Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: udeis    25/02/2020    1 recensioni
Alcune bambine, guidate da una donna anziana, lasciano il paese per la prima volta per andare in visita alla Madonna.
La storia partecipa al contest "Esercizi di stile" indetto da LadyPalma/GiuniaPalma sul forum di EFP: esso consisteva nel raccontare una storia per poi variarla cambiando il punto di vista, il genere narrativo o lo stile. Ogni capitolo sarà una variazione: le prime tre partecipano al contest e in esse cambiano i punti di vista da cui è narrata la storia.
Genere: Avventura, Generale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La vecchia era arrivata per prima alla chiesa cosicché le bambine non si spaventassero di trovarsi da sole nel buio che precede l’alba: per alcune di esse sarebbe stata la prima volta che mettevano piede fuori dal paese e voleva che nessun pianto rovinasse loro il ricordo. Sarebbero andate alla Madonna del Bosco a pregare per le anime del Purgatorio, ma sarebbe stata soprattutto una bella gita per le bambine. Si assicurò che ci fossero tutte e che avessero portato con sé qualcosa da mangiare e partirono. Teneva un passo sostenuto che le bambine potessero seguire senza sforzo, ma abbastanza veloce per arrivare al santuario prima di mezzogiorno. Le strade erano vuote come si aspettava, i campi e i boschi ancora immersi nel silenzio: incrociarono solo qualche bracciante che andava a lavoro e qualche carrettiere. Quando si accorgeva che le bambine iniziavano a rallentare il passo faceva una pausa, stando attenta a non fermarsi mai in luoghi isolati, e massaggiava loro le gambe affinché non avessero male ripreso a camminare. La strada maestra era la via più sicura e veloce per arrivare al santuario, anche se si era costretti a passare per Banzi un paese in cui, lo sapevano tutti, erano tutti briganti o figli di briganti: poco di buono che vivevano di rapine e aggressioni con cui sperava di non dover mai aver a che fare. Mise sull’attenti le bambine, si impettì, aguzzò la vista e marciò senza fermarsi fino in fondo al paese.
Quando arrivarono al Madonna del Bosco non era ancora mezzogiorno e poterono assistere alla messa per le anime del purgatorio.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: udeis