Fanfic su attori > Ewan McGregor
Segui la storia  |       
Autore: velocity girl    10/02/2012    5 recensioni
Incredibilmente c'è silenzio. Ci sono solo loro due e deve ammetterlo: si sente meno solo.
Gli basta far finta di nulla, ignorare tutto quello che si sono detti nel pomeriggio e ricordarsi che sono solo amici, abbandonati dalle circostanze.

Ambientata nei primi anni novanta, si tratta di una What If? in quanto tratta di eventi mai accaduti e di svolte probabilmente mai considerate - ma tiene gli attori 'reali'.
(Ewan McGregor, Jude Law, Jonny Lee Miller, Sadie Frost)(Jude/Sadie, Jude/Ewan)
Genere: Generale, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash
Note: OOC, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Half Light.

II.
Midnight Blue.


In realtà è stato semplicissimo addormentarsi. Va bene, per qualche minuto ha provato il desiderio di baciare Jude.

...No, non va bene, ma può sopravvivere.

Deciso questo, gli è bastato mettersi a letto e chiudere gli occhi. Nessuna nottata insonne né niente del genere. Ha persino sognato qualcosa - che non ricorda esattamente, riesce solo a focalizzare dei colori vivaci sulla maglietta di una ragazza - senza nessun significato ambiguo.

Si è svegliato tranquillo, di nuovo contento perché per la seconda giornata di fila può attardarsi lì, senza dover ascoltare le chiacchiere provenienti dalla camera affianco, gli schiamazzi dalla cucina o le urla su chi deve pulire. I rumori dell'aspirapolvere, dopo. Sadie non dovrebbe proprio tornare sotto questo punto di vista.

«Svegliati.»

Non si sente neanche in colpa verso di lei. Insomma, adesso sa che lei e Jude non vanno d'accordo per quanto riguarda il loro futuro insieme e sicuramente la casa rientra tra i progetti. Se restare o andarsene. La stanza vuota potrebbe andare a Jo-

«Ewan, mi vuoi ascoltare?!»
«Ma si può sapere che vuoi!» Urla, scattando a sedere; non è un tipo mattutino, non lo è stato mai, e svegliarlo a questo modo può essere pericoloso.
«Non hai sentito il telefono?!»

Adesso che ci fa caso, anche Jude pare avere la stessa aria irritata. Sicuramente svegliato dalla suoneria del già citato telefono, si trova sulla soglia della porta - beh, non che potrebbe stare da qualche altra parte, considerate le dimensioni della camera - con addosso i pantaloni del pigiama e una cannottierina leggera. In mano la cornetta.

«Non ho sentito,» risponde sbadigliando, «chi è?»
«Un maledetto cretino che deve dirti qualcosa.»

Jonny? Oh, allora non scherzava quando diceva che sarebbe tornato presto.

«Dovresti rispondere, sai.»
«Digli di richiamare.»
«Ha detto che devi richiamare,» riferisce Jude, per poi dare la risposta: «dice che sono le dieci e che ti devi alzare comunque.»

Ubbidisce rassegnato, ringraziandosi da solo se per una volta ha deciso di infilarsi il pigiama anche lui. Il tempo di raggiungere il telefono e Jude è già sparito di nuovo, probabilmente per tornare sotto le sue coperte.

«Devi trovarti un'altra segretaria.» Dice Jonny.
«Già, questa è un po' permalosa,» ridacchia lui, «non va d'accordo con mio padre, tifano per squadre diverse.»
«Quel codardo,» lo sente mormorare, forse perso nei ricordi di quel bisticcio, «ed io non sono tuo padre! Ti ho chiamato per darti una bellissima notizia, mica per controllarti.»
«Mh? Che c'è di tanto bello?»
«Ho finalmente trovato un posto dove stare!» Esclama e in questo secondo Ewan può immaginarselo, sorridente e vittorioso.
Eppure la novità non gli sembra eccezionale.

«So che cosa stai pensando: che non è niente di ché ma,» continua Jonny con enfasi, «solo perché non hai sentito la parte emozionante: saremo vicini di casa!»
«Davvero?»
«Sì! Ti consiglio di festeggiare. Anzi, ti esorto a farlo!»
«Mh, posso inventarmi qualcosa.»
«Oppure organizzo io stesso, per inaugurare e cose del genere.»
«A Jude farebbe molto piacere.» Sospira, mentre velocemente ripensa agli eventi della serata precedente; immediatamente la tentazione di dire ogni cosa al proprio amico, di confidarsi con qualcuno con i piedi per terra. Respinge il proprio istinto, rifiutandosi di dare importanza alla cosa.
In effetti, non saprebbe neanche che cosa dire.

«Ci divertiamo troppo a prenderlo in giro,» sta continuando Jonny, «preparagli la colazione da parte mia. Mi sa che se la merita.»
«Ok.»
«Beh, ciao!»

Chiude la conversazione a questo modo, forse più sbrigativo del solito. Ewan si volta per guardare le lenzuola sfatte, ma poi esce della camera, deciso a seguire il consiglio appena ricevuto.
Per qualche secondo gongola persino della possibilità di poter andare in giro come vuole.

*

Passa la mattina tentando di fare chiamate, si arrende solo dopo pranzo, quando oramai non è più neanche l'orario giusto per queste cose.

Jude fa capolino una seconda volta nella sua stanza, si guarda qualche secondo intorno prima di capire che l'unico posto dove può mettersi è il letto sfatto. La cosa non sembra rappresentare un problema per lui: Ewan se lo ritrova sdraiato al proprio fianco in meno di due minuti.

«Mi annoio,» spiega semplicemente una volta comodo, «e mi volevo scusare per ieri sera.»
«Non devi farlo... sei stato sorprendentemente carino.»
«Non credo. Perché sei scappato via, allora?» Ridacchia, «Ricordo ogni cosa, non ero così ubriaco.»
«Ho notato, hai persino detto qualche cosa sensata.»
«...Rispondi.»
«Mh? A cosa?»
«Sei scappato.»

Detto questo, Jude sorride. Ed è lo stesso Jude tentatore che non si accontenta mai di ciò che ha e preferisce prendere di più, quello che ha casualmente scoperto una nuova forma di divertimento. Ewan non vuole chiedere a che cosa sta puntando esattamente, dov'è proiettata la sua mente in questo preciso istante.

«Dobbiamo buttare via la roba di Sadie,» si limita a dire, «ha davvero un pessimo ascendente su di te.»
«Ne sei sicuro?»
«Certo che sì. Non credo di averti mai visto offeso siccome non hai ricevuto il 'Bacio della buonanotte'.»
«Oh, quindi volevi davvero darmene uno!»
«No, io stavo scherzando. Tu hai la testa piena di idee folli.»
«Però tu sei un tipo strano, ecco, i tuoi scherzi toccano sempre ciò che vuoi. Quindi se vuoi possiamo provare.»
«Sei pazzo.»
«Va bene, va bene. Fai finta di niente,» fa spallucce Jude, apparentemente non turbato da nessuna parte della conversazione, «ma mi chiedo perché proponi se poi ti tiri indietro.»

Ewan si volta leggermente verso di lui, solo per scorgere la sua espressione; lo vede indossare il solito broncio che mette in queste occasioni, quando non riesce ad arrivare a qualcosa.
Deve ammetterlo: è curioso. Né più né meno, solo curiosità.
In un certo senso è anche divertito, visto che sono soli da meno di due giorni e già stanno mettendo in dubbio la natura della loro amicizia e dei rispettivi gusti sessuali. No, ok, i loro gusti sessuali non sono in dubbio - si ripete - lui sa perfettamente di non essere omosessuale: stanno solo parlando di un bacetto e del modo assurdo in cui Jude si relaziona alle persone da quando è diventato un po' donna.

Niente di serio, basta calmarsi e trovare qualcosa con il quale rispondere.

«Non mi tiro indietro,» tenta, «ti fermo perché non voglio spezzarti il cuore.»
«Molto premuroso.»
«Figurati, sai che ti voglio bene.»
«Mi hai anche preparato la colazione.»
«Da parte di Jonny.»
«Mh, va bene,» sghignazza divertito, «era molto buona.»

Si chiede perché no.
Si chiede che cosa c'è a fermarlo.
Alla fine si limita ad avvicinarsi e a poggiare un bacio sulle sue labbra - buonanotte - soffermarsi qualche secondo per leccarle con la propria lingua e poi tornare al suo posto. Così, leggero e tranquillo, come se niente fosse.

«Oh!!» Esclama Jude, spalancando gli occhi.
«Contento?»
«Oddio, non ci posso credere!!!» Continua a delirare lui, improvvisamente agitato; forse sperava che il buonsenso di Ewan li avrebbe salvati da questa situazione - buffo come anche Jonny fosse arrivato alla stessa considerazione, il giorno prima - ed ora si è ritrovato fregato. Pare non sapere che cosa fare o che cosa dire.

Ewan invece è sicuro di non avere idee. Aspetta che l'altro si calmi, smetta di esclamare cose a caso e lo perdoni per aver seguito la sua folle idea.
Quando l'unica cosa che lo vede fare è fissarlo si convince che è arrivato il momento giusto.

«Ti rendi conto che non era neanche un "vero" bacio, sì?»
«Non è per questo!»
«Hai anche cambiato colore.»
«Non posso crederci,» continua Jude, finalmente con un tono di voce normale, «mi hai baciato ed hai anche le labbra morbide.»
«Che cosa ti aspettavi?»
«Non lo so,» dice, per poi prendersi una breve pausa e continuare, «magari possiamo riprovare.»

Forse questo è il suo turno nel dare di matto, «Scordatelo.»
«Ma non ho capito se mi piace o no.»
«Beh, non vedo come questo possa essere un problema mio.»
«Hai iniziato tu...»
«Vero, ma adesso ti tocca trovare qualcun altro con il quale pomiciare.»
«Vuoi anche pom-»
«Mi stai prendendo in giro, vero? Non c'è altra spiegazione!»

Si sposta leggermente, giusto per guadagnare un po' di spazio, continua a fissare il soffitto bianco - pretendendo di non essere esageratamente preoccupato come invece è.
 
L'altro sorride alla sua reazione, «Certo che ti sto prendendo in giro,» annuisce, per poi aggiungere con incuranza: «anche se sono davvero curioso e dobbiamo trovare qualcosa da fare.»

«Che mi dici di Sadie?»
«Credi che sia così importante?»
«Stiamo parlando della tua fidanzata, non della mia.»
«No, intendevo quello che stiamo facendo: ha così importanza per te?»
«È da ieri che mi ripeto di no.» Chiude gli occhi, senza curarsi del fatto che con una risposta sola ha confermato tutte le 'accuse' precedenti. «Dove è finito il "restare semplici" che ci siamo ripromessi...»
«Non abbiamo es-»
«Sta zitto, Jude, che sono assolutamente convinto che questa sia colpa tua.»
«Ultimamente è sempre così, anche se non ho capito che cosa ho fatto di così drammatico.»
«Ma come "perché", è da quando sei gay -»
«Come? Io non lo sono!»
«Hai una cameretta rosa!»
«Lo so, ed è da ieri che me lo ripeti! Anzi: è da ieri che non fai altro c-» e si ferma, forse per non dire qualcosa di sbagliato.
«Cosa?» Lo esorta, di nuovo concentrato sul suo volto.
«Niente, ti comporti da Ewan.»
«E tu da Jude. O Judie, dipende da dove ti trovi.»

Sospirano, quasi contemporaneamente. Come se non ci fosse altro da fare.

«Quindi...»
«Quindi?»
«Andrò nella mia cameretta. Camera. Giusto per
«Sì, stare sicuri.»
«E non devi seguirmi.»
«Non ne avevo intenzione.»
«Eppure hai questa abitudine di seguire le persone, quindi fermati.» Ma è Jude a stare fermo, ancora lì. Forse indeciso sul da farsi, forse semplicemente confuso, cerca qualcosa nei suoi occhi.

«Sennò puoi restare qui...»
«Non so, pare che nel tentativo di chiedere scusa abbia fatto solo danno.»
«Sei stato Jude.»
«Sì.»
«Allora continua ed esserlo,» sospira, «tanto ho capito che non ti si può cambiare. Niente responsabilità, promesso.»
«Perfetto.»

Ewan non è sorpreso da questo cambiamento, né dal significato equivoco che la sua frase è andata a prendere - crede anche di essersi rassegnato, tanto le cose si svolgeranno a questa maniera per un altro paio di settimane.
O forse sempre, se Sadie non torna.

Preferisce far finta di niente, il suo migliore amico pare essere della stessa idea.
 
«Hai fatto un provino?» Mormora infatti, chiaramente senza sapere su quale argomento andare a parare per cambiare argomento.
«No, lo devo fare.»
«Giusto, oggi sei stato con me e ieri avevi un appuntamento con il nostro divano.»
«Ricordi bene. Andiamo piuttosto d'accordo, siamo diventati intimi.»
«Strano, non avete molte caratteristiche in comune.»
«Eppure il nostro amore è sincero.»
«Scusa.» Lo interrompe; non aggiunge altro, forse per non rovinare questo secondo tentativo.

Ewan ci mette più del dovuto per capire il vero senso di quelle parole, poi risponde con lo stesso tono: «Non fa niente, mi rendo conto che è anche colpa mia.»
«Sì, tipo la parte dove mi ha baciato. Non posso ancora crederci.»
«...Ma non volevi riprovare?»
«Pure. E non posso credere neanche a questo! Forse sto impazzendo.»
«Conosco la sensazione,» annuisce, «riusciremo ad uscire da questa storia?»
«Per come la vedo io hai solo due scelte: puoi provare ad assecondarmi o puoi lasciar perdere e probabilmente pentirti per sempre,» dice, cercando di capire qualche parte del soffitto stava fissando l'altro prima, dopo qualche secondo aggiunge: «e comunque non è stato il rosa a farmi diventare così. Quando ero piccolo mia sorella aveva l'abitudine di truccarmi. Contro il mio volere.»
«...Perché me lo stai dicendo?»
«Ed anche vestirmi con le cose di mamma.»

Questa volta scoppia a ridere, sciogliendo anche un po' del nervoso accumulato, «Allora si tratta della tua natura.»
«Forse,» e si fa più serio, «ma non per questi motivi.»

Così si alza, improvvisamente, come spinto da qualche forza; si alza e se ne va dalla stanza, senza aggiungere altro, sicuramente fiero per questa uscita di scena.
Ewan rilascia il respiro che non si era reso conto di trattenere. Nella mente si scatenano fin troppe domande, fin troppi problemi lasciati irrisolti: che cosa sta combinando? Come si fa a cambiare umore e decisioni in così poco tempo? E perché dovrebbe considerare di cambiare idea?
Neanche vuole trovare delle risposte, soprattutto perché sa che non può davvero dare tutta la colpa all'altro.

*

Ci ha messo più di mezzora per capire che sta solo esagerando. Jude ha anche tentato di farglielo intuire: ha davvero così importanza?
Probabilmente sì, perché il resto della serata l'ha passato evitandolo. Ha persino aspettato che l'altro finisse di mangiare e levasse le tende dalla cucina per andare a cenare da solo; un po' eccessivo, ma è l'unica cosa che può fare se quando si trovano vicini smette di ragionare correttamente.
O coerentemente.

La fortuna non lo aiuta, ovviamente, visto che per l'occasione Jude ha anche evitato di uscire; si è sistemato nel loro salotto con un libro - non sa quale - e lì sta per almeno un'ora. Dopodiché lo sente sbottare qualcosa sulla 'noia infinita' di quella giornata e accendere la televisione.

Ed è qui che si rende conto di non avere niente da fare. In una giornata normale andrebbe di là per unirsi alla visione del film - ma oggi non può permetterselo.

Così, maledicendo la propria cocciutaggine mista a  disperazione, si spoglia ed infila sotto le coperte, deciso ad addormentarsi presto per scacciare via le paranoie - ieri ha funzionato, non vede perché non dovrebbe succedere di nuovo - e sentirsi meno ridicolo. I suoni provenienti dall'altra stanza lo cullano, in un certo senso, lo spingono a rilassarsi.

Sul suono della voce dei protagonisti.



Deve essersi addormentato sul serio, perché quando riapre gli occhi non c'è nessun rumore in sottofondo, la tv non è più accesa e sulla soglia della porta...
«Tu non stai dormendo davvero.»
Oddio, è tornato. Non gli è bastato fargli passare un'intera giornata chiuso fra quattro mura, prigioniero delle sue insicurezze, deve anche tormentargli la nottata.

«Solo perché continui a svegliarmi.»
«Non riesco a dormire...»
«Chiudi gli occhi-» e continuerebbe a spiegare il semplice procedimento del sonno, se non fosse che si sente ancora intontito dallo stesso. Il mondo dei sogni è per molti versi più interessante di quello vero, meno problematico.

«Resto qui con te.» Risponde Jude, ignorandolo.
Ed è chiaro - almeno ad Ewan - che si tratta di una pessima idea, ma non riesce ad obiettare ciò che l'altro ha già deciso: un secondo e se l'è ritrovato nel letto, di nuovo.
Almeno indossa il pigiama - e non si può dire la stessa cosa di lui.

Incredibilmente c'è silenzio - per tutta la casa.
Ci sono solo loro due, senza parole, e deve ammetterlo: si sente meno solo.
Gli basta far finta di nulla, ignorare tutto quello che si sono detti nel pomeriggio e ricordarsi che sono solo amici, abbandonati dalle circostanze. In questo modo riesce persino a trovare gradevole la presenza dell'altro, il calore provocato dal suo corpo, è gra-
«Non ti azzardare!» Sibila quando i suoi pensieri vengono interrotti da un braccio vicino al suo fianco.

Un tocco casuale. Sereno.

«Tranquillo.»

E in effetti rimane così finché non si addormenta.



Note: forse vi state chiedendo come mai Ewan dorme nudo mentre della gente si infila nel suo letto con scopi non proprio puliti. La risposta è che recentemente ho visto The Ghost Writer di Polanski e la cosa mi ha ispirata in modo bizzarro. In più, per come ho deciso di renderlo in questa fic, Jude mi pare proprio il tipo da fare una cosa del genere - ovvero infilarsi in letti altrui.
E vorrei dire tantissime cose, ma sarebbero tutte spoilerose o_O quindi direi che passo.

Il colore di questo capitolo è Midnight Blue (#1A4876), e noi ci vediamo mercoledì prossimo. 
{-Ed un grazie enorme a voi che leggete, seguite, preferite, commentate. Vi adoro. ♥}
  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su attori > Ewan McGregor / Vai alla pagina dell'autore: velocity girl