Hoenn's Crisis
di Andy Black

16/05/14, ore 12:42

Davvero una bella storia...
Non ho potuto recensire prima (e come vedi mi hanno fregato il primo posto) perché sono abbastanza pressato dalla scuola... vabbuò!
Non vedo errori grammaticali...
Mi è piaciuto molto come hai descritto la convivenza di Gold, Silver e Crystal anche se hai un po' troppo criticato il lavoro di Crystal e Elm... poveretti, sembrano costretti a fare quel mestiere... io figurerei quello del Professor Pokémon (cit. necessaria) un lavoro piacevole, che ti fa stare a contatto con i Pokémon ventiquattr'ore su ventiquattro, con allegria e serenità... boh, comunque hai smosso un po' la quotidianità con il cataclisma scoppiato a Hoenn, e questo mi piace molto. (Ti prego non mi sfasciare Hoenn, ti prego!!!)
Ultima cosa, non è molto chiaro il motivo per cui Chris e Silver non possono portarsi tutti i loro compagni, cioè, non intuisco il nesso tra i loro compagni e la loro identità...
Comunque sia, la storia è bellissima e interessantissima, aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ho apprezzato molto come hai collegato tutte le storie tra loro...
Bigup!

15/05/14, ore 09:18

Ok, questo capitolo è meraviglioso!
Adoro il fatto che Crystal chiami i suoi pokemon con le due ee finali!
Gold poi è il solito e Silver forse è quello più ligio al dovere..sono tre personaggi che adoro..!
Non ho trovato grossi errori tranne un "le" che sarebbe dovuto essere un "gli".
Comunque..lavoro ben fatto Andy!

Baci
Rihanna_Love

14/05/14, ore 13:04

Si! Finalmente il secondo capitolo! Non vedevo l'ora!
Passando a parlare del contenuto, mi è piaciuto davvero molto. Silver e Crystal non sono i miei personaggi preferiti, ma in questa storia me li hai fatti apprezzare parecchio! Il racconto è fluido e scorrevole e non annoia rendendo la storia ancora più apprezzabile. Aspetto il prossimo! P.S.: ogni quanto tempo pubblichi un nuovo cap. ?

13/05/14, ore 23:32

L'attesa è finalmente finita, la felicità giunta nel mio corpo è talmente grande da non essere quantificabile, inoltre sono commosso dalla felicità.
Dopo la, breve, descrizione del mio status alla vista del capitolo, ritorno ad essere serio per al recensione. Il capitolo è, come mi aspettavo, di alto livello sia dal punto di vista grammaticale che da quello stilistico. La scelta dello stile è stata pienamente azzeccata, in quanto quest'ultimo riesce a mantenere costante l'attenzione del letture, alternando momenti quotidiani a momenti dinamici, ed impedendo alla noia di sopraggiungere durante la lettura.
La caratterizzazione dei personaggi la trovo ottima, ed è stato un piacere leggere i vari pensieri dei personaggi nei confronti degli altri. La, possibile, situazione del triangolo amoroso m'intriga, e non vedo l'ora di leggere gli sviluppi nei prossimi capitoli della storia, così come non vedo l'ora di scoprire quali Pokémon completeranno i team dei nostri eroi.
Il fatto che Silver si alleni contro il suo Wavile riesce a far capire l'importanza che il personaggio dà alle lotte, e non vedo l'ora di leggere qualche sua sfida, così come qualche cattura di Crystal.
Su Gold non faccio domande poiché, da bravo lettore, so che fine ha fatto, e quindi non mi preoccupo. Devo dire che il povero Professor Elm mi ha fatto pena nelle sue condizioni, spero che guarisca per la fine della storia. Inoltre ho notato la presenza della sua assistente, che mi sembra di conoscere abbastanza bene, e che continua a fare ricerche sui Pokémon.
Per concludere devo dire che il capitolo ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, visto l'alto livello di qualità del testo e il modo in cui rende intrigante l'inizio, oltre ad aver ripagato la lunga attesa, costellata di tante belle short, e non vedo l'ora di leggere i prossimi.
Complimenti per il capitolo.
Cailan Blake
(Recensione modificata il 13/05/2014 - 11:34 pm)

13/05/14, ore 16:35

Eccomi qui come promesso!
Allora, devo dirti la verità..io non conosco bene la storia di Sapphire e Ruby ma da questo prologo ho intuito che il Team Magma, ora rigenerato e più forte, gli romperà un bel pò le scatole!
Oggi sono felice perchè è esattamente passato un anno dall'inizio del mio percorso qui su EFP e ne sono davvero contenta!
Non ho trovato errori e questo è bellissimo, perchè io di solito ne faccio molti (Odio ammetterlo!!)
Ora ti saluto!

Rihanna_Love

08/05/14, ore 15:11

So di essere arrivato poco in ritardo... e che sono qui da poco...
Non ti dirò molto, sto aspettando un secondo capitolo, VOGLIO un capitolo due!! Scrivi benissimo, riesci a fare regressioni su qualunque cosa tu voglia analizzare per bene senza far crollare la storia. Fai veramente paura. Ruby e Sapphire sono i miei preferiti e sei riuscito a fare ciò che tento di fare io ogni giorno: non scrivere Fanfic uguali, identiche, spiccicate a quelle degli altri. Il racconto è una Venere di Milo: è sia bello che scritto bene. Si farà interessante, la suspance sale, io attendo con ansia il prossimo capitolo e credo che ci andrò in fissa come è ci sono andato per Red Vs Gold. Non posso mettere qualcosa di più verde di una bandierina verde. Volgio che tu intenda il verde come colore di un semaforo, adesso puoi passare, però corri che sennò scatta nuovamente il rosso. Aspetto il prossimo capitolo Andy. Comunque non mi sono presentato, sono Greape, ma puoi chiamarmi Luca. Fai una tappa alla mia pagina e, magari, se ti piace, lascia due commenti...
BigBigBigBigBigBigBigBigBigBigBigBigBigBigBigup!

01/05/14, ore 18:02

Hello Andy Black!

Avevo promesso che sarei venuta a recensire qualcosa di tuo, quindi, anche se con un po' di ritardo, sono qui a scrivere un giudizio a questa fic.
Prima di iniziare, devo dirti che sfortunatamente non ho ancora letto il manga di Ruby e Sapphire, ma Hoenn è la mia regione preferita, per quanto riguarda il videogioco, e i protagonisti, da quanto ne so, sono davvero avvincenti. Provvederò presto a cercarli e, ovviamente, apprezzarne ogni singola pagina.
Ti avverto: sarò prolissa, ma mi piace dare agli autori un commento lungo affinché ogni complimento o critica abbiano il loro perché. Non indugiamo oltre ed iniziamo!
La bandierina è verde, ma questo non significa che qualcosa non mi abbia fatto storcere il naso, al contrario vi sono una serie di piccoli dettagli che non mi hanno convinta. Queste imperfezioni riguardano più che altro il modo in cui ha scritto, ma non la trama. Cominciamo con quest'ultima! *smile*
Il ritmo è davvero frenetico: la corsa sotto la pioggia, il Team Magma che li rincorre, la morte che si fa più vicina ad ogni respiro o battito. Un inizio avvincente e ben strutturato che ad ogni riga ti va venire il batticuore sempre più forte e il desiderio di leggere cosa accadrà ai nostri eroi si fa sempre più presente. Sono una vera squadra quei due, questa fic e il modo in cui li hai descritti lo dimostrano. Se Sapphire vuole buttare la spugna, Ruby la sostiene; se lui cade, lei lo aiuta a rialzarsi. Questo continuo intercambio di favori, sguardi, brevi dialoghi, hanno reso davvero bene il loro rapporto. Il finale con la famiglia Vinci, che non vuole aiutarli, un gesto tanto crudele, ma in tema, con il resto del prologo e la presenza del Team Magma (mio adorato), che prima era scontata ma celata, dona quel tocco di tensione in più a questo capitolo. L’unica parte l’ho trovata senza logica è: “Non avrebbero neanche potuto sfidarli. Non avevano nemmeno le Pokéball con loro, cosa del tutto innaturale per un Dexholder. Ma sono cose che capitano.”.
Una spiegazione scritta di corsa, così strana e fatta solo per togliere il pensiero al lettore che loro sono impossibilitati allo scontro. A mio parere, avresti dovuto sviluppare leggermente di più questa parte, visto che questo particolare serve molto alla trama. Null’altro da dire se non: passiamo allo stile.
Lo stile di scrittura può piacere come non piacere, questo è innegabile, ma c’è anche da dire che alcune cose sono comunque criticabili, se in modo costruttivo. Quindi, spero di essere quanto più di aiuto possibile.
Le prime righe non rendono bene ciò che si sta per leggere, a mio avviso, se fossero state poco più elaborate, avrebbero dato subito un impatto più che positivo alla fic. Però: “E che magari qualcuno, lì fuori, corre.”, è una frase che ho adorato, dona la giusta preatmosfera agli avvenimenti che stanno per arrivare.
Il tuo stile di scrittura è semplice, non è una qualità negativa, anzi, abbinato un lessico appropriato, è molto bello da leggere. Uno stile come il tuo è mutabile, visto che di base è essenziale e puoi solo che perfezionarlo, dandogli note personali. Credo che per il momento non hai ancora trovato un modo tutto tuo, ma che piano piano lo stai acquisendo in maniera più che corretta. L’unica pecca è che a volte lo carichi con parole che nel contesto stonano e provocano un certo fastidio nella lettura. Rallenta così la fluidità e ciò fa perdere al testo tanti punti positivi. Questo l’ho notato qualche volte, ti citerò una frase per dimostrare cosa sto dicendo.
Esempio: “Ruby!” urlò a squarciagola Sapphire, tirandolo per mano, e facendo sì che le mandibole di Houndoom si chiudessero violentemente sul nulla cosmico.
“Nulla cosmico”, la semplice aggiunta di “cosmico” ha reso il tutto troppo forzato. Sarebbe bastato lasciare “nulla” e la lettura sarebbe risultata più continua e migliore. Rendere così tanto pompose le frasi le rende pesanti e smorza l’interesse. Non sono gradi errori, piuttosto piccole parole che “rovinano” il procedere della lettura. Quindi non è nulla di cui preoccuparsi troppo, piuttosto è un qualcosa che richiede più attenzione.
Come ultimo parere: il lessico e il contenuto si sposano bene. Vi sono alcuni “ma”, però comunque non posso farti che dei complimenti per il tuo lavoro. Si nota che ci tieni ai tuoi scritti e cerchi di curarli come più puoi, e questo mi fa davvero piacere perché sono qualità che in questo sito si notano in poche occasioni. *pollice alzato* Good!
E’ un giudizio positivo, questa introduzione mi è piaciuta e sono sicura che il primo effettivo capitolo sarà qualcosa di travolgente. Metterò questa fic assolutamente tra le seguite perché sono molto curiosa e voglio vedere come evolverai la trama, recensendola quanto più possibile e puntuale posso. Grazie per l’attenzione.
Bye, Mud!
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 06:05 pm)

22/04/14, ore 10:09

Devo trattenere i miei feelings, devo farlo assolutamente.
Non devo cercare la cartuccia di rubino apposta per massacrare la famiglia Vinci, non devo.
E, sforzandosi di trattenersi, il vostro affezionato The Exalt si appresta a recensire anche Hoenn's Crysis (anche se spesso la chiamerò CC, come Crystal Chronicles)
Devo essere sincero, questo capitolo mi ha messo ansia...
Con quell'atmosfera di pace e di amoreh che mi avevate dato con lo speciale natalizio è stato quasi traumatico leggere questo prologo. D:
Non fraintendetemi, il prologo mi ha preso un mucchio e, per me, il buon giorno si vede dal mattino, quindi...
Ciò che mi ha sorpreso di più, oltre alla cattiveria della famiglia Vinci, è stato il fatto che volessero Ruby e Sapphire fuori dai piedi.
Cioè, la frantic shipping, dopo la rocket e la special ovviamente, è uno dei pairing più amati della serie. (Vi prego, non chiedetemi come o perché, ma conosco praticamente tutti i nomi dei vari pairings)
Detto questo, niente da segnalare sul lessico o sulla grammatica, la narrazione era scorrevole e l'atmosfera era da brivido.
Spero continuerete cosí, ci rivediamo...
Al prossimo capitolo!

13/02/14, ore 14:27

Ciao Andy,
ho trovato la storia molto carina e assai ben scritta.Non ho particolari appunti da farti, per quanto la mia natura prolissa mi porti a desiderare ancora più paragrafi destinati alla descrizione degli ambienti e delle ambientazioni, ti consiglio di concentrarti maggiormente sui dialoghi. Li ho trovati un po statici ma devo dire che tutti i personaggi, le ambientazioni e gli avvenimenti mi hanno convinto.Lamia bandiera è ovviamente verde perchè apprezzo chi scrive storie con un carattere deciso come questa, spero vivamente di poter leggere presto il successivo capitolo, per il resto, buon lavoro e se vuoi chiedermi qualcosa contattami con un messaggio qui su EFP.
Baci baci,
Tracey

13/02/14, ore 12:45

Ciauu! Oh...ma quindi era questa la storia che parlavi in quella Frantic di Natale? Ruby che non si accorge dei pantaloni bagnati? Avanti stiamo parlando di Ruby xD o Forse era preso da Sapph che correva? Ma se apparirá Crys...apparirá anche Gold? Quella donna non era Courtney/Rossella? La tizia che voleva convincere Ruby a far parte del Team Magma? E il maschio non era quello con lo strano naso? XD Ottavio? O come si chiamava? Bel Prologo! Non vedo l'ora che continui la tua storia! Baci FirePsychic

13/02/14, ore 12:09

Un mese di attesa, non so come farò a resistere tanto tempo dopo aver letto questo prologo. Ora, chiudendo il momento drammatico passo alla recensione vera e propria.
Come sempre lo stile risulta affascinante, ed il modo in cui è strutturato il prologo fa nascere una grande curiosità all'interno del lettore, chi sarà il nuovo capo del team Magma, e in quale crisi cadrà Hoenn. I miei complimenti vanno anche alla descrizione dei personaggi, oltre che alla descrizione di pensieri, emozioni e sensazioni dei protagonisti, che ritengo di ottima qualità. La suspense che si è creata, poi, è strabiliante, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.
Auguri a Back to the Origins per l'anno appena compiuto, e a tutto il progetto Pokémon Courage.
Complimenti per il prologo.
Capricorn_no_Cailan