Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    03/06/2015    11 recensioni
Halloween a Gotham può trasformarsi in un vero incubo incarnato… specialmente se Spaventapasseri, l’Enigmista e il Cappellaio Matto hanno deciso di trascinare il Cavaliere Oscuro nei più bui meandri del loro subconscio!
Genere: Azione, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bat Family, Batman, Cappellaio Matto, L'Enigmista, Scarecrow
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Knightmare 10
Capitolo X

Mondo di Meraviglie

(Batman giace svenuto in una fitta foresta… una Dondo-libellula gli si appoggia delicatamente sul naso)
(Il Pipistrello si sveglia di soprassalto e si guarda intorno: i Palmipedoni corrono a nascondersi spaventati…)

Batman: (Digrignando) Tetch…
(Si alza in piedi intorpidito e osserva l’ambiente: le strade tortuose sono indicate da cartelli che si contraddicono e parole senza senso)
(Un fruscio attira la sua attenzione e vede con la coda dell’occhio le bianche orecchie di un coniglio sparire nella boscaglia!)
(Batman reagisce e spara il rampino, issandosi tra i rami degli alberi: il Bianconiglio fila veloce tra le fratte, di lui si distingue appena una macchia chiara nel sottobosco tra un’ombra e l’altra)
(Il Pipistrello lo studia dall’alto, calcolando bene i tempi e gli piomba addosso, agguantandolo per le orecchie e trascinandolo fuori dai cespugli… trovandosi tra le mani un coniglio antropomorfo con il volto dell’Enigmista!)

Enigmista: Non guardarmi! Sono un abominio!
(Batman molla la presa inorridito e arretra, mentre Nigma si copre il muso con le mani per la vergogna!)
Batman: (Sconvolto) Mio… Dio! Che ti è successo?!
Enigmista: È la stessa domanda che farò a Jervis appena riuscirò a trovarlo!
(Il Cavaliere Oscuro è esterrefatto, l’Enigmista raccoglie la bombetta e se la pigia in testa, rivolgendogli uno sguardo caustico)
Enigmista: Piantala di fissarmi! Non dirmi che adesso ti faccio pena…
Batman: (Scosso) Non mi aspettavo di trovarti in queste condizioni.
(Nigma fa un’amara risata sprezzante)
Enigmista: Oh, certo! Eri tu quello che mi ha lobotomizzato poco fa?! O hai un gemello cattivo?!
Batman: (Cupo) Quella era soltanto un’illusione onirica.
(L’Enigmista gli pianta in faccia due furibondi occhi di fuoco!)
Enigmista: Stammi bene a sentire! Ho avuto un cancro al cervello e ti posso garantire che non era niente… NIENTE in confronto a quello che mi hai fatto!
Batman: (Impassibile) Mi avete imprigionato qui dentro con voi: è tutto ciò che meritate!
(Nigma assume un’espressione disperata)
Enigmista: Le sensazioni erano reali! Hai disintegrato la mia intelligenza senza la minima pietà! Cancellato. La mia. MENTE!
Batman: Sono pronto a qualunque cosa pur di fermare questa follia: non avrete la mia compassione!
Enigmista: Allora perché non mi hai ammazzato?!
(Il Pipistrello non replica e lo osserva torvo, lui sospira sconfortato)
Enigmista: Ho fatto di tutto per portarti al gesto estremo! Dovevi arrenderti o sopprimermi... e invece hai scelto la cosa peggiore!
Batman: (Amareggiato) Non mi hai lasciato alternative...
(L’Enigmista lo scruta di sottecchi stupito, poi ghigna orgoglioso)
Enigmista: Hai davvero sofferto per la morte di Nightwing?! Il tuo allievo e figlio putativo ti sembrava reale?! O forse è stata la Gatta a confonderti?
(Batman non risponde, ma il suo sguardo tradisce disagio. Nigma esulta)
Enigmista: Ah! Ne ero sicuro! Io e Selina ci conosciamo da una vita: so cosa pensa, come si comporta… ho assaggiato sia il suo bacio che i suoi artigli: quella Proiezione era perfetta... (Seccato) e ovviamente mi ha preso a calci...
Batman: Questi sono solo sogni! Non possono ferirci davvero!
Enigmista: A no?! (Furioso) Ti sembra che io stia bene?! Sono un fottuto Coniglio Bianco nell’allucinazione di un “Modista Sconnesso”!
Voce di Crane proveniente dall’alto: Oh, via… la coda a batuffolo ti dona, Eddie…
(Alzano lo sguardo verso uno scheletrico Stregatto nero con il volto di Crane, che li sta osservando dai rami digrignando il suo sorriso del Cheshire)
Enigmista: Da che pulpito! Ti sei visto allo specchio di recente?!
Spaventapasseri: (Sornione) Sì e sono rimasto alquanto stupito, ma sembra che la mia amicizia con Jervis mi abbia garantito un trattamento privilegiato…
(Svanisce e ricompare dall’altro lato della radura stiracchiandosi)
Enigmista: (Irritato) Mi sorprende tu non sia diventato il Leprotto Bisestile!
Spaventapasseri: Credo che quel ruolo si addica più a Julian Day… e poi di conigli basti tu, no?
Enigmista: Ripetilo se hai il coraggio!!
Batman: Basta!
(Entrambi si zittiscono, come se si fossero ricordati solo in quel momento della presenza del Cavaliere Oscuro)
Batman: Dov’è il Cappellaio, Crane?! Voglio delle risposte!
Spaventapasseri: (Falsamente sollevato) Oh, meno male… temevo volessi delle domande e stavo impazzendo per inventane qualcuna buona…
Enigmista: (Caustico) Se vuoi io ne ho parecchie e sono facili: portano tutte a morte certa!
Batman: (Cupo) Non sono in vena per questi giochetti.
Spaventapasseri: No? Peccato, perché in questo mondo è tutto sottosopra e potresti uscirne un po’ scombussolato se non vorrai unirti alle danze…
(Passa dietro il tronco e ricompare in cima a un grosso fungo che li sovrasta)
Spaventapasseri: Siamo tutti invitati al Thè dal Cappellaio, perciò cercate di non attardarvi e, soprattutto, di non perdere la testa nel frattempo…
(La sua risata si dissolve con lui, nella radura cala il silenzio)
Enigmista: Grrr… La testa gliela faccio volare io! Fanculo! Fanculo a tutti!
(Si avvia rabbioso verso il bosco, ma Batman si fa avanti)
Batman: Aspetta! Separarci non è una buona idea.
(L’Enigmista lo fissa incredulo e torna sui suoi passi)
Enigmista: (Furioso) Adesso vuoi il mio aiuto?! Lo stai chiedendo ora?! Dove cazzo eri mentre facevo il detective?! In una dimensione parallela?!
Batman: (Guardingo) Di cosa stai parlando?
Enigmista: (Isterico) Oh, certo, fai pure finta di niente… mi hai tenuto per un anno a marcire nell’ombra del tuo mantello e non te ne sei neanche accorto?!
(Batman lo fissa in silenzio, Nigma pesta le zampe al suolo per la rabbia)
Enigmista: Mi sono svegliato dal coma senza memoria e voi (Sprezzante) “Paladini di Gotham” che avete fatto?! Mi avete accolto con sorrisi e adulazioni per portarmi dalla vostra parte!
Batman: Nessuno ti ha mentito, Nigma!
Enigmista: Stronzate! (Ride amaramente) Crane aveva ragione… ha sempre ragione quel bastardo! Avevate paura di me e di ciò di cui sono capace!
(Batman lo osserva, lui continua infervorato)
Enigmista: Vi siete approfittati della mia amnesia per mettermi un guinzaglio! Mi avete illuso di essere importante per voi e per Gotham, annegandomi lentamente in quella mediocrità soffocante!
Batman: Non è così! Non c’era nessun secondo fine!
Enigmista: Bel tentativo, Pipistrello, ma arrivi tardi! Ormai ho aperto gli occhi e risolto il rompicapo! Avete fatto di tutto per reprimermi, ma avete fallito!
(Balza su un ceppo e prosegue con rabbiosa esaltazione)
Enigmista: Quando uscirò da qui riverserò sull’intera città la mia vendetta! Credimi, ho anni di rancore da sfogare e Gotham si ricorderà finalmente di quando la sola vista di un punto interrogativo scatenava il panico! (Si erge orgoglioso sulle zampe posteriori) Questo è solo l’inizio della mia nuova, verdeggiante, ascesa: io sono l’Enigmista e sono, finalmente, tornato!
(Prorompe in una risata priva di gioia, che si spegne dopo poche sillabe…)
(Il vuoto silenzio della radura avvolge un uomo vestito da pipistrello che contempla un grottesco coniglio umanoide)
(Silenzio per un po’, Nigma china il capo e dà le spalle a Batman)

Enigmista: (Cupo) Ora vattene…
Batman: (Pacato) Edward…?
(L’Enigmista si riscuote e lo osserva)
Batman: Come si esce da qui?
Enigmista: (Diffidente) Perché lo stai chiedendo a me?!
(La mascella del Pipistrello si fa meno minacciosa)
Batman: Perché so che sei l’unico che può conoscere la risposta.
(Nigma rimane sorpreso, poi sogghigna e gli lancia uno sguardo ambizioso)
Enigmista: In tal caso, la soluzione è ovvia: “attraverso lo specchio”.
Batman: E dove si trova questo specchio?
Enigmista: Beh, siamo detective, no? Dovremmo scoprirlo…
(Batman annuisce, l’ombra di un sorriso lo rischiara)
Batman: Tregua?
Enigmista: (Sbuffando) Ti pare che abbia scelta? Jervis mi ha appena trasformato in una mostruosità e Crane non è d’aiuto…
Batman: Mettiamo in chiaro una cosa: niente cadaveri! Si fa a modo mio.
Enigmista: Sì, come no… Detto io le regole adesso! Uno: non un fiato su tutta questa faccenda! Non provare a raccontare in giro quello che hai visto!
Batman: Di questo puoi star sicuro…
Enigmista: Due: non ti azzardare mai più a prendermi per le orecchie… fanno un male tremendo quando le tiri!!
(Batman lo guarda stupito, l’Enigmista è disperatamente sincero)
Enigmista: Tre… (Si interrompe e si guarda intorno spaventato) Hai sentito?! (Bruce non sembra udire niente, Nigma si agita) Oh, no! Troppo tardi!
(Si fionda in fuga nella boscaglia!)
Batman: Aspetta! Cosa sta…?!
(Una lancia rossa fischia volando fuori dal fogliame e gli conficca il mantello in un tronco d’albero! La punta dell’asta è a forma di seme di cuori!)
Voce di Nigma in lontananza: (Nel panico) Ho fretta! Ho fretta! È tardi!
(Lance di cuori e picche sibilano ovunque, il Pipistrello cerca di ripararsi, mentre le carte antropomorfe avanzano nella radura!)
Carte: In nome della Regina di Cuori sei in arresto per alto tradimento!
(Batman alza lo sguardo e vede la famigliare sagoma di Robin accucciato su un ramo con la katana stretta in pugno)
Pensieri di Batman: Damian…
(Il Pettirosso si appresta ad attaccare, il Pipistrello afferra l’asta della lancia che gli blocca la cappa e la spezza, dando il via al contrattacco!)
(I pugni di Batman cozzano sui volti delle carte, scomponendoli come origami nell’impatto, mentre Robin le affetta senza difficoltà con la lama!)
(In pochi attimi tutto il mazzo giace inerme al suolo, il Ragazzo Meraviglia rinfodera la spada)

Robin: Oh, finalmente ti ho trovato! (Bruce lo scruta diffidente) Che c’è? Non mi riconosci? Oppure non ti fidi?
Batman: Parola d’ordine!
(Damian rimane in silenzio guardandolo sorpreso)
Robin: Perché…? Non penso tu sia Hush con un costume da Batman… O almeno non in questo posto.
(Indica il Paese delle Meraviglie con un gesto del braccio, Bruce rimugina)
Batman: Sei davvero tu… come sei arrivato qui?!
Robin: Sto eseguendo un’esperienza extracorporea con la meditazione: mi ha insegnato il nonn…
Batman: Non usare mai termini che possano identificarti: il nemico ci ascolta!
(Damian lo osserva consapevole e annuisce)
Robin: …il Grande Ra’s Al Ghul mi ha addestrato a combattere nella mente e tu sei intrappolato nei sogni, quindi ho provato a cercarti qui…
(Batman non sembra convinto del tutto)
Batman: Cos’è successo nel mondo reale?
Robin: La Gattaccia Randagia ti ha trovato mezzo morto dopo che Spaventapasseri ti ha buttato giù dal tetto… ora sei alla Caverna: Oracle dice che hai delle nanomacchine nel sangue che stanno influenzando le tue onde cerebrali come se stessi sognando, ma non riesce ad isolare il segnale.
Batman: (Tra sé e sé) Crane ha detto la verità…
(Robin si incammina verso una collina, Batman lo affianca)
Robin: Sei intrappolato nel sogno di qualcuno, per questo ci ho messo tanto a trovarti… e così a occhio direi che è quello del Cappellaio!
Batman: Da quanto tempo sei qui?
Robin: Abbastanza da aver esplorato un po’: a quanto pare Tetch si è alleato con la Regina di Cuori per farti secco, così sono andato a cercare Talia Al Ghul e la Gloriosa Lega degli Assassini, ma sono… “strani”.
Batman: In che senso?
(Dall’altura si vede la vallata sottostante: sembra un’ampia scacchiera rossa e bianca, Damian abbassa lo sguardo insicuro)
Robin: Sono stati tutti trasformati in pedine e Talia non mi ha riconosciuto…
Batman: (Sospirando) Non è lei, Robin… qualunque cosa ti abbia detto non era lei a parlare, ma solo una Proiezione del Cappellaio.
Robin: Già… gli scacchi sono bloccati in uno stallo, forse dovresti parlargli tu.
Batman: Fammi strada, potrebbero tornarci utili.
(Scendono dalla collina: la partita in effetti è ferma, con scacchi ninja bianchi e rossi che si fissano in attesa, alcune pedine si sono uccise a vicenda)
(La Regina Rossa Talia sta fronteggiando la Regina Bianca Nyssa. Le sorelle si voltano solenni verso Batman dai loro piedistalli)

Talia: Sei venuto a suggellare in nostro sposalizio, mio Amato?
Batman: No, sono qui per affrontare il Cappellaio. Cosa sta succedendo?
Nyssa: (Affranta) Nostro padre sta morendo, ma non ha designato un’erede, perciò sarà la guerra a decidere chi regnerà sulla Setta delle Ombre!
(Batman osserva in silenzio meditabondo)
Batman: In questa scacchiera non vi sono re: non potete vincere la partita…
Talia: Nessuna di noi figlie è riuscita a congiungersi al proprio sposo! Io ho fallito a Gotham e Nyssa a Starling, ma se tu mi accetterai in moglie sarai re!
Nyssa: Non ascoltarla! La Setta non può sopportare uno scisma! Dobbiamo restare uniti per sconfiggere la Regina di Cuori e il Cappellaio Matto!
Batman: (Determinato) Io non sono né il Re Rosso, né il Re Bianco: io sono il Cavallo Nero, un Cavaliere Oscuro e non farò parte di questa scacchiera!
(Cala un silenzio teso: entrambe le Regine lo guardano serie)
Talia: Allora non possiamo agire e rimarremo in stallo!
Robin: E se il Grande Ra’s Al Ghul decretasse Batman come unico Erede?!
Nyssa: In tal caso lo seguiremmo in battaglia… ma dovrà brandire la Spada del Demone che nostro Padre ha portato con sé al Pozzo di Lazzaro!
Batman: Allora la troverò.
(Si congedano dalle due sorelle, tornando nel bosco)
Robin: (A disagio) Te l’ho detto che erano strane…
Batman: Cerca di restare concentrato: le Proiezioni ti sembreranno reali, ma sono solo versioni distorte delle persone, ora pensiamo a Ra’s Al Ghul.
Voce di Crane: “Brilla, Brilla Pipistrello… chi tu sia è l’indovinello”
(Si voltano entrambi, Damian scaglia un batarang! Spaventapasseri lo schiva diventando evanescente, mentre ride sprezzante)
Spaventapasseri: Credete davvero di potervela cavare con i vostri giocattoli da queste parti? Bah, patetici…
Robin: Un’altra proiezione?!
Batman: No, purtroppo è quello vero…
(Crane si fa le unghie sulla corteccia del ramo su cui è accoccolato)
Spaventapasseri: Le vostre menti razionali non vi serviranno a niente in un posto dove sono tutti matti come in mensa ad Arkham nel giorno del budino…
(Batman e Damian lo scrutano in silenzio, Crane continua beffardo)
Spaventapasseri: Vi ostinate a rispondere in modo logico ad una situazione surreale e quindi volete vincere una partita a carte con gli scacchi... ninja?!
(La sua risata si trasforma in un’eco, mentre svanisce lentamente)
Spaventapasseri: Il vostri tentativi di dare un senso all’impossibile sono uno spasso da guardare, prego, continuate… non fate caso a me…
(Scompare, i due si guardano intorno diffidenti)
Robin: Continuerà a spiarci?
Batman: (Cupo) Ne ha la capacità, ma non sembra voglia ostacolarci… solo trarci in inganno…
Robin: Pensi ancora sia una buona idea cercare il Pozzo di Lazzaro?
Batman: Non abbiamo alternative, se vogliamo fermare il Cappellaio…
(Dissolvenza mentre proseguono lungo il sentiero nel bosco, evitando di calpestare i Palmipedoni)

***: I capitoli di Wonderland si sono generati nel mio cervello in un periodo lavorativo atrocemente pieno di scadenze… “Tutto lavoro e niente divertimento rendono chiunque un pazzo furioso”, beh, la situazione è grottesca, surreale, orrorifica e in stop-motion al punto giusto! XD
Che diavolo ha combinato Jervis quando ha progettato il suo mondo? Perché Nigma e Crane sono stati distorti dal caleidoscopio carrolliano (rotto…) della sua mente? Che ci fa Damian qui dentro?! Batman e Nigma faranno un team up? Crane in versione Stregatto di Coraline da che parte starà?

Per ora stanno tutti cercando di fronteggiare la follia del Paese delle Meraviglie con il raziocinio, ma mi conoscete: se non è assurdo non sono felice e qui l’assurdo è la prassi… mi sto appena scaldando! XD

Nota per i non carrolliani: Se non avete mai letto i libri probabilmente non sapete che la Regina Rossa degli scacchi non è la Regina di Cuori delle Carte! Sono personaggi diversi, anche se hanno alcune caratteristiche comuni… nel mio caso le ho tenute ben separate e vedrete perché ^_-
E no, niente di tutto questo ha a che fare con il film di (uno che assomiglia a) Tim Burton: quella pellicola è un orrore! >_<
   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi