A friend in need is a friend indeed
di RaspberryLad

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
03/10/11, ore 12:55

Aleeee :)
Macccciao! Finalmente la Cris legge la tua storia!
Alluuuuuuura....nn mi aspettavo assolutamente un primo capitolo con manette :O
È successo tutto in modo talmente veloce da avermi lasciata spiazzata!
Ma.......cosa?
Quella stronza della fidanzata dell'amico è__é ma è deficiente?
Ok, adesso vado a leggere il secondo capitolo e vediamo ke succede.......prima però ti dico una cosa.
Mi piace come scrivi!
Hai un modo naturale e rilassato di raccontare la storia, e molto vero.
I tuoi personaggi parlano proprio come farebbero degli studenti di oggi! Può sembrare scontata questa cosa, ma nn è così. Spesso ki scrive nn si rende conto ke i personaggi risultano più veri quando i ragionamenti e il modo di parlare rispekkia la loro personalità, provenienza, ceto sociale ecc, tu questo lo fai molto bene :) "oh poca confidenza!" fantastico XDDD.
Nel tuo modo di scrivere nn pelli di presunzione usando paroloni o un linguaggio esagerato.....I like it!
Al prossimo capitolo!
Cris

28/09/11, ore 17:09

Primo capitolo letto, mi piace, hai uno stile particolare abbastanza scorrevole, e quanto letto mi ha incuriosito;  i vari personaggi, protagonista compreso e la sua combriccola, non vedo l’ora di conoscerli meglio.
Un piccolissimo appunto, almeno in questo primo capitolo in alcune frasi c’è qualche piccola ripetizione di alcuni vocaboli, nulla di che ma sistemandole posso assicurarti che la lettura diventa molto più scorrevole ^^ per il resto mi piace, o meglio questo primo capitolo mi è piaciuto, e ora sono curiosa di leggere il secondo.
Tornando al capitolo, poveri ragazzi, così all’improvviso si sono ritrovati da una festa in cui erano deliranti e ubriachi, ammanettati dai carabinieri, credo che la maggior parte pensi di essere in un incubo o che qualche amico gli abbia tirato qualche brutto scherzo.

Letto anche il secondo capitolo, ammetto che deve essere abbastanza sconvolgente risvegliarsi al mattino senza ricordarsi il motivo per il quale ci si trova in prigione, comunque i quattro ragazzi anche se spaesati e sconvolti hanno saputo mantenere tutti e quattro il sangue freddo, o meglio non si sono lasciati mettere i piedi in testa, e fortunatamente il maresciallo per un verso il ha aiutati, proteggendoli dal capitano.
Forse ho capito chi è il capitano e chi ha organizzato tutta questa messa in scena per togliersi dalle scatole i quattro ragazzi, odio le persone meschine, e ho come l’impressione che chi sia dietro a tutto questo sia veramente meschina.
Il capitano dei carabinieri invece è un’idiota ^^.
Verso l’inizio del capitolo c’è qualche piccola ripetizione come ti ho detto, ma visto che tu hai affermato di averlo scritto di getto senza ricontrollarlo sei perdonato u.u.
A parta questo mi è piaciuto, scorrevole, comprensibile, si mi piace ^^.

E così è iniziata la vita all’interno di questo centro di riabilitazione. Ragazzuolo una domanda, ma quella legge esiste veramente, è utile perché utile, ma mandare così a fare riabilitazione solo perché sospettati mi sembra assurdo,   ok che siamo in Italia, queste cose mi stupiscono sempre.
Tornando al capitolo, mi è piaciuto, compaiono un sacco di persone nuove, la migliore amica di Alessio ai tempi in cui viveva al nord, e poi Leonardo, questo ragazzo che ha fatto colpo sia su Alessio che su Giorgio.
Quest’ultimo poi mi ha incuriosito molto come personaggio, sai più che creare un muro intorno a lui, mi sembra che già lo abbia, per via della sua situazione familiare, il modo in cui lo trattano i genitori, l’eterno paragone con il fratello, il sentirsi sempre inadeguato, alla fine sono cose che pesano, portano alla formazione del carattere di una persona.
Ora sono curiosissima di leggere della loro vita in quest’anno all’interno di questa struttura, perché se per un verso devono riabilitarsi, come dicono, per un altro devono imparare a convivere insieme a molte altre persone, cambiando abitudini e modo di vivere.
Si, si, me curiosa ^^.

Un salto temporale di due mesi, buona come scelta, altrimenti si sarebbero susseguiti uno dopo l’altro capitoli di transizione che forse avrebbero reso la storia più pesante, invece così mi piace, va benissimo e poi a grandi linee racconti cosa è accaduto nel tempo, il rapporto intensificatosi fra Alessio e Leonardo, e quello appianatosi fra Giorgio e Alessio, man mano tutto è tornato al proprio posto e la vita ha iniziato a scorrere, in maniera quasi piacevole all’interno dell’istituto.
Mamma mia obbligo e verità, uno di quei giochi dove si impongono delle regole, e dove sempre e comunque si arriva a fare domande sul sesso, e su cosa combinano le varie coppie ^^, finisce sempre così.
Poveri Alessio e Leo non riescono mai a concludere, vengono interrotti sul più bello, ed ora è arrivata anche la mamma di Alessio a trovarlo con Davide, ora la domanda è semplice, chi è Davide?

Mi piace il rapporto che hanno Alessio con sua madre, più che madre e figlio sembrano due grandi amici, lui non le nasconde nulla, e lei è molto aperta di mentalità , le mamme dovrebbero essere tutte così ^^. Per quanto riguarda questa capacità della donna di leggere dentro le persone è magnifica, le osserva, le psicanalizza, molto bello, e ha centrato tutti i caratteri dei ragazzi, solo che non ha voluto svelare nulla su Giorgio, non è giusto me curiosa, insomma cosa nasconde Giorgio, quale è il suo segreto?
Devo ammettere che anche se il protagonista principale è Alessio, Giorgio come personaggio mi incuriosisce, è misterioso, ma è anche quello che se gestito bene probabilmente è il più complesso e con più sfaccettature^^.
Ed anche Davide ha psicanalizzato gli amici di Alessio, questo ragazzo non può fare un passo che qualcuno analizza in tutto e per tutto i suoi amici ^^, comunque quello che gli ha detto Davide è più o meno la stessa cosa che gli ha detto sua madre, insomma si è scelto dei bravi amici ^^.
La parte della storia con Leonardo per un verso sembrava veramente la lettura di una chiromante, ma in fondo se due persone di conoscono talmente bene credo che sia possibile capirle meglio, sapere cosa è giusto o meno per loro e rendersi conto di molte più cose.

Alessio inizia a farsi le prima domande sulla sua relazione con Leonardo, questo dopo le parole di Davide, si fa troppi problemi, secondo me dovrebbe vivere questa storia raccogliendo tutte le belle esperienze che può lasciare ad entrambi i ragazzi, in fondo le parole di Davide non sono oro colato^^.
Ma nu, non puoi lasciarmi così sul più bello, la telefonata fra Davide e Alessio si faceva interessante, inizio ad odiarti ç_ç… comunque sono sempre più del parere che Davide non stuti psichiatria ma chiromanzia ^^.
Capitolo pieno di avvenimenti, e diciamo che un paio di idee me le sono fatte, ma non dirò nulla, altrimenti sproloquierò a vita per ora, e questa recensione si troppo lunga lo diverrà ancora di più… più in là con la lettura dei prossimi capitoli, vedrò se le mie previsioni sono giuste o sbagliate.

Ed ora passiamo a tirare le somme di questa storia, mi piace, credo di avertelo ripetuto un centinaio di volte in questo commento. Ho notato che gli errori di ripetizione dei primi capitoli sono scomparsi, però avete tutti lo stesso identico difetto, ho letto la tua storia, quelle di Ilaria ç_ç… che poi non è un difetto, ma un modi di scrivere, descrivi gli avvenimenti, quanto accade fra le persone, ma qualche descrizione degli ambienti, dei sentimenti dei vari personaggi, approfondendo un pochino il tutto, renderebbe la storia ancora migliore. Queste mie ultime parole non sono una critica, ne nulla, è solo un punto di vista, se lo chiedi a Ila, te lo dirà anche lei che sono fissata e l’assillo ogni volta su questa cosa.
Per il resto i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno ha la sua particolarità il suo carattere, e poi come ho detto sono curiosa perché ognuno ha i suoi segreti.
Ancora tutti i miei complimenti, un bacione:

-Yuko-

27/09/11, ore 22:08

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH AGGIORNA!
Seriamente Ale l'unica critica che ho da fare (non è una vera critica perché in realtà mi piace) riguarda i troppi personaggi...per quello ci ho messo tanto a recensire...^_^
Allora Merlino...
Alessio come ho già detto lo adoro e ci mancherebbe....Lui e LEO! sono fantastici insieme.
Leonardo è....dolcissimo, simpaticissimo e carinissimo, soprattutto quando si imbarazza...
Davide come già chiarito mi piace un sacco...anzi tantissimo, è il mio preferito per ora. Come singolo.
Degli altri che dire...a parte Giorgio e Adolfo che non li ho capiti tanto..
Antonio e Massimo sono forti...mi sono entrati in simpatia subito...Antonio soprattutto...
Che altro dire??
Vale si è pentito....alla buon ora...
MA LA FINE!Insomma Alessio muoviti!
Bacio <3

27/09/11, ore 20:07

Okay, allora...
Iniziamo con le mie recensioni senza senso è.é
Purtroppo non ho la pazienza di Snep e non commento mai tutti i capitoli arretrati, ma cerco di tenermi al passo una volta che inizio U__U
Quindi ti dico quì tutto ciò che penso di ogni capitolo precedente!
Allur; credo di aver capito chi è quella z*****a che li ha fatti incolpare, anche se al momento mi vengono in mente sono ragioni superficiali mentre tu hai detto che c'è una ragione abbastanza "profonda" (o almeno credo).
Quindi potrei anche valutare la possibilità di aver sbagliato persona.
Ma pazienza U_U
Poi; bella l'idea dell'istituto, ci piace *w*
Esiste realmente? Sono curiosa!
E poi, poi... Alessio lo adoro; è un tipetto tutto a modo suo... eppure è una persona normalissima nel suo essere particolare (Non so se mi spiego).
Leonardo è meraviglioso; mi piace molto, anche se non so come mai, ma preferisco Davide.
Lo trovo comunque un personaggio stupendo e mi spiace sapere che non è lui l'amore della vita di Ale.
Però chissà... c'è anche questo se...
Chi sarà il vero amore?
Mmmh, ci devo riflettere su, poi ti fornirò un'altra idea parziale XD
Continua presto, perchè questa storia mi ha risucchiato *w*
Bravo, bravo, bravissimo!

See Ya!

Mad

25/09/11, ore 21:55

*sbuca*
ehm.. ciaoo... ti rompo anche qui :D
mi manca leoooooooooooooooo :( e tu vuoi far lasciare quei due.. uffi :(
sono bellissimi insieme ( e non riuscirtene con la storia: davide ha detto "sono una coppia bellissima ma non quella perfetta" non me ne frega nulla)
il capitolo mi piace come la storia del resto, mi piacciono i personaggi e son ben delineati ( tranne per i nuovi arrivati) anche la trama è diversa dalle solite :) ma la st***** di turno c'è sempre XD e qualcosa mi dice che ancora non è uscita di scena, vedremo..
e vedremo anche chi sarà questo ragazzo che dividerò Ale e Leo.. Adolfo o Valerio?
Ale si è innervosito parecchio quando Adolfo si è allontanato con Giorgio, quindi mi porterebbe a pensare a lui, ma Valerio??? uff ammettilo che hai messo loro due per depistarci, cattivo u___u
ah e cmq a me Giorgio non piace.. non ho un motivo ma a ""pelle"" mi sta .... antipatico.
ok detto questo ti saluto XD sono stata brava non ho scritto nulla per traumatizzarti XD credo, spero..
aggiorna presto eh, che voglio vedere come va a finire u____u
Ciaooo alla prossima :)

p.s. ah si giusto sono vale XD

p.p.s. Voglio Ale e Leo insieme T_T

22/09/11, ore 22:06

Sssssssssssalve!!!!!!Beatrice è presente e saluta con la manina.
Avevo già letto questa fanfiction e l'avevo già apprezzata.
Mi piace moltissimo l'idea.
Quando l'ho letta ho fatto così O.O per la fine.
L'inizio mi fa ridere invece...ma tanto. Mi piacciono tantissimo i dialoghi tra ragazzi, mi ricordano i miei ormai ex compagni di classe, motivo non secondario per cui la tua fanfiction (di cui ho letto due capitoli) mi piace tanto.
Sei bravo poi, lo stile per quanto riguarda la scrittura è fantastico.
Il prossimo capitolo scrivo di più.
Manco a dirlo Alessio mi piace un sacco. ^_^
Al prossimo
Bacio

25/08/11, ore 11:34

Finalmente il tanto atteso quarto capitolo!
E' una storia che mi sta prendendo sempre di più: inizio a farmi dei trip mentali e, puntualmente, non si rivelano mai per quello che sono!
Mi piace particolarmente questo capitolo per l'umanità che rivela. A differenza di altre fanfiction, qui quello che accade sembra molto reale e non si presenta come la favola "e vissero tutti felici e contenti forever and ever".
Leo e Alessio sono adorabili, sembrano fatti di marzapane *w*
La figura di Alessio inizia a piacermi molto da questo capitolo. E' un pò impiccione per il bene dei suoi amici ed è simpatico nelle sua sfaccettature. Per ora credo che sia il mio personaggio preferito ma non mi sbilancio troppo perchè voglio ancora ben vedere cosa succederà XD

Non so che altro dire... Anzi, che questo Davide adesso mi incuriosisce!
Attendo trepidante il quinto!

17/08/11, ore 02:19

Potrei essere di parte nello scrivere questa recensione, ma decido di ignorare la cosa. Non è che tutto debba sempre essere al 100% obiettivo, no? (: Non quando tanta parte del proprio aspetto emotivo è così coinvolta. La storia mi piace molto e sono felice che il personaggio che porta il mio nome risulti positivo -almeno finora xD-  Ciò che mi ha colpito di questi primi tre capitoli è proprio la caratterizzazione dei protagonisti, che mostrano la loro personalità progressivamente e in modo molto naturale, per quanto possa questo avvenire tramite l'obiettivo del narratore/autore. Spero che nel continuo della storia si lasci ancora più spazio ai dialoghi ^_^ ma in ogni caso il racconto sta prendendo la giusta piega.. mi piace! Sono proprio curiosa di scoprire come Sara riuscirà a relazionarsi alla sua nuova condizione di reclusa insieme a tantissime persone, come Claudia e Francesca troveranno -se lo troveranno- un punto d'incontro e cosa combinerà quello scapestrato di Giorgio! Ma soprattutto...gli sviluppi dell'attrazione già nata tra Alessio e Leonardo! Aspetto colpi di scena.. :)
Federica

27/07/11, ore 13:17

travolgente davvero...solo questo dico...federica mi piace..penso che sara un personaggio fondamentale per tutta la storia...compliemnti ancora...

27/07/11, ore 10:27

Bene, bene, bene. La situazione si fa interessante, ora voglio proprio sapere che succederà a questi fuori di testa. Si cominciano a delineare i caratteri dei personaggi, sono tutti piuttosto scoppiettanti, anche chi sembra sempre posato ha le sue carte da giocare (vedi Sara).
Qualche follia, come hai detto tu, c'è. La febbre fa il suo regolare corso, ma non preoccuparti.
Comunque bel capitolo, sicuramente interessante, inclusa la telefonata finale. Mi piace quando l'autore apre la storia a nuove prospettive e mi fa restare in uno stato di attesa snervante.
Apprezzo il modo in cui scrivi, mai noioso, quindi anche questa volta continuerò a seguirti, aspettando di poter dire di più nel prossimo capitolo.
TND

26/07/11, ore 13:24

Lascio un commentino perché credo sia giusto rendere l'autore partecipe del mio passaggio, per quanto sia insignificante.
Comincio con il dirti che, al contrario delle mie aspettative, il personaggio che al momento preferisco è Federica. Solitamente aborro le donne con il cuore e con l'anima, non sanno far altro che frignare e mettere minare i piani di conquista del protagonista, passando per idiote senza scrupoli e senza un minimo di intelletto. La tua Federica invece ha carisma, in poche battute si capisce che non è poi così frignona, insomma. Spero mi riserverà belle sorprese.
Per quanto riguarda Alessio è un personaggio che ancora devo scoprire, ma questo avverrà nei prossimi capitoli, quindi più di tanto non voglio preoccuparmi. Lo stesso vale per un giudizio completo sulla trama, ancora da svelare. Il passaggio finale è interessante e fa presagire risvolti succulenti che attendo con una certa impazienza.
Al momento il mio commento è positivo, ma aspetto prima di partire con le grandi lodi qualche capitolo, così che la situazione mi sia chiara.
TND
(Recensione modificata il 26/07/2011 - 01:34 pm)

24/07/11, ore 09:10

Ho avuto un primo impatto piuttosto ambiguo con questa storia per diversi motivi. Non pensare che la mia recensione non sarà positiva, è solo che qualcosa non mi porta, ma andiamo con ordine, ovvero prima la pugnalata poi le carezze.
C'è qualcosa di singhiozzato nello stile che rende la storia poco scorrevole. Non parlo di errori grammaticali e tu non scrivi affatto male, solo che di tanto in tanto ho avuto la sensazione di parole in più assolutamente inutili o frasi che potevano essere modellate in altro modo. Ma questa credo sia qualcosa che andrà migliorandosi da sé con il passare del tempo, perché nonostante le mie parole possano esserti sembrate una critica accesa, non vogliono esserlo. In te c'è del potenziale, almeno secondo me, che presto verrà fuori solo proseguendo con la scrittura.
Andiamo avanti prima che mi incarti in un discorso senza senso e tu cominci a pensare che sono una pazza.
Per i personaggi è ancora presto per dire qualcosa, devi ancora delinearli bene e io non voglio sbilanciarmi troppo, rischiando di dire sciocchezze. Al momento ho uno strano senso di simpatia per Valerio, che potrebbe anche non comparire mai più nella storia, ma mi ispira. Detto questo taccio.
Una considerazione sui nomi: Federica è il mio nome, Simona è il nome di una ragazza che, diciamocelo, prenderei a calci fino a ridurla ad un mucchietto di ossa. Quindi ottima scelta, senza bisogno di leggere già odiavo Simona con il cuore. Sono così cattiva!
La trama, se all'inizio si presenta qualcosa di semplice e scontato, tanto da farmi uscire uno "Ci risiamo" il colpo di scena finale ha riacceso la mia curiosità, mi ha fatta fremere sulla sedia e sperare in un seguito al più presto.
Quindi che dirti se non che sono qui in attesa?
Grazie per aver postato.
Biz