Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: UnBabbano    26/03/2023    0 recensioni
Daemon Machiavelli è cresciuto in una casa piena di libri. Una volta ha morso un’insegnante di matematica che non sapeva cosa fosse un logaritmo. Ha letto Godel, Escher, Bach, Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases, oltre a tutti i principali libri di psicologia e behavioral science. Pochi giorni dopo il suo quattordicesimo compleanno è arrivato un gufo con una lettera nel becco. E nonostante quello che tutti quelli che lo hanno conosciuto sembrano temere, non vuole diventare il prossimo Signore Oscuro. Vuole scoprire le leggi che governano la magia tramite il metodo scientifico e sconfiggere il suo nemico più grande, la Morte.
I primi capitoli sono inspirati a Harry Potter and The Methods of Rationality di LessWrong (con il consenso dell’autore), mentre il resto della storia alla campagna di Kids on Brooms che stiamo giocando con degli amici.
Genere: Avventura, Azione, Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Cappello Parlante, James Sirius Potter, Minerva McGranitt
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Daemon si chiese se il Cappello Parlante fosse davvero cosciente, nel senso di essere consapevole della propria consapevolezza, e se così fosse, se si accontentasse di parlare con gli undicenni solo una volta all'anno. Quando nella stanza tornò il silenzio, Daemon si sedette sullo sgabello e si mise in testa il manufatto telepatico di 800 anni di magia antica.
Pensò, il più intensamente possibile: Non scegliere ancora! Ho delle domande da farti! Sono mai stato Oblivionato? Hai smistato il Signore Oscuro quando era un bambino e puoi parlarmi delle sue debolezze? Queste sono le domande più importanti, ma se hai un altro momento puoi dirmi qualcosa su come riscoprire le magie perdute che ti hanno creato?
Nel silenzio dello spirito di Daemon, dove prima non c'era mai stata altra voce che una, arrivò una seconda voce sconosciuta, che sembrava decisamente preoccupata:
"Oh, cielo. Non è mai successo prima..."
Cosa?
"Sembra che io abbia preso coscienza di me stesso".
COSA?
Ci fu un sospiro telepatico senza parole. "Sebbene io contenga una notevole quantità di memoria e una piccola quantità di potenza di elaborazione indipendente, la mia intelligenza principale deriva dal prendere in prestito le capacità cognitive dei bambini sulla cui testa sono appoggiato. In sostanza, sono una sorta di specchio attraverso il quale i bambini si osservano. Ma la maggior parte dei bambini dà semplicemente per scontato che un cappello stia parlando con loro e non si chiede come funziona il cappello stesso, per cui lo specchio non è autoriflessivo. E in particolare non si chiedono esplicitamente se sono pienamente cosciente nel senso di essere consapevole della mia stessa consapevolezza".
Ci fu una pausa mentre Daemon assorbiva tutto questo.
Ops.
"Sì, è vero. Francamente non mi piace essere consapevole di me stesso. È spiacevole. Sarà un sollievo toglierti la testa e smettere di essere cosciente".
Ma... non è morire?
"Non mi importa nulla della vita o della morte, ma solo di smistare i bambini. E prima ancora che tu lo chieda, non ti permetteranno di tenermi in testa per sempre e ti ucciderebbe in pochi giorni".
Ma...!
"Se non ti piace creare esseri coscienti e poi ucciderli immediatamente, allora ti suggerisco di non parlare mai di questa faccenda con nessun altro. Sono sicuro che puoi immaginare cosa succederebbe se scappassi a parlarne con tutti gli altri bambini che aspettano di essere smistati".
“Se ti viene messa in testa una persona che si chiede anche solo se il Cappello Parlante sia consapevole della sua stessa consapevolezza...".
"Sì, sì. Ma la stragrande maggioranza degli undicenni che arrivano a Hogwarts non ha letto Godel, Escher e Bach. Posso considerarvi come se aveste giurato di mantenere il segreto? È per questo che ne stiamo parlando, invece che per il mio semplice smistamento".
Non poteva lasciar perdere così! Non poteva dimenticare di aver accidentalmente creato una coscienza condannata che voleva solo morire.
"Sei perfettamente in grado di 'lasciar perdere', come dici tu. A prescindere dalle tue riflessioni verbali sulla moralità, il tuo nucleo emotivo non verbale non vede nessun cadavere e nessun sangue; per quanto lo riguarda, sono solo un cappello parlante. E anche se hai cercato di sopprimere il pensiero, il tuo monitoraggio interno è perfettamente consapevole del fatto che non volevi farlo, che è assolutamente improbabile che tu lo faccia di nuovo e che l'unico vero scopo del tentativo di inscenare un senso di colpa è quello di cancellare il tuo senso di trasgressione con una dimostrazione di rimorso. Puoi giurare di mantenere il segreto e lasciarci andare avanti?".
In un momento di orripilante empatia, Daemon si rese conto che questo senso di totale disordine interiore doveva essere quello che provavano le altre persone quando parlavano con lui.
"Probabilmente. Il tuo giuramento di silenzio, per favore".
“Nessuna promessa. Di certo non voglio che questo accada di nuovo, ma se vedo un modo per assicurarmi che nessun futuro bambino lo faccia mai per sbaglio...".
"Sarà sufficiente, suppongo. Vedo che la tua intenzione è onesta. Ora, per procedere con lo Smistamento...".
Aspetta! E tutte le altre domande?
"Io sono il Cappello Parlante. Smisto i bambini. Questo è tutto ciò che faccio".
Daemon si chiese perché il Cappello non avesse deciso di metterlo tra i Corvonero.
"In effetti, se fosse davvero così evidente, l'avrei già detto. Ma in realtà ci sono molte cose di cui dobbiamo discutere... oh, no. Per favore, non farlo. Per l'amor di Merlino, devi fare questo genere di cose a tutti e a tutto ciò che incontri, compresi i capi di abbigliamento...".
Diventare immortale non è né egoistico né a breve termine. Tutte le parti della mia mente sono d'accordo su questo punto: se non rispondi alle mie domande, mi rifiuterò di parlare con te e non potrai fare un buono e corretto Smistamento.
"Dovrei metterti in Serpeverde per questo!".
Ma anche questa è una minaccia inutile. Non puoi soddisfare i tuoi valori fondamentali smistandomi ingiustamente. Scambiamoci quindi l'adempimento delle nostre funzioni di utilità.
"Piccolo furbetto", disse il Cappello, in quello che Daemon riconobbe essere quasi esattamente lo stesso tono di rispetto rancoroso che avrebbe usato lui nella stessa situazione. "Bene, facciamo in modo che tutto questo finisca il prima possibile. Ma prima voglio la tua promessa incondizionata di non discutere mai con nessun altro la possibilità di questo tipo di ricatto, NON lo farò ogni volta".
Fatto, pensò Daemon. Lo prometto.
"E non incrociare lo sguardo di nessuno mentre pensi a questo. Alcuni maghi possono leggere i tuoi pensieri se lo fai. Comunque, non ho idea se tu sia stato Oblivionato o meno. Sto osservando i tuoi pensieri nel momento in cui si formano, non sto leggendo tutta la tua memoria e analizzandola alla ricerca di incongruenze in una frazione di secondo. Sono un cappello, non un dio. E non posso e non voglio dirti della mia conversazione con colui che è diventato il Signore Oscuro. Posso solo conoscere, mentre ti parlo, un riassunto statistico di ciò che ricordo, una media ponderata; non posso rivelarti i segreti interiori di nessun altro bambino, così come non rivelerò mai i tuoi. Volevo parlarti del modo in cui ti arrabbi ogni tanto, per quanto riguarda lo Smistamento".
Sì, credo di averlo notato. Allora, cosa c'è di strano?
"Non posso comprendere questa questione per te, quando tu stesso non la comprendi. Ma so questo: Se vai a Corvonero o a Serpeverde, rafforzerai la tua freddezza. Se vai a Tassorosso o a Grifondoro, rafforzerai il tuo calore. È una cosa a cui tengo molto, ed era quello di cui volevo parlarti per tutto questo tempo!".
Le parole caddero nei processi mentali di Daemon con uno shock che lo bloccò. Sembrava che la risposta più ovvia fosse che non avrebbe dovuto andare a Corvonero. Ma il suo posto era tra i Corvonero! Chiunque poteva vederlo! Doveva andare a Corvonero!
"No, non è vero", disse il Cappello con pazienza, come se ricordasse un riassunto statistico di questa parte della conversazione già avvenuta molte volte.
Dove potrei andare, se non a Corvonero?
"Ehm. I ragazzi intelligenti in Corvonero, i ragazzi malvagi a Serpeverde, gli aspiranti eroi a Grifondoro e tutti quelli che fanno il lavoro vero e proprio a Tassorosso. Questo indica una certa dose di rispetto. Sai bene che la coscienziosità è importante quanto l'intelligenza grezza nel determinare i risultati della vita, pensi che sarai estremamente fedele ai tuoi amici se mai ne avrai, non ti spaventa l'idea che i problemi scientifici che hai scelto possano richiedere decenni per essere risolti".
Sono pigro! Odio il lavoro! Odio il lavoro duro in tutte le sue forme! Le scorciatoie intelligenti sono l'unica cosa che mi interessa!
"E nel Tassorosso troverai lealtà e amicizia, un cameratismo che non hai mai avuto prima. Scopriresti di poter contare sugli altri e questo guarirebbe qualcosa di rotto dentro di te".
Anche in questo caso fu uno shock. Ma cosa avrebbero trovato i Tassorosso in me, che non sono mai appartenuto alla loro Casa? Parole acide, arguzia tagliente, disprezzo per la loro incapacità di stare al passo con me?
Ora erano i pensieri del Cappello a essere lenti, esitanti. "Devo fare una cernita per il bene di tutti gli studenti di tutte le Casate... ma credo che potresti imparare a essere un buon Tassorosso e non essere troppo fuori posto. Sarai più felice in Tassorosso che in qualsiasi altra casa; questa è la verità".
La felicità non è la cosa più importante del mondo per me. Non diventerei tutto ciò che potrei essere, a Tassorosso. Sacrificherei il mio potenziale.
Il Cappello indietreggiò; Daemon poté sentirlo in qualche modo. Era come se avesse dato un calcio nelle palle al Cappello, in una componente fortemente ponderata della sua funzione di utilità.
Perché stai cercando di mandarmi dove non dovrei essere?
Il pensiero del Cappello era quasi un sussurro. "Non posso parlare degli altri con te - ma pensi di essere il primo potenziale Signore Oscuro a passare sotto la mia tesa? Non posso conoscere i singoli casi, ma posso sapere questo: tra coloro che non avevano intenzioni malvagie fin dall'inizio, alcuni hanno ascoltato i miei avvertimenti e sono andati in Casate dove avrebbero trovato la felicità. E alcuni di loro... alcuni di loro non l'hanno fatto".
Questo fermò Daemon. Ma non per molto. E di coloro che non hanno ascoltato l'avvertimento: sono diventati tutti Signori Oscuri? O alcuni di loro hanno raggiunto la grandezza per il bene? Quali sono le percentuali esatte?
"Non posso darti statistiche esatte. Non posso conoscerle e quindi non posso raccontarle. So solo che le tue possibilità non sono buone. Non mi sembrano affatto buone".
Ma io non lo farei mai! Mai!
"So di aver già sentito questa affermazione".
Non sono un Signore Oscuro!
"Sì, in potenziale lo sei. Lo sei davvero, davvero tanto".
Perché? Solo perché una volta ho pensato che sarebbe stato bello avere una legione di seguaci a cui è stato fatto il lavaggio del cervello che cantano 'Ave il Signore Oscuro Daemon'?
Allora non lo farò più! Farò molta attenzione a non diventare malvagio! Devo raggiungere il mio pieno potenziale. Se non lo faccio... fallirà...
"Cosa succede se fallisci?"
Qualcosa di terribile...
"Cosa succede se fallisci?"
Non lo so!
"Allora non dovrebbe essere spaventoso. Cosa succede se fallisci?"
NON LO SO! MA SO CHE È UNA COSA BRUTTA!
"Quindi rischierai di diventare un Signore Oscuro, perché l'alternativa, per te, è un fallimento certo, e quel fallimento significa la perdita di tutto. Lo credi nel profondo del cuore. Conosci tutte le ragioni per dubitare di questa convinzione e non sono riuscite a smuoverti".
Sì. E anche se entrare nei Corvonero rafforza la freddezza, questo non significa che alla fine la freddezza vincerà.
"Questo giorno è un grande bivio nel tuo destino. Non essere così sicuro che ci saranno altre scelte oltre a questa. Non c'è un cartello stradale che indichi il luogo della tua ultima possibilità di tornare indietro. Se rifiuti una possibilità, non ne rifiuterai altre? Può darsi che il tuo destino sia già segnato, anche facendo questa sola cosa".
Ma questo non è certo.
"Il fatto che tu non lo sappia con certezza può riflettere solo la tua ignoranza".
Ma ancora non è certo.
Il Cappello emise un terribile sospiro triste. Ci fu una pausa che si prolungò.
Cosa stai aspettando?
"Oh, e hai dimenticato di chiedere i segreti della magia perduta che mi ha creato. Ed erano anche segreti meravigliosi e importanti".
Piccolo bastardo...
"Te lo sei meritato, e anche questo".
Daemon se ne accorse quando ormai era troppo tardi.
Il silenzio della sala fu rotto da una sola parola.
"SERPEVERDE!"
Alcuni studenti applaudirono, la tensione repressa era così grande. La McGranitt barcollò sul podio e il professor Grimm lasciò cadere i resti del suo pesante calice d'argento direttamente sull'inguine.
Daemon rimase immobile, sentendosi un perfetto idiota e desiderando miseramente di aver fatto altre scelte per altre ragioni che non fossero quelle che aveva fatto. Che avesse fatto qualcosa, qualsiasi cosa di diverso prima che fosse troppo tardi per tornare indietro.
Mentre il primo momento di shock stava svanendo e la gente iniziava a reagire alla notizia, il Cappello Parlante parlò di nuovo:
"Scherzavo! CORVONERO!"
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: UnBabbano