Hunger Games
di Veronica Malfoy

21/02/14, ore 17:04

Le tua storia mi piace moltissimo!
Me ne sono innamorata fin dal primo capitolo... STREPITOSA!
Non vedo l'ora di leggere un'altro capitolo!
Baci,
Alessialove
P.s. Sapresti dirmi agoni quanto aggiorni più o meno? Grazie! :):):):):):):)

16/02/13, ore 13:07

Ciao e la prima volta che recensisco una tua storia e devo dire che mi piace nonostante io non abbia visto il film mi sembra molto interessante :) ora che Draco si unitio a quelli, mi chiedo cosa fara Hermione aspetto con ansia il prox Capy ciao

18/12/12, ore 16:12

Scusa ma non avevi menzionato Fleur e Viktor come tributi delle altre scuole ?
Comunque adoro la tua storia, è perfetta. meravigliosa.fantastica.
Amo come scrivi *------*
un bacio,
Martina

16/12/12, ore 11:38

L'idea è interessante, dico sul serio!La storia la seguirei volentieri però è disseminata di errori e questo rende poco scorrevole la lettura.
Cerca di curare l'uso delle virgole, dei tempi verbali, l'impaginazione e l'uso dei font, che cambiano da una pagina all'altra per la sofferenza dei miei occhi xD.
Trovo carina questa trasposizione degli Hunger Games e mi pare persino credibile, conoscendo i metodi di Voldemort qualora avesse (malauguratamente) vinto la Guerra Magica.
Gestisci i personaggi in maniera buona, per quanto non siano perfettamente aderenti al fandom di HP e molto influenzati dalle loro "controparti" nella saga di Hunger Games.
Ho visto l'immagine di Hermione/Katnip che hai messo in uno dei capitoli precedenti e devo dire che per quanto inusuale sia davvero carina e soprattutto "credibile".
Si, questa fanfiction mi piace, devo dirlo!
Lascio però neutra la recensione per via degli errori che ti ho segnalato prima.
Cerca di rileggere bene quello che scrivi, mi raccomando e nel frattempo continuerò a seguirti.
PM.
(Recensione modificata il 16/12/2012 - 11:40 am)

16/12/12, ore 11:32

Bonjuor mon ami. Comme ca va? Veronica lasciando in pace il mio povero francese
sei in ritardo madornale con questa storia poichè dalla prossima settimana io sarò in viaggio e non potrò leggere ma comunque finalmente è arrivato il tanto atteso giorno
delle interviste ma comunque lasciando perdere tutto quanto il capitolo voglio sapere se è la verità cioè ciò che ha detto Draco o è solo un approccio? comunque sono contenta per Herm la sua intervista è andata bene
Jessica
ps- spero aggiornerai presto e comunque non ho notato errori di grafia e questo è davvero fantastico
:) ;) :) ;)

15/11/12, ore 19:09

Ciao Veronica come va?
sai non dirò molte parole questa volta e ti dico che è ben scritta oltre
ero davvero preoccupata dall'ultimo capitolo non so cosa sarebbe successo ma dato che sempre comunque è andato quasi tutto per il meglio
sono curiosa di sapere cos'accadrà nel prossimo capitolo avevo già intuito che che Ginny provava qualcosa per Blasie
come anche Herm per Draco spero aggiornerai presto
Jessica ;) :) ;)

25/07/12, ore 13:54

Ah finalmente Veronik hai finalmente deciso
di pubblicare anche il quarto capitolo di Hunger Games mi congratulo con te davvero
anche se con qualche mesetto di ritardo poi non
mi neanche avvertita che era un capito veramente
bello complimenti Signorina davvero poi magari mandare un breve e-mail dicendo che hai aggiornato
no è hahahahaha non prendertela per quello che ho scritto ma davvero pero ma ma ato che stavo leggendo una
tua storia che riguarda la squadra femminile di Quiddich ti perdono
Jessica

07/07/12, ore 21:32

Ciao anche questa è degna di
lo devo ammetterlo anche se non riesco ancora a capacitarmi come
riesci a tirar fuori queste idee sono davvero molto felice di leggerequesta fic

26/06/12, ore 00:29

bello! mi intriga una storia di magia e di avventura di questo tipo!

16/06/12, ore 09:34

La tua storia mi piace molto! Io sono amante di entrambi i libri, quindi non avresti potuto rendermi più felice :) :) Sono curiosa di vedere come avvicinerai queste due bellissime storie u.u Alla prossima Astoria**

15/06/12, ore 14:31

Ciao! Ti dico fin da subito che la mia non sarà una recensione positiva, ma premetto anche che non è assolutamente mia intenzione demoralizzarti o attaccare te e il tuo lavoro in qualsivoglia maniera,  voglio solo cercare di farti capire cosa c'é che non va in una storia che - secondo me - a livello di trama ha delle buone potenzialità.

Partiamo dall'uso dei tempi verbali: spesso cambi il tempo della narrazione, passando dal passato remoto al presente e poi ancora al passato remoto. Non va bene, non puoi usarli entrambi, intanto perché è grammaticalmente scorretto e poi anche perché disorienti i lettori. Devi sceglierne uno e, una volta che l'hai fatto, devi proseguire con quello, sia esso il passato remoto - che in genere è la scelta che va per la maggiore e forse la più semplice da gestire - o il presente.
Sempre a proposito di tempi verbali ho notato che a volte usi il presente dove invece andrebbe il congiuntivo. Ora, in un dialogo potrebbe anche andare bene se colui/colei che parla non conosce bene la lingua e la tua intenzione è proprio quella di sotolineare questo fatto, ma considerando che i tuoi personaggi hanno comunue tutti un certo grado di istruzione... Ti faccio un esempio pratico: Goyle, o Tiger, che sbagliano i congiuntivi vanno anche bene, va un po' meno bene invece quando è Lucius a non azzeccarne uno.

Passiamo poi a un altro grosso problema che ho riscontrato nella tua storia, ossia la punteggiatura che tu o non usi, o spesso usi impropriamente. Questo è un tuo grosso limite perché, dal momento che i segni di interpunzione non sono usati in modo corretto, vengono a mancare le pause e una chiara comprensione del testo, che diventa purtroppo solo un gran minestrone.
Ho notato che commetti errori soprattutto nell'uso delle virgole: a volte del tutto assenti e a volte in sovrabbondanza (ti ricordo, a questo proposito, che non si deve mai separare il soggetto dal predicato, cosa che tu a volte fai).
Sempre per quanto riguarda l'uso della punteggiatura ricorda che quando usi il vocativo (o complemento di vocazione) il nome di ciò che viene invocato va posto tra due virgole.
Inoltre è bene separare periodi troppo lunghi e intricati usando il punto fermo, piuttosto che altri segni di interpunzione forte come il punto e virgola, così alleggerisci il testo e il lettore si perde di meno all'interno della frase e non è costretto a rileggerla più volte per essere sicuro di aver capito.
Ricorda anche di controllare la concordanza soggetto-verbo, che a volte, dilungandoti in una frase un po' contorta e ricca di incisi, sbagli.
A volte poi usi troppo il "che" quando introduci un'oggettiva o una soggettiva, il gerundio funziona altrettanto bene e alleggerisce la frase, se usato in alternaza al che.

Arriviamo quindi ai dialoghi in cui, come ti ho già fatto notare prima, manca un uso corretto della punteggiatura interna al dialogo e quindi il "tono" della frase. Non ci sono regole universalmente note per questo, ma comunque una buona guida, anche trovata su internet può aiutare.
L'unica cosa che voglio ricordarti è che dopo le virgolette alte, lo spazio ci va. In ogni caso qualsiasi correttore automatico di un foglio di scrittura dovrebbe fartelo notare, quindi stai più attenta alle lineette rosse sotto le parole ;)
Sempre direttamente collegate ai dialoghi sono le ripetizioni: fai un uso spropositato del verbo "dire", quando invece potresti usare un sinonimo o eliminarlo del tutto se non è necessario. Anche perché questa cosa rallenta di molto la lettura.
Sempre a proposito di questo evita di utilizzare troppo i soliti "dire", "fare", "essere", ... spesso un sinonimo è più efficace e, soprattutto, meno ripetitivo.
Inoltre stai attenta all'uso di espressioni troppo colloquali e a volte dialettali, che, in un testo scritto, difficilmente si trovano; a meno che tu non voglia caratterizzare un determinato personaggio in quella tale maniera, ma in questo caso vanno inserite nel suo parlato, non nelle descrizioni.

Ti faccio un esempio onnicomprensivo. Tu scrivi:

"Quante volte vi ho ordinato di non venire qui?"quella voce era di Lucius Malfoy
"E quando diamo un ordine, deve essere rispettato"un'altra voce sopraggiunse dalle spalle dell'uomo e, Rodhulps Lastrange, si piazzò affianco a lui
"Ma sembra che voi non lo capiate, e non ci facciamo problemi a usare le maniere forti"
"E mi sembra che questo lo sapete benissimo"disse Lucius Malfoy tirando fuori la bacchetta
"Scusate non succederà più, ora ce ne andiamo"disse Ginny alzandosi in piedi
"Bene Weasley, vedo che ragioniamo; tu invece mezzosangue?"disse Rodhulps Lastrange
Ginny mi lanció un'occhiataccia, che mi ha fatto capire che se non mi alzavo e chiedevo scusa, mi avrebbe cruciato
"Non succederà piú"dissi sbuffando, ma mi alzai e ci allontanammo;

Invece sarebbe meglio:
"Quante volte vi ho ordinato di non venire qui?" la voce apparteneva Lucius Malfoy.
"Quando diamo un ordine deve essere rispettato." un'altra voce sopraggiunse dalle spalle dell'uomo e Rodolphus Lestrange si piazzò affianco a lui.
"Ma sembra che voi non lo capiate e (sapete che) non ci facciamo problemi a usare le maniere forti." (qui chi sta parlando? se Rodolphus dovresti attaccare la frase a quella sopra, se Lucius la ripetizione sotto è inutile)
"E mi sembra che questo lo sappiate benissimo." continuò Lucius Malfoy estraendo la bacchetta.
"Scusate, non succederà più. Ora ce ne andiamo, " rispose Ginny, alzandosi in piedi.
"Bene, Weasley, vedo che ragioniamo. Tu invece mezzosangue?" disse Rodolphus Lestrange
Ginny mi lanció un'occhiataccia facendomi capire che, se non mi fossi alzata e avessi chiesto scusa, mi avrebbe cruciato.
"Non succederà piú," sbuffai. Ma mi alzai e ci allontanammo.

E con questo ho concluso la parte grammaticale, o almeno spero. In ogni caso il consiglio che ti do è di rileggere più volte quello che scrivi e magari cercarti una beta che ti possa aiutare con queste cose.

Passando ora alla parte inerente alla trama, innanzitutto fammi premettere che l'idea è carina, ormai Hunger Games è come il prezzemolo, lo infilano dappertutto, e spero solo che tu riesca a gestire la situazione meglio della Collins, ma non siamo qui per dibattere su Hunger Games, quindi lasciamo stare.
In ogni caso ci sono un paio di cose che mi hanno lasciata confusa: innanzitutto la questione dei braccialetti con i microchip. Non è troppo babbano? Non sarebbe forse stato meglio - e più in linea col mondo magico - usare, chessò, i tatuaggi?
E poi la storia dei colori: perché un Tassorosso sarebbe più innocuo di un Grifondoro? e un Corvonero - che è più intelligente - non dovrebbe essere più pericoloso di un Grifondoro?
Forse ti converrebbe rivedere il tutto e spiegarlo un po' meglio. O forse sono io che sono tonta e non l'ho capito :)
E ancora - scusa, ma questa è una cosa che mi ha fatto andare in bestia pure nel film - l'Oscuro Signore non abbraccia nessuno. Mai. Forse Nagini quando sono soli, ma... non sta a me discutere delle sue scelte private.

Utimo appunto e poi ho finito, giuro. Rodolphus Lestrange non Rodhulps Lastrange. Per controllare che i nomi siano giusti prova a servirti del Lexicon, è in inglese, ma è la migliore enciclopedia su HP in circolazione. Se non trovi qualcosa lì dentro, allora la Rowling non l'ha detta. :)

E con questo ho finito il mio poema. In ogni caso, ti ripeto, non demoralizzarti: le potenzialità ci sono e l'idea è carina, vanno solo sfruttati un po' meglio. :)

Rima

08/06/12, ore 13:18

Ciao pur non avendo letto il libro o aver visto il film conosco bene la trama e "rileggerla" in versione Draco/Hermione mi incuriosisce molto :) il primo capitolo mi è piaciuto e mi ha incuriosita, spero di leggere la continuazione al più presto :D baci

08/06/12, ore 12:44

Ciao... Ottima idea, davvero... Mi piace molto Hunger Games, e credo che sia stata una bella idea quella di unirlo a Herry Potter! Ho solo qualche incertezza... Ho notato che nel tuo account ci sono tipo 5 storie cominciate e lasciate li a morire... Sicuramente questo non spingerà le lettrici a cominciare a leggere questa, non ti pare? Sapendo che l autrice stessa abbandona le fic a metà a nessuna verrà troppa voglia di leggerla, per poi rimanere con il groppo in gola perchè tu ti sei annoiata a scriver questa e parti con un altra... Odio poi quando l autrice se ne ritorna dopo mesi e mesi, a volte anche anni di assenza con la scusante "Ho avuto da fare, tra la scuola, lavoro, uscire non ho avuto tempo di scrivere". Queste sono cavolate, perchè il tempo di andare su facebook lo trovate tutte quante, ma quello di scrivere mezzo capitolo no! Non parlo solo da lettrice, ma anche da scrittrice, perchè anche io scrivo, solo non su questo sito, ma se ho un idea intesta su un determinato racconto, la butto giù tranquillamente... Quindi, pensaci bene prima di continuare questa fiction, che magari sotto sotto hai anche l ispirazione per concludere le altre! A presto!
xo
C

08/06/12, ore 11:39

Ammetto di non aver visto il film, né di aver letto i libri ma credo che rimedierò al più presto. Comunque la storia mi ha incuriosita e non vedo l'ora di leggere quello che succederà nei prossimi capitoli. Di certo Hermione non si aspettava che venisse scelta per partecipare ai giochi insieme alla sua amica Ginny. Ciao alla prossima.

07/06/12, ore 23:36

ciao! si, mi ispira molto la tua storia... sono una fan di hunger games e di harry potter e penso che tu abbia trovato il modo migliore di prendere spunto da entrambe. e se devo essere sincera immaginarmi Bellatrix nei panni di Effie è stato fantastico xD
ho solo una piccola domanda da farti... ma i tributi non dovrebbero essere un maschio e una femmina?
xoxo black_star_
p.s.: non per farmi i fatti tuoi, ma di solito ogni quanto aggiorni?