Il Crepuscolo degli Idoli
di RLandH

E niente, hai postato il 30 quindi mi hai praticamente detto tra le righe di spicciarmi, sennò la storia si ripete.
Ok, allora, intanto, QUANT’È BELLA JULY! Finalmente l'ho vista. Ok, recensiamo questo capitolo ora, poi leggerò il 30, poi recensirò anche quello (e farò dei complimenti più ben fatti a July, ma anche al resto dei disegni), poi risponderò alle recensioni ed eccetera, non seguendo quest'ordine. L'eccetera potrebbe arrivare prima.
(non c'entra niente, ma ora capisco anche perché tutti si vogliono fare Bernie)

Comunque... ma cosa vedono i miei occhi! Apollo ha parlato di una votazione tra gli dei per far fuori qualcuno! Si tratta forse di un'idea che per una volta ho scritto io per primo? Sogno o son desto? Ammettilo che l'hai fatto per farmi sentire meno inferiore. Non mi freghi. Però apprezzo il pensiero.

Comunque, ammetto che tra tutti i semidei, il confronto tra Carter e Apollo è quello che mi aspettavo di meno. Mi ha sorpreso, in senso buono, soprattutto perché non sapevo cosa aspettarmi da una discussione tra di loro (Apollo lo trovo, personalmente, un dio molto ostico da raffigurare come "padre", non a caso non l'ho fatto apparire se non di sfuggita... e poi Edward ha una fighissima mamma adottiva ora), ma ti dirò, tu sei stata molto brava. Non sapevo cosa aspettarmi e quando ho finito di leggere ho pensato "porca vacca, è esattamente così che sarebbe dovuta andare!"

C'è stato un botta e risposta, c'è stato un po' di veleno, un po' di risentimento, ma c'è stato anche qualcosa di più, ci sono stati un padre (quando ha voglia di esserlo) e un figlio che non si comprendono, che non si capiscono, ma che comunque in un certo senso, per una volta, hanno provato a trovarsi e soprattutto hanno ammesso di volersi bene, nel profondo. Quindi sì, mi è piaciuto l'incontro, mi è piaciuto il carattere di Apollo che non si discosta molto da come l'abbiamo visto nei libri, in particolare mi ha ricordato quando lo incontrano nel Sangue dell'Olimpo, e mi sono piaciute le reazioni di Carter, che comunque è incazzato, ma allo stesso tempo capisce che suo padre è lì per aiutarlo, mi sono piaciute le frasi "riordiane" tipo "l'hai scritta tu?" "no, è stato un tuo fratello" e insomma, lo sai, sei un'esperta in questo, te lo dico sempre e forse ti sarai anche rotta di sentirlo ma te lo ripeto lo stesso.

Mi è piaciuto come la profezia stia lentamente trovando un senso (quindi la pazza era Cassandra, ah sì, certo, lo sapevo... ehm... andiamo avanti), e così capiamo meglio il ruolo di Alabaster, se non sbaglio era presente anche lui in quella visione, assieme a Jude, Bernie e Heater. Che davvero possa salvare la bella figlia di Apollo? Chissà.

E viene menzionato di nuovo il patto di sangue di Grace. Uh-oh. Mi sa che presto ci ritroveremo un esercito di nordici incazzati alle calcagna. Oh, beh, per fortuna non sono un semidio filo-Croniano o come si dice e nemmeno un loro amico. Qualcosa mi dice che Grace potrebbe raggiungere Arvey nel Tartaro... oddio, sarebbe una trovata geniale per mandargli dei rinforzi, e poi potrebbero evadere assieme in qualche modo.

Ti dirò, il fatto che la relazione "mostro/umano" l'abbiamo già vista con Bernie e Arvey non cancella il fatto che comunque Grace e Carter potevano essere qualcosa, magari la relazione "mostro/umano" ""sana"" (troppe virgolette), non so se mi spiego, visto che Grace comunque è un mostro "vegetariano" ora. Però è anche vero che lei è stata una madre, quindi possa vedere Carter come questo, come un figlio. E poi c'è il fidanzato di Grace ora, quindi nulla, ma sto solo ipotizzando. E c'è anche Lauren, a cui Carter sembra ancora legato.
Sì, lo so che siamo alle porte della fine del mondo e sto parlando di coppie, benvenuta nel magico mondo delle FF, dove la gente muore e il lettore si chiede "Ma X si metterà con Y?"

Scherzi a parte, è stato un capitolo informativo, che però fa sorgere ulteriori dubbi, quindi naturalmente sono sempre più curioso, e ora è uscito anche il 30 che non vedo l'ora di leggere (spero di non metterci troppo con la recensione).

Nota finale solo per dire che adoro sempre di più come Madre Idea appaia come la persona più cara di chi si rivolge a lei, abbiamo di nuovo visto questa misteriosa Joelle (è ancora un mistero, giusto? non è che ne hai parlato millemila capitoli fa e io mi sono dimenticato? può essere, sono un po' tardo).

E quindi, Yellowstone stiamo arrivando... o meglio, Carter e co, io invece sto arrivando all'hotel Crepuscolo a vedere come sta la mia bimba. Quindi sì Roland, ci vediamo là, tra un po' di tempo indefinito. Alla prossima!

p.s. Il corsivo era voluto ad un certo punto del capitolo? Perché non si capisce bene se sia un sogno, una visione o che altro, magari ti è scappato mentre facevi la conversione.

Allora. Allora, allora, allora.

Ho tanto ci cui parlare, sono stati capitoli movimentati, ci proverò a toccare ogni argomento. Sarà dura, lunga e tortuosa, allaccia le cinture Roland.
Punto primo: io non so se gli dei esistono davvero e mi spiano, non so se TU sei una dea che mi spia, non lo so, non so se Riordan si sta prendendo gioco di me, non ne ho idea. Ma la profezia del sole che muore e la notte che avanza... non ho capito se sia reale, se te la sei inventata tu, se rientra nei piani di Riordan farla, non lo so, ma sono arrabbiato ora, sono nervoso, perché porca puttana mi stanno rubando le idee a destra e manca (anche se la mia riguardava anche gli dei orientali, quindi da questo punto di vista posso dire di avere le spalle coperte). Comunque sono arrabbiato, ecco. O forse dovrei essere lusingato del fatto che le grandi menti viaggiano in sintonia? Le grandi menti sono la tua e quella di Riordan, ovviamente, non la mia. Non lo so. Fatto sta che sono infastidito, spaventato, confuso e anche in conflitto con me stesso al momento. Scusa, non c'entrava niente con la recensione, in soldoni quello che voglio dirti è: se l'idea è tua, sei un fottuto genio. Se stai portando avanti la storia lasciata inconclusa da Riordan, invece, sei un fottuto genio due volte perché sei riuscita ad aggiustare la tua ff in corso d'opera mentre le Sfide di Apollo si stavano ancora svolgendo, quindi sì, Roland, smettila di essere così che mi fai paura. Davvero.
Comunque, ho adorato il dialogo tra Nyx e sua figlia. Mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia menzionato che Eris è la sorellastra di Bernie, poi, e ho amato la cosa del "tutti contro tutti." Eris agisce per conto suo, Nyx per conto suo, ci stanno i sette, ci sta Gea, ci sta la profezia che solo lo zombie e il barattolo di marmellata conoscono (Nico e Will, obv, sì ho sbirciato la trama dell'ultimo libro de le sfide di Apollo per scoprire se c'erano altre profezie tra le scatole). Insomma, Roland cara, quello che voglio dirti è che tu sei un genio, il tuo cervello andrebbe studiato dagli scienziati, sei un'enciclopedia vivente, sei tutto. Sei tutto e di più. Ti stimo tantissimo. E ti odio anche per farmi sentire così insignificante.

Ora, devo dire che le mie teorie sono state tutte quante smentite. Jude era un figlio di Persefone, non della donna di pietra come avevo creduto, e Lilith era Ennoia, non la spada di Drew. Poi probabilmente ci sono altre teorie ma non me le ricordo nemmeno, fatto sta che hai preso le mie convinzioni e le hai calciate fuori dalla finestra (in realtà io ho un pessimo record di previsioni azzeccate nelle ff, le mie teorie finiscono sempre con l'essere sbagliatissime, ma vabbè tu sei stata brava lo stesso). Mi ha sorpreso Jude figlio di Persefone, non me l'aspettavo ma porca vacca quanto mi è piaciuto. Niente, sei un genio. E il modo in cui si è sbarazzato della donna di pietra è stato bellissimo, mi ha ricordato un po' Steph quando si è sbarazzata di Oto (deve essere il legame con Persefone che li fa pensare in queste maniere un po' "laterali").
Sul capitolo di Jude, ammetto che la parte iniziale è stata faticosa da seguire, troppi dialoghi tra due personaggi relativamente nuovi, di cui uno quasi sconosciuto, è stato un po' difficile seguire tutto ed interessarsi, ma capisco il tuo intento di gettare più luce su di Jude, secondo me il dialogo si poteva accorciare un po' comunque.
Mi piace il concept di Idea, che appare come la persona che più aggrada il suo interlocutore, devo dire che è una divinità interessante (e poi fa le orge, quindi 8/8).
Jude rimane il mio bimbo numero 3 comunque. La due e la uno adesso vedrai chi sono.

Il capitolo su Puma è stato anche un po' ostico da seguire, secondo me non era un personaggio che davvero necessitava di un pov, mi sembra un po' monodimensionale, un guerriero che vuole dimostrare il suo valore, stava meglio come secondario secondo me, ma ho apprezzato molto il suo rapporto con le sorelle, davvero dolce, premuroso, gentile. E mi piace il suo preferire le armi da fuoco alle armi tradizionali, se ci fossero più semidei come lui il mondo sarebbe un posto più sicuro... o pericoloso, non lo so in realtà.
Ammetto che ci sono state alcune scene un po' superflue, come tutto il dibattito tra Pollisena e suo fratello, non so, sono due personaggi comparsi per troppo poco per far sì che mi interessassi davvero a loro, la mia attenzione era più incentrata su Heater, Bernie e co.
Comunque sia:
"Io sono Bernie Lafayette e non me ne frega un cazzo" frase top di sempre. Brava Bernie, sei salita al secondo posto nella classifica dopo di questa (July rimane la numero 1 sempre).

Dai, so che aspettavi questo momento, ci siamo, parliamo di Arvey e Bernie. Intanto, questo dio vestito di bianco che ha scelto Arvey come campione è lo stesso che ha baciato lei e se non sbaglio è apparso anche a Bells. Mi sembra di capire che costui ce l'abbia con le figlie della notte, e che facesse il tifo per Arvey e Bernie. Comincio a credere che sia un qualche surrogato di dio dell'amore, magari un parente alla lontana di Eros and company. Quindi, ovviamente mi sto sbagliando di grosso, come sempre con le mie teorie da due soldi.
Mi piace il punto di vista di Arvey perché non è un personaggio convenzionale, con lui puoi agire al di fuori degli schemi e sento che tu abbia sfruttato abbastanza bene questa cosa, puoi farlo pensare in maniera diversa, agire in maniera diversa, le sue azioni, le sue parole e i suoi pensieri hanno tutte un peso diverso rispetto a quelle fatte e dette dai vari semidei. Mi è piaciuta poi la divisione che hai fatto tra lui e Grace. Grace è diventata una "vegetariana" in tutto e per tutto, lui no. Lui è rimasto tale e quale... tranne che con Bernie. Lei è colei che lo ha smosso a cambiare, ma solo per lei. Arvey rimane un mostro, sempre, ma non con lei. Con lei è una persona, una persona che ha sentimenti.

Sarò onestissimo, non credo di approvare questa coppia, personalmente. Trovo che ci siano molte cose... sbagliate. Ma non è una tua colpa, in realtà. Non è una colpa di nessuno, tu hai fatto tutto quello in tuo potere per descrivere questo "amore" tra di loro, evidenziandone i lati positivi e negativi, e hai semplicemente lasciato al lettore di trarre le sue conclusioni. Sei stata molto brava a raccontare la storia, e sei stata altrettanto brava a non sbilanciarti su di essa. Questo amore è giusto, è sbagliato? Non lo sappiamo. Al momento, in realtà, non ci sta proprio, perché Arvey è finito nel Tartaro. Sì, uno dei protagonisti è nel Tartaro. Ti ho già detto di smettere di rubarmi le idee?
La scena in cui è risorto, comunque, è stata davvero magistrale. Brava, brava, brava, mi è piaciuta tantissimo. Abbiamo visto nel libro cosa succede ai mostri quando nascono dal Tartaro, uscendo da quelle bolle disgustose, ma non abbiamo visto il *come* succede. Sei stata molto brava nel dare una tua personale opinione, rendendola anche verosimile. Quindi niente, complimenti.
Anche se noto alcune vene di "sindrome di Stoccolma" in Bernie, sarò solo io eh...

Ok, è stato molto più semplice del previsto. L'ultimo capitolo (al momento) lo recensirò singolarmente, in modo da poter chiudere bene il cerchio (per il momento). Ti lascio alcune considerazioni finali. Intanto, è bello vedere i nostri protagonisti riunirsi poco per volta. Bells è con Alabaster e July, Heater è con Bernie, Puma, Jude, e poi c'è Carter l'escluso, che sono curioso di vedere cos'hai in serbo per lui nell'ultimo capitolo.
Finalmente i nodi stanno venendo al pettine, ci sono tantissime forze in gioco, tanti forse, tanti se e ma, ma non importa, voglio vedere che cosa combinerai.
Ah, e abbiamo un hotel "crepuscolo". Uhm... I see what you did there. Chissà questi Idoli chi sono hehehehe
Altra cosa, finalmente abbiamo capito perché ci stava la sottotrama delle due cacciatrici di Artemide. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai evidenziato che Giovanna d'Arco fosse una figlia di Atena che deve per forza impicciarsi, perché non sia mai eh che la progenie della fantastigliosa Atena (ma anche no) non sia in mezzo alle scatole. Guai, proprio (senza offesa per Annabeth, lei è bravissima, purtroppo però è la figlia di una demente).

Ah, e shippo Heater e Jude. Sì, non mi interessa se lei ha un ragazzo e se lui è... bicurioso? Oppure dall'altra sponda, io li shippo, sono carini insieme, ecco.

Allora... spero che la recensione ti sia piaciuta, io sento di aver fatto una specie di disastro ferroviario, ma c'erano tante cose di cui parlare e tentando di soffermarmi un po' su tutto mi sa di aver tralasciato delle parti. Comunque, il succo è: sei un genio, ma metti meno roba che sennò privi del giusto spazio le cose davvero importanti.
E la scena dei ragazzi che parlano dei loro genitori è stata esilarante, non so perché.

Bene, ho finito, ci vediamo presto con la recensione dell'ultimo capitolo! (dove spero di lasciarne una migliore di questo scempio qua...)

Buonasera!

Ho appena finito di leggere il capitolo quindi recensisco subito, visto che ho tutto bello fresco nella mente.
Allora, devo dire che la parte iniziale è stata divertente (non quella dove Bells incontra la cacciatrice ferita, povera stella, quella tra Ifi e Bells). I dialoghi tra i tuoi personaggi sono sempre bellissimi da leggere e anche divertenti, ognuno è ironico a suo modo, chi in maniera consapevole e chi invece no. Bells non è una che si tanti problemi a dire quello che le passa per la testa, in questo caso invece Ifi è una che si prende parecchio sul serio, e forse è per questo che fa ridere, per il suo modo "così serio" ("perché sei così serio?")
E niente, ho trovato un'ottima alchimia tra di loro, quasi che mi dispiace che se ne sia andata dall'isola al fondo del capitolo, ma meglio così, abbiamo altri progressi con la storia, pian piano tutto quanto sta convergendo, ma sto andando troppo oltre, faccio un passo indietro.

Il flashback nell'Empire State Building mi è piaciuto molto, mi è piaciuta la parte dove le da quelle caramelline inutili e la poveretta ride, tenendo fede al suo sangue divino. Mi si è stretto il cuore leggendo quelle righe, povera creatura e anche povera Bells. Quello è sicuramente stato il giorno in cui tutto quanto per lei è andato a quel paese. Ha perso Ethan, ha perso la sorella, ha perso la guerra. Certo, qua stiamo parlando della "cattiva", ma comunque rimane pur sempre una povera stella smarrita, e comunque ognuno è il buono della propria storia, e questa è la storia di Bells, di sua sorella e dei reietti, quindi sì, chissenefrega, faccio il tifo per loro.
Comunque sia, ho apprezzato come tu abbia spiegato come ha fatto Bells a trovare l'isola, è stata guidata lì dalle cacciatrici. Bella pensata.

Mi è piaciuto molto l'incontro con il dio, poi. Trovo che tu sia molto molto brava a dare tratti distintivi molto evidenti a tutti i tuoi personaggi, che siano tatuaggi, gioielli, abbigliamento, e mi piace come sbrighi sempre le descrizioni in pochissime righe, chiare ed esaustive. Complimenti anche per l'immaginazione, la caverna sotterranea, l'acqua maledetta, le pastiglie che sanno di mangime per pesce, come sempre da questo punto di vista hai fatto un altro fuoricampo.
Mi è piaciuto il dialogo tra il dio e la semidea, ho apprezzato come, dopo un momento spigoloso iniziale, siano arrivati ad un accordo. L'ho detto già prima, ma mi piacciono i dialoghi dei personaggi, sono sempre molto naturali e spontanei, forse avrei rimosso la parte della sfida, ma ci sta che Bells sia un po' ostica nei confronti degli dei.
Il dio dei desideri... wow. Non sembra così male. E si nasconde perché odia il mondo. Ok, questo ora è il mio personaggio preferito.

E per finire, la nostra eroina ha un flashback di Bernie e Arvey, ricordavo la scena in cui il lestrigone le cattura, ma devo dire che rivedendola continua sempre a trasmettermi il magone, con le armi insanguinate, le bambine sole, ferite e spaventate. Devo dire che è una scena davvero forte, se questo era il tuo intento brava, perché ci sei riuscita in pieno.

E infine, Bells ha trovato quello che cercava, un ippogrifo. Uhm... ok? E ho visto che è stato menzionato di nuovo questo Nuovo Ercole che se non erro è lo stesso che avuto un passato in comune con Jude. Perché fa sparire gli animali? Mi domando se la questione verrà trattata, visto che Bells sta per levare le tende. Deve riportare questo ippogrifo ad Orual per avere qualcosa in cambio da lei? Che sia parte della sua lunga scalata verso il ricongiungimento con la sua sorella perduta? Chissà.
Ammetto di aver googlato Orual, ma a primo acchito non credo di aver trovato molto. C'è un'opera in particolare, suppongo tu ti sia rifatta a quella visto che hai introdotto elementi presi anche da altri "media", non solo la mitologia greca, ma tutto può essere e sinceramente preferisco scoprire il resto pian piano.

Comunque, l'ho trovato un capitolo buono tutto sommato, non ho nemmeno notato molti errori, hai giusto mangiato una lettera al cognome di Bells quando si è presentata al dio.
A parte questo nulla, è stato un capitolo leggero, ma ci voleva. Inoltre mi è piaciuto molto, i dialoghi tra i tuoi personaggi sono sempre piacevoli da leggere, quindi brava.

Eccomi con il secondo capitolo che ho letto.

Allora, inizierò in maniera diversa questa volta. Purtroppo, devo farti una critica. Lo so, lo so, è un duro colpo, ma aspetta, lascia che ti spieghi.

Ti ho già detto che mi piace la storia, mi piacciono i personaggi e mi piacciono tutti i dettagli che aggiungi che non sono presenti nei libri. Tuttavia, sento che cominciano a diventare un po' troppi. Me ne hai parlato anche tu, in qualche risposta, che ci sono tanti personaggi, in realtà non lo trovo un problema tanto grave, anche se comunque avere tanti pov porta un attimo a perdersi durante la lettura della storia (ammetto che le cacciatrici le avevo dimenticate, ad un certo punto).
Il problema più grande secondo me sono tutti gli elementi che hai introdotto. Solamente nello scorso e in questo capitolo abbiamo avuto: un dio che invade i sogni di Talia, l'introduzione di due nuovi dei e la madre di Jude, in questo capitolo abbiamo la spada parlante che parla con Drew, le cacciatrici che cercano Heater e anche un astrolabio in grado di localizzare qualsiasi cosa. Sono troppi elementi tutti assieme e trovo che non lasci il giusto spazio per maturare ad ognuno di essi. Passino gli dei, o le ragazze cercate dalle cacciatrici, o il passato di Jude, ma trovo che per un elemento così importante come questo astrolabio magico ci sarebbe voluta qualche premessa in più, un introduzione più grande o chessò io, ho trovato la menzione di questo oggetto un po'... sottotono, non so se mi spiego. Forse ne avevi già parlato qualche capitolo fa, quindi se è così perdonami se non lo ricordo più, ma comunque rimane una questione importante, almeno secondo me, non esagerare troppo con le svolte di trama e/o colpi di scena.
Anche perché comunque hai scritto 29 capitoli (mi hai detto di stare lavorando al 30/31) e al capitolo 22 ancora stai introducendo personaggi, elementi e sottotrame che si discostano totalmente da quelle con cui hai iniziato, con quei capitoli con Arvey, July e co.
Anche la parte di Nuova Cartagine, sarebbe potuta essere il fulcro di tutta la storia ad essere sinceri, eppure non è stata altro che un gradino verso la meta finale (non sto dicendo che Nuova Cartagine doveva essere più importante di così, anche perché non conosco i piani che hai per la tua storia, sto dicendo semplicemente che con così tanti elementi in ballo, alcune cose perdono di valore, non so se mi spiego).

Quindi per quanto apprezzi le tue idee, secondo me sei finita col mettere un po' troppa roba sul fuoco, con tutti i nemici, personaggi ed elementi che hai aggiunto c'è abbastanza roba per una saga intera di Riordan. Questa è una piccola critica che secondo me era giusto fare, soprattutto perché se ti fossi limitata solo su alcune di queste storie probabilmente saresti riuscita ad organizzarti meglio, magari la ff sarebbe anche stata più corta.
D'altra parte, comprendo che tu sia molto orgogliosa della tua conoscenza della mitologia (cioè, almeno secondo me, traspare proprio come tu ci tenga a vedere tutti questi elementi "riordanizzati"), quindi posso capire perché tu l'abbia fatto.
Il punto finale è che la storia è bella, ma con dei dovuti limiti e un po' più di cura, sarebbe potuta essere molto di più.
Non prenderla male, la storia mi piace comunque e continuerà a piacermi e sicuramente recensirò i prossimi capitoli, but still, spero che comunque con personaggi ed elementi nuovi abbiamo finito perché sennò aiuto hahaha, la mia mente non ce la fa a contenere tutte queste informazioni.

Ok, adesso. Giovanna d'arco, Jeha, e Kat Champernowe, Champ.
Niente, sei un genio. Veramente, mi alzo, applaudo e mi inchino. Non ci sarei mai e poi mai arrivato, specialmente con la prima (la seconda non ho idea di chi sia, ahimé). Quindi niente.
Le due eroine arrivano dalle terme di Ermafrodito e Manto, dove si riuniscono con le ragazze del campo mezzosangue e il piccolo fratello di Carter, che a quanto pare è un mini oracolo in miniatura (Rolaaaand... che cosa ho detto prima? Basta con i colpi di scena! Questo te lo abbuono però, perché è fottutamente geniale).

E poi, abbiamo scoperto la verità su Cenis, che ho già menzionato nello scorso capitolo e che mi ha sorpreso. Sono curioso di vedere cosa ci farai con... questo personaggio. Ecco.
Poi, ho visto la tua fanart di Lilith, quindi suppongo che ci sia lei dentro la spada di Drew (non lo so sto andando a fiuto) ma tutto può essere.
Quindi niente, abbiamo scoperto altri dettagli interessanti. Cenis, Drew e Carter si sono ritrovati insieme, con scopi diversi ma un'obbiettivo comune: trovare qualcuno. Adesso, visto che ormai siamo nel ballo, sono curioso di scoprire cosa ci sia in serbo per questo mitico astrolabio (non ho visto la bussola d'oro, però ho apprezzato lo stesso la citazione hahaha, non so perché).

Quindi nulla, so che la critica è stata fatta in ritardo, anche perché ci sono altri otto capitoli da leggere, ma prendilo più come un consiglio per il futuro. Trova la tua squadra vincente e punta su di lei. Cinque, sei sottotrame, una per ogni personaggio principale, un piccolo arco narrativo per quelli secondari che ritieni più importanti, ma non di più, sennò seguire tutto diventa impossibile.

Bandiera verde comunque, perché la storia è bellissima e la adoro. Però fa attenzione! (edit in post produzione: non prendermi come un Oracolo o che so io, prendimi come un utente confuso che non sa ricordare nemmeno quello che ha mangiato il giorno prima, dimentica totalmente il fatto che anch'io sia uno scrittore e che potrei avere fatto errori simili e soprattutto non prendere a male la critica, ok? Ci tengo a questa storia e vorrei solo il meglio per essa e anche per te come autrice. Ok scusa l'edit smielato, lol).
(Recensione modificata il 15/05/2021 - 01:19 pm)

Ehilà.

Allora, premetto che ho letto due capitoli di già, ma mi soffermo su uno per uno, probabilmente saranno recensioni brevi, ma voglio dedicare il giusto spazio ad entrambi.

Intanto mi ha sorpreso il pov di Talia, ma mi ha fatto piacere, la figlia di Zeus è uno dei miei pg preferiti (anche se quando ripenso al suo "ok io ora divento una cacciatrice e mi fermo a quindici anni, Percy fai tutto da solo ora, ciaooooo" mi viene da ridere).
mi è piaciuto molto il suo pov, comunque. Mi è piaciuto tantissimo il sogno che ha fatto. Ha rifiutato di diventare cacciatrice, per Luke. E poi lo è diventata, sempre per colpa sua. Mi è venuta nostalgia del terzo libro leggendo questa parte, uno dei miei libri preferiti di tutta la saga. Ha trasmesso nostalgia, tristezza, anche un po' di angst della povera Talia coi suoi conflitti interiori, mi è piaciuta molto quella parte. E mi è piaciuto l'excursus sulle altre cacciatrici, le battutine che si scambiano tra loro, riesci sempre a renderle naturali e anche molto "riodiane". Trovo carina, infine, l'idea del missing moment delle cacciatrici che vanno dalle Amazzoni per stringere l'accordo, ricordiamoci sempre che qua siamo in mezzo ad una guerra tra dei e giganti.
Quindi sì, mi è piaciuta la prima parte e la seconda, con Jude, mi è piaciuta ancora di più.

Jude, il piccolo ragazzino maledetto (Amumu 2.0. Amumu è un pg di un videogioco, una mummia maledetta che uccide tutti quelli a cui si avvicina).
La piccola finestra sul passato di Jude mi ha stretto il cuore, i suoi ricordi per la cugina, questo Giovane Ercole bastardo, sono felice di aver visto di più di questo personaggio. Chiaramente ha un cuore d'oro, sa di fare del male agli altri con la sua presenza e non vuole, ma allo stesso tempo ha paura di rimanere da solo.
La scena in cui viene portato al campo, in cui è sollevato di aver abbandonato quell'assistente sociale, mi è piaciuta molto. E ovviamente chi poteva incontrare se non Alabaster? Bello come i cerchi si chiudano sempre, mi piace tantissimo.
Mi è piaciuto poi il suo rapporto con i due dei, Quilly ed El-G (non ci provo neanche a capire chi siano hahaha, sorprendimi! -cit.). El-G l'ho trovato un personaggio particolare, sono andato avanti e ho anche visto l'excursus sulla vita di Cenis, ammetto che è la prima volta che leggo una storia in cui si parla di personaggi di questo tipo, sono curioso e anche interessato da come li scriverai.
E' anche vero che El-G è un dio e come tutti gli dei ha i suoi lati più "pittoreschi".
Avendo visto le tue fanart, ho subito capito chi fosse la donna che appare di fronte a Jude. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui Heater gli abbia ricordato sua cugina. Credo che per questo motivo, lui la proteggerà come meglio potrà, per non lasciare che la storia si ripete.

Ok, perdona la recensione frettolosa e probabilmente caotica hahaha, però questo capitolo mi è piaciuto molto, davvero. Bel lavoro, alla prossima!

Buongiorno!

Non credo mi dilungherò molto qui, è stato un capitolo riassuntivo come hai detto tu stessa, ma ti dirò, l'ho apprezzato molto. Ho apprezzato il punto di vista di Ethan Nakamura (ricordo poco di lui, solo che alla fine ha fatto "la scelta giusta" sacrificandosi e ottenendo rispetto per le divinità minori), però ho apprezzato il fatto che abbiamo avuto il punto di vista di uno degli ufficiali, per così dire.
La storia dei ragazzi che lasciano il campo mi ha lasciato moltissimo amaro in bocca, devo essere sincero. Alabaster, Lou, Ethan, il fatto che tutti fossero confinati coi figli di Ermes anche se sapevano di non essere loro figli, la poveretta che arriva alla mensa piangendo perché Alabaster se n'è andato, ho sentito un tuffo al cuore leggendo queste parti. Mi è piaciuto moltissimo, davvero, davvero tanto.
Il fatto che i semidei nella Principessa Andromeda non vengano quasi mai menzionati nei libri mi rattrista molto, è chiaro come il sole che su alcune cose Riordan abbia palesemente preferito girarsi da un'altra parte (posso capire perché da un lato, non voleva far sembrare Percy un assassino, dall'altro mi sarei aspettato qualcosa di più. Un po' come con la storia di Bob e Giapeto che sono rimasti indietro, ancora adesso mi si stringe il cuore a pensarci. Hai letto le sfide di Apollo, quei due si sono salvati? Scusa l'off topic ma sono curioso).

Mi è piaciuta l'analisi da un occhio esterno dei tuoi vari protagonisti, da Bernie e Arvey che si allenano, o meglio, lei che se le busca, Carter e il suo sdegno per le gemelle figlie della notte, July che incontra il capitano dopo essere stata in perlustrazione nel labirinto, Maya ferita dopo l'esplosione, il discorso dell'ambrosia e della volontà, mi è piaciuto molto tutto quanto. E' stato un bellissimo preambolo per quello che hai raccontato nei capitoli iniziali di questa storia, quando abbiamo visto i nostri "eroi" divisi e dispersi. L'idea dei ragazzi che si rifocillano in un hotel dopo aver perso la nave l'ho trovata bella, naturale, ha dato un tocco di realtà. E' una cosa che mi piace della tua storia, riesci sempre a mettere un filtro di "realtà" sopra gli avvenimenti più assurdi, è incredibile come tu ci riesca, brava davvero.
In caso non si fosse capito perché sto scrivendo un mucchio di parole a caso, il succo è: la storia è verosimile, quindi mi piace.

Devo assolutamente fare una rilettura perché non ricordo affatto un veleno dedicato a Percy Jackson. Penso anche che dovrei leggere i libri in cui appare questo Alabaster perché conosco poco il suo personaggio. Comunque, l'idea di questa... "famiglia" unita al di fuori del campo mi piace davvero molto, sarebbe stato bello se Riordan l'avesse espansa un po' di più, ma tant'è, tu stai facendo uno splendido lavoro nel raccontarla.

Bene ho finito, scusa la recensione nana, spero di tornare a farne di più corpose con il prossimo capitolo. Bel lavoro e alla prossima!

p.s. l'ho visto il disegno, mi è piaciuto molto e vorrei metterlo in un prossimo capitolo, ti dispiace?
(Recensione modificata il 11/05/2021 - 09:49 am)

Ehilà, ce l'ho fatta finalmente.

Allora, lo scrivo subito che sennò me lo dimentico, nella scena in cui Bernie nota la vasca nel giardino ti sei ripetuta e hai scritto "Il porticato era oltre il cortile porticato", e poi hai scritto anche "aveva fatto scorrere la lama per stracciare la maglietta e scoprire la CHIESA" (suppongo fosse la schiena lol, pls fai più attenzione hahaha). Entrambe le scene sono quando Bernie è in camera con Neottelemo, quando quello inizia a fare il porco, ma ora ci arrivo.

Intanto, mi è piaciuta la scena iniziale, quando Bernie dice a Jake che July sta bene, l'ho trovata una cosa caruccia e il loro scambio di battute mi è piaciuto molto, non so bene il perché, ma l'ho trovato bello e naturale (e si Bernie, non ci sono solo gli Inferi. "Ehi Jake, avresti dovuto provare lo Yomi! Lo Yomi è un vero sballo!" -Messaggio promozionale commissionato da Izanami).
Bernie inizia a provare qualcosa per Arvey. Era da un po' che coltivavi la cosa ma ora inizia chiaramente a dare i propri frutti. Sono curioso di vedere dove andremo con questa relazione, anche perché comunque Bernie mi sembra piuttosto "ambita", voglio vedere che cosa la porterà a scegliere Arvey e a ricambiare il suo sentimento (se dovesse succedere).
Penso si sia capito che non sono ferrato come te sulla mitologia greca, quindi molte cose le sto scoprendo pian piano, leggendo. Non conoscevo il mito di Sciro, ma l'ho trovato molto molto interessante, ah e poi anche una nota di merito per i titoli che metti ai capitoli, non so se te l'ho mai detto, ma sono fantastici, geniali e anche con un pizzico di ironia talvolta che non guasta mai, riassumono perfettamente il capitolo con pochissime parole.

E poi, i nostri eroi vengono rapiti. La scena di Bernie che si risveglia incatenata mi è piaciuta molto, è stata di gran impatto, e mi è piaciuta anche l'introduzione dei vari "ospiti". Un'altra cosa di cui devo complimentarmi con te sono tutti i personaggi che introduci riuscendo sempre a renderli unici a loro modo, senza mai crearne di simili tra di loro. Tanti personaggi potrebbero far storcere il naso a chi legge, e sicuramente sono difficili da gestire, ma ti dirò, finché sono ben caratterizzati e "divertenti" a loro modo per me è tutto perfetto. Xander e Trevor mi sono piaciuti molto, anche i commenti di Pollissena mi sono sembrati calzanti.
Direi che invece dal lato dei cattivi Neottelemo è quello che è spiccato di più, sua madre mi è rimasta un po' indifferente ma ci sta, non ha detto molto. Anche l'idea di metterci una povera mortale terrificata mi è piaciuta, il fatto che sia incinta di un semidio è geniale, mi domando però perché Neottelemo vorrebbe il semidio di lei se già ha catturato Bernie, suppongo che voleva ucciderli tutti alla fine della fiera?
Mi è dispiaciuto per Hermione. Non perché fossi affezionato al personaggio o altro, però mi è sembrata una brutta fine la sua. Un po' come in quei film catastrofici dove le macchine delle persone random finiscono inghiottite nelle voragini mentre i protagonisti si salvano come degli stronzi, non so se mi spiego.
E a proposito di stronzi, mi è piaciuto che il dialogo si sia "colorito" un po' durante la presentazione dei vari prigionieri. Ogni tanto ci vuole e ha dato un'aria più grave alla situazione. La mortale che si domanda sulla sua vita andata a "puttane" è stata un tocco di classe.
E, sempre a proposito di stronzi, Neotellemo è appena apparso ma penso che se volevi subito farlo odiare ci sei riuscita bene.
Avrei sperato che Arvey si ribellasse a lui e non uccidesse Hermione, ma purtroppo il mostro ha deciso di scegliere il male minore per salvare Bernie, che è una scelta comprensibile comunque, specialmente se è la scelta di, appunto, un mostro. Però comunque per proteggere Bernie l'ha fatta bendare. Che... dolce? Non credo sia la situazione giusta per usare questa parola.

E così, Bernie sviene e si limona qualcun altro. "Così, de botto" cit. L'ho già detto prima, questa è una ragazza molto ambita, devo dire. Sarà il fascino da figlia della notte? Suppongo di sì. Non prenderla come una critica eh, in realtà la trovo una cosa interessante. Chiaramente non è una sua scelta quella di sbaciucchiare tutti, visto che sono loro che attaccano per primi. Non mi interrogo sull'identità del dio, penso che se mi sforzassi potrei arrivarci, comunque ha menzionato alcuni parenti, secondo me è collegato al pittore e agli altri che abbiamo visto, ma potrei sbagliarmi, tutto può essere.
Mi sono piaciuti gli scambi tra lei, Xander e Trevor mentre erano in cella, non mi aspettato poi che si saccagnassero con le guardie. E viene citato un prigioniero assai pericoloso. Uhhh interessante. Chissà che non salti fuori nei prossimi capitoli e non sia proprio lui l'ago della bilancia per la sconfitta di Neottelemo.

Mi è piaciuta anche la descrizione delle stanze del re, il timone in centro alla stanza con il cristallo in mezzo, i classici dettagli che inserisci sempre e che contribuiscono alla costruzione del mondo di questa fanfiction, non so se mi spiego. I dettagli che metti anche nei dialoghi poi, le varie citazioni alla mitologia, i nomi che escono fuori di tanto in tanto che all'apparenza sembrano innocui ma che in realtà hanno profondi significati dietro, insomma, te l'ho già detto, ma mi piacciono tanto queste cose.
La scena della tentata violenza mi ha preso in contropiede, ma in realtà un po' me la sarei dovuta aspettare. Suppongo che a Neottelemo non freghi molto dell'età di Bernie o cose del genere. Ecco, questa diciamo che è stata la scena che mi ha convinto a tifare per la morte di questo piccolo bastardo, lol. Ma per fortuna Bernie è la figlia della fottutissima Nyx e quindi si difende, riuscendo a sfuggire dalle sue grinfie.
E poi, finalmente, i protagonisti si incontrano. Ennoia trova la figlia della notte che tanto stava cercando ed Heater arriva in soccorso di Bernie (dopo averla quasi uccisa con la pestilenza lol).

Quindi, abbiamo i nostri eroi giunti in soccorso di Bernie (Heater appartiene al campo mezzosangue, mentre Bernie è un'esiliata, e da quanto ho capito non possono esserci contatti tra le due parti, quindi sono curioso di vedere come si svolgerà questa questione). Poi, Trevor e Xander hanno capito il piano di Bernie, quindi sicuramente anche loro avranno ancora un ruolo, e naturalmente non dimentichiamoci dei due mostri e anche di Puma (quando ha detto di essere un fan di Neottelemo mi ha fatto sghignazzare, lol).
Si preannuncia una tempesta di schiaffi e non vedo l'ora di leggerla.

Comunque, suppongo che si sia capito che questo capitolo mi sia piaciuto molto, in ogni caso lo ripeto, mi è piaciuto davvero molto. L'atmosfera, i dialoghi, l'ambientazione, mi ha davvero catturato. Brava, ben fatto.
Mi dispiace un po' per gli errori, me l'hai già accennata, ma forse una revisione ci vorrebbe per questa storia che secondo me merita davvero tanto, specialmente per via di tutta la tua immensa conoscenza in materia, ma forse te l'ho già detto che sei un'enciclopedia lol.

Bene, ho detto tutto. Ci vediamo in una prossima recensione, alla prossima!

Buuooongiorno mondo. Eccomi qua, finalmente.
Ok, parto subito dicendoti che non ho capito la citazione a Leonardo di Caprio. Lol. Sarò stupido, non lo so, ma non ci sono arrivato. Considera anche che non sono espertissimo di cinema, gli unici film con Di Caprio che ho visto sono Django (N-word, N-word ovunque), The Departed e Blood Diamond (google mi dice che pure Akira è un film con Di Caprio, non ne ho idea, nel dubbio ho visto pure quello).
Quindi... sì, sono un mega normie.
Tuttavia, una cosa che ho afferrato di questo capitolo è che July è la mia nuova principessa. Mi è sempre piaciuto questo personaggio, ma questo capitolo ha cementificato tutto. La sua ironia, il suo sarcasmo, ogni cosa che dice me la fa adorare e quando ha fatto la sfuriata a Giuturna mi stavo gasando per davvero, ero lì tipo "Sì cazzo, diglielo! Diglielo!"
E niente, non prenderlo come un pensiero vanesio od altro, anche perché questa storia esisteva da molto prima della mia, ma in lei vedo molto Edward. Sento che sarebbero stati best buddies (anche se non credo che Edward si sarebbe unito all'esercito di Crono, però non saprei, suppongo che è una di quelle cose che non potremo sapere mai visto che è accaduta in un'epoca diversa).
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto molto. Sono stato assolutamente stregato dalla storia di Giuturna e da tutti gli elementi che hai introdotto, il mondo onirico, la storia di Endimione, le citazioni ad Ercole, Dioniso e Psiche e mi hai fatto sogghignare quando July ha pensato che a Giuturna "è bastato essere carina". Maledetti dei, la coerenza non è per niente qualcosa nella loro natura. Mi domando se esista un dio della coerenza, suppongo di sì? Secondo me nemmeno lui è coerente.
In realtà l'intero capitolo è disseminato di cose che mi hanno fatto sghignazzare, come quando July dice a Giuturna di non svegliarsi quando ritorna nel mondo dei vegli. Sarò sincero, queste stupidaggini mi prendono sempre, non so perché. Sono una persona semplice, suppongo.
La storia di Endimione e Selene l'ho trovata molto interessante, devo ammetterlo. Suppongo che questo tizio se la sia spassata alla grande. E finalmente, le cose iniziano a delinearsi. Adoro come tu stia intrecciando tutte le sottotrame. Finalmente abbiamo scoperto cos'è questa Luna. Un luogo metaforico dove vanno le cose perdute. Sono curioso di sapere come tutto quanto convoglierà lì. Dubito comunque che i nostri "eroi" dovranno procurarsi tute spaziali.
Poi, ciliegina sulla torta, il desiderio di Giuturna. Non so se hai visto Boris, ma mi ha ricordato troppo la scena di Orlando Serpentieri che dice a René "no guardi, preferirei morire". E niente, ho riso di nuovo.
Mi è piaciuto poi quando July è rientrata nel mondo della veglia e si è ficcata di prepotenza nel proprio corpo, ammetto che non mi aspettavo questo tipo di approccio, è stata un'altra cosa che mi ha fatto divertire.
Apprezzo poi moltissimo la cura nei dettagli. La lima fatta di materiale policoso, le rune magiche di Alabaster, la collana che fa da radar cerca magia, mi piace come inserisci queste cosucce dando un senso a tutto quanto, un po' come con la bottiglia di vino (adesso anche Lisa ha qualcosa in comune con July).
Non mi aspettavo una divinità azteca alla fine del capitolo, devo essere sincero. Ma dopo i norreni dovrei aspettarmi un po' di tutto, suppongo. Mi è piaciuto come abbia menzionato la rivalità con Ermes, e questo, come ha anche detto Giuturna, mi ha ricordato un po' quello che è successo ad Izanami. Anche gli dei possono scomparire. Alcuni si perdono, altri vengono dimenticati, altri vengono assimilati come questa Selene, altri si addormentano, o vengono reclusi, eccetera eccetera. Nemmeno loro sono realmente eterni, e sono sicuro che nel profondo lo sappiano, altrimenti non si darebbero sempre tante pene per i vari cattivoni che cercano di detronizzarli. Anche loro possono morire, solo non in maniera convenzionale.
Per finire, la parte finale del capitolo. Ti dirò, mi è piaciuta moltissimo. Desideravo di vedere una sorta di riunione tra i figli di Ecate e questa cosa mi ha lasciato molto soddisfatto. Trovo molto bello che nonostante le bandiere diverse, gli esili e gli ammonimenti, i fratelli cerchino comunque di aiutarsi tra di loro. Mi è piaciuto tanto. Alla fine, sono pur sempre umani per metà.
Quindi, in conclusione, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di saperne di più. Per il momento mi fermo qua, ma cercherò di leggere molto presto. Bel lavoro come sempre e alla prossima!

Eccomi.

Ti dirò, mi piacciono tanto le scene in cui metti i personaggi dei libri originali. Il pezzettino all'inizio di questo capitolo l'ho trovato molto carino, e sopratutto è sembrata proprio una scena uscita da un libro.
Carino anche vedere Lou Ellen che si preoccupa di Alabaster, peccato che nei libri il fatto che sono fratelli non viene praticamente calcolata (non mi riferisco agli "extra", ai libri principali), è bello vedere i semidei che quantomeno si "ricordano" che Alabaster esiste.

Ok, nuovo POV. Dopo Arvey e Bells, un altro personaggio secondario ottiene lo spotlight, Grace.
Penso che tutti tendano a dimenticarsi, a volte, che i mostri effettivamente sono immortali. Magari prendono pause di qualche secolo per riformarsi, ma alla fine tornano sempre, Grace non fa eccezione. Oltretutto non credo proprio che sia mai davvero "morta", quindi ha vissuto millenni. Grace, figlia di Roma, madre di Marzio, un umano nato da un'empusa. Che hai combinato Grace? Non importa.

Comunque, avrei dovuto pensarci subito, ma in realtà sono tonto e me ne sono reso conto solo alla fine del capitolo che un mostro immortale avrebbe visto il proprio figlio umano morire di vecchiaia di fronte a lui (anche se in realtà per come siamo stati abituati, Marzio è stato fortunato a morire di vecchiaia e non uccido da qualcuno o qualcosa prima, direi che è una cosa positiva).
E si ritorna al giorno d'oggi. Ammetto che non avendo letto da un po' mi ero dimenticato di alcuni personaggi, ancora una volta ho scambiato Drew per la figlia di Afrodite, ma poi mi sono ricordato della famigerata clinica dove hanno incontrato lui e Cenis, che a proposito trovo molto divertente, sia nel suo modo di parlare una lingua che nessuno conosce per dare fastidio sia per le sue sporadiche frasi comprensibili dal tono molto aulico.
Un altro personaggio joins the battle, sarà la nuova fiamma di Grace? Sinceramente vedevo un po' di... tensione tra Grace e Carter, ma forze vuoi puntare di più su un rapporto materno e ho visto male io, comunque direi che Eirik è qua per levare ogni dubbio.
E finalmente arriviamo agli esponenti della mitologia norrena che mi avevi menzionato secoli fa. Trovo molto carina l'idea di questa cittadina meta sciistica che funge da covo per queste creature, norrene e a quanto pare anche di empuse. Una piccola città occultata dalla foschia, insomma.
Viene anche menzionato il Ragnarok, so che si tratta di una cosa brutta, tipo la guerra degli dei norreni o cose del genere, da buon normie quale sono ho solo visto l'orrendo film di Thor in merito, il momento in cui ho capito che l'MCU non faceva più per me, ma sto divagando.
Comunque, sento che la cosa del Ragnarok e le sue conseguenze torneranno a mordere i protagonisti nel sedere, prima o poi.
Ancora una volta, mi piace come hai mischiato le varie culture, introducendo personaggi provenienti da vari mondi, dai cartaginesi ai norreni. Chissà se vedremo per l'appunto anche Thor o Loki. Se dovesse succedere cercherò di scollarmi di dosso l'immagine da pagliacci che gli hanno affibbiato nell'MCU.
Comunque, ti dirò, non mi aspettavo tanta fatica solo per chiedere una mano per trovare Heater, Grace non potrebbe... fiutarla? O è una cosa da lestrigone? In ogni caso, Grace preferisce non accettare lo scambio con la gigantessa, ma dubito che quest'ultima si farà andare giù la cosa. Credo proprio che i nostri eroi hanno appena rimediato altri problemi.
Interessante comunque il fatto che Grace non voglia più fare del male a nessuno, o almeno, nessun innocente. Che sia stata la maternità a farla cambiare? O la scomparsa del figlio? Credo che comunque sia stato il suo legame con Marzio a renderla più "umana".
Mi piace comunque questo personaggio, credo di aver già detto che ero un fan dell'idea di avere protagonisti mostri, come Arvey o Grace, alla fine sono esseri senzienti anche loro, pure nei libri, ma spesso questa cosa passa in secondo piano per mostrare i mostri cattivi che fanno "HAHA MOSTRO FA BRRR"

Comunque, ho detto tutto. Bel lavoro, ci vediamo alla prossima!

Ciao Roland. E' passato parecchio tempo, lo so, ma spero che tu possa ricevere questa recensione.
Dunque, mi ero allontanato da EFP per molto tempo, per motivi vari, e la cosa aveva incluso anche la tua storia. Ma ho ancora intenzione di leggerla, forse non recensirò sempre, ma comunque voglio leggerla semplicemente perché mi piace e sopratutto perché porca miseria sei un'enciclopedia peggio di Riordan. A parte il fatto che hai introdotto dei prima ancora di lui, prima il figlio di Apollo che non ricordo (xd) e ora Britomarte, ma poi è affascinante vedere quante cose sai e sopratutto quante cose non sono state messe nei libri (che ho letto io almeno... ho visto che hai apprezzato le Sfide di Apollo, io sono ancora un po' scettico ma, MA, potrei dare una seconda chance a quella serie... vedremo).
Comunque, ribadisco, questa storia per me è lo standard che vorrei seguire, anche a me piacerebbe inserire così tanti riferimenti alla cultura greca che non sono stati messi nei libri. Prendo nota, prendo nota.

Ed eccoci all'altra figlia di Nyx, Bells. L'ultima volta avevo creduto che si trovasse nel Tartaro o cose così, visto l'altare scuro, la tizia che sembrava una dea malvagia ecc ecc, invece è in un isola, e la dea malvaggia in realtà è in "combutta" con le cacciatrici. Intresting. Mi è piaciuta molto la cosa del sacrificio e l'anima che viene raccolta dalla rete di Britomarte, qua si torna al discorso di sopra. Chissà quante altre cosucce hai ancora in serbo, non vedo l'ora!

Comunque Bells cerca un dio... ed è proprio un dio quello che appare al fondo del capitolo, con le cacciatrici. Che sia lui il dio in questione?
Ammetto che la cosa della luna l'avevo dimenticata, mea culpa, ma ora ricordo che queste cacciatrici dovevano cercarla, o raggiungerla, o quello che è... diciamo che al momento sono confuso tanto quanto loro. Brava. Anche qua, chissà che cosa hai in serbo.

Perdona la brevità della recensione, ma ho scelto questo capitolo semplice da recensire giusto per dare segni di vita, sì sono ancora vivo, barcollo ma non mollo, insomma.

Ci vediamo presto in altre recensioni, ora poco per volta cerco di recuperare i prossimi capitoli. Alla prossima!

Eccomi.

Nuovo capitolo, nuova recensione.
Non c'è niente da fare, ad ogni capitolo che leggo non riesco a fare altro che pensare a quante occasioni io abbia sprecato con la mia storia. Ad ogni tua idea, ogni tua trovata, ogni personaggio od evento storico che tu inserisci capisco quanto davvero tu abbia studiato e curato questa storia. Non smetterò mai di ripeterlo, secondo me non ti valorizzi abbastanza.
L'idea della peste è stata davvero geniale e il modo in cui gli eroi hanno scoperto che Gea è stata sconfitta mi è piaciuto molto (anche se alla fine appaiono quei tre che lavoravano per Gea, quindi mi domando se davvero sia stata sconfitta o no). Immagino, comunque, che Heater abbia imparato ad usare la freccia della pestilenza (il fatto che il prossimo capitolo sia proprio il suo non fa altro che rinforzare questa mia opinione).
In ogni caso, si ritorna ad Arvey, il mostro "buono", che si è attirato le simpatie di un dio. Mi sembra una bellissima cosa, a dire il vero. Finché sarà affezionato a Bernie, il dio in bianco lo aiuterà e visto che Arvey sarà sempre affezionato a lei, allora verrà sempre aiutato. Il dio non è Eros, comunque... che sia un dio norreno? Mi avevi accennato che ci sarebbe stato qualcosa di quella mitologia. Vedremo.
Comunque, mi è piaciuto questo capitolo e mi è piaciuto come tu abbia inserito un luogo realmente esistente, nello stile di Riordan (c'ho provato anch'io con la Valle Centrale e la Sierra Nevada, però ammetto che tu hai fatto un lavoro decisamente migliore).

Bernie ritrova Bells... o almeno, così sembrava. Ammetto che per un secondo ci ero cascato, credevo che Bells fosse morta davvero e che fosse assieme a quella tizia, Efi, Ifi, Ofi, non mi ricordo, nel Tartaro o in posti simili (magari perfino nella casa di Nyx, quella che Percy e Annabeth hanno attraversato alla cieca). Però invece no, aveva una cintura mutaforma. E niente, ribadisco che le tue idee sono geniali.

Un ghoul? Bella idea. C'erano anche nei libri? Non riesco a ricordare. Comunque mi piace. Ah, e abbiamo un nuovo personaggio, Puma. Avrei dovuto parlarne prima ma vabbé hahaha. Quindi Hannah non può andarsene da Nuova Cartagine? Peccato, avrei voluto saperne di più di lei (e sopratutto capire cosa Bernie pensasse di quel bacio). In ogni caso, Puma per ora sembra un po' scostante, ma sono certo che si integrerà con il gruppo, e poi è chiaro che sa il fatto suo. Gli è andata male che ha incontrato il peggior avversario possibile per lui, però.

Infine, Bernie attiva il suo "devil trigger" e scassa di pugni la faccia di una figlia di Ares. Lol, scusami, però lo trovo divertente. Non so perché. Bernie comunque si sente chiaramente inferiore alla sorella, ma sono sicuro che invece è molto più potente di lei, solo che ancora non lo sa. All'allegra compagnia poi si aggiunge anche Jake il ghoul, perché no, e un castello appare all'orizzonte. Vedremo dove andranno le cose da adesso.

Ti faccio notare alcuni errori, hai scritto Tartato anziché Tartaro un paio di volte all'inizio del capitolo, poi ogni tanto ti capita di confondere le "o" con le "i" e viceversa (sì, sono tasti vicini, ma fai comunque attenzione). Altri errori mi spiace ma non li ricordo, è stato un capitolo piuttosto lungo ed ero ansioso di arrivare alla fine.

Mi è piaciuto, comunque, e niente, ci vediamo alla prossima!

Eccomi qua. Sì, penso che d'ora in poi recensirò capitolo per capitolo. Siamo nel vivo della storia, succedono tante cose ogni capitolo adesso, commentare tutto assieme diventerebbe un macello. Bando alle ciance, iniziamo subito.
E bravi Carter e Lauren. Sì, parto subito da lì, lol. In effetti è vero, Apollo e Afrodite sono senza dubbio i più maliziosi, anche se forse pure Ermes e Dioniso lo sono, visto che anche loro sono gli dei di qualcosa del genere, oltre che della strada e del vino, però vabbé, sorvoliamo. E me lo chiedo già da un po', Apollo e Afrodite non hanno mai avuto tresche tra di loro? Sono curioso.
Comunque, pensavo che saresti andata fino in fondo, ma per fortuna non l'hai fatto (sono un po' allergico a certe scene). Sono sorpreso che Lauren abbia detto di essere una frana da quel punto di vista, pensavo che fosse intrinseco in tutte le figlie di Afrodite, che lo vogliano o meno. Secondo me un pochino lo è, comunque, altrimenti non avrebbe mostrato tanta intensità.
Sono sorpreso che Ermafrodito non abbia avuto alcun ruolo nella storia. Hai deciso solo di fare una comparsata? Diciamo che ero un po' curioso su di lui... lei... loro.
Comunque, buona l'idea di inserire Manto e le sue pozze magiche. Abbiamo visto una visione in cui Heater ci rimane (il destino della semidea che ha scelto di fare solo la cosa giusta, poraccia) che però era in compagnia di due dei "cattivi", Alabaster e Bernie. Naturalmente sono molto curioso di sapere come si arriverà all'incontro tra loro tre (se la visione dovesse essere veritiera). Se ci facciamo caso, Alabaster fa parte di un gruppo attualmente, Bernie di un altro e Heater di un altro ancora. O come l'impressione che preso o tardi ci sarà una giga iper mega rimpatriata e non vedo l'ora di scoprire come accadrà e cosa succederà dopo.
E poi ecco che appare un big boss, Flegias. Sentire la sua storia mi ha messo un po' di tristezza. Apollo ne ha fatte tante, ma proprio tante, tante, tante, lo si capisce leggendo le sfide (altro motivo per cui non mi piace affatto. Certo, rimpiange le sue scelte, ma lo ha fatto solo perché ora è lui che rischia di esserne vittima. Vabbé, sorvoliamo). Quindi capisco perché il cattivone ce l'abbia con il dio, capisco anche perché, ahimé, ce l'abbia con i figli. Il titolo però dice tutto, i peccati di un padre non devono ricadere sul figlio, specialmente se il primo è una testa di.

Leggere certe scene di questo capitolo un po' mi fa rimpiangere di aver scelto l'approccio "family friendly" nella mia storia. Il centauro che vuole farsi una "cavalcata" con Manto è stato top. Mi manca scrivere certe cose. Comunque, è stato uno scontro molto violento ed intenso, hai lasciato ben intendere quanto Flegias fosse duro da abbattere, sembrava proprio un boss finale della storia che però viene ucciso molto prima della fine. Chissà che poi non riappaia per davvero...

Povera Joe, sembrava una a posto, e la sua arma era proprio cazzuta. Mi ricorda un'arma di Bloodborne, il Boom Hammer. Che amarezza che sia morta. Non l'abbiamo nemmeno vista scambiare qualche effusione con Emma, che sicuramente non la prenderà bene (stavano insieme, giusto? Non ho ben capito, se devo essere onesto, forse mi son perso dei passaggi).

Comunque, è stato un capitolo corposo, ma nella recensione sono riuscito a smaltirlo in fretta perché i fatti che accadono sono pochi, ma molto intensi. Sono curioso di sapere di più dei personaggi, dell'arma che ha trovato Lauren e anche di questo Drew (che all'inizio scorrendo il capitolo e leggendo il suo nome di sfuggita ho creduto fosse la Drew figlia di Afrodite). Chissà chi è sua madre. Sicuramente ha dei poteri insoliti, il romano. Potrei provare a scavare un po', ma nah, sono troppo pigro. Scoprirò la storia secondo come l'hai scritta tu, non temere.

Bel lavoro come sempre, ancora una volta perdonami se non ho segnato gli errori, ma è stata una lettura piuttosto tortuosa per me, tra i mille milioni di imprevisti che ho avuto in questi ultimi giorni. Sappi che continua sempre a piacermi tutto quanto. Alla prossima!

Ehilà.

Allora, mi sento in colpa per essere arrivato solo al capitolo 11 dopo tutto questo tempo, ci sto mettendo un secolo, ma per farmi perdonare recensirò questo capitolo singolarmente.
Dunque, ammetto che July che parlava in quel modo ("mifamalelafaccia") mi ha fatto sghignazzare un po', non so perché, forse sono un po' sadico.
Comunque, il trio dei personaggi "principali" (non so nemmeno se definirlo davvero trio, visto che Horward è un fantasma) prosegue il viaggio e arrivano niente popò di meno allo stesso acquario in cui Frank, Percy ed Hedge avevano fatto la loro scampagnata. Per quanto sarebbe interessante vedere Alabaster e i tuoi personaggi interagire con i protagonisti originali, comprendo perché tu abbia scelto di non farli incrociare (anzi, preferisco di gran lunga così). La tua storia si svolge in contemporanea ai fatti dei libri, per questo motivo i tuoi personaggi non possono affatto incrociare i sette, altrimenti andresti in contrasto con la continuity, e comunque è giusto che siano i tuoi personaggi ad occupare le luci della ribalta visto che la storia riguarda loro, non Percy e company.
Mi piace comunque come stai creando una storia, quella dei tuoi personaggi, oltre a quella che tutti noi conosciamo, cioè quella dei sette, e che tu stia cercando di distanziarle tra loro ma al tempo stesso di tenerle collegate, con citazioni varie od addirittura momenti come questo, in cui un tuo protagonista incontra uno degli "altri" protagonisti.
Ma bando alle ciance, torniamo al capitolo. Te l'avevo già accennato, ma voglio ripeterlo, la cosa dei sogni che fungono da canale di comunicazione vista l'assenza di messaggi iride è assolutamente geniale. July incontra una vecchia amica, che è stata perdonata dai semidei, perché loro "perdonano, loro sono i buoni", come dice la figlia della discordia e, beh, direi che non ha torto.
Sarò onesto, il fatto che i buoni perdonino perché sono i buoni mi sembra una vera idiozia, non mi riferisco a questo caso in particolare, ovviamente, visto che comunque Maya era fuggita ed era ferita e quant'altro, ed ora oltretutto si trova in stato di "forse" vista l'assenza di Dioniso, però i buoni dovrebbero fare attenzione a chi perdonano e a chi lasciano entrare nel loro campo.
Comunque, i semidei stavano per dire qualcosa riguardo il satiro assassino, ma sfortunatamente July si è svegliata prima di sentire le loro opinioni, quindi anche noi lettori rimarremo con un pugno di mosche in mano, ahimé. Bella mossa. Un po' di mistero in più. Anche se sono d'accordo con il tizio che ce l'ha con Atena. Atena è proprio una puttana. Peccato che alla fine pure lui schioppi, per una volta che facevo il tifo per qualcuno, ma più tardi ci arriviamo.

Bene, nuovi personaggi appaiono dinnanzi a noi, abbiamo colei che si lamenta di non esser morta, finalmente, poi abbiamo Tommy (Taumante) e Atteone (e Sirio, anche). Come sempre, hai svolto un fantastico lavoro nell'introdurre nuovi personaggi della mitologia, mettendoli oltretutto in ruoli molto credibili e anche facendoli comportare in maniera decisamente consona a come ci si aspetterebbe di vedere in uno dei libri di Riordan, specialmente Tommy, il dio della meraviglia, che decide di aiutare July perché *meravigliato* da lei e dal suo comportamento a dir poco imprevedibile.
Mi è piaciuto poi come hai raccontato la storia di Giuturna, anche in questo caso, proprio come lo si leggerebbe in un libro. Secondo me non ti dai abbastanza credito per il tuo lavoro, capisco che tu non ne sia soddisfatta a causa degli errori, e anche dal fatto che ha riscosso poco successo, ma uno che riesce ad andare oltre tutto questo, tipo me, può riconoscere il lavoro, l'attenzione ai dettagli, la minuziosità e le ricerche che hai fatto. Complimenti, davvero.
Carina anche la citazione ad Harry Potter. Ho visto solo i film, btw.
Riguardo Atteone, voglio precisare che, per qualche assurdo motivo, ho deciso di cercare la sua storia su wikipedia non appena si è presentato a July, forse perché aveva detto di odiare Artemide e le cacciatrici, e penso che ho fatto bene, perché altrimenti non avrei mai capito perché diamine si è trasformato in un cervo. Mi è piaciuta la sua arma, l'arco meccanico nello stile di quello di Orione, così come la presenza del cane Sirio. Ha senso che quei due abbiano stretto un alleanza, visto i casini che Artemide e compagnia hanno causato loro.
E poi la fase finale di questo pov su July, in assoluto una delle mie preferite, quando lei afferma che non si può tornare indietro, ma si può solo andare avanti. I Titani hanno governato prima degli dei, e prima di loro c'era Gea, per questo motivo nè loro nè lei possono abbattere gli dei, la storia non può ripetersi. Un concetto davvero interessante che spero di vedere approfondito nei prossimi capitoli.
Arriviamo alla fine, dove il tizio che odia Atena, Aiace, incontra le persone tanto odiate da Atteone, le cacciatrici di Artemide. Eh, forse avrebbero dovuto scambiarsi di posto.
Mi piace che le due cacciatrici che appaiono arrivino da un'epoca molto diversa dalla nostra, e come dice anche il dio, la loro amicizia è interessante, mi domando se anche loro saranno personaggi pov in futuro. Certo, potrei leggere i nomi tra parentesi nei titoli dei capitoli, ma... nah.
Quindi... hanno chiesto a quel dio la Luna? La Luna vera? Ok, non starò neanche a fare teorie perché probabilmente sparerei solo cose senza senso. Ok, ne faccio una, magari cercano un oggetto in particolare che però si trova sulla luna, o magari qualcosa di cui la luna stessa è fatta. L'avevo detto che era una teoria senza senso. Beh, anche in questo caso, non resta che aspettare e vedere.

Mi è piaciuto questo capitolo, comunque, tante citazioni, tanti piccoli easter egg (come la foschia che mascherava July come Lou Ellen, mi piace che Alabaster ricordi la propria famiglia), personaggi nuovi ben inseriti nella storia e un passo avanti verso la verità con il ritrovamento di Giuturna.

Curioso di vedere come prosegue. Dai, che per il 2021 magari riesco a finire di leggere tutti i capitoli. Tu non perdere la speranza. Alla prossima!

Allora, finalmente sono di nuovo qui.
Dunque, ci ho letto un paio di capitoli e ci sono tante cose da dire, ma non farò una recensione come la scorsa perché non posso farcela fisicamente. Parlerò in generale di tutti i punti che mi hanno colpito in questa tranche di capitoli, cercando di dare un senso a tutto quanto.
Dopo aver letto di più dei personaggi penso di poter cominciare a tirare le prime somme su di loro.
Heater al momento è quella che mi dice di meno. Mi sembra una ok, però le manca quella verve che gli altri personaggi invece hanno, è ordinaria, forse un po' troppo per me, ma diciamo che la presenza di Qbert il satiro paranoico aiuta a creare dinamiche divertenti tra di loro. Ah, e poi Heater ha quasi ucciso un poveraccio. Certo, lo ha fatto involontariamente, ma comunque... cattiva Het, cattiva.
Jude sembra un personaggio interessante, il fatto che sia muto lo rende sicuramente molto misterioso ed intrigante. Chiaramente lui sa chi è la figlia della notte di cui Ennoia sta parlando. Mi è parso di capire che anche lui era nell'esercito di Crono, quindi è ovvio che lui sappia. E anche Ennoia, non so quale sia il suo ruolo, se anche lei fosse alleata di Crono o no, che cosa voglia lei da Bernie (o forse cerca sua sorella?), in ogni caso staremo a vedere.
Comunque non ci avevo pensato subito, ma Heat e Carter sono fratelli. Lei è fedele al Campo Mezzosangue e gli dei, lui invece no. Anche questa è una dinamica interessante, mi domando cosa potrebbero dirsi se si incontrassero. Comunque Heater ha il talento della guarigione, a quanto vedo (si chiama così, giusto? Nella mia storia lo chiamavo così... vabbé, ci siamo capiti). Talento utile, sopratutto quando per colpa tua la gente si fa dei voli di dieci metri, lol. In ogni caso, sarà interessante vedere dove la storia condurrà questi quattro personaggi. Al momento mi vien da credere che anche Ennoia non faccia parte proprio dei "buoni" quindi sono curioso di scoprire cosa succederà quando Heater e Qbert realizzeranno che stanno andando a cercare una nemica degli dei in Bernie (o sua sorella?).
Carter. Dunque, lui mi dice un po' di più rispetto ad Heater, ma non di tantissimo. La sua destinazione quindi è il campo Mezzosangue, dove immagino voglia lasciare suo fratello. Mi chiedo se anche lui vuole ricominciare da capo, con i semidei, oppure se preferisce proseguire per la sua strada da reietto. Mi solleva sapere che Grace non ha sbranato quelle semidee come riflesso incondizionato, però ovviamente i pericoli sono sempre dietro l'angolo e compare Tizio. Oltre al nome stupendo, come sempre, mi piace leggere di questi personaggi e di queste leggende che nei libri non sono apparsi. La scena in cui scappa dal corvo, poi, è stata un tocco di classe, nel pieno stile dei libri. Anche se forse l'hai fatto un po' troppo alto. Venti metri mi sembra eccessivo, però non conosco la leggenda, quindi magari è giusto così. In ogni caso, le tre semidee accettano Carter e Grace in squadra con loro, fortunatamente, e anche in questo caso possiamo dire che si è formato uno "strano gruppetto". Non capisco chi sia la persona a cui Carter continua a pensare, però direi che ora ha trovato parecchio pane per i suoi denti, tra Lauren e la stessa Grace. Vediamo dove porterai anche loro. Anche in questo caso, viene menzionato Ermafrodito, e per una volta so di chi si parla. Comunque, mi piace che in ogni capitolo tiri fuori qualcosa di nuovo. Nello scorso avevamo Ennoia e Jude, qui abbiamo Tizio e il centro termale.
E per finire, eccoci al momento clue, Nuova Cartagine. Mi piacciono i riferimenti che fai alle storie principali, ad esempio i semidei cartaginesi che menzionano la nave costruita da Leo, oppure anche i riferimenti ad Ella e ovviamente Percy Jackson stesso. E adoro come tutti quanti siano sulla stessa barca, visto che Gea vuole sterminare dei e semidei, anche quelli che erano alleati di Crono.
Comunque, il fatto che esista una nuova Cartagine, come una nuova Roma, è geniale e la descrizione della città era fantastica. I nuovi semidei sono interessanti e non vedo l'ora di vedere cosa riserverai loro. Conosciamo poi una nuova dea che si fa il bagno nuda assieme a Bernie (che poi si limona una ragazza. Ah, beata lei, eh?) e la figlia della notte riesce a vedere sua sorella, che a quanto pare è in strana compagnia. Sarò onesto, ho pensato che quella donna la volesse torturare o cose simili e continuo ad avere questo pensiero, anche se Bells non era sembrata tanto preoccupata quando l'ha vista. Non so chi sia questa Ify, magari è una parente di Nyx, oltretutto la stanza in cui si trovano, l'altare e quant'altro, mi da l'aria di essere un posto decisamente... malvagio. Mi ricorda un po' quel templio dedicato ad Ermes che Percy e Annabeth avevano trovato nel Tartaro. Certo, quello non era malvagio, ma diciamo che tutta l'ambientazione lo era. Comunque, ancora una volta, vedremo dove vuoi andare.
Ha senso, comunque, che i Cartaginesi preferiscano rivolgersi a quelle divinità più antiche e primordiali al di fuori degli Olimpi, se consideriamo la storia della guerra civile. Però non credo che a Nyx freghi davvero qualcosa di loro. In ogni caso, Hannah che si mette a liminare Bernie a caso mi ha sorpreso, ma comunque fin dal primo momento la ragazza ha dato un po' l'idea di essere particolarmente vivace. Mi domando che progetti hai ora per lei e Bernie.
Per finire, menziono velocemente anche July. Pensavo fosse Bernie la mia preferita, però ammetto che July è più nel mio stile. Mi piace il suo umorismo, quella sua ironia un po' macabra, e ovviamente il fatto che sia perennemente imbestialita con il mondo, da degna figlia della dea della discordia. Non ho letto tutto il suo capitolo, ma l'idea dei sogni che funzionano come nuovo metodo di comunicazione, con Clovis che fa il direttore generale, è veramente brillante, ma penso che sia una cosa che ho detto e/o pensato riguardo quasi tutto quello che è presente in questa storia. Ma mi sembra giusto ripeterlo.

Bene, e anche questa è andata. Continuerò a leggere ovviamente, anche se il mio tempo è quello che è. Ultimamente preferisco dedicarmi di più alla mia storia, visto che ormai sono quasi alla fine. Tu porta pazienza, lentamente ma certamente, io proseguirò con la tua storia.

Bel lavoro, come sempre, e non mi ricordo nemmeno di aver visto degli errori, forse qualche roba di battitura, ma perdonami se non me li sono segnati, avevo già tanto di cui parlare. Tanto penso si sia capito che gli errori per me vengono in secondo piano. Come stile, descrizioni, riflessioni interiori dei personaggi, la tua storia va molto bene, inoltre ogni protagonista ha un modo di pensare molto diverso, sei riuscita a differenziarli bene. July è più cinica, Heater più responsabile, Carter è più amareggiato mentre Bernie è più... Bernie. Lei non l'ho ancora inquadrata bene, a dire il vero. Diciamo che sembra parecchio confusa... in tutti i sensi.

Comunque, ora ho veramente finito. Alla prossima!

Ehi, rieccomi. Volevo provare a leggere qualche capitolo in più, ma vista la lentezza che ci sto mettendo rischio di rifarmi vivo il secolo prossimo e poi ci sono tante cose di cui voglio parlare, quindi recensirò questi due capitoli qui.
Ti segnalo subito alcuni errori, così almeno ci togliamo il dente. Hai scritto "Figlia di Ecate" riferendoti a Bernie, quando lei afferra la mano di Arvey, e subito dopo hai scritto "vomito della bile" anziché "vomitò". Poi, quando Bernie confonde Keesville con Leesville, lei dice ad Arvey "no no aveva detto Keenville", presumo che invece intendesse dire proprio Leesville, visto che ha capito male. E poco dopo hai scritto male "scontro". Di tanto grave non ho notato altro.

Ora, facciamo un passo indietro e parliamo di July. Non conoscevo Alabaster C prima di questa storia, non lo conosco nemmeno ora a dire il vero, purtroppo non ho letto i libri "spin-off" (non so nemmeno se definirli così, ma ci siamo capiti), ho solo letto i cinque libri principali di entrambe le saghe. In ogni caso, per ora mi sembra ok, e mi piace la storia che c'è tra lui e il suo fantasma domestico. Un altro dettaglio che mi è piaciuto e che ha reso tutto più variopinto.
Quindi July è stata nel labirinto, e in quel luogo ha perso la sua amica e il ragazzo che amava, giusto? Grande. Bisogna dire che è stato proprio un successo il suo viaggio nel labirinto.
Comunque, il sogno di July è stato interessante. Non ho idea di chi fosse quel satiro nè di cosa sia successo, ma presumo sia un altro elemento della mitologia greca, come Fama, che nei libri non è stato presentato. E quindi devo parlare dell'altro punto di forza della tua storia, a parer mio: tutti gli elementi della mitologia che inserisci e che nei libri non c'erano (o che magari sono solo stati accennati). Davvero i miei complimenti. Si vede che hai fatto molte ricerche, questo è un altro motivo per cui, malgrado gli errori, leggo comunque, perché ci sono tanti elementi e personaggi interessanti.
July cerca un'arma, come Bernie se non erro, la differenza però è che Nyx è stata gentile con Bernie, invece Eris è lì che la pungola e basta. Madre dell'anno 10/10. Comunque, la parte in cui Eris viene paragonata ad Afrodite l'avevo già letta quando mi hai mandato la risposta, ma è giusto ribadire che anche questa parte mi è piaciuta. La somiglianza tra le dee non è casuale, dunque. Sono due facce della stessa medaglia, in un certo senso.
La bottiglia che non si apre... ok, non ho idea di cosa sia. Se è qualche altro elemento della mitologia greca allora... niente, sai già l'antifona. Bel lavoro.
Il pittore mi ha intrigato. Idem come sopra, non so chi sia ma non credo proprio sia un mortale. Ha visto attraverso la Foschia e ha detto a July che la lima di Eris non andava usata come oggetto contundente, quindi presumo che lui sappia cose, che ovviamente non ha detto alla nostra protagonista perché bisogna lasciare tutti sulle spine, giustamente.
Fama. Ok, Fama mi è piaciuta un sacco. L'hai scritta proprio nello stile in cui Riordan l'avrebbe scritta, secondo me. Mi sembra una cosa da Riordan avere un personaggio con tante teste e/o bocche che dicono ognuna una cosa diversa rispetto all'altra. E da come l'hai descritta e quant'altro, davvero, sembrava proprio uscita dai libri. Se c'erano errori od altro non li ho notati, talmente ero preso.
Lo scontro poi è stato ok. Un po' statico, devo dirlo, ma non così malvagio (poi per carità, io non è che sia un esperto di combattimenti. Nel 2016 magari sì, quando erano il punto di forza delle mie storie, ma ultimamente sento di aver perso un po' i colpi).
La parte finale in cui July diventa una macellaia mi ha lasciato di sasso, ma non perché fosse una parte cruda, più che altro perché è praticamente la stessa cosa che Tommy e Lisa hanno fatto ad Efialte, anche se io mi sono limitato su sbudellamenti vari (non volevo rendere Tommy un macellaio, non mi sembrava consono per il suo personaggio, e poi non volevo esagerare troppo).
Nonostante siano entrambe arancioni, per la mia storia io ho preferito un approccio un po' più family friendly, nello stile dei libri, tu invece non ti fai molti scrupoli, devo dire. Non è un male, assolutamente. Comunque, presumo che anche tu abbia notato la similitudine e voglio giurarti (sullo Stige?) che è del tutto casuale. Non ero ancora arrivato a questa parte della tua storia quando scrivevo quel capitolo. Si vede che le grandi menti viaggiano sulla stessa frequenza, perché oltre a quello, oltre ai figli di Nyx, c'è anche un'altra cosa su cui mi hai anticipato, ed ora ci arriveremo.
Comunque, nel complesso, mi il capitolo mi è piaciuto ed è servito per arricchire ancora di più la storia. Non vedo l'ora di vedere che altro hai in serbo per July.

Ok, passiamo a questo capitolo. La visione all'inizio mi ha lasciato confuso, non ho capito se ha a che fare con Arvey oppure no, per ora lasciamola lì e vediamo che cosa tirerai fuori in futuro.
Vedo che hai usato un approccio alla Tarantino, prima il dopo e dopo il prima, nel senso che nello scorso capitolo abbiamo visto Alabaster dire che ha parlato con Bernie, e in questo capitolo vediamo la suddetta scena in cui loro due parlano.
Dunque, Arvey come personaggio mi sembra ok. Nella risposta alla mia recensione mi avevi detto "non tutti i mostri sono malvagi", ma Arvey mi sembra decisamente malvagio (avevi anche detto che non era proprio un santo, effettivamente... dopotutto vuole sbranare dei turisti). Forse non è malvagio con *tutti* i semidei, ma è proprio un agnellino. In ogni caso, come dissi, apprezzo l'idea di avere un mostro come personaggio principale, da un tocco di varietà in più. E mi piace questa specie di amicizia tra lui e Bernie, anche se è un mostro vuole comunque proteggerla dal mondo esterno, mi sembra un nobile ideale... anche se forse sarebbe meglio che tenessi gli occhi distanti dalle sue chiappe, visto che hai, tipo, un migliaio di anni in più rispetto a lei. E lei è anche minorenne.
Mi è piaciuto come hai accennato ai libri, al suo primo incontro con Percy, un'altra cosa di questa storia che mi piace è che questo personaggi sono stati proprio degli spettatori nei libri di Riordan. In poche parole, mi piace come racconti la storia dalla prospettiva di quelli che nelle saghe si trovavano, appunto, dall'altra parte. L'avevo già detto ma è giusto ripeterlo, è stata proprio una bella trovata.
Mentre Bernie parla con Alabaster, Arvey impara che tutto torna indietro, come un boomerang. Ha fregato la sua famiglia e ora loro cercano di fregare lui. E con fregare intendo uccidere e mangiare la sua amica. E nonostante fossero suoi amici, pur di difendere Bernie Arvey non si fa problemi a spappolare crani. Mi sembra il mostro più umano che abbia mai visto, se devo essere onesto... tolta la parte del cannibalismo.
E di nuovo, sbuca fuori un tizio particolare, che ricorda un po' il pittore se devo essere sincero. Questo qui ha dimostrato chiaramente di essere un dio, e a questo punto mi vien da pensare che anche il pittore lo fosse. Che siano delle divinità minori? Se stanno aiutando i figli "rinnegati", presumo che magari siano parenti dei Titani, o di Gea, come Fama. Ora che ci penso, Nyx aveva un mucchio di figli nel libro. Magari sono alcuni di loro.
Comunque, Bernie porta fuori Arvey con un salto nell'ombra. Dunque, nella wiki ho visto i poteri di Nyx e devo dire che sono tutti una bomba. Lei che si cura nell'oscurità, che può plasmare le ombre e cose del genere, tutto questo mi fa pensare a V di Devil May Cry. Se non sai chi è magari cercalo. Anche se, visto l'andazzo della storia, immagino proprio che prima o poi nei prossimi capitoli sicuramente vedremo qualcosa del genere, magari Bernie che crea un mostro di oscurità o cose simili.
Comunque, ecco che appare un ALTRO personaggio che non conoscevo, la sirena Parthenope. E... ok, lei che affonda i denti nel collo di Bernie è stato abbastanza angosciante. Mi piace che i mostri siano immuni al potere delle sirene, uno dei tanti vantaggi dell'essere mostri (oltre all'essere praticamente immortali*)
(*se escludiamo le parentesi nel Tartaro lunghe un po' di anni, o decenni)
e arriviamo al terzo punto su cui siamo d'accordo: semidei che usano armi da fuoco. Cioè, davvero, se i sette della profezia avessero avuto degli M16 che sparano proiettili di bronzo celeste quanto sarebbe stato più semplice per tutti? O anche degli AK47, G36C, M4, AUG HBAR, RPD, Winchester 200, Benelli 1014... insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Tipo Piper, perché non s'è presa quel fucile a pompa, anziché quel coltellino da burro? Che stupida.
Bene, ora sono curioso di sapere chi fossero quei semidei, anche se ho una mezza idea che siano un gruppetto di ragazzi che hanno scelto di creare il loro gruppetto, lontano da campi e quant'altro.
Fiori di loto... li ho già sentiti. Servono per cancellare la memoria dei mortali? In stile Man in Black? Lol, che ficata.
Comunque, per fortuna hanno impedito che Bernie diventasse lo snack di una psicopatica. Per sfortuna, hanno sparato anche ad Arvey. Spero che non sia morto, è troppo presto per lui. Anche se tecnicamente non può morire*... vabbé, ci siamo capiti.

Bene, ho finito. Spero di aver scritto cose sensate in questo polpettone di recensione. Comunque mi sono piaciuti questi due capitoli, ma immagino si sia capito. Nei prossimi giorni proverò ad andare avanti ancora un po', nel frattempo bel lavoro, con un paio di anni di ritardo. Alla prossima! (edit: a proposito, tinypic è morto e tutte le immagini che hai smesso sono svanite, incluso il disegno di July che mi sarebbe piaciuto vedere. Non so, magari prova a caricare le immagini su un altro sito di hosting, oppure prova a convertirle in html in qualche convertitore, anche se sconsiglio questa parte perché le immagini convertite sono dei blocchi di codice lunghi eoni. Comunque vedi un po' tu, mi sembrava giusto fartelo notare).
(Recensione modificata il 26/12/2019 - 07:29 pm)