Yu-Gi-Oh! 5D's Psycho Reborn 2 – Saigono Teki
di CyberNeoAvatar

25/08/16, ore 13:14

Dopo una lunga assenza, rivediamo Rube!
Ehilà qui _Alcor che è lieta di commentare il duello del capitolo, su cui ammetto di aver da dire solo una cosa: dal momento che Rube ha scommesso il suo extra deck parte della tensione per la sfida mi è un po' colata a picco perché, andiamo, quante probabilità ci sono che tu gli tolga davvero l'extra deck contro un duellante-comparsa? Fosse accaduto sarebbe stato davvero originale
Per questa volta, e un po' per fortuna, il duello che vediamo nel capitolo ha dietro di sé una mini trama legata a uno spirito spezzato. Ma, più che il nastro adesivo, per rimetttere insieme il suddetto spirito serve un buon duello alla vecchia maniera. Iyasu, lo sfidante, da quale antagonista generico che è non ha molto alla sua caratterizzazione e quel poco che fa è per lo più irritante.
Nobuo, allo stesso, fa il suo dovere come comparsuccia e ci basta così. Quanto a Rube, si scopre un suo talento segretissimo, l'abilità di dare "Reason you suck" speech quasi migliori del tipico protagonista da shounen. Good job, ragazzo.
Nel complesso, un altro buon capitolo di passaggio, anche se la trama non sembra avanzare.
Ottimo lavoro.

25/08/16, ore 11:57

Ho già detto capitolo denso di duelli?
Ehilà, qui _Alcor che è pronta a parlare dell'ennesimo entusiasmante duello. Il capitolo, sullo stile del precedente, ci fa vedere la fine del duello di Yurio e l'inizio - e la fine - del duello di... ugh... Edron. Avevamo lasciato Yurio a vedersela con un deck al limite del rage quit, con la sua strategia estremamente irritante, ed eravamo stati lasciati con una piccola rivelazione sulla nuova aggiunta allo stile di gioco del nostro protagonista preferito.
Il duello scorre bene, con lampi di astuzia da ambo i contendenti e, come Saki nello scorso capitolo, l'avversario di Yurio è estremamente sportivo.
La seconda parte del capitolo vede un gruppetto di coreani non so perché mi viene da dire che il nome completo di Soo fosse Park Soo Ha, così occupati ad affrontarsi contro Edron, il quale, dobbiamo dirlo, se fa una promessa la mantiene anche.
Nel complesso, capitolo nella media.
Ottimo lavoro!
See ya.

25/08/16, ore 11:21

Il torneo è iniziato e significa solo una cosa: duelli!
Ehilà, qui _Alcor che a questo punto non sta più a ripetere la frase di circostanza per scusarsi della recensione corta. Mhh, il capitolo vede la fine del duello iniziato nel precedente tra Yusei e Saki e l'inizio del primo duello di Yurio. Il primo raggiunge il suo climax quando Yusei si ritrova a dover eliminare una carta per forza in un turno, pena rischiare di perdere la partita. E se lì la posta in gioco sembrava alta e la possibilità di perdere incombeva come una nuvola nera, nel secondo duello la situazione è ancora più complicata per Yurio che si ritrova davanti un esercito di angry birds MachAquile decisamente irritanti. Amo i deck strani, ma penso che mi sentirei in colpa per il mio avversario ad usare qualcosa di simile.
Tutto sembra perduto, ma sia Yusei che Yurio svelano il loro asso nella manica.
Nel complesso, è un capitolo che presenta duelli divertenti e difficili e mantiene la media della fic come stile ed eventi.
Ottimo lavoro!

25/08/16, ore 09:56

Benissimo, eccoci di nuovo!
("Si, dobbiamo dire che questo capitolo andava recensito perchè AHIMÈ! Succede una cosa brutta!" ndBeline)
Ci arriviamo più tardi... Comunque, direi di presentare l'ospite di oggi! Benvenuto, Levi...
("*solita faccia da fregauncavolo* Potevo essere a caccia di giganti oggi..." ndLevi)
Ogni tanto un giorno di pausa puoi prendertelo... -.-
("Inizio io! Allora, partiamo da Kirito che fa un incontro strano... Di chi si tratterà? Mi sa che lo scopriremo più avanti!" ndDurbe)
Che diamine!
("Passiamo ad Edron che è stato precedentemente aggredito... e viene aggredito ancora! Da quattro mostri! Da quattro psichici!" ndBeline)
("Perchè sei così sorpresa? Tanto lo sai che in realtà è Maki che controlla quattro mostri..." ndLevi)
Era per mettere suspance...
("Perdonategliela... È la prima volta che recensisce..." ndDurbe)
Eh, va bene! Te la concedo! ^^
("Come ci ha anticipato prima Levi, è opera di Maki. Ma direi che non è nemmeno colpa sua!" ndBeline)
("Già! E se fosse successa la stessa cosa capitata a Shina?" ndDurbe)
Ed Edron la prende per traditrice... E inizia il duello... Cavolo, si sta distruggendo una ship!
("Tranquilla, in molte fanfiction che avevano me ed Eren come protagonisti succedevano tante cose brutte, ma poi si aggiustava tutto! Ah, maledette fanwriter! Quante cose mi hanno fatto fare..." ndLevi)
:c
("Ehm..." ndDurbe)
("Dunque... Più si colpiscono e più si odiano! Si minacciano di morte... Si, è una coppia tipo!" ndBeline)
Bene, abbiamo concluso! Alla prossima recensione (sperando che le cose si aggiustino)!

24/08/16, ore 18:32

Beh, per questo torneo riportano in vita perfino i morti. doveva esserci una battuta qui, non so dov'è finita
Ehilà, qui _Alcor che è pronta e si aspetta tanti casini per questo torneo. Trattandosi di un evento importantissimo è interessante vedere le diverse reazioni dei personaggi ad esso. Rube dorme della grossa, cioè, vorrebbe ma qualcuno lo sveglia. Emi invece gira, gira, gira, perché nervosa è... e questa cosa ci regala l'ennesima scena dolce della fic tra i due fidanzati. Poi c'è la scena che era stata notificata a inizio fic e Alcor si sbriga a leggere per passare al pezzo successivo, dove Aki e Yusei, tranquilli e rilassati perché loro di tornei ne han già disputati e... hanno fatto cose anche loro in serata.
Mi viene da chiedermi se c'è davvero qualcosa nell'aria per aver fatto accadere questi eventi contemporaneamente.
Poi ci si sposta a Yurio e Scudo, ho avuto paura di trovarli un attimo a far anche loro cose ma ehi, fortuna che le mie paranoie non si avverano spesso. Comunque, questo capitolo segna l'inizio di un lungo arco e come tale è per lo più di transito. Scopriamo il regolamento del torneo, che renderà problematico tenere gli occhi su Yurio, e non molto altro. Ma ehi, è iniziato un duello per Yusei è siam tutti gasati di vedere come andrà a finire!
Ottimo lavoro.

24/08/16, ore 17:21

Per la recensione di oggi ho qui con me la carta mostro normale Misaki, le specifiche le lasciamo a parte e in generale teniamola un attimo a lato.
Ehilà, qui _Alcor è inquietata e approva tanto quello che ha detto la figura in ombra nelle ultime righe di capitolo. Il fuori storia su Kirito e Misaki continua e, ho notato solo ora, è un modo che funziona bene per poter arrivare al giorno di questo benedetto torneo senza doverci sorbire dei momenti morti. Del primo pezzo c'è solo un momento che sa di estremamente conveniente, il fatto che Jim chieda che ne farà Kazuya di Misaki dopo aver ottenuto quello che voleva. Non che la scena sia sbagliata, come ho detto, è stato estremamente comodo che Jim si sia voluto informare anche di quello.
Mi sono immaginata un po' i due loschi tipi dirsi tra loro al telefono:
Kazuya "Dici che ho detto ad alta voce tutte le cose che servono per incastrarmi?"
Jim "E chi ci starebbe ascoltando?"
K "Chessò, un amico/qualcosa di più di Misaki preoccupato per lei"
J "..."
K & J "Nah"
Comunque in sé il capitolo non brilla di originalità: certo, Misaki ha vendicato l'onta subita da sola, ma il resto del capitolo segue lo schema standard per questo tipo di minitrama. Non a caso, anche la conversazione tra Misaki e Kirito è estremamente da manuale, con il solito "non ti credo" "devi credermi" "ma io non ti credo", il punto è che il nostro amichevole dragone di quartiere ha deciso di intervenire in mezzo a un locale. Pieno di gente.
Dove sta l'inghippo?
Riprendiamo la carta Misaki. Si suppone che sia il buon cuore di Kirito e un po' il suo senso di giustizia che l'ha portato ad agire senza pensare ed andare a colpo diretto contro l'infame si stava approfittando di Misaki. Nota a margine, il coro di "ooooh" dopo lo schiaffo mi ha fatto ghignare un sacco. Ma ritornando al punto precedente, fa sentire la conversazione tra Kazuya e Jim in mezzo al dannato locale.
Avete presente la carta di Misaki? Piazziamo un segnalino umiliazione su di lei. Si tratta comunque di un'umiliazione che lei non tiene in conto perché, ovviamente, la sua attenzione si concentra sull'infame. Il duello che ne segue è carino, ma sorpattutto contiene la scena chiave del capitolo che sembra riaggiustare il rapporto tra Misaki e Kirito. E poi abbiamo il secondo segnalino umiliazione, che piazziamo subito, mentre si rivela la backstory della nostra duellante-dalla-voce-melodiosa preferita.
Ancora una volta, il segnalino viene piazzato ma Misaki, visto il suo carattere, è più concentrata sul questo suo trauma che non è riuscita a superare.
Cosa fanno i due segnalini? Nulla, ma sono la scusa per iniziare un discorso su di lei.
In una storia con un chiaro protagonista e con una mole enorme di personaggi secondari/ricorrenti, anche se questi vengono vengono inseriti spalmandoli in un lungo arco tempo, non avranno mai ovviamente la stessa definizione di protagonista o personaggi principali. Non che ne abbiano bisogno, ma c'è sempre il rischio che alcuni personaggi secondari risultino troppo piatti o troppo anonimi per essere davvero presi in considerazione.
In sintesi questi due capitoli hanno detto tanto di Misaki e tanto di Kirito, in particolare per la prima che personalmente non mi diceva niente in particolare come personaggio. La scelta di abbandonare del tutto il canto è particolare, insomma, sembra il tipo di personaggio che cercherebbe di ottenere il massimo da tutte le cose che gli piacciono, invece è concentrata su una cosa sola alla volta. Oppure il fatto che malgrado tutto lei voglia ancora i suoi genitori.
Il sunto di questo discorso? Che i capitoli di approfondimento vanno bene ma, se possibili, dovrebbero essere sostenuti da un'ossatura di trama meno scontata.
Quindi ottimo lavoro e see ya!

24/08/16, ore 16:14

Ero quasi sicura che luce in giapponese fosse hikari, non ikari.
Ehilà, qui _Alcor, la quale nota che ci si continua il trend del concentrarsi su altri personaggi; è capitolo che ha il sapore di "fuori storia", in cui ci concentriamo sul famosissimo Kirito e suo eventuali problemi di relazione... No, non lo spadaccino nero, ma ehi, l'omonimia può dare anche questi problemi suppongo.
Anyway, Yurio ritorna un attimo sulle pagine per poter mostrare la parte di sé fanboy, ma lascia presto spazio al suo idolo. Kirito, salvo quello che lui chiama la faccenda Misaki, si comporta come al solito e cerca di godersi un po' della pace di casa. L'unica cosa che vorrei far notare di questo pezzo è che la scena dal momento in cui Kirito entra al momento in cui arriva la cugina di Misaki è discretamente dispersiva. Sì, entriamo sempre nel reame del soggettivo quindi liberissimo di fare come vuoi dopo che ti ho detto, il mio dovere è solo riportare le informazioni xD, comunque dicevo tendenzialmente in una storia si raccontano solo le scene importanti.
Lui che rientra nella pace di casa non è qualcosa di importanza estrema per il capitolo, quindi poteva essere trattato con una sintesi maggiore, magari arrivando in fretta alla scena della doccia dove c'è il lieve fanservice sul bel ragazzotto.
Ciò detto il mistero su Misaki, di cui ci notifica la presenza la cugina, si risolve in fretta ma ci lascia con un piccola revelation di fine capitolo.
Mi chiedo come hai intenzione di gestirla questa cosa, quindi lascerò le riflessioni sul personaggio di Misaki al post-risoluzione di questa cosa.
Nel complesso, cambiare pov non dispiace, il capitolo a livello di stile è al livello degli altri.
Con un ottimo lavoro ti dico "see ya!" e alla prossima.

23/08/16, ore 17:01

Ok, eccoci... E finalmente (pt. 475246733) recensiamo! XD
("Bene, ora voglio un caffè Montagna Occhi Blu!" ndJack)
Aridaje...
("Jack, avevamo detto dopo la recensione... Aspetta!" ndDurbe)
("Uffa... *incrocia le braccia*" ndJack)
Bene, all'inizio del capitolo, anzi, nella prima parte del capitolo vediamo Yurio in difficoltà.
("Dopotutto, ogni duello deve avere una parte dove un duellante, dopo aver ottenuto un ostacolo da superare, lo supera!" ndBeline)
Esattamente! E come ci riesce? Grazie all'aiuto di uno dei mostri meno potenti del gioco!
("E anche uno dei più pucciosi! :3" ndBeline)
("Bisogna dire che non me l'aspettavo una mossa del genere. Voglio dire, chi userebbe un Kuriboh per vincere un duello?" ndJack)
("Yurio!" ndDurbe)
("Simpatico come un calcio nelle palle..." ndJack)
("E dimmi, tu avevi pensato ad una strategia simile?" ndDurbe)
("No, ma-" ndJack)
Allora SHH o niente Collina Naso Rosso!
("Non era proprio quello..." ndJack)
Beh, comunque... AVATAR BASTARDO SFRUTTATORE!!
("Se ci fosse stato Rube lì..." ndBeline)
("Lo avrebbe distrutto!" ndDurbe)
Ma infatti! Fortuna che Ume se n'è accorta di quell'apparente imbroglio!
("E Avatar ha fatto la fine che tutti volevano che facesse!" ndJack)
Sagge parole! Ma alla fine riconosce la sconfitta! Incredibile... Voglio dire, per un pezzo di ferro...
("Avatar forse è uno dei personaggi di questa storia che più mi piaceva, un cattivo un po' pazzo di suo... Quasi mi dispiace non vederlo più..." ndDurbe)
Si, ma ricordiamoci che è stato programmato da Shiso. E ciò che appartiene a Shiso è male!
("Già..." ndJack)
Comunque, Emi si riprende... Un po'... E aiuta Yurio a curarsi. Ah, hai scritto "Yurion" quando Scudo parla con Yurio su "quei balconi" xD
("E niente, il capitolo si conclude con Yurio che parte per sconfiggere Shiso! Fine. Ora voglio il mio caffè! *gli arriva in faccia* Macchecca-" ndJack)
Hai detto che lo volevi? Ecco, l'hai preso... in faccia xD
("Ed è tutto! Alla prossima recensioneee!!" ndBeline

23/08/16, ore 14:53

E la lingua di Sword si ripropone tagliente come una spada.
Ehilà, qui _Alcor, capitolo interessante che sposta l'attenzione su Edron io non ce la faccio, voglio picchiarlo spostiamo l'attenzione anche su un lato della città diverso, più mal falmato, lontano dai posti dove sta la brava gente. Un posto dove i bruti sono fatti con lo stampino, a proposito per la coppia di bodyguard-comparse. La prima volta citi il nome di uno di loro come Kanji, la volta successiva come Kenji, attento!
L'avversario, di cui ammetto non mi importa troppo perché temo che l'abbiamo visto e non riapparirà, sa un sacco da cattivo generico e non viene mostrato con tratti caratteriali così interessanti da dispiacermi di più. La maggior parte del duello l'ha passata ad arrabbiarsi per le provocazioni di Edron, dopotutto, solo per questo meriterebbe la gogna.
Anyway, anche se è apparso per meno di Deadly Ruler, è certamente Nakano la parte più importante del capitolo. E, diciamocelo, ammetto che per aver chiesto ad Edron di duellare e non aver "risposte" utili in pronta presa - anche se immagino che l'informazione contenga dettagli utili - alla fine ero quasi sicura che tutto il casino fosse stato quasi inutile.
Poi Edron ha fatto il commento sulla duel runner, e allora l'ho rivalutato un picinino. Poco poco.
Nel complesso, ottimo lavoro e see ya!

23/08/16, ore 13:32

Personalmente, gli aromagus sono divertenti da giocare, forse è il fascino della meccanica di gioco che non si vede spesso.
Ma ehilà, qui _Alcor, terzo capitolo di fila di quasi esclusiva partita e quindi ancora una volta i miei commenti si riducono al minimo, un appunto che vorrei fari è cerca di evitare i "vedi prequel", "vedi serie originale" etc, tra parentesi, perché distraggono. L'ideale, se proprio devi farlo notare, è un appunto alla fine nelle note dell'autore o magari proprio non citarlo. Se i personaggi danno per scontato qualcosa, dopotutto, è perché è una cosa normale per loro.
Adoro come per ora gli assi appaiano di tanto in tanto e spiino così, in sordina. Non fanno niente di particolare ma è una cosa carina da vedere. Il duello è stato estremamente soddisfacente e ancora una volta interessante, anche perché, l'ho già detto, stili non proprio comunissimi come l'aromagus mi entusiasmano.
Ci starebbe una mazzata a Rube per aver detto "anche se Aki si sta rivelando ancora molto in gamba." Cioè, ciccio, ti aspettavi che gli otto anni di riposo la rendessero così scarsa?
Ottimo capitolo nel complesso, ho un unico appunto da farti. [...] Probabilmente voleva essere sicura di conservare più Life Points, dato che ne aveva più pochi.”.[...] più pochi non si può sentire XD
E niente, ottimo lavoro!

23/08/16, ore 12:14

Io ci ho provato a cercare la battuta brillante per iniziare ma ehi, non ce l'ho fatta.
Ehilà, qui _Alcor! Il duello fiammeggiante prosegue fino alla sua naturale fine e io sono nuovamente a corto di parole, il capitolo in sé propone due rivelazioni (la vera identità di Blaze e la sorte del fratello di Emi) la prima è estremamente utile per alzare la posta in palio del duello, la seconda sembra significativa ma non essenziali a fini di trama quindi sono proprio curiosa dove andrai a parare con questo.
L'intervento di Emi è ben gestito, così ha il doppio effetto di essere ad effetto e non sembrare un deus ex machina.
Nel complesso, ottimo lavoro!

23/08/16, ore 10:37

E quando il capitolo è denso di duelli, i miei commenti si riducono al minimo!
Ehilà, qui _Alcor che ammette a livello di tecnicismi non è un asso a commentare, ma posso dire che il termine del duello lasciato a metà nello scorso capitolo è stato da cardiopalma e quello appena iniziato tra Rube e Blaze si prospetta altrettanto entusiasmante. Yurio conferma di avere precisi obbiettivi e uno spirito comunque altruistico, visto che i suoi pensieri non sono esclusivamente fissati su i suoi sogni. Allo stesso tempo, Sherry dà la morale della situazione: è un combattimento che mi ha soddisfatto nel bene e nel male, anche perché è bello ogni tanto vedere un "finale" diverso dal solito.
Spostiamoci all'altro duello che per ora, promette bene.
Come ho già detto, questi sono i tipi di capitoli che non lasciano spazio a molti commenti da parte mia, quindi good job!

23/08/16, ore 00:55

Duel Monsters riceve aggiornamenti frequenti e serrati che alla fine non fa una piega pensare che un duellante non rimanga stagnante su uno stile, però miei piccoli artefatti, prima o poi avrete un supporto decente, prometto di non abbandonarvi
Ehilà, qui _Alcor, che è pronta a recensir. Ammetto una delle caratteristiche che amo di più di Yurio, l'imitare, è anche una caratteristica che dimentico sempre che lui ha, quindi il "tempo di mazzate!" durante il duello mi ha gasata un sacco. Ma, andando con ordine, vediamo la fine del discorso che Sherry e Yurio avevano lasciato a metà nel precedente capitolo, con intanto Scudo che si ripropone come la voce della perversione innocenza.
Ancora una volta ci regali due interessanti momenti con le coppie preferite della fic, Yurio e Shina continuano ad avere interazioni carinissime e il rapporto tra Yusei e Aki si vede tanto nelle loro scene super adorato la notizia del ritorno in pista dei veterani. In particolare mi ritrovo ad adorare Aki in versione super mamma: preoccupata, attente e solerte nel suo compito di genitrice.
Ma l'episodio centrale del capitolo è il duello, dove Sherry ci ricorda una cosa importante: mai, mai dare le proprie capacità, e quelle degli altri, per scontato.
Ciò detto, il capitolo è a livello dei precedenti e la trama, a piccoli passi, sembra continuare in sordina.
Con un ottimo lavoro, ti saluto e see ya!

22/08/16, ore 23:34

Nope. Non sono un fantasma.
Ehilà, e mentre il settantaseiesimo episodio di ARC V si sta caricando cioè, davvero, hanno fatto 12 minuti di recap, DODICI son qui, ho passato il ritardo per sfociare in qualcosa di catastrofico ma, bando alle ciance, it's show time!
L'elemento più significativo del capitolo sembra essere il confronto tra Edron e Yurio che, ammetto, ho pensato che sarebbe partita più una testata che una mazzata sul capo. Ma tant'è... Per come è stata trattata la scena si capisce molto il punto di vista di Shisho sulla situazione, quei due si sono messi a litigare come mocciosi accecati dal rispettivo obbiettivo. Edron, che non mi è mai stato particolarmente simpatico, mi sta doppiamente sulle scatole visto che ha addotto ragioni solo egoistiche e molto idiote.
Yap, e dire che i personaggi con il nome in codice Sword di solito mi piacciono... XD
Nel mentre, abbiamo due scene significative leggermente condite da quel tipo di fanservice che non guasta mai. Il momento tra Yusei che mi viene da scrivere Yousei, il che sarebbe comico e Aki è stato dolce e teneroso, soddisfacente sì. E, allo stesso modo, l'interazione tra gli assi è stata davvero buona, fresca e divertente.
Nel complesso, è un ottimissimo capitolo!

13/08/16, ore 17:45

Facciamoci due conti: da una parte c'è Shiso con l'AOC completo, un'entità psichica originale potentissima e una contraffatta ma comunque potente, dall'altra Edron ha mostri buoni ma non eccezionali e un po' di energia di DeathLant rimasta "sotto le unghie". Sapendo questo, vorrei sapere da dove viene la smania di Neo Cannone di affrontarlo. Capisco il discorso della vendetta, ma in questo momento sono come un leone e un topolino. Credimi, capisco ciò che prova, ma dovrebbe studiare una strategia. O quantomeno fermarsi e leccarsi le ferite.