A ognuno la sua shipping!
di Giandra

26/09/15, ore 18:15

Ti chiedo scusa se questa recensione sarà corta, ma non sono nelle condizioni mentali più idonee per farne una (raffreddore e febbre imminente).
Non mi aspettavo che la Advance fosse per Delfo, ma poco importa, in fondo una piccola dedica c'è anche per me. Nella vita bisogna accontentarsi, ahaha.
Come al solito impeccabile, anche se al tuo posto avrei aggiunto qualche virgola in più per rallentare la narrazione.
Non vedo perché tu debba preoccuparti per l'IC di Vera. Forse non suona tanto bene l'aggettivo "malizioso" usato da Brock, o forse è semplicemente la mia mente troppo stanca a trovarlo inadeguato. Cioè, mi sembra eccessivo. Porella, in fondo lo stava solo guardando x'D non ha detto chissà cosa di interpretabile male.
Comunque, tutto sommato, è carina e ben scritta. Dal momento che a te non piace affatto questa coppia, è stato un buon esperimento per così dire l'aver provato a scriverci qualcosa su.
Nessun errore, nessun'altra cosa da segnalare. Chiudo qui! E grazie ancora per la piccola dedica per il mio compleanno.
Bye!
-H.H.-

20/09/15, ore 21:53

Beh, se fosse possibile io vorrei una bella Advancedshipping. Spero che mi accontenterai, sono un gran fan della coppia Ash X Vera...

03/09/15, ore 00:29

Vorrei chiederti se potessi fare una Pearlshipping, cioè Ash x Lucinda.
Sarei davvero felicissima se la facessi, stimo troppo questa coppia e se la facessi mi daresti un'immensa felicità.
Ti ringrazio sin d'ora!
Gio

02/09/15, ore 22:46

Mi hai chiesto di essere severa, quindi non esiterò a (provare a) comportarmi come un correttore di bozze. È la prima volta che provo ad essere completamente oggettiva in una recensione, perciò fingerò di non avere con te alcun tipo di legame e di giudicare la storia senza coinvolgere l’autore – c’è una prima volta per tutto, no? Detto questo, cominciamo, mia cara San.
Neiryushipping, una coppia in genere ignorata dalla maggior parte dei membri del fandom. Si tratta di una scelta audace, che può catturare o meno l’attenzione di chi si trova faccia a faccia con la pagina delle ultime pubblicazioni. Purtroppo si hanno poche informazioni riguardo l’IC di personaggi secondari, quali Capipalestra (eccezion fatta per Sandra) e Superquattro, e si è costretti ad aggrapparsi a quelle poche frasi che il gioco concede. Questo sicuramente aiuta poco il lettore ad incuriosirsi alla storia, ancor meno a giudicarla in modo oggettivo: ognuno ha un modo diverso di interpretare le parole dei personaggi secondari e, di conseguenza, di immaginare il carattere di questi ultimi. Per questo motivo giudicherò semplicemente ciò che ho di fronte in relazione alle poche informazioni che mi vengono fornite da Heart Gold e Soul Silver.
Prestiamo attenzione al layout della storia, che sicuramente gioca un ruolo fondamentale. Le “Note d’Autore” a inizio capitolo aiutano sicuramente il lettore a comprendere l’elemento chiave attorno al quale ruota l’intera vicenda. Purtroppo, per quanto siano state scritte con un carattere leggero e piccolo, finiscono col sovrastare il titolo e a ottenebrare la sua importanza. Perché? Semplice: il titolo in questione non è messo completamente in rilievo. Non spicca un granché, rimane proprio nell’angolo sinistro della pagina, e risulta quasi spontaneo leggerlo distrattamente o addirittura saltarlo. Consiglio di spostarlo al centro della pagina e di ingrandire il carattere, in modo tale da balzare subito all’occhio ancor prima delle NDA. Per quanto riguarda il corpo del testo, trovo azzeccata la scelta del font e della sua dimensione: si tratta di un carattere molto neutro, che facilita la lettura e la scorrevolezza.
Per quanto concerne la grammatica, la sintassi e il lessico, preferirei fare qualche piccolo appunto. In generale l’intero scritto non presenta un linguaggio pomposo e barocco, che rischierebbe di annoiare il lettore e di invitarlo a chiudere la pagina. La narrazione procede scorrevole, grazie anche all’alternarsi di vocaboli semplici e più complessi. Risulta facilmente comprensibile a qualunque lettore. Tuttavia vi sono alcune imprecisioni in punti particolari del testo, che ci terrei a riportare:
La sua non era forza, la sua era sicurezza. La virgola, come segno di punteggiatura, viene utilizzata come alternativa alla congiunzione “e”. In questo caso, però, non vi è coordinazione tra le due frasi: il tuo intento è sottolineare una netta opposizione tra i due concetti. In genere, quando ci si ritrova a dover rimarcare una differenza tra due frasi, si usa il segno “:”. Questo perché, nell’evidenziare l’opposizione, si finisce col spiegare l’opposizione stessa. Siccome il segno “:” viene solitamente utilizzato anche per spiegare un concetto, ecco che si consiglia di usarlo anche in casi come questo.
Ormai era la terza volta in quella settimana che, una volta incassata la sconfitta contro Lance, il volto mascherato di Pino rigirasse il coltello nella piaga — pur senza che se ne rendesse conto.Dal punto di vista della sintassi, l’intero periodo risulta di difficile comprensione. Inoltre l’espressione “che se ne rendesse conto” risulta troppo pesante, perciò sarebbe consigliato sostituirla con “rendersene conto”.
«Fatti gli affari tuoi, Pino» lo apostrofò, alzandosi da terra con la sua solita aria maestosa, spolverando il mantello e il vestito, poi fece per girarsi e andare via. Converrai anche tu che ci sono troppe “,” in questo periodo. Devi sapere che l’uso di quel segno di punteggiatura ha il compito di rallentare il ritmo della lettura. Non per niente, viene spesso indicata come “pausa”. L’uso eccessivo – o abuso – della virgola rende eccessivamente fangoso l’intero periodo. Perciò si consiglia di suddividere tale periodo in più periodi, in modo tale da ridare un tono al ritmo della lettura.
«Di cosa parli?» gli chiese infastidita, voltandosi con l'aria di chi è interessato ma non vuole farlo notare. L’uso della virgola in precedenza al “ma” è praticamente d’obbligo, in quando pone una pausa prima del passaggio da una frase all’altra. In questo modo si evidenzia maggiormente il contrasto tra le due frasi, esattamente come già detto prima.
«Beh, è un candelabro particolare, della regione di Hoenn, lo si trova solo lì [...] Stesso discorso per quanto riguarda l’uso eccessivo della virgola. Si consiglia di alleggerire il periodo.
Non sei il solo pensò la ragazza Esattamente come hai fatto per tutti gli altri pensieri, sarebbe bene dividerlo dall’azione utilizzando una “,”.
«Tu non sei dura come vuoi far credere, mascheri la tua fragilità dietro un'immagine di durezza e imperturbabilità, ma non sei così» La frase successiva alla virgola non dovrebbe essere semplicemente coordinata tramite “,” alla principale, siccome si tratta di una spiegazione della stessa. Sarebbe meglio, perciò, utilizzare i “:”.
«Pensaci un attimo: io la mia la posso togliere quando voglio... tu invece?» Tutte le congiunzioni avversative (ma, però, bensì, invece, ecc.) andrebbero poste dopo una virgola, che rimarca la pausa e il distacco.
Evidentemente c'era un motivo se Lance era più in alto rispetto a lei, lui si mostrava al mondo per come era, ai suoi Pokémon, ai suoi sfidanti. La seconda frase è una spiegazione della prima, perciò andrebbero coordinate con i “:”.
Non aveva segreti per chi lo osservava, né una doppia personalità che veniva fuori negli attimi più bui. Secondo la grammatica italiana, non è possibile utilizzare un solo “né” in una frase. Il costrutto di una frase corretta prevede l’uso del “né... né”, usato quindi per negare due concetti differenti. In questo caso, siccome si tratta di un concetto solo, si consiglia di usare espressioni come “ancor meno”.
Per ciò che riguarda i personaggi, trovo che siano fedeli al loro carattere originale. Nulla da aggiungere in proposito, tantomeno da correggere.
È una storia dalla trama semplice, senza troppe pretese, però molto introspettiva e scritta in modo efficace. Le descrizioni non risultano barocche e lente, per questo motivo il lettore non fatica ad immaginare il modo di agire e il comportamento dei personaggi protagonisti. È introspettiva al punto giusto e non si perde in divagazioni inopportune.
Riassumendo, eccezion fatta per alcuni errori, l’intera storia risulta ben fatta e curata. Consiglio di correggere le sviste, in modo tale da rendere il frutto dei tuoi sforzi ancor migliore.
Nel caso ci fossero alcune cose da chiarire, per esempio qualche mio appunto poco chiaro, non esitare a farmi domande. Tornando ad essere semplicemente Akemi_Kaires, sono contenta che tu mi abbia dedicato questa storia. Davvero, non avresti dovuto! Non era necessario. Sappi, però, che mi hai resa davvero felice! Continua così!
Alla prossima storia!

30/08/15, ore 21:10

Adesso mi tocca rinviare la recensione :P "Bella storia, non ha bisogno di recensioni. Puoi fare una flashfic Obliviashipping? É una shipping tra Pokémon Ranger, informati!"

30/08/15, ore 02:56

Non potevo non recensire una flash sulla mia coppia preferita del mondo Pokémon, assolutamente (non badare all'ora, te ne prego).
Comunque, personalmente penso che tu abbia descritto uno slice of life abbastanza compatto e semplice, con una descrizione molto immediata e genuina per capire dove si svolge bene la scena stessa e come si sarebbero comportati i due ragazzi.
Non chiedermi perché, ma ho capito subito che era una canzone di Gigi D'Alessio: sarà la linea di enunciare a mò d'eco le vocali finali (tipico del neomelodico), ma comunque penso che in questo caso non potevano essere usate parole migliori.
C'è il riferimento burrascoso al loro primo incontro, a quella bicicletta che poi ha unito due anime in qualcosa di veramente grande e che li trascina in un mondo veramente unico e unicamente loro, fatto di conoscenza, di fatica, coraggio e sentimenti forti e umani, uniti.
Mi piace vederli così uniti e dolci anche con quelle poche righe di trama e storia effettivamente, penso che sia molto interessante e carino vedere Ash ricordare i momenti passati, capire quanta strada si è fatta insieme e quasi godersi il presente per rendere il futuro qualcosa di magnifico e irripetibile.
Condividere una canzone è una cosa dolce quanto forte, nel senso più romantico e sentimentale del termine: una ballata poi è la fine del mondo ma a parte questo, vedere due persone rivedersi fortemente in un pezzo è sinonimo di serietà ed affetto incondizionato per l'altro/a, in quanto si ha voglia di condividere una parte del cuore altrui.
Scritta bene, in maniera scorrevole e fluida, sono rimasto sicuramente soddisfatto e di essermi trattenuto a leggere, in quanto adoro la coppia e anche il tuo stile mi permette di leggere flashfic solide e molto legate al dualismo della coppia e alle sue peculiarità.

Un abbraccio e buona domenica,

Watashiwa

30/08/15, ore 00:12

Ciao Ale! :3 passavo per caso di qui e mi sono detta: "Massì! Leggiamo una sua ff, vediamo come scrive!"
Mai idea fu più azzeccata! ** Questa raccolta mi piace da morire<3
Ma andiamo con ordine: la coppia! Sono una Pokéshipper straconvinta, e questa Flash mi ha fatto sprizzare gioia da tutti i pori! Vedere i miei piccoli(?) innamorati e per di più già fidanzati mi fa sciogliere il cuore. Possibile che io debba sclerare così tanto ogni volta? Mi è piaciuta molto l'idea di far sentire loro una canzone insieme T^T la loro canzone!
*Piange, ricordandosi che per ora non vedrà Pokéshipping per chissà quanto tempo*
Mi ha colpito in particolare Ash! È così… Oserei dire puccioso, ma Ketchum e puccioso nella stessa frase non possono proprio andare(?), quindi diciamo tenerello. Misty è sempre stupendamente dolce e cucciola<3 quindi su di lei non ho proprio niente da dire! (Ma perché sempre a me le shipping che non ci sono più? Perché?)
*^* Anche la canzone! Oddio! È adorabile! E in questo contesto è davvero azzecatissima! Dolce, fluffuosa… Morirò di diabete, lo so, ma stare in astinenza da Poké è davvero dura. (Ma non perché la mia OTP ormai è ai pesci per colpa dell’Amour, nono, assolutamente. Combatterò fino alla morte per la Poké! Vincere e vinceremo! [cit.], ma andiamo avanti dopo questa citazione idiota XD).
La narrazione è fluida e pulita, davvero ottima. Ho letto tutto d’un fiato senza intoppi, davvero molto brava =) ne ho lette altre in precedenza, e il miglioramento è davvero notevole! Complimenti! Mi hai convinto a seguire questa storia, mi intriga molto l’idea di leggere su altre shipping!
A proposito di questo, potrei azzardare anche io una richiesta? *prega in ginocchio* Non voglio assolutamente costringerti, quindi vorrei prima sapere se posso =3
Spero di leggere presto altre tue storie, in particolare mi incuriosisce vedere con cosa te ne uscirai nel prossimo capitolo! Sei un pozzo inesauribile di idee! È incredibile quante ne escano, sei davvero molto molto originale e sono sicura che andando avanti non mi deluderai in alcun modo. Hai un modo di scrivere che mi piace davvero molto, semplice e curato, come ho potuto constatare più volte in precedenza.
Non sono presenti errori né di distrazione né di grammatica, si vede che ci poni tanta cura e attenzione!
Spero di vedere presto un tuo aggiornamento! Non sto più nella pelle e sono sicura che mi lascerai di nuovo soddisfatta di aver aperto la pagina ;)
Buona serata,
Eurydike
(Recensione modificata il 30/08/2015 - 12:13 am)

29/08/15, ore 23:31

Ma salve amica mia :3! Beh, incominciamo col dire che ti adoro, e sai perché? Perché sì. Okay, no, *diventa seria* perché hai scritto una storia breve e bella come piace a me u.u
Devo ammettere che Ash e Misty sono davvero bellini, sia nell'immagine sia nella Fan Fiction*-*, brava! Ti aspettavi che dicessi "complimenti" come ho fatto nel 90% delle storie che ho recensito non è vero? Beh...FREGATA. *Ritorna seria* Comunque i piccioncini mi sono parsi molto IC ^^ (anche se Ash un pò meno, forse perché non ricordo bene il suo carattere visto che l'anime non lo vedo da secoli :'D oppure per altro x' )

Beh, non ho nient'altro da dire quindi...alla prossima! E mi raccomando continua così(?) ewe
(Recensione modificata il 29/08/2015 - 11:38 pm)
(Recensione modificata il 29/08/2015 - 11:39 pm)

26/08/15, ore 13:28

Eilà! Avrei anch'io una shipping da chiederti!
Voglio una JessiexJames, sono praticamente i miei personaggi preferiti (il Team Rocket trionfa e non si discute ewe).
Mi raccomando, ci tengo un sacco a loro due, voglio un lavoro perfetto!
Un saluto :)
Almost

24/08/15, ore 08:57

Ciao! Idea davvero carina questa raccolta, ho potuto leggere anche di coppie che vengono purtroppo trattate poco, continua così!
Ecco qui la lista delle coppie di cui mi piacerebbe leggere:

1. FleurDeGrenadeShipping (è una coppia che è veramente trattata pochissimo ovvero ViolettaxLino, il capopalestra di Altoripoli)
2. ResistanceShipping (ChiaraxAngelo)
3. ConjunctionShipping (SaturnxMartes)
4. GracefulShipping (AlicexAdriano)
5. HoennChiampionShipping (VeraxRocco)
6. RockSmashShipping (PetraxRudy)

Per il momento sono queste; ho scritto i nomi italiani sperando di facilitarti. Se dovessi scegliere una delle mie proposte ovviamente scrivi i nomi che preferisci.

Ciao e alla prossima,

G.
(Recensione modificata il 07/09/2015 - 11:58 pm)

24/08/15, ore 02:03

Allora, premetto che ormai io non sono una che recensisce spesso. Anzi, diciamo proprio che non recensisco più nessuno, ma farò un'eccezione! Semplicemente perché mi fa piacere e non leggevo qualcosa di tuo da davvero troppo tempo, durante il quale tu sei migliorata tantissimo.

Non c'è alcun tipo di errore - non mi aspettavo di trovarne, d'altronde, conoscendo la tua precisione - perciò cercherò di soffermarmi sul contenuto, che è quello che più conta. Lo stile lo si deve perfezionare da soli e con il tempo, a parer mio! XD

Siccome sono stata pigra e non ho letto subito le note d'autore, non ho capito che si trattasse di una AU, mi ci sono volute alcune righe.
L'immagine è bellissima *w*
I caratteri mi sono sembrati un po' OOC, purtroppo. Blue la vedo meno aggressiva nei confronti di Green, anzi, è lei di solito a dar fastidio a lui, che non penso arriverebbe a seguirla addirittura nel centro di astronomia. Lo hai interpretato più simile a Gary, secondo me, perché il Green del manga qualche volte sa lasciarsi andare e sorridere, ma rimane piuttosto distaccato e sulle sue. Tuttavia, la frase finale a cui la storia gira attorno mi è sembrata davvero, davvero dolcissima. Perciò ti faccio i miei complimenti per quella, che è alla fine la cosa che conta di più! Infatti non modificare nulla, va bene così.
E dopo aver letto l'angolo autrice ora so anch'io qual è la stella più luminosa (a parte Blue), perciò grazie per aver arricchito la mia scarsa cultura. x'D
Non ho più nulla da dire (come ti ho detto non sono più abituata a scrivere recensioni sigh) perciò, ci sentiamo!
Bye
-H.H.-

08/08/15, ore 00:29

Eccomi, grazie per avermi detto delle richieste nel prologo (avrei dovuto leggerlo, sigh).
Come mi hai avvisato nella recensione al capitolo 19, mi piacerebbe che scrivessi (quando potrai e senza limitazioni) una fanfiction sul fido e vecchio Brock e l'infermiera Joy, la cosiddetta "LustShipping!Joy".
Appena puoi, non farti problemi per tempistica ed idee, lascio fare a te.

Un abbraccio e buonanotte,

Watashiwa

05/08/15, ore 18:04

grazie per avermi avvertito del prologo
e comunque la mia richiesta è uguale se riesci perfavore a fare una commoner

29/07/15, ore 14:58

Ciao io sono Marina^^, mi sono iscritta da poco su EFP ma ho sempre seguito le tue Shipping e mi piacciono tanto^_^ sono una amante delle HoennChampionShipping, mi piacciono tantissimo!♥_♥ secondo me Vera stà benissimo con Rocco♥ se tu me ne scrivessi una ne sarei immensamente felice!♥ almeno pensaci, ti pregoÇ_Ç♥ ciao e spero di non averti bisturbato^_^

28/07/15, ore 16:39

Okay, sei riuscita a convincermi e a trascinarmi nella tua raccolta (anche se questo significa, per te, che ti toccherà scrivere ancora di più e che questa raccolta non avrà mai fine- E di conseguenza, sarò felice di essere per te disponibile in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno~ ^^)
Come penso che tu abbia ormai capito, vorrei proporti una lista di shipping di cui potresti scrivere; sappi, però, che non sei assolutamente costretta ad accontentarmi. Non voglio assolutamente dare delle rogne agli altri, perché so bene quanto possa essere maledettamente fastidioso, e quindi devi decidere tu e solo tu se scrivere o meno sulla lista di shipping che ti propongo! Se deciderai di scrivere su qualcosa, ricorda che puoi scrivere quando vuoi e come vuoi, con tutta la tranquillità del mondo, perché non richiedo assolutamente una scadenza e ti lascio fare tutto con la calma necessaria. Sono una persona che se ne sta sempre sulle sue e penso di essere sempre stata abbastanza chiara sul fatto che scrivere non è una costrizione, ma qualcosa che viene da dentro. Quindi keep calm & sentiti libera di scegliere ciò che vuoi!
Ebbene, detto questo, ti lascio questa famigerata lista di shipping...
1# Royalshipping {Barry x P. Elena} - credo che tu lo sappia, ma è una shipping di mia invenzione: si tratta di un pairing tra Barry e una mia OC, ma se hai problemi fammi pure tutte le domande che vuoi, sono sempre disponibile!
2# Oystershipping {Misty x Lucinda}
3# Boutiqueshipping {Serena x Shauna}
4# Crescentshipping {Barry x Saturno}
5# Onesided!Vanivilleshipping {Trevor x Serena} - onesided nel senso che Trevor ha una cotta per Serena, ma Serena non lo ricambia.
6# Commandershipping {Ada x Ottavio alias Shelly x Tabitha}
Meh, per ora possono bastare: mi raccomando, fa' quello che più ritieni opportuno, decidi tu, quando e come vuoi; io sono qui, fammi pure tutte le domande che vuoi. <3
Euphemia >.^