Hoenn's Crisis
di Andy Black

22/10/14, ore 14:16

Capitolo 11 concluso!
Adesso devi spiegarmi perché cavolo Gold non vuole sentire nominare Lavanonia! Forse mi sono persa qualcosa ho forse c'entra col manga che ahimè non ho letto però la parte di dialogo tra green e gold è stata divertente. E ci voleva anche per alleggerire l'atmosfera da "il mondo sta finendo"
Adesso dammi della pazza ma credo che Silver sia dolcissimo!
E Crystal deve assolutamente stare con lui non con quel manico pervertito di Gold. Ripeto assolutamente!
Bien andrò avanti il prima possibile un saluto e a presto!
Guna
(Recensione modificata il 22/10/2014 - 02:17 pm)

21/10/14, ore 20:05

Eccomi qua, prima recensione del giorno ad Hoenn's Crysis!
Capisci la situazione: sono di fretta perché tra poco devo andare a cena e sto cercando di fare una roba per scuola. MI sono dovuta registrare su un sito e ora capisco di essere assolutamente disabile con il computer, sono brava solo a scrivere, usare l'editor - più o meno, ma sui forum ero una scheggia con l'HTML - e graficare. Scusami ma in questa recensione devo essere breve, mi limiterò a segnalarti gli errori, scusa scusa scusa! Nella prossima commento sia questo capitolo che quello che sto effettivamente recensendo. PAtti chiari... (?)
Comunque non so se hai visto, ma ho aggiornato Not the same story. Appena puoi facci un salto ;)

Sentiva la ragazza diventare sempre più malleabile, come burro attraversato da una lama calda. - non mi piace molto questa figura. Più che altro è l'aggettivo malleabile che mi ha fatto storcere il naso, e se riuscissi a cambiare anche la similitudine sarebbe ancora meglio!
Guardò il suo viso, stropicciato dalle ore di sonno e stuprato da quella sveglia non del tutto desiderata - stuprato mi sembra troppo esagerato ed aggressivo come termine, e io sono un fiorellino delicato, non mi piacciono ste cose u.u
Il volto del ragazzo era rilassato. Il sole traspariva attraverso il tessuto della tenda finendogli dritto in faccia, illuminandola. I capelli del ragazzo erano legati alti dietro la testa, con quel codino. I tratti femminili del suo volto lo rendevano meno minaccioso di quanto in realtà il ragazzo sarebbe potuto essere. - ripeti tre volte "il ragazzo" e simili, cerca di evitare e cambia un po'.
La comunicazione si interrusse - penso sarebbe meglio interruppe.
a se stante - accento su sé.

Ora scappo, bye bye

20/10/14, ore 17:45

Ciao, Andy, eccomi a recensire anche questo capitolo, rinnovando le mie scuse per il ritardo.
Allora, devo dire che il prologo all'inizio ci sta bene, visto che questo capitolo, alla fine, è diviso in due parti, ed è perfetto per riassumere sinteticamente la situazione pochi istanti prima.
Come sempre ho notato una'ottima grammatica ed uno stile fluido, con un tocco di dinamicità che riesce a rendere perfettamente l'azione presente tra le righe.
Quando ho letto che l'ombra misteriosa era un Tentacruel gigante, un pericolo degno di rispetto, devo dire che sono rimasto stupito, visto che mi aspettavo Kyogre, ma è stata una sorpresa piacevole.
La caratterizzazione dei personaggi è ottima, e devo dire che Gold mi ha fatto morire dalle risate, nei momenti in cui non era totalmente concentrato a sopravvivere.
Lo scontro è stato davvero emozionante, sia per il calibro dell'avversario che per il modo in cui i due protagonisti lo hanno affrontato, perciò anche qui mi sento d'obbligo di farti i complimenti.
Infine devo dire che il tocco di mistero lasciato dalle esplosioni sul Monte Pira sono un ottimo modo per concludere il capitolo, poiché lasciano un tocco di mistero che rende tutto più interessante.
Complimenti per il capitolo.
Cailan Blake

20/10/14, ore 17:36

Ed eccomi finalmente a recensire il capitolo, Andy, scusa il ritardo epocale.
Allora, devo dire che anche questo capitolo, ormai sono ripetitivo in ciò, è composto da un'ottima grammatica e da uno stile fluido che riesce a rendere la lettura estremamente piacevole, alternando momenti d'azione a momenti tranquilli.
Inoltre devo dire che anche la caratterizzazione dei personaggi, cosa, a mio parere, abbastanza difficile, è molto ben fatta, come anche la resa dei pensieri e delle varie emozioni.
Inoltre la parte dove Fiammetta si ricorda di quando andava a Porto Selcepoli da piccola è molto commovente, mi è piaciuta molto, come anche il tocco di mistero nel finale con l'ombra gigantesca sotto la barca dove si trovano Gold e Martina.
Complimenti per il capitolo.
Cailan Blake

19/10/14, ore 15:38

Si, ce l’ho fatta, ho recensito il giorno dopo!

Allora, questo capitolo... è spettacolare! Premettendo che non mi aspettavo l’entrata in scena di Groudon (nel senso che pensavo di dover aspettare ancora qualche capitolo), tutta quella scenografia di lava ha fatto il suo dovere.

La vicenda va avanti... ambientare sotto la tranquilla Mentania tutto l’ambaradan che hai avuto in mente è stato geniale. Anche se ci sono rimasta quando la scena si è conclusa con un nulla di fatto... cioè, non so quanti capitoli ci sono stati per cercare Groudon e quelli se lo fanno scappare da sotto il naso... beh, certo che una colata lavica non è l’ideale, quando lanci una pokeball.

Questo capitolo, insomma, è servito a sottolineare la complessità della missione dei nostri eroi. Descrizioni di ambienti, Pokemon, e persone (con annesso stream of consciousness) erano come al solito perfetti. Per parlare di Groudon... ti sei servito di Wikipedia, vero? O, per meglio dire, di Pokémon Central Wiki. Anche io lo uso spesso per le descrizioni, e quando ho letto la vostra non ho potuto fare a meno di pensarlo. (adesso mi ucciderete per aver svelato il trucco, vero?)

Ottima l’idea di usare personaggi minori e inventati, come il ragazzo minatore (che non mi ricordo come si chiama) e il piccolo Tommy (perché mi fa pensare a Timmy Turner di due fantagenitori?), è stata una buona idea letteraria.

Certo, di Ruby e Sapphire ancora nessuna traccia, ma mi hai consolato con l’arrivo di un Pokemon leggendario!

Alla prossima

SuorMaddy2012

18/10/14, ore 22:51

Kombawa! Sono tornata!!! Se ti sei chiesto “ma questa è morta?” pensando a me, la risposta è “si, ma sono resuscitata grazie alle sfere del drago!”

Vabbè, forse non dovrei scherzare così tanto. Ho chiesto scusa a molte persone, per via della mia prolungata assenza, e penso che sia giusto che mi scusi anche con te, dato che ho smesso di colpo di seguire la tua storia.

Ma, almeno che non ci siano altri imprevisti, conto di recensire almeno una volta al giorno... spero, non garantisco nulla, purtroppo.

Torniamo alla storia, che penso sia meglio...

Stilisticamente parlando, non mi sembra ci siano errori. Non ne ho notati e, se ci sono, sono talmente bravi da nascondersi. Come sempre, ti esprimi in maniera perfetta, hai quello che io chiamo “lo stile del bravo scrittore” Mai pensato di scrivere un’originale?

Per quanto riguarda la trama... di sicuro il capitolo è molto interessante, sotto molti punti di vista. Sarò strana io, ma gradisco molto quei “momenti di pausa”. Certo, non è durato a lungo, ma è durato. Quei momenti ti permettono di capire meglio la psiche dei personaggi e analizzano la situazione in corso da diverse prospettive. Tu sfrutti questi spazi al meglio.

E poi, nel capitolo, c’è il mio caro Rocco. Immagino che avrai capito che mi piaccia, come persona, no? Sicuramente l’hai capito...

Quando hai parlato della sua omosessualità, un po’ ci sono rimasta, visto che mi stavi facendo cadere un mito! Però ho adorato quella scena finale, dove Rocco si cala, ignorando la paura, nel cratere, affidandosi alla fiducia che ha nel suo Pokemon. Mi ricorda la scena di “Ritorno al Futuro Parte II” una delle ultime scene del protagonista nel “presente distorto”. Se hai visto il film avrai capito sicuramente.

E che altro dire? Sono contenta che non hai fatto fuori anche Walter! Pensavo volessi uccidere tutti i capo palestra tranne Fiammetta (chissà perché) e portare una strage di sangue ad Hoenn!!!

Adesso ti lascio... ci vediamo la prossima volta.

SuorMaddy2012

18/10/14, ore 18:47

Buonciaaaao Christian!
Scusa il ritardo che ci ho messo per tornare qua su Hoenn's Crysis, per un motivo o per un altro non riuscivo a passare o non avevo voglia. Oggi penso farò questo capitolo soltanto, se ne ho la possibilità ne recensisco pure un altro, ma in realtà preferirei passare anche da altre storie che devo continuare. Mah, ora vedo come organizzarmi (?) :)

Come al solito comincio subito con la correzione degli errori, stavolta ce ne sono un po', si vede che ancora non avevi la tua adorata betina u.u *cuoricino*
Il suo sguardo scrutava curioso ed intimorito il soffitto della grotta, dove stormi di pipistrelli a testa in giù stavano quieti e sonnecchianti. - questo in realtà è solo un commento, ci tenevo a protestare sul "quieti e sonnecchianti" perché è la Bugia per eccellenza nel mondo Pokémon, la Bugia con la lettera maiuscola. Dire quieti degli Zubat è... Una bugia, ecco! Gli Zubat stanno sempre a romperti le palle mentre giochi, in qualsiasi gioco della serie principale - tranne Nero e Bianco che non hanno i Pokémon delle altre gen. - : ogni volta che entri in una grotta vieni aggredito da quegli esserini antipatici e anche piuttosto bruttini, oltre che seccanti: la loro unica utilità è il fatto che evolvano in Crobat, che è uno dei Pokémon più belli e forti a mio parere: ne ho uno su SoulSilver che ho allenato con tanto amore e non mi ha mai delusa, il mio bel Poison. Cucciolo :3

Ok, passiamo agli errori veri dopo questo lungo commento:
Gli piaceva, non poteva negarlo a se stesso e, sebbene avesse intimato a se stesso più volte di non distrarsi - ripeti due volte "se stesso", e non va bene.
Si sarebbero accampati all’esterno della grotta, sicuramente, se non ce l’avessero fatta, ma a quanto aveva spiegato poi Fiammetta, il tunnel non era molto lungo, indi per cui affondarono i piedi nel buio iniziale dell’antro per poi rendersi conto che varie lampade irroravano di luce debole e giallastra il circondario - allora, devi sistemare le virgole qua e la punteggiatura in generale. Infatti la prima parte del periodo è lentissima alla lettura a causa dell'elevata presenza di virgole; la seconda parte invece non ne ha nemmeno una quando invece servirebbe. Io riscriverei così: "Si sarebbero accampati all’esterno della grotta, sicuramente, se non ce l’avessero fatta; ma a quanto aveva spiegato poi Fiammetta il tunnel non era molto lungo, indi per cui affondarono i piedi nel buio iniziale dell’antro, per poi rendersi conto che varie lampade irroravano di luce debole e giallastra il circondario".
Silver sembrava apprezzare molto il suo nuovo outfit, e la squadrava da capo a piedi, sorridendo quando lui non lo fissava. - toglierei la prima virgola, poi devi rivedere l'ultima parte perché mi sembra che ci sia qualche discordanza di genere.
La grotta, nonostante fosse malconcia e non messa proprio nel migliore dei modi a livello di infrastrutture come illuminazioni ed uscite di sicurezza era attraversata frequentemente da avventurieri e semplici pendolari che passavano per lì. - anche qui devi rivedere le virgole, ecco: basta metterne una dopo "sicurezza" e il periodo non scivola via frettolosamente, ci sono le giuste pause.
Le braccia incrociata - incrociate.
Finchè si scrive con l'accento acuto, finché.
“Lei è lì sotto...” fu tutto quello che riuscì a dire quello. - la ripetizione quello/quello è piuttosto sgradevole.
la forza d sostenere - di, è saltata la i.

Ecco fatto, sono un po' tanti ma devo dire che capitano sia i capitoli quasi privi di errori sia questi in cui ce ne sono un po' di più. Adesso posso passare al commento vero, ecco qua.
Ho letto il capitolo a più riprese, diciamo: prima un paragrafo, poi fino a metà e oggi pomeriggio l'ho finito. Mi ha infuso un po' di tristezza ma è molto molto bello: la parte su Petra in particolare è davvero bella ed emozionante, la descrizione delle sue emozioni, dei suoi impegni e di ciò che vuole per la sua città. Mi ha intenerita molto invece quella semplice frase sul cuoricino disegnato da Silver sul vetro appannato, perché era davvero dolcissimo! *scuoricina* Fiammetta nonostante tutto non riesco a farmela piacere, è troppo fragile e effettivamente incapace, ecco. Non riesce ad affrontare le difficoltà e quando ho letto di... Andy? Si chiama così?, che la prendeva e la baciava e lei non riusciva a spingerlo via, mi è sembrata una di quelle minacciose solo a parole, che sulla carta sembrano forti e in grado di cavarsela da sé mentre nei fatti non riesce a reagire. Un tipo di personaggio che non mi piace, ecco.
Scusa la grossa parentesi, è stata una riflessione personale che si è allungata fin troppo! XD
Il capitolo in sé mi è piaciuto molto, noto con piacere che hai allungato la media da Back to the Origins, però probabilmente se non avessi diviso i capitoli dell'altra storia in due allora non noterei questa cosa. Appena mi è possibile continuo, allora!

16/10/14, ore 14:45

Ciao Andy!~
Che dire? Alla fine sono arrivata anch'io, la ventesima recensione per il tuo Prologo (e la duecentesima per la storia!). Sarai contento, no?
Sono finalmente riuscita a ritagliarmi un pezzetto di tempo per venire a dare un'occhiata anche ai tuoi lavori, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita!
Il tuo prologo è molto, molto ma molto bello.
Il ritmo è incalzante, sai come tenere il lettore sulle spine. Tutta la faccenda della fuga è stata trattata molto bene, sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine. Quindi complimenti.
A parte qualche frase che modificherei il testo era ottimo. Nessun errore grammaticale o di battitura.
Per quanto riguarda la trama sappi che anche se non ho ancora letto Pokémon Adventures Ruby&Sapphire, sei riuscito a farmi ugualmente appassionare.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, appena avrò del tempo libero non esiterò a venire a recensirti.
Mi sembra di averti già detto che mi piace molto il tuo stile, ma se non è così ti rinnovo i complimenti.
~Sary

Ps: ho aggiornato la mia storia. Sei ti va di lasciare un'altra recensione fa' pure quando vuoi e con calma, ti aspetto!
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 02:58 pm)

15/10/14, ore 19:14

Alleluia! *coretti angelici*
Alleluia perché finalmente Crystal e Silver si sono baciati... e ci voleva tanto?!
evidentemente solo la fine imminente del mondo poteva svegliarsi!
Io li adoro come coppia, quindi vedi almeno di far finire bene la loro storia perché già mi hai ucciso Petra è se ora succede qualcosa anche a loro... devo smettere di minacciare le persone.
Ora la domanda che mi sorge è: quando cavolo arriverà Gold che agli occhi di Crystal sembra quasi un dio?
Non che lo spaccone mi stia particolarmente simpatico ma sono sicura che la storia me lo farà apprezzare. Sempre che tra Crystal e Silver finisca bene...
Bah la storia è tua e qualsiasi cosa tu scelga ti assicuro che sta venendo benissimo!
Bien scusa la fretta ma sono dal cellulare, un saluto e a presto!
Guna
(Recensione modificata il 15/10/2014 - 07:15 pm)

15/10/14, ore 15:24

Wo...

"Marina intuì fosse per i rimasugli di quell’anima sporca all’interno del suo corpo, e non sbaglio: il dolore cominciava a manifestarsi."
Forse intendevi "e non sbagliò" ma io ci metterei "non sbagliava".

Comunque, capitolo interessante e molto vario.
Riesci benissimo a mischiare dramma, introspezione e azione.

Il punto in cui hai contato i giri di Styler mi ha fatto impennare la fava (come direbbe Dario, lode e gloria a lui!)

Penso che una Ball non galleggi, mica so di che cosa è fatta, credo acciaio, ma non ne sono sicuro, comunque non penso possa galleggiare...

Sì, capitolo molto catturatore (?). Mi è piaciuto, ma ora non posso darti un commento completo.
COMUNQUE SONO PASSATO!

Gold, hai detto, è il riflesso del "giovane di ora" pera sua superficialità.
Ma quando si tratta di agire per gli altri lui non è affatto il tipico giovane.
Quando fa rientrare Togebo per salvarlo da una morte quantomeno sicura.
Affatto.
È proprio un'altra cosa.

Babbene, alla prossima!

14/10/14, ore 19:07

LALALALALAAAA CE L'HO FATTA NE HO RECENSITI DUE LALALALAAAA
Gne! Eccomi, il mio bro è in ritardo e quindi posso recensire anche un altro capitolo, poi però basta per oggi, torno domani sulla storia su.
Non ho molto da aggiungere rispetto alla recensione precedente, perciò mentre aspetto che mi venga in mente qualcosa di cui parlare in questa rece ti lascio un commentino che dovrebbe essere divertente - ma in realtà fa schifo come tutte le mie battute - e la correzione degli errori, che rispetto allo scorso capitolo sono un po' di più.

Balzarono atleticamente da Talonflame, che poi si poggiò per terra, beccandosi le zampe. - Talonflame è autolesionista! Gne!

Crystal annuì, continuando a camminare La prima cosa [...] - è saltato il punto!
s’ingrosso - qui invece è saltato l'accento.
Era un ragazzino piuttosto magro [...] E quella pietra piace molto a mia moglie - allora, se questo tizio è sposato io non lo definirei esattamente un ragazzino. A meno che tu non dica un ragazzino dai tratti che rimandavano al Medio Oriente allora potrei pure pensare che è islamico e che lì si sposino presto, ma siccome parli di ragazzino e poi di moglie e barba sul viso allora ti consiglio di cambiare ragazzino con uomo, magari definendolo giovane o sui venti-trent'anni.
Crystal guardò affascinata il fuoco. Qualcosa la affascinò - la ripetizione è sgradevole, puoi sostituire uno dei termini con incantata, oppure incantò.
E poi un’altra - manca il punto anche qua, stavolta alla fine.

Ti voglio dare un altro consiglio: caratterizza un po' meglio i Pokémon, almeno quelli più importanti come l'ormai Swampert - meraviglioso ** - e Grovyle. Il primo in realtà una caratterizzazione ce l'ha ed è pure carina, è un bonaccione e un buon Pokémon obbediente insomma, ma degli altri si sa poco e nulla. Grovyle fa di testa sua, ok, ma è una cosa naturale che i Pokémon non obbediscano senza le medaglie - a proposito, mi sono dimenticata di dirti che avresti dovuto approfondire il momento in cui Fiammetta da la sua medaglia ai Dexholders e Grovyle inizia ad obbedire, non l'ho detto quando l'ho visto nel capitolo, scusa.
Comunque recensire da cellulare è un'impresa, ma per te questo ed altro <3

14/10/14, ore 18:12

Non c'è bisogno che mi martelli...
... Perché io se dico che recensisco lo faxxo!!1!11! Ok, basta bimbominchiaggine, lo sono già stata abbastanza e sto a posto per il resto della settimana. Comunque magari non recensisco subito, forse mi faccio attendere un po', ma prima o poi lo faccio.
Oggi a scuola avevo un'ora buca e sono stata divisa in un'altra classe: per una volta sono riuscita a mettermi nel posto migliore che si potesse desiderare con la sedia che mi ero portata dalla mia classe, ovvero dietro la fila centrale - esatto, proprio quella davanti alla cattedra della prof. Mentre quella là sclerava  assegnando 4 a raffica e predicendo che alla verifica fioccheranno i 2 - testuali parole - , io quatta quatta ho preso il telefono imitando le mie compagne che erano state smistate con me, ho deciso di andarmene su efp a cazzeggiare e dopo un minuto ero già a leggere questo capitolo, Carboni Ardenti, bel titolo come sempre tra l'altro. Comunque ringrazio il cielo di avere la prof che mi ritrovo, questa qua era pazza sul serio.

Bon, l'impressione che ho avuto di questo capitolo è stata molto positiva, mi è piaciuto  leggerlo. È anche più lungo del solito se non sbaglio, quindi un altro punto a tuo favore. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia inserito un personaggio come Christine perché, nonostante abbia un carattere che odio, è quella che considero il vero antagonista della storia: quello che si finge tuo amico ma che ti mette in difficoltà, ti crea problemi che poi chissà come fai a risolverli. Non vedo l'ora di incontrarla di nuovo e vedere come riuscita a incastrare Crystal - che si è fatta proprio abbindolare, impossibile non notarlo - e Silver; spero anche di vedere presto Gold. Secondo me è un personaggio poco semplice da gestire - tra l'altro mi sta antipatico :P - perché è molto... Beh... Non so come definirlo! È uno di quei personaggi molto terra-terra insomma, quello pervertito e menefreghista, infatti preferisco Silver.

Non vedo l'ora poi di scoprire come si evolverà la situazione sentimentale tra Crystal e Silver: secondo me stanno benissimo insieme e tifo per loro anziché per la GoldxCrystal. Quando mi hai chiesto di correggere un capitolo ho visto che hai messo Marina - e infatti in questo capitolo accenni ai Ranger - ed è da quando ho iniziato la storia che voglio assolutamente che Crys vada con Silver e Gold con Marina!

Ecco gli errori che ho trovato in questo capitolo, pochi comunque:
cascate meteora che va con la maiuscola;
Il suo sguardo si era fatto di un azzurro vivo, brillante - qui ti sei dimenticato il punto alla fine e poi sei andato a capo
Due famiglie, segnalano la scomparsa di alcuni ragazzi - quella virgola non ci va per niente.

Non so se posso leggere e recensire un altro capitolo perché stasera ho il mio adorato bro a cena e ora ho qualche domanda in sospeso su Ask, quindi per oggi probabilmente ti dovrai accontentare di una sola recensione. Spero di riuscire a mettermi in pari entro il fine settimana. Tra l'altro oggi pubblichi il nuovo capitolo, vero?

13/10/14, ore 17:32

E vado avanti!
Nonostante le verifiche mi assalgano vado avanti con questa storia perché mi sta appassionando sempre di più.
L'ambientazione apocalittica è una cosa che adoro, e tu non stai lasciando un attimo di tregua ai tuoi poveri personaggi, ma.... non dirmi che Petra è morta?!
Non può essere lei è uno dei miei Capopalestra preferiti perciò non può essere morta!
Lei è forte e poi è innamorata di Rudi ed è Petra!
Spero per te che una volta letto il prossimo capitolo, lei sia ancora in vita *sguardo assassino*
Ok la smetto di minacciarti.
Il capitolo mi è piaciuto come del resto avrai capito e sopratutto la lotta.
Devo capire come fai a renderle così bene, quasi realistiche.

Andy e Fiammetta eh?!
Forse mi era sfuggito che il tipo si chiamasse Andy, ma appena me ne sono accorta mi sono ricordata il tuo "amore" per lei. Spero sia una storia romantica a lieto fine almeno!
Bene storia aggiunta tra le preferite (scusa il ritardo) è un saluto!
Guna
(Recensione modificata il 13/10/2014 - 05:34 pm)

12/10/14, ore 16:19

E meno male che ricambiavi.
Mi permetto di scassare i maroni per un po' con questa recensione. Senti, coso, non solo sei stato un marito pessimo per avermi messa incinta [a] random, sei anche un recensore sadico. Probabilmente solo nel mio caso perché beh, Eleonora può aspettare, intanto mi faccio un'altra dozzina di storie e poi vedo se passare da lei oppure farmi un altro giro...
E tanto per fartelo notare, Christianuccio, l'ultima recensione te l'avevo lasciata io, quindi secondo il tuo stile "do la priorità a chi recensisce" saresti dovuto passare. Invece GNO! Sono settimane che aspetto e tu non ti fai vivo, quindi mi odi (?).
Di conseguenza ti odio anche io.

... Non è vero, ti voglio bene, ma non ne posso più di essere sempre quella che aspetta! ç__ç Per favore, passa da Not the same story, è da una vita che aspetto e trovi tempo per recensire chiunque meno che la sottoscritta... che cavolo...

Vabbè, ormai ci sono e devo fare una recensione per bene, non una lamentela. Altrimenti ti avrei scritto su uozzap. Comincio subito con qualcosa da correggere che la signorina Pignoleria ha trovato:
"Questi terremoti sono causati da cause del tutto naturali" non è bella la ripetizione causati - cause.
"La Capopalestra scese dal suo Altaria, le cui ali candide si stavano sporcando di nero e si avvicinò a Fiammetta" metterei una virgola dopo nero.

"Fiammetta sembrava avvezza a quelle scene, e guardava curiosa la scena come se fosse al cinema" anche qui la ripetizione scene - scena non è molto bella.
"La questione era che Silver era troppo presa dagli Shuppet" hai scritto presa anziché preso.

Il capitolo mi è piaciuto davvero tanto, la mia parte preferita è stata quelle delle lettere: mi ha fatto davvero tanta tristezza leggere di ciò che stava vivendo la ragazza della famiglia Vinci - che poi non mi è sembrata tanto difficile da battere, quando l'ho sconfitta... comunque hai reso bene la sua situazione e capisco benissimo come si senta, così sotto pressione, piegata dalle aspettative che pesano sulle sue spalle; ho compreso anche quando si è sentita addirittura felice nel vedere il proprio fratello sconfitto da Rocco, perché insomma, è normale che si provi qualcosa del genere dopo una vita passata in tale maniera.

Presto mi impegnerò e mi rimetterò in pari con la storia, così non l'avrò in sospeso, spero che anche tu mi farai un regalo del genere :c

Un saluto, Ele~

11/10/14, ore 10:26

Capitolo stupendo ottimo lavoro. Tranne per lo strano linguaggio "raffreddato" del Professor Elm. Che è tipo allaballaha.... hahaha comunque, ripeto, ottimo capitolo. Il titolo esprime il concetto chiave del capitolo bravo, Andy. Bravo!
Bandierina verdee✨💚

Baci, Raw👋💖