Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Bittersteel    22/04/2012    1 recensioni
Tre momenti della giornata, tre momenti di solitudine.
Prima classificata al contest "Stars' Collection" indetto da Eleutera sul forum di efp
Genere: Angst, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Peter Minus | Coppie: Ron/Hermione
Note: Lime, Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

III
 
Sera





 

«Le scelte si fanno in pochi secondi
E si scontano per il tempo restante»
Paolo Giordano, La Solitudine dei Numeri Primi

 
Era fredda quella notte. Peter Minus vagava da qualche giorno, nascosto tra l’erba gelata: non credeva di poter resistere ancora a lungo. Le luci di una locanda lo attirarono, non rifletté che per qualche istante, il tempo di riprendere il suo vero aspetto, poi entrò, zuppo d’acqua, le lacrime che si confondevano con la pioggia. Il cielo riversava il suo dolore, e così faceva Peter.

Seduto al bancone, credendo di essere tanto lontano da casa da essere un perfetto sconosciuto, ordinò un Whiskey Incendiario. Il sapore dell’alcolico dapprima lo intorpidì, poi gli appiccò il fuoco nelle vene. Una donna attirò la sua attenzione, lo fissava insistentemente. Peter ordinò un secondo bicchiere. Poi un altro ancora. Offrì un bicchiere anche alla sconosciuta. Si chiese che sapore potesse avere il Whiskey bevuto direttamente dalle  labbra di lei, le si fece più vicino. La donna accettò da bere, continuando a fissarlo, –  Non sei di qui. –  Peter rispose con la prima cosa che gli venne in mente, balbettando, –  Sono inglese, sono in vacanza.

Di nuovo, il pensiero delle labbra di lei sulle sue, di nuovo, il sapore del liquido ambrato sulla sua lingua.
Non capiva se quell’improvviso desiderio dipendesse dall’alcol che divampava all’interno del suo corpo o dall’effettivo bisogno di colmare quella sensazione di solitudine.

La baciò. La donna non si tirò indietro. Le afferrò una mano, trascinandola con sé.
Presero una camera. Si spogliarono in fretta. Le mani di Peter vagavano frenetiche sulla pelle calda della sconosciuta, terra vergine, inesplorata, la bocca assaporava quelle labbra tumide e rosse, frutta succosa. Affogò in quel corpo, baciandone gli spigoli, leccandone gli anfratti. Era carne viva, era un cuore che pulsava vita. Ogni spinta, ogni affondo, un passo verso l’umanità. Tornò a respirare nell’esatto momento in cui si riversò in lei.
Si staccò da quel calore, sensazione di benessere, balsamo sulle piaghe aperte della sua solitudine.

–  Tu non ti ricordi di me, ma io ti conosco.
Freddo. Non riuscì a guardarla in faccia. La dolcezza scomparve dagli occhi di lei, facendogli tremare le ossa. Sapore di donna, sapore di sconfitta sulla sua lingua.
–  Sono Bertha Jorkins, –  sembrava soddisfatta, –  E dovresti dirmi cosa fai qui quando tutti ti credono morto.

Gelo. Le fiamme dell’alcol, così come quelle della passione, erano ormai solo un ricordo. Piacevole, ma pericoloso.
Il Padrone perso, solo in quella foresta, senza di lui. Il Padrone, a cui aveva sacrificato tutto, per cui aveva versato lacrime e sangue, per cui aveva tradito, a causa di cui ora era lì, solo.
Prendendole la mano – e Peter nascose una smorfia mentre le baciava la pelle del collo, l’attirò verso di sé, –  Se verrai nella foresta con me, te lo dirò.
Lei, povera illusa, corpo vuoto, annuì continuando a baciarlo.
  

Nel mentre Lord Voldemort torturava l’unica donna che gli avesse mai dato asilo, Peter aveva in bocca il sapore del sangue, il sapore di un urlo muto, il sapore di un’umanità perduta.

[485]

 




Note:
Pacchetto Idra (vedi cap. 1).
La Storia si svolge mentre Minus è in Albania, a cavallo tra il terzo e il quarto anno del Trio.
 La struttura della raccolta, divisa in tre parti - Mattino, Meriggio e Sera, si rifà al poemetto satirico di G. Parini, Il Giorno. Il titolo della raccolta, Ventiquattr’ore di Solitudine, riprende il titolo del romanzo di G. Garcia Marquez, Cent’anni di Solitudine, proprio perché di Solitudine si parla e ogni capitolo è una parte della giornata. Le tre parti del giorno individuano tre tipi di solitudine diversa: il Mattino reca un sentimento agrodolce, un amore silenzioso e non corrisposto, tuttavia luminoso; inoltre Peter si sente fuori posto tra i Malandrini. Il Meriggio già presenta qualche complicazione in più: Hermione si rende conto che Ron non è solo un amico, e per questo motivo si sente frustrata e sola, sia per la sua condizione di donna all’interno del trio, sia per la piega inaspettata che sta prendendo l’amicizia: Ron è ancora acerbo sotto quel punto di vista, e Hermione non sa cosa fare. La Sera volge ovviamente in tinte più cupe: Peter è solo perché ha compiuto scelte sbagliate, e la solitudine è aggravata dall’omicidio. Anche il tipo di sapore che Minus sente è cambiato: prima era delusione, adesso è paura.
Il conteggio delle parole si riferisce al testo, escluse le citazioni.
 
Giudizio:
Primo classificato: Ventiquattr’ore di solitudine di BlackWTF/Isarma 

Grammatica e stile: 9,86/10 
La grammatica è pressoché perfetta, ti segnalo solamente qualche errore di punteggiatura e di un tempo verbale: 

-Quella volta, però, (2 virgole mancate. Qui c’è bisogno delle virgole per individuare la pausa -0,04) Peter si alzò… 

- Crollò sul freddo pavimento di pietra, mentre guardava la pioggia scendere con più forza e l’amore della sua vita scappare dentro la scuola, (virgola mancata. Il periodo è troppo lungo, necessita di una pausa -0,02) con le braccia sulla testa e il bracciale tintinnante, a fargli presente che lei non era sua e non lo era mai stata. 

- Che cosa? Che il grande Harry Potter ha (abbia, qui ci vuole il Congiuntivo -0,04) messo il suo nome nel Calice durante la notte? 

- Ron era arrossito, (virgola superflua, poiché la frase principale non va separata dalla coordinata introdotta dalla congiunzione “e”-0,02) e la guardava come se la stesse vedendo per la prima volta. 

Nulla da rimproverarti sullo stile, scorrevole e pulito, con un lessico ampio ma non troppo complesso. La struttura della raccolta è precisa e significativa ed inoltre trovo molto buona la tua scelta dell’utilizzare il corsivo nel corso del testo, capace di vivacizzare la lettura ed attirare l’attenzione del lettore. 

Originalità: 9/10 
Peter Minus, Ron ed Hermione sono personaggi di cui si parla continuamente e questo avrebbe potuto metterti in difficoltà sull’originalità della storia, ma, invece, hai saputo gestire perfettamente la situazione, presentando personaggi e contesti sicuramente già analizzati come nel caso della flash su Ron ed Hermione, ma viste da un punto di vista nuovo. 
Ho trovato brillanti anche le citazioni ad ogni inizio flash, calzanti con i momenti che hai scelto di raccontare. 

Caratterizzazione del personaggio: 5/5 
I personaggi sono perfettamente caratterizzati: 
-Nella prima flash ho visto, forse per la prima volta in vita mia, un Peter sincero ed amareggiato. Un Peter buono, innamorato, che cerca solo di essere benvoluto e che, vedendo l’amore della sua vita star bene anche senza di lui, capisce di essere solo, inadatto anche fra i suoi amici. 

-Nella seconda flash c’è una Hermione autoritaria, che con il suo atteggiamento testardo e più maturo degli altri vuole far riappacificare i suoi amici, ma allo stesso tempo c’è una Hermione ancora ragazzina, sognatrice, che si trova a fare i conti con la sua prima vera cotta. 
Ho apprezzato molto il personaggio di Ron, il solito testone che non ammette di avere torto e di sentirsi in colpa, anche se glielo si legge chiaro in faccia. 

-Infine, nella terza flash, troviamo un Peter sporco, traditore, che non sembra aver nulla a che fare con il ragazzino paffuto ed impacciato della prima flash. Un’atmosfera macabra fa da contorno a questo momento, il clima di guerra e di paura che attanaglia lo stomaco del “lurido topo di fogna” . E Peter è sempre solo, inadeguato anche fra i “cattivi”. 

I momenti della giornata, Mattino, Meriggio e Sera, rispecchiano esattamente tutti gli stati d’animo dei personaggi. 

Utilizzo del pacchetto: 10/10 
 Le citazioni e gli elementi del pacchetto sono utilizzati tutti adeguatamente. 

Gradimento personale: 9/10 
 Come avrai già capito dai risultati ottenuti, la tua raccolta mi è veramente piaciuta tanto. Ammetto di essere abbastanza sorpresa, dato i personaggi così comuni, ma le tue flash sicuramente meritano di essere lette. 
E così concludo, facendoti i miei più sinceri complimenti. 
Ti ringrazio per aver partecipato :) 

Punti bonus: 3/3 

Totale: 45,88/48 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Bittersteel