Almost Heaven
di jakefan

23/03/12, ore 11:05

WOW COMPLIMENTI DAVVERO!! mi è piaciuta un sacco questa ff. mi è sempre ronzata in testa l'idea di Jake e Leah, e mi piace da morire come l'hai scritta tu, veramente! bella davvero, brava ;-) ciao,
Sophie

10/03/12, ore 01:42

Ok, duemila secoli fa ti avevo promesso che ci saremmo "risentite" appena avessi finito di leggere tutta la storia! Ho finito di leggerla tempo fa, ma non ero riuscita a recensirla, un pò perchè ero tutta "sottosopra" per il finale, un pò perchè mi piace recensire a mente più fredda (anche se con te molte volte non mi riesce!). In fondo, però, devo dirla tutta anche se forse ci resterai male: non è la storia che preferisco tra quelle che hai scritto! Chiariamoci, non è una critica perchè la storia in sè è bella, emozionante e piena di passione e sentimento. Dopo aver letto i primi capitoli ti avevo detto che mi dovevo solo un pò abituare, ma che per il resto la trovavo stupenda, come sempre quando sei tu a scrivere, ricordi? Però, Jakefan, è come se non fosse riuscita a toccare il fondo della mia anima, dove tengo le emozione chiuse a chiave, non mi ha dato i brividi e gli "scossoni" delle altre tue storie. Discorso a parte merita "Moleskine", di cui poi parleremo. Probabilmente sono io che non riesco a sciogliermi e ad identificarmi in questa storia, non so. Riconosco che Jake è proprio Jake, Leah è Leah e la loro tenerezza, la loro passione mi hanno intenerita e le loro zuffe verbali mi hanno fatta sorridere. Mi è piaciuto il contesto scelto, mi è sembrato verosimilissimo che abbiano cercato conforto l'uno nell'altra e, soprattutto, che la povera Leah abbia seguito un istinto forte verso un vero maschio Alfa anche forse come, la butto lì, rivincita nei confronti di Sam, ma non mi è entrata nel cuore, almeno non così come le altre. Non mi ha dato cazzotti allo stomaco e, subito dopo, dolcezza infinita come RS, non mi ha fatto gioire e piangere come una fontana come la mia (come dico sempre) adorata "Time Out", non è quella meraviglia assoluta di "Any given Sunday", la suprema esaltazione di un amore assoluto ed eterno.....insomma non è una Bella/Jacob e, per quanto voglia, razionalmente, considerare che per il mio amato bel lupo, sia arrivato il momento di superare il lutto e continuare a vivere, dentro di me lo sento come un tradimento, una "pezza a colore" (sempre come diciamo da me!), una pallida imitazione del suo vero grande amore.
Credo che se la storia fosse stata uguale uguale, ma con altri protagonisti, l'avrei amata di più, o meglio, mi sarebbe arrivata nel profondo, mentre così, nella mia mente, forse limitata e fissata sulla solita coppia, per carità, resta solo un palliativo, uno pseudo-amore che mai potrà competere con quello originale....
Mi dispiace se ci sei rmasta male, ma davvero le emozioni non si possono guidare ed è come se sapessi che, mentre Jake stava con Leah, pensava in realtà a Bella, mai dimenticata, mai accantonata.....
Mi vuoi bene lo stesso?!?
Baci!!!!!!

29/02/12, ore 16:51

jakefan credo non abbia bisogno di presentazioni.
In poco più di un anno di presenza su EFP si è distinta per il suo stile maturo e agile e per le storie mai banali che hanno deliziato la minoranza silenziosa delle fan dei licantropi del fandom Twilight.
Ho amato Almost Heaven e continuo a considerarla il punto più alto attualmente raggiunto dalla produzione di jakefan, perché è una storia dove non si dà mai nulla per scontato, in cui l'autrice riesce a demolire, con la grazia e l'eleganza che le sono consuete, tutti i logori luoghi comuni attribuibili alla maggior parte delle storie a rating rosso, infine perché ho dovuto rileggere ogni capitolo diverse volte prima di capire sorridendo come mai mi piaceva così tanto quello che stavo leggendo.
Da fan devota di Jacob Black (di Leah Clearwater decisamente meno, son sincera) mi preme sottolineare come l'autrice riesca a mostrarne i tratti ed il carattere addirittura migliorandoli rispetto al canon, pur rimanendo assolutamente IC.
In particolare vorrei attirare l'attenzione sul capitolo centrale dove jakefan rende visivamente gli atteggiamenti e i movimenti dei due protagonisti in forma di lupo alternandoli ai loro pensieri e alla descrizione del paesaggio notturno, infine scivolando con naturalezza nella descrizione di una delle più belle scene d'amore che io abbia mai letto, attraverso la loro trasformazione da lupi ad essere umani.
Almost Heaven per me non è stata una lettura facile né indolore, nonostante l'impatto prevalentemente spiritoso e leggero trovo che si sviluppi "in profondità", sorprendendomi ogni volta che torno a leggere. Inoltre mi ha costretta a riflettere su quali sono le storie che amo leggere, ma soprattutto su ciò a cui devo e posso aspirare come autrice.
Per tutte queste ragioni ritengo che Almost Heaven e, già che ci sono, Moleskine che è il suo spin - off siano meritevoli di figurare tra le Storie Scelte di EFP.
cenerella

23/12/11, ore 22:28

Con me l'importante e non perdere mai la speranza, prima o poi le recensioni arrivano!
Lui torna da lei, ti sei salvata dalla mia furia xD. Quei due sono perfetti insieme e il modo in cui li hai sviluppati è sorprendente, è tutto molto reale in questi pochi capitoli. Sembra di fare un tuffo nella storia. Accompagnare i due personaggi in andata e ritorno verso casa. Le tue storie non finiranno mai di meravigliarmi. Mai!
Mi piace pensare che anche loro, dopo tanta sofferenza, abbiano trovato un posto nel mondo l'uno accanto all'altra. E' dolce, perché vuol dire che c'è speranza per tutti, anche per chi credeva di essere spacciato.
Ora mi tocca dire una cosa e spero di non offenderti perché sei la mia Scrittrice preferita.
Ho trovato questo ultimo capitolo un po' frettoloso, cioè, il cambio di scena alla fine è stato molto rapido, come la scena di un film, solo che in quella i munuti passano davvero e gli spettatori hanno il tempo di vedere il treno allontanarsi. Qui, invece, sono rimasta un po' perplessa, o forse sono solo io che amo allungare qualsiasi scena O.O. Comunque è un parere molto personale, non ti arrabbi, vero? (occhioni dolci e supplichevoli @__@).
Grazie per questo piccolo angolo di paradiso intitolato Jacob e Leah. Corro a leggere il "seguito"!
Un bacione
Ele

21/12/11, ore 23:44

Giudizio finale: i protagonisti sono Leah e Jacob, in un finale alternativo di BD, se non fosse esistita Nessie. Si ritrovano entrambi dopo anni, dopo che i Cullen e soprattutto Bella, se ne sono andati da Forks. Tornano entrambi a casa per il funerale di Ateara.
L’originalità non sta tanto nel finale alternativo, spopolavano dopo l’uscita dell’ultimo volume della saga, spopoleranno dopo l’uscita del film. Colpisce come si affronta il periodo di non trasformazione, la crescita dei due personaggi, ormai adulti, ma con ancora un piccolo problema peloso. 8 punti.
Lo stile invece merita tutti e 20 i punti. Limpido, chiaro e fresco, accompagna bene nella lettura. La mancanza di dialoghi (pochissimi in tutta la storia) rende scorrevole i vari passaggi. Sembra di osservare la storia dall’esterno, eppure sembra di essere allo stesso tempo all’interno di essa, vicinissimi ai due ragazzi. Quasi un tu, mascherato da una terza persona.
La trama viste le premesse, viene sviluppata coerentemente. Jacob e Leah tornano a casa e si ritrovano, ritrovano se stessi e quello che significa casa, tanto che alla fine Jacob non riuscirà a partire per tornare nell’esercito. 15 punti.
Lessico corretto così come la grammatica, 20 punti.
La citazione viene inserita all’inizio della storia, viene sottolineata con il grassetto. Pur essendo attenete a tutta la narrazione, viene infatti sviluppato molto e in modo completo, il significato del viaggio e del ritorno, tale citazione risulta in qualche modo slegata da tutto. Come se fosse stata messa lì per caso, senza una reale integrazione con il testo scritto in seguito. L’immagine viene utilizzata come simbolo di partenza e in finale, c’è davvero un treno che parte. 8 punti. Paga anche il fatto che sia inserita un’ulteriore citazione, la canzone di Denver. Perché usare più citazioni, se ne si ha già una a disposizione? Sicuramente la canzone è meglio integrata nel testo.
Personalmente non ho mai apprezzato i finali alternativi, tanto meno il personaggio di Jacob. Sconta un po’ questo gusto personalissimo il gradimento personale. La scrittura coinvolgente e il modo di trattare il tema della partenza controbilanciano il giudizio, facendo infine guadagnare 4 punti alla voce.

Originalità: 8 punti
Stile: 20 punti
Sviluppo della trama:15 punti
Lessico e grammatica: 20 punti
Attinenza alla citazione: 8 punti
Gradimento personale: 4 punti

Totale punti: 75

credo che da parte mia sia giusto inserire la valutazione solo alla fine della storia poichè riassume il complesso della storia. vorrei precisare anche una cosa sulla citazione su cui mi avevi chiesto spiegazioni. allora...secondo me non si lega perfettamente al contesto. una frase così lunga e così particolare spicca tantissimo posta all'inizio di una storia, facendo vedere la differenza tra la citazione stessa e quanto scritto da te. le parti risultano come staccate da una linea. spero questa volta di essere stata più chiara =) se così non fosse perdonami xD complimenti ancora, una bellissima one shot. ciao!! =)

20/12/11, ore 13:35

Sto leggendo tutta la storia solo adesso. Come sempre sei "la maestra" (come si dice dalle mie parti!). Jacob è proprio Jacob, soprattutto qui: "Arrossisce. Deglutisce. Si incazza con se stesso e arrossisce per essere arrossito, fortuna che nessuno l’ha visto. Sei impazzito, si dice". Per considerazioni finali, ci sentiamo dopo la lettura dell'ultimo capitolo!

18/12/11, ore 20:22

E così, alla fine è lieto fine! (quoooooooooooooooori!)
Non posso non approvare un lieto fine di Leah. I lieto fine di Leah sono tutti belli, giusti e sacrosanti.
E questo è un lieto fine di Leah in una stazione. Che posti densi, le stazioni, vero? Si può davvero partire assieme, cominciando da una stazione.
Grazie, J, per aver dato alla cucciola un lieto fine.
Come disse Qualcuno, adoro i lieto fine. Sono così rari! XDDD

15/12/11, ore 22:55

Ciao...a me questa fi mi è piaciuta veramente tanto...mi è piaciuto il modo in cui si sono ritrovati dopo del tempo...mi è piaciuto il modo in cui hanno fatto l'amore...mi è piaciuto il modo in cui hanno provato ad andare avanti come se in realtà non sia mai successo niente e invece il loro modo e le loro priorità sono completamente cambiate...mi piacerebbe leggere qualcos'altro su questi due personaggi...complimenti ancora perchè è stata veramente molto bella questa fic...1bacio al 21/12...

15/12/11, ore 13:10

Be, cosa posso dire: breve ma intensa.
Intendiamoci non che questa storia non mi sia piaciuta, ma è stata molto, come dire ... veloce.
Che poi da un altro punto di vista è anche la sua forza.
Insomma non ho le idee molto chiare, quello che so è che mi è piaciuta. Come può piacere una stella cometa: non fai in tempo ad apprezzarla che è già passata. Però sei felice di averla vista.
Spero che tu riesca a trarre qualche opinione sensata da questo delirio.
Alla prossima
Karima

15/12/11, ore 12:07

ma perché è finitaaaaaaa? ç_ç
Bellissimi questi due insieme...<3
Grazie per avermi fatta sognare ancora, non vedo l'ora che arrivi il 21 dicembre.
A presto, baciiii

S.

15/12/11, ore 00:36

A Casa Portami a Casa Leah ...
Io invece  in questo momento vorrei essere lì davanti a te per strozzarti!!!! si hai capito bene!!!! ... per strozzarti!!!! non mi bastava essere completamente innamorata della coppia J&B  ... ora mi ritrovo a commuovermi e a voler leggere ancora  ancora e ancora della coppia J&L!!!!!! ti rendi conto di cosa mi hai fatto?????????????
Scherzi a parte J finale stupendo per una storia semplicemente sublime ... come ben sai non avevo mai preso inconsiderazione loro come coppia ma mi son bastati questi pochi capitoli e questo finale per farmi ritrovare qui con gli occhi lucidi, a chiederti di scrivere ancora qualcosa su di loro ... ( ovviamente il 21 saro' in prima linea!!!)
Bhà so' che questo commento è un gran casino, ma è un commento scritto a caldo ... e questo ti fà capire in che stato è in questo momento la mia testa!!!!
Che posso dirti se non sei eccezzionale .... tu sei eccezzionale e tutto cio' che scrivi è unico!!!
Sei incredibile!!
aspetto con ansia il 21
complimenti ancora
un grosso kiss
F.

14/12/11, ore 22:20

-E dove vorresti andare?
-A casa. Portami a casa, Leah.

Grazie.
Io non sono una di quelle che non piangono, se un film è bello, okey, c'è quel brividino, se il libro è finito e sento che ho perso un amico non ci rimurgino su e mi dico "bah, Momo, non è poi la fine del mondo! te ne leggerai un altro e sarà ancora meglio." Poi vengo a leggere almost Heaven e una cosa bagnata e traditrice mi cola sulla guancia.
Ho adorato questa storia, in tutto e per tutto.
Io, come te, credo che Bella appartenga a Jacob e viceversa e ma, c'è una cosa importante da dire.
Questa è una storia che, senza i lupi, potebbe parlare di due ragazzi normali, forse i nostri vicini di casa, la ragazza del palazzo di fronte che si è trasferita duoricittà per lo studio, il figlio della signora che vende i fiori di fronte alla panetteria in una città qualunque.
E' una storia, ma forse molto di più.
Ma la cosa più bella è che entrambi tornano a casa e per tornare bisogna sempre andarsene via prima, quindi loro sono stati coraggiosi.
Questi due ragazzi hanno degli ex che mi fanno incazzare, oltre Bella che ormai è digerita e ritrita (anche se spesso risale l'amarezza) ma anche Sam, quello che con lei poteva fare tutto tranne quello perchè presto l'avrebbe portata all'altare.
E poi ha avuto l'imprinting e adios, forse ora si tiene solo il ricordo di tutte le cose tranne quello che ha fatto con lei. Superare una cosa simile è durissima. Così come superare il matrimonio dell'amore della tua vita con un vampiro e anche la sua trasformazione.
Ma tornano a casa.
Leah torna a casa e si sente a casa.
Jacob torna a casa e si sente a casa.
Casa!
Anche se non è Bella, anche se non è la sua vera anima gemella, anche se non è lei, Jacob con Leah è finalmente a casa.
E allora io direi, ben venga Leah :-) Tosta, perspicace, donna.
Nella vita vera non sempre si finisce con lo stare per sempre con l'amore della nostra esistenza, questo però non significa che il secondo amore non sia importante, che non possa essere fonte di felicità e vita. Perché bisogna sempre trovare un modo per ricominciare, e Jake ci è riuscito con una persona che non avrebbe ma immaginato, ma così simile a lui e forse proprio per questa caratteristica sono finiti per appartenersi.
Li ho amati, in tutto e per tutto.
E la frase finale mi ha fatto venir fuori quelle lacrimucce così frequenti durante la mia tostissima (se, come no) adolescenza.
In questa storia mi sono sentita a casa anch'io :-)
Grazie per queste emozioni.
Per lo stile, te lo ripeto, non cambierei assolutamente nulla. Sei diretta, togli il fiato, coinvolgi, emozioni. E in qualcosa di semplice ci dai uno spessore incredibile. Tantissimi complimenti.
Io mi accampo nel tuo profilo dal 20 Dicembre notte!
p.s Menomale che non li hai separati!
p.p.s Sei assolutamente stupenda.
Un bacio
Monica

14/12/11, ore 21:20

ç___ç La tristezza che ho avuto per la fine di questa storia è forse superiore per quella di Rising Sun, ommiodio ho detto una terribile blasfemia.
Ma seriamente, ho adorato Leah e Jacob insieme, forse sarà perchè sto leggendo un long su di loro, o forse perchè ci metti l'anima in quello che scrivi, quasi quasi preferisco questa coppia a quella con la vampitonna. E' decisamente un finale con il botto, sarà perchè a me il troppo non piace, avrei trovato esagerato una corsa sfrenata di Jake o una supplica di Leah, così è più adeguato. L'ultima frase penso che mi resterà impressa a vita, non è l'immagine di un amore perfetto, perchè sia Jake che Leah hanno sofferto troppo per credere a tutte quelle stronzate sull'amore vero ma entrambi sanno che il peggio è passato, si prenderanno cura l'una dell'altro.
Pensare a Jacob Black in divisa che abbraccia Leah e con l'altra mano stringe la borsa mi ricorda tanto quei film in bianco e nero in cui il soldato torna dalla guerra e rivede la sua amata, l'unica che ha saputo tenerlo vivo e l'abbraccia come se lei fosse il suo porto sicuro.
Loro due non sbaglieranno, saranno felici, entrambi stapprati dalle loro anime gemelle ma mai succubi del destino.
Il 21 dicembre sarò incollata al picì lo sai vero? Per tutti questi giorni di attesa dovrai andare a dormire con l'immagine fissa di me che passo le giornata a crogiolarmi il cervello per immaginare cosa ti sei inventata, qualsiasi cosa sia, sarà sublime senza dubbio.
Con questo ti lascio, ti ho annoiato ancora una volta con i miei sproloqui come ormai ogni settimana.
Con affetto,
Giuls.

14/12/11, ore 19:50

A me i capitoli di questa storia hanno tutti fatto un effetto stranissimo.
Li ho dovuti leggere diverse volte e non è stato mai un "buona la prima!".
Cioè, mi spiego...quando leggevo RS capivo subito dove volevi andare a parare e, o ne ero subito entusiasta, oppure non c'era verso. E dopo tanto tempo non ho cambiato idea quasi su nulla.
In questo caso invece...
Insomma, leggo una volta e dico "Bah!", rileggo e penso "Ma qui manca qualcosa!", ri-rileggo e..."Maledetto genio!"
Il finale, ad esempio.
Cazzarola, ma qui ci voleva una corsa sui binari e poi un abbraccio stritolante, e poi un bacio passionale, e poi lacrime e singhiozzi e sorrisi, una roba alla "Casablanca", insomma.
E invece..."E poi è di nuovo vicino, un lungo attimo dopo, con un braccio se la stringe addosso e  conl'altro regge la sacca."Cioè...hai tolto tutto ma soprattutto non hai scritto nulla di quello che un lettore medio si sarebbe potuto ragionevolmente aspettare. Come dire..."Maledetto genio!"

14/12/11, ore 19:46

wow!!! J. è bellissimo!!!
Questo finale è davvero stupendo....con pochissime parole l'hai reso magnifico *_*
Guarda ...un pò mi scoccia dirtelo (ihihihihihi)...perchè mi tratti sempre male :-P
però tu quando scrivi sei davvero geniale!! *_*
Non ho commentato prima perchè ....insomma... non avevo niente da dire su questa storia....
ma ora davvero non ho potuto farne a meno!!
Mi hai spiazzato....mi è piaciuto tantissimo ...pur essendo così breve *_*
Complimenti J. davvero <3