Sins
di _aspasia_

26/04/11, ore 10:12

ARTHURRRRR! L'ho riconosciuto subito *_* cioè, una volta capito che era un uomo che tornava a casa, l'amore per un altro uomo, il modo di esprimersi... e il ginocchio XD
Brava brava brava brava. Che altro dirti? Non sapevo che nella gola fossero conteggiati pure il fumo e l'alcol (mannaggia, e io che speravo di cavarmela almeno con questo di peccato..sigh).

La raccolta mi è piaciuta, la singole shot mi sono piaciute...e mi hai pure ispirata a fare una cosa simile, anche se non so ancora bene QUANDO avrò il tempo di scriverla XD se si può parlar bene dei peccati..come non parlar male delle virtù?! Ecco, male che vada ti regalo l'idea!! :D
Ancora complimentissimi... bei personaggi, trame originali, stile di scrittura ricco, sensuale, perfettamente adatto alla "carnalità" del tema.
E grazie per l'intrattenimento offerto :)

20/04/11, ore 13:19

Ehi! Macchè ansia da prestazione XD così mi ansiogeno io con la recensione ç_ç
Bene, allora, ho detto che la superbia mi garbava?? Questa ancora di più! Forse perchè nell'accidia mi vedevo già un qualche personaggio orientale, seduto su morbidi cuscinoni con le schiave/i a servirgli chicci d'uva e a sventolare enormi ventagli di piume...perciò mi hai spiazzata! Piacevolmente spiazzata, aggiungerei. Mi piace come l'hai scritta, mi piace molto la sfumatura che hai dato dell'accidia, più che come pigrizia fisica o intellettuale una sorta di "ozio emotivo", un'indifferenza a tutto e tutti... colorata pure di un po' di vittimismo, pessimismo e fatalismo (tutto in -ismo!).
Ecco, niente, tutto sto papiro per dirti "bravissima" :)

attendiamo la gola *___* voglio fiumi di cioccolato, laghetti di nutella e tronchi di Mars!

20/04/11, ore 13:07

Povera ragazza! La shot è bellissima, il linguaggio è ricercato ma un po' ingenuo, proprio come questa ragazza doveva essere: si adegua bene ai ritmi della lettura.
Brava!!!
(buh, però...Marie Antoinette... bah, sarà per colpa di Lady Oscar XD ma io me la vedo molto giovane, molto frivola, d'accordo, ma sola e malcagata in una reggia piena di squali..altro che invidia, quelli là se la mangiavano in un boccone la Delfina!)

19/04/11, ore 18:30

Ho continuato a leggere questa tua raccolta, perchè attirata dall'idea originale e lo stile molto piacevole. Anche qui il lettore non è deluso, perfetta l'atmosfera, perfetti i termini, perfetta la scena e ci sono alcune frasi che colpiscono proprio,l'uso dei paragrafi brevi poi mi sembra molto azzeccato per richiamare l'attenzione e rendere il ritmo molto serrato. L'unica cosa che penso sia un po' stonata è il soggetto. Cioè non mi fraintendere: non che voglia rimproverare come hai dipinto Lucrezia Borgia, ma vedi, è vero che la Storia è bella perchè misteriosa (te lo dice una che ama qualsiasi cosa sia vagamente storico) ma su alcuni personaggi più che la Storia son state le Voci a calcarli e a dipingerli in un certo modo. Insomma, Lucrezia Borgia non era affatto l'immagine della lussuria, anzi. In reltà, poverina, era solo una ragazzina in mano ai disegni di potere del padre. Tutto quel che si è raccontato su di lei è molto spesso un'esagerazione. Io ne ho letto abbastanza, per questo lo dico con sicurezza (c'è la biografia della Bellonci per esempio, ma anche su Internet si trova una marea di roba). Più che lussuriosa era bella ingenuotta. Sorprenderà sapere anche che dopo essersi distaccata dall'aurea del padre e del fratello (la storia dell'incesto, pure, è bella tirata)divenne una perfetta governante di Spoleto, una donna intelligente tutto sommato, non brillante, ma certamente dotata di più cervello e buone maniere di quanto si diceva al tempo.

Beh comunque questo è un discorso di fedeltà storica, come ho già scritto nella mia prima recensione queste drabble sono belle perchè evocano non il personaggio preciso, ma un figura che man mano che leggi acquista consistenza e può essere chiunque. Per esempio io ci ho visto più una Cleopatra che una Lucrezia. E' sempre questione di punti di vista. Questo non toglie che scrivi molto bene e per questo la mia recensione è positiva. Al di là di chi era o non era Lucrezia Borgia, al di là dell'aspetto storico, il ritratto della Lussuria è stato fatto a pennello. Quindi complimenti. Salut!

19/04/11, ore 18:11

Hai avuto una bella idea, soprattutto il fatto di mettere il nome dei personaggi storici alla fine, mentre uno legge può immaginare a piacimento e infatti questo ritratto ben si adatta alla figura di Achille, ma è anche la figura di ogni uomo in guerra, mi viene da pensare, che ama il grido e il tormento della guerra. L'Ira, anch'io, poi l'ho sempre vista come qualcosa di marcatamente femminile: "donna audace e selvaggia" già, parole migliori non le potevi trovare.
Stile telegrafico, ma pieno e deciso. Brava!

21/03/11, ore 08:23

Povera Annina..già, quel galantuomo di Enrico non si è mai fatto pregare -.- l'ultima moglie è rimasta tale solo perchè lui è schiattato prima, non per altro. A quanto era arrivato, sette, otto? XD

Però, nonostante sia stata una delle moglie che ha fatto la fine peggiore, si è riscattata alla fine: Elisabetta è stata la miglior regina che l'Inghilterra abbia avuto, seconda forse solo a Vittoria ( straaaano...tutte donne ah?).
Anyway...

bell'idea, l'inividia declinata più nella sua sfumatura di ambizione e determinazione, brava! Anche il personaggio e il momento mi sembrano particolarmente azzeccati, la citazione poi è incastrata perfettamente con la storia.
Chapeau mia cara (uhm..forse parlando di inglesi non è il caso di usare il francese temo!)
Siamo a quota 4, ne mancano solo tre: peccato... non è che possiamo inventarcene degli a ltri?? :D

13/03/11, ore 15:15

Mi piace molto il soggetto, però, rispetto alle altre, un po' meno il "modo"..boh, la scrittura forse questa volta è troppo ricca, per dare un'atmosfera baroccheggiante e lussuosa ti sei appesantita un po' :)
è solo una questione di gusti miei, nè, tranquilla!
In ogni caso, tranne qualche ripetizioncina direi che ci siamo e che mi è piaciuto un sacco..povera Lucri, metà del mondo la considera un burattino e l'altra metà 'na zocc...ehm assassina.
Almeno qualcuno che le dia un minimo di dignità e respiro!!!
Brava ragazza :)

07/03/11, ore 20:50

Nooooo, Carlo V avaro?! Ecco, lui non lo avrei mai nemmeno preso in considerazione!
Però il discorso fila: gli immensi possedimenti, sicuramente, un po' di avarizia gliel'avranno fatta venire... chi più ha, più vuole.
Mi piace l'idea che i beni per lui siano un piacere "a sè", non tanto per il potere che ne deriva, o per poterne spendere e spandere in un ipotetico "dopo"... ma un amore quasi esteta, per la bellezza della "cosa" di per sè.
Non so perchè ma mi sorge una qualche reminescenza di Mastro don Gesualdo... non chiedermi perchè O.O non lo so nemmeno io. Probabilmente è l'effetto delle 5 ore di lezione di grammatica inglese e cinese XD

ancora complimenti. Continuo a seguire in attesa del dolcissimo fannulleggiare, della lussuria (e questa sì che la voglio leggere! sperando in dettagli piccanti tipo Casanova ;) )
E per l'orgoglio hai già idee?? mmmmmmmmmmmmm
sono curiosa!!!!!! (almeno quello, grazie al cielo, fra i peccati non c'è!!)

21/02/11, ore 18:13

Ecco, in realtà ho già sufficientemente saltellato per la classe spandendo amore, ma visto che ripassavo di qui volevo ribadire quanto mi sia piaciuta, soprattutto questa parte ♥ (no, non sono una pazza guerrafondaia, come ti viene in mente?)
Ira.

19/02/11, ore 14:30

L'ho letta ieri, l'ho segnata fra le seguite per non perderla nel mare di efp..e, rileggendola, non me ne sono affatto pentita.
Pulita, lineare, scritta benissimo, il personaggio di Achille è perfettamente in linea con l'idea che ce ne si fa leggendo i classici.
E il progetto che hai in testa di abbinare un peccato - rendendolo positivo - a una figura storica di spicco, beh, è davvero fantastico.
Non vedo l'ora che arrivi alla mia adorata accidia XD

Complimenterrimi