waiting for superman
di didi_cioro

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/12/14, ore 00:15

Eccomi qui, con un po' di ritardo.
Allora, ho letto anche il secondo perché dal primo non credevo di poter giudicare. Allora, il primo appunto che ti faccio riguarda la trama con cui presenti la storia, ti consiglio vivamente di correggere quel "sembrava che la gente trovava" perché lì ci va il congiuntivo e, se avessi dovuto scegliere una storia da leggere, io non avrei preso la tua per questo, dato che la grammatica non è un'opinione e, soprattutto in questa sezione, è difficile trovare una fan fiction senza errori grammaticali.
Come vedrai ti ho dato la bandierina bianca, anche se per molti versi avrei voluto darti quella rossa, ma non voglio demoralizzarti o cose del genere, anche perché c'è sicuramente di molto peggio. Comunque credo che sia d'obbligo giustificarla e spero soltanto di non annoiarti e di non farmi odiare più del necessario, dato che tendo ad essere molto sincera e schietta e a qualcuno non piace.
Sinceramente non mi sento di giudicare la lunghezza dei capitoli, anche perché mi è capitato di leggere capitoli molto corti e concentrati ma pieni di avvenimenti ed emozioni; quello su cui mi sento di dovere fare una piccola critica è il contenuto: la storia non è niente di così originale in sé, ma avresti potuto svilupparla in un modo un po' "imprevisto", cosa che non è ancora accaduta. Ma forse è troppo presto per giudicare, dato che non è ancora comparso Harry, il protagonista maschile di questa storia. E scusami, ma anche questa è una critica negativa, perché hai perso tempo a descrivere situazioni futili quando saresti potuta passare direttamente ad introdurre lui, che è continuamente nominato senza che si capisca bene chi sia cosa abbia fatto o cosa diavolo c'entri.
A parte questo, ti consiglierei di rendere i discorsi più chiari, perché nell'ultima parte di questo capitolo non ho capito veramente niente. Magari è l'ora, magari sono io che sono fusa, ma davvero non ho riuscito a capire a che scherzo di Anna ti riferissi e poi non ho capito niente della scena di lei che corre mezza nuda per il corridoio. Boh, da lì mi sono completamente persa.
Ecco, ti consiglierei anche di evitare queste frasi fatte per concludere un capitolo: fa molto più effetto una frase un po' "poetica" inventata da te, o comunque una che lasci la suspence in attesa del capitolo successivo.
Poi ti chiederei di fare attenzione al realismo dei fatti, perché se vuoi descrivere una situazione quotidiana devi anche cercare di renderla realistica e possibile. Per farti un esempio, la scena nell'aula non ha molta credibilità, dato che di solito i professori universitari se ne fregano alla grande del fatto che tu segua o no; ma magari era utile ai fine della storia e potresti essere giustificata.

Adesso però passiamo alla grammatica e ad alcuni piccoli accorgimenti che, almeno secondo me, dovresti prendere in considerazione. Prima di tutto, presta attenzione ai tempi verbali, perché spesso cambi da presente a passato e ci si confonde un po'.
Poi attenzione alle parole inglesi, è "einstein" e non "einstain" e "shampoo" e non "sciampo". Possono sembrare delle cavolate, ma a volte risultano fondamentali. E qui ti aggiungo anche che si scrive "stasera" tutto attaccato (scusa, ma è proprio una cosa che odio); e anche "alquanto" è tutto attaccato.
All'inizio di un discorso diretto va la maiuscola; il sì come affermazione ha l'accento, altrimenti intendi un'altra cosa; fai attenzione anche agli altri accenti (es "là" "così"); usa le corrette preposizioni; metti il punto interrogativo dopo le interrogative dirette; non scrivere i numeri in cifre arabe ma in lettere, è più bello stilisticamente, e non usare esagerazioni come quel numero infinito, perché sono più adatte a una chat con un'amica che a una fan fiction; rileggi prima di pubblicare e correggi gli errori di battitura.
In più (questi sono gusti personali) , ho gradito poco il linguaggio molto colloquiale della narrazione, che va bene per i dialoghi, ma stona un po' per il resto. Non ti dico di cambiare completamente stile, ma di provare a farla sembrare meno una storia raccontata a voce sì.
E niente, probabilmente sono stata troppo dura e puntigliosa, ma ci tengo a dirti che se lo sono stata l'ho fatto perché voglio provare a darti una mano per migliorare alcuni aspetti e che, se avessi pensato che tu facessi totalmente schifo, probabilmente ti avrei dato una bandierina rossa senza neanche darti spiegazioni. E niente, spero che leggerai e proverai ad usare i miei consigli, per quanto io sappia di non essere la più grande "scrittrice" del mondo e che qualcun altro potrebbe pensarla in modo diverso.
E niente, continua a scrivere e a migliorarti.

Stuck.

12/12/14, ore 18:37

Ehii eccomi qui come promesso, ho avuto un po' di cose da fare ma alla fine sono passata anche se purtroppo sempre di fretta, però una recensione ho voluto lasciarla comunque. Il capitolo mi è piaciuto molto quindi aggiorna in fretta. Ora devo andare. Avvertimi appena aggiorni. Baci. Homa. Xx

12/12/14, ore 07:35

Siiii.... Ora so che sono le loro fidanzate! Mi è piaciuto tantissimo era anche molto divertente.. La parte nello Starbucks è quella che ho preferito! Era sia comica che dolce... Quello che hanno detto Diana e Anna è stato bellissimo! L'ho amato.. Il mio perfetto stile! (Quando voglio essere dolce e romantica posso 😜) .... La sorella di Diana mi piace e non vedo l'ora di scoprire il seguito cosi che vede la scuola...e anche Niall,Louis e Liam. Ehehe. Aggiorna in fretta un bacio ciao!!♥♥

11/12/14, ore 20:55

Eccomi!! Mi piace molto questo capitolo e non vedo l'ora di sapere cosa c'è nel passato di Diana.Continua presto :))

11/12/14, ore 20:49

Eccomi! :) beh che dire! Per fortuna i genitori delle due l'hanno presa presa bene riguardo la loro relazione con Harry e zayn lol Continua presto, ciao:) x

10/12/14, ore 22:52

Bello mi piace tanto! Soprattutto l'ultima parte di Harry che parla di lui. Dice di essere forte, ma in realtà è debole e nasconde un segreto... E ma ora basta!!! Un segreto da parte di Diana e uno di Harry?! Troppo per me!! Spero di scoprire in fretta tutto ciò che bisogna sapere perché non ce la faccio più ad aspettare!! Ci vediamo di sicuro al prossimo capitolo!!! Un bacio ciaoo♥

10/12/14, ore 18:03

Stupenda *----* devi assolutamente,e dico assolutamente continuare okay?? okay ahahahhahahahah

10/12/14, ore 18:01

nooo vabbeh...aiutoooo
posso andare anche io in feste come quelle e incontrare qualcuno con gli occhi verdi così? hahaha
mi sta piacendo e credo che mi troverai spesso nelle tue recensioni haha :)

10/12/14, ore 17:50

Forse non lo sai ma in questo momento ho gli occhi a cuoricino *-* ... Devi assolutamente continuare*-* Come faccio iooooo... Devi continuare o.o ...
Sei fantastica.
Baci Vivy

10/12/14, ore 17:03

mi stra piace questo primo capitolo..credo che continuerò a seguire tutta la vicenda, perché scrivi anche molto bene, cosa che qui è raro trovare
complimenti :)

09/12/14, ore 21:58

Lo sapevo io che ne avrebbero combinate altre hahah
Il capitolo mi è piaciuto tanto, continua presto, ciaoo:)

09/12/14, ore 20:42

Ciao, come ti avevo detto sono passata e ho letto tutto d'un fiato. Fortunatamente i capitoli non sono molto lunghi e quindi è stato facile leggerli. Ti volevo fare i complimenti, sei bravissima e mi piace molto Diana, mi rispecchio in lei :) Continua e avvisami quando posti!

09/12/14, ore 19:43

Questo capitolo mi è piaciuto molto ahah quindi aggiorna presto e avvertimi appena lo fai. Ora vado. Baci. Homa. Xx

09/12/14, ore 19:34

È molto bello mi piace e in questo capitolo mi sono fatta TANTISSIME risate hahaha... I 3boys (niall, liam e Louis) sono grandi e Diana si è presentata in un modo perfetto!!! Ahaha li adoro! Aspetto impaziente il prossimo capitolo♥ ciaoo!
xxAnnaxx
P.S. ma le coppie Diana/Harry e Anna/Zayn sono "ufficialmente" fidanzati no?! Perché non l'ho ancora capito e me lo sto chiedendo :)

09/12/14, ore 18:21

Credo che questo sia il mio capitolo preferito, aggiorna presto!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]