L'alba del tempo
di Ayumu Ena

02/01/15, ore 19:02

Prompt rispettato.
Non conosco i personaggi e non posso valutarne l'Ic.
Correzione:
l'aiuto di nessuno. [,] Ma le sue

21/12/14, ore 23:41

Buonasera Lella-chan,
eccomi qui, pronta a commentare dopo un ritardo a dir poco spaventoso. Data l'ora non credo di riuscire a scrivere qualcosa di estremamente sensato, anche perché sono ancora in uno stato di euforia dovuto alla cena-di-classe-dei-ex-compagni-di-quinta, uhm, dovrei cominciare a trovare un soprannome, non posso ripetere sempre qualcosa di così lungo …
Comunque, dato che non ho sonno e Morfeo è ancora lontano, ho deciso di approfittarne per passare a commentare qualcosa e cominciare a rimettermi in pari con le recensioni che dovrei lasciare. Che per inciso sono una caterva! ç__ç
Ma prima di cominciare: come stai? È da un po' che non ci sentiamo, e spero che lì da te vada tutto bene. =)
Mi piace come tu abbia usato il prompt, è stato veramente ingegnoso e molto da te. ♥
Come tu sai adoro le descrizioni, e le tue sono sempre una cosa unica, una meraviglia. Sì, sono meraviglierrime! E non sto esagerando, davvero. E non osare dire che hai scritto qualcosa di banale perché non è assolutamente vero! Non dovresti sminuire così il tuo lavoro, dovresti avere un po' più di fiducia nelle tue capacità perché sei una bravissima autrice [non saresti tra i miei Autori preferiti altrimenti, non credi?] ed anche una bella persona. Promettimi che uno dei buoni propositi per l'anno nuovo sarà quello di avere più fiducia in te stessa. ♥
Passando alla flash, tu mi vuoi morta. No, sul serio, quando hai descritto la collana-orologio, ero in visibilio, perché stavo pensando alla mia Giratempo [la "collana" che Hermione Granger usa ne "Il prigioniero di Azkaban" per seguire tutte le lezioni di quell'anno e salvare Sirius Black dal bacio dei Dissennatori] che Antonio mi ha regalato per il mio compleanno. Inoltre, ricorda parecchio gli orologi da taschino usati nell'Ottocento [è uno dei miei periodi preferiti], e personalmente mi ricorda molto gli accessori vintage, uno stile che adoro e che non passa mai di moda.
Tralasciando quest'oggetto di bigiotteria, mi è piaciuto l'uso della grotta [mi ha ricordato un po' la grotta in cui si nascondevano sempre Ciccio e Andrew de "Il Seggio Vacante" di J.K. Rowling, e spero non me ne vorrai se l'ho immaginata pressappoco come l'ha descritta quest'ultima] e sapere che nessuno dei due ha dimenticato quel luogo, mi fa sorridere di felicità e di tenerezza.
Shade è proprio tenero [perdonami, al momento sono a corto di termini lessicali adeguati] quando non dice niente a Rein riguardo al suo imbarazzo – perfettamente malcelato, ricorda un po' i miei rossori –, ma con quel sorriso un po' divertito, un po' dolce, un po' suo, le fa intendere che ha perfettamente capito che il cellulare l'ha lasciato a casa. E chissà, magari lo sapeva già. Con tutte le volte che avrà provato a chiamarla, qualcuno a casa della ragazza si sarà accorto ed avrà risposto, credo.
Ed in qualche modo questo loro incontro nel loro nascondiglio segreto ha un nonsoché di mistico, magico e credo che la fortuna, il fato o chi si voglia, ci abbia messo lo zampino. Shade potrebbe anche averla vista correre sin dall'inizio, così come potrebbe anche averla intravista solo negli ultimi metri. In qualunque modo sia andata, quel lieve tocco Shein, unito al luogo che li ha in qualche modo visti crescere e visto maturare i loro sentimenti, è un'esplosione di sensazioni veramente uniche.
Forse è meglio se la smetto qui, d'altronde ti avevo detto che non avrei scritto niente di così sensato.
Un bacione, ♥

30/11/14, ore 11:24

Buongiorno Ayumu-senpai! ♥
Che meraviglia, dopo tutto questo tempo, trovare un tuo aggiornamento! Non posso rimproverarti di nulla, in quanto la scuola deve essere messa al primo posto e, credimi, ti capisco benissimo: neanche io riesco a scrivere quanto vorrei!
Aspettando il prossimo capitolo di Aelf e la celata magia, mi sono letta questa flash, e devo dire che è davvero superba.
L’atmosfera che caratterizza è dolce e malinconica, ma anche leggera e rilassata. La scelta del contesto non è affatto banale, personalmente trovo il tutto davvero romantico - e magico. Sei riuscita benissimo a passare dalla semplice contemplazione delle onde ai ricordi di un’infanzia felice di Rein, evidenziando fugacemente la sorella e il gentile Bright. Anche se è stato solo un accenno, ho apprezzato queste “comparse”: tendenzialmente vengono dimenticate, concentrando l’attenzione sulla coppia principale - che essa sia una Shein o una Shine.
Oh, io adoro quei ciondoli! Mi ricordano tanto gli orologi da taschino tanto in voga nell’Ottocento, li trovo così caratteristici!
Bene, chiusa la parentesi bigiotteria, torniamo a noi.
Ho trovato estremamente romantico l’incontro tra Rein e Shade alla grotta, è come se entrambi avessero pensato, seppur inconsciamente: “Ci vado, perché so che lui/lei mi starà aspettando lì”. È una coincidenza davvero fortuita - anche se Shade cerca di nasconderla con una scusa - e significativa, così come la loro conversazione.
Ancora una volta bravissima, mi stupisci sempre!

Un bacione, e alla prossima,
Ayako.
(Recensione modificata il 30/11/2014 - 11:27 am)

25/11/14, ore 15:19

Più che banale è davvero carino, a volte capita sempre anche a me, di dimenticare il mio cellulare e di dire che non mi è arrivato il messaggio o la chiamata '^_^
I ritardi sono sempre ben accetti se il risultato è una bella Flash, quindi non preoccuparti, io aspetterò il prossimo capitolo!                                  –Shoujo

15/08/14, ore 21:25

Buonasera Lella, ♥
avevo promesso che sarei passata a recensire ieri, invece mi sono completamente dimenticata. Gomen Nasai. ç__ç
Oh, che bella questa flashfic, tutta descrittiva, senza dialoghi. Esattamente come piacciono a me. Inoltre, sono sempre più convinta di avere fatto bene ad averti inserita tra le mie Autrici preferite, perché a mio parere, oltre ad avere una solida base grammaticale - che tutti dovrebbero avere -, ciò che distingue le fanwriters è proprio la parte descrittiva; puoi riuscire ad esprimere mille e più emozioni attraverso i dialoghi, ma sono ben pochi gli autori che riescono ad esprimere le emozioni usando semplicemente le descrizioni. E tu in questo sei stata bravissima.
Anche se Shade non compare, la si può definire lo stesso una BlueMoon, anzi diciamo pure che si tratta di una "Flashfic Rein centric con un pizzico di BlueMoon un pochino particolare". Okay, dovrei seriamente smetterla di inventarmi nomi per ogni cosa, soprattutto dopo che Suman mi ha fatto pentire di avergli chiesto perché avesse sorriso maliziosamente quando gli ho chiesto se sapeva andare a cavallo. Cioè, io cosa ne potevo sapere che per "equitazione" intendeva altro? Sono ancora scioccata. Prometto che non chiederò più niente a nessuno, non voglio più ritrovarmi in una situazione così imbarazzante.
A proposito, non sapevo che Glauco fosse un nome proprio di persona … si imparano sempre cose nuove! ;)
Se il Sole rappresenta Rein, principessa dell'omonimo Regno, l'astro lunare non può che rappresentare il principe Shade. Trovo veramente originale l'attrazione che la turchese prova nei confronti della Luna, è come se provasse un'attrazione nei confronti di Shade, anche se nel mio immaginario, questa sorta di attrazione è ancora un po' inconsapevole. Rein mi pare sì affascinata dalla Luna, ma non mi pare che questo le faccia pensare a Shade. Se dovessi scegliere un momento in cui inserire questo momento, lo inserirei dopo un incontro tra i due ragazzi, quando i sentimenti di Rein pian piano cominciano a cambiare.
Mi piace come hai descritto la ragazza, mentre osserva il sole tramontare e la luna apparire nel cielo notturno, insieme alle prime stelle. Mi piace soprattutto come hai descritto Rein mentre muoveva le gambe avanti ed indietro, mi ha ricordato me, quando mi siedo sul muretto ed osservo il lago davanti a me, mi rilassa immensamente.
Davvero ti è venuto in mente prima il titolo? A me non succede mai, prima scrivo la bozza, poi la "rivedo" ed infine, mentre rileggo, mi viene in mente il titolo dello scritto.
Be', ora ti saluto e vado a ripassare, alla prossima flashfic! ;)
Un bacio ♥

12/08/14, ore 00:46

Helen ❤
Eccomi qui, all'una meno un quarto passata, a recensire questo tuo bellissimo Rein centric. Solo una pazza come me potrebbe essere ancora attiva a quest'ora, ma sorviliamo. ;)
Si vede che ami le descrizioni, sai? Mi sono piaciute tutte, dal ponte di pietra alla linea del tramonto, dalle gambe penzolanti di Rein al riflesso della luna nei suoi occhi. La turchese é affascinata da quest'astro maestoso, che - almeno nel mio immaginario - le ricorda un certo principe freddo all'apparenza ma dolce e protettivo nel profondo. Sinceramente mi aspettavo una sua fugace apparizione, ma la Flash é perfetta così com'é.
Bene, ora io vado a nanna, altrimenti domani - cioè oggi, ma va beh - mi aggirerò come uno zombie per casa.

Un bacio,
- V.

26/07/14, ore 19:43

Buonasera Lella,
questa volta non sono così in ritardo – solo un giorno. Chissà, magari la prossima volta riuscirò ad arrivare il giorno stesso in cui è stata pubblicata la flashfic, che dici? ;)
Curiosità: questa è la stessa fanfiction che mi avevi accennato di avere scritto, quando hai riguardato “Clannad After Story” ed ascoltato canzoni in tema con l’Anime?
Già dopo aver letto il titolo Come spine ho pensato: che abbia utilizzato il prompt morte?
Ebbene, la risposta è venuta da sé.
Apro una piccola parentesi. Non sono io che ho qualche potere sovrannaturale – anche se ammetto, la cosa mi farebbe immensamente piacere –, ma sei tu che riesci a dare dei titoli veramente fantastici alle storie che scrivi. Devo dire che fino ad adesso, e sono sicura al 100% di poterlo dire anche per il futuro, i titoli dei tuoi scritti sono sempre stati azzeccati e questo ha permesso a noi lettori di farci un’idea generale di ciò che ci aspettava durante la lettura. Detto questo, chiudo parentesi.
Inoltre, leggere la Flashfic con in sottofondo la canzone di Avril Lavigne e la pioggia, fuori dalla finestra, crea quell’atmosfera ideale per cogliere al meglio tutte le sfumature impresse nello scritto.
A mio parere, il prompt è rispettato, certo spicca maggiormente il dolore di Rein, ma questo è collegato alla morte della sorella, che fa da sfondo a tutta la flash, quindi sì, hai utilizzato benissimo il prompt “morte”.
Quel dolore che prova la blu, l’ho percepito chiaramente e mi è entrato dentro come una lama, trafiggendomi in pieno. È così struggente – non sono nemmeno sicura che sia il vocabolo più idoneo – che ti toglie il fiato, lasciandoti con l’amaro in bocca.
E a questo dolore, si unisce la rabbia verso quel ragazzo che sembra stia guardando come ti struggi dal dolore davanti ad una tomba e non puoi fare altro che urlargli contro con maleducazione, passando per una sgarbata, ma in quel frangente poco t’importa. Vuoi solo che smetta di fissarti. E quando vieni a conoscenza del dolore che prova il ragazzo, ti senti male il doppio, perché non ti è minimamente passato per la mente che anche lui potesse essere lì per qualcuno. Eppure, quegli occhi, Rein, li conosce bene, sono gli stessi che le rimanderà lo specchio ogni giorno, e quel sorriso è lo stesso che ha anche lei.
Ed infine, la ragazza cade a terra, mentre il cuore si lacera ulteriormente, ed il ragazzo corre in suo soccorso, afferrandole le mani, come se volesse allontanarla dal baratro in cui sta cadendo, come se volesse darle una possibilità per superare – non dimenticare – il dolore provocato da quella perdita.
Quello sfioramento di mani è simile ad un nuovo inizio. Insieme.
Vorrei segnalarti due piccoli errori che mi sono saltati all’occhio:
• […] Tuttavia delle immagini destinate a durare […]
• […] le guance solcate da nuove lacrime di gioia di dolore […]
Detto questo mi eclisso e cerco di rimettermi in pari con le recensioni.
Un bacione,

25/07/14, ore 21:57

Helen! ♥
N-no, conceal, don't feel... conceal, don't feel... Hai proprio ragione, Flash più triste di questa non c'è. Della serie La depressione è uno stato d'animo! No, okay, battutine a parte, wow. Secondo me hai reso molto bene l'idea dei sentimenti di Rein. Davvero. Mi sono quasi immedesimata. E quel crollare a terra disperato, nonostante tutto quel tempo passato dalla morta della sorella, beh, è stato il culmine.
Complimenti! Non deludi mai tu ;)
Vale

22/07/14, ore 20:41

Lella! ♥
Questa volta posso tirare un sospiro di sollievo, ho solo un giorno di ritardo, sto migliorando, vero? ;)
E dopo una giornata in cui ho dormito quattro orette scarse - tutta colpa del turno di notte -, ho studiato poche ore per l’esame che sosterrò a Settembre, sono andata al mio lavoro part-time in libreria ed infine sono andata in ospedale per fare il mio turno, è qualcosa di meraviglioso tornare a casa, andare sul sito dell’Università e poter dire di avere raggiunto i 60 crediti che servono per passare all’anno successivo - sono così euforica! -, ma è ancora più bello entrare su efp e notare la prima pagina di Twin Princess piena di storie BlueMoon! ♥
E poi, dopo avere letto questa flashfic, mi sento così bene che mi sembra di non avere corso di qua e di là per la città!
E mi hai fatto venire voglia di andare ad instaurare una relazione più profonda con il mio letto, ma non posso, prima devo rimettermi in pari con le recensioni, poi devo studiare quello che resta del capitolo ed infine potrò andare a godermi colui che mai mi tradirà. ^-^
Aaww, ma quanta dolcezza! ♥
Shade che non solo si intrufola in camera della ragazza, ma si infila come niente fosse nel suo letto, io sarei morta di vergogna!
Probabilmente, lo avrei cacciato via, mi sarei nascosta sotto le coperte rossa d’imbarazzo e non sarei più uscita da quel rifugio, e probabilmente avrei fatto tutto contemporaneamente.
Aspetta, io l’ho già vissuta una situazione simile. Antonio era venuto a trovarmi a casa per portarmi non mi ricordo quali appunti ed io me ne stavo comodamente in pigiama nel mio letto alle quattro del pomeriggio - tutta colpa della febbre -, quando ad un certo punto sento la porta aprirsi e penso sarà mia mamma con la merenda, invece mi ritrovo davanti i suoi occhi ed io che non so se svenire o morire all’istante. Alla fine mi sono nascosta sotto le coperte e non sono voluta uscire, almeno finché lui non ci ha infilato sotto la testa dicendo “Buh!”. Sono schizzata fuori dal letto e questa scena mi ha tormentata per settimane se non mesi, dato che il signorino ha pensato bene di ricordarmela fintato che siamo stati vicini di banco. Sapessi che imbarazzo! ^/////^
Comunque, eheh, Shade non poteva non approfittarsene e non mi sembra che a Rein dispiaccia così tanto. Nel caso le dispiacesse, be’, c’è una lunga fila di ragazze pronte a farsi coccolare dal principe dietro la porta. XD
Uh, e Fine che vuole correre lungo il perimetro del castello? Deve essere impazzita! O.o
Cioè, sarà una bravissima atleta, ma il castello è enorme.
Ancora sei flashfic? Solo sei? Be’ dai, ho tempo per arrivare puntuale ad almeno una storia! XD
Un bacio,
Aria

22/07/14, ore 11:24

Buongiorno Elena,
ti dico subito che leggere questo tipo di cose da appena sveglia è un piacere.
Mi hai sinceramente fatta sorridere. La reazione di Rein è perfetta, avrei agito esattamente come lei. Magari sarei rimasta nella confusione ancora un po', avendo un tipo come Shade nel mio letto... Ah, i miei stupidi film mentali.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, fresco e coinvolgente.
Mi è anche riuscito semplice immaginare la scena, davvero ben fatto.
aw, non vedo l'ora di leggere le altre 6 flash, adesso scusami ma vado a mettere la raccolta tra le seguite!

a presto,
Nicole x

21/07/14, ore 23:23

Ciaossu! ^A^
Qui sono talmente carini che non riesco a non sorridere.
Mi è piaciuta un casino. L'ostinazione del ragazzo è sempre solida come una roccia, eh? Bene bene, così mi piace *^*
Non ho notato nemmeno un errore :D
Anche io sarei sprofondata dalla vergogna *film mentali mode: on"
Alla prossima ^^
Baci,
Ai °

21/07/14, ore 18:25

Cara Helen, ❤
Aw, che bella questa Flash! Mi é piaciuto molto come hai descritto il letto di Rein, non troppo dettagliatamente ma con i punti essenziali.
Anche io sarei arrossita dalla vergogna, ma come la turchese avrei mandato via chiunque all'istante!
Brava che hai inserito l'animo sportivo di Fine, descrivendola mentre si appresta a riscaldarsi.
Bella, bella, bella!
Oh, altre sei Flashfic? La gioia sei!
Aspetto con impazienza il tuo prossimo aggiornamento ❤
Vale

20/07/14, ore 23:11

Ciaossu!
Aiko è qui per complimentarsi con te ^_^
Devo dire che questa raccolta di flashfic mi ha incuriosito molto.
Inutile dire che le ho divorate, specialmente la seconda.
Insomma, sono tutte perle che racchiudono un sentimento diverso e questo mi piace molto ^^
Il modo in cui scrivi è molto scorrevole e non rende assolutamente la lettura pesante :)
Ho aggiunto la raccolta tra le seguite, eheh ^^
Baci,
Ai °

19/07/14, ore 20:32

Buonasera Lella ♥
Oggi non penso di dilungarmi troppo – quando è stata l’ultima volta che non l’ho fatto? – anche perché mi sento di poche parole.
Poi, mi sto domandando cosa ho fatto di male per avere attirato su di me la parte negativa del Karma, insomma non è possibile che questa settimana mi sia imbattuta per lo più su storie che prevedono lo “essere friendzonati”. È come se efp avesse fatto un “Boom demografico” di fanfiction che trattino il tema.
Comunque, Bright lo capisco benissimo, anche se non mi sono mai fatta avanti, è bruttissimo venire rifiutati dal proprio migliore amico. E qui la cosa si complica un pochino dato che Bright ha trovato il coraggio di esporsi, però Rein non lo ha illuso, gli ha detto chiaro e tondo – con molto tatto – che è già innamorata. Certo, suppongo rimarranno amici, ma passerà un po’ di tempo prima di ritrovare la stessa sintonia di prima, se mai la ritroveranno. Aaahh, sembro la regina della tragicità oggi!
Uh, mi piace come Rein abbia subito guardato verso Shade e come poi gli si è avvicinata. A proposito, penso che il cobalto la stesse tenendo d’occhio e forse sapesse dei sentimenti di Bright nei confronti della – ormai – sua fidanzata, ma ha preferito non farsi avanti perché forse Rein ricambiava i sentimenti del biondo. Invece, non ha perso tempo e come un cavaliere d’altri tempi le chiede il permesso di accompagnarla a casa ed una volta giunti davanti all’edificio, le dà appuntamento al giorno seguente, poi le chiede se è libera, Rein risponde con molto entusiasmo, vergognandosene ed imbarazzandosi subito dopo e Shade le sfiora le labbra. ♥
Aaaww *___*
Che dolcezza! ♥
E Rein è corsa in camera come farebbe chiunque. Mi è tipo venuto da ridere perché me la sono immaginata sparire dentro casa nel giro di mezzo secondo. Chissà se i genitori erano ancora svegli … anche perché la reazione di Toulouse sarebbe stata tutto un programma! XD
Uh, dimenticavo. Mi piace come hai descritto la discoteca, con la musica e tutte quelle luci, e mi piace come Rein abbia cercato il suo cobalto per tutta la sera.
Be’, ora vado ad abbuffarmi di gelato, sto schiattando di caldo!
Alla prossima flashfic ♥

17/07/14, ore 21:40

Ciao Helen!
Ma com'é tenera Rein, sempre a cercare lo sguardo del nostro caro cobalto. Un po' mi é dispiaciuto per Bright, poverino! Essere friendzonato così...
Invece mi é piaciuto molto quando Shade chiede alla turchese se può accompagnarla a casa lui. Molto cavalleresco! ❤
Sei sempre bravissima! Ma come fai?
Valentina