Rozendhel
di _Charlie_

06/04/17, ore 18:52

Eccomi qui con qualche giorno di ritardo!
Capitolo decisamente più tranquillo del precedente, ma non per questo meno interessante. Ti dirò che personalmente ero un po' curioso di conoscere Logan un pochino meglio, e sono contento che Arya me ne abbia dato la possibilità. Mi piacciono la sua semplicità e genuinità, degne di una persona di fiducia. Mi ricorda per certi versi Nevil Pachoc di Harry Potter e non mi stupirei se alla fine anche Logan avesse un ruolo di peso arrivati in fondo alla vicenda.
Complimenti anche perché sei riuscito a trasmettere la voglia di normalità di Arya con delle scene davvero distensive, in special modo quella delle due gemelle: davvero due bei personaggi simpatici.
Ma naturalmente c'è stato spazio anche per proseguire con la storia e per dei momenti di serietà. Interessante davvero il sogno iniziale in cui è stato ripercorso il momento dell'incidente in cui sono scomparsi i genitori della ragazza (ho segnato tutti i dettagli, ti tengo d'occhio!). La scena dei lupi mi ha messo un po' d'ansia e mi sono davvero preoccupato per Logan che per fortuna è ancora vivo. piuttosto la situazione si ingarbuglia per bene con alleanze che non sono scontate e Nathaniel che ricompare più di là che di qua. Che ci sia in atto una storia d'amore che deve concretizzarsi?
Sono sicuro che per questa e altre domande ci saranno i prossimi capitoli che non vedo l'ora di leggere. Questa storia è articolata, ma ben legata in ogni sua parte. A presto!!!

18/03/17, ore 11:49

Questa storia sta toccando livelli di epicità davvero elevati. Sul serio è affascinante leggere di come le dinamiche e gli equilibri del gruppo di capitolo in capitolo cambino. Rende tutto ancora più interessante. La mia dolce Bekah è cambiata molto, ciò nonostante non posso fare a meno di adorarla anche in questa veste più dura; tanto più che hai reso credibilissimo questo cambiamento radicale. Persino la figura di Cassandra forse potrebbe non essere così negativa come poteva sembrare all'inizio. Prima o poi ne verremo a capo, ne sono convinto. Quello che mi ha scioccato e che proprio non mi aspettavo è il finale del capitolo con questo attacco a sorpresa. Morgante si conferma un Cattivo con la "c" maiuscola: ha uno scopo chiaro ed è spregevole da fare schifo! Insomma, si fa odiare come è giusto che sia ahah. E come al solito si riprende con #Aryamaiunagioia. Eppure io spero sempre che il tutto potrà volgere ad un finale positivo anche per lei.
Che altro dire se non che aspetto con ansia il prossimo capitolo. E ancora molti complimenti per come scrivi Simo, sono sempre molto ammirato!
A presto

12/02/17, ore 22:09

Ma che figata assurdaaaaaaaaa! Stento quasi a riconoscere la giovane Arya Mason e non posso che riconoscermi in quel bellissimo discorso che, inutile dirlo, è in realtà il fulcro di tutto il capitolo che comunque ho apprezzato come sempre in tutte le sue parti.
Il mio lato più bambino è letteralmente impazzito quando ai 9 + 1 (Cassandra mi sta sulle scatole!) hanno consegnato le vesti da battaglia personalizzate. A parte essere una cosa che mi piace un sacco dimostra una volta di più quanto i dettagli per te siano importanti. Tra l'altro è stato un espediente riuscitissimo per alleggerire la tensione della faccenda del discorso.
Anche la parte del teletrasporto è stata come sempre descritta con precisione cinematografica, sono riuscito a immaginarmi la scena senza alcuna difficoltà, comprese le diverse reazioni dei personaggi coinvolti.
Come ultima cosa sono contento di confermare che i tuoi personaggi sono "vivi" nel senso che non posso fare a meno di immedesimarmi con loro durante la lettura del capitolo. Quindi al solito tantissimi complimenti e buon lavoro per il prossimo capitolo. Non vedo l'ora di assistere a questa nuova alleanza che gliele suona di santa ragione al malvagio Morgante e a tutta la sua combriccola, Castigo in testa a tutti. Sperando che Cassandra non rompa le uova nel paniere!

14/01/17, ore 01:36

Quante novità in questo nuovo inizio! Vado un po' a salti, ma almeno così non dovrei dimenticare nulla.
Innanzitutto la conferma che tutto il gruppo, tranne Hazelle, è vivo e sta bene. Il Rifugio poi l'hai descritto davvero benissimo, è come se fossi stato accompagnato per un giro turistico al suo interno; tra l'altro oltre ad essere molto dettagliata, la descrizione è stata davvero precisa.
Per come si sono rapportati Arya e Darren avrei giurato si fossero rimessi assieme, ma la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è che per lo meno sono tornati amici.
Bellissimo come lo scorso capitolo anche lo stratagemma del vento per descrivere il paesaggio: molto suggestivo e poetico, davvero ben riuscito.
E infine il pezzo forte: Rhona. E' davvero una figura affascinante, non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua personalità e le sue aspirazioni.
Ora sono proprio curioso di scoprire cosa la storia avrà in serbo per i nostri amici; sì perchè ormai mi ci sono affezionato a questi personaggi.
Ottimo lavoro davvero!!!

05/12/16, ore 18:40

Un capitolo molto forte e cruento, un'inizio diverso dal solito, quindi inaspettato, quindi un altro punto a tuo favore!
La parte iniziale del vento l'ho trovata strepitosa, sembra una poesia che introduce in punta dei piedi l'atmosfera lugubre della nuova Rozendhel.
Mi ha fatto specie vedere dei personaggi come i coniugi Lloyd ridotti in quello stato, nonostante specie Cameron non mi sia mai andato a genio. La fine che ha fatto poi ... raccapricciante a dir poco. Per non parlare della povera Samantha. Morgante è proprio bastrdo fino al midollo!
In tutto ciò finalmente scopriamo questi frammenti a cosa servono. Ho apprezzato parecchio questa citazione alla Sfera dei 4 Spiriti di Inuyasha.
Devo dire che sono rimasto spiazzato da questo inizio a tinte forti, non me lo aspettavo proprio quindi non so bene cosa altro scrivere perché sono ancora sotto shock. Quello che ti posso dire è che comunque mi è piaciuto. Aspetto di vedere cosa avrai in serbo per il prosieguo della storia.
Ottimo lavoro come sempre!

08/11/16, ore 11:25

Sei unico: questo è l'esempio perfetto di come si possa passare dalla felicità massima allo sconforto e alla disperazione. Ci sono talmente tante cose che mi sono piaciute che non so se riuscirò a scriverle tutte, ma ci proverò lo stesso.
Lentamente, ma inesorabilmente la nuova Arya è diventata una donna bellissima, intendo proprio come persona. Imparando a gestire le sue emozioni, attraverso innumerevoli prove una più atroce dell'altra, è maturata molto: nel rapporto coi suoi amici, nel vivere l'amore, nel rapporto con la Zia-Madre-Amica Sarah e anche con Frank. Sì, penso decisamente che quella sia stata una delle scene più toccanti di tutto il capitolo, forse quella che ho preferito più di tutte perché più di ogni altra mi ha fatto vedere Arya nella sua complessità.
Molto reali e sentiti anche i preparativi in casa Mason e anche se nell'aria c'era già il sentore di qualcosa che non andava - Cassandra preoccupata non è mai un buon segno - la forza della prima parte è stata risultare sempre credibile e comunque mantenere l'illusione che tutto sarebbe andato per il meglio.
Inutile dire che questa cosa non ha fatto altro che amplificare la potenza di tutta la seconda parte. Ti garantisco che tutto mi sarei aspettato tranne che una carneficina del genere, soprattutto mi auguravo che la chiacchierata col sindaco sarebbe riuscita a evitare una cosa del genere. Invece ahimè le cose sono precipitate, toccando il punto più basso con l'uccisione di Sarah proprio davanti agli occhi della nipote. Mi aspettavo però una reazione più forte da parte di Arya, questo è forse l'unico neo che posso trovare all'interno del capitolo.
Molto bella invece l'entrata in scena alla Voldemort di Morgante, colui che muove le fila di tutto, per non parlare poi della scena successiva in cui Arya e Hazelle vengono gettate nella Dimensione in procinto di esplodere e l'anziana strega si congeda rubando un bacio alla giovane: un bacio che sapeva secondo me molto più di nostalgia che di amore, di liberazione da una vita che ormai l'ex capa della Congrega non aveva più intenzione di continuare.
Insomma mi sento di farti i complimenti più del solito per come è stato gestito il capitolo. Era facile perdersi e non riuscire a legare prima e seconda parte, invece tu hai reso la prima parte funzionale alla seconda creando una perfetta climax dal picco della felicità all'abisso della disperazione. Anche le scene più concitate sono confusionarie sì, ma una confusione sempre apparente perché in realtà contribuisce a trasmettere la tensione della vicenda.
E ora non resta che scoprire come se la caverà la nostra Aryamainagioia senza la Chiave, senza Hazelle e senza la sua famiglia che nel bene o nel male è stato sempre il suo rifugio sicuro nei momenti più difficli.
Ancora tanti complimenti Simo!

27/10/16, ore 15:17

Bellissimo questo capitolo, ricchissimo di avvenimenti e tutti ben trattati e con il giusto spazio. Finalmente qualche gioia per Arya, non al 100% ma almeno un sospiro di sollievo ogni tanto anche per lei ci vuole. Tenerissima la scena del mattino nella sua camera, quella stessa camera che invece la sera le ha dato uno dei dispiaceri più grandi. E' proprio destino che sta ragazza debba per forza essere in contrasto con almeno qualcuna delle persone che gli girano attorno. Sono molto dispiaciuto per la rottura con Darren, non che non me lo aspettassi, ma quanto meno speravo avvenisse in modo sereno, (Grrrr mannaggia a quel Nathaniel!). Oliver però è stata la sorpresa più grande: non l'avevo minimamente percepito, forse perché distratto dalla vicenda principale dei Demoni e Hazelle modalità vampira succhia sangue.
So che sono ripetitivo e monotono ma ... quanto bella è la mia Beckah!? Semplicemente favolosa! Ah, non mi sono ancora abituato a questa nuova Quinn, è un mio limite e lo supererò ma è ancora troppo presto!
Ma come sempre non potevi concludere il capitolo senza mettere una pulce nell'orecchio, anzi due questa volta. Ora mi sto scervellando per capire chi diamine è quel misterioso R.: sarà un lui o una lei? Sarà forse quel bambino nel tombino? E quella creatura chiamata Castigo quanto zoccola ... ehm volevo dire malvagia può essere?
Non mi resta che attendere il prossimo capitolo!
Ottimo lavoro!

13/10/16, ore 10:50

Sono sconvolto, davvero. Questo capitolo é stato davvero duro! E il fatto è che ci stava a questo punto della storia quindi mannaggia a te non posso che dirti che mi piace.
Non ti nego che la Arya velenosa mi ha particolarmente stupito: un po' la capisco perché Darren effettivamente poteva almeno aspettare che la sua ragazza stesse meglio, però alla fine tutta la frustrazione accumulata ha preso il sopravvento. Per fortuna il buon Oliver sa come prendere la sua amica. Per quello che é successo dopo sinceramente sono ancora sconvolto e non so davvero cosa pensare. Dirò solo che la scena pur nella sua cruditá é stata epica a dir poco e vederla animata sarebbe una figata assurda. D'altro canto ho quasi paura a scoprire come proseguirà la storia

19/09/16, ore 17:00

Un capitolo forte, non c'è dubbio!
Non riesco a capire come faccia Arya a restare in piedi dopo quel duro colpo ricevuto e soprattutto che razza di attacco è stato se neanche la magia curativa ha avuto effetto? Che ne sarà della povera ragazza? E chissà zia Sarah e Frank che direbbero vedendo tutte quelle ferite.
Incredibile come non si finisca mai di conoscere il personaggio di Hazelle. Qui si vede tutta la sua fragilità, sembra quasi una donna come tutte le altre incapace di darsi pace e di trovare un vero senso alla sua esistenza senza la persona amata. Ora capisco anche questo rapporto così strano con Arya: Hazelle vede in lei le fattezze di Zehellena, ma molto probabilmente non ne riconosce il carattere e questo la ferisce. Alla fine è solo alla disperata ricerca di una qualche traccia che possa darle la speranza di poterla ritrovare in qualunque forma ella sia.
Tutto ciò è molto poetico e struggente allo stesso tempo. bisognerà vedere ora come #Aryamainagioia riuscirà a gestire la faccenda.
Piccola nota a margine: mi era sfuggito il fatto che Quinn avesse sviluppato questa confidenza anche con la Signorina Mason. In realtà è un altro punto a tuo favore perché fa vedere quanto tu riesca a far vedere la maturazione dei personaggi e a renderne credibili i rapporti nonostante i diversi punti di partenza.
Davvero complimenti, ogni volta mi stupisci con qualcosa di nuovo.

12/09/16, ore 16:59

Mamma mia, ho ancora la pelle d'oca.
E' impressionante come la figura di Hazelle sia il fulcro sia dell'equilibrio che della instabilità della Congrega. Forse non ero riuscito a cogliere pienamente la complessità del suo personaggio e certamente ti devo fare i complimenti per come riesci a far scoprire di volta in volta sempre nuove sfumature.
Ma al di là degli eventi di fine capitolo, sicuramente fondamentali e destinati a sconvolgere nuovamente gli equilibri del gruppo, quello che più di tutto mi ha incuriosito è stato il dialogo con Cynnamon. In primis perché l'eloquenza, (se così la si può definire visto che per esprimersi scrive), non è di certo una delle sue qualità migliori; ma soprattutto per le sue parole. Ancora una volta ritorna quel quadro a cui avevo già messo gli occhi addosso anche io e che evidentemente sembra proprio essere un tassello fondamentale. Infine, in barba a Taissa, quella di Cynnamon su Arya sembra una profezia con la "P" maiuscola; mi ha stupito soprattutto la sicurezza delle sue parole, nonostante si aspettasse una conoscenza dei dettagli da parte della giovane che però non le ha dato soddisfazioni.
Termino comunque confermando #Aryamaiunagioia e complimentandomi per lo stile narrativo sempre impeccabile che invoglia alla lettura. Chissà ora cosa potrà mai succedere?!

04/09/16, ore 13:31

Ho appena iniziato a leggere questo racconto, e devo dire che mi piace.
Trovo il testo molto curato e scorrevole, non è né troppo pesante nè troppo semplice (come tendono a essere i miei XD), e la storia è molto originale! Per ora sono solo al terzo capitolo, ma mi sto portando avanti.
Cosa dire, continua così!
~Cannie
(Recensione modificata il 04/09/2016 - 02:25 pm)

28/08/16, ore 11:16

Qui la faccenda si complica e non poco! Stanno saldando tutti gli equilibri a poco a poco. Non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno di Hazelle! Ma che in che mondo ci stai trascinando Simo? Poi la scena finale col tavolino che prende fuoco mi ha fatto ridere n sacco perché ho pensato ad Hazelle sbronza e alla soddisfazione nel vedere la gente spaventata per merito suo. Vorrei proprio sapere cosa le è successo per farla arrabbiare in quel modo comunque.
Mi è piaciuta moltissimo anche la scena dei due innamorati. E' vero che il tono della conversazione era serio, ma il fatto che Miss Maiunagioia si possa concedere almeno la possibilità di sfogarsi col suo amato Darren un po' mi rincuora. Certo che veramente manco l'infanzia hai risparmiato a sta povera ragazza: ma cosa ti ha fatto di male?
Ah per inciso: sono già pazzo di Samantha. Adoro questi personaggi pazzoidi ed esuberanti, hai aggiunti un tocco di colore a questo capitolo che anche se non è servito a far progredire la trama offre buonissimi spunti di riflessione per i messaggi che ci sono nei dialoghi; inoltre abbiamo approfondito ancora un po' l'introspezione dei personaggi e questo dal mio punto di vista è sempre interessante.
Ormai non mi soffermo neanche più su come scrivi perché diventerei ripetitivo. Dico solo che sei bravo, c'è poco da fare.
Ora vedremo cosa avrai in serbo per il futuro di questa storia.
Al prossimo capitolo!

30/07/16, ore 14:32

Un ritorno in grande stile amico mio!
Come sempre leggerti è un vero piacere perché non ci si stanca mai: ogni riga scorre liscia come l'olio e ti porta pian piano per i sentieri della storia senza tralasciare i particolari. Ma andiamo con ordine.
Mi rincuora sapere che in futuro si potrà contare anche sull'arpia Queen. Daoming come sempre si rivela un maestro con la M maiuscola e sicuramente la ragazza sarà di supporto ad Arya e Beckah.
Sto Nathaniel si prende sempre troppe confidenze, ma forse questo suo atteggiamento nasconde altro: mi dà l'idea che ci sia un altro tipo di interesse verso Arya, qualcosa che va al di là del semplice opportunismo che potrebbe sembrare a una lettura superficiale. Bellissima la scena dello scontro in biblioteca, (so che non era voluto, ma non ho potuto fare a meno di pensare a Yes Precure 5!), su cui non mi dilungo troppo semplicemente perché non potevi descriverla meglio di così.
Piuttosto ti voglio fare un grande applauso per questi due nuovi personaggi che sono stati introdotti. Castigo è una figura davvero enigmatica di cui probabilmente sa poco o nulla anche Nathaniel e che sono certo non mancherai di farcela scoprire capitolo dopo capitolo; inquietante davvero quel demone-senza-nome, ma allo stesso tempo motivo di curiosità: ho già una teoria su come lo possa aver creato questa Castigo, ma non ti svelo nulla perché voglio vedere se ci ho azzeccato.
Concludo confermando come al solito che sei padronissimo della storia e che davvero è tutto collegato alla perfezione. Nonostante la trama si sia notevolmente complicata rispetto all'inizio è ancora credibilissima. Non vedo l'ora di scoprire cosa avrai ancora in serbo per noi.
Alla prossima

26/05/16, ore 21:50

Adoro questi capitoli di passaggio, mi mettono un hype pazzesco!
Mi erano mancati i sogni di Arya che a questo punto mi par di capire siano forse i ricordi di Zehelena legati ad Hazelle. Descritto molto bene, mi sembrava proprio di percepire quella sensazione che percepisci quando ti svegli e ti ricordi il sogno che hai fatto: sembra tutto reale, ma allo stesso tempo tutto è ovattato.
Bellissimo anche il risveglio molto dolce nel letto assieme a Darren, ma ecco che subito dopo lo zuccherino è arrivato puntuale il nuovo episodio della soap #Aryamaiunagioia. Scherzi a parte anche qui la scena è descritta molto bene e trasmette tutta la tensione del momento anche se, devo dirti la sincera verità, mi era sfuggito l'astio così acceso della Signora Hart nei confronti della giovane strega.
Poi ho notato con piacere che non è mancato neppure un siparietto comico con la scena del braccialetto; ho sorriso anche io sotto i baffi come Arya e in più di un'occasione. Hazelle sa come tenere la scena. Ah e non ho potuto fare a meno di provare nuovamente fastidio per la presenza di Cassandra. Invece ormai non riesco più a vedere Quinn con gli stessi occhi: ora che ha capito come si sta al mondo sto cominciando persino a provare simpatia per lei.
Ma veniamo a Daoming. Io me lo sono immaginato come una fusione tra un santone buddista e un samurai. In effetti ho percepito anche io questa sua presenza importante, a tratti forse ingombrante, (infatti non ho potuto evitare di pensare le stesse cose di Arya riguardo al rapporto coi figli). Nel complesso però il personaggio trasuda un grande senso di sicurezza, il tutto corroborato dall'atteggiamento di Hazelle nei suoi confronti. Poi la chicca finale: l'ultima sua frase con cui annuncia senza mezzi termini che a breve saranno mazzate a mano morta e a colpi di incantesimi. Quasi un preludio di un futuro discorso alla Aragorn.
Alla luce di tutto questo insomma non posso fare altro che rinnovare i complimenti a te Simo per come stai tirando le fila di una storia che, nonostante stia sviluppando molteplici intrecci, non ti fa mai perdere il filo. Tutto è soppesato con grande cura, sia a livello di storia che a livello di sviluppo dei personaggi. Bravo, bravo, bravissimo!

24/04/16, ore 22:57

Credo che l'ultima frase di questo capitolo riassuma perfettamente il mio pensiero. Questa nuova Quinn sembra umana molto più di quanto non lo sia stata finora con i suoi abiti impeccabili, la sua acconciatura perfetta e la sua vita già pianificata. Non avevo dubbi che avresti sfruttato la trasformazione in Demone come ottimo complemento per spiegare la sua trasformazione morale.
Mi ha stupito molto anche la reazione di Hazelle, anche se non sono del tutto convinto che il suo modo di agire sia così disinteressato. Ad ogni modo il suo personaggio è sempre più affascinante da un punto di vista letterario. Perfino Taissa sembra quasi normale ora. Cassandra invece sento che avrà un ruolo di spicco forse più avanti nella storia, ma solo tu potrai svelare l'arcano.
Arya invece si dimostra un personaggio sempre più complesso e bello, nonostante per assurdo mi sembra sia sempre più sola nell'affrontare le decisioni più difficili.
Ma la menzione d'onore di questo capitolo va alla scena delle ali: ti giuro che veramente l'ho vista fotogramma per fotogramma, ho percepito il male fisico che la ragazza stava provando mentre le spuntavano le ali. Sono sempre molto ammirato dal tuo modo di fondere elementi del fantasy con elementi estremamente concreti e credibili che una volta scritti risultano tali anche per chi ti legge.
Di conseguenza non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la vicenda!