Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

19/12/12, ore 22:13

OOOoooohhh!!! Meraviglia delle meraviglie! Ho riso, mi sono agitata, mi sono spaventata e mi sono pure intenerita. Stupendo, hai creato una perfetta atmosfera da film che manca perfino nell'originale! Come sempre, inoltre, scritto egregiamente.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, con un finale così toccante poi, mi lasci proprio l'acquolina in bocca!
Sophya =)

19/12/12, ore 22:09

*poco dignitosamente, esibisce una bocca spalancata in versi strani davanti al pc*

E' bellissimo.
Partiamo dalle cose per cui sono rotolata dalla sedia: THOR!

"Thor si gratta la guancia e fissa con discreto scetticismo la sua Harley. “Il tuo cavallo ha un aspetto molto malato.”

Thor è Thor. E' PATATHOR. Questi sono colpi di genio!
Il ritmo, serrato e mai noioso, mi è piaciuto un sacco e ho trovato tutti i personaggi perfettamente IC.
Mi sto appassionando alla mitologia norrena, sebbene ne avessi una piccola infarinatura dal liceo, per cui ho rispolverato l'Edda e I Miti Nordici, trovando decisamente delizioso il tuo studio sul background di Thor e Loki, nonché sul Ragnarǫk.
Loki, sebbene sia quello che merita più calci (ha provato a picchiare Patathor, ricordiamolo per amor di cronaca *^*) è un personaggio triste e drammatico, per il quale pare quasi impossibile non provare un minimo di compassione.
E qui viene la tua bravura nel gestire personalità complesse come quella di Loki: laddove un personaggio dovrebbe essere quantomeno antipatico, tu gli restituisci un qualcosa per cui è difficile, se non impossibile, decidere chi ha ragione o meno.

*afferra una carriola e lancia complimenti*

Bravissima, davvero. <3

18/12/12, ore 19:39

Ossignore, ossignoreeeeee!! Aaaah!!! *impazzita*
A-hem, ricomponiamoci. Questa volta ho davvero dovuto leggere il capitolo a pezzi, perchè il mio povero, debole, cuoricino non ce la faceva a sopporare tanto dolore e tanta crudeltà, che tu hai descritto in modo magistrale e vivido, come sempre. Accidenti, non mi era mai venuto un magone del genere, ho finito in breve tempo il vasetto di Nutella e tutti i fazzoletti! (Hai mai pensato di fare la sceneggiatrice per gli episodi di Criminal Minds?? Ne saresti in grado perfettamente, altroché! *O*).
Comunque, dato che mi rendo conto che sto scrivendo cose senza senso, diamo spazio all'unica notizia che conta: ce l'ho fattaaaaaaa!! *orgogliosa* Ho superato i capitoli per me più ostici, e ora sono pronta a tuffarmi senza paure nel resto della ff!! Non vedo l'ora! Te lo dico e te lo ripeto, ammiro immensamente il tuo modo di scrivere, la tua capacità di evocare immagini, di farmi provare sentimenti ed emozioni fortissime!!
La scena tra Thor e Frigga mi è piaciuta davvero tanto, l'amore di madre viene fuori tutto, ed è davvero toccante!
L'immagine finale, poi, mi ha messo i brividi! Sono supercuriosa!! *O*
Tanti tanti taaanti complimenti, sei bravissima!! *lancia cuori e baci*
Sayuri
PS: il modo in cui sei riuscita a caratterizzare Darcy, Jane e Selvig in così poche righe è impressionante O_O *senza parole*

18/12/12, ore 12:20

Perchè?!?! Non sono arrivata in tempo per recensire l'altro capitolo!!!!
+.+
Che cosa devo dire?
Lasciano stare tutti i miei soliti derliri e tutte le lusinghe che potrei fare sul tuo modo di scrivere e tutti il resto ... Però davvero è fantastico.
Per quanto riguarda la storia ammetto di non starci capendo più niente ... In effetti non ho ben afferrato dove vuoi arrivare o la linea generale della storia ...
L'unica cosa che posso dire di lievemente negativo ... un apiccola piccola critica è che secondo me la stai tirando troppo per le lunghe. I colpi di scena iniziali sono lontani. Però questo non diminusce tutto il resto, che comunque è bellissimo.
Allora: NON AVRANNO MICA INTENZIONE DI TORTURARE LOKI?!?!?!
Di nuovo?!?!? No!!! Ti prego fai arrivare Thor in tempo , ti prego ti prego ti prego!!! O fai fuggire Banner o tutto quello che vuoi ma basta! Que poverino sta soffrendo come ... non lo so come, succedono tutte e lui, e poco importa che è un imbroglione e probabilmente si meritava qualcosa, ma adesso basta!
Se Fury prova a fargli qualcosa, quando poi si riprenderà diventerà ancora più pazzo criminale di prima! T.T
Tony si è reso conto di aver fatto una cazzata (scusa il termine) finalmente, ma con la tua solita bravura lo rendi sempre vero!
Fa esattamente quello che mi aspetterei da lui.
Voglio assolutamente sapere come va a finire!!!!

Fiamma

17/12/12, ore 17:54

Mi viene da chiedermi Barton a che livello sia. Ma va riconosciuto a Natasha che lei scende sempre nel vivo dell'azione (che è esattamente la ragione per cui preferisco i cecchini, comunque onore al merito). Ma quanto è alto Loki? Mi sono perso qualcosa ed è tornato nella forma Jotun (scusa eventuali errori di scrittura) o Tom è più alto di quanto sembri?
Lo SHIELD fa quindi la sua mossa. Mi chiedo cosa vogliono fare (uhm, rendere Stark irrilevante. Non una buona idea, trova sempre un modo di farsi notare). Povero Tony, anche se è vero che se l'è cercata. Ma bastava un'occasione per fornirgli Bruce, e in fondo ha solo accelerato i tempi. Sembra strano che non vogliano prendersi anche Cap, ma forse è solo questione d'immagine. (figlio di Borr...mi ricordavo una questione un po' più incerta).
Ho un brutto presentimento, vedendo la prigionia di Loki. Credo di intravedere un possibile svolgimento (non finale, non ancora). Dovrebbero ascoltare meglio le diagnosi di Bruce.
Sono felice che Barton non sia d'accordo, però... In fondo, loro sono più assassini che soldati. Il che vuol dire che sono più legati ai loro incarichi.
Pover Clint, non dev'essere facile amare Natasha. Però non credo potrebbe resistere senza di lui.
Ah, adesso la situazione si fa tesa (assumendo che quella di prima fosse tranquilla, ovviamente). Io lo ripeto, solo Bruce trattava Loki equamente: Thor era troppo compassionevole e facile al perdono, Cap lo sostiene (hanno una visione un po' troppo idilliaca del mondo), mentre Tony rimaneva da solo a chiedere il conto, e lo SHIELD, sebbene affine, non lo schierava mai. Almeno Cap ha la sindrome del paciere, ed eviteremo una situazione troppo tesa.
Cosa vorranno fare di Loki e Bruce, mi chiedo.
No, non è esatto. Cosa lo so. Mi chiedo il come.

16/12/12, ore 20:29

Devo avere il resto! Oddio, quanto mi dispiace per Loki! Si vede proprio che è spaventato e non sa nemmeno perchè l'hanno preso. Spero che Thor lo salvi in tempo!

16/12/12, ore 20:27

Queste due accoppiate non me le aspettavo proprio, ma le ho trovate proprio azzeccate. Mi ha fatto tanto piacere rivedere Darcy e spero di ritrovarla anche in futuro.

16/12/12, ore 12:04

Ciao. Noooo... Hanno portato via Loki e ora gli faranno di peggio! (no beh... Forse di peggio no... Anche se Natasha...) Quanti ceffoni darei a Tony in questo momento! Quanti? Troppi... Tutti quelli che gli darebbe Thor! Mi hai messa in agitazione... Ora DEBBO sapere!
Come sempre, complimenti^^ E' una storia stupenda!

16/12/12, ore 02:58

Ma nooo! Un'altra tortura in vista per Loki?? ç_ç Sembra proprio che ti piaccia fargliene di tutti i colori!
E Bruce? Povero... della serie "Cornuto e mazziato".
Ok, c'è da dire che mi stai facendo davvero odiare i personaggi di Natasha e Clint (la prima non che mi stesse molto simpatica anche da prima eh).
Ora che Loki è in mano allo shield cosa succederà? Mi sa tanto di "inizio della fine" tutto questo capitolo...
Ad ogni modo voglio complimentarmi ancora con te, mi piace il modo in cui gestisci e manipoli i punti di vista del lettore in base a quello che ti viene in mente di fare nel capitolo! Alla prossima!

15/12/12, ore 23:26

Ogni volta che mi trovavo davanti a questa storia, non mi decidevo mai ad aprirla. Perché? Semplicemente perché non avevo voglia di stare dietro ad una fic in corso. Lo so, sono dannatamente pigra e insopportabilmente viziata, ma siccome tutte le fic che inizio a leggere non vedono mai la fine (questo è il karma per aver lasciato a metà molte delle mie long, e quindi mistabbbene!), ero frenata dal timore di ritrovarmi per l’ennesima volta a bocca asciutta. Allora mi dicevo: ok, quando la vedrò completa, la leggerò.
Ma sarà stata l’ora tarda, sarà stata l’insonnia, sarà stata la mia mancanza di convinzione (come diceva il buon Phil) , ieri sera mi sono decisa a leggerla. PORCO LOKI, PERCHÉ DIAMINE NON L'HO FATTO PRIMA? O__O È stata pressappoco questa la mia reazione. Perché, cazzarola, questa storia DOVEVO leggerla prima!
È semplicemente perfetta. Potrei usare altri aggettivi, ma credo che quello migliore sia perfetta. Scritta divinamente, sviluppata ancora meglio. C’è tutto e ci sono tutti, e questa è la cosa che più mi ha mandato in estasi.
Clint e Nat! Clint e Nat! I miei due Clint e Nat! Li amo, li amo e li amerò sempre. Belli, bellissimi e soprattutto dannatamente IC. Non puoi capire che goduria leggerli!
Poi Steve, il mio Steve cuore d’oro. Il capitano retto e corretto con i suoi ricordi in bianco e nero (una frase che ho sempre usato per definire il suo personaggio e che ritrovarla qui, in questa meravigliosa storia, mi ha fatto quasi commuovere dalla felicità) che se ne va in missione in Afghanistan ! Cioè, troppo! Io poi che me lo immaginavo in divisa mimetica nel bel mezzo del deserto con le labbra appena screpolate... non puoi capire che fangirlamento acuto che ho avuto XDD Colpa o merito di una famiglia piena di militari in cui sono “costretta” a vivere...
Poi Tony e Bruce! I due bromantici compagni di merenda che non puoi che adorare e supportare con tutta te stessa. Bruce e le sue vite perse, Tony e quei tagli mal cuciti di un bambino non abbastanza amato. Stronzo a livelli allucinanti che ti tira via gli schiaffi dalle mani (vedi Thor e Loki) ma anche per questo lo ami. E non potresti fare diversamente.
Il figlio di Coul, allegramente resuscitato dai morti con un colpo di copione geniale. Io c’ho pianto come una pazza sulla sua disfatta, anche perché mi sentivo in colpa per averlo odiato in Thor (si divideva il mio odio con Loki-l’adottato) e quindi non potevo sopportare fosse morto così, come un fesso, solo per aver perso tempo a fare il verso ad un dio con poca voglia di essere preso per il culo u.u
Jane e Darcy poi le adoro. Jane ha un posto speciale nel mio cuore (anche perché ha le sembianze della mia amata Natalie) per cui la amo! Darcy è Darcy, l’amica che tutti vorremmo accanto, quella a cui telefoni in un pomeriggio di pioggia per scambiare opinioni su quel noioso programma tv che stai guardando stravaccata sul divano, davanti ad un gelato sciolto.
Ed infine, lasciati per ultimi perché il dolce viene sempre alla fine del pranzo, ci sono loro: Thor perfezione Odinson e Loki nessunomiama Laufeyson.
Io sono una fan sfegatata del biondone, troppe volte bistrattato e trasformato in un fantoccio privo di sfumature e spessore, costretto a recitare il ruolo del tonto ebete dai capelli biondi capace solo di singhiozzare “fratello” in ogni frase. Quando leggo di lui in storie come la tua, arrivo a toccare il cielo con un dito! *w* Si vede che è un personaggio che ti piace, perché riesci a regalargli una splendida dignità anche nelle scene più comiche (mi è rimasta impressa il discorso con Jane sulla “pecora nera” di qualche capitolo fa XDDDD).
Loki l’ho lasciato per ultimo perché si meritava un discorso a parte, da brava primadonna quale è (dannato lui). Che dirti, già l’accozzaglia di parole che ho scritto finora ti avrà causato un atroce mal di testa, e forse anche qualche conato, ma spero vivamente di no, per cui cercherò di organizzare i pensieri e di buttare giù qualche frase che abbia un minimo di senso e logica.
Prima di tutto, volevo complimentarmi con te per come hai trattato la narrazione sulle torture subite. Ho amato molto il tuo approccio così dettagliato ma mai morboso. C’era la sincerità del raccontare ma non il crogiolarsi nel farlo. La tortura su Loki è un argomento davvero usato ed iperusato, di cui ho letto veramente di tutto, ma la tua versione è stata forse la più forte ma al contempo la più dignitosa, semmai ci fosse dignità in una tortura O_o. Quindi solo per questo meriteresti un applauso!
Secondaria cosa, il carattere ultra sfaccettato e i mostri interiori che si porta dentro questo cucciolo di ghiaccio, sono narrati sempre con maestria e con una matura profondità. Mai nulla è banale o messo lì a caso. Ogni frase, ogni parola è quella giusta. Tutto scorre in modo fluido e ti entra dentro. I sentimenti di Loki, come quelli di ogni altro personaggio, li senti sulla pelle, o sarebbe meglio dire sotto la pelle ^^
È un'esplosione di emozioni e di immagini che ti si imprimono nella testa, riesci a sentire i suoni, il silenzio, il freddo, il calore. Tutto è raccontato, tutto è lì, e tu lettore non devi fare altro che coglierlo.

Sono davvero curiosa di vedere l’evolversi della faccenda, perché adesso che sta riprendendo coscienza di sé, Loki inizia a diventare (nuovamente) un pericolo. Sarò in minoranza, ma io faccio il tifo per Nat e Clint XDDDD Sì lo so, come Thorkista non dovrei, ma che ci posso fare? Quei due sono così belli (soprattutto quando mettono a cuccia Stark) che non posso non supportarli. Tanto poi arriva Point Break a salvare il culo (o quello che ne resta) di suo fratello, giusto? Che poi "Thor salva Loki" è così dannatamente un cliché che a me fa impazzire ogni volta!
Non tento, in realtà di ipotizzare cosa stai architettando nella tua mente geniale, perché rischierei di uccidermi il cervello con millemila congetture che si rivelerebbero poi tutte dannatamente errate.
Forse non avrei dovuto fare una mega recensione super caotica, ma se mi mettevo a commentare capitolo per capitolo (a parte che avrei avuto le dita e la tastiera coperte di sangue, il che non sarebbe stato piacevole) di certo mi sarei ripetuta.
Ci sono tante cose che volevo dirti, tanti complimenti da farti e tante frasi che volevo riportare, ma ovviamente mi sono dimenticata tutto. Avrei bisogno anch’io di un bel dottore che mi curasse, ma Banner mi sembra troppo occupato... dannato Loki, è sempre quello più fortunato... e si lamenta pure?! No, su questo sto con Stark! Ha avuto una bella famiglia che gli voleva bene e un bel pezzo di fratello incestuoso con cui sollazzarsi allegramente nelle notti di calura estiva, e lui che fa? Manda tutto a puttane per una visionaria inferiorità. Ah... primadonna di un Dio...
Lo ripeto: sono stracuriosa di sapere come continuerà. Fury come al solito è un figo che ha fatto del motto “l’uomo che non deve chiedere mai” uno stile di vita. Lui agisce e fa agire. Certo alle volte stecca in modo al limite dell’imbarazzo, ma il suo modo di fare mi affascina sempre. Mi è dispiaciuto che in The Avengers non gli sia stato concesso di martoriare un po’ Lokino prima di gettargli la roscia contro, ma tutto sommato è andata bene così. Lo so che da ciò che ho scritto sembra che io goda a veder Loki soffrire, ma non è così. A me piace moltissimo come personaggio, ma non lo vedo né lo vedrò mai come una povera vittima.
Ho tralasciato settordicimila cose, gli altri personaggi cosi meravigliosamente trattati, Odino, Frigga, Sif! La mia adorata Sif! Quanto mi è piaciuta, anche se faceva la parte della stronza, ma anche in quel caso io patteggiavo per lei. Sì, ok, forte un pochetto mi piace veder soffrire Loki, ma solo un pochino >.<
Perché ha fatto tanto male a Thor ed io non glielo posso perdonare!!!!!!

Ora meglio che chiuda il discorso prima che mi cadano davvero le dita e gli occhi, perché, porca miseria, sto scrivendo questo recensione da una vita ed ancora non mi decido ad inviarla. Ok, ora lo faccio.
Termino col dirti che la tua storia ha elevato il valore dell’opera stessa. Se Thor e The Avenger valgono un ipotetico dieci, la tua storia ha elevato il tutto a 15!
Non so se ha senso, ma spero tu abbia capito cosa volessi dire ^-*
Un bacio sincero, Chiara

P.s La cosa più figa è la pubblicità de The Avengers in anteprima su Sky che impazza in cima alla pagina XDDDD

15/12/12, ore 23:25

Devo farti i più sinceri complimenti: capitolo scritto benissimo, i ritratti dei protagonisti si delineano man mano componendo il "puzzle" di ciascuno, e la storia si fa sempre più appassionante, tanto da dire: "già finita? ma io ne volevo ancora un po!". L'improvviso ribaltarsi dei ruoli (ma poi ribaltarsi quanto? nessuno, neppure fra i Vendicatori, è completamente "buono" o "cattivo") fa sì che non esista davvero più un "bianco" e un "nero", ma infinite sfumature di grigio. Bellissimo, fra gli altri, il ritratto di Tony che quasi si "divide" in due, ironico e malinconico, eroe e sconfitto, con i/l bicchiere/i di scotch fra le dita. Mi metto in attesa del prossimo capitolo con grande grande curiosità :)
besos

15/12/12, ore 23:00

noooooooooo!! Brutta vedova lascialo stare!!! Loki ti salvo iooooo!!! ok ok scusa ma dovevo sfogarmi, non può trattare così Loki è così...indifeso e cuccioloso soprattutto quando sussurra "non capisco" sono riuscita proprio ad immaginarmelo.
*riprende la calma* complimenti ancora una volta per il bellissimo capitolo e, come sai, io adoro la cosa del norvegese ma questa è una cosa a parte. Adoro come hai descritto Natasha e la scena della sbronza di Tony, poverino...così solo...a pensarci bene la marvel ha fatto decine di personaggi soli, complessati o con problemi familiari XD ma lasciamo stare.
Bhè non c'è altro da dire, scrittura perfetta ovviamente aspetto con ansia il prossimo capitolo :3

15/12/12, ore 22:33

YAY!Il confetthor!*prende e mangia*
Non mi aspettavo per niente una cosa del genere e sto morendo dalla suspanse!(sempre se si scrive così)
Ho la grande certezza che il caro Thor,prenderà Tony e Natasha e li butterà giù da una finestra,tanto per,e spero davvero che lo faccia magari aiutato da Steve e Bruce(che poi metto a tutti il nome come se fossero amici miei,ma vabbè)
Complimenti anche per questo capitolo!
R.C.

15/12/12, ore 22:18

Io sono un brodo di complimenti, sappilo!
A parte la citazione di Legolas (sulla quale mi sono piegata anche al cinema), trovo questo capitolo molto bello e molto coinvolgente.
Il ritratto di Natasha è di una vera Vedova mortale, ma non per questo incapace di essere ancora umana.
Trovo molto raffinato l'uso che fai di queste figure della Marvel.
Penso di averlo già detto in altre recensioni, ma il tuo punto di forza è indubbiamente la qualità visiva della narrazione e la capacità di sondare gli animi dei personaggi.
E' difficile distinguere il bianco dal nero, proprio perché ci fornisci una tela che ha troppi colori per essere davvero ridotta solo a due.
Un po' come la vita, insomma. *^*

Tony Stark è Tony Stark. Credo, anzi, sono convinta, che tu sia riuscita a renderlo al suo meglio.
E' bello vedere una storia in cui gli eroi sono, per citarti, dei 'poveri bastardi senza gloria'.
Davvero, complimenti.
Questa storia potrebbe essere la degna sceneggiatura per il secondo Avengers!

*abbraccia*

15/12/12, ore 20:47

Strano che la Vedova non capisca il norvegese.
Uhm... che dire... pia speranza che con tutto quel che ha già patito, le torture di Natasha non lo sconvolgano troppo... ^^"
Fury non è molto prudente, considerato che non sa una cippa delle circostanze, non gli passa per la mente che rischia di aver problemi... diplomatici? E' vero che ad Asgard se ne son lavate le mani, ma lui questo non lo sa...