Brida Cousland
di Brida

15/01/13, ore 10:02

Sorpresa, sorpresa!! Lo so che ormai è passato un sacco dall'ultima recensione e che questa neanche te l'aspetterai, ma io non ho dimenticato la storia della piccola, coraggiosa Brida e quindi... rieccomi qua ^_^
Capitolo molto bello e molto triste. Ammetto che mi è dispiaciuto vedere Fergus nella veste del nobile scansafatiche, che vuole solo risolvere velocemente un problema, infischiandosene della verità!! Ma, d'altra parte, narrativamente è stata una scelta inevitabile, direi. Era necessario ci fosse qualcuno che si "opponesse" alla volontà della protagonista di salvare i suoi conoscenti.
L'ultima parte è, ovviamente, la più coinvolgente, dal punto di vista sentimentale. Ed è dannatamente realistica. Entrambi i personaggi hanno ragione, nelle loro convinzioni. Ed entrambi sbagliano. Come quasi sempre accade in un litigio, specialmente quando c'è di mezzo un sentimento complicato come "l'amore". Tanto più che la differenza di rango ha sempre pesato, tra loro, da quando il povero Jack si è trovato ad affrontare la verità...
Molto bello, veramente!!!

01/10/12, ore 18:46

Ehhhh mia cara! che dirti?? ^_^ Capitolo molto ben scritto, come sempre, ma non mi aspettavo niente di diverso! Mi pare quasi di rivivere il gioco, ma permeato da maggiore introspezione, e devo dire che la cosa mi piace moltissimo.
Per quanto riguarda la parte con Leliana, sai bene cosa io pensi di lei, ma sono pronta a ammettere come dalla tua descrizione appaia meno antipatica di quanto non mi sembrasse l'originale (e, onestamente, credo sia questa la "vera" Leliana... io non le ho mai reso giustizia).
Mi è piaciuto anche il dialogo interiore di Brida, nello scegliere se difendere o meno il villaggio... niente atti eroici e melenzi, ma concretezza e vero coraggio. Il personaggio è cresciuto molto dai primi capitoli, ma non ha mai perso la sua forza.
Su Alistair... beh... posso solo dire che è Alistair fatto e rifinito XD L'hai tratteggiato mirabilmente e spero gli dedicherai anche più spazio nei capitoli successivi.
Intanto: complimenti!!

05/07/12, ore 12:03

E dopo un mare di tempo (davvero un oceano, questa volta!), rieccomi qua! Non ho fatto altro che lavorare, in questo periodo, tanto che non avevo nemmeno la forza di leggere niente, ma ora avevo una mattinata libera e così...
Bel capitolo, come sempre. Le cose si stanno complicando in maniera tale che non lasciano molto adito a vie di mezzo, almeno secondo me: o la piccola Brida si confesserà, o succederà il finimondo O_o (probabilmente succederà anche se lei confesserà la verità, magari in un altro senso, ma comunque...^_^).
E' tanto che non lo dico, quindi posso permettermi di essere ripetitiva: complimenti! il modo in cui descrivi le emozioni della protagonista è sempre vivace e realistico. Inoltre stai creando una sottotrama interessante, che fa bene da sfondo alla vicenda romantica, completandola e dandole spessore!
Spero di aver il modo di legger presto il seguito!!!

27/05/12, ore 22:41

Ma ciao, Ugolina, che bello: hai aggiornato! °D°
Veniamo a noi! Sono contenta di aver ritrovato la piccola Brida più tenace e decisa a scarcerare i suoi amici che mai! Mi chiedo come farà in ogni caso a trovare la misteriosa danzatrice... soprattutto come può essere convinta che la suddetta donnina non se ne sia già tornata ad Antiva?
Ah, no scherzavo: evviva Oriana. Che carina la scena tra Brida e sua cognata, oltre che "utile" ai fini della trama, è anche commovente *-*
Poooi, mi è piaciuto un sacco il dialogo interiore dell'eroina, quando si chiede se sia il caso di uccidere la strega ed è davvero toccante quando piange sul terreno T_T
E conclusione: che puccioso l'anziano dell'Enclave ^3^
Oh, che avvincente anche questo nuovo spaccato di passato della Custode... ora voglio sapere che accadrà *D*

E come di consueto, provo ad aiutarti:
"Silenzio, così richiamerete le guardie!" <-- Ammetto che si tratta semplicemente di una mia pignoleria, ma... non sarebbe meglio aggiungere un 'l'attenzione delle..'? O invece di 'richiamerete' un bel 'attirerete'... Ok, mi zittisco. Tutto sta a te ^^
con molte tra le personalità del mio paese <-- in questo caso, dovrebbe essere con la maiuscola il Paese, perché non si riferisce a una città, ma ad una nazione... Ed ecco a cosa servono le lezioni di diritto xD
al chiuso tutto la notte <-- scambio di vocale =P

The end.

26/05/12, ore 15:23

La trama si infittisce! Almeno ora abbiamo un'idea di chi possa essere la misteriosa testimone :D Come sempre, Brida è una ragazza forte e coraggiosa, e nonostante i momenti di debolezza riesce sempre a rialzarsi in piedi. Mi piace molto il fatto che lei e Oriana stiano iniziando ad avere un rapporto che, sebbene non sia proprio d'amicizia, le porta a sostenersi l'una con l'altra! Al solito, ottimo capitolo, è ben scritto (c'è qualche errore ma non è importante, probabilmente sono errori di battitura o semplice distrazione) e coinvolgente.
Ancora una volta mi lasci con la voglia di sapere cosa viene dopo XD Alla prossima!! :))

24/05/12, ore 22:17

Questo trovo che sia uno dei migliori capitoli dedicati alla Brida_custode.
Ammetto di aver sbirciato anche le altre recensioni
e devo dire che "Mi hanno proprio tolto le parole di bocca".
Come sempre hai saputo descrivere in modo magistrale le sensazioni
e le emozioni provate dai vari pg...
Inoltre anch'io ho riso troppo sulla questione "Sten e i biscotti" ^_^
Continua così !!
Stammi bene XD

24/05/12, ore 00:30

Ciaooooooo! Per quale assurdo motivo soltanto ora mi sono accorta che hai aggiornato?! D:
Comunque... che bello, è davvero intenso questo nuovo capitolo "futuroso" e come sempre pur non facendo scegliere a Brida la via più lecita, hai saputo magistralmente riportare le sue emozioni in modo vivido. Bravissima, compare ;)
Poi ho davvero adorato questa frase:
*Sapevo che poteva essere normale dato che tra i due c'era una certa affinità caratteriale, eppure ogni volta che avvertivo questa strana sensazione... di confidenza, nei confronti di Alistair, mi sentivo come in colpa.
Non erano la stessa persona e non lo sarebbero mai stati, era inutile cercare parte della mia famiglia nei volti delle persone che avevo attorno.*
E' davvero stupenda! Mi è venuto un brivido nel leggerla... è un pensiero molto 'umano'... e beh, dato che sei umana, sei stata umanamente bravissima nel metterla per iscritto. Ahaha, ma che ho appena detto?! XD
Passando alle sviste, ti segnalo queste 2:
Io dovò espiare le mie colpe
che noi potessimo davvero a salvarlo <-- qui ti è scappata una a di troppo ^^
The end.

ps. Sappi una cosa sola: adoro da morire Sten ♥ è puccioso da morire!!!! Lui coi suoi biscotti, le sue torte e il suo criticare i bambini obesi. Se fosse reale me lo spupazzerei tutto a costo di farmi mozzare la testa, ahaha.

pps. Come stai?! Sei sopravvissuta al terremoto??? Sono un po' esagerata, ma sono cose che mi traumatizzano °___°

22/05/12, ore 21:44

Un altro capitolo *_* evviva! Il carattere di Brida mi piace sempre di più, forse anche perchè è un po' come vorrei essere io XD Adoro il modo in cui descrivi Sten, è uno dei personaggi che amo di più e al quale purtroppo non viene mai dato abbastanza spazio (non sai quanto vorrei un mod per la romance con sten ^^").
E poi, i biscotti! Dopo aver scoperto questa sua peculiarità, avevo attaccato a ridere come una scema davanti al pc: un qunari fiero e impavido che adora i biscotti? XD (per non parlare della scena con Carroll, che si vede più avanti)
Che dire, aspetto con trepidazione gli eventi a venire, sia riguardanti lei stessa, sia Fergus e Alistair, sia gli altri personaggi :)
Continua così! Alla prossima! :DD

15/05/12, ore 21:04

Non entravo su EFP da un po' di tempo, ma quando l'ho fatto ho scoperto che era stato inserito Dragon Age come categoria *_* inutile dire che mi sono precipitata a leggere le storie! La tua mi ha colpita subito, mi piace molto come scrivi e soprattutto il personaggio di Brida! Ho giocato anche io con una Cousland, ma l'ho resa la tipica brava ragazza XD L'unica trasgressione che le ho fatto compiere è stata farle invitare Dairren nella sua stanza, e poi me ne sono pentita per come è finita :( Ma, tornando alla tua storia (magari evito di fare digressioni, eh XD), ho praticamente divorato i capitoli, e l'ho trovata così scorrevole che non mi sono neppure accorta fossero così tanti capitoli! Continuerò a seguirla, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo *_*

09/05/12, ore 11:16

Avevo letto questo capitolo appena uscito, mi scuso se solo oggi mi decido a recensire ;)

In realtà non ho molto da dire...
Siamo ancora in fase se così si può dire "di transizione", prima della tempesta vera e propria

Hai descritto molto bene lo stato d'animo dei vari pg e la tensione che cresce momento dopo momento- ottimo lavoro!

Ormai sono sempre più curiosa rispetto alla misteriosa "accusatrice" (potrebbe essere chiunque :P)
Aspetto con ansia i prossimi avvenimenti ! XD
Ciao ciao

08/05/12, ore 14:03

Daaai, che pizza voglio scoprire chi è questa donna misteriosa!!! Dammi un indizio: proviene davvero da Antiva o si tratta solo di una copertura?
Che dolce Thomas. Però Brida invece di continuare a farsi tutte quelle pippe mentali sul fatto se lui stia recitando o meno, perché non parla apertamente col ragazzo e vedere che cos'ha da dire... Uffi.
E per romperti le scatole ti segnalo:
"Forse quegli uomini sono davvero innocenti" sussurrai, continuando a cercare tra gli uomini in rivolta. <-- c'è la ripetizione "uomini"
Era stao davvero così abile?

05/05/12, ore 01:00

Ehehe, ragazza mia, mi sono messa completamente in pari, muahuahua. Potrò provare il piacere di aspettare intrepidamente il tuo aggiornamento XD Adesso però vado a dormire. Non che la tua storia mi abbia annoiata, per carità altrimenti non sarei stata fino all'1 a leggerla xP solo che mi sento gli occhi friggere ahahah.
Comunque che bello apprezzo sempre dei momenti "nuovi" in cui vengono presentati i compagni di viaggio del Custode. Ed è stato davvero piacevole questo pezzo in cui Morrigan si apre un pochino con Brida e le mostra la sua dote di mutaforma... ahah Alistair impaurito, che amorino zuzzurellone!
Comunque vorrei fare un appuntino: leggendo, leggendo e straleggendo mi sono accorta senza dubbio che sei molto, molto, molto, anzi, moltissimo migliorata man mano con la scrittura. Butti giù le parole in maniera molto più scorrevole e pulita, senza ripetizioni o errori di battitura (e qui la mia invidia è a mille!) e fai anche un perfetto uso della punteggiatura. Inoltre devo dire che apprezzo e invidio questa tua capacità di passare dalla Brida adolescente a quella adulta da un capitolo all'altro, senza incappare tu stessa in un OOC! Quindi davvero bravissima e ti meriti appieno i miei complimenti!
Ciaoo! E finalmente posso dire: non vedo l'ora che posti :D

05/05/12, ore 00:48

Ed ecco che cominciano a evidenziarsi le differenze che separano i due mondi in cui Brida e Jack vivono rispettivamente.
Sarà sicuramente un bel macello tirare fuori dai guai Kai e gli altri, ma sono certa che un modo la nostra non-ancora-Custode lo troverà ;)
Comunque mi piace lo spaccato di vita in cui mostri come nel tempo il rapporto dei due fratelli Cousland sia cambiato, maturato e diventato adulto.

05/05/12, ore 00:39

Che dolci, già si nota come ci sia qualcosa di più tra Alistair e Brida, anche se ancora non se ne sono accorti ;)
A me invece Leliana è sempre piaciuta un sacco *___* giuggina. Che bellino il fiore, si chiama Grazia d'Andraste, vero? Oh, mamma sto per mettermi in pari. Occielo.

05/05/12, ore 00:26

Quindi la colpevole è una donna, evidentemente finta antivana. Oh mamma, sarà mica un'ammiratrice di Jack?