Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: skeight    28/07/2008    12 recensioni
Quello del beta reader è un duro lavoro, a cui va data la giusta attenzione: eccovi quindi alcuni esempi di beting di altissimo livello per altissimi autori!
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Eccomi con il terzo capitolo

Eccomi con il terzo capitolo! Ne approfitto per ringraziare tutti i lettori che hanno commentato in termini a dir poco lusinghieri i due precedenti, e spero che faranno altrettanto con questo e con quelli che verranno^^

 

Caro Isaia,

sinceramente non capisco cosa tu voglia da me. Di solito i beta reader leggono le bozze degli autori che vogliono un parere prima di pubblicare. Invece ho trovato su internet il blog Profeti, dove sono già leggibili da tutti le stesse ff che mi hai sottoposto. Cosa vuoi, un parere per verificare i gusti di Efp? Mi dispiace, ma non è questo il mio modo di fare.

Però, visto che ormai ti sto rispondendo, mi permetto di farti qualche appunto, perché ho l’impressione che tu e i tuoi colleghi non abbiate molto rispetto per i vostri lettori. Da quello che ho capito, tu ed altri autori (Baruc e Daniele li ho letti anche su fanfiction.net, avevano un discreto successo tra i lettori statunitensi) state portando avanti un progetto ambizioso: una round robin, una fanfiction a più mani, ispirata alla saga detta “del vecchio testamento”, che da molti anni è in testa alle classifiche di vendita e continua ad avere seguiti e spin-off. E sin qui, niente di male (anche se trovo purerile che vi inseriate come protagonisti o voci narranti nelle storie, ma ogni scrittore ha le sue fisse). Ho saputo anche che le vostre ff hanno riscosso così tanto successo che gli editori della saga hanno deciso di integrarle nel canon. E anche qui, ok, sono contento per voi. Ma se continuate a pubblicare online, il successo non vi esenta dal seguire le regole di correttezza degli archivi di fanfiction.

Nel tuo caso, ho visto che più volte nella tua parte annunci l’arrivo di un Messia: nel capitolo 7 dici “[…] Il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio […]”; nel capitolo 9: “Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio […]”; nel capitolo 11: “Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore”. Ebbene, sappi che mi sono scaricato i vangeli apocrifi in ebook, e so a cosa ti riferisci; in più, ho letto le scanlation del Nuovo Testamento su onebible.net. Ora, sai meglio di me che questo Nuovo Testamento è stato pubblicato solo in Palestina e non è ancora uscito in Italia, ma ciò nonostante nella tua storia già anticipi l’arrivo del personaggio di Gesù. Liberissimo di farlo, per carità: ma che ti costava mettere l’avviso di spoiler? E non venirmi a dire che è tutto un giochino intellettuale basato sul vostro nome di “profeti”: non pensi che rischi di rovinare la sorpresa ai lettori italiani? Potrebbero leggere il viaggio dei Magi e la mattanza di Erode e chiedersi cos’ha di speciale quel bambino, e invece a causa della tua fanfiction sapranno già che è il Messia, con conseguente crollo del pathos.

Questo è il mio parere, poi visto che il blog è vostro fai quello che ti pare. Ma se posti su Efp l’avviso di spoiler lo devi mettere, non ci sono santi che tengano.

 

   
 
Leggi le 12 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: skeight