Haiku
di zeroborine

28/06/13, ore 21:32

È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA È UNA STORIA PERFETTA.Amo la coppia Louis/Harry.Mi piace molto come scrivi:)

28/06/13, ore 15:36

Ho letto questa Os in una notte e l'ho trovata davvero magica, il fatto del riferimento all' Haiku mi ha sorpreso tantissimo e soprattutto è scritta in modo magistrale. E' bella, anche se è un termine riduttivo, perché è delicata ma piena di emozioni sentimenti e sensazioni. Soprattutto è l'originalità del racconto che mi ha colpito, l'ambientazione in un hotel in particolar modo e anche il fatto di el come sorella gemella di lou!
a presto!
F

26/06/13, ore 10:29

Allora parto personalmente con il presupposto che sia la migliore os in tutto questo dannato sito, perchè senza 'parti rosse' o 'parti estremamente sdolcinate e romantiche' hai saputo rendere al meglio l'amore che si cela tra Harry e Louis, hai saputo integrare nella storia ogni ospite e renderlo parte della famiglia creatasi in quell'hotel, hai reso i protagonisti personaggi completi ed hai dato loro letteralmente vita.
E tutto questo mi spaventa, seriamente.
Che poi odio qualsiasi cosa al presente indicativo, penso che tu me l'abbia fatto piacere, in un certo senso. Ho passato questa notte dall'una e mezza alle tre a leggerla, ad emozionarmi e rabbrividire ad ogni bel momento.
Penso che mi rispecchi davvero su Niall, seriamente, sembra così bonario ed altruista, non lo so. Ma come personaggio ho amato troppo Louis, quell'incertezza, la paura negatasi di provare ed il continuo oscillare tra il 'ci provo?' ed il 'devo mantenere questo muro alto'.
No, seriamente, penso sia la più bella os al mondo. Complimenti, oh.

21/06/13, ore 20:41

Nel lasciare questa recensione voglio essere totalmente sincera e dire, quindi, che non ero nemmeno sicura di farlo.
Il motivo principale è che sapevo fin dall'inizio che non sarei riuscita a dire ciò che volevo.

Innanzitutto, questa è la prima storia che leggo nel fandom 1D e non ne ho mai lette prima perché, onestamente, questo fandom mi spaventa.
Ho sentito parlare della tua OS in qualche gruppo su FB e ho deciso di dare un'occhiata.

Non farò considerazioni sullo stile, sui vocaboli, sulle bellissime e adattissime citazioni che hai scelto di utilizzare perché immagino che in molti ti abbiano fatto i complimenti per il tuo modo di scrivere, grammaticalmente impeccabile e immediato nella sua semplicità.
Quello su cui voglio cercare di soffermarmi è la sensazione d'intimità che questa OS trasmette, leggendo si riescono a percepire le sensazioni di tutti e credo che ognuno sia portato ad immedesimarsi in almeno uno dei protagonisti, per quanto mi riguarda ho notato con sorpresa di assomigliare terribilmente al tuo Zayn, personaggio che tra l'altro ho sempre sottovalutato (E' preoccupante ? LOL).

Arrivando, appunto, ai personaggi c'è da dire che sei riuscita a caratterizzarli tutti, dai principali ai secondari, dai protagonisti agli ospiti, in modo perfetto descrivendo non solo il loro carattere di base ma anche la loro maturazione e tutti i cambiamenti che questa porta. Ognuno di loro è estremamente particolare e, a suo modo, adorabile. Sono tutti pieni di punti deboli e tratti distintivi, ho adorato Niall con tutti i riferimenti all'Irlanda che si porta dietro e mi ha colpito molto il discorso finale tra Louis e Zayn in cui vengono fuori alcune delle ragioni dei rispettivi comportamenti. Trovo che tutti questi personaggi, uniti assieme, formino una sorta di disfunzionale famiglia a cui il lettore, in qualche modo, sente di far parte.

Un'altra cosa che mi ha stupito è il modo in cui hai gestito gli Haiku, immagino che debba essere stato difficile scriverli ! (Non so tu ma io personalmente, scrivendo da sempre in prosa, non riuscirei mai a tirare fuori qualcosa di così divertente e al contempo significativo.) E poi ho apprezzato tantissimo tutti i riferimenti che ci sono alla mia adorata Londra, mi sembrava quasi di vederli, Zayn e Niall a Camdem :')
Io non so che dirti, non sono brava con le recensioni e, visto che ne hai parecchie, non so nemmeno se la leggerai; però ti assicuro che questa storia è meglio di alcuni racconti che ho acquistato in libreria e che, sicuramente, è tra le migliori se non la migliore, che io abbia mai letto su questo sito. Mi ha fatto piangere e ridere come una cretina.

Ancora complimenti, te li meriti tutti !
(Recensione modificata il 21/06/2013 - 09:42 pm)

20/06/13, ore 02:30

non ci credo. come è possibile scrive una storia così?
ragazza, non so come hai fatto ma ho pianto.
sei bravissima, questa one shot è bellissima, non ci sono parole.
mi sa che è la prima buona ff che leggo.
complimenti :)

17/06/13, ore 19:45

Sono senza parole davvero!
Una delle storie più belle di sempre!
Amo il tuo modo di scrivere, amo il modo in cui descrivi ogni piccolo particolare, amo come sei riuscita a inserire tutti i 'personaggi' in modo perfetto. L'ho letto tutto, fino ad adesso senza fermarmi un secondo.
Sei riuscita a descrivere un amore così intenso e vero, come quello di Louis e Harry, con una semplicità e soffisticatezza impressionante. Hai descritto ogni personaggio in modo impeccabile. Non ho smesso di sorridere per tutta la storia.
Appena terminata la lettura, l'unica cosa che sono riuscita a proferire è stata ''wow''.
Boh seriamente sei fantastica!
Grazie per averci regalato questo piccolo tuo capolavoro e per avermi rallegrato la giornata!
bacione
xx
ps: grazie anche per avermi insegnato che cos'è un haiku. L'ho trovato un tocco di originalità degno di nota. Complimenti ancora!

16/06/13, ore 22:57

è semplicemente stupenda.da quando sono su efp,questa è in assoluto la ff migliore che io abbia mai letto.complimenti davvero.

16/06/13, ore 16:04

Questa os va subito tra le preferite *-* mi è piaciuta tantissimo! Non saprei nemmeno dirti cosa mi è piaciuto di più.. mi piace la trama; l'ambientazione; i personaggi che sono ben delineati e, a parer mio, rassomiglianti (Zayn che dorme 15 ore mi ha fatto davvero ridere xD oppure che crede di essersi svegliato in un universo alternativo xD io Zayn lo vedo proprio così!). Forse Louis mi è piaciuto più di tutto. Me lo sono immaginato con i suoi occhiali dietro a questo bancone gigante in pigiama con delle occhiaie enormi ma bellissimo lo stesso! Mi è piaciuto come hai sviluppato questo personaggio.. L'ho davvero amato! Il fatto che parli francese è un tocco di classe! Harry con i capelli lilla una genialata xD sarà stato bellissimo anche così, ci scommetto u.u Ti faccio tutti i miei complimenti!! Vorrei dirti di più ma meglio porre fine a questa mia recensione confusionaria! XD

11/06/13, ore 11:51

starei qui ore su ore a descrivere questa storia stupenda... non ho parole, sul serio... 1) fino a ieri sera non sapevo neanche cosa fosse un haiku; 2)non è la solita banale storia d'amore tra un certo louis e un certo harry, è diversa diciamo, reale; 3) è descritta in modo sublime, melodico, quasi... è veramente meravigliosa. hai una capacita' di scrittura stupenda, sai fermarti nel momento giusto per dare al lettore esattamente quello che vuole leggere.... stupenda, veramente complimenti :)

04/06/13, ore 15:42

Oh mio dio... Questa one-shot è davvero bella,dico sul serio... Sei bravissima a scrivere...
All'inizio non ero tanto convinta del leggerla ma poi... Poi ho iniziato e mi è sembrata intrigante... Alla fine l'adoro!!!
Che dire? Non so... Ma io l'adoro!!! Lo so.. Te l'ho già detto... Ahaha!
Ascolta,volevo chiederti.. Come hai fatto a pubblicarla dal cell? C'è, come hai fatto a fare il neretto o le scritte in trasversale? Vorrei saperlo perché non so come si fa...
Beh... Ancora complimenti per la ff e rispondimi ti prego!
Xx Vanessa

01/06/13, ore 19:04

Questa os è stupenda, dico sul serio. In realtà mi sento anche un pò a disagio a recensirla, non voglio risultare troppo banale, ma faccio un piccolo sforzo perchè lo meriti davvero.
iniziamo dal fatto che ho adorato la confusione sulle unità di misura di Niall e di come lui cataloghi tutto secondo note musicali. Il suo personaggio è fenomenale.
Le haiku di Harry sono stupende, mi fanno morire dal ridere (complimenti a te che le hai scritte).
Il personaggio di Louis è estremamente interessante ed ha un evoluzione nella storia (adoro i personaggi che evolvono).
La scena della cena in cui si trovano tutti insieme a cantare e ballare la trovo dolce e divertente allo stesso tempo.
Nel complesso, l'idea dell'Hotel One Direction non è per niente banale. Per quanto riguarda lo stile di scrittura il tuo è fenomenale, tra le cose che mi sono piaciute di più ci sono sicuramente il primo e l'ultimo pezzo quando descrivi l'hotel e le mansioni.
Bhè che dire, complimenti!

29/05/13, ore 16:05

Non credo di aver mai letto cosa più bella di "Haiku". Ci sono talmente tante cose da dire su quella storia che sono senza parole. Questa storia è qualcosa di meraviglioso. GRAZIE alla mia amica per avermela fatta conoscere e maledizione a me che non ho ascoltato prima il suo consiglio e non l'ho letta un mese fa. In questo momento se ti avessi qui, Zeroschiuma, ti abbraccerei piangendo, davvero. Se non fossi così sconvolta dalla bellezza di questa storia forse riuscirei a scrivere una recensione con un senso logico e che non sia fatta di soli complimenti, ma davvero non so cosa dirti, qualsiasi parola mi risulta insignificante e non abbastanza. Ho amato ogni singolo personaggio, ogni singola parola da loro detta ed ogni loro singolo pensiero. Lous mi ha messo ansia, la sua insonnia mi ha messo ansia, la sua muraglia e il suo distaccamento dalla realtà mi hanno messo ansia. Quando si è addormentato penso che mi si sia tolto un elefante dal petto. Mentre leggevo mi sembrava di essere in una bolla di sapone che nessuno può danneggiare. Hai presente quei posti che esistono, ma di cui solo pochi sanno l'esistenza nonostante siano lì davanti agli occhi tutto il tempo? Ecco, è questo che mi è sembrato l'hotel One Direction all'1/D di Marmion Road. Un posto, in una bolla di sapone, in cui sentirsi protetti come Louis si protegge dietro al suo bancone, dietro al suo muro che solo Harry gli ha permesso di scavalcare dopo tanto. E davvero non so che altro dire, ci sono troppe cose, troppi elogi, troppi complimenti e il mio cuoricino neanche riesce a forumale. GRAZIE per averla scritta *abbraccia Zeroschiuma forte forte*

29/05/13, ore 14:45

mio dio
so che hai pubblicato questa storia mesi fa ma mi ha colpito così tanto che non potevo evitare di recensire!
allora premetto che ho letto più larry che pagine di libri di storia (e forse questo spiega la mia media) ma devo ammetterlo.. non ne avevo mai letta una tanto bella. fin dalle prime parole mi è piaciuta, hai descritto i personaggi e le situazioni in un modo spettacolare e la storia in alcuni punti è assurda, bellissima! non è una delle classiche os piene di 'sei perfetto' ti amo' 'ti vorrò per sempre', no, con un 'mi piaci, poeta maschio' mi hai lasciato molto di più! non ho, parole davvero. sono rimasta a leggerla tre ore di seguito, lentamente, per godermela meglio, perchè è semplicemente un capolavoro, e sappi che ora leggerò tutte le altre storie che hai pubblicato ahah
se non si era ancora capito... amo questa os!
baci xx

27/05/13, ore 17:28

Oh mio Dio
Sono le prime parole che mi vengono in mente. Questa storia mi ha preso come non mai, non posso dire di averla letta tutta d'un fiato perché purtroppo ho avuto da studiare ma diamine! L'avrei fatto!
È una storia matura che per descrivere questo amore che nasce non cade nei soliti e ripetitivi "ti amo", "sei perfetto" o cose simili lette e stralette. Adoro quelle piccole formule ripetute che danno alla storia un senso di calma, forse anche troppa. Non posso far a meno di dire che questa storia mi ha lasciato l'amaro in bocca, pur essendo finita positivamente con loro due che si amano... mi ha lasciato un senso di impotenza, di rassegnazione verso una vita che a loro non piace del tutto ( cosa poi non vera perché finisce bene per tutti, Liam che si sposa, Zayn che esce con Perrie, Niall che scrive canzoni ed Harry e Louis che stanno inseme)
Ma nonostante questo ho un blocco all'altezza dello stomaco.. Non so come spiegare ( se hai visto Noi siamo infinito, la riflessione finale finale che ha Charlie. Mi ha lasciato lo stesso peso..)
Ritornando al brano, beh mi ha colpito molto, hai descritto tutto è tutti con minuzia di particolati senza però svelate troppo, hai fatto sì che il lettore avesse l'impressione di conoscere i personaggi, ma non come un libro aperto. L'ho apprezzato molto, non molte persone sono in grado di attirare la mia attenzione in questo modo, molti libri o Ff li leggo giusto così, sì con interesse ma non c'è mai quella voglia e forza che ti fa rimanere incollato a leggere anche se sono le due di notte e il giorno dopo hai latino alla prima ora. (Alla fine latino va male ma cavolo! Ne vale la pena)
Eh.. Non so che altro dire, ho trovato questo brano appassionate, interessante e ben fatto, sin molto contenta di aver speso così alcune(molte) ore della mia vita

Spero tu legga questa recensione e me lo faccia sapere, ancora complimenti :)

19/05/13, ore 05:52

Ti giuro che, non so.. Non ho parole.
Questa è probabilmente, se non per certo, la storia migliore che abbia mai letto.
Da sempre.
Io spero che tu faccia questo nella vita.. scrivere.
E' puro talento, il tuo. Di quello che si pagherebbe oro, pur di averlo.
Quanto ci hai messo per scriverla?
E poi.. dal telefono? Sul serio?! Oh Dio.
Fidati di me qualunque cosa tu faccia, dico qualunque, lasciala.
Scrivi, fai solo questo.

Sinceramente, una ragazza che pagherebbe, per scrivere come te.