Le Porte del Tempo: Passato
di iosnio90

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/11/12, ore 22:49

ciao!
Eccomi dopo tanto tempo a recensire e a darti i miei auguri di compleanno in ritardo!
Sorry, ma i vari impegni mi lasciano sensa tempo libero...
Passando al capitolo:
1 Ho trovato bellissima l'idea di iniziare con la pagina del diario di Stefan (volevo piangere, ma mi sono trattenuta).
2 Damon ha in mente il fratello...ormai.
3 Arriva la goccia che fa trapassare il vaso( si dice cori? o.O) alias katherine u.u
alla prossima storia!
Besos mishy

27/10/12, ore 11:43

Ciao! Capisco che la storia sia stata parecchio difficile da scrivere, così introspettiva e con i personaggi in divenire, in maturazione, col vincolo di doverli portare al punto preciso dove sarebbe stato poi naturale vederli divenire quelli che conosciamo, ma sei stata brava! Davvero!
Devo dire che sulla chiusura del capitolo mi sono venuti i brividi ad immaginarmi Katherine sulla soglia di villa Salvatore. Sul serio!
Ad ogni modo ora sono stra curiosa di leggere non solo "Le Porte del Tempo: Presente" ma anche "Teorema", non vedo l'ora!
Kiss, Serena.

25/10/12, ore 23:21

Ciaissimo!
Finale degno del livello sempre elevato della ff.
E così' il nostro Stefan si vrogiola e si preoccupa, mentre il nostro Damon - che tra le tante cose è un depresso quasi convonto di non avere possibilità in un mondo ordinatio - alla fine, per un colpo di fortuna incontra colei che "rovinandogl" la vita gliela salverà. Eh si, perchè sarà proprio grazie a Kathrine che gli si apriranno le porte dell'infinito mondo dell'immortalità, dove gli errori commessi oggi potrebbero non contare più già  domani, giacchè ogni giorno potrebbe essere l'inizio di qualcosa di nuovo, di buono e di duraturo- Dove le possibilità sono continue e senza scadenza.
Perchè, in fondo, se Damon fosse rimasto umano - visto il suo modo sofferente di affrontare la vita , se pure di petto  - avrebbe. con tutta probabilità, rischiato di dilapidare in breve la sua parte di patrimonio paterno per poi finire in miseri.a Realmente a morire giovane.
Qresta tua storia mi è piaciuta veramente tantissimo e i commenti che ho inserito sono scaturiti proprio grazie all'intensità ed alla profondità con cui sei riuscita a descrivere fatti e personaggi. la cui accuratezza psicologica è sicuramente frutto di un'analisi specifica delle personalità di ognuno e di una capacità di osservazione ed attenzione ai fettagli che in te deve essere particolarmente sviluppata.
La lettura, ogmi volta, mi ha lasciata con una sensazione di completezza del racconto che difficilmente si riscontra davvero leggendo un fantasy o romanzo in genere.

Ok, ora non stresso più. A presto però!

19/10/12, ore 21:56

ciao!! =)
non ho potuto leggere in tempo(ma neanche in pace... perché la scuola mi lascia priva di forze)
vabbe sono di passaggio e volevo dirti che il capitolo mi è piaciuto e bellissimo.
Non sai quanto ami quel Stefan, e quanto vorrei uccidere Damon (ahime amo la coppia Bamon, ma darei la vita per quel figone del fratellino u.u <3).
Per me hai centrato il punto, nel senso che oltre a katherine doveva esserci qualcosa che si sia spezzato prima... mi dispiace solo per loro e per l'incomprensione di Damon!!!l
La descrizione dei viaggio <3 bellissimi!!
ora scappo!
mi dispiacce e da un po che non commento per bene il tuo capitolo =(
sorry
besos mishy <3

13/10/12, ore 21:26

Bellissimo capitolo come sempre **
Non vedo l'ora di leggere il prossimo e adoro il modo con cui scrivi :)
Alla prossima =)

12/10/12, ore 21:37

Buona sera!
Di nuovo un bellissimo capitolo e di nuovo tante emozioni. Il tuo Stefan è davvero un' annima buona e la sua ingenuità lo rende un possibilista del bene ad oltranza. Proprio quello di cui ha bisogno Damon, che per quanto voglia far credere al di fuori, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. E chissa se lo troverà tra più di cinquecento anni...
Intanto a Venezia ha solo continuato a fortificare le mura che si era eretto attorno. Ma quanta fatica cercare di non guardare di sotto !
Però che tenerezza i sui viaggi clandestini a Firenze. Immaginavo che avresti scritto qualcosa di simile, perchè è esattamente quello che ci si sarebbe aspettati dal suo personaggio.
E devo dire che Giuseppe è stato, a modo suo, sorprendente nell'accorfare subito a Stefan il permesso di partire. Senza discutere o farew troppe domande.  Indice della fiducia che ripone in lui. e della maturità che vede in lui.
Mi ha quasi intenerito quando, parlando di Damon, ha provato a chiarire che è lui che si disinteressa della famigliae che per questo non si era più fatto vivo. Mi è quasi, e ribadisco quasi, sembrato che questo strano padre mostrasse una sorta di rispetto verso le barriere innalzate dal suo figlio più insicuro. Che, in fondo, si somiglino?
Un'altra volta hai reso tutto e tutti alla perfezione.
Un bacio

PS: In queste notti avevo tempo, così ho letto tutte le storie che hai scritto in precedenza. Mi sono piaciute tantissimo e volevo chiederti se non ti semnbrerebbe anacronistico che le inserissi tra le mie preferite. A me farebbe piacere.

02/10/12, ore 23:21

Pensavi di esserti liberata di me, eh?
Invece no! Ho poco tempo per scrivere, ma volevo che sapessi che la tua fidata lettrice è ancora qua, viva e vegeta, che ti segue e ti ammira come sempre.
La storia più va avanti, più mi piace, più mi deprime.
Se il capitolo precedente era leggero e un vero toccasana per il nostro morale da fan dei fratelli Salvatore (anche se sospettavo che avresti inserito la questione dell'università a cui si fa riferimento nel primo libro), questo è una specie di botta in testa con tanto di doloroso stordimento e conseguente morte.
Cioè... che vita tristeee!
Un conto è quando nelle ff si separano ma, comunque, siamo abituati a vederli in conflitto e bene o male divisi, un conto è in una long come questa dove fino al capitolo precedente erano due fratellini stupendi!
Voglio farti i miei complimenti sul lavoro eccellente che hai fatto per i due personaggi-bambini. Immagino non sia stato facile, ma l'hai fatto veramente bene, brava!
Per quanto riguarda questo capitolo in particola, è interessante il modo in cui sei riuscita a contrapporre le due personalità e mentalità completamente opposte di Damon e Stefan. E' incredibile come questi due riescano amare con la stessa intensità ma in modi totalmente opposti.
Il carattere ossessivo, geloso ed egoista di Damon è stato reso alla perfezione, così come quello altruista, pacato e gentile di Stefan che sa amare in maniera genuina e non maniacale.
Giuseppe... beh, è un grande stronzo (perdona il francesismo), ma ha i suoi motivi. Bisogna anche considerare la mentalità dell'epoca, comunque.
Beh, ora vado.
Scusa per non aver più recensito, ma tra Estate e problemi vari facevo in tempo solo a leggere :(
Un bacione, complimenti ancora :)

Amily

29/09/12, ore 01:20

ciaooo iosnio90 =)
mi fa piacere che tu abbia postato il cap e che il titolo non riguardi fratture corporali u.u.
vabbr sono di passaggio ( ormai da tempo) e volevo dirti che il capitoli mi è piaciuto tanto soprattutto la scena dei due. e cosi triste queste scene =(
vabbe norre besos
mishy

28/09/12, ore 09:22

Ciao; anche se nessuno si è rotto un osso, io sono ancora qui con un nodo in gola dopo aver letto quest' 'ultimo impareggiabile, bellissimo capitolo,
Eh si la commozione è stata tanta perchè vedere Damon per l'ennesima volta solo mi ha rattristato. Ma si sa: è il suo personaggio, che si fa più forte ogni volta che viene ferito. ma si fa anche più distante.
Questa volta non solo non ha voluto prendere minimamente in considerazione il possibile interesse paterno guardandolo da un'ottica più sana ed equilibrata - sfioranfo effettivamente la paranoia - ma anche travisato il messaggio di Stefan. Non ha compreso o non si è permesso di comprendere quanto amore e gartitudine vi fossero infusi.
E allora che ha fatto? Per una volta non ha attaccato, Per difendersi è scappato. Per non gurdare negli occhi gli oggetti dei suoi affetti se nìè andato prima, senza salutare, senza dover faticare a trattenere emozioni ingombranti
Anch'io penso che sia lui quello dipendente e mi sembra questo ciò che emrge dai libri. E' lui che dichiara di aver volontariamente impegnato  l'eternità ad inseguire suo fratello per tormentarlo, per salvarlo, per controllarlo, per assicurasi che stesse bene, per averlo vicino anche respingendolo. Stefan no. Stefan, anche una volta trasformato, decide di continuare la sua vita in maniera indipendente, faticando, ma trovando in qualche modo la sua strada. Perchè anni prima Damon gli aveva ceduto la sua serenità.
A pretso

19/09/12, ore 12:24

Ciaoooooo!!! Perdonami!
Sono stata impegnatissima ma ti seguo sempre e non perdo una virgola. Non potrei non leggere ciò che scrive la mia scrittrice preferita.
I capitoli sono molto belli e sempre dettagliati a volte sembra di vivere con loro "sei fantastica" è bello approfondire la vita dei ragazzi e non dei vampiri.
continua che io ti seguo un bacio a presto.

15/09/12, ore 09:17

Finalmente il nuovo capitolo! Capitolo che mi ha infuso una tenerezza indicibile.
Stefan, che abituato a scrivere un diario, non riesce a scrivere ad una ragazza che potrebbe essere una cara amica o anche qualcosa di piùè di una dolcezza disarmante.
Dopotutto è un pò come Damon - non per niente sono fratelli-, che riesce abbastanza facilmente ad esprimersi con se stesso ( ma non diciamoglielo), avendo in più il coraggio di fermare i suoi vissuti su uno specchio di carta. Ma quando si tratta di esternare ad altri ciò che prova, allora sorgono i timori. I normali timori di un adolesciente; solo che lui non lo sa e si sente in imbarazzo. E come dargli torto; è vissuto fino a quel momente nellas sua bellissima tenuta, con contatti sociali ridotti al minimo e diretti unicamente alla costruzione di una vita adulta, senza aver mai realmente sperimentato il mondo fuori e le persone che lo popolano..
E qui, per fortuna ancora una volta, entra in scena Damon, che non è solo un fratello maggiore, ma anche un protettore ed un supporto. Quello che è stato bambino per troppo poco tempo, ma è stato in grado di regalare a lui un'infanzia relativamente serena..
Damon, che più grande, più esperto e anche più intraprendente, gli spiega quelle due o tre cosette utili ad aggirarsi ne mondo femminile.
E poi la scena bellissima, nonchè allegramente goliardica di loro due che decidono di divertirsi insieme e cominciano partecipando ad una festa di paese. Complici momentaneamente spensierati di un tempo e di uno spazio condiviso e goduto.
Per non parlare dell'intera estate passata insieme scoprendosi. Scoperta grazie alla quale il giovane Stefan, una volta rientrato a Firenze, riesce a parlare a Cecilia di quello che avrebbe voluto scriverle e trova in lei un'ascoltatrice valida e mature.
E poi c'è Damon che non si smentisce mai; dall'inizio alla fine, da sempre e per sempre: anche nei momenti in cui crederà di odiare suo fratello,  tra un tentato omicidio e l'altro, sarè lì a badargli.
E ora l'invisibile, dannoso Giuseppe vuole mandarlo all'università. Ed è qui che il nostro valoroso futuro vampiro sembra per la prima volta un pò immaturo E vero che l'intenzione paterna può essere interpretata come la volontà di allontanarlo, ma in realtà - cosa che forse non sapremom mai - potrebbe anche contenerew i semi di un tentativo, sicuramente tardivo e mal giostrato, di occuparsi di lui e del suo futuro. E non stupiamoci che il brav 'uomo non lo abbia consultato; in parte perchè la iua personalità distante glielo avrà impedito ed in parte sempliocemente perchè a quell'epoca l' autorità paterna era insidacabile. I figli  erano tenuti all'obbedienza senza pretendere spiegazioni, punto.
E pur vero che non si possono imporre regole e ordini a qualcuno di cui si è volutamente ignorata l'esistenza e che di conseguenza ha imparato a gestirsi secondo un indirizzo proprio.
E Damon, da bravo dominante, si oppone. Di  nuovo per proteggere Stefan, di nuovo per riaffermare se stesso e la sua necessaria esistenza indipendente. Ma siamo sicuri che in quella opposizione non ci sia anchde paura di un distacco ed un  senso definitivo di perdita? Di un affetto, di un ruolo, di cio per cui s era vissuto fino ad ora... Perchè, pensandoci, riesce impossibile immaginare un Damon che ha paura delle novità, lui che è predisposto per esplorare e conoscere.
Eh si, è stato davvero un capitolo toccante e profondo. Ed è stato liberatorio leggere di uno Stefan cher per un pò ha potutto dismettere i panni di adultomorfo che solitamente doveva assumere per compiacere il padre. Per gli studi di economia avrà tempo....Tantissimo.
Un bacione e alla prossima.

14/09/12, ore 00:42

ciao!
ma che carino Stefan alle prese con la sua prima cotta!
hehehe era cosi dolce e poi... viene Damon bello da morire d'invidia e si godono le vacanze a modo suo! e bene si
in questo senso ha fatto bene, visto che (ahimè) la prima storia stia finendo più velece.
l'ultima scena mi ha iniziato a preoccuparmi( povero stefan e Damon).
quindi adesso arriva la vampira zo***la uf e va be sono di passaggio e quindi non mi soffermo a lungo un beso mishy=)

06/09/12, ore 20:35

Weeeee Bella !! Allora, penso di doverti delle scuse per non aver recensito il precedente capitolo e mi scuso sinceramente per questa mia grave mancanza!! Quindi adesso ti faro due recensioni in una. Allora il capitolo precedente l'ho gradito molto, ormai il rapporto tra Damon e Giuseppe Salvatore è irrecuperabile dopo quelle cattiverie dette dal padre. Però sono felice che per Damon ci sia stato Stefan e che lui abbia saputo come stargli vicino e rassicurarlo come un buon fratello minore. Chi ha detto che solo i fratelli maggiori devono consolare ?? XD. Passando invece a questo capitolo, Wow la prima festa importante per Stefan, poverino ci credo che è nervoso !! Pure io lo sarei sentendomi una matricola della società in confronto agli altri , per fortuna che c'è Damon e che Stefan abbia avuto la fortuna si incontrare subito una buona amica. Anche questa volta Damon aveva ragione, sicuramente Stefan saprà fare del diario un uso migliore di Damon !!
Scusami ancora per il ritardo e per non aver recensito il capitolo precedente ( ero a Londra e non potevo usare internet)
Un bacio !!! :-))))

04/09/12, ore 15:54

Ciao :)
Il capitolo mi è piaciuto molto =)
E mi è piaciuta anche l'introduzione di Cecilia, è stata un'idea brillante!
Alla prossima =))

04/09/12, ore 15:50

Ciao!!
Capitolo bellissimo come sempre, la tua storia diventa sempre più profonda ed appassionante **
Si, quella di Damon che regala a Stefan il suo primo diario è una vera genialata!
Uuuh, Stefan compie 14 anni come me oggi! Ora abbiamo la stessa età xD
Anche l'idea di Cecilia è molto azzeccata ;)
Scusami se non mi soffermo molto a commentare ma sono un pochino impegnata. Lo so, sono pessima visto anche il mio ritardo xD
Complimenti!!!
Un bacio