Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: MedusaNoir    08/11/2011    3 recensioni
- Sono Ron, piacere.
- Chiamami Tonks.

Terza classificata al "Can I drabble about you? - Contest" di EricaWeasley e NothEvans.
Genere: Fluff | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Nimphadora Tonks, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un arcobaleno di emozioni

 

- Chiamami Tonks.

Era la prima volta che vedevo un’Auror così giovane e… particolare.

Ben presto capii che i suoi capelli cambiavano colore a seconda delle emozioni: rosa per la felicità, verde per la preoccupazione, nero per la rabbia e un divertente rosso ogni volta che si vergognava di averne fatta una delle sue.

Se la mattina mi capitava di vedere il volto pallido di Tonks sotto una chioma bruna, ero scontroso con chiunque per tutta la giornata; se invece la incontravo mentre canticchiava allegra incorniciata da capelli rosa shocking, allora mi ritrovavo a sorridere senza motivo.

Hermione mi prendeva in giro, un po’ stizzita, dicendo che ero diventato “Tonksopatico”.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Terza classificata
L’arcobaleno e il fuoco di MedusaNoir
Totale: 43,70/45


Grammatica e lessico: 9,30/10
;
Nella seconda Drabble scrivi: “Ben presto capì che i suoi capelli variavano colore…” e avrei due appunti da farti qui: il primo è che “capì” è errato perché stai parlando in prima persona e quindi dovrebbe essere “capii”, il secondo è l’utilizzo del termine “variavano” a cui avrei preferito un più semplice “cambiavano”.
Pt.: -0,50 per verbo errato; -0,20 per scelta di un termine. Totale: -0,70 pt.
Forma e stile: 10/10;
Perfetto, direi. Hai sempre il tuo stile semplice e ben elegante che si adatta a tutto ciò che racconti. Ogni frase si concatena alle altre perfettamente, senza richiedere nessuno sforzo al lettore di capire cosa vuoi intendere. Anche i sentimenti, che tu parli di una nostalgia o di un’euforia non cambia, vengono trasmessi con efficacia dalle tue parole.
Decisamente due Drabble ben costruite da questo punto di vista.
Originalità della trama: 9,80/10;
Allora, nella prima Drabble hai usato Ron per arrivare a Charlie e questa cosa mi è piaciuta. L’ho trovata originale come scelta (mai letto niente di simile), anche perché mi fa piacere pensare ad una possibile amicizia tra Tonks e Charlie (amicizia?). E il fatto che lei la rivivesse tramite Ron secondo me è stata un’idea geniale, altroché.
Invece la seconda mi ha convinto un po’ meno da questo punto di vista. Cioè, non fraintendermi, secondo me quello che hai raccontato, le assurde reazioni di Ron e tutto il resto, è geniale, mi piace, frizzante e anche divertente. Ma, non so perché, quando sono arrivata alla fine, leggendo l’ultima frase ho per un attimo pensato: “Tutto qui?”. Non so come dirlo, ma secondo me sarebbe servito un finale più d’impatto, che magari lasciasse intuire qualcosa sui sentimenti bizzarri di Ron.
Le due Drabble sono molto diverse tra loro secondo me; la prima riporta a Tonks dei ricordi che riguardano una terza persona, mentre la seconda descrive dei comportamenti di Ron assurdi (ma mi hanno fatto sorridere veramente). L’originalità è quindi buona, ma secondo me avrebbe potuto essere sfruttata meglio nella seconda Drabble.
Caratterizzazione: 9,80/10;
Il tuo Ron, lasciamelo dire, è meraviglioso. No, sul serio, non mi importa di dire nient’altro, ma qui Ron è semplicemente magnifico! In poche parole secondo me l’hai reso benissimo. Niente da dire su questo, ci sta il punteggio pieno per lui.
Tonks, invece, mi sembra IC, ma nella sua malinconia forse manca un po’ di allegria, spensieratezza o risata sua tipica, perché in questo modo mi sembra un po’ abbattuta. Nonostante questo, come puoi vedere, non ho tolto molto.
Gradimento personale: 4,8/5
Le due Drabble mi sono piaciute; l’unica cosa che non mi ha soddisfatta è stato forse il fatto che fossero completamente staccate l’una dall’altra e non trovassero un punto in comune (se non i protagonisti). Nonostante questo, hai comunque fatto un bel lavoro, baka. Grazie per aver partecipato ;)
Totale: 43,70/45
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MedusaNoir