Haiku
di zeroborine

08/07/14, ore 21:36

Questa one shot mi è piaciuta davvero molto. Adoro come scrivi e vorrei poter essere brava quanto te.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi e tutte le svolte che hai dato alla trama. Il mio personaggio preferito è senza dubbio quello di Louis. Trovo che le particolarità che gli hai aggiunto lo rendano davvero un personaggio molto molto interessante.
Ero sicura che alla fine della storia sarebbe successo qualcosa tra lui ed Harry e per fortuna non mi sono sbagliata.
La trama della storia è molto bella, originale e ogni riga letta spinge a leggere anche quella successiva.
Dopo averti detto tutte queste cose, di cui alcune inutili, voglio farti i complimenti perché questa è probabilmente la migliore os che io abbia mai letto.
Un abbraccio, Carlotta :)

26/05/14, ore 21:06

E' tipo cinque minuti che piango, da quando ho capito che questa storia sarebbe finita, perchè, in fondo, tutto ha una fine e forse me ne sarei dovuta accorgere prima. Ma non me ne sono accorta. Ho passato la metà del tempo a leggere questa storia, dicendomi "che cosa? No non ho capito. Devo tornare indietro." E rileggevo le frasi, senza mai capirle veramente, finchè non andavo oltre e arrivavo fino al punto successivo. E capivo solo allora cosa avevo letto, cosa Louis o Harry avevano detto, cosa Liam aveva fatto o cosa Zayn aveva pensato.
Ed è giuro la più bella one shot che abbia mai letto. Devo dirti la verità: quando ho visto quanto era lunga, mi sono detta 'altro che one shot, qui non finisco entro domani mattina'. Poi ho iniziato e mi sono subito affezionata. A tutti. Nessuno escluso. Il modo in cui hai raccontato questa storia... è semplicemente pazzesco. Un miracolo che non abbia allagato casa a questo punto, dato la quantità infinita di lacrime che ho versato. La rileggerò, sicuro. La metto tra le mie preferite e se potessi me la imprimerei a forza nella testa, per rileggerla anche quando non ho internet. Ma sono anche un po' invidiosa: perchè io VORREI davvero scrivere come scrivi tu. Hai uno stile particolare: metti le virgolette con dentro ciò che dicono i tuoi protagonisti e poi ci piazzi il verbo. All'inizio ero un po' scombussolata da questa scelta: ma è azzeccatissima, si mischia al racconto, sembra essere nata solo per questo racconto.
Mi dispiace immensamente che sia finita ma è giusto che sia finita: sarà una di quelle storie che vorrò non aver letto MAI per poter provare quello che ho provato quando l'ho letta la prima volta. Purtroppo non sarà così. Mi accontenterò di vedere Louis innamorarsi, Harry sedersi sul bancone, Liam aprire il pacchetto con dentro l'anello, Niall scrivere One Thing e Zayn non lasciarsi scappare una ragazza, così tante di quelle volte che, forse, alla fine, la imparerò sul serio a memoria.
Ovviamente complimenti, davvero tanti, ma penso sia inutile farteli dopo questa lunghiiiiissima recensione.
Un abbraccio
Emma :')
Ps: peccato che non si può esprimere l'opinione 'positivissima', sennò, giuro, lo farei!

23/04/14, ore 20:39

È perfetta. Non posso dire altro. È solo dannatamente perfetta! Davvero perfetta!
Grazie.

17/04/14, ore 17:10

Non esagero se dico che è stupenda. Davvero. Mi piace in tutto: sia dal punto di vista sintattico che dal punto di vista dei fatti. La storia in se, gli avvenimenti, mi ha catturato molto. E non so, mi piace il modo in cui è scritta, partendo dai vocaboli arrivando alla punteggiatura.
Una sola curiosità: quando Harry dice a Louis che sarebbe un'onore farsi ridurre in pezzetti il cuore da lui, ti sei ispirata a una frase di John Green in Colpa delle stelle?
Ribadisco. Bella davvero.
Baci.
RF

14/03/14, ore 19:48

Ammetto che mi sarebbe piaciuto essere una di quelle dal 'numero importante', aspiravo alla centesima recensione, -sì, è egoista lo so T.T- ma non importa.
Non potevo trattenermi un secondo di più.
Ho letto questa storia in circa due giorni, tra impegni vari e problemi, e ho dovuto trovarne il tempo anche in momenti in cui non ne avevo affatto, ma ne valeva davvero la pena. Ho amato da morire questa storia, davvero; leggendola mi sono ritrovata in uno dei libri di Baricco, uno dei miei scrittori italiani preferiti, che scrive qualcosa molto simile all'OCC tendente al paranoico -caratterizzazione dei personaggi piuttosto strana, in parole povere-, quindi puoi vagamente immaginare la gioia che ho provato a leggere questa meravigliosa ff.
L'aspetto che sinceramente mi ha colpito di più è la presenza di particolari che all'inizio vengono accennati -come ad esempio, la bravura di Harry nel preparare il the, o l'amore per i libri di Louis-, ma che poi diventano parte fondamentale della storia facendoti domandare stupidamente cosa ti sei persa e quando, capendo in realtà di aver già letto quel passaggio molto prima facendolo scorrere senza nemmeno tanta attenzione -ragionamento intricato, lo so, but I hope that you undestand-.

La struttura stilistica poi è davvero impeccabile, e non sminuisco  quando dico che sono parecchio invidiosa. In modo positivo, ovviamente; sei davvero brava C:
L'idea poi di ambientare tutto in un hotel è stata geniale, perché la storia ha incentrato principalmente tutto in dialoghi, lasciando poco spazio agli ambienti e a ciò che effettivamente succedeva intorno, è una cosa che ho apprezzato molto perché se l'avessi fatto, si sarebbe perso molto dell'effetto finale.

Basta, devo andare a studiare gli innalzamenti ebullioscopici, concludo dicendo solamente che ho amato da morire questa storia, e ti auguro di continuare così C:

01/03/14, ore 20:31

Dire che ho amato questa storia è riduttivo però ti dico questo perché non trovo altre parole. Comunque, davvero, la adoro, complimenti. Mi piace tantissimo come è scritta, in particolare gli ultimi paragrafi (quelli dove riprendi la descrizione iniziale), mi piace come scrivi e come descrivi luoghi, personaggi, situazioni e non è assolutamente pesante come storia. Hai fatto bene a dividerla in paragrafi secondo me.
Mi sono piaciuti anche i caratteri che hai dato ai personaggi, diversi dalla realtà ma neanche tanto e quindi sei riuscita a creare una storia molto verosimile. Complimenti ancora e...è tra le mie preferite :)

28/02/14, ore 18:38

Questa storia è bellissima. E' scritta da una persona piena di talento che, in un'ora di lettura, è riuscita a farmi tornare la voglia di innamorarmi, dicendomi di non accontentarmi della prima persona che passa, ma di aspettare quel "qualcuno" che un bel giorno farà breccia nel muro del mio cuore. Complimenti!

28/02/14, ore 13:50

La storia più bella che io abbia mai letto, complimenti! Sei davvero bravissima :)

25/02/14, ore 19:25

Ciao :)
Inizio con il dire che non leggo mai fanfictions sugli One Direction, perché per la maggior parte sono bimbominchiate scritte con il culo. In secondo luogo dico che questa ho iniziato a leggerla per curiosità: una ragazza su twitter (non ricordo chi sia, pardon), ha scritto sul suo profilo di leggere "haiku di zeroborine, una os larry magnifica". Concludo dicendo che sono stata più che soddisfatta di quel che ho letto.
Sono arrivata alle cinque e mezzo, circa, aspettandomi una os (o rossa o verde, non giallo o arancione, non so perché: di solito leggo verdi o rosse) mediocre, e mi sono ritrovata questa.
Beh, tralasciando il fatto che sono stata fino alle sette e dieci a leggerla, e che quindi mi ha occupato metà pomeriggio.. è stata veramente magnifica. Perfetta, direi io.
È la prima fan fiction sugli One Direction che mi piace, che mi piace veramente.
Vorrei recensire, come faccio di solito, su ogni parte della storia, ma in tal caso ti farei una recensione di più di duemila parole, e quindi mi limito a poche cose.
Primo: sei stata geniale, a immaginarteli a lavorare in un albergo, ognuno con la sua storia alle spalle, che hai fatto conoscere man mano che si andava avanti, ognuno con la stessa personalità che ha nella vita reale, ognuno così vero e diverso assieme da mettere i brividi.
Secondo: non ho mai letto ( e si, ho letto molte cose ) di storie scritte così perdutamente bene (ho visto che l'hai scritta dal cellulare, e non so se farti i complimenti o piangere, dato che io dal cellulare non riesco a scrivere nemmeno cinque righe, e tu ci hai scritto due ore di una os perfetta). Ogni cosa ha un suo senso, ogni personaggio ha un suo valore, è romantica, e triste, ed è incasinata ma semplice, e tutti sono indispensabili e perfetti.
Ho amato tutto di questa os, ed è una delle uniche volte in cui posso dirlo con sincerità. Non c'è stata cosa che non mi abbia fatta sorridere, intristire, provare emozioni, e piangere (già, alla fine ho pianto, quando hai scritto dei loro.. mm.. cambiamenti?)
Ho amato il Louis leggermente diverso dal solito, il Louis dietro al balcone per controllare tutto, per mettersi in mostra, ma irraggiungibile. E ho amato il fatto che Eleanor, per una volta, fosse semplicemente sua sorella (e non la sua "ragazza").
Ho amato il Liam dolce e triste, nascosto nel suo ufficio, dietro un computer, a parlare con una ragazza all'apparenza immaginaria, ma che sta per sposare.
Ho amato l'Harry che ha amato Louis, l'Harry che si tinge i capelli di lavanda, che si improvvisa poeta maschio e che cucina così bene. E che balla, ovviamente.
Ho amato lo Zayn con le sue sigarette, lo Zayn che ama uscire dall'hotel, il venerdì, per cantare per strada insieme a Niall, lo Zayn che si innamora di una Perry che sta lontana, e che si considera il più normale, là dentro.
Ho amato il Niall divertente, che ama mangiare, e la musica, e che definisce tutto per note musicali. Il Niall che scrive canzoni con Ed Arancia. Ho amato pure Ed.
Ho amato, in effetti, tutti i personaggi che hai inserito (beh, li amo già, fuori dalla tua os, quindi): Taylor (che io amo, ma che ho apprezzato tantissimo in questa storia), Nick, Lou, Lux, Tom, Paul, le Little Mix.. Apprezzatissimo il breve commento su Justin, il divano diviso con un ragazzo canadese di nome Justin.
Il nome per l'hotel (One Direction), la libreria davanti all'hotel, le camere, il ripetere ogni frase, ogni volta, il ridescrivere ogni luogo, ogni persona, il modo in cui inserisci i discorsi diretti, in cui descrivi le emozioni, è tutto stupendo.
Non so che altro dire, anche se in effetti di cose da dire ne avrei a centinaia, ma ho paura di diventare noiosa.. Solo, complimenti, veramente, veramente, veramente, tanti complimenti, perché non so quanti anni tu abbia, ma sei una delle personi che scrive meglio al mondo. E non ti conosco, ma un po' ti ho conosciuta con questa os, e posso dire che sei una persona profonda, che capisce le persone, come vogliono il tè. E forse sto veramente diventando banale, ma mi ripeterò un'ultima volta: Complimenti, sei veramente bravissima.

One

15/02/14, ore 16:01

E se prima di leggere la tua storia avevo la mente vuota, adesso i miei pensieri sono concentrati su questo perfetto lieto fine. Se alla prima frase non capivo nulla, adesso ho capito molto più di quanto immaginavo. Nessuno si stupirà mai che sia una storia scelta, perché è meritatissima. Scrivi da dio ;)

20/01/14, ore 02:05

Ciao! Ho appena finito di leggere questa storia e devo dire che é veramente bella. Prima di tutto vorrei dire che il confronto tra l'albergo prima e dopo l'arrivo di harry é secondo me una delle parti migliori di questo scritto. Poi volevo dire che il cambiamento che ha lou grazie ad haz é una cosa...bho, non so come descriverla. So che peró a me é piaciuto tantissimo. Dev ammettere che anche se c'ho impiegato molto a leggerla é valsa la pena. Nel senso che alla fine anche se c'ho messo molto non mi é dispiaciuto anzi. Comunque é davvero molto bella. Complimenti. Adesso vado. Buona notte!

16/01/14, ore 22:33

Bene, da dove comincio?
Ah, sì.
Non so perché all'alba del 16 gennaio 2014 mi ritrovo a leggere questa tua one shot. E' fra le storie che seguo da molto tempo, siccome volevo leggerla, ma non mi ero mai imposta di farlo fino ad oggi.
Motivo? Innanzitutto io preferisco le fanfiction alle one shot. Riescono a coinvolgermi emotivamente in modo maggiore, probabilmente perché, dovendoci sicuramente dedicare più tempo, riesco ad affezionarmi ai personaggi. E se io mi affeziono ai personaggi di una fanfiction, be', è finita. Questa cosa invece non accade quasi mai con le one shot. Ma tu, ragazza, tu sei riuscita a farmi amare ogni singola persona all'interno di quell'hotel, anche quelle che in realtà odio.
Secondo motivo? Il titolo e la trama. Prima di dedicarmi alla one shot, non avevo capito né l'uno né l'altra, e questo non mi aveva incentivato alla lettura. Poi, mi sono detta: "cavoli, se è fra le storie scelte del sito un motivo ci sarà!". Per dirla tutta, dopo che il concerto di "haiku" mi è stato un po' più chiaro e le parole "poeta maschio" hanno assunto un significato, ho iniziato a ridere della mia stupidità per non aver letto questa one shot tempo fa.
Be', senza ombra di dubbio è originale. Include tutti e cinque i ragazzi, e questo non tutti lo fanno. Mi piace. Inoltre è ambientata in un albergo, e sono sicura di non aver proprio mai letto niente del genere. E questo mi piace ancora di più.
Il modo in cui descrivi i momenti, le sensazioni... quello ti lascia col fiato sospeso. Hai un dono, cara mia, su questo non c'è dubbio.
Senza contare che sei riuscita ad inserire nella storia Ed (che amo), Danielle (e io adoravo la coppia Payzer), Perrie (che amo), Taylor (di cui amo solo la musica, siam chiari), Nick (che non sopporto, ma questo non importa, perché tu sei riuscita a farmi amare anche lui) e Tom, Lou, Lux, Paul, Eleanor, oh madre del cielo, non ti sei fatta scappare nessuno!
Mi chiedo quanto tu abbia impiegato per partorire una meraviglia del genere, perché, cavoli, a me sembra che tu ti sia impegnata e non poco. E senza giri di parole, ne è uscito un capolavoro.
Ma poi, le strofe di poesia inserite qua e là, tra l'altro direi azzeccatissime... hanno resto tutto il contesto "una bomba", come direbbe Perrie!
Ci sarebbero così tante altre cose da dire che non so proprio da dove partire, perciò ti lascio con questa mia recensione neanche tanto soddisfacente, ma cosa lo sarebbe dopo un racconto come il tuo?
Ah, quasi dimenticavo! Devo confessarti che in questo pezzo:
E tutti, Louis compreso, "Danielle?" ripetono, con tono interrogativo. Solo Louis, con la bocca spalancata in una smorfia di incredulità, "esiste?" aggiunge.
sono scoppiata a ridere, hahaha. Fantastica, davvero.
Anche se la mia scena preferita è sicuramente quella della sorta di "festicciola" nella sala da pranzo, quando Harry balla per la prima volta e Louis usa quella che diventerà la sua polaroid per la prima volta. Non so nemmeno dirti perché, però mi ha colpito estremamente.
Oppure no! La scena in cui sono tutti strafatti, in cui Louis si siede fra le gambe di Harry, appoggiato alla sua schiena, e lui gli confessa che Louis gli piace.
Anzi, la prima telefonata! Cavoli quel pezzo l'ho adorato letteralmente.
Be' abbiamo capito che un pezzo preferito non ce l'ho, hahaha.
Ma sai cosa ho adorato più di tutto? Il fatto che non hai descritto alcuna scena di sesso. E non so, con questo ti sei meritata il 10 e lode.

Un bacio,
Teddy

ps: mi scuso per eventuali errori!

13/01/14, ore 01:46

Tu sei pazza, ma sorprendentemente e assolutamente geniale. Mi sto ancora chiedendo se più l'una o più l'altra, ma non ha importanza, perché ho il labbro livido dal tanto morderlo per non scoppiare a ridere a quest'ora di notte in cui ti recensisco e le lacrime agli occhi per la commozione più totale nella quale mi hai trascinato.
Io non ho mai letto una storia così stana, ma nel contempo bella e appassionate come questa: se fossi una editrice ti farei un contratto a vita, se fossi una scommettitrice direi che ce l'hai già.
In entrambi i casi ti chiederei di raccontarmi il tuo segreto, a quattrocchi, dietro, anzi davanti, a una tazza di cioccolata calda. Ti piace il cioccolato, vero?
Mi stai già simpatica e questa storia è più che fantastica, le parole finora inventate non le rendono giudizio.
Io non so più cosa dire e quindi mi fermo qui, ma un'ultima cosa te la dico lo stesso: la genialità non è una malattia: perciò ip sono contenta che non bisogna curarla.
La poesia non la capisco, ma tu ci metti l'anima e quella la so leggere bene, se uno me lo permette e non c'è modo migliore di capire l'anima di un essere se non attraverso i suoi scritti.
Ora di lascio davvero e ti dico, come saluto, che non ho mai stato di più una persona che non conosco, ma che sento più vicina di tante che vedo da una vita.
Camy

25/12/13, ore 01:41

Ebbene sappi che ho passato il tempo che intercorre tra il 24 e il 25 a Leggere questa. La storia è intrigante e ne vale veramente la pena. A parte errori facilmente sormontabili e la grande intelligenza generale che traspare da tutto ció, che sinceramente mi ha lasciata stupita, se fosse in un libro lo regaleri a tutti. Magnifica.

22/12/13, ore 10:42

Stamattina mi sono svegliata pensando "ho voglia di rileggere Haiku". È la terza volta e sinceramente potrei benissimo tornare indietro e arrivare alla quarta perché non mi stuferò mai di questa storia, sul serio. Non sono una di molte parole, ma cose come questa le recensioni te le strappano dalle mani quindi mi sembrava doveroso. A presto :)