Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Demoiselle An_ne    03/12/2022    15 recensioni
"Lucine dell'avvento" questa la traduzione del titolo della raccolta, è un calendario dell'avvento (più un'aggiunta) che - con i suoi temi natalizi - vuole incrociarsi con l'universo di Lady Oscar. L'intento è quello di pubblicare delle "briciole" tematiche e allietare questo periodo sino al 24. Buona lettura e grazie a chiunque deciderà di dedicarvi tempo sin da ora.
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alain de Soisson, André Grandier, Oscar François de Jarjayes
Note: AU, Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La contessa du Barry stava per poggiare il primo piede contro il predellino della carrozza quando un’immagine le si parò davanti: una ragazzina, chioma nera e disordinata e sguardo di smeraldi, lanciava lampi dagli occhi e allontanava da sé – quasi con altezzosità – le attenzioni non richieste di un uomo certamente più vecchio.
La sentì chiamare: Jeanne, le parve, ma alle sue orecchie suonò come “Marie”; l’immagine che aveva avuto dinanzi mutò. Il corpo della ragazza restò troppo magro – quasi tutto spigoli, tanto era esile – e la ferocia nello sguardo neanche cambiò: i capelli però divennero più chiari e lo sguardo si tramutò in un azzurro tenue, rivide sé stessa.
Quella ragazzina stava per vendersi come aveva dovuto fare lei, a sua volta e alla sua stessa età, o lo aveva già fatto? Non lo sapeva e di certo non avrebbe potuto importargliene di meno in circostanze differenti; in quel periodo dell’anno, però, con il Natale alle porte e le vecchie rimembranze di inverni sin troppo freddi e vesti parimenti leggere, qualcosa la smosse.
“Non oggi. Compra qualcosa di caldo e va’ a casa, se hai una famiglia”, pensò mentre adagiava un Luigi d’oro nel palmo diffidente e ingordo di Jeanne Valois.


- Non dirlo in giro - fu l’imperioso ordine che fuoriuscì dalle sue labbra, mentre la donna più bella che Jeanne avesse mai visto già spariva dentro la lussuosa carrozza. A Natale si è tutti più buoni, perfino Marie-Jeanne Bécu, contessa du Barry, avrebbe potuto sussurrare qualche cortigiano con intenti canzonatori.
 
 
 
Angolo autrice: bentrovati a tutti con questa terza casella, che dirvi? Più andiamo avanti e più sono felice e sorpresa dell’accoglienza riservata a questa raccolta. Ad essere sincera, della prima rassegna di flash, questa è forse quella che mi convince meno: nella mia mente era una sorta di parallelo interessante con quella dedicata a D’Agoult, in pratica, invece, la disposizione scelta mi lascia un pelino dubbiosa.
Storicamente so che la Du Barry e Jeanne non siano personaggi troppo apprezzati, basandomi sull’anime, però, e volendo cercare dell’empatia in (quasi) ogni personaggio mi sono detta “e perché no?”.

Grazie infinite ad ognuno di voi, so di poter essere ridondante, ma proprio non credevo che questa idea ricevesse tanto entusiasmo. Vi ringrazio per il tempo e per l’attenzione e vi dico: se questa raccolta ottiene così tanto trasporto io sono già soddisfattissima così perché è proprio per questa ragione che è stata pensata. A domani da un’incredula,
Anne
  
Leggi le 15 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Demoiselle An_ne