, ma brioso e veloce. Anche i dialoghi scorrono bene.
Forse, se posso permettermi di fare un lieve appunto, mancano appena un po' di parti descrittive. Gli stati danimo di capiscono bene, anche dalle battute dei personaggi, ma gli ambienti, generalmente, non sono molto delineati. Specifico che io non sono una fan sfegatata di pagine e pagine dedicate alle varie sfumature di colore di una tenda o alle incisioni di un pugnale, ma ho avuto un briciolo di difficoltà ad immaginarmi le scene in cui si muove la tua Brida.
In ogni caso, ancora compliementi. Bella storia.

11/01/12, ore 16:33

Pur molto breve, questo "risveglio" è decisamente vivace e trovo invogli il lettore a leggere il seguito (o, almeno, ha invogliato me ^_^). Desta curiosità sia per l'evento futuro, che per lo sviluppo stesso del personaggio principale.
In particolare, io ho trovato, inoltre, stranamente accattivante la figura di quella che, sul momento, pare essere una sorta di antagonista della fanciulla/guerriera in erba, ovvero la Riverita madre; viene tratteggiata solo con poche parole, ma ha già le caratteristiche di personaggio odioso, degno della massima antipatia.
Il racconto è scritto in maniera fluida e piacevole. Veramente carino. Complimenti.

04/01/12, ore 23:00

Ho letto questo capitolo appena lo hai pubblicato, ma mi decido
a recensire solo ora... scusa per il ritardo ;)
Come nuovo inizio mi è piaciuto davvero tanto...
Hai usato delle immagini molto belle e il carisma dell'anziano l'hai
reso perfettamente, mettendo in mostra tutta la sua umanità ^_^
Sono proprio curiosa di vedere adesso, quali saranno le prossime mosse della tua Brida xD

Buon Anno anche a te :)
Ciao ciao

23/11/11, ore 11:56

Ottimo capitolo per concludere la serie dei flash del passato ^^
Anche stavolta hai fatto un buon lavoro :D

Nell'insieme ci hai regalato una bellissima visione di come poteva essere stata
l'infanzia di una custode grigia di origini nobili.
Non la solita favola del "Tutto bello, tutto buono" a cui segue
la classica figura della ragazzina annoiata..
Ma una storia adulta e matura dove metti in mostra anche gli aspetti problematici
dell'appartenere ad una famiglia così importante ;D

Ancora brava ^_^

16/11/11, ore 21:55

Ciao Brida :)

Ho appena letto il capitolo e sono rimasta senza parole
per le tue note finali O_O
Non so come ringraziarti per quello che dici...
Anche perché ultimamente non sono riuscita a scrivere
nulla per la raccolta di flash...spero di cacciar fuori qualcosa presto ;)

Questo tuo ultimo capitolo mi è piaciuto moltissimo... degli ultimi 3 è il migliore.
Mi hai messo tanta di quella curiosità :D!!
Inoltre è davvero scritto bene e l'ho letto in un attimo ^_^
(Ti direi non vedo l'ora di leggere il prossimo ma mi metto un bel tappo
in bocca dato che io per prima sono a rilento con la mia storia...eh eh ^^)

Ad ogni modo : ancora brava !
Continua così :)

10/11/11, ore 19:37

Wow, Thomas ha un rivale! *_* Mi sa che presto si combatterà per il cuore di Brida!!
Complimenti anche per questo capitolo, scrittura scorrevole e personaggi affascinanti (leggi: Jack) come sempre! Poi la tua Petrice mi piace molto di più di quella s**** del videogioco u_u
Ma sai cos'è che mi è piaciuto di più in quest'episodio? la caratterizzazione della taverna, un posto umile e pieno di quella che si potrebbe definire "gentaglia", ma che in realtà sono solo esseri umani nati in condizioni più sfortunate di altri. Come nella vita vera.
Continua csì mi raccomando! PS: io voto per Jack XD

06/11/11, ore 08:21

Semplicemente molto, molto bello...

Passo dopo passo ci si avvicina sempre di più al presente
della nostra Grey Warden d'origini nobili ^^

Non vedo l'ora di leggere come andrà a finire la sua amicizia
con quelli della locanda dove scorre la sua doppia vita ;)
(Recensione modificata il 06/11/2011 - 08:22 am)

02/11/11, ore 19:58

Oh, eccomi di nuovo a recensire! *_* purtroppo il ritorno a scuola ha assorbito gran parte delle mie energie, e fra compiti in classe e uscite con gli amici non sono praticamente mai sul pc! :( spero però di recuperare a leggere le tue storie, e questa... beh, è deliziosa come sempre! <3
Che faccia tosta che ha Brida nel rubare! xD Ma lo intendo come un complimento... fin da bambina si intuisce il suo caratteraccio deciso! =) Mi è piaciuto molto l'incontro con Thomas, chissà che l'amore in futuro sbocci davvero...
Bello anche il particolare di Lucky appena arrivato al castello, ancora un cucciolotto di mabari! XD

11/09/11, ore 08:09

In una parola l'ho trovato semplicemente
Bellissimo ! :D

Il modo in cui hai descritto i sentimenti della protagonista e
il suo comportamento nei confronti di chi l'ha fatta sentire tradita
è stato fantastico xD

Solo una frase, mi ha fatto un po sorridere... (ma non è una critica)
Mi riferrisco al discorso di suo padre.
Le parole "Non esiste che etc..." mi sono sembrate un modo di dire molto
slang rispetto al ruolo e all'età di quell'uomo eheh
Ma non è nulla di grave... figurati ;)

Aspetterò come sempre di vedere come prosegue ! :D
Grande come sempre ^^

22/08/11, ore 11:17

Ciao Brida!
Durante queste vacanze ho finito di leggere la tua storia
e adesso eccomi finalmente qua a dirti cosa ne penso ;)

Ammetto che i primissimi capitoli mi avevano lasciato quasi indifferente...
diciamo: nè lode nè infamia ^^

Ma un po alla volta la tua storia ha cominciato a piacermi davvero.
Sei riuscita a dare una certa profondità alla tua Cousland...
Inizialmente sembrava la classica "riccastra annoiata dalla vita di corte", poi
fai vedere che in fin dei conti anche lei (come tutti gli adolescednti) è una giovane in cerca della propia identità.

Mi è piaciuto molto il capitolo 18 dove si rendeva conto che nessuno poteva valutarla per la persona che è veramente perchè alla fine si ritrova costretta a mentire a tutti: sia alla sua famiglia che ai suoi nuovi amici.

Sicuramente il personaggio del maestro è quello che affascina maggiormente.

In conclusione, anche il tuo stile di scrittura l'ho trovato migliorato parecchio ad ogni capitolo che leggevo :D

Quindi: Continua così !
A presto xD

29/07/11, ore 21:30

Concordo, la figura di mastro Bryce ci voleva proprio! Qualcuno che svegliasse Brida da quel mondo di nobili, facendole assaggiare dei frammenti di vita dura e vera... probabilmente è anche grazie a lui che la tua Cousland è diventata così testarda e scazzuta, anche se in questo capitolo mostra dei momenti di debolezza, come tutti del resto.
Mi è piaciuto molto il confronto fratello-sorella, sia nel momento in cui andavano d'accordo sia quando hanno discusso su mastro Bryce... in fondo mi piace leggere di confronti fra fratelli, non importa quanto burrascosi siano ^^
Mi è piaciuta anche la cura con cui descrivi le sensazioni di Brida... stai migliorando, sai? dal primo capitolo, intendo.
Continua così!! =)

21/07/11, ore 13:57

Guarda, ti posso assicurare che la tua Brida non mi sembra per niente una Mary Sue, sta tranquilla! Brida fa le sue gaffe, e ha punti di forza e punti di debolezza, che la rendono, almeno a mio parere, un vero personaggio e non quello scempio di Mary Sue (altro che prole oscura, sono molto peggio! XD )
Sono impaziente di vedere come continua, mi intriga il "tono dark" che hai annunciato ;)
Comunque il maestro è quello che si trova in biblioteca nell'origine dei Cousland e che ti racconta le storie di familia o sbaglio? =)

09/07/11, ore 11:28

Oh nooo! )= Hanno mandato via il maestro e Riddle! D= mi ispiravano moltissimo come personaggi, spero che prima o poi ricompaiano!
Comunque, ho adorato Brida quando risponde per le rime a sua madre! XDDD Mi è sembrato di vedere me, nel mio periodo di ribellione adolescenziale XP
Anche se mi dispiace che Riddle e il maestro Bryce se ne siano andati, questa fanfic è piacevole da leggere come le altre. Lo stile di scrittura è fluente e scorrevole, se non addirittura migliorato dai primi capitoli. Brava!!!