Libri > Sherlock Holmes
Segui la storia  |       
Autore: Amrita    25/01/2012    0 recensioni
"L'oggetto dei suoi sguardi era un altro uomo: alto, magro, naso importante e occhi grigi come la nebbia londinese, suo amico da una vita o quasi. Egli se ne stava in piedi, appoggiato allo stipite della porta, fumando una pipa con lo sguardo apparentemente perso nel vuoto.
All'improvviso si girò verso il compagno.
« Vuole chiedemi qualcosa, Watson? »"
Sarete immersi in un viaggio a ritroso nei ricordi del detective più famoso dell'800: Sherlock Holmes.
[Ideato con il prezioso aiuto e la collaborazione di Vahala]
Genere: Generale, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Sherlock Holmes
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
« Dr. Watson! E' in perfetto orario! Come tutti i soldati rispettabili, d'altronde. » disse Sherlock affabile, stringendo energicamente la mano di colui che sarebbe stato il suo inquilino: il dottor John Hamish Watson, un medico di guerra assolutamente innocuo ed emotivo come tutte le persone ordinarie.
Mrs. Hudson si affacciò ed invitò i due ad entrare.
L'appartamento si tovava in uno stato piuttosto caotico, dato che Sherlock aveva già traslocato. Watson sembrava apprezzare e gli bastò una visita veloce alle stanze per decidere che avrebbe traslocato il giorno seguente, e firmò il contratto con aria soddisfatta.
I due disfecero gli scatoloni insieme e si scambiarono giusto qualche parola. Holmes aveva notato che il compagno avrebbe voluto parlare di più e conoscerlo in qualche modo, ma lui riuscì a far emergere l'argomento solo in rare occasioni. Soprattutto perché gli sembrava inutile parlarne e perché non capiva il motivo per cui Watson desse tanta importanza a argomenti quali filosofia, astronomia e letteratura: tutte cose che riteneva assolutamente inutili e insensate.

I primi tempi di convivenza furono facili, Holmes usciva presto e cercava di essere il più puntuale possibile. Watson, dal canto suo, sembrava soddisfatto di quell'appartamento e del suo coinquilino. In più, Holmes notava con una punta di celata esaltazione, ascoltava con trasporto le magnifiche melodie eseguite in modo pressoché perfetto dal detective, che muoveva le dita agili sull'amato violino.

La scintilla tra i due, però, si accese in un preciso istante.
Watson aveva appena convinto un indolente Holmes a prender parte in un caso alquanto intrigante.
Infilando il cappotto, Sherlock, disse al suo amico « Andiamo, Watson, prenda il cappello! »
« Vuole che venga anch'io? » chiese il dottore quasi incredulo.
Holmes sorrise dentro per l'innocenza dell'altro.
« Sì se non ha di meglio da fare. » rispose con uno sguardo eloquente, e uscirono di casa trafelati.

***

Sherlock si svegliò con un lieve sorriso che rischiarava il viso maturo e il sole che filtrava deciso attraverso le tende, posandosi sugli occhi ancora chiusi del detective. Si svegliò e si vestì in pochi minuti, ma rimase ancora qualche istante a contemplare il vuoto. Pensò che, dopotutto, gli sarebbe piaciuto condividere con il suo unico amico almeno qualcuno dei ricordi che aveva rivissuto in quella nottata, ma non si sarebbe mai sognato di aprire un argomento tanto sentimentale. In fondo lui sapeva tutto di Watson, grazie alle sue doti di osservazione, mentre il caro John era all'oscuro di tutto il suo passato e se ne lamentava raramente. Proprio per questo, Holmes, sentiva che lui, quell'amico, quel compagno con il quale aveva condiviso le avventure più intriganti, era l'unica persona con cui avrebbe mai avuto un rapporto di lealtà e fiducia, un legame, così forte.
Scosse la testa con disappunto, cacciando quelle emozioni che rischiavano di offuscare la sua logica impeccabile.
Con un ultimo sospiro, il detective si lisciò la giacca ed uscì dalla stanza, pronto ad immergersi in un altra anonima giornata, in vista di qualcosa che potesse sollazzare la sua instancabile mente.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Sherlock Holmes / Vai alla pagina dell'autore: Amrita