Il Crepuscolo degli Idoli
di RLandH

Ehilà, salve, sera, quello che è. Piacere, puoi chiamarmi Edo.
Inizio subito con un mea culpa. Mea culpa perché non ho scoperto prima questa piccola storia. E poi mea culpa per essere lento come un bradipo a leggere. Volevo arrivare fino alla fine e magari lasciare una recensione completa, ma preferisco fare le cose con calma e non volendoti comunque lasciare senza recensione, ho deciso di lasciartene una ogni tot. Per questa, ho deciso leggere tutti i capitoli di introduzione dei tuoi personaggi (ho visto che in futuro ce ne saranno altri, ma andiamo con ordine).
Dunque, sorvolo su errori, ripetizioni, tempi verbali errati e cose del genere perché questi primi capitoli sono stati scritti all'alba dei tempi e comunque la storia mi ha preso tanto che gli errori per me sono tutti passati in secondo piano. Immagino che nei capitoli futuri lo stile migliorerà di molto, e ho visto anche che ti sei fatta aiutare. Il capitolo di Carter ad esempio è di un gradino più in alto rispetto agli altri.
In ogni caso, andiamo al sodo.
La trama. Adoro questa trama. Non leggo molte storie su questo fandom perché quelle con i personaggi che già conosciamo non mi interessano, e quelle con personaggi originali sono quasi tutte storie interattive, che non mi piacciono.
Questa qui si trova in quella zona dolce a metà tra le due, personaggi originali, tutti tuoi, presenti in questo mondo fantastico che è l'universo di Riordan. Mi piace la premessa della storia, che parla dei reietti, dei figli dimenticati, dei "traditori", di coloro che durante la serie si trovavano dall'altro lato. Non mi ero mai fermato a rifletterci molto sopra, ma è vero, c'erano molti semidei dalla parte di Crono, e non solo lui.
Diciamo che, mettendo le cose in prospettiva, nemmeno gli dei sono mai stati particolarmente degni di fiducia e stima.
Si evince sopratutto leggendo Le Sfide di Apollo (ma anche dal comportamento degli dei in molte occasioni durante le altre due saghe) quanto gli dei in realtà non siano altro che un manipolo di bambini immortali che fanno capricci in continuazione e che hanno bisogno delle loro badanti per risolvere i loro pasticci (e le badanti sarebbero proprio i loro figli, paradossalmente). Ragion per cui Apollo come protagonista, un dio caduto che non fa che piagnucolare, non potrà mai essere al pari di un Leo, o di un Percy, ragazzi comuni, come noi, con problemi veri oltre a quelli da semidei.
E questi sono anche i tuoi personaggi. Ragazzi veri, che anziché i due sopracitati hanno deciso di prendere un'altra strada, una di cui non si parla spesso. Hanno deciso di schierarsi contro i loro genitori, perché hanno visto i loro colori e sono stanchi del loro comportamento. Gli dei usano i loro figli come carne da macello, nè più nè meno, e anche se Percy ha provato a rimetterli in riga, loro se ne sono sbattuti alla stragrande.
Questo è un concetto da cui, almeno secondo me, si può tirare fuori molto. Io stesso ci sto provando.
Quindi, la premessa mi piace, e mi piace come hai reso il mondo vivo, dinamico. Dettagli piccoli ma funzionali, come July che mangia un panino da Subway, il barbone che vede attraverso la Foschia (sul serio, quello è stato fantastico), il clan di Lestrigoni, Grace, la tizia fatta di api, le frecce della pestilenza, la profezia che ha lanciato quella psicopatica simile a Rachel, perfino l'easter egg della gabbia nel baule della macchina di Apollo, insomma, si vede che hai fantasia. Hai messo molte cose sul piatto e, ribadisco, nonostante gli errori sei riuscita a tenermi incuriosito. Sicuramente continuerò a leggere dopo questo capitolo e spero di rifarmi vivo presto.
Dei personaggi ora come ora non saprei davvero scegliere il mio preferito, siamo solo all'inizio e le loro personalità devono ancora maturare, penso che al momento mi butterei su Bernie, giusto perché è una figlia di Nyx, personaggio che nei libri è (tristemente) stato relegato a macchietta quando avrebbe potuto tranquillamente essere un mega villain al pari di Gea se non di più. Presumo che alla dea della notte non freghi molto di conquistare il mondo mortale, a questo punto. Beh, magari si può scrivere una fanfiction a proposito...
Mi è piaciuto, poi, come hai introdotto Eris e la già citata Nyx, ma sopratutto la prima. L'hai fatta sembrare un Afrodite più imbruttita e... astiosa. Grazie tante, è la dea della discordia. Quindi diciamo che hai centrato il bersaglio, almeno per quello che mi riguarda.
Nei libri non sono mai apparsi figli di Eris o di Nyx, ma ha senso che quei pochi che esistono siano schierati contro gli Olimpi e che quindi non siano mai apparsi al Campo Giove o Mezzosangue o che dir si voglia.
Chiuderò un occhio sul fatto che mi hai rubato l'idea dei figli di Nyx, comunque (anche se tu sei arrivata leggermente prima di me. Io quattro anni fa ero ancora a scrivere ciofeche che poi ho eliminato, solo di recente ho deciso di svegliarmi e buttarmi anch'io in questo fandom).
E, sempre parlando di Nyx, mi ha... incuriosito come l'hai resa. Però in effetti anche nel libro sembra una madre orgogliosa dei suoi figli. E dalle fanart sembra anche piuttosto topa. Diciamo che reincarna bene il concetto di notte ed oscurità, cupa, spaventosa, ma affascinante a suo modo.
Eris, invece, mi è parsa parecchio azzeccata come personaggio e anche il fatto che a July piaccia creare caos solo per via del sangue divino che scorre in lei mi è piaciuto da pazzi.
Carina l'idea di rendere anche dei mostri dei personaggi principali, come la già citata Grace e Arvey. Rende tutto più, indovina un po', reale e dinamico.
Ricapitolando, mi piace la trama, mi piacciono i protagonisti, mi piacciono i dettagli che metti nei capitoli (io amo i dettagli, perché, ripeti con me, rendono tutto più dinamico, esatto), mi piace tutto. Mentre leggevo mi sembrava di avere di fronte una storia vera del tutto e per tutto, e non un semplice susseguirsi di dialoghi o descrizioni, perfino se c'erano degli errori. Ecco quanto mi sta piacendo.
Quindi, anche se con quattro anni di ritardo, bel lavoro, RLandH (che ho visto significa Roland da ubriaca. Ci sta, però potevi fare come me e buttarci dietro dei numeri. Funziona sempre).
E... nulla. Ci risentiremo presto... credo. Spero. Sicuramente continuerò a leggere (e magari prenderò spunto qua e là... ad esempio, sui semidei che odiano gli dei siamo già della stessa opinione).

Complimenti e alla prossima!

11/01/19, ore 03:02

Ho messo questa storia tra le seguite un po' di tempo fa, perche' mi ispirava l'idea di vedere che fine avessero fatto i semidei che si erano schierati con Crono, purtroppo ho potuto iniziare a leggerla solo da poco, pero' devo dire che mi sta piacendo molto e ci tengo a recensirla ;)

Detto questo, parliamo del prologo.
Alloooora, intanto non mi sarei mai aspettata di vedere una storia che si presenta con dei mostri come protagonisti! Immagino che ovviamente non saranno loro i protagonisti veri e propri, pero' spero di vederli ancora perche' mi e' piaciuto leggere di loro. Intanto, abbiamo un punto di vista differente, non ci sono i semidei che devono difendersi dai mostri, ma i mostri cercano di procurarsi un pasto, e si riesce ad avere anche una certa simpatia per loro, dopotutto stanno cercando qualcosa da mangiare per sopravvivere, hanno tutto il diritto di farlo, che poi il cibo siano semidei e umani, e' un dettaglio XD
I tre lestrigoni sono i protagonisti principali di questo capitolo, i due fratelli Sanguinaccio e Arvey, che hanno combattutto contro Percy. La parte della tragica storia d'amore tra Pasticcino (una lestrigone che si chiama Pasticcino e' semplicemente geniale!) e il povero Zotico Joe e' davvero tenera ed emozionante e, considerando che appunto stiamo parlando di due lestrigoni, sei stata bravissima a renderla cosi'. E poi e' comunque bello vedere che nonostante tutto anche i mostri hanno un cuore u.u
I ciclopi Linden e Sheamus invece sono due personaggi davvero comici, soprattutto per quanto riguarda Shaemus, fa gia' ridere soltanto il nome! Di sicuro non sono molto svegli anche se sono intenzionati anche loro ad acchiappare la povera semidea. L'arpia invece per il momento e' poco piu' che una comparsa, pero' mi piace molto il modo preciso in cui l'hai descritta.
Chissa' invece chi e' la mezzosangue e se avra' un ruolo anche lei nel corso della storia, o se e' semplicemente destinata a diventare il pranzo di quacuno di questi mostri XD

Ci vediamo nel prossimo capitolo!
A presto :*

27/09/16, ore 18:34

Non ci credo.

Davvero, sembrano secoli che non vengo più nella tua storia a curiosare, ma era sempre li, è ancora lì! E vedendo l'aggiornamento, mi sono illuminata, ero davvero felice - molto felice - terribilmente felice - di questo capitolo *-*
Che tu abbia avuto la spinta (volontaria o meno, non faccio differenza ahahahah) di pubblicare questo capitolo, è una gioia per me e penso per tutti i lettori che seguono la storia :)

Leggendo questo riassunto, sono tornata indietro nel tempo e ho ripercorso tutta la storia (e rispolverando le mie ship ahahaha) tornando a essere ipercuriosa di tutto l'intreccio che hai creato!
Spero di continuare a farti sentire la mia vicinanza in questa tua opera, so quanto conti una recensione...e capisco fortemente il dubbio e l'ansia che salgono quando nessuno commenta la tua opera.
Perciò...
Daje cara!!! Un bacio
Summer

P.s. cuoricino per te, che sei tornata ♥

Hey ciao :) scusami tanto se recensisco solo ora ma stra pensavo di averlo fatta e invece me ne ero dimenticata (che babbea)
Ottima idea quella del mini riassunto, aiuta sicuramente a focalizzarsi su chi e su dove si svolge la storia del capitolo, e anche quella dei capitoli bonus non é male anche se ancora non capisco a cosa serve il nostro amato satellite alle Cacciatrici

Finalmente si ritorna dall'altra parte della storia! E troviamo un intreccio di quasi vitale importanza: l'acquario ad Atlanta! Sono veramente rimasta senza parole sopratutto quando né Percy né Frank né il loro satiro si sono accorti che erano semidei quando gli sono passati accanto, sopratutto il satiro che in teoria dovrebbe sentirne la presenza, ma forse la magia di Alabaster copre le loro presenze? E altra domanda come mai non hanno riconosciuto Lou Ellen?
Per il resto niente da dire anzi la storia si fa sempre piú intricata e incrocio le dita per loro (e anche gli altri intrappolati, non me ne sono dimenticata!). É una storia veramente appassionante :D
Al prossimo capitolo, un bacio
Summer

Buongiorno carissima! E bentornata, buon natale, buon anno etc etc
Speravo in un tuo ritorno e non mi hai delusa, grazie :*
Ammetto che sono dovuta andare a rileggermi il capitolo precedente per rinfrescarmi la memoria, ma poi ho seguito tutto in modo perfetto (hai fatto bene a mettere le note poiché non avevo capito chi erano i cittadini di Benselam)

Riguardo alla lunghezza del capito, forse si é un po lungo ma era tutta un tattica per farti perdonare ammettilo ahahaha

La storia si fa sempre piú intercciosa e complicata con questi nuovi personaggi che spuntano come funghi, ma va bene così li hai spiegati a uno a uno quindi non c'é problema...mi incuriosisce sapere chi sarà il/la fortunato/a che ricomparirà piú avanti! Lo scoprirò solo aspettando mi sa :) ma ho le mie piccole teoria, anche se non dico niente ahahaha

Con tutti questi colpi di scena ci ritroviamo a tirare un po le somme e finalmente abbiamo qualche risposta: la sorella é vive yep!!
Ma abbiamo anche nuove domande da sommare alle precedenti che chissà quando e dove troverò risposta lol
A proposito (piccolo spoiler please): il mitico Alabaster, tanto caro lui, ricomparirà tra un po vero?

Aspetto il prossimo capitolo, e stai tranquilla, un bacio
Summer

Ciao :) ritorniamo a Carter! E giusto perché sono un disastro ho dovuto ritornare a leggermi il capitolo del suo precedente Pov. perché non mi ricordavo piú... Ehm ops
Comunque capitolo molto lungo e molto ben fatto invece, stai andando alla grande! E sono veramente onorata dei tuoi ringraziamenti davvero mi rendono molto felice.
Tornando alla storia: mi ispira la spa, é tipo un bagno nello Stige stile Percy sonounatestadalghe Jackson...si direi proprio nel suo stile ahaha
Mi piacerebbe incontrare Giano! Un Dio a cui ho molto in comune
Purtroppo deve finire qui per il poco tempo che ho a disposizione ma leggerò di sicuro il prossimo capitolo, un bacio
Summer

Ciao :) devo dire che le cose incominciano a incastarsi tra loro finalmente! Penso e sospetto di conoscere la figlia della notte di cui parla l'arpia ma aspetto di vedere se ho ragione ;)
Bella trovata quella di un altra arpia gentile ed Ennoia mi sta sinceramente piú simpatica di Ella forse perché ha le piume tutte nere? Mah
Via via ci stiamo addentrando verso il raggruppamento di tutti i nostri protagonisti muahahaha vediamo quando saranno tutti insieme che succederà :D aspetto cone sempre il prossimo capitolo, un bacio
Summer

Ciao :) scusami se te lo dico, ma.... grazie.... mi sento così potente una storia per meeee!!! ahahahah ok no basta torniamo serie :')
Direi che il bonus ha fatto il suo effetto, non ho ben capito a chi si riferiva ma lo scoprirò vero?
Qui abbiamo il romanticismo tra un lestrigote e una mezzosangue a cui sinceramente ne sono rimasta entusiasta, una storia d'amore impossibile ma così bella sigh! Ma non lo ucciderai vero? Rimarrà vivo vero?? E la figlia di Nyx lo deve per forza ricambiare perchè deve essere cosi! e poi ci si mette pure Cupido a medicare gente in giro...perchè è cupido vero?
ok basta domande, aspetto il prossimo capitolo, un bacio
Summer

Ciao :) devo dire che questo capitolo mi ha entusiasmato tantissimo! Non solo per lo scontro con Fama, divinità mai incontrata prima e molto ben descritta, molto avvincente ma anche per quel pizzico di mistero che hai dato con il misterioso pittore: chissà, mi sa tanto da divinità nascosta per vedere come se la cava July (sarà Ade? Mah!)
Alabaster poi diventa sempre piú figo non ci sarà del futuro tenero tra i due? Aspetto il prossimo capitolo, un bacio

Ciao :) scusa il ritardo della recensione! :(
Comunque ecco qui un nuovissimo Pov che si collega con uno dei primi o se non mo sbaglio addirittura il primo capitolo con la ricomparsa di Arvey, il nostro amicone mostro :) ad un certo punto mi pare ci sia un flashback: non l'ho capito subito quindi ti consiglio magari di cambiare lo stile con cui é scritto, tipo mettere in grassetto o in corsivo vedi te, oppure mettere delle virgolette o amcora scrivere proprio Flashback come un titolo e poi scrivere alla fine Fine Flashback.
C'erano alcuni errorini di grammatica ma di poco conto e che oltrettutto non ricordo.
Mi piace il mondo con cui hai reso Nyx ed ecco una potentissima arma e una profezia da compiere! Come andrà avanti? Non vedo l'ora di scoprirlo!! Un bacio
Summer

P.s. ommioddio ti ringrazio tantissimo, sono molto onorata e felicissima, ogni volta che recensisco tento di aiutare l'autore/autrice e sapere che ti sono stata d'aiuto mi rende veramente felice!!

Ciau :D sono tornata!
La storia coinvolge sempre di più e questo POV credo sia quello scritto meglio e che coinvolge di più, per quanto abbia amato ogni narratore^^.
Bernie è un personaggio fantastico e anche la sua storia con Bells e Arvery merita davvero. Mi ha stupito, ma mi è piaciuto molto allo stesso tempo, il modo in cui hai reso Nyx. Una madre nonostante tutto anche se non è presente.
Mi piacerebbe vedere un capitolo flashback sulla vita sulla Principessa Andromeda, con tutti i mezzosangue che hai descritto e Lestrigoni vari quando Luke era ancora vivo, sai? Dovevano essere tempi un po' più felici di quelli che stanno vivendo ora i tuoi mezzosangue :'(...
Alla prossima, sei veramente migliorata dal primo capitolo <3
Ali

Ed eccoci all'ultimo capitolo, per ora spero! L'apparizione di un nuovo personaggio in combricola con addirittura un empulsa (si scrive così? Non ricordo) e un piccolo e tenero fratello semidio da scortare fino al campo per poi mettersi sulle tracce di questo Alabaster: mi piace il mistero che avvolge questo personaggio, mi affascina.
ora la faccenda si complica con l'arrivo della semidee sull'autobus ma dubito che riconosca il nostro giovane: probabilmente è da un pezzo che non lo vede in cabina.
E ora che ci penso ci sono due figli di Apollo...cosa vuoi combinare con loro? Aspetto il prossimo capitolo, un bacio
Summer

Uh ecco un altro personaggio: Haether. Una figlia di Apollo quasi strana, vista la sua mancanza di vanità e la sua modestia almeno in questo capitolo :) e scopriamo che non si è alleata con Crono ma ha difeso il Campo giusto? E qui si fanno già pressanti gli spoiler per chi non ha letto la serie originale fino alla fine: Gea si sta già svegliando e i Romani sono alle porte. Sono curiosa di cosa deve trovare la ragazza ma ho una mia piccola teoria che vedrò se si avvererà.
Ma Asceplio non era imprigionato? Solo in BoO la sua "assistente" viene tolta di mezzo quindi la caduta di Gea si sta avvicinando...
vado a leggere il prossimo capitolo, un bacio
Summer

eccomi qui! In questo tuo primo e vero capitolo della storia presenti la nuova ragazza: Juls.
Il personaggio mi piace molto, è ben caratterizzato e la sua storia è comune a tanti semidei ma non mi serei aspettata che fosse figlia di Eris! Pensavo più ad Afrodite vista la casa di moda e all'importanza che il padre ha.
La limetta per unghie poi è stato un ottimo colpo di scena, non me la immagina trasformarsi in un arma e ora aspetto solo di vedere quale :D
Che dire poi del suo dramma amoroso: mi si è formato un magone al cuore quando l'ho letto. Vado a leggere il prossimo capitolo, un bacio

09/04/15, ore 15:24

Ciao a te RLandH! Io sono Summer_time e curiosando tra le storie su PJ ho trovato la tua e mi sono incuriosita: devo dire che l'idea mi garba parecchio e sono molto curiosa di scoprire come la farai evolvere :)
Riguardo a questo prologo (posso chiamarlo così?) devo ammettere che non ho capito molto cosa centri, tutti questi mostri raggruppati in un unico posto ma forse è proprio questo il tuo intento: creare confusione per permette al lettore una più viva curiosità! Vado a leggere i prossimi capitoli a dopo!