Il ritorno di Sherlock Holmes
di HuskyGentile

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/11/13, ore 10:11

Ciao, non so se leggerai questa mia recensione, ma lo spero davvero perché tengo che tu sappia che questa storia mi è piaciuta tantissimo. L'avevo messa tra i preferiti, per ricordarmi di leggerla, ma si è persa nell'elenco ed è rimasta lì fino a che, ieri sera, non mi sono accorta che questa mi mancava e così l'ho letta e l'ho fatto tutto d'un fiato. Mi è piaciuta davvero tanto e non solo le parti completamente originali, ma proprio perché ti sei legata molto al canone, mantenendo sì i personaggi del film, ma parlando di vicende che sono legate principalmente ai romanzi. Davvero notevole è come hai intrecciato il caso, addirittura andando a tradurre dei pezzi di Conan Doyle... Quel secondo capitolo è stato una meraviglia, un vero omaggio all'autore. Che, dico davvero e non lo faccio per sminuire il tuo stile, ma quell'uomo era davvero un genio. La traduzione che hai fatto, fa trasparire molto bene lo stile e le caratteristiche principali di Doyle. Tra cui le doti descrittive e narrative legate al mondo del giallo... Insomma, io ho apprezzato lo sforzo: tradurre non è mai facile anche se si conoscono alla perfezione le due lingue, quindi per questo complimenti.

Per quel che riguarda i riadattamenti, io ho apprezzato come hai gestito la cosa dei manichini. In effetti il manichino appare nel film, anticipando di fatto la sua entrata in scena, e poi ci sta che sia Watson a manovrarlo piuttosto che Mrs Hudson. Ciò che hai detto è vero: nel romanzo hanno un ottimo rapporto, mentre nel film invece Holmes la prende in giro un po' troppo, anche se il loro rapporto è forse il meno approfondito di tutti. Insomma non ce la vedevo (immaginandomi quella Mrs Hudson) a fare un così grande favore ad Holmes, correndo anche qualche rischio.

Per quel che riguarda la parte finale, beh, i sentimenti di entrambi la fanno da padrone. Watson che prima gli grida che lo ha abbandonato e poi si vergogna quando Holmes lo accusa d'aver fatto la stessa cosa. Bellissimo quando grida "anch'io l'amavo" un momento molto intenso, insomma. Così come quando arrivano al bacio, ci hai messo davvero tutto e forse è stato più intenso perché si pensa a quanto hanno sofferto prima.

Per i due finali, invece, io preferisco il primo. Non per altro, ma perché mantiene la narrazione di Watson e questo porta ad uno scambio di frasi, e poi anche sguardi, che nel secondo non può esserci dato che è Holmes a svegliarsi più tardi. Comunque, la scena con Gladstone del secondo epilogo è stata davvero esilarante. Brava!

Insomma, spero leggerai questa recensione. Ho dato un'occhiata al tuo profilo e ho notato che è un po' che non aggiorni l'altra storia, spero davvero che lo farai perché sei davvero brava a tratteggiare questi personaggi.

Koa
(Recensione modificata il 10/11/2013 - 10:15 am)

29/02/12, ore 12:55

Awwwww!!! Gladstone in tutto il suo splendore, siiiiiiiiiiiiiì! xD ok, sembrerò una pazza, ma mi è piaciuto tantissimo questo risveglio xD! devo andare uffa, che il prof sta iniziando a spiegare :(
chissà quanti capitoli hai postato della nuova storia, non vedo l'ora di leggerla! (i vantaggi del tornare in rete dopo un botto di tempo!)

29/02/12, ore 12:50

mi è piaciuta da maorire la parte delle "diagnosi", mi veniva sempre in mente la voce del doppiatore di Sherlock ai film :D (una voce che adoro!, soprattutto nel 1° film, quando si infervora affermando che Watson ha un pregiudizio contro le persone di piccola statura! xD)
E ancora mi piace tantissimo che accenni del buon vecchio Gladstone, chissà quanto sarà felice di essere ucciso ancora un numero infinito di volte xDDD!

29/02/12, ore 12:42

A parte il fatto che me la sono letta tutta trafelata e di soppiatto perchè sono a scuola a lezione di informatica (e se mi beccano... !), mi è piaciuta molto, ma si vede ovviamente che in qualche modo lo stile cambia, non saprei dire come, forse di poco...(ma è sempre bellissimo!) comunque la frase che più mi + piaciuta è: “La verità, Holmes? Ma come, la mente deduttiva più brillante del secolo ancora non c’è arrivata?”, adoro queste risposte taglienti ed argute, quando vengono dette da personaggi troppo spesso trattati da idioti nei racconti reali!(troppo contorta come frase?o si capiva?)..boh, comunque provo a vedermi anche l'epilogo adesso!!!! :)
P.S.... attacco dei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
XD spero non mi cancellano la recenzione :P

05/02/12, ore 12:44

Ma buongiorno! Ho letto silenziosamente tutti i capitoli :3
La tua storia mi piace. Ti sono grata di aver levato di mezzo quella mary, mi stava decisamente sul *bip* XD
L'epilogo ti dirò preferisco il primo, anche perché non credo che gladstone sarebbe così felice di rivedere Sherlock. (immagina gladstone che appena  rivede sherlock gli passa davanti agli occhi tutte le volte che lo ha ucciso)
Il tuo stile mi piace è semplice e lineare.
Complimenti. Sicuramente riceverai una mia recensione alla tua prossima storia u.ù

03/02/12, ore 19:19

Ammetto che ho cominciato a ridere come un'idiota quando ha detto "Wat...GLADSTONE!!!", è stato a dir poco eccezionale!
Comunque sia boh, preferisco l'altro anche io, ma non saprei dirti il perchè! =D
comunque complimenti e seguirò di certo anche la prossima!
Grazie!

03/02/12, ore 12:57

Molto bella anche questa alternativa!
Ma credo di preferire la prima, mi sembra più in stile con i personaggi. Rinnovo l'ammirazione per l'idea di focalizzare sui sensi prima di svegliarsi: delineano la situazione senza bisogno di vederla davvero, e danno un quadro completo che difficilmente sarebbe stato rendibile con altri metodi.
Ancora complimenti!

A.H.

Ps.: e ovvio che non perderò l'aggiornamento di lunedì ;)

03/02/12, ore 09:27

Complimenti! La tua storia è veramente piacevole! L'ho letta stamattina tutta d'un fiato ed è sato un piacere: è originale, leggera e scalda il cuore xD gli epiloghi poi sono davvero "dolci" e divertenti... Insomma, non ho sprecato il mio tempo a leggerti, brava :)
Alla prossima, un saluto!

02/02/12, ore 17:34

Mi è piaciuta tantissimo la tua storia, soprattutto il modo in cui descrivi! Anche in questi epiloghi mi è piaciuta l' idea di far analizzare le situazione dando poi la diagnosi. Riguardo all'epilogo, preferisco quello "ufficiale" perché spiega meglio il motivo della decisione di Watson di tornare a vivere con Sherlock, ma anche quest'ultimo è molto simpatico!
-E così sono passata di qua. Ho aspettato la fine per commentare perché volevo racchiudere tutto in uno, ma non ci sono riuscita. Io sono così, molto sintetica ed è una cosa che mi da fastidio e per la quale spero di rimediare. -
Aspetto con ansia la prossima -alla quale, magari, darò una recensione decente-! A presto!

02/02/12, ore 15:34

Ahaha, oddio, non so decidermi. Entrambi i finali che hai scritto in un modo molto bello, sono soddisfacenti e simpatici, soprattutto questo. L'altro che hai postato precedentemente è sicuramente più romantico e mantieni comunque i personaggi IC nonostante la situazione che comunque è discretamente realizzabile. Questo secondo finale che hai pubblicato è certamente più divertente per il fatto di Gladstone, quindi IC anche questo. Non so scegliere, davvero, però intanto ti faccio i complimenti per entrambi i capitoli, sono scritti bene, mi piace come rendi i personaggi e non vedo l'ora di leggere la long fic :D A presto!
Ciao ciao
Luna

02/02/12, ore 15:31

E' la prima volta che leggo in una storia due epiloghi differenti,ma ugualmente meritevoli!
Forse forse preferisco il primo,in quanto mantieni il POV di Watson. Poi fa più effetto perchè solitamente quello misterioso è Holmes.
Tuttavia questo epilogo alternativo mi ha regalato una sana risata per il fatto di Gladstone!xD
Credo proprio che ti seguirò ancora.
Ti tengo d'occhio,ma non si sa mai avvisami!
Bacioni
Sevvina

01/02/12, ore 23:25

Finalmente mi trovo qui a recensire dopo tanto tempo che volevo farlo.
La tua storia,nonostante sono stata una lettrice silenziosa,mi è piaciuta tantissimo.
A partire dal primo capitolo,in cui hai dosato bene la rabbia e la felicità di Watson per il ritorno di Holmes,si prospettava una bella storia. Così è stato. Mi permetto di dire che(corregimi se erro)hai dato una precisa e dettagliata situazione del caso che affrontano i due colleghi tornati assieme,ma hai liquidato quella parte abbastanza velocemente. Beh,è del tutto comprensibile,in quanto eri costretta a scrivere determinate cose piuttosto che altre. Con questo non ti voglio dire che avrei preferito che avessi attenzionato il caso. Assolutamente no!E' stata una mia impressione e volevo che lo sapessi. ^.^
Poi,finalmente,hai potuto dare spazio a quelle meraviglie. E' sempre una buona scelta il farli ubriacare,intraprendere una conversazione su argomenti che più premono nei loro animi,nascosti negli angoli più reconditi,i loro sogni proibiti. Dopo una lotta,ci voleva proprio un momento dolce come quello da te descritto. E' stato magnifico..
L'ultimo capitolo l'ho apprezzato particolarmente. Otitma la scelta di fare in modo che Watson descrivesse attraverso le sensazioni il mondo circostante. Adoro come la relazione tra i due sembra sempre in equilibrio,come se non fosse mai successo nulla,continuando ad adottare quella formalità(es. darsi del LEI)che li caratterizza.
Aspetto la tua long.
A presto
Sevvina

01/02/12, ore 20:03

Adorabileeee!!! E sappi che ti seguirò anche nella tua prossima fic, anche se il mio parere è che il loro modo di relazionarsi (il darsi del Lei, chiamarsi per cognome) sia speciale, specie perchè è unico... Insomma, tutti comincerebbero dopo un pò a parlarsi normalmente, mentre loro fanno sembrare queste loro abitudini comunque... dolci!
Con tutti i suoi "my dear Watson" =D
Comunque sia gradirei anche il Holmes POV =D
A presto!!!

01/02/12, ore 16:14

Ciao HusckyGentile. Eccoci giunti alla fine di questa storia. Mi è piaciuta. Hai attaccato completamente il lettore alle sorti della storia d'"amore" ( se così si può chiamare ciò che hanno in comune Sherlock Holmes e John Watson, visto che si danno ancora del Lei ) e non può fare a meno di leggere il finale ( e anche le tue note, non preoccuparti, non sono pallose u.u ). Il lettore vuole per forza arrivare alla fine, per scoprire come reagiranno entrambi i personaggi, caratteristici e singolari. Il ruolo di Holmes è reso abbastanza bene, anche se il mio preferito è sempre quello di Watson. Hai fornito un buon epilogo, abbastanza soddisfacente, nonostante il punto interrogativo vicino alle parole The End. Mi raccomando, appena scrivi qualcosa di nuovo, fammelo sapere! A presto!
Ciao ciao
Luna

01/02/12, ore 12:37

Un perfetto epilogo.
Personaggi come sempre perfetti, inutile che lo ripeta, si vede che ora sai scrivere di loro con disinvoltura.
Leggerei molto volentieri il capitolo col POV di Holmes, se vorrai postarlo, ammetto di trovare estremamente interessante l'avere la stessa scena vista da due punti di vista.
Concordo poi pienamente su ciò che hai scritto nella nota: il rapporto tra i due è probabilmente la cosa più problematica ed affascinante quando si scrive di loro. E renderlo è maledettamente difficile!
Inutile aggiungere che non vedo l'ora di vedere la tua long - sì, lo ammetto, l'idea della scena hot mi motiva in modo particolare, ahahah! -, sono certa che sarà un'altra ottima prova della tua abilità.
A presto allora, e un applauso per aver meravigliosamente concluso questa prima long.
Con stima,

A.H.