L'orizzonte degli eventi
di Severa Crouch

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
08/01/13, ore 18:04

Oddio, quanto ho riso leggendo questo capitolo!!!
Ahahahah, Gilderoy è insopportabile già di suo, visto poi come si comporta con Alice, e certe definizioni che dà di Severus... meriterebbe qualche scherzetto funesto, poco ma sicuro.
Ci sono stati momenti davvero comici, come quando Allock, per inseguire Alice è finito nel laboratorio di Severus, suscitando, comprensibilmente, tutta la felicità del nostro caro pozionista nel trovarselo davanti :D. Mi chiedo però se Severus abbia parlato in quei termini a Alice (“Cosa ti salta in mente? Non voglio essere messo in mezzo alle tue faccende con Allock!”) solo perché scocciato dal disturbatore, o perché turbato all'idea che possa esserci qualcosa tra Alice e Gilderoy (ci credo poco, visto che lui è intrappolato nel ricordo di Lily, però, chissà, inconsciamente, magari, si sta affezionando a questa ragazza che è sempre al suo fianco, soprattutto quando è in difficoltà...).
Un'altra scoperta è stata Helena, sono d'accordo con Alice, alla fine, meno male che Allock è finito al San Mungo, perché la presenza boccolosa di Gilderoy nella scuola stava portando Helena sulla cattiva strada e stava assumendo modi da pettegola eheheheh :D.
Due episodi, ancora, mi hanno colpito, sebbene per altri motivi: il primo riguarda Silente che, di nuovo, dimostra di saper cogliere ogni occasione propizia a proprio vantaggio, come quando assistendo alla disputa verbale (che fenomeni!!) tra Allock e Piton, ne trae l'idea del corso di duello (altrimenti detto "Club dei Duellanti" o "le comiche" vista la leggiadra abilità di Allock, ahahahaha); l'altra è l'espressione di Severus quando Alice gli fa capire di essere stato preso per i fondelli da tre studenti del secondo anno, arrivati persino a sottrargli ingredienti dalla dispensa: essere informato dell'abilità della Granger nel preparare una delle pozioni + complicate, giustamente, nn ha migliorato il suo umore in quel momento, ahahahah.
Bon, passo al Prigioniero di Azkaban, che sono curiosa!! Valeria

Rieccomi... come ti dicevo prima su FB, inizia la parte difficile, per me, perché come sai con i Malfoy non mi ritrovo esattamente bene... e tu nn m faciliti di certo le cose quando scrivi frasi del tipo "il giovane Malfoy non si trovava "a suo agio" con i Weasley ed Harry prendeva le difese del suo amico Ron", come se Malfoy fosse un angioletto ingiustamente prevaricato da quei loschi figuri di Potter e Weasley :D... e, benché ai tempi del canon io abbia storto parecchio il naso a fine libro quando Silente, usando la sua autorità in modo discutibile, ha assegnato voti al preciso scopo di stravolgere la coppa delle case, appena ho letto di Draco che va a lamentarsi praticamente con mezza scuola perché Potter può volare e lui no, beh... eheheh... ho fatto la stessa espressione che faccio sempre quando il caro Dracuccio si fa scudo col nome di Papino ("lo dirò a mio padre" è ormai un classico quando si parla di lui :D). Per fortuna però non c'è solo Draco (:D), altrimenti + che una recensione questo sarebbe diventato uno sfottò continuo ai danni del povero furet.. ehm... erede dei Malfoy :D. Scusami, è più forte di me :D
Mi è piaciuto come la ff si inserisce perfettamente e semplicemente nelle pieghe del canon, in particolare la scena in cui vediamo anche Severus servirsi dello Specchio delle Brame: come Silente e Helena Corvonero, però, anche io penso che di questo passo Alice finirà con il farsi molto, molto male, tutta presa com'è dal lavoro, dall'idea del dominio dei sentimenti, ho paura che non si renda pienamente conto che la mente può salvarla imbrigliando il cuore solo fino a un certo punto, e aspetto di vedere il momento in cui non potrà più mentire a se stessa riguardo i propri sentimenti. Valeria

08/01/13, ore 12:41

Immagino quanto tu ti sia divertita a scrivere questo capitolo, visto quanto ami Sirius Black, ma verrà il giorno, ormai credo che si stia avvicinando, che sarò io a ridere, e ti informo fin da ora che ti converrà essere pronta :D.
L'unico appunto su Sirius (oddio, sai bene che non posso pensarla così, ma questo è il pov di ALice, quindi di Severus, e la Row è stata molto chiara su cosa pensa Piton di Sirius Black e James Potter) che m sento di fare è la frase che rivolge a Alice riferendosi a Remus come "sfigato", perché visto quanto impegno hanno messo i Malandrini a diventare Animagi, dubito che Sirius non avesse considerazione per Lupin (l'episodio di Severus mandato nelle fauci del mannaro è già avvenuto da due anni e credo che almeno da questo punto di vista Sirius abbia riflettuto molto, i pugni di Potter, nel caso, avrebbero aiutato a imparare meglio la lezione) e un titolo simile magari sarebbe stato usato tra loro in privato, in modo scherzoso, non davanti a una serpeverde... soprattutto a una amica dell'"uomo nero" :D.
Per il resto posso dire che la semisconosciuta, misteriosa Aurora Sinistra ha tutta la mia comprensione, ora capisco perché passasse tutte le notti a guardare le stelle, osservava Sirio e ricordava quell'unica occasione in cui ha potuto tuffarsi nei meravigliosi occhi grigi (beata lei!!) del mio adorato canide :D.
Bon, prima che ti senta male (ahahahh) cambio argomento e devo dire che la somiglianza tra Alice e Severus, nel modo di parlare e negli atteggiamenti è sempre più inquietante, povera signorina Lilian Taylor, che figuraccia che ha ottenuto, solo perché stava cercando di ruffianarsi la professoressa nuova :D.
Bon, non avevo capito che questi primi capitoli fossero "solo" un prologo, non importa perché sono proprio curiosa di vedere come va a finire (oddio se ti atterrai al canon, non penso molto bene), ma ho alcune curiosità e supposizioni che aspettano solo di essere verificate, quindi... a + tardi, ora vado a mangiare, ciaociao

08/01/13, ore 12:07

Avevo letto anche questo capitolo ieri sera, ma poi ero troppo cotta per scriverti le mie impressioni (poi diciamocelo, Tommy quando vuole sa essere molto persuasiva e distraente :D).
Questo chap mi è piaciuto perché inserisci un po' di Italia, un po' delle nostre antiche tradizioni, un po' della nostra storia (e da ex studente del classico, ho apprezzato molto tutti i rimandi al mondo latino, e la scelta di Virgilio come ispiratore del nome della scuola :D). Avevo anche intuito, allora, che la ricerca assegnata da Silente a Alice era in qualche modo connessa agli Horcrux (e visto come ci ha ignorati la Row, nel canon, ahahahah :D, mi è piaciuta l'idea che fosse proprio la direttrice della scuola italiana di magia a indirizzare Silente sulla strada giusta, e che strada! è la prima a intuire che Harry è uno degli Horcrux del Signore Oscuro!). è interessante anche vedere all'opera papà Leroux, un poco per volta ci stai svelando il suo carattere, tutto preso dai suoi studi e dalle sue ricerche, orgoglioso della figlia minore destinata a seguire il suo esempio nel mondo accademico, un po' distratto rispetto alle cose pratiche (così almeno l'ho imamgianto visto come si comportava durante il matrimonio di Charlotte) ma cordiale e interessante come apapre dai ricordi delle serate conviviali nel Wiltshire. Spero di leggere presto ancora su di lui. e ora avanti con la lettura! ciao!! Valeria

08/01/13, ore 11:53

E alla fine Silente mette le carte in tavola: non so sulle basi di che cosa, ma me lo sentivo che le conoscenze di papà Leroux trasmesse a Alice avrebbero giocato un ruolo (e che ruolo, visto cosa accade nel prossimo chap) fondamentale nella ricerca di Silente e nella lotta contro Milord; è stato bello tornare a Hogwarts e per una volta non nei panni dello studente: certo Alice si era allontanata dal castello solo per poche settimane e magari non ha avuto il tempo di provare nostalgioa (anche perché sapeva già che sarebbe ritornata di lì a poco) ma ho sempre immaginato che per un insegnante, a parte l'orgoglio di lavorare in una scuola tanto prestigiosa, doveva anche essere un'emozione incredibile ritornare nei luoghi in cui era cresciuto. E infine l'elemento originale della bacchetta di mogano: mi è piaciuto come hai collegato l'idea dell'Amore, che tanto peso ha nel canon (e che ancora una volta nn è quello tra uomo e donna, di cui tutti parlano, ma un amore altrettanto forte e spesso poco considerato, quello tra sorelle/fratelli) con l'"anomalia" caratteriale di Alice, che tra tutti i Serpeverde è l'unica ad essersi sempre sottratta al fascino della magia Oscura. Passo al successivo.

08/01/13, ore 00:28

Bellissimo capitolo, peccato che, come la festa, sia finito subito!
In particolare ha colpito la mia fantasia l'incontro a sorpresa tra Lucius e Severus, chissà quali pensieri, ricordi e paure saranno passati nella mente di entrambi in quel momento, almeno finché Alice non ha chiarito la situazione; per non parlare poi della "fuga" nel ballo, per salvarsi dall'invadenza di Sabine e delle zie: me lo vedo, povero Severus, disposto persino a ballare pur d sottrarsi alle chiacchiere delle comari e ai loro pettegolezzi.
La parte che mi è piaciuta di più, però, è quella finale con il confronto tra i due, con Alice che finalmente svela la parte della storia che Severus non conosce, permettendo al giovane di rendersi conto che Lily non manca soltanto a lui, ma che nonostante quello che è successo non c'è odio da parte di ALice, anzi c'è la vicinanza che nasce dalla condivisione di un dolore tanto grande. Valeria

08/01/13, ore 00:04

Rieccom, vista l'ora ho interrotto un attimo la lettura per il servizio croccantini a Tommy, visto l'attacco al pollo arrosto di ieri sera! Allora, ho letto il capitolo dall'inizio alla fine con l'espressine da Gatto Silvestro dipinta in faccia (sai quella sorniona, con gli angoli della bocca all'insù e l'occhietto divertito!) troppo esilarante, soprattutto in certi passaggi, come quando alla povera Charlotte è quasi venuto un colpo sentendo parlare la sorella di esperimenti nel pieno svolgimento dei preparativi del suo matrimonio; peggio ancora, poi, quando papà Leroux si è messo pure a dare manforte alla figlia minore :D. Per non parlare dell''interrogatorio e delle "torture psicologiche" alle quali la povera Alice è stata sottoposta da Amanda e Charlotte per carpirle la verità, ahahah :D.
Per fortuna mamma Leroux ha trovato la soluzione pragmaticamente più soddisfacente (di nuovo, ridevo immaginandomi Charlotte che impazziva all'idea che uno dei suoi preziosi ospiti sarebbe stato costretto a dividere la stanza con quel secchione misterioso dell'amico di sua sorella, ahahahah) per un po', come Alice, ho dubitato che Severus avrebbe accettato, ma sarà, credo piuttosto divertente vederlo alle prese con il matrimonio, e soprattutto sono curiosa di vederlo relazionarsi con le sorelle Leroux, per cui ti lascio questa brevissima recensione al volo e corro a leggermi il seguito!!
Valeria
(Recensione modificata il 08/01/2013 - 12:07 am)

07/01/13, ore 23:36

Movimentato questo finale di anno scolastico! Proprio un modo originale di dire addio alla cara vecchia Hogwarts! Zuffe, tafferugli, un bel duello, incantesimi, Severus e Minerva inferociti... per non parlare della dichiarazione d'amore in pubblico dei due serpeverde... anche se, mi sarebbe proprio piaciuto vedere la versione originale preventivata dai Grifondoro.... ahahahah quei due, Gareth e Stephen, preda degli effetti dell'Amortensia! Insomma, si può dire tutto, ma non che gli scherzi dei Grifondoro non siano fantasiosi, su!
Quanto alle reazioni di Severus... beh... al posto dei nostri eroi un pensierino lo farei, Severus sarebbe davvero capace di fargli ripetere l'anno per una mancanza di rispetto simile, ahahahahah!!!
Altro flashback su Alice e Severus e altre domande che circolano libere nella mia mente, a questo punto sono proprio curiosa di vedere se le mie ipotesi sulla "telepatia" che mostrano questi due sono giuste :D. Tanto per spezzare una lancia in favore di quei pettegoli degli amici di Alice, non so perché ma nemmeno io credo che il gufo di Severus conterrà solamente indicazioni relative ai futuri compiti della giovane, magari mi sbaglio, anche se è strano che Severus ne abbia parlato in pubblico... cmq l'imitazione di Severus versione romantica fatta da Gareth mi ha fatto proprio ridere, mi vedevo Alan Rickman che ripeteva quelel parole con la stessa faccia di quando ha esclamato a Harry "Po.tre.i.vo.mi.ta.re" ahahaha !!
In generale, però, su Alice e Severus continuo a avere sensazioni contrastanti, per esempio mi sarebbe piaciuto entrare nella testa di Severus quando il patrono di Alice si è materializzato assumendo la forma di una cerva!! Un altro elemento che ha subito suscitato la mia curiosità è stato l'accenno alla disputa sui libri tra monsieur Leroux e madame Pince, anche perché, avendomene accennato mesi fa, sono proprio curiosa di conoscere meglio il papà di ALice.
Alla prossima!!

07/01/13, ore 22:54

Dal ricordo - sogno del litigio tra Alice e Severus emergono tutti gli elementi che hanno diviso i due ragazzi, soprattutto la diversa posizione che i due assumono riguardo alla magia oscura: percepita nella sua pericolosità da Alice, è invece attraente per Severus, che la vede come uno strumento per attuare il suo desiderio di rivalsa verso coloro che l'hanno sempre umiliato e al tempo stesso è anche espressione della vastità della propria conoscenza, come hai giustamente sottolineato quando gli hai fatto definire "ignoranti" i suoi avversari grifondoro. La tensione è palpabile, la situazione è giunta al punto di rottura, basta vedere come Alice utilizza le parole usate da Severus contro Lily per controbattere.
Purtroppo le parole di Alice sul prezzo da pagare al potere che deriva dalla magia oscura non potevano essere più profetiche.
capitolo di passaggio, in cui si sente l'adrenalina da esami scorrere nella pagina, me le immagino quelle povere anime che vagano nella biblioteca, per la disperazione di madama Pince, mentre ripassano e cercano nel libri la sicurazza tipica della copertina di Linus. Mi ricorda sicuramente qualcosa, ahahahah. E Severus è sempre Severus, quando ignora le risposte dei grifondoro o cerca di metterli in difficoltà o mostra, impietoso le loro lacune, mi sembrava di essere alla prima lezione di pozioni del povero Harry Potter, eheheheh.
ciao!!

07/01/13, ore 22:23

Della serie, meglio tardi che mai, rieccomi a commentare questa storia.
In realtà avevo già letto questi capitoli mesi addietro, ma come sempre il tempo scorre via senza che riesca a fare la metà di quello che vorrei, così non son riuscita a recensire. In un certo senso però sono tornata al momento giusto, visto che in questo chap si parlava di vacanze di Natale :D.
Mi piace molto quando la storia avanza tra scene di vita quotidiana, tra battibecchi scherzosi tra fratelli (sarà che son figlia unica...), posso capire lo stress delle battute sullo status di single e di secchiona della povera Alice :D, e sì, vorrei davvero che lei si presentasse al matrimonio, a luglio, con entrambi i suoi amici figaccioni, solo per vedere le facce delle sorelle :D.
In tutta questa "quotidianità", ecco che irrompe la storia, con la figura di Narcissa: non mi aspettavo di vedere lei e Draco bambino, è stata una piacevole sorpresa e un ottimo modo, coinvolgente, di introdurre il tema del dopoguerra, dei processi ai mangiamorte; i conti alla fine devono essere regolati ed è comprensibile il timore di Narcissa, sebbene sia chiaro che il grado di coinvolgimento del suo Lucius sia diverso da quello di sua sorella Bellatrix, ma lei è preoccupata, giustamente, della sicurezza e del benessere del proprio bambino. A me, come sai, Lucius non piace, ho sempre apprezzato più la folle crudeltà dei Lestrange, che hanno portato fino alle estreme conseguenze la propria devozione al Signore Oscuro, pagando in prima persona per le proprie colpe, che l'opportunismo e la falsità di Lucius, capace di rinnegare tutto e nascondersi dietro al potere della propria famiglia e alle menogne per salvarsi da Azkaban, però ultimamente sto diventando meno dura nei suoi confronti, a questo proposito, partendo proprio dall'idea che Malfoy potrebbe aver dato vita a questo gioco di equilibrismo, tra la vita da Mangiamorte e quella da uomo per bene proprio per proteggere moglie e figlio. L'intervento di Narcissa, che al contrario del marito è uno dei persoanggi che più mi piacciono, in questo capitolo, mi ha fatto riflettere ancora una volta su questo aspetto, oltre che sul fatto che evidentemente il sangue Black è sempre sangue Black :D.
Il ritorno a scuola, infine, riporta in un ambiente noto, familiare, segnato dall'inconfondibile espressività di Severus, dagli oggetti ricchi di fascino e mistero dell'ufficio del preside e dalla figura di Dumbledore, al solito portatrice di sventur... ehm... intrighi e domande. Lo scambio di battute tra Albus e Alice svela ancora una volta la capacità del preside di tessere trame e sfruttare a proprio vantaggio sentimenti e debolezze del prossimo, e memore di quante ne ha fatte passare al povero Harry, stavo lì a implorare Alice di pensare bene a quello che stava dicendo, lei, però naturalmente, si è fidata del preside barbuto e ora ho timore che possa capitarle qualche sventurata circostanza... mmm, non so perché, ma sento un forte odore di Horcrux...
Bon passo al prossimo capitolo... vedi che quando voglio so fare anche la persona seria?? ahahahah

06/01/13, ore 20:38

Ed eccoci alla fine di questa long!
I nomi dei figli direi che sono azzeccati! Solo una cosa: se Eileen Lily è prefetto, non dovrebbe avere 15 anni?
In ogni caso, ho apprezzato l'happy ending finale; mi piacciono le storie drammatiche (vedi Come un satellite), ma ogni tanto un po' di lieto fine fa bene XD
Alice e Severus sono ancora innamorati dopo tanto tempo, non hanno perso la loro intesa e probabilmente sarà sempre così! ^^
Mi fa piacere che abbiano continuato a sentirsi almeno un po' con Draco. u.u

Concludo dicendoti che Alice è un personaggio ben costruito e probabilmente solo una come lei sarebbe riuscita ad andare d'accordo con Severus nonostante tutto quello che è successo. Brava!

Ora sono pronta per leggere "l'amore ai tempi della guerra"! :D
Mi troverai a breve a recensire lì! ;)
Un bacio!

06/01/13, ore 20:24

"Era un bacio atteso da ventun anni."
...
Be', pensiamo positivo: meglio tardi che mai! XD
Alla fine si sono svegliati anche loro, e io ho finalmente capito perché, tra tante cose, dovevano trovare l'antidoto proprio per i serpenti velenosi colpiti da magia oscura. Meglio tardi che mai anche per me, quindi!
Sono felice che tu abbia salvato Severus, non ho mai apprezzato la fine che gli fa fare la Row >.<
In realtà, bisognerebbe chiedersi se ho apprezzato la fine che fa fare la Row a QUALSIASI personaggio, ma non è il momento... XD
Finalmente Alice e Severus possono godersi in pace la loro vita ed essere felici insieme dopo tanto, troppo tempo.
Mi manca solo l'epilogo... :O
Vado a leggerlo subito! ^^
Un bacio!

06/01/13, ore 19:12

Interessante la storia de "l'orizzonte degli eventi", ecco da dove hai preso il titolo!
La tua visione dei Carrow è molto simile alla mia XD
Amycus è un essere davvero spregevole, un vero e proprio maiale (voglio che i maiali si offendano, però...) e dato che è così schifoso nessuno se l'è mai voluto sposare e ora maltratta Alice che per fortuna si sa difendere!
Mi è piaciuta molto l'entrata finale di Draco! Gli ridà un po' di gloria, perché il settimo libro non gli ha fatto fare una figura particolarmente bella, ecco. XD

Al prossimo capitolo, un bacio :)

06/01/13, ore 18:28

Scusami, ti sto leggermente tempestando di recensioni... XD
Secondo me hai reso bene Draco, perché alla fine lui non è cattivo, è un ragazzo spaventato che segue una strada che gli è stata imposta a causa anche della mentalità con cui è cresciuto.
Almeno ha Alice che si prende cura di lui!
Sì, anche Draco se la cava in Occlumanzia... l'unico disastro è quel ficcanaso di Potter, che, effettivamente, dovrebbe farsi di più gli affari suoi per il bene dell'umanità. XD
Per fortuna mi sembra di aver capito che Alice sappia la verità su Severus, almeno in parte. Altrimenti per lei il colpo sarebbe stato doppiamente duro.

Al prossimo capitolo, un bacio :)
(Recensione modificata il 06/01/2013 - 06:30 pm)

06/01/13, ore 12:34

La Umbridge è detestabile come sempre. Il suo nome tra le fila dei Serpeverde non rende assolutamente onore alla nobilissima Casa di Salazar, ma effettivamente non so dove altro potrebbe essere stata smistata.
Mi è piaciuta un sacco Alice quando le tiene testa durante la sua ispezione! E' vero, è possibile fare magie anche senza bacchetta, e la Umbridge è una grandissima ignorante, incompetente befana del ministero. u.u
Però mi piace questa alleanza tra insegnanti che le tramano alle spalle! XD
Alla fine, la stessa Sibilla non era una vera e propria incompetente, ha fatto due profezie e anche le sue 'previsioni' raramente si rivelano completamente errate. E' la Divinazione in sé ad essere una scienza imprecisa.
E adesso che è ufficialmente iniziata la guerra, sono proprio curiosa di sapere se Silente sfrutterà Alice anche per gli Horcrux...

Al prossimo capitolo, un bacio! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]