Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Lilith in Capricorn    19/06/2014    6 recensioni
L'unica cosa importante che dovete sapere di me è questa: adoro le recensioni. Mi piace scriverle e leggerle e da quando sono su EFP me ne sono passate davanti talmente tante che, ad ognuna di esse, ho imparato ad accostare un particolare "esemplare" di recensore.
Con questa ironica e satirica raccolta di flashfic, analizzeremo con simpatia le 28 tipologie di recensori a cui sono riuscita a fare "l'identikit".
Genere: Comico, Satirico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
No, stavolta non ci sono scuse. E no, non è solo a causa dell'università che sono in ritardo TREMENDO nel pubblicare. La verità è che sono stata risucchiata in un vortice. No, non in un vortice spazio-temporale a bordo dell'astronave di Eustachio, anche se è comunque di Eustachio la colpa, dato che fu proprio lui a spingermi in questo vortice il giorno in cui mi disse: "Ehi, perché non ci guardiamo Game Of Thrones. Ti piacerà, vedrai!". E fu così che iniziò la mia dipendenza da Game of Thrones, ma non solo: ecco spuntare la seconda parte della 5° stagione di Breaking Bad che mi chiama dal marciapiede dove si è messa a spacciare la Blue Sky, e poi ancora Suzeanne Collins che mi minaccia di "offrirmi volontaria" alla prossima mietitura se non finisco di leggere Hunger Games, e poi ecco che vengo sfidata a duello da Guybrush Threepwood che mi intima di giocare a TUTTA la serie di Monkey Island e poi anche a Grim Fandango ...
E fu così che Lilith non scrisse più niente per mesi. Fine.


#27 Lo Psichiatra
 
   Tra le tipologie di recensore a parer mio più irritanti non potevo non aggiungere lui, quello strano utente che, forse a causa di qualche bizzarra illusione ottica che distorce le immagini nel suo campo visivo, al posto di "Invia la recensione" probabilmente legge "Invia la perizia psichiatrica". Proprio così, my friends, oggi parliamo dell'utente """"""psichiatra"""""" (intenzionalmente scritto tra molte fila di virgolette).
   Avendo guardato probabilmente un po' troppe puntate di telefilm come "The mentalist" o "Lie to me", questo individuo sembra convinto di aver sviluppato lo straordinario superpotere di leggere nella vostra mente e nella vostra anima neanche fosse un membro della psicopolizia di 1984 (ah, e nel caso tu che stai leggendo avessi più di quindici anni e non avessi mai letto questo libro: sei una brutta persona, sallo). Per il recensore psichiatra, infatti, recensire la fanfiction o la storia originale, che forse, in teoria, credo sia quello che si dovrebbe fare qui su EFP, è troppo mainstream. Secondo il punto di vista di questo utente, a quanto pare, lo scopo della recensione è tracciare un profilo psicologico (e non solo!) dell'autore della storia, attraverso la sua stessa opera.
   Lo so, so cosa alcuni di voi stanno pensando: "Ma Lilith, in ogni storia un autore mette qualcosa di sé, della propria personalità, della propria vita e bla, bla, bla". Ebbene la mia risposta è: nì. È inevitabile, infatti, che tutto ciò che scriviamo, o diciamo, o disegniamo, o realizziamo in qualunque modo porti la nostra firma, ovvero tutta una serie di piccoli elementi che combinati insieme creano quella particolare sfumatura che fa dire a chi ti conosce "Questo sicuramente l'ha fatto X".
   Però, come si dice dalle mie parti, scine ca scine, ma ca scine 'n tutte...! Che per i profani del dialetto abruzzese è un'espressione che sta a significare che a tutto c'è un limite. Insomma, è vero che dall'opera si può ricostruire qualche tratto della personalità dell'autore. Qualche, appunto. Ma a meno che l'utente non abbia scritto un'autobiografia, dubito che tu, caro recensore mentalista, possa diagnosticargli il complesso di Edipo solo perché ha scritto una incest, o bollarlo come serial killer o potenziale tale solo perché gli piace scrivere thriller e horror, o consigliargli di andare in comunità di recupero solo perché ha scritto un racconto sui problemi della droga.
   Se il legame tra opera e autore fosse davvero così forte, non oso immaginare come sia la famiglia di George R. R. Martin, o quali orrori nasconda Stephen King nella sua cantina, o quanta metanfetamina si sia fatto Vince Gilligan per creare Breaking Bad! L'unico caso su cui ho qualche dubbio è E. L. James, pseudonimo dell'autrice della trilogia di "50 sfumature" che quasi certamente è una che sa come godersi la vita a modo suo!
 
Esperienza dell'autrice: a me personalmente non è mai capitato di vedermi recensita da questi aspiranti studiosi della psiche umana, ma devo dire che in giro ce n'è qualcuno e in genere recensiscono in questo modo storie particolarmente drammatiche o particolarmente assurde, oppure deliri adolescenziali, in genere in maniera negativa e spesso dimostrando di non aver capito che la storia magari è stata scritta per divertire o per lanciare qualche messaggio e non per una confessione o uno sfogo personale in stile Tumblr. Per quelle cose esiste appunto Tumblr.

Io su Tumblr
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Lilith in Capricorn