DESTINI INTRECCIATI
di moira78

08/03/13, ore 20:23

Lessi questa storia anni fa...quando ero una semplice lettrice e rimasi colpita a tal punto da stamparmela e tenerla nel mio quaderno speciale delle storie da rileggere.
Da fan di Ranma da tempi remoti difficilmente mi faccio piacere una fanfiction, sono sempre ipercritica ma tu....mi hai rubato il cuore con la tua storia..DAVVERO! Ho pianto tantissimo, mi sono emozionata e la cosa che mi è piaciuta di più è stata la caratterizzazione dei personaggi...così veri da sentirli vicini a me!
Non mi dilungo..ma continua a scrivere, hai veramente un dono!

03/01/13, ore 19:41

Ciao Moira,
ho trovato ieri questa tua ff su Ranma e.. l'ho divorata in una sola giornata! E' una gioia scoprire che, in un fandom come questo, ci sono persone come te che scrivono con passione, con capacità, con dedizione! Ho buttato giù tutta la tua storia e mi sorprendevo, di volta in volta, di quanto profondi fossero i tuoi personaggi, pur rispettando le caratteristiche del manga originale.. Mi sono immersa nella tua storia e l'ho amata profondamente, dalla prima all'ultima parola. Non so che altro dirti se non grazie per l'impegno e l'amore che hai infuso in questa tua opera, e per averla voluta condividere con noi, con me.
Spero che non smetterai mai di credere nel potere della scrittura e che vorrai farci assaporare qualche altra prelibatezza.
Un abbraccio e complimenti di cuore!
Roby

05/08/12, ore 11:34

Ho letto tutta la storia fino alle 4 di stamattina per non perdere il filo e devo dirti che ne è valsa davvero la pena, è favolosa e coinvolgente!
Tornando alla storia, i caratteri dei personaggi, secondo me, rispecchiano molto quelli originali all'inizio della fanfiction, infatti Ranma nei primi capitoli, è sempre il solito codardo e quando sono in ballo i suoi sentimenti, da vero figlio di Genma, preferisce "la tecnica finale della scuola Saotome" cioè la fuga a gambe levate, che coniglio!
Per fortuna poi, rinsavisce ed inizia ad affrontare i propri sentimenti per la cara Akane, che sembra essere almeno un passo avanti a lui senza doversi dare alla fuga.
Nonostante Ranma e Akane sono (per me) la coppia pincipale e la mia preferita, nella tua storia non hai trascurato nessun personaggio, le descrizioni sono fatte al punto che sembra di vivere in prima persona gli attimi prima, durante e dopo il terremoto (hai qualche dote di chiaroveggenza per caso?) con i personaggi bombardati dalla confusione, il panico, la paura di cosa è successo, ed infine il dolore per la perdita dei propri cari.
Ma nonostante la distruzione totale di tutto ciò che è intorno a loro, la banda di Nerima anche se ferita e addolorata, piange i loro morti e non si arrende neppure davanti ad una catastrofe del genere, quindi inizia a ricostruire dalle macerie, trovando anche spazio per il romanticismo e i sentimenti.
Da fan accanita di Ranma io non amo molto le altre sue fidanzate a causa dei metodi che usano e la loro filosofia che tutto è lecito in guerra e in amore, ma devo ammettere che la tua storia mi ha reso molto simpatica Ukyo, hai fatto evolvere il suo personaggio molto bene, infatti all'inizio rifiutava quello che era davanti ai suoi occhi provocando persino guai per il povero "codinato" (nulla di irreparabile) ma dopo ha saputo riscattarsi e si è arresa all'evidenza iniziando ad accorgersi di provare qualcosa per "l'eterno disperso", una coppia, per me, veramente azzeccata.
Mousse ci ha rimesso in tutti i sensi, che sfiga poveretto, prima è rimasto paralizzato, è stato di nuovo rifiutato dalla sua amata e poi gli hanno addirittura sparato, tutto per colpa di Shampoo (quella gattaccia!).
Con Cologne e Nodoka due "uniche" figure materne escluse (per Kasumi devo ammettere che ho temuto un pò, per fortuna c'era il caro buon "vecchio" Tofu!),i bambini devono crescere per forza, pensando con la loro testa, senza leggi e ne questioni di onore e pressioni che governino le loro scelte.
Secondo me la storia è scritta davvero molto bene (parere da lettrice) ed è scorrevole, il lettore non si annoia, ne perde interesse facilmente, anzi lo tiene incollato allo schermo fino alla fine (almeno così é successo con me!) e c'è anche il sequel completo (che ora vado a leggermi sicuramente!).
I miei complimenti sei bravissima! :)
(Recensione modificata il 05/08/2012 - 11:37 am)

11/06/12, ore 23:56

ciao moira sono il ragazzo che hai criticato per la ff THE FIRST TIME su fb...non ti nascobndo che avevo un pò il dente avvelenato dopo i pessimi pareri esposti sulle mie ff e così mi sono messo alla ricerca del tuo materiale per vedere tu cosa fossi in grado di fare...mi sono sorpreso quando ho visto che era la tua questa ff che avevo già letto gli scorsi mesi...quindi che dire... hai vinto sul "Mio dente avvelenato"...non c'è niente da dire..Ti faccio i miei complimenti! è evidente che il tuo modo di scrivere è moooolto diverso dal mio...ma dovrei essere uno scemo per non aprezzare...Complimenti ancora!

19/04/12, ore 15:54

mamma mia che capitolo tetro.. mi è venuto quasi da piangere.
Poi alla fine i nostri "eroi" si sono incontrati.. finalmente!
Corro a leggere il resto perchè sono curiosa.

06/04/12, ore 15:42

oh mio dio.. il terremoto, il super terremoto..
spero che non ti sia venuto in mente di far morire nessuno.... :) un pochino ammaccati sì, ma morti no!
continuo a leggere... e complimenti ancora !

06/04/12, ore 15:35

uao... però...
c'è sempre un alone di tristezza in quello che scrivi, ma comunque la storia è bellissima.. mi commuovo!
speravo che ukyo e ryoga cambino il loro modo di essere amici, spero in qualcosa di più per loro perchè se lo meritano!
complimenti ancora e .. continuo a leggere!

06/04/12, ore 15:12

ciao...
non posso che complimentarmi con te.. scivi benissimo e la storia mi piace!
ci credo che tu abbia vinto!!!
mi hanno messo una tristezza tutti e due...
si mancano da morire ma mai che facessero un passo verso l'altro, l'orgoglio è troppo forte.
procedo con la lettura e complimenti ancora!

08/12/11, ore 14:42

E rieccomi, poco a poco vado avanti.
In questo sesto capitolo hai mostrato ancora le conseguenze del terremoto e in più ci sono i presupposti per un futuro incontro tra Ranma e Akane.
Mi ha colpito molto la parte in cui Tofu, Soun e Kasumi raggiungono ciò che resta della casa, perché hai mostrato in un quadro nitido e dipinto con poche tragiche pennellate le conseguenze del terremoto per queste tre persone, portando le loro caratterizzazioni a uno stadio più maturo; se Soun nell'anime è sempre pronto a disperarsi per le cose più futili, qui si dispera, a ragione, per la perdita della casa, di cui sono emblematici il pesce morto e l'insegna distrutta. E il dottor Tofu, che normalmente non riuscirebbe mai a comportarsi in maniera sana con Kasumi attorno, qui riesce perfino a guardarla in volto senza impazzire. Passando invece al gruppo di Akane, mi è piaciuto molto il modo in cui Nabiki alla fine si scopre e dà alla sorella il miglior consiglio che avrebbe potuto darle. La scena in cui Akane e Ukyo poi cercano di far orientare Ryoga mi ha strappato un sorriso e ha alleggerito il capitolo, devo dire che ci voleva qualcosa di meno tragico, in mezzo a tanta devastazione.
La parte finale, con Ranma e il padre di Ukyo, è stata straziante e carica di amara ironia. Quella che nell'anime avrebbe potuto essere una gustosissima gag qui è resa una tragica coincidenza del terremoto e mi è dispiaciuta la sua morte, anche se inevitabile, viste le condizioni in cui versava.
Nel settimo capitolo ti sei data all'azione, eh? XD
Dev'essere bruttissimo ritrovarsi al buio, tra le macerie, con la consapevolezza che si potrebbe rimanere seppelliti lì senza possibilità di salvezza, e hai descritto la situazione di Ukyo e Ryoga tanto bene da darmi un senso di claustrofobia mentre leggevo. Non mi è dispiaciuto che loro due siano rimasti da soli mentre Akane sia riuscita a risalire per continuare le ricerche di Ranma, ma nella loro fuga, quando tutto comincia a crollare, ho avuto davvero paura che optassi per un'ulteriore tragedia. L'immagine di loro che pregano e corrono al tempo stesso è incredibilmente d'impatto. La conclusione è terribile: se da un lato Ranma e Akane finalmente si incontrano, anche se lei sviene (a proposito, molto IC Ranma che cerca di convincersi che stiano tutti bene), dall'altro Ukyo e Ryoga restano in grossi, grossissimi guai... per fortuna che non ho dovuto attendere l'aggiornamento per continuare la storia!
Il capitolo dei due ritrovi e incredibilmente dolce. Ranma e Akane sono talmente zucconi (sembra sia moda, tra le coppie XD) da arrivare a litigare anche dopo aver fatto di tutto per ritrovarsi; lui, in particolare, lo avrei preso a sberle, per la sua codardia, per il suo continuo “ti lascio perché ti voglio proteggere” e cose simili. Non che lei sia facile, come carattere, ma almeno trova il coraggio di dirgli la verità, cosa che finalmente gli dà un minimo di coraggio e lo sprona a confessarsi anche lui! Molto bella questa dichiarazione, era anche ora, vorrei aggiungere XD La scena tra Ukyo e Ryoga, prima in versione P-chan, mi ha ricordato un sacco le gag dell'anime, quando nessuno riesce a realizzare che i due sono la stessa persona. E mi ha fatto tenerezza vedere che poco a poco Ryoga sta soppiantando Ranma nel cuore di Ukyo, perché dev'essere sempre stato un ragazzo molto solo e la dimostrazione d'affetto di Ukyo ha scaldato il cuore anche a me. Il fatto che siano entrambi innamorati di persone che non li ricambiano mi spinge a tifare sempre più per loro. E passiamo al bacio tra i due protagonisti. Quello che più mi è rimasto impresso, e che mi ha fatto ridacchiare, è stato Ranma che la guarda finché non si accorge che non verrà picchiato XD Lo sfogo finale di Akane, quando il momento del bacio passa e lascia il posto alle drammatiche conseguenze del terremoto, è decisamente plausibile, e mi è piaciuto che questa volta ci fosse Ranma a consolarla.
Il nono capitolo è una tegola. Speravo che il sacrificio di Mousse non avesse avuto conseguenze tanto deleterie, e invece il povero ragazzo è rimasto paralizzato. Mi dispiace per Shampoo, ma la mia pena maggiore va a Mousse, che pur paralizzato non esita a trasformarsi in papero per vegliare sulla ragazza, nella prova di quanto estremo e assoluto sia l'amore che lo lega a lei; spero solo che tra questi due ci sia un lieto fine. Molto più leggera e romantica è invece la parentesi della seconda parte del capitolo. Non sai quanto io sia stata felice che ci sia stato il bacio anche tra Ryoga e Ukyo! Devo dire che Ryoga è molto meno imbranato di Ranma, malgrado tutto XD L'approccio tra lui e Ukyo, così delicato e in un certo senso innocente, è davvero dolce, mi fanno troppa tenerezza assieme.
Il decimo capitolo, con Ranma e Akane che dormono assieme in tenda, mi ha fatto gongolare un sacco! È stato davvero rilassante vedere che per una volta i due vanno d'accordo senza che il loro orgoglio li allontani, come succede sempre nell'anime, e sono felice di vedere che nella tua storia tu li fai evolvere, senza riportarli sempre al punto di partenza nel loro rapporto. Finalmente poi Ranma lascia andar via un'altra ragazza dicendo che non è la sua fidanzata! Era ora che dimostrasse a chi tiene davvero. Ed era ora anche che mettesse le cose in chiaro con Shampoo, personaggio di cui non ho mai sopportato gli inganni e i vari ricattini. Mi piace questo Ranma più maturo e più consapevole dei propri sentimenti verso Akane. In quanto a Shampoo, spero che si dimentichi di Ranma e che resti con Mousse, che mi auguro riesca a guarire dalla paralisi. E veniamo all'altra coppia che adoro di questa storia: Ukyo ormai sta pensando sempre più a Ryoga, non a caso non è solo per Ranma che si fa bella, e Ryoga, dal canto suo, comincia a provare gelosia nei suoi confronti. Non resta che sperare che il ritrovo generale non abbia conseguenze deleterie per i nuovi legami che si stanno formando.
E comunque dillo che hai voluto serbare tutta la cattiveria per il capitolo dopo. Che Mousse fosse grave me lo aspettavo, anche se ancora non è detta l'ultima parola per le sue gambe; finalmente Shampoo comincia a interessarsi di lui, anche solo per riconoscenza, rifiutando di andare con Ranma. E nel frattempo il quartetto riprende a comportarsi nella solita maniera un po' folle, tra scenate di gelosia, scontri e varie pazzie. Peccato che io me lo sentissi, che qualcosa sarebbe andato storto, e non solo per il titolo; diciamo che me lo aspettavo da quando avevi mostrato brevemente Nodoka ancora capitoli addietro. La scoperta della stele funeraria è stata davvero triste e comprendo appieno la tristezza e la rabbia impotente di Ranma. Unica piccola consolazione, il fatto che ci sia Akane a dargli conforto, proprio l'Akane maschiaccio violento, che nelle righe finali prende un po' le sembianze di una madre.
Per ora mi fermo qui.
Ancora tanti complimenti, sia per l'originalità della storia, sia per come riesci a mostrare i caratteri dei personaggi in un contesto drammatico senza snaturarli e anzi facendo intravedere anche qualche riferimento alle gag ricorrenti dell'anime.

27/11/11, ore 12:31

Forse non ci crederai, ma finalmente ci sono! Ci ho messo un sacco, e spero che mi perdonerai per il ritardo, comunque eccomi qui, a commentarti poco alla volta questa storia!
Come prima cosa devo farti i complimenti per la trama: sei riuscita a intrecciare i destini di tutti i personaggi, a dare uno spazio a ognuno e a raccontare una storia molto più matura e approfondita rispetto a quella del manga. Ho trovato un tocco particolarmente originale quello di mostrare i vari protagonisti alle prese con un evento drammatico come un terremoto, perché in questo modo l'atmosfera leggera, da commedia, che pervade l'opera originale, viene infranta da una vera tragedia, e allora gli amori, corrisposti e non, i problemi di cuore, le scaramucce, passano in secondo piano.
Ma andiamo con ordine. Nel primo capitolo ci ho messo un po' a capire cosa fosse successo, anche perché non sono propriamente un'esperta di Ranma 1/2 e quindi con ogni probabilità mi sono persa dei riferimenti; ma una volta che tutto mi è stato chiaro mi sono subito incuriosita per questi presupposti ed è scattata l'ansia di rivedere uniti i due testoni (testoni, e uno più dell'altra, perché piacersi così tanto ed essere incapaci di ammetterlo è proprio da tonti XD).
Ho trovato i personaggi molto IC: è tipico di Ranma fuggire quando le cose si fanno complicate, piuttosto che ammettere le sue emozioni, e confesso che leggendo il primo capitolo ho avuto l'impulso di prenderlo a sberle per questa sua indecisione che fa tanto soffrire Akane. Akane, d'altro canto, è lei, nel suo orgoglio, nel suo essere comunque più emotiva di lui, nel suo agire impulsivamente salvo poi pentirsi o disperarsi quando nessuna la vede. Ed ecco che, entrambi distanti, non fanno altro che pensarsi.
Mi è piaciuta anche la presenza di Ryoga, che mi fa tanta tenerezza come personaggio eternamente respinto. In questa parte l'ho trovato un po' la voce della ragione di Ranma, quello che l'ha spinto ad ammettere un po' di più i suoi sentimenti per Akane.
Il secondo capitolo mostra un Ranma finalmente deciso sui suoi sentimenti, almeno per quello che può mostrarsi deciso uno come lui XD Ho apprezzato il suo confronto tra amore e arti marziali, era ora che capisse che nella sua vita c'è bisogno di qualcos'altro oltre alla lotta. La parte successiva, tra Ryoga e Ukyo, mi ha fatto parteggiare spudoratamente per questa coppia: è vero che sono fatti l'uno per l'altra, si capiscono bene, perché entrambi soffrono per lo stesso motivo, e c'è una grande complicità tra loro, che tu hai mostrato in modo molto plausibile. Leggendo speravo che trovassero conforto l'uno nell'altra fino a dimenticare i rispetti amori non corrisposti, ma immagino dovrò aspettare. Pienamente IC, tra l'altro, il fatto che tutti si siano resi conto dell'amore tra Ranma e Akane tranne i due diretti interessati.
Ed ecco che nel finale del capitolo ritroviamo Akane, un'Akane più che mai decisa a lasciarsi alle spalle la se stessa disperata del capitolo prima per avere delle risposte e capire se davvero si deve disperare o se invece la cosa può avere un lieto fine. Ho sempre saputo che tra i due era lei la più coraggiosa in quanto a sentimenti e dichiarazioni XD Ottima l'apparizione di Nabiki, che come al solito ha capito tutto. Comincio seriamente ad adorare questa donna!
Il finale è da tragedia imminente, hai avuto un colpo di genio nel dire brevemente le occupazioni di ogni personaggio in zona per poi dare la mazzata finale con l'ultima frase.
Il terzo capitolo è terribile. Non solo perché i "drammi" adolescenziali di amori non corrisposti, imbranataggine e orgoglio lasciano spazio a una vera tragedia, ma perché tu l'hai raccontata senza fronzoli, in modo vivido e diretto, e lo stacco tra questo e i capitoli precedenti è così netto che colpisce come un pugno. Tra l'altro separare le vicende personali in brevi paragrafi è stata un'ottima idea, perché enfatizza la drammaticità della cosa. Confesso che ho davvero temuto per qualche personaggio, mentre leggevo, e avevo il cuore in gola.
In particolare qui mi hanno colpito Ranma, che per la prima volta teme davvero di morire (non contro un avversario, non in una delle mille avventure, ma a causa di uno sconvolgimento della natura), Nabiki, che pur intrappolata resta comunque abbastanza lucida da dire ad Akane di fare attenzione e che al tempo stesso appare come una ragazzina impaurita, e la descrizione di come la casa dei Tendo si sia accartocciata su se stessa.
Quello che più mi ha colpito nel quarto capitolo è stata la maturazione di Ryoga: hai trattato in modo estremamente plausibile la sua reazione dinanzi al bambino morto, la comprensione di come tutte le cose drammatiche della sua vita impallidissero di fronte alle tragedie reali, la sofferenza, il rifiuto e infine la trasformazione in uomo. E' stato uno shock enorme per lui, che con il suo carattere spensierato e un po' testone non si era mai soffermato a pensare davvero alla vita e alla morte; ed è comprensibile che la cosa lo sconvolga tanto. Anche le reazioni di Akane e Nabiki al dopo terremoto sono trattate benissimo, la finta calma di Nabiki, che deve mostrarsi forte per la sorella, mi ha fatto quasi commuovere. E mi è piaciuto anche il cameratismo che si è subito instaurato tra i vari sopravvissuti, che forse mai si sono trovati così tranquilli e propensi a consolarsi a vicenda; in questo caso la tragedia ha unito. Bello anche il finale in cui Akane si addormenta pensando a Ranma, esattamente come all'inizio del capitolo Ranma si addormenta sognando Akane.
Solo una cosa non mi torna: Akane non vede Ranma da sei mesi, ma è tornata a scuola solo da un giorno; quindi è rimasta a casa per tutto quel tempo? O forse ho capito male io^^
E passiamo al quinto capitolo. La Kasumi determinata mi è piaciuta un sacco, anche perché hai dimostrato che una personalità dolce e gentile non fa una persona debole. Nabiki invece ce la vedo molto come capo delle operazioni, perché è organizzata, intelligente, strategica e soprattutto ha quella freddezza che serve in situazioni simili; sono stata d'accordo con lei durante il litigio con Ukyo e quando quest'ultima si è sconvolta perché Nabiki, una volta morto il vecchio, ha pensato bene di prendere cibo e lasciarlo lì. Nabiki per quel che mi riguarda ha avuto ragione: non c'è spazio per i sentimentalismi se si vuole sopravvivere tra le macerie di una città e di migliaia di vite distrutte.
Mi è dispiaciuto poi per la morte di Obaba, ma, lo ammetto, non quanto mi sarebbe dispiaciuto se fosse morto uno dell'altro gruppo. Mousse che ha protetto Shampoo con il suo corpo, dimostrando ancora una volta l'amore quasi ossessivo che nutre nei suoi confronti, è stato struggente, spero solo che il suo gesto non comporti tragiche conseguenze.
Credo sia inutile dirti che ho trovato tutti i personaggi estremamente IC e al tempo stesso del tutto plausibili con queste circostanze drammatiche, cosa non da poco, che dimostra la tua grande capacità di caratterizzazione.
E per oggi termino qui; al più presto andrò avanti a recensirti i prossimi capitoli. Ho un solo appunto da farti: ci sono un po' di errorini, tipo con le virgole, il sì affermativo senza accento e qualche frase un po' strana, ma nulla di grave. Per il resto ti faccio i complimenti, è davvero una trama intrigante e originale! Alla prossima!

08/09/11, ore 12:59

Mi fa paura questa storia.... dopo 4 anni ... si è avverato ciò che hai scritto....

18/05/10, ore 20:55

mamma mia che storia triste ma allo stesso tempo anche molto affascinante e bella..complimenti davvero!

31/12/09, ore 22:57

solo una cosa devo dire di sta fic. l'ho letta tutta in un giorno... quindi... ^^ nn sn di molte parole nn mi piace scrivere commenti lunghi ma qua un bravissima ci sta.. ed anche tanto... e a 1h dall'anno nuovo^^ dico very good and voglio un'altra ficc

15/07/09, ore 23:27

Prima di tutto, ti chiedo scusa se commento la tua storia solo adesso....ma mi ha preso talmente tanto che non riuscivo a fermarmi!! Allora....so che tu vuoi commenti "costruttivi", ma io non posso fare altro che farti i complimenti! non ho trovato alcun errore o mancanza nella tua ff...e poi il gran finale è stato grandioso!!! Ancora complimenti!!

23/03/09, ore 10:24

Ho preferito fare un unico commento a fine storia per non perdere il filo……………… Si potrebbe commentare in 15 parole: Disperazione, Terrore, Rabbia, Delusione, Ansia, Angoscia, Coraggio, Speranza, Pentimento, Stupore, Timidezza, Gelosia, Amore, Passione e in fine Serenità. Questo è quello che si prova leggendola, perché è scritta in modo tale da far provare a chi la legge gli stessi sentimenti e le stesse sensazioni che vivono i personaggi in quel preciso momento riuscendo a far immedesimare chi la legge con ogni singolo personaggio, almeno questo è quello che è successo a me. Inoltre mentre leggevo vedevo le immagini scorrere davanti come se stessi guardando un film, sentendo addirittura le voci come nell’anime. E’ raro che io commenti le storie di solito mi limito a leggere, figuriamoci scriverne una ho poca fantasia, ma questa storia si merita un commento. Comunque è esattamente così che mi immaginavo le coppie che alla fine si sono formate. Mi sono commossa particolarmente quando Ranma dice ad Akane che sta per piangere: “Hai il mare negli occhi”, questa frase me la dice sempre mio marito quando mi commuovo davanti a un film e ti assicuro che me lo direbbe anche adesso vedendomi dopo aver letto questa storia. Scusa per la recensione troppo lunga e noiosa ma voleva essere un modo diverso per dirti che la tua storia è ricca di suspance e colpi di scena, complicata ma nello stesso tempo semplice da capire e per niente banale e soprattutto coinvolgente. Insomma è bellissima complimenti ciao alla prossima.