Recensioni per
Sekai no Hajimari no Hi
di Harriet

Questa storia ha ottenuto 40 recensioni.
Positive : 40
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/03/08, ore 22:58

A me non sembra afaftto evnuto amale, questo capitolo. Certamente c'è meno felicità del solito, e trasmette paura, ma questi non possono certe essere presi come difetti. Quindi, aldilà dei momenti di rabbia nello stomaco che provavo nelle scene con la madre di Shuichi (come odio e sono disgustata quella donna ._.'''), a me il capitolo ha davvero trasmesso molto. Seriamente, le scene degli incubi sono magnifiche dal putno di vista delle sensazioni: fanno assolutamente sentire tutto il disagio e l'angoscia; in particolar modo, mi ha colpito l'orrore di Moyashi: l'idea dei colori che se ne vanno è assolutamente terrificante.
... naturalmente, è d'obbligo la nota sull'infame ingiustamente attarente di turno: come succede molte altre volte in questa storia con tanti meravigliosi elementi, lancia addosso una personalità tale che contemporaneamente ben si conosce (e i dannati e amati segni di riconoscimento ben li abbiamo sotto gli occhi senza che io li elenchi XD) e sa di originale tanto da catturare T_T E tu quetsi lo chiami brutto capitolo?

Recensore Junior
14/03/08, ore 23:54

Il cocetto delle storie che sono le loro uniche armi è assolutamente GENIALE & ADORABILE. Un capitolo cupo, frenetico e venato di tensione, che mi ha davvero lasciata col fiato sospeso... e che mi ha fatta sorridere nella parte iniziale, quandi i Nostri si trovano alle prese con le loro disquisizioni da magaka (ah, e nei capitoli precedenti non ti ho mai detto quanto tutto ciò mi garbi!).

Recensore Junior
14/03/08, ore 23:46

Wow! Capitolo tutto dedicato a Hikari, l'hai reso ancora più vivo e interessante, con un tocco di malinconia, ironia e dolcezza che non fanno mai male. Ho trovato molto puccia la faccenda di Shuichi che gli porta il disegno, perché è così che fanno i veri amici, e il legame fra loro s fa sempre più saldo e complice. La prima parte, per esempio, l'ho trovata molto commovente, con questo ragazzino fragile che, grazie a Shuichi, sta pian piano sconfiggendo le sue debolezze e la sua solitudine.

Recensore Junior
14/03/08, ore 23:37

Tanto per cominciare,

- Se scopro che hai fatto qualche previsione a sproposito ai negozianti della cartoleria, ti uccido. Sono gli unici da cui trovo la roba per disegnare a un prezzo decente, e vicino a casa.-
- Non ho detto niente a quelli là! Era il tipo del caffè al secondo piano.-
- Ehi, ma fanno dei dolci notevoli, lì! Se non ci fanno più entrare per colpa tua, è la tua fine.-
- Ma no, dai, perché non dovrebbero più farci entrare?-
- Perché tu hai predetto morte e desolazione al gestore, forse?-
- Senti, gli ho solo detto di comprare un libro, se vuole restare in vita!- Shuichi si fermò in mezzo alla strada, guardando l’altro con aria totalmente sconfitta.
- Una bella cosa, da sentirsi dire.- commentò, quasi non avesse le forze di reagire altrimenti.


questo pezzo è il lol assoluto. E ho amato profondamente tutto il pezzo con Tsugumi e la bibliotecaia *cuor*! È un'episodio che mescola con gusto e delicatezza crack e mistero, e la struttura episodica della storia che si sta delineando è deliziosa, e, nonostante sia, appunto, episodica, non sembra perdersi, anzi: ogni capitolo è perfettamente inserito, un frammento in più che si incastra. Un po' chiarifica la situazione e un po' infittisce il mistero, ed è ottimamente calibrato, questo capitolo.

Recensore Junior
14/03/08, ore 23:23

Per quanto breve, il capitolo due getta nuova luce fra i personaggi, a metà fra i malinconico e il faceto, e lo stile con cui è descritto il tutto li rende davvero molto naturali, il pezzo della vita familiare di Shuichi è bellissimo!

Recensore Junior
14/03/08, ore 23:11

Già dal primo capitolo si nota a tua grande capacità di concatenare bene gli eventi, e di delineare in maniera carismatica dei personaggi. Quest'intreccio di profezie lo vedo anche come no splendido e velato omaggio alle CLAMP, ma già immagino che saprai muoverti con originalità e... brillantezza su questo scivoloso terreno divinatorio. Sono curiosissima, e già da qui i protagonisti mi ispirano un sacco! Vado a leggere il secondo!

Nuovo recensore
10/03/08, ore 17:36

- Beh, se Murasaki è inteso come salsa di soia, direi che sta bene in coppia con Moyashi... - - Non mettere sullo stesso piano due cose del tutto diverse!- - Senti, non l’ho inventato, è venuto fuori da solo e...- Infatti l'ho inventato io e ne vado fierissima ^____________^ XDDD Ti voglio bene Harriettina, grazie di aver creato questa storia!!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! ;-*

Recensore Master
02/03/08, ore 00:01

Siccome tanto le recensioni a più capitoli bene bene non le so fare, comemnto prima questo (che ho appena finito di leggere) e l'altro appena me lo sono letto èOé
Alur: ;__________; In effetti, posso benissimo capire perché questo sia il tuo capitolo preferito. E' cristallino e puro, ma racconta delle cose così grandi che ti artigliano il cuore. E c'è pure una poesia così semplice e d'effetto che veramente, ma come si fa a non morirci su? Dall'immagine della strada che cambia di notte, e quell'essere più di là che di qua (ma lo sai che anche a me viene da usare questa espressione spesso e volentieri? *_°), e la maniera terrificante, frustrante e senza rimedio con cui la maledizione cade su di loro (io poi ho un problrma coi saluti, non mi piacciono per niente niente, quindi questa cosa mi fa paura eccome XD). Però seriamente, mostra Tsugumi e Iori in un modo che... che... ti fa dire Oddio ;___;. Così, non ci sono parole precise, è solo un enorme sconquasso dentro che te le appicicca alla mente, e scollarsele di dosso è impossibile. Grande Harriet ;__;

Recensore Veterano
01/03/08, ore 11:09

Davvero, Harriettina, il capitolo non è venuto male per nulla, ma che scherzi? Ti trasmette delle sensazioni molto forti, da quelle dell'incubo a quelle dei disegni, e questi nuovi personaggi che compaiono incuriosiscono veramente un monte... aaaah, è arrivato anche Matsui Murasaki! E devo dire che il nome gli sta benissimo, suona proprio, non trovi? Complimentissimi come sempre!! Non ci lasciare per troppo tempo a secco, ok??

Nuovo recensore
29/02/08, ore 16:50

E comparve il signor Matsui, in tutta la sua cattiveria e leguminosità!!!! Così malvagio... mi piace davvero un sacco ^___^ Son contenta di avergli dato il nome! E comunque non trovo nulla di sbagliato nel capitolo... no, no!

Nuovo recensore
17/02/08, ore 15:06

Awwwwwwwwwwwwwwwww ç__ç questo capitolo è coshì bello et commuovente!!!! C'è un po' di ognuno di noi e questo lo rende ancora più speciale degli altri!!! :-*

Recensore Veterano
17/02/08, ore 13:22

ç______________________________________________________________________ç Cioè... io... sono troppo commossa!! Come si fa a non farsi venire le lacrime agli occhi, dopo aver letto un capitolo così? Sono qui che mi rileggo mille volte la nota in conclusione con un sorrisone scemo e i lucciconi, e non riesce a venirmi in mente altra parola che: grazie. Grazie a te, Harriet, per tutto quello che mi dai ogni giorno, per quello che, ne sono sicura, dai anche a tanti altri di persona o con le tue storie. Grazie di scrivere e farci sognare, restare col fiato sospeso, sorridere, trepidare, rimanere ammirati. Grazie di stare scrivendo questa storia in cui c'è tanto di tutti noi, di te, e della tua fantasia. E un abbraccione alle mie adorate Iori e Tsugumi...

Recensore Veterano
05/02/08, ore 00:50

Oh kakyou... la storia si fa sempre più interessante!O__O Ho adorato la piccola apertura con Iori, mi è rimasta veramente molto impressa... e il resto del capitolo l'ho letto tutto d'un fiato, perchè sei riuscita davvero bene a costruire la tensione, a instillare l'ansia nel lettore. Come sempre, hai un'abilità tutta particolare che non riesco mai a non sottolinareXD: quella di descrivere in maniera eccezionale apparizioni sovrannaturali in due parole soltanto. Per dire le stesse cose, io ci metterei una vita; e invece tu riesci a scegliere i tratti più significativi che ti portano davanti agli occhi immediatamente quella sensazione, quella luce, quel colore. Come si fa a non riempirti di complimenti???!?

Recensore Veterano
08/01/08, ore 18:20

Ma uffa, io la "meravigliosa imprecazione" la volevo sentire!XDD Cmq sia, sappi che Hikari e Shuichi creano dipendenza *___* Sono due dolciotti** Le citazioni manghesche sono stupende XDD Il tizio misterioso nel tram poi... Aspetto il seguito!!*_*

Melchan
04/01/08, ore 12:40

Accidenti, mi sono persa una recensione è_é Comunque rimedio qui, subito.
... anche se a ben vedere c'è poco da dire. Il fatto è semplice: ormai commentare quetsa storia è come dover commentare un manga che ti piace troppo per essere un apprezamento razionale XD Che cosa puoi dire, oltre a ripetere come un demente quanto adori i personaggi, e quanto ti prenda, e come arrivi ad avere il magone per certe cose che fa/dice Shuichi e come magari reagisce Hikari? E' una cosa impossibile! XD E poi, stupendi ma mai plagi, sono i concetti ben conosciuti infilati qua e là (soprattutto quando Hikari dice che dopo un po' essere soli non è così tremendo, mi è venuta in mente Oluha quando dice a Suu che nessuno si abitua alla solitudine). E' semplicemente una cosa che ti gasa, e ti lascia con la faccia da scema che è scesa dal mondo alla fermata prima. E poi, fa venire ancora più voglia di trasferirsi in Giappone. In quel Giappone lì, però.