Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Federica20000824    02/08/2018    1 recensioni
Secondo classificato al premio nazionale di scrittura "Che Storia!"
Germania, anni '90 dell'Ottocento. Fritz Haber e Clara Immerwahr studiano chimica. Sono giovani, hanno grandi ideali, grandi quasi quanto le loro ambizioni. Ma mentre la loro Patria si avvia alla Grande Guerra, le loro vite si trovano a doversi misurare con un conflitto molto peggiore di quello bellico, irrisolvibile, nel quale nessuno detiene la Verità, tantomeno la Giustizia.
" È notevole la capacità di sintetizzare in poche pagine alcune rilevanti problematiche del Novecento, dal rapporto fra scienza e potere alla responsabilità dell'intellettuale nei confronti della società, dall'uso indiscriminato delle scoperte scientifiche non a scopo salvifico ma come armi di distruzione di massa al tema delle donne scienziato, che nel primo Novecento cominciano con fatica a conquistare posizioni nel mondo della ricerca e ad assumere il giusto ruolo che loro compete. Le "anime di gas" - ed è questo uno dei significati principali che il racconto vuole tramandare - non appartengono soltanto alla storia più drammatica dei due terribili conflitti mondiali che hanno insanguinato il Novecento, ma sono parte della nostra storia attuale, della nostra cronaca quotidiana, in cui spesso il sogno di Prometei impazziti scavalca irragionevolmente i confini dell'ovvio e del reale".
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento, Guerre mondiali
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 Gas tossici. Utilizzarli per rendere inabile il nemico, costringerlo alla resa, vincere. E vincendo in fretta salvare vite.

Il vento soffia nella direzione giusta, le bombole sono piazzate, le Gastruppe in posizione.

Il mio distintivo è lucido sul mio petto. Sono Chefkriegschemikers, capo della guerra chimica.

È giusto che i grandi uomini si mettano al servizio della Patria. Negli ultimi anni io e Bosch abbiamo compiuto scoperte sensazionali per la Scienza, il metodo Haber-Bosch per la sintesi dell’ammoniaca è già servito al progresso della nazione, quando avremo vinto la guerra tale progresso si estenderà a tutto il mondo. Ci siamo meritati il Nobel, ce lo assegneranno fra qualche anno.

È tutto pronto. Do l’ordine.

Nubi di fumo si addensano a livello del suolo, sospinte dal vento avanzano verso le trincee nemiche, le penetrano in profondità, scavano i polmoni degli uomini.

Grida disperate. Morte.

Vittoria.

Urla inutili:

-È una perversione della Scienza! Non è progresso, è morte e voi non siete un chimico, siete un assassino! Mostro, cosa direbbe Hermann se …

Le tiro uno schiaffo. È la giornata del mio trionfo, domani dovrò partire per sfruttare le mie scoperte anche sul fronte russo, nulla deve rovinarmela.

Mi pento di ciò che ho fatto, dev’ essere tutto perfetto stasera. Nessuno deve dire che l’ho picchiata.

Mi avvicino per accarezzarla, lei se ne va, la seguo. Sembra una danza, lei scappa e io la rincorro. Quando dura troppo mi arrabbio, alzo la voce:

-Possibile che mi vogliate così poco bene? Hanno organizzato una cena in mio onore, riconoscono il mio valore, possibile che anche voi non lo vogliate?! Non dovete essere d’accordo con ciò che faccio, nessuno vi ha mai chiesto di essere d’accordo con ciò che faccio, d solo venire, vestirti bene e sorridere!

Esco dalla stanza in cui ci eravamo appartati per discutere, sbatto la porta.

Entriamo a braccetto nel salone luminoso, mi applaudono, sorridono.

Avanzo e li ringrazio, tutti levano un calice di vino verso di me, brindano in mio onore.

Al professor Haber, all’esercito tedesco, alla disfatta dei nemici a Ypres, alla Vittoria!

Alla Vittoria!

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Federica20000824