Lie to me
di Soqquadro04

30/08/14, ore 11:21

Mi sento una pessima persona da 8 capitoli, perché per un motivo o per un altro -ma soprattutto per pigrizia- dimenticavo di recensire e di dirti quanto adori questa storia. Ora che lo sto facendo mi sento molto meno in colpa (per la serie: informazioni non richieste)
C'ho messo un po' a entrare nell'ottica di questa fan fiction. Sarà che Elena e Damon si portano dentro così tanto dolore che mi si stringe il cuore, sarà che sono terribilmente umani, sarà che l'amore che li lega(va) + le circostanze ha prodotto due relitti, sarà che il tuo stile mi tiene incollata allo schermo fino all'ultima parola... Insomma, adoro questa storia. E' reale, è una storia più che verosimile e loro, i protagonisti, sono più che verosimili. Elena ha tradito Stefan con suo fratello, è rimasta incinta, cresce sua figlia come se l'uomo che lei conosce come 'papà' non fosse in realtà suo zio; eppure come si fa a non capirla con tutto quello che ha passato? Come si fa, quando dice «Non l'ho programmato – è successo. È successo e basta. E dopo non sono più riuscita a fermarlo, Jenna – Damon era un ciclone, un uragano, poteva farmi dimenticare, almeno per un po', era tutto quello che avevo voluto, prima, era lì, davanti a me, io...»? Elena è una persona sfortunata e la vita che sta vivendo è frutto di una sorta di malinteso, di un pessimo tempismo, di disgrazie che davvero, è già un miracolo che non sia in cura da un bravo psichiatra.
Potrei davvero parlarne per ore, perché hai creato delle dinamiche fantastiche, a mio parere. O, comunque, per quello che vale, io le adoro.
Personalmente spero di leggere di più di Stefan, quest'uomo perfetto, martoriato dal lavoro... l'uomo dal sonno pesante che non si rende conto dell'insonnia di sua moglie.
Infine, l'unico 'neo' -chiamiamolo così, ma è un neo abbastanza insignificante- sta nell'utilizzo continuo delle parentesi, anche quando non ce ne sarebbe un reale bisogno perché, togliendole, cambierebbe poco o nulla. Ho avuto un po' di difficoltà nella lettura, soprattutto all'inizio, perché "inciampavo" di continuo nelle parentesi e mi ero ripromessa di scriverlo, prima o dopo. Probabilmente fanno parte del tuo stile, però in alcuni punti le ho trovate davvero invadenti, hanno spezzato un ritmo che è incalzante e quindi mi sono sentita come una persona che inizia a correre ma poi bam, sbatte contro una parentesi. Poi magari è voluto e quindi è giusto che io mi senta frustrata ogni volta che succede...
A parte questa piccola piccola piccola cosa non ho che complimenti da farti e mi impegnerò nell'essere costante con le recensioni, prometto solennemente, perché te lo meriti (:

Sara

27/08/14, ore 18:57

Ciao bella! Ma chi se ne frega del ritardo se poi leggi queste parole! Capitolo stupendo e adoro come scrivi, davvero!
Attendo con ansia la chiacchierata del "domani notte".
Un abbraccio e continua assolutamente cosi'. 😄

27/08/14, ore 14:52

OMMIDDIOOMMIODDIO
Perché ho la sensazione che finirà male?? Che non ci darai un lieto fine??
La situazione è così incasinata che non riesco a immaginare un lieto fine...
Quei due sono così distruttivi insieme, ma anche così perfetti che veramente...I CAN'T

«Quindi è così, Elena? Non è stato niente, fingeremo che non sia mai successo, ancora? Vuoi questo?»
Senti questo rumore?? Senti questo CRACK?? *immagginalo xD* E' il mio cuore e molto probabilmente anche quello di Damon ç_____ç
Però gli ha detto di vedersi la sera dopo...E già immagino mille scenari in cui andrà la parlata...

Le scene con Izzie sono dolcissime çWç ma ho bisogno che Damon SAPPIA. Ho bisogno di una scena papà/figlia ç_______ç

Quindi era Jenna...Ok, sono contenta sia lei. Spero che aiuterà Elena a fare una scelta...

Al prossimooo
Kiss kiss =)

27/08/14, ore 11:00

NOOOOOOO...non puoi lasciarci così....e adesso???????????????????????
Io voglio il chiarimento....uff uff uff uff uff uff!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non vedo l'ora di leggere cosa succederà........
Non tenerci tanto sulle spine però...

a presto,

baci baci

VALE

20/08/14, ore 15:33

Questa volta ho fatto anch'io ''ritardo nel ritardo'' lol

Allora per quanto riguarda il capitolo c'è da dire,che ancora una volta, sei riuscita a rendere bene le emozioni che provano facendo sì che anche chi le leggesse riuscisse a provare lo stesso e quindi a capire meglio come i personaggi si sentono.

'Damon quella notte è la sua roccia, la sua ancora – il tutto di una donna a cui non resta nulla.'
Ho evidenziato questa frase anche perché devo dire che nel corse della lettura, poco prima di arrivare a questo punto ho pensato: beh, è come la tua ancora. E quindi niente e poi mi piace questa frase v.v

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (ovviamente).

03/08/14, ore 16:04

Ciao :-)

Sono in ritardo con le recensioni in questi ultimi tempi ma ci sono sempre ;-) e ti leggo con piacere anche se la parola piacere per questo capitolo mi sembra un po' azzardata. Tranquilla che non ti odio, sono una di quelle che aveva indovinato il motivo dell'assenza di Jeremy, ne ho trovato il capitolo troppo corto. Un momento così non può essere descritto con troppe parole, il dolore ha anche bisogno di tanto silenzio.
Sei stata anzi molto brava, non hai calcato la mano con troppe immagini e descrizioni, la sofferenza e' nei dettagli. Molto bello anche come hai descritto il rapporto di Elena e Damon poco prima dell'incidente: e' bastata la scena del divano, una coperta x due ahahah, per farmi sciogliere :-).
Grazie per non mollare questa storia che è davvero molto bella.
Ciao e buona domenica
Mutti
(Recensione modificata il 03/08/2014 - 04:06 pm)

01/08/14, ore 17:41

Ciao! Mi dispiace non essere riuscita a recensire da un po', ero rimasta un indietro con i capitoli, ma adesso sono riuscita a recuperare :) Cercherò di esserci il più possibile.
Prima di passare alla storia in sè, se non ti dispiace però vorrei farti giusto un piccolo appunto. Premetto che mi piace molto l'uso delle parentesi per inframmezzare il racconto di piccoli incisi, a volte lo uso anche io, ma credo che tu debba prestare attenzione al modo in cui li usi. Mi spiego meglio: ci sono volte all'interno del racconto in cui le parentesi smettono di essere un inciso che aggiunge qualcosa al racconto - un dettaglio, un aneddoto, una sensazione - e finiscono invece per interrompere il flusso della scrittura, rischiando di apparire un po' messe a caso. Ti faccio un esempio:

"[...] e sente così tante voci, al di là delle porte chiuse, grida concitate, qualcuno che piange (piange anche lei ma non se ne accorge, non si accorge di niente, non vuole accorgersi di niente, fino a che non sente la porta aprirsi e gira la testa a fatica, appoggiata a quel cuscino troppo duro, e vede Damon venirle incontro con il volto troppo tirato e occhiaie troppo profonde e labbra troppo strette).

Sembra invecchiato tutto d'un colpo, quell'uomo così bello e così buono, così stanco, mentre le si siede accanto [...]"

Se ci fai caso, qui la parentesi invece di aggiungere finisce per spezzare il ritmo della narrazione. Perché se provi a togliere tutto quello che c'è scritto al suo interno è come se mancasse un pezzo della scena, un pezzettino di storia. Si passa da "qualcuno che piange" a "Sembra invecchiato tutto d'uno colpo." Chi? A quale punto della narrazione devo riallacciarmi quando riparto dopo la parentesi? Un inciso, insomma, è un "più" che aggiunge al racconto, ma che non dovrebbero andare ad intaccarne la linearità. Se le togli, il racconto dovrebbe stare in piedi comunque. Invece qui a volte non succede, e rischia di far "girare" un po' troppo la testa a chi legge dall'altra parte dello schermo :) Non vuole essere una critica, più un consiglio per rendere la scrittura più fluida e scorrevole e meno "affannata".

Ma parlando invece della storia, penso che questo capitolo sia davvero devastante. Mi ha dato il groppo alla gola, fatto sentire tutta l'angoscia di Elena. Complimenti perché hai reso la sensazione di vuoto e disperazione in un modo vero e terribile, da pugno dello stomaco, e non deve essere stato facile.
E il rapporto Delena, invece, anche se qui presente solo sullo sfondo, si conferma questo sentimento potente e negato, sempre un po' bilico e sempre un po' con il rischio di esplodere per il minimo gesto, come un avambraccio sfiorato per sbaglio davanti agli di Stefan. In più c'è anche la questione di cosa succederà nel presente nel prossimo capitolo, considerando quel bacio che, ahimè, temo che uno dei due se non entrambi si affretteranno a negare tornando a prendere le solite distanze.
un bacio!

29/07/14, ore 00:07

In una parola... No non ce la faccio, ce ne vogliono di più... Struggente, toccante, meraviglioso sono quelle che mi vengono in mente per prime... Mioddio che tristezza tu ci vuoi morte ragazza!
Mi sto disperando per la perdita di Jeremy, per i troppi lutti di Elena, per la sua sofferenza fisica, le cicatrici del corpo e non. Deve essere a questo punto che qualcosa scatta nella sua mente, che decide di superare quel labile confine fra Damon amico e Damon qualcosa di più.
Non lo so, non vedo l'ora di scoprirlo. Certo e' stato breve ma sei stata super intensa... Mi inchino una volta di più al tuo talento.
Complimenti e prenditi pure tutto il tempo (non esagerare però :-P)
Al prossimo!
Chiara

28/07/14, ore 23:38

Oddio......sai già quali sono state le mie reazioni dato che ho commentato in contemporanea, però...non me lo immaginavo proprio! Fino ad ora non ci avevo completamente pensato a fatto che nel presente Jer non ci fosse çç
Mi avevi distratta benissimo con quei due cretini li che non lo avevo notato :O D: T_T
La scena iniziale è la dolcezza..loro due AMiCI (LOL) che si coccolano sul divano...AWW e Ric..oh Ric <3 sempre l'unico e il solo che aveva capito fin da subito..<3 <3
E poi la tragedia :O molto stile 4x15 ç______________________ç
E Elena c'è rimasta pure ferita gravemente T-T
Damon è il primo che vede e che gli da la notizia <3 y___y
Povera cucciola =( =( :'(
Al prossimooo
Kiss kiss =)

06/07/14, ore 08:39

Capitolo stupendo !!!!
Oddio la scena finale il bacio !!! Questo due mi faranno morire....questo è poco ma sicuro.
Allora mi è piaciuto molto il capitolo, abbiamo avuto la risposta sul perché Damon sia andato via , solo che cm al solito ha agito d'istinto e senza confrontarsi con Elena è preso e partito , che poi la poverina lo cercava per dirgli della bimba !!!
E alla fine gli è toccato sposare Stefan ... Qui la mia grande domanda ma perché questi due si amavano però lo facevano di nascosto ??? Nn potevano dirlo a Stefan e mettersi insieme???
Quante domande ... Oddio sincerante la questione Jeremy mi preoccupa e anche il fatto di scoprire chi sia la persona che ha sentito il dialogo tra Elena e Alaric.
Oddio la battuta Damon sulla bimba penso che per Elena sia stata peggio di una coltellata al cuore !!!
La storia comincia ad essere sempre più interessante , perché i delena nn hanno mai smesso si amarsi quello è ovvio , però dopo questo bacio ci sarà un bel casino !!!
Nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !!!

03/07/14, ore 21:22

Ciao cara ;-)

Sei perdonata per il ritardo nell'aggiornamento perché il capitolo è bellissimo! L'ho già letto tre volte e sempre mi emoziono e penso a quanto sei brava. In questi giorni ho letto alcuni romanzi "romantici" ma scritti così male che mi sono chiesta come fanno a pubblicarli :-(
Tu sei bravissima e scrivi bene, non solo per le emozioni che susciti ma anche sintatticamente. Insomma ti sto facendo un sacco di complimenti e sono anche contenta di avere indovinato il grande assente ehehe ;-)
Penso ad un incidente che ha lasciato bruciature e cicatrici non solo nel cuore di Elena... Ma mi fermo in attesa di sapere da te cosa e' successo. Chi avrà ascoltato il pianto di Elena? Sono indecisa tra Damon e Stefan. Non posso credere che Stefan sia così insensibile e ottuso da non essersi accorto di nulla in questi anni. Ma forse si !? In fondo anche in TVD non ha molte sfumature come personaggio: o buono come il pane o Ripper. La cosa che mi domando e' possibile che Damon sia così cieco da non capire e vedere che Lizzie è sua figlia? Possibile che abbia chiuso non solo il suo cuore ma anche gli occhi ed il cervello?
Sono così felice del bacio finale...non perché credo che risolverà la situazione ma perché come hai fatto notare e' il vero momento del ritorno di Damon ed Elena. Non solo Damon e' tornato a casa adesso ma anche per Elena e' questo il ritrovare finalmente un senso dopo anni di solitudine e assenza.
Ti mando un bacione e ti ringrazio per questo bellissimo capitolo
Mutti

03/07/14, ore 17:22

Un altro splendido capitolo... ma quale non lo è stato?
Certo che qualcosa si è chiarito, ma altrettante questioni si sono presentate.
Ok, il tempismo dei due non è mai stato eccezionale. Proprio quando Elena stava per dirgli della bimba in arrivo, Damon ha reagito alla Damon... ma perchè lei stava ancora con Stefan? E Jeremy... che gli è successo? Un incidente, che in qualche modo ha coinvolto anche lei... attendo il prossimo capitolo per sapere di più.
Intanto gioisco di questo bacio finale... quei due non si sono mai dimenticati, nonostante il tempo passato e le bugie. La mia mente si sta proiettando in avanti, a quando Damon saprà e si incazzerà non poco secondo me... ma no no, meglio non pensarci.
I miei complimenti sono ormai piatti e ripetitivi, ma tu sei un fenomeno, dico sul serio, e spero li apprezzerai lo stesso.
Un bacione
Chiara

03/07/14, ore 17:11

Io sono assolutamente inevitabilmente ed irrimediabilmente innamorata persa di questa storia e del tuo modo di scrivere e raccontarla! Questo raccontare i fatti infilandoci quella vocina di sottofondo che invece svela la verità..
Non ho parole davvero...
Leggo ogni capitolo con un'avidità che mi fa desiderare di averne sempre di più!
E avevo sperato che ci fosse un segreto riguardante quella bambina dagli occhi azzurro cielo.. e sono felice e curiosa di sapere come e se si svelerà.
Amo anche questo loro rapporto, nato sottobanco, tormentato e ormai maturo, più consapevole, che lo rende forse più forte ma più difficile.
Non vedo davvero l'ora di leggere il resto!
Davvero, davvero complimenti..

Un bacio,
Ale

03/07/14, ore 15:42

ç_________________________________ç Perché succede sempre così? che palle, uffaaaaa. Se lui non se ne fosse andato così e se lei fosse arrivata prima tutto questo non sarebbe successo. çç

perché dobbiamo avere paura di Jeremy? çç

Il bacio alla fine dhgsfjk**

Questo capitolo ha prodotto in me una serie di feelings contrastanti. Tristezza pura, e alla fine un pizzico di felicità, e davvero non so che dire. *ç_ç/ ** *

Il fatto che come al solito il capitolo non doveva venire fuori così ecc. non ti si ritorcerà contro, credimi. Ci sarà un perché valido che implica debba uscire in questo modo. Solo che non so cosa aspettarmi alla fine della storia, se un lieto fine delena, oppure no. Non lo so. Sono così confusa emotivamente, che bho, non mi resta che aspettare il prossimo capitolo per capirci qualcosa di più.

03/07/14, ore 13:17

OMD! LEI NON AVEVA ACCETTATO! NON AVEVA ACCETTATO E ERA ANDATA DA LUI PER DIRGLI DEL BAMBINO MA LUI ERA GIA ANDATO VIA!!!! AAAHH T___________T perche?? Perché deve sempre essere cosi impulsivo e orgoglioso e non dire mai niente??? T___T se l'avesse chiamata, detto che sarebbe partito, e non avesse lasciato quel misero biglietto!!! T.T
E la battuta sullo zio.......ç________ç
e lui che è l'unico a calmarla, a farla sentire bene e a casa t.t <3 la scena finale è stata veramente un colpo al cuore! T.T
non vedo l'ora di scoprire di più! Di capire chi è che ha ascoltato (oddio fa che non sia stato Stefan!! O fa che sia stato lui?? O.o) e cosa c'entra Jer...che abbia ascoltato lui? O.O
Al prossimoooo
kiss kiss :-)
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 01:18 pm)