Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

01/10/14, ore 19:48

“Ha già pronta una nuova gabbia?”
Fury sorride. “Gli stivali sono sempre due.”

Ecco cosa intendevo quando parlavo di sceneggiatura: diretta, impeccabile, precisissima. Hai scattato una fotografia di Fury con un pugno di parole. Ovviamente il tuo è un vizio che ricorre, perchè nel dialogo tra Jene Thor fai altrettanto.
“È la pecora nera della famiglia, eh?”
“Suppongo di sì… Voglio dire, se riesce a trasformarsi in un cavallo, immagino che possa anche…”
Jane si trattiene a stento dal ridergli in faccia. “Non intendevo in quel senso, Thor. Era un modo per dire che non vi somigliate poi tanto.”
“È adottato.”

La situazione è drammatica, ma mi hai fatto ridere e credo sia la cosa più straordinaria di questa storia bellissima (ho dato un'occhiata al sequel e non vedo proprio l'ora di cominciarlo). Non c'è solo tragedia, nè solo commedia e le battute sono particolarmente intelligenti.
Se non fosse abbastanza, dovrei applaudire per l'inserimento della guerra in Afganistan: una vera chicca.

01/10/14, ore 19:27

Com’è che scopri di amare un dio? E non quello maiuscolo, quello delle chiese bianche e dei predicatori, quello che vive tra le nuvole e che ti riesce comodo accusare, quando la vita ti fa male, ma un dio di rune e di freddo, di guerra e di vento.
Com’è che cambi pelle senza volerlo, ti svegli accanto a uno sconosciuto e respiri un odore di stelle confondendolo con il tuo?
Com’è che l’amore cade dal cielo e non c’è ombrello che possa ripararti o scusa che protegga l’indecenza dei desideri che non immaginavi nemmeno di avere?

Io potrei scrivere un trattato sul perchè i tuoi incipit siano i più belli del mondo e riescano sempre a farmi ragionare su aspetti che non avrei mai preso in considerazione. Devi essere davvero una persona speciale e profonda per arrivare così a fondo alle cose e trasformare in una lezione persino una semplice storia.
Per parlare del capitolo, TONYeBruce. TONYeBruce: MERAVIGLIOSI. I loro scambi mi hanno fatto morire e LI VEDEVO!
Potrebbe essere lo script di un film: sono decisamente loro.

01/10/14, ore 19:11

Questo capitolo è una delle pagine più intense, crude e ben scritte che abbia mai letto. Fatico molto a comprendere le obiezioni che gli sono state mosse (in realtà ci leggo parecchia malafede), perchè se c'è una cosa che proprio non ci vedo è la morbosità. Non mi sembra che tu abbia descritto la scena in modo gratuito (sono curiosa di sapere perchè hai inserito quel dettaglio, se mai) e mi complimento, invece, per l'attenzione con cui hai proprio evitato gli elementi peggiori.
Ho scoperto di apprezzare molto Frigga proprio grazie ai ritratti che ne fai. Riesci a rendere alla perfezione la sua forza, ma anche la sua dolcezza di madre. La chiusa di Darcy, comunque, è la vera chicca. Volo al prossimo!

01/10/14, ore 01:26

Ciao leggendo questa fanfic in piu di un punto ho capito che Loki e' innamorato di Thor; lo ama perdutamente. Cosi volevo chiederti se avessi scritto un continuo dove spero, che Loki possa vivere il suo amore per lui.

16/09/14, ore 04:05

La scena della cucitura della bocca è una delle cose più impressionanti che abbia mai letto,ma in senso buono. Nonostante sia così cupa, non c'è niente di gratuito anzi il fatto che le azioni di Thor siano il riflesso dei suoi sentimenti rende tantissimo il clima generale di tragedia. Bellissimo lo spaccato su Tony e Pepper, davvero fedeli agli originali.

10/09/14, ore 11:08

Ho cominciato a leggere la tua storia più popolare su Avengers e devo dire che questo prologo spiega abbondantemente il perchè. Anche se ormai posso dire d'esserci abituata, il tuo stile è meraviglioso: secco, essenziale, senza troppi fronzoli, ma con una forza impattante che è quasi uno schiaffo. E poi ti bastano davvero pochissime parole per schizzare i personaggi. Thor e Loki sono indiscutibilmente loro, come fortissima è la sensazione di sconfitta e di perdita che trasudano entrambi. Una cosa che secondo me manca in molte ff su di loro è proprio la sensibilità di descriverli come 'fratelli' nonostante tutto, ed è probabilmente la cosa che più mi ha colpito di questo avvio. Inutile dire che vado avanti con grande soddisfazione!

11/05/14, ore 14:18

Ma quanto sono BBBelli tutti insieme a cena, quanto? *fanghèrla indegnamente* *si dà un contegno o almeno ci prova*
Ho sempre ritenuto che l'impronta corale delle tue storie colga e riproduca perfettamente lo spirito di "The Avengers"; uno dei grandi meriti del film è proprio quello di saper gestire un collettivo così variegato e di mostrarne, in un lasso di tempo molto limitato, le dinamiche - in maniera solo accennata, naturalmente, e che si presta ad essere ulteriormente sviscerata (si tratta pur sempre di un singolo film), ma mi sembra che nel complesso il quadro fornito sia chiaro, sia per quanto concerne i singoli che le loro relazioni.
Poi vabbeh, son proprio io che come fangirl non posso fare a meno di squittire davanti a momenti come quello, sono il mio tallone d'Achille, quindi tanto amore per te e per loro *spuccia tutti*
Raccontare Loki è veramente difficile e richiede tanto equilibrio e altrettanta sensibilità. Molti hanno un modo di tratteggiare lui e la sua genesi molto banalizzante e tendente allo stereotipo (alla "io non sono cattivo, è che mi disegnano così"), tu invece conferisci al suo vissuto un'umanità che ti porta davvero a comprenderne le motivazioni e, soprattutto, a condividerne il disagio e la tristezza. Non credo d'essermi mai imbattuta in una storia in cui il rapporto tra Thor e Loki fosse reso così bene; è straordinariamente toccante e molto, molto realistico. La tua penna rende i sentimenti sempre vividi e veri, tangibili.
Adesso mi aspetto guai belli grossi *trema*
Complimenti ♥♥♥♥

10/03/14, ore 15:53

E alla fine ce l'ho fatta a leggere la prima parte. Wow. Non lo so, fai rivivere i personaggi meglio di quanto abbiano fatto eccellenti attori (per me) in carne e ossa. Le battute di Tony, Barton e Darcy mi hanno ucciso. La complessitá di Loki, la delicatezza e comprensione di Bruce, l'ingenuitá e la purezza di Don Rogers (xD) o la scorza dura della vedova. Anche l'idiozia di un Thor cieco, o che non vuole vedere. Tutti tasselli che rendono spettacolare questa storia. Ora non mi resta che leggere il secobdo capitolo, attendere gli appuntamenti settimanali con Il tempo perduto, leggere tutto quello che hai scritto e sperare in future altre storie! Comunque povero Loki. Da amante dei lieto fine, visto quanto ha sofferto fino ad ora -e anche nel terzo cap. non scherzi xD- non posso che sperare nella sua redenzione e nella pace finale.

03/03/14, ore 12:33

Questo Tony è LA PERFEZIONE. Non trovo altre parole per definirlo, perchè nel confronto con Bruce è talmente lui che nessun aggettivo, per quanto encomiastico, sarebbe abbastanza. Te l'ho già detto mille volte, ma la plausibilità delle sue battute, dei suoi pensieri e dei suoi atteggiamenti in quella scena è a tal punto impressionante che non posso fare a meno di ripetermi. Io son sicurissima che se Tony leggesse le tue pagine sarebbe il primo a riconoscervisi e e a compiacersi per la splendida - arguta, verosimile, completa - versione che ne offri. Davanti a cose come "Affettuoso come la sifilide e opportuno come un blocco intestinale, pensa, ma sa che non può dirlo, perché Bruce sembra apprezzarlo e Thor è sempre troppo grosso" gli scatterebbe pure l'applauso, ne sono certa - a me è scattato, e ho riso così forte da far tremare le pareti della mia stanza.
Inoltre, devo ammettere che non l'ho solo amato, ma l'ho anche capito a pieno - e Tony, per quanto gli voglia bene, non è esattamente il tipo di persona a cui, di solito, do ragione. Io i suoi timori li trovo più che giustificati e, anche se li esternerei in maniera completamente diversa, li proverei di sicuro, in una situazione del genere.
Mi son soffermata su Tony, ma tutti gli altri sono altrettanto belli. Tanti ♥ per Clint e Frigga e per Darcy e il suo cuscino, che vincono TUTTO - lì hanno tremato le pareti di TUTTA casa, per quanto ho riso. Questa storia è molto cruda e piena di sentimenti forti perfettamente tratteggiati, ma permettimi di dire che le parentesi comiche sono irresistibili.
Tanti ♥ anche all'autrice, che li merita troppo *li lancia con la fionda*

28/01/14, ore 14:02

Thor e Loki, in questo capitolo, sono di una bellezza indicibile. Io ho sempre pensato che, al di là di tutto, il loro resti un amore (nel senso più lato del termine) davvero viscerale, che gli eventi hanno scalfito, intaccato, cambiato, ma non cancellato. È splendido il modo in cui hai intrecciato sentimenti e ricordi (ricordi che, a mio avviso, riescono a dire tantissimo del loro rapporto, perché ne mostrano l’intensità, le crepe e le problematiche), così come sono bellissimi e tangibili la malinconia e l’affetto di Thor, schiacciato dal peso del rimorso e dei propri errori (errori che ha commesso, senza dubbio, ma probabilmente in questo momento le responsabilità che si accolla sono più di quelle che ha veramente). Il loro è stato un momento toccante, profondamente intimo, che m’è piaciuto da morire. Tony e Bruce mi sono piaciuti altrettanto (lo confesso: penso siano la componente della storia che preferisco) e, come al solito, starei qui a dirti quanto li trovi magnifici e credibili per l’eternità. Li sento quando parlano, li vedo agire e interagire, e ti sono immensamente grata per questo ♥
Purtroppo gli impegni (studio in primis) mi costringono a procedere, nella lettura di questa storia, con la lentezza di un bradipo, ma sappi che la sto apprezzando TANTISSIMO e che appena ho qualche minuto libero corro a gustarmela.
Complimentissimi, alla prossima *invia cuori, gattini, biscotti e biscotti a forma di cuori e gattini*

22/01/14, ore 18:38

Sotto la pelle è stata la prima storia che ho letto su questo sito ed è stata un po' la mia condanna, perchè è talmente bella che poi non ho più provato le stesse emozioni (oppure ho avuto un assaggio su scala minore, ma mai la stessa cosa). Più che una fanfiction, a me ha fatto venire in mente una vera e propria serie, di quelle in cui non c'è bisogno di veder capitare cose per restare incollati allo schermo. All'inizio ero un po' impressionata per gli avvertimenti, ma mi avevano detto di non lasciarmi impressionare e di andare avanti, fino alla fine: sono molto contenta di aver seguito il suggerimento.
Thor e Loki sono i personaggi del cast Marvel che ho amato di più, perchè sono anche quelli che ho trovato più realistici e convincenti nell'esprimere le loro emozioni (e perchè credo di averli slashati alla seconda inquadratura. Già), ma se anche li avessi odiati, di sicuro avrei cominciato ad amarli per colpa di questa storia, dell'alchimia che costruisci tra loro e il resto del gruppo.
Sotto la pelle è il what if perfetto, per come resta fedele ai film e li sviluppa in avanti. Non c'era bisogno di aggiungere personaggi, ma di far vedere a 360 gradi il cast disponibile. Direi che ci sei proprio riuscita e questa è diventata per me una serie di culto quanto il film.

13/12/13, ore 17:13

Come mi sembrava di avere accennato da qualche parte, sono un attimo testarda. Perciò, mi sono detta, fai la persona coerente, stringi i denti e vai fino in fondo a questa fanfiction. Non importa quanto ti possa costare. Sono partita impavida e determinata alla lettura, come un nano contro un esercito di Uruk-hai, pronta a farmi forza e a resistere.

Non ne ho mai avuto bisogno. I capitoli seguivano uno all'altro con facilità, con impazienza, con brama di arrivare alla fine e scoprire tutto l'intreccio, di sapere cosa accadrà a quei personaggi così IC da far paura (ma Tony Stark?! ma ne vogliamo parlare? ma ho ancora gli addominali che mi fanno male- Sauron?!- oddìo mio, sono morta).

Parlando seriamente, Clint e Natasha sono magnifici. Lei, soprattutto, ma in generale il loro rapporto. Quando infierisce su Loki, ho avuto i lacrimoni per la Vedova. Per il suo cammino verso l'umanizzazione, per ciò che fa senza pensare alle implicazioni, perchè la vita diversa che intravede con lo S.H.I.E.L.D è sempre troppo labile, e ho gioito quando nella battaglia finale si preoccupa delle perdite civili. Sarà un particolare piccolo, ma mi ha commosso tanto. Amo quella donna.

Bruce Banner? Si sta contendendo con Stark e quel grandissimo str.. di Odino la palma di miglior personaggio ever. Semplicemente perfetto. Adorabile. Sempre lì a ricordarci che la declinazione della forza non è necessariamente la prevaricazione. Un cavaliere Jedi. E che l'intelligenza non serve solo a tagliare. (vero, Tony? vero, Loki?!)

Un coro di osanna a parte lo meritano Jane e Darcy. Darcy è qualcosa di grandioso, basterebbe da sola a illuminare d'oro una storia che articola così tante sfumature di nero. E la tua jane è anche la mia, i dubbi e le paure sono quelli che anche io le attribuisco nella mia testa, quindi la abbraccerei con un "bentornata a casa" grande come la Stark Tower, picchiando quelli della Marvel per non aver approfondito un personaggio così affascinante. Tu invece l'hai fatto, e ti ringrazio per questo.

Su Tony Stark non riesco a dire niente. È Tony Stark, e basta. Mi inchino in silenzio. Niente di ciò che potrei balbettare renderebbe giustizia a qualcuno che è già così tanto larger than life. Giganteggia su di noi poveri mortali.

E veniamo ai nostri cari fratellini, motore centrale di tante emozioni.
Thor è così tanto giuggiolo, nel senso buono del termine, e la vera misura del suo coraggio non sta nella battaglia, ma nel rifiutare di arrendersi a chi gli dice che esistono casi senza speranza. Penso che la grandezza del suo cuore non sia misurabile con parametri a me conosciuti. Potrei sbrodolare per ore sul biondone buono. Caramon alla massima potenza per me. (mi dispiace, ma loki&thor mi ricordano tanto la saga di Dragonlance)
Loki invece mi perplime. Sarà che per la prima parte della storia non è veramente lui, senza i suoi ricordi, ridotto all'ombra di sè stesso (e questo non mi ha impedito di soffrire per lui, con lui, ogni singola riga di ciò che gli infliggi).
facendo del metaplay, e sapendo che ci sono dei seguiti, capisco la necessità di trama del percorso che gli vuoi far percorrere, e condivido. Anche se secondo me avrebbe potuto concedersi un filino di più di fiducia almeno nei confronti di Bruce (dài, come fa a resistere a mozart+ciambelle? anche Thanos si ammorbidirebbe...)
Umanissimo e perfettamente comprensibile (per il suo carattere) lo scatto di pura gelosia omicida e l'odio vs Jane.
Ma la parte finale è epica. Davvero. Thor morente, Loki che capisce, ricorda e lo salva. Poi l'esplosione del Seidr, Loki che diventa gigagalattico e la domanda finale sul posto nel valhalla. Troppo. Per. Me. (questa lettrice è balzata in piedi urlando: SÌ! MA VIENI!!! UCCIDILI TUTTI E FAGLI UN CULO A TARALLO! per poi accasciarsi mormorando dimmi che non è morto perdavvero ti prego..., e infine svenire definitivamente per anossia neuronale)

AAaarghhhh. Spettacolare.

sto cercando una maniera di non andare a lavorare stasera per stare a casa a leggere il seguito, tu dimmi se la mia salute mentale può essere a posto...

Amoti.
ildragodoro

ps: altre cose che ho adorato
-gli spargimenti di sangue, sono tarantiniana dentro.
-il cuscino di Darcy
-le magliette di Stark
-i dialoghi in norse
-l'idea di impalare Odino su Gungnir (sì, lo so che non l'hai scritto, ma a me è venuta in mente leggendoti, quindi il credit è tutto tuo -e anche la responsabilità, perchè prima o poi lo farò)
-la tua crudeltà

piango. ildragodoro,
alla prossima

11/12/13, ore 04:24

Ciao Callie.
Questa è una prova. Non sono una da slash, per niente, incest e m-preg non stiamo neanche a parlarne.
MA:
-ho amato le tue Dramione
-ho amato il modo in cui riesci a mantenere IC anche un crack-pairing (vedi Draco&Hermy)
-ho semplicemente adorato  la tua "Il cuore del Drago nero" per la profondità, l'introspezione e, banalmente, per avermi donato Leya su cui fantasticare

quindi:
ripeto, questa è una prova. Ci provo solo perchè sei tu. Se esiste nei Nove Regni qualcuno in grado di farmi leggere una Thorki, quella sei tu. Io sono fiduciosa.

Ti chiedo scusa in anticipo. Scusa se ad un certo punto dovessi interrompere la lettura, lo farò con dispiacere e con un certo senso di inadeguatezza. Te l'ho detto, lo slash non è nelle mie corde, non per partito preso, ma quello che è canon per me rimane canon, e Thor nella mia testa è decisamente etero. Loki boh.... (da film boh, in my head è etero anche lui, porello).
insomma, sto tentando. Tentando di mantenermi open-minded, nonostante l'attacco di nerdite fan-girlica derivante dai 3 film (Thor, The Avengers, Thor-The dark World) e la cotta assoluta per il nostro caro Dio Burlone.... prevedo un attacco di mary-sue-ite a breve, giusto per abbassare il livello di efp e postare qualche cazzata.

In ogni caso, spero di essere all'altezza delle storie che scrivi. Spero, again, di poterle leggere fino in fondo, nonostante gli avvertimenti contrari al mio gusto, e di poterne gioire fino in fondo. Sappi che:
-se così non sarà, è una limitazione mia, non tua
-continuo ad amare il tuo nuovo stile essenziale e necessario, come ho amato quello ricco ed alessandrino delle prime Dramione
-cmq, LOkI RULES

E basta.
magari ci vediamo fra millemila capitoli. E grazie per i trailer delle storie di Alkymia, meravigliosi come le sue storie.
Un abbraccio,
ildragodoro

08/12/13, ore 11:31

Mi rendo conto che non ha molto senso lasciare una recensione dopo quasi un anno che una storia è finita, ma io sono stata lontana da EFP per un po' e quando sono tornata avevi cambiato fandom (e l'ho scoperto con un notevole ritardo sul resto del mondo, temo).
Che dire? In questa storia c'è talmente tanto che parlarne non è facile come pensavo mentre leggevo. Sai quando cominci e ti sembra di avere chiarissimo quello che vorresti dire, poi arrivi all'ultima riga senza parole? Ecco.
Il vantaggio di arrivare tardi è stato ovviamente anche quello di poter leggere anche il seguito senza grosse interruzioni, ma "Sotto la pelle" è una storia che avrei adorato anche da sola. Provo a spiegare i motivi, per quanto mi è possibile.
1-è una storia corale. Alla fine tutti i personaggi che porti in scena hanno un ruolo importante e di tutti viene raccontato qualcosa d'importante (su chi sono, su chi amano e su quello che sperano).
2-è una storia che parla d'amore e lo fa senza retorica, mettendo in luce tutto quello che c'è di bello e pure di difficile nei rapporti umani. Un amore in cui le etichette slash o incest non c'entrano niente, perchè non è di sicuro sesso quello che cerca Loki da Thor e si vede molto bene (per me era ovvio, almeno).
3-è una storia piena di angst, ma anche di momenti divertenti e non demenziali (cosa che non sembra chiara a molti autori, ma una differenza c'è).
4-è scritta da dio. C'è proprio un abisso tra le tue pagine e quelle che capita di leggere di solito. Probabilmente hai quella cosa che si chiama 'stile' e che manca pure in libreria. Ho letto molte storie che mi piacciono, ma le tue restano lì in cima, davvero difficili da raggiungere.
Per tutto questo, insomma, grazie!