Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

12/11/12, ore 22:26

O miseriaccia porca °A° Non ti sei risparmiata con Loki, eh? Beh, brava comunque perchè oltre ad averla resa interessante come sempre, ora questa storia prende una piega non interessante, di più! Era ora che Thor si muovesse a salvere quel povero cristo di suo fratello (accostamento di parole casuale e non voluto per quanto riguarda la crocifissione di Loki xD) e sia benedetta Frigga che si fa sempre un mazzo per quei due disgraziati dei suoi figli!
Ma ricapitolando ora Loki è più o meno umano? Perchè Frigga accenna alla sua perdita del Seiðr e lo 'ritramuta' nel Loki-asgardino. Riacquisterà mai i suoi poteri?
Altra domanda che mi tormenta: le coppie sono già abbastanza definite, ossia Tony/Pepper e Thor/Jane, ma Loki avrà un compagno/a che non siano quei bastardi degli Jotun?!
Grazie mille per il terzo capitolo! Ciao
                                                                   -Ugaz
PS.Non ti dico la sorpresa quando scorrendo le storie su AO3 ho visto la tua :)

12/11/12, ore 22:18

Io non sono degna, davvero.

Questo capitolo mi ha emozionato fino a stringer le labbra e reprimere il respiro.
E' un tutto che non puoi ignorare, un coacervo di sentimenti e situazioni.
Vi sono le infinite sfumature del dolore e della tortura, con tutti i corollari del caso.
E' una mano uncinata e durissima quella che sfregia ciò che resta del rapporto tra Thor e Loki, penetrando la carne e buttandone i resti a un domani incerto.
E' una madre nella vera accezione del termine Frigga, roccia e spalla dei propri figli, occhi implacabili a cui pure Odino dovrà - deve - piegarsi.

Si è fatto grande il cucciolo di Asgard e riscrive una legge che gli ha portato via il suo fratello più caro.
E' una fantastica epopea di sangue e rinascita la tua storia, il nastro di pelle e ricordi che lega due fratelli - due uomini - oltre ogni vincolo.

Vorrei - dovrei - scrivere una recensione all'altezza di questo capitolo, dell'intera storia, ma posso solo dirti che alcune cose si sentono di pancia e di cuore: e la tua storia è fra queste.
Il termine 'complimenti' è riduttivo, davvero. <3

12/11/12, ore 18:16

Ma c'è Tony! La meraviglia, proprio. Questo capitolo comincia in un modo che dire triste è proprio poco, poi arriva Stark e degenera: mi piace un sacco! Non vedo l'ora di vedere come la storia evolverà, visto che immagino sia molto corale. I Vendicatori che ho visto sinora sono di sicuro LORO. Attendo il resto della truppa!

12/11/12, ore 18:11

Ci ho messo due giorni a capire cosa scriverti che non violasse il regolamento di EFP e non suonasse troppo cattivo, ma non sono arrivata a capo di niente. La scena della bocca cucita è di una crudeltà inaudita e per quanto Loki abbia combinato di tutto, al massimo gli avrei combinato un appuntamento con Hulk, ma questo è stato proprio troppo. Sif è simpatica quanto la rogna, ma il personaggio ha le sue ragioni e tocca tenersele. Ode a Tony Stark, che con una battuta salva tutto. Come al solito.

10/11/12, ore 22:55

Sogno o son desta? Perchè se questa è realtà sono ben altro che fortunata. La tua storia si prospetta E P I C A.
Già solo la citazione all'inizio del capitolo, per il quale ti ringrazio, mi ha fatto commuovere: amo V per Vendetta e anche se non conosco il significato che le hai attribuito, beh per me è azzeccatissima per questa parte di storia.
Le prime righe in cui descrivi i momenti in cui Thor sigilla le labbra a Loki sono veramente intensi, troppo.Lui non riconosce Loki?! Lui considera la 'creatura' e il suo amato fratello entità completamente separate e indipendenti?! WOW, sono combattuta e pronta a lodarti all'infinito!
Come ho detto nella recensione precedente i personaggi sono perfetti e non cadono nell'irreale o nel banale nell'esprimere i propri sentimenti: Thor mi fa tenerezza, Loki lo compatisco e vorrei salvarlo e sarei disposta ad ucciderlo per allontanarlo da tutto quel dolore, Frigga è una madre razionale e amorevole, Odino deve destreggiarsi tra l'essere il degno re e il giusto padre che dovrebbe essere, Sif...semplicemente la odio :)
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto...ma non so cosa aspettarmi, veramente!
Grazie mille e ciao.

09/11/12, ore 21:45

'Sotto la pelle' non è una semplice storia, ma un intreccio dal sapore biblico.
In essa ritroviamo l'assioma del padre e del figlio, il complesso e delicato rapporto tra fratelli, nonché tutta l'evidente - e sublime - crudeltà degli dei.
L'autrice è in grado, grazie alla dialettica precisa e tagliente, di ricomporre un quadro che la Marvel, a mio modesto avviso, aveva perso un po' per strada.
In 'Sotto la pelle' Loki è Signore degli Inganni, figlio e fratello al confine tra due nature, la spietata metafora di un ragazzo che cerca solo a chi - o a cosa - appartenere.
Odino è padre e divinità, un pugno di ferro in cui sgretola persino chi, una volta, aveva chiamato 'figlio'.

'Sotto la pelle' è un must per chi ha amato veramente il fandom di Thor e Loki, nonché quello degli Avengers, e per chi desidera che gli Dei tornino a essere tali.

09/11/12, ore 16:04

Io ti adoro, profondamente... Non so davvero esprimerti a parole quanto mi piacciano i toni, le espressioni e le atmosfere che hai creato in questo racconto! E' grandioso, tutto! E mi stupisce come ogni singolo personaggio sia estremamente coerente sia con se stesso che con il contesto in cui è immerso. Quando sono gli dei il tono è epico e struggente, quando è Tony, tutto entra in un'ottica d'ironia e ribellione che richiamano la dinamicità e brillantezza tipiche del personaggio. Eccellente!

09/11/12, ore 11:37

Eccoti di ritorno sul fandom (ci ho impiegato un po' a leggere questa storia, lo so).
E continuano le illusioni degli asgardiani: Loki traditore, Loki che era già malvagio, loro che hanno provato a comprenderlo, lui che li ha ingannati e traditi.
Thor, Odino, Frigga, nessuno di loro ha in realtà mai tentato di comprendere veramente Loki. Lo hanno sempre dato per scontato, lasciandolo in ombra, convinti che l'ombra gli bastasse. Poi si sono sorpresi delle tenebre.
Mi rende sempre triste pensare a lui. Tutto quello che vuole è trovare un posto per sé. Nessuno ha mai combattuto davvero per lui. Anche Thor per lui non si è mai spinto oltre le parole.

08/11/12, ore 22:42

Ma tu che piani hai?Farmi affogare tra lacrime e lacrime?
Cioè,se Thor voleva recuperare Loki,dopo di questo la vedo molto,molto difficile.E poi Odino,ODINO, ma che caspero ti dice la testa?L'hai imbarcamenato di cazzate,gli hai insegnato ad odiare la sua stessa razza, e la colpa sarebbe solo sua?MA CHE DAVERO?(chiedo perdono,ma in stati di alahgvaoiy ho degli scatti di romanità assurdi)
Detto ciop,ottimo capitolo.
Spero di riuscire a non affogare nel sopracitato mare di Angst!
P.S: Tony,salvaci tu!
R.C.

08/11/12, ore 22:03

E' biblico. E' epico. E' una ferita suppurante e slabbrata, una mano che ci artiglia e grida "Guarda. Guarda e non dimenticare."

La scissione di Thor tra creatura e Loki è magnifica, il classico processo psicologico di difesa, la barriera che diventa colla per i nostri pensieri, le dita da cui rischiano di fuggire brandelli della nostra mente.

Non c'è pace per chi, come Loki, ha vissuto nel grigio di mille domande e mille richieste mai ascoltate.
Non c'è sollievo da una tortura che supera la carne, l'umiliazione bruciante di non essere più niente: di non sentirsi più niente.

Odino è stato Re e libra della condanna di Loki, ma gli errori non si possono cancellare.
Non basterà chiudere gli occhi per non sognare più quelli verdi di un gigante che hanno chiamato figlio.
Sbatterlo nel buco più profondo potrà spegnere Loki, ma non il mostro.
Non quel desiderio rovinoso d'essere parte di qualcosa.

Si protenderà Loki e segnerà il mondo di Asgard con il sangue versato.
E saranno segni di guerra.

Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo. Credo - anzi, so - che questa storia diventerà una delle mie preferite.
Grazie, davvero. Grazie di averla pensata, grazie d'averla scritta.

Postilla su Tony Stark, il Bruce Wayne della Marvel (solo che con meno seghe mentali e meno musone): è caruccio caruccio da quello che ho letto!

*sorride estasiata*

08/11/12, ore 18:28

Ne parliamo, autORA? Che ti ho fatto di male? Alla fine del capitolo ero un kleenex da buttare. Avevo letto le avvertenze, avevo capito dal rating che mi aspettava qualcosa di GROSSO, ma questo è CRUDELE. Odino lo schiaffeggerei con lo scudo di Capitan America, altro che Hulk. Thor sta messo come me e su Loki preferisco sorvolare, perchè è roba da telefono azzurro. E mica solo perchè è tornato puffo! (va be', poi provo pure a fare una recensione seria)

07/11/12, ore 17:41

Meravigliosa. Dalla scelta delle quote alla caratterizzazione dei personaggi, non c'è una sola cosa che trovi fuori posto o fuori fuoco.
Se dovessi lasciarmi semplicemente andare all'emotività del post-lettura dovrei urlare un "ODINO BASTARDO!" tale da far tremare Yggdrasil, ma mi sono lasciata il tempo di decantare e tralascerò il vecchio orbo, anche se hai descritto in modo perfetto la sua crudeltà di dio e di re.
Vorrei porre piuttosto l'accento su Frigga, spesso dimenticata o relegata a ruoli marginali, nel fandom come dalla MCV e MMV. Finalmente la Frigga madre che ho sempre desiderato leggere, donna e regina, ma soprattutto mamma amorevole e presente. In questa storia Frigga è il perno della famiglia "vera", nucleo di affetti e non solo di veleni e strategie politiche, è la spalla che sorregge Thor e gli evita di finire in pezzi, è l'immagine del dolore che non può essere espresso. E', soprattutto, l'emblema della compassione, quella che sfugge completamente ad Odino, così come ad una rancorosa Sif (che comunque qualche ragione per avercela con Loki ce l'ha, diciamolo u.u).
Per ora mi fermo, ma attendo CON ANSIA il prossimo capitolo, sperando di non lasciarci su il ventricolo che ho miracolosamente salvato su questo.

07/11/12, ore 16:29

Sappilo, mi aspetto il prossimo capitolo. Bellissima storia. Veramente ben scritta, con un ottimo Loki e Thor che sei sapientemente riuscita a tenere 'in-of-character'!
Ciao

07/11/12, ore 10:26

Appena finito di leggere la mia espressione era più o meno così: O_O'
Sei stata veramente intensa in tutta la descrizione, pazzesco come l'atmosfera di questo capitolo sia epica e coinvolgente. Non so che altro dirti, è un inizio geniale!

07/11/12, ore 09:26

Ma si può seriamente commentare qualcosa di simile? Qui si vede SUL SERIO la tragedia, nel senso di DOLORE (caps-lock mai più altrettanto sentito), PERDITA, UMILIAZIONE.
Ecco, parliamo un attimo di questo punto. Cosa ha fatto Odino!
Quello che rende questa storia speciale (e sono sicura che la renderai specialissima a dir poco) è che non sei stata a battere sulla solita cosa del povero Loki torturato e via, ma hai visto quello che realmente gli avrebbe fatto male: perdere, di fatto, la faccia davanti a Thor, che schifa i giganti di ghiaccio (e lui lo sa).
Tony fa una comparsata piccina picciò (ma me lo ridai, vero?), e merita amore solo per questo. Pensandoci bene, è l'unica cosa vagamente rasserenante (ci sarebbe anche Frigga, ma il contesto non l'aiuta) di un capitolo che prende davvero alla gola.
Non saprei che aggiungere se non COMPLIMENTI.