Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: 12Dodici    07/09/2008    2 recensioni
Emanuele ha quasi 18 anni, ha molti amici, ha la scuola, ma ha anche gli occhi di chi si ferma a riflettere troppo a lungo, di chi legge troppi libri e di chi ascolta troppa musica. E non ama, perchè per lui nessuno è così intenso da valere il suo amore. Finchè non incontra Emma.
Emma, però è grande. Troppo grande. Emma va all'università, ha altri amici. Emma fa altre cose e guarda altrove. Non vede Emanuele, non può vedere Emanuele che, invece, ha gli occhi pieni di lei.
Genere: Romantico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

12: Grazie grazie grazie a Vitani, Caro e Costy per le vostre recensioni. Mi piace scrivere di posti che conosco bene, sono felice che questa "milano liceale" traspaia ^_^ Emanuele, in fondo, è anche figlio della sua città XD Voglio che l'atmosfera da liceo - un misto di cultura, serietà ma anche di adoloscenza e superficialità - si senta molto. Perciò fatemi sapere se continuo a centrare il bersaglio. Un bacio grande a tutti ^_^

 

 

-

 

 

La seconda mattina era sempre più difficoltosa della prima.

Chi aveva detto quella cazzata del lunedì?

Emanuele era, da sempre, convinto che il martedì fosse il peggior giorno della settimana. Di lunedì si è tramortiti, non ci si rende ben conto di quello che ti sta capitando. Di martedì si è già stravolti, la settimana è lunghissima, il weekend prima un sogno dimenticato e quello a venire un miraggio irraggiungibile.

Il secondo giorno di scuola, quindi, Emanuele era, oltre che stanchissimo, pure incazzato nero.

Aveva il mento appoggiato alla mano e guardava fuori dalla finestra: forse domani avrebbe fatto meglio a non venire a scuola.

La prof di filosofia già spiegava – siamo molto indietro ragazzi, avremmo dovuto essere qui e invece siamo qua – mai nessuna che dicesse oggi non si fa niente perché siamo avanti.

Mai.

Il cele e la Cele erano gli unici attenti, lì davanti, coi loro occhietti stretti stretti, le loro schiene ritte sull’attenti e quelle fastidiose pennine che scivolavano sul foglio di appunti.

“Ci fosse qualcosa da scrivere, li capirei” asserì Saverio “Ma cazzo, la Viggiani dice solo quello che c’è sul libro”

“Ne so più io della Viggiani”

“Ora stai diventando strafottente”

“Però sai che è vero”

“In effetti…” Saverio sbuffò

Bianca lanciò un bigliettino sul loro banco:

 

Pizza dagli egiziani dopo la scuola?

 

“Sì” Gridò Saverio

La Viggiani s’interruppe: “Ha qualcosa da aggiungere, Cuadro?”

“Nonono” si affrettò a dire il ragazzo “Niente d’importante!”

Lele sorrise: “Imbecille”

 

Si ritrovarono dall’egiziano vicino alla scuola: pizza al trancio e una coca-cola per poi sedersi sui gradini davanti al negozio.

Bianca mangiava ogni pezzo come se stesse mangiando troppo, Saverio era già al secondo trancio.

Il Muto ne aveva presi direttamente due.

“Sembra che le vacanze non ci siano mai state”

“A vederci qui, sembra giugno, quando progettavamo dove andare”

Margherita sorrise, lasciando anche lei la pizza a metà.

“Tra due sabati farei la festa per i miei diciassette, voi venite?”

“Che piccolina, diciassette anni”

“Perché, tu quanti ne hai Save?” rispose lei acida

“Diciotto a febbraio”

“Ecco, ne hai diciassette anche tu, perciò smettila!”

C’era un che di petulante in Margherita che infastidiva Emanuele. Sempre con troppi soldi in tasca, viveva nel sogno di diventare come Bianca. Il che era oggettivamente impossibile. Era simpatica, forse quasi spiritosa, ma era anche una sciocca che diceva frasi da intellettuale e allo stesso tempo cercava qualcuno che gliele spiegasse.

“Perché non leggi, Marghe?”

“Cosa?”

La domanda di Emanuele la colse impreparata.

“Perché non leggi? Perché non ascolti un po’ di musica che non sia la commerciale?”

“Che c’entra ora cosa leggo?”

In effetti non c’entrava ed era anche inutile che lui cercasse uno spiraglio di luce in quella mente in cui albergava il buio più oscuro.

Bianca, che si era perfettamente resa conto dei pensieri di Emanuele, cercò di sviare il discorso.

“Che hai fatto dopo la Sicilia?”

Lele si strinse nelle spalle: “Niente di che, montagna dalla nonna, Irlanda con mio padre…”

Bianca  battè le mani, come faceva quando era entusiasta: “Wow, una vacanza con tuo padre, ma non ti sei rotto le palle?”

Lele fece spallucce: “A me piace stare con mio padre”

“Potevi però farti vedere una qualche sera”

“Te l’ho detto, ero via”

Bianca gli si sedette vicino:

“Ma mi avevi promesso che ti saresti fatto sentire”

“La vacanza in Irlanda è stata inaspettata. Mio padre è così, un giorno s’è deciso per il giorno dopo. E siamo partiti” Lele sorrise “Stava attento a quante birre bevesi, ma per il resto, è stata una bella vacanza”

Non aveva granché voglia di parlare, né di stare lì. Non gli dispiaceva chiacchierare con Bianca, se non altro era una mente pensante oltre che avere quel faccino da bambola che tanto faceva impazzire Saverio. Ma quel giorno era nato con lui di pessimo umore e Lele sapeva bene che non c’era soluzione se non quella di starsene per i fatti suoi.

Cercò gli auricolari nelle tasche.

“Va be’, io vado”

“Già vai?” Bianca imbronciò il viso

“Sì, ho cose da fare”

“Quali cose?” s’aggiunse Margherita

“Cose” ci mancava anche dovesse dare spiegazioni.

“Però sabato sera esci con noi?”

“Ma è solo martedì” Come faceva a sapere, martedì, che cosa avrebbe fatto sabato?

“Tu dì di sì” Bianca lo abbracciò, per dargli un bacio sulla guancia “Mi metto carina, andiamo a prenderci da bere e a fare un giro con gli altri…”

Lele annuì, l’importante era andarsene in quel momento.

 

Metropolitana molto più sgombra rispetto alla mattina, c’era qualche speranza di trovare un posto a sedere anche a Crocetta.

Emanuele prese dalla borsa il libro che stava leggendo e trovò la pagina che aveva piegato per tenere il segno.

“Così rovinerai tutti i libri” si sentì dire. Si girò verso la sconosciuta che aveva parlato, che si spiegò: “Se pieghi l’angolo di ogni pagina per tenere il segno, finirai per rovinare i libri che leggi”

Ma non poteva farsi i fatti suoi?

“Starai pensando che mi dovrei fare i fatti miei, e avresti ragione. Ma vedi, mi dispiace proprio vedere i libri spiegazzati, è più forte di me”

“Perdo sempre i segnalibri”

“Tieni questo, l’ho fatto io” la ragazza tirò fuori dalla sua borsetta un libro e gli sfilò il segno. Lo appoggiò fra le pagine del libro di Emanuele e lo fissò alla spina con un elastico. “E’ molto comodo, e non si perde”

La ragazza gli sorrise.

“Ma così hai perso il tuo segno”

“Pagina 213. Mi ricordo sempre la pagina dove mi trovo”

“Allora perché tieni un segnalibro?”

“Non si sa mai, della mia memoria non mi fido molto”

“Hai mai sbagliato?”

“No”. La ragazza sorrise divertita e Emanuele non potè non ridere anche lui. Quella ragazza l’aveva inspiegabilmente messo di buon umore.

“Cercherò di tenere da conto questo segnalibro, allora. Io non mi ricordo assolutamente a che punto sono arrivato, a volte mi capita di finire un libro quando penso di averlo appena cominciato…”

La ragazza aggrottò la fronte:” Ma come, non ti rendi conto che la storia prosegue?”

“Se sono molto preso, mi sembra sempre troppo breve” sorrise imbarazzato. “Dev’esserti sembrata una frase stupida. Quello che int…”

“No, ho capito” la ragazza si strinse nelle spalle “E’ così, quando qualcosa ti coinvolge, non si vorrebbe mai smettere”.

Emanuele guardò la ragazza e annuì, rimanendo in silenzio. La guardò sistemarsi i lunghi capelli castani dietro l’orecchio, inclinando la testa leggermente. La spessa montatura nera degli occhiali non gli permise di vedere bene il colore di quegli occhi attenti. Si soffermò sulle labbra disegnate perfettamente. Per non fissarla troppo, cercò qualcosa da dire, ma l’altoparlante della metrò lo precedette

Capolinea, si prega di scendere.

“Capolinea?” Si agitò lei “O cielo, ho perso la mia fermata” si alzò di scatto e si girò verso Emanuele.

“Ho sbagliato fermata, non mi sono accorta del tempo che passava… Ci si vede”

E senza dargli possibilità di rispondere, uscì dalla carrozza e corse via, verso le scale che l’avrebbero portata sulla banchina opposta, per riprendere il treno perso.

Emanuele la guardò andarsene, stretta in un cappottino elegante con la borsa che non voleva saperne di starle sulla spalla.

Non si mosse anche quando lei non c’era più.

Poi sospirò e sbattè gli occhi, come se si fosse appena svegliato. Il treno dietro di lui si mosse per andare al deposito e lui di girò di scattò, sorpreso dal rumore.

Vide lei al di là dei binari, che gli faceva ciao con la mano. Lei che avrà avuto ventidue, ventitre anni, lei che era elegante anche in un banale martedì pomeriggio, che diceva o cielo invece di imprecare.

 

Casa vuota, come sempre. Emanuele si accese una sigaretta in cucina e prese il libro dalla borsa. Guardò attentamente quel nuovo segnalibro avvinghiato alla copertina. Probabilmente aveva ragione lei, così non l’avrebbe più perso. E non avrebbe neanche più dovuto piegare le pagine dei libri, per poi sentirsi dire dal padre che i suoi libri erano stati tutti rovinati dal figlio.

 

Era stato uno stronzo ad andarsene così dai ragazzi. Lo faceva sempre, e altrettanto spesso si dispiaceva, a posteriori, di averlo fatto.

Non perché avrebbe preferito stare lì. No. Era davvero di malumore, quella mattina, per fingere di stare bene fuori, fra gli altri. Ma non erano certo loro non erano certo la causa dei suoi malumori.

Non c’era causa. O almeno, Emanuele non riusciva a trovarla e ad indicarla.

C’era un disagio di fondo in lui che non riusciva a carpire, una lieve insoddisfazione, forse, un po’ di tristezza probabilmente.

E poi c’era una solitudine incolmabile che gli bruciava addosso ogni volta che stava con gli altri, che gli altri lo cercavano e che volevano la sua compagnia. Era molto più facile gestirla da solo. Era meno dolorosa.

Quando quella solitudine, subdola e irragionevole, lo aggrediva quand’era in compagnia, lui poteva solo scappare.

Sbuffò, infastidito da se stesso. Save, Bianca, ma così anche il Muto, Marghe e gli altri. Quell’estate avevano passato una bella vacanza, una birra con loro ci poteva stare…

C’era sempre quel ma a infastidirlo. Con nessuno di loro si sentiva in sintonia, con nessuno di loro avrebbe mai parlato di se stesso realmente. Era fin troppo adolescenziale. In fin dei conti, però, l’unica persona che probabilmente lo conosceva davvero, era suo padre. E Saverio.

Riposò gli occhi sul libro e pensò alla ragazza della metropolitana. Sorrise a quel pensiero: non gli aveva nemmeno chiesto il nome.

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: 12Dodici