The Black Hedgehog Revolution
di Vicarious10

Ogni volta che leggo uno dei tuoi capitolo spero sempre che non finisca mai: li leggerei da mattina a sera!
Io ... non so cosa dire O.O Mi aspettavo la storia del proiettile in testa e tutto quanto ma ... ma ... ma QUESTO è del tutto diverso! Vedere Shadow in quello stato ha spezzato qualcosa nel cuoricino di questa sua fan senza speranza di redenzione: è stato straziante! E anche molto disarmante.
Questa frase del micio giornalista mi è rimasta particolarmente impressa: "Una creatura ben lontana dal essere “perfetta”".
Che vuoi che ti dica? Vedere il declino degli eroi più forti e invincibili è sempre una sensazione strana: quando crollano loro, che mai hanno ceduto. In genere, è questo in genere di emozioni che adoro cercare nei libri, nei film o nelle fic: l'eroe che ne combina una di troppo, che rischia di lasciarci la pelle, che mette in grave pericolo sè stesso o gli altri, o, come in questo caso, giunto al suo declino. Non so: forse mi piace scoprire che nemmeno loro sono senza macchia e senza paura ^.^' "gli eroi tramontati, dimenticati" mi affascinano tremendamente. Forse perchè mettono in mostra la loro vulnerabilità e "umanità" (e di conseguenza, per risalto, mostrano il tremendo coraggio che hanno avuto): e la parte migliore tra tutte è quando, nonostante la sorte avversa, le ferite e la mente spezzata, si rimettono in piedi. Quello, secondo me è il vero coraggio, la vera forza!
...e hai chiaramente notato la mia esaltazione ^.^'
Il fatto poi che sia stato Shadow a "scegliere" di svegliarsi è stata la ciliegina sulla torta: ad un certo punto, mentre il vecchio guardiano raccontava, io mi ero proprio chiesta "e ora Shadow come torna in pista? magari Funky va a cercare gli Anelli Inibitori?" ma nell'esatto momento in cui ho formulato il pensiero, ho capito che non sarebbe andato bene: Shadow non si fa "salvare" da nessuno.
Tu hai trovato la soluzione migliore: Shadow che decide che è giunto il momento di fare sul serio *^* (o almeno, ho interpretato così).
Insomma, potrei andare avanti a farneticare per ore di quanto questo capitolo m'è piaciuto!

Con il tuo permesso, a lavoro finito, mi piacerebbe stampare la tua fic e conservarla nella mia libreria (a costo di condannare a morte la mia povera stampante innocente). Una storia così merita questo e altro! il massimo che posso offrirle io è il posto d'onore sul mio scaffale, insieme agli altri libri, premiati da una rilegatura e copertina di cui dovrebbe godere anche questa tua meraviglia digitale: i requisiti, infatti, ci sono tutti e in abbondanza tale da far vergognare gran parte dei "libri veri" in circolazione ^.^

Phantom

Sono sempre molto molto felice di vederti aggiornare perché i capitoli sono non belli, di più. E neanche stavolta sono rimasta delusa. Anche perché Francis ha fatto dei grandi passi avanti e il nostro eroe si è finalmente fatto vedere da vicino. Brindiamo agli Shadow che si danno una mossa! Cose insensate a parte, davvero,continua così. Seguo con ansia tutti gli sviluppi e il mondo disastrato che sei riuscito a creare è geniale. Conto su di te per il prossimo capitolo! ^Ro

È bastato solamente leggere il titolo del capitolo per farmi schizzare su dalla sedia e cominciare a saltellare per tutta la casa (suscitando una certa dose di occhiatacce da parte dei famigliari) -_-' il nome del capitolo, è bastato. Guarda come mi sono ridotta! Tutta colpa tua :D

Immagina dunque il mio stato mentale alla fine del capitolo! Una beatitudine di particolare profondità, ben raramente sperimentata altrove. Eppure è proprio questa la sensazione che cerco, quando vado a caccia di libri, di storie e di fic *^*
Ad ogni riga, una crisi d'identità: l'esaltazione per la bellezza del testo e la traumatizzante consapevolezza che il testo ancora da esplorare si era appena accorciato di una frase. E di un'altra frase ancora.
Non scherzo quando dico che non volevo proprio che il testo finisse!
E mi è capitato di tenere tra le mai libri di scrittori professionisti che non arrivavano nemmeno ad un decimo della tua bravura, con storie che valevano meno della metà di questa, e che sapevano catturare e trasportare la metà di quella metà.
Vorrei abbracciarti in questo momento! (senza mancare di rispetto alla tua dolce metà, beninteso O.O)
La tua completa mancanza di errori risulta quasi inquietante: sei umano, sì? Un testo così completo non lo si vede spesso: nulla andrebbe aggiunto e nulla andrebbe tolto: è la perfezione *^*
Ad un certo punto, quando Francis ha trovato il nome di Shadow su internet, però, mi sono domandata se non sarebbe stato meglio ritardare un po' la Grande Rivelazione. Dubbio che si è liquidato in poche righe: è stata la scelta giusta, al punto che non riesco nemmeno ad immaginare una possibile alternativa: la scena doveva essere quella, punto. Confermo di nuovo, nulla va tolto e nulla va aggiunto. È perfetto, e non avresti potuto fare una scelta migliore.
Ogni descrizione è degna del più rinomato romanzo giallo in circolazione: le indagini, le scene di vita quotidiana, i dettagli, le semplici azioni ... ogni singola tua parola è degna di un romanzo vero, di quelli che si trovano il libreria. Un realismo che ha dell'incredibile, una scioltezza e una destrezza divine!
E io sto finendo le parole per provare ad esprimere ciò che voglio dire: cioè che ho apprezzato questo capitolo in un modo che non credevo quasi nemmeno possibile *^* E probabilmente, ho detto qualcosa di simile già allo scorso capitolo ... cosa che dimostra che ogni capitolo è una rivelazione! Ogni volta, riesci a superarti e a seminare completamente le mie aspettative (che già sono alte, ma parecchio alte).
La scena finale, poi, quella in cui Francis si avvicina a Shadow, seduto, che non lo guarda, con la canzone in sottofondo ... penso sarei svenuta dall'esaltazione!
Tu dovresti avvisarli, i lettori (e le lettrici), che leggendo questa storia uno/a rischia l'infarto! Non è mica leale da parte tua!
E poi ci troviamo da capo: io che soffro come non mai, perchè vorrei divorare il prossimo capitolo che ancora non c'è. A rendere il tutto ancor meno sopportabile, è il fatto che ora le somiglianze con la vecchia fic si stanno assottigliando sempre più: livello di "autonomia immaginativa" rimasto ... piuttosto bassino. Comincio a far fatica ad immaginare ciò che verrà, cosa che mi fa impazzire d gioia ancor di più.
...sì, forse è il caso che mi rinchiudano al più presto O.O

Una decisamente troppo esaltata Phantom
(Recensione modificata il 17/01/2016 - 11:24 am)

Causa festività, pranzi, cene, visite di parenti e gite alle terme non ho notato prima la pubblicazione di questo sublime capitolo ... 'ccidentaccio a me!

Che dire? Sono senza parole! L'atmosfera che hai creato toglie il respiro (in tutti i sensi possibili del termine): la cupezza della società che descrivi è dannatamente opprimente, cupa come mai m'è capitato di leggere prima. Non sto scherzando. Non ricordo nemmeno l'ultima volta (se mai ce n'è stata una) in cui ho letto descrizioni così ... soffocanti. Ho già letto sì descrizioni (fatte benissimo, per altro) di città corrotte, infernali, decomposte, deperite ai livelli più totali ... ma la sensazione che ho avuto leggendo questo capitolo non mi sembra proprio di averla mai provata altrove. L'essenza marcia di Neo Crysis City era più che palpabile, in tutta la sua straziante decadenza. La frustrazione di vivere in un luogo così ... senza orizzonti nè futuri ... sì, leggendo, l'ho vissuta su pelle.
Una vividezza da far spavento!
E siccome mi hai praticamente traumatizzata, direi che per te è stato un successone colossale!
Per tutto il tempo del capitolo, mentre mi perdevo insieme a Franky, mentre i nostri cuori si stringevano, non facevo a meno di ripetermi: "quanto ha fatto bene a riscriverla! Quanto ha fatto bene a riscriverla! Quanto ha fatto bene a riscriverla!"
Riscrivere questa fic è stata la scelta più giusta del mondo!!!!!!!!! Già negli scorsi capitoli si era intuito che stavi per sfoderare qualcosa di grandioso ... ma direi che ho cominciato a capire sul serio solamente ora. Prima ... sì, descrizioni fantastiche, tante spiegazioni che lasciavano presagire tempesta in arrivo, premesse e promesse esaltanti ... ma ora siamo entrati finalmente nel vivo. Ora ci hai mostrato la vera, cruda realtà. E, diamine, se ci è piaciuta!
Beh, nel senso, nessuno vorrebbe viverci mai, ma hai capito quello che voglio dire.
E Shadow, poi *^* Muoio qui sul posto se non pubblichi il prossimo capitolo entro cinque secondi!

Controllo magistrale del lessico scelto, della grammatica, delle descrizioni e dell'atmosfera che hai creato. Ogni parola soppesata, ogni articolo calcolato. Nulla fuori posto, neanche mezza virgola, niente di eccessivo, niente di ridondante e niente di mancante (ma forse ti sei dimenticato un accento circa a metà testo ... ma chissene frega, seriamente!!!!!!!!!).
Un capitolo bilanciato ed equilibrato, scorrevolissimo e magnifico sotto ogni suo aspetto, scritto divinamente da uno che ci sa fare con le parole al punto da far vergognare la sottoscritta, deprimente tanto da andare in lacrime e maledettamente ben riuscito
QUESTA è letteratura! Questa qui!!

Tua adorante Phantom

EEEE È ARRIVATO SHADOW. Che bella cosa. Aspettavamo solo lui. Si è anche reso utile, visto che ha salvato il nostro Francis. Povero ragazzo, tutte a lui. A parte gli scherzi, ho apprezzato molto questo capitolo. La trama si infittisce e a parte l'arrivo superviolento del nostro riccio preferito, sono successe tante, tante cose che hanno dato spessore ai personaggi. E poi a me piace sempre come scrivi, hai un ottimo italiano e il tuo stile è molto lineare. Quindi complimenti davvero. Alla prossima! ^Ro

Mio. Dio.
Perché non ho mai notato questa fic?
Da un lato sono contenta, però, perché ho potuto leggere tre capitoli tutti d'un fiato!
Da quel che ho capito avevi già scritto questa storia, ma ora stai pubblicando una versione revisionata. Non so come fosse quella precedente, ma questa è davvero pazzesca!
La distruzione di Mobius, quel che è successo agli altri e in particolare a Sonic... Davvero incredibile. Triste, disperato, da brividi.
Il fatto che Sonic venga idolatrato mette una certa angoscia. Niente più riccio blu sbruffone che sfreccia tra i prati della Green Hill, ma solo una specie di automa invincibile che osserva la Terra distaccato.
Comunque sono davvero curiosa di sapere perché non è intervenuto contro il Comico.
E questo giornalista? Cavolo, lo adoro! Ed ero su di giri quando ho capito che caso "di seconda categoria" gli avesse affidato il boss. Se ha veramente voglia di cambiare le cose, spero si renda conto presto di quanto è stato fortunato! Già ho fantasticato sull' "essere misterioso" ch fa fuori tutti la famosa domenica in cui arriva il carico di droga... Oddio, ti prego, aggiorna presto! DEVO SAPERE.
Comunque apprezzo molto il modo in cui stai facendo agire questo "giustiziere sanguinario". Ce lo vedo tantissimo ad intraprendere questo ruolo. Agire nell'ombra, da solo, come suo solito, e lontano dalla corruzione.
Mi incuriosisce tantissimo cosa sta invece combinando la G.U.N.

Mi piace molto anche il tuo stile, anche se -se permetti- commetti qualche errore ogni tanto nel cambio di tempi verbali. Spesso usi il presente invece di continuare ad usare il passato, infatti. Comunque niente di preoccupante, errori di distrazione che non intaccano affatto la tua storia.
Mi piace troppo!
Ps. L'essere misterioso... adoro il modo in cui sia così tanto FIGO.

Spero tu aggiorni presto!
Breathme98

che bella sorpresa mi hai fatto XD
p.s: dammi il tempo che dopo faccio la recensione ^.^'

23/12/15, ore 13:01

E al diavolo la scuola per avermi impedito di leggere questa storia prima. Uff, okay, adesso che posso recensire posso dirti che è. Una. BOMBA. Già è scritta in un italiano ottimo e quasi mi commuovo solo per quello. Ma poi l'idea. Insomma, tutto. Non so neanche cosa dire perché leggere mi ha esaltata troppo. Non vedo l'ora di vedere cosa accadrà in questa società malata e seguire i protagonisti nelle loro vicende. (Che poi se non sbaglio io avevo letto la versione precedente. E mi era pure piaciuta. Però sono abbastanza certa che questa sarà meglio.) Spero che aggiornerai presto, ma no pression. Ciao! ^Ro

14/12/15, ore 18:26

...
....
......
Sento profumo di storia incredibile! Se The_Visored viene a fare una recensione positiva qui allora diventa fin troppo ufficiale XD (meglio che la smetto, mamma mia quante volte l'ho nominata quella povera crista o.o')
Tornando alla storia.. mio Dio il casino. Sono successe un bel po di cose da quando è andata distrutta Mobius: Sonic è ancora vivo ed è praticamente diventato un Dio nel vero senso della parola, una guerra mondiale conclusa con la trattativa, discriminazioni ovunque e adesso mi ritrovo come personaggio sicuramente principale questo gatto di nome Francis the cat (te l'ho detto che non ho letto la versione precedente della storia). Madonna il macello, sembra di stare in una storia di jr24h :/
Sono molto ma molto curioso cosa ti inventerai nei prossimi capitoli, voglio anche vedere che tipo è questo Funky. Pur quanto riguarda la storia grammaticalmente.. 10 pieno bro.
Al prossimo capitolo

14/12/15, ore 12:55

(L'autore qui presente nomina questa storia Seguita e Preferita)
Che dire? Con me sei alle stelle ^.^ Non sarò Phantom13 o Knuckster (scrittori ovviamente rispettabilissimi) maa.. Sai com'è: un lettore in più non fa mai male. Poi passo al III capitolo, ma mi basta questo per.. Adorarla alla follia. E io che credevo che la mia storia fosse sto ben di Dio XD (va bene che mi sono fermato al 4 capitolo e devo rifare da capo i primi 3, ma la storia intrigante c'è :D) Non sto a fare spam, lo giuro! Ignora queste parole -.-
Tornando alla storia.. Già il casino nel II capitolo, anche se è praticamente il primo XD
Mi dispiace Sonic, ma era impossibile fermare quell'asteriode :/ e non potevi salvarl tutti.
Poi.. Sono davvero tutti morti!? Tails? Knuckes? Amy? Qualcuno di Sonic&CO si è salvato? Fammi uno spoiler se necessario.
Quindi.. Sonic cos'é adesso? Che farà? Che ne sarà di tutti i mobiani fuggiti dal pianeta? Mi aspetto una risposta nel prossimo capitolo. Ammetto però che mi ha fatto abbastanza piacere questo.. Piccolo accenno SonAmy, ma sicuramente questa storia non si incentrerà sul romanticismo.. E mi va anche bene eh :D

12/12/15, ore 10:59

Beh, la curiosita è a mille! :D
Prima di tutto: presentazione. Piacere sono Knight CuttingBlade (o semplicemente Blade) e forse sono uno di quei pochi scrittori che è rimasto con i piedi per terra perché ha ancora la passion e la voglia di continuare (pur con tutti i problemi che mi ritrovo XD)
Quesra presentazione già mi intriga molto, anche se non so dire se non aver letto la versione precedente sia positivo.. Sarei stato curioso di leggere pure la versione precedente se è rimasta (anche se non avrei la voglia e la forza nel mio corpo). Con questo hai un lettore in più e sono sicuro che questa storia non mi deluderà.
Ci vediamo al prossimo capitolo ;)

17/10/15, ore 16:17

Eccomi qui, come promesso, a recensire la tua storia! :)
L'inizio è stato molto suggestivo, non c'è che dire. Fa un certo effetto aprire un racconto sull'orlo della distruzione totale e, ancora di più, vedere Sonic così disperato, sia nella prima che nella seconda parte. Mi è piaciuto molto vederlo in queste vesti e sei stato molto bravo a rendere i suoi pensieri, perfettamente plausibili. A parte qualche piccolo errore di grammatica, hai uno stile anche molto pulito e scorrevole, con anche qualche bella metafora che mi ha colpito abbastanza.
Sono curioso di vedere come si sviluppa il racconto e spero davvero che il povero Sonic non se la passerà troppo male! XD

13/10/15, ore 15:48

In piena onestà, non so da che parte cominciare.
Se già nella prima versione di Black Hedgehog c'era un'atmosfera cupa, depressa e sfaldata, in questo capitolo si percepisce tutta una dimensione che prima era passata sotto silenzio. O meglio, che prima si era intravista sullo sfondo, dietro alle ombre delle trame ancora da scoprire. Qui hai calcato la mano fin da subito sul fatto che la crisi economica, politica, sociale, etica e morale sia stata causata proprio dalla forzata convivenza (cosa che nell'altra versione si era appena accennato). L'hai detto chiaro e tondo, subito, senza lasciarti questa carta da giocare in seguito. Cosa che non mi dispiace: significa che non hai voluto "perdere tempo" con il backround per concentrarti su altro *^* Ci piace! Ora abbiamo un quadro chiaro e preciso della situazione ... anche se ho il dubbio che suddetto quadro resterà "chiaro e preciso" ancora per poco. Ho ragione se dico che stanno per succedere casini colossali? :D
Passiamo ora al nostro caro micio Funky!
Confermo fin da subito che la tua scelta di specificare un po' meglio perchè un giornalista del calibro di Funky sia finito a dare la caccia all'ombra di una leggenda metropolitana, è stata azzeccatissima. Così si ha un po' più tempo per conoscere il personaggio, il suo temperamento e l'atteggiamento che avrà di qui a poco quando dovrà andare a cercare il vigilante. Non che nella prima versione di Black Hedgehog ciò non fosse avvenuto a dovere! Anche lì tutto era descritto alla perfezione e ci si immedesimava senza difficoltà nella realtà di Funky. Ma ora ... diciamo che hai aggiunto tutta una nuova dimensione al giornalista, ci hai mostrato una fetta del suo carattere e del suo recentissimo passato, cosa che lo rende ancor più ... umano? Nah... più mobiano. Capita a tutti di fare una cretinata sul lavoro, no? Magari non tutti insultano in diretta il ministro, ma sai com'è ^.^' Di nuovo, ci piace!
Tutti i cambiamenti che ci sono stati rispetto alla prima versione sono stati azzeccatissimi! Hanno dato più profondità e chiarezza alla situazione. Forse si è perso un po' l'aspetto di mistero dell'altra versione (quando non si capiva come si era giunti alla situazione, cos'era successo a Sonic e agli altri, perchè tutti quei mobiani erano sulla Terra ecc.). Non che ciò sia un problema ^.^ Molta chiarezza e molte spiegazioni all'inizio, solitamente lasciano presagire una gran quantità di disastri subito dopo: l'autore non "perde tempo" a svelare la situazione generale e si concentra sui casini specifici causati da certi individui.

In conclusione, ci stai ripresentando Black Hedgehog con un volto nuovo, meno nebuloso rispetto all'ultimo, ma sicuramente non meno interessante o affascinante.
Ottimo lavoro!

Phantom :D

12/10/15, ore 08:14

Grazie a te per essere stato così gentile da citarmi come tua fonte di ispirazione! :) E' molto bello scoprire di essere riuscito addirittura in una cosa del genere con la mia storia. Quindi, poco per volta, comincerò anch'io a seguirti, le premesse sembrano molto interessanti! :)

09/10/15, ore 01:00

Salve! È la prima volta che sbarco in questo fandom e sono lieta si aver cominciato con questa fanfic! Va bè, alla fine te l'ho comunque promesso più volte di leggere questa storia e a quanto puoi vedere, ho tenuto fede alla tua promessa. Sai che il tuo stile mi è sempre piaciuto, un modo di scegliere le parole e le immagini che ti ammalia e crea la storia in modo cinematografico, con scene che il lettore riesce a vedere impresse nella propria mente. L'inizio ex-abrupto mi è piaciuto veramente tanto, dove si esplorano i limiti di Sonic e la tematica del 'diventare un dio'.. Quasi quasi mi pento di aver ascoltato le tue idee dal principio, così mibsono spoilerata tutto ahahaha continua così, so che andando avanti andrà solo meglio! ;)